NEWS

Caro bollette: distributori di carburante chiusi di notte?

Pubblicato 11 febbraio 2022

I rincari relativi ai costi dell’energia potrebbero costringere i gestori a fermare gli impianti nell’orario notturno, per i costi troppo elevati in rapporto alla scarsa attività.

Caro bollette: distributori di carburante chiusi di notte?

VERSO LA CHIUSURA? - Il caro-energia non fa paura solo ai proprietari delle auto elettriche, né tocca solo le tariffe legate alla ricarica (qui per saperne di più). L’aumento generalizzato del carovita porterà infatti un’altra difficoltà agli automobilisti, che stavolta riguarderà i distributori di carburanti. Secondo l’ipotesi di Paolo Castellana, vicepresidente della Figisc (federazione italiana gestori impianti stradali carburanti di Confcommercio), le stazioni di servizio saranno infatti destinate a chiudere durante il turno notturno, per far fronte all’aumento dei costi dell’illuminazione e alle vendite quasi pari allo zero nella fascia serale.

AUMENTO DI UNA VOLTA E MEZZO - Sempre citando le difficoltà degli addetti del settore, Paolo Castellana sottolinea come a parità di consumo di kW, ci sia stato un aumento della bolletta pari a una volta e mezzo, se confrontata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Facendo un esempio pratico: significa che se a dicembre 2020 per 1.000 kW si spendevano 1.000 euro, oggi per lo stesso quantitativo di energia si sborsano 2.500 euro.

NESSUNA AUTONOMIA - Inoltre a pesare sui gestori degli impianti c’è l’impossibilità di scaricare sugli acquirenti il caro energia. A differenza delle altre categorie, chi gestisce una stazione di rifornimento non ha infatti autonomia sul prezzo finale del carburante, perché questo viene “consigliato” dalle società petrolifere. Inoltre, chi svolge questa professione si trova a operare in un mercato altamente concorrenziale, in cui il margine di manovra è molto basso.

SOLO UNA SOLUZIONE  - In un contesto come quello attuale, che si pone quindi difficoltoso dal punto di vista economico per i gestori, l’opzione rimasta è solo quella di abbattere i costi, partendo proprio dalla chiusura notturna degli impianti. Considerando anche la contrazione dei ricavi, con introiti sempre più risicati, legata ai consumi più limitati delle famiglie e a spostamenti più sporadici, dovuti al caro energia appunto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
11 febbraio 2022 - 10:33
2
Scusate se lo faccio notare, ma le colonnine di notte funzionano. :)
Ritratto di DigitalHunter
11 febbraio 2022 - 12:25
guerre e diatribe fra tre...due...uno...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 febbraio 2022 - 01:29
Ce ne sono fin troppe. :))
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2022 - 12:54
:-))))
Ritratto di Meandro78
11 febbraio 2022 - 13:01
Per ora. Un sistema inefficiente e a fallimento di mercato come una colonnina (tranne, spero, quelle rapide ad alto wattaggio) rischia assai di più un distacco.
Ritratto di Pintun
11 febbraio 2022 - 13:41
E la corrente è agratis ora e nei secoli a venire :-)
Ritratto di CR1
13 febbraio 2022 - 07:43
metti pannelli solari della mia ditta sul tetto , poi avrai la corrente gratis!!!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
11 febbraio 2022 - 13:43
@RubenC per il momento!...
Ritratto di Alfiere
11 febbraio 2022 - 15:17
2
Non è il problema le colonnine vs le pompe, è tutto il sistema della stazione di rifornimento che consuma. Se uno chiude vanno giu anche quelle, che comunque hanno i sistemi 4G per la connessione di rete telelettura e scambio.
Ritratto di america
11 febbraio 2022 - 10:46
7
Amo viaggiare di notte quando vado verso l'estero (diverse volte l'anno) ma sinceramente non mi tocca la cosa: parto con il pieno e riesco ad arrivarci tranquillamente all'estero (anzi, di solito per motivi di costi lo faccio appena entro in rep. ceca). Da un altro punto di vista mi va benissimo lo stesso: una diminuzione (leggera) di inquinamento luminoso ;)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
11 febbraio 2022 - 11:57
Iniziano a vedersi distributori di carburante con i tetti fotovoltaici. Quelli magari soffrono meno.
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2022 - 12:59
Potrebbe essere una soluzione, avvisando l’eventuale clientela, aprirli magari a turni, giornaliero o settimanale, in maniera tale che il maggior esborso di quello acceso possa essere compensato da eventuali maggiori entrate, essendo l’unico aperto su quella tratta.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 febbraio 2022 - 13:42
Tipo le farmacie?
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2022 - 18:13
Si un’idea similare.
Ritratto di Voltaren
13 febbraio 2022 - 15:37
Ottima idea
Ritratto di Meandro78
11 febbraio 2022 - 12:59
Bentornati, anni '70.
Ritratto di fastidio
11 febbraio 2022 - 13:14
8
A me ha fatto specie che in svizzera la benzina costa più che in Italia. Abito vicino al confine ma sono appena fuori dalla zona che può avere la carta sconto per la benzina e quando mi capita di andare a Como per lavoro di solito faccio un salto a Chiasso per risparmiare quei pochi euro del pieno. Mercoledì sono stato lì e ho notato che la verde era un media a 1.85€ mentre dove abito era più bassa. Credo non sia mai successo fino ad ora.
Ritratto di Giocatore1
11 febbraio 2022 - 14:44
2
Vero, oltre al fatto che lì il diesel costa anche di più della benzina e che ormai il cambio euro-franco è praticamente 1:1
Ritratto di marcoluga
12 febbraio 2022 - 19:55
2
È a 1:06-08 quindi euro più debole che mai.
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2022 - 13:40
8
@Giocatore1 Il gasolio però in svizzera non è mai stato conveniente rispetto all'italia, la benzina invece sì (anche se non come negli anni d'oro ma c'era sempre un 0,20 cent di differenza di solito)
Ritratto di Miti
13 febbraio 2022 - 22:36
1
@fastidio # nella loro moneta o in euro ? Come 1,85 euro a Chiasso ? Scherzi no ?
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2022 - 13:44
8
@Miti In Euro. Appena entrati a Chiasso come al solito erano anche molto superiori (1.90€ / L) poi andando un pò verso Balerna non ne ho visti di più bassi di 1.85€ / L
Ritratto di Miti
14 febbraio 2022 - 14:00
1
@Fastidio# caspita , si mette sempre più male per le nostre auto. Pensa te che volevo fare un giro la per vedere i prezzi ma mi hai già dato una calmata. Grazie mille per l'avviso. Ben gradite informazioni così esatte qui.
Ritratto di fastidio
15 febbraio 2022 - 13:11
8
@Miti Evita il giro se ci vuoi andare solo per fare benzina :o) Io ero già in zona e non ho pensato di guardare prima i prezzi online e avevo preso apposta la macchina a benzina per fare un bel pieno..che poi ho fatto sotto casa!
Ritratto di Miti
15 febbraio 2022 - 13:33
1
@fastidio# pensa te che quando c'è stata la crisi economica ( c'è stata o ... c'è ancora ??? ...non dico di più perché ho promesso a qualcuno ... Oxygenerator , ma non dirlo in giro per favore ...che non mi lamento più del sistema ...una vera faticaccia perché appena ho visto le notizie ...Gigino va a Kiev ...Gigino a Kiev per negoziare la pace tra Putin e Zelensky !!!!... oooooo mamma !!!! ...c'è , non so se mi spiego , prova pensare al quadro in se ...Gigino da Zelensky e poi Gigino da ...rullo di tamburi ...da Putin. Secondo me Putin non attaccherà più Kiev ma Roma solo che non per cattiveria ma per toglierci da questa continua sofferenza pentastellata ... probabilmente se con Macron è stato a distanza con Gigino ci metterà un paio di km e parleranno , se lo faranno , dico "se" , con dei walkie-talkie. Cavolo mi sto già lamentando , Oxygenerator non è vero , non sono stato io , è @fastidio che mi fa dire certe cose !!!! Colpa tua , @fastidio !!! ) dicevo prima , nel 2008 e 2009 andavo a spasso molto spesso in Svizzera. E mi capitava fare il pieno. Era molto conveniente a quei tempi. Pur troppo ...
Ritratto di fastidio
17 febbraio 2022 - 12:23
8
@Miti Io ho ricordi degli anni 90 quando da bambino andavo con mio papà a fare il pieno (i miei nonni abitavano a pochissimi km dal confine e quindi eravamo la spesso) e c'erano le file di milanesi che entravano e uscivano per venire a fare benzina (anche togliendo il viaggio milano / chiasso rimaneva conveniente). Bei tempi..
Ritratto di Alvolantino
11 febbraio 2022 - 13:40
Che bello non dover dipendere più dal petrolio :) ormai vi stanno spennando a più non posso, a breve arriveranno a 2uero al litro! Go Electric ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
11 febbraio 2022 - 14:09
@Alvo tanto anche l'elettricità sta aumentando, e anche il costo dei pannelli solari è aumentato quindi occhio a non farti spennare da rivenditori dei pannelli solari, perché anche la manodopera per l'istallazione costa,caro mio Electric. Oppure a meno che tu lavori con loro, allora ora capisco tutta questa propaganda/pubblicità che fai ad ogni articolo di blog, spero che almeno ti paghino?...
Ritratto di Rush
11 febbraio 2022 - 15:09
Hanno fatto una prova con tre Peugeot 208 benzina diesel ed elettrica per comparare i costi al km. In sintesi questi sono i costi 0,09-0,07-0,05. I costi sono relativi considerando i prezzi al self service delle tre “sorgenti” nel mese di febbraio 2022… l’articolo conclude così..” Come si evince, l'elettrico restituisce il costo unitario minore in assoluto, essendo inferiore di quasi il 50% rispetto alla benzina e di circa il 20% nei confronti del diesel. Sempre in attesa di assistere a probabili rincari che interesseranno sia i combustibili fossili, sia l'energia elettrica. E con quest'ultima che non è ancora gravata dei balzelli che ancora penalizzano benzina e diesel. Quando la quota di mercato delle EV, oggi al 3,4%, inizierà a registrare valori in doppia cifra (a scapito dei motori tradizionali), non ci stupiremmo che almeno una parte delle accise venisse scaricata proprio in ''bolletta''. E allora dovremo rifare i calcoli.”
Ritratto di CR1
13 febbraio 2022 - 07:52
aggiungi il mio fotovoltaico e risparmierai per vent'anni
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 09:46
@ Rush. Si. Ma rimangono ulteriori vantaggi per l’elettrico. Quello di ricaricare a casa, di notte, spendendo meno che al self service, e quello, per chi può, del fotovoltaico. Con auto diesel e benzina, tutto ciò è impossibile. Ciò che è imposto è imposto, e l’unico modo per sfuggire o far calare i costi, è non usarla.
Ritratto di Rush
13 febbraio 2022 - 10:43
Oxy concordo. Considerato che in una transizione che dovrebbe procedere più velocemente, (in Europa siamo tra gli ultimi), gli incentivi presumo che ad un certo punto verranno meno. Mi auguro che ci sia un piano, (non ci credo), per evitare disparità di prezzo significative tra chi può prodursela e chi no. altrimenti vedremo anche un cambiamento importante nel campo immobiliare. Durante la pandemia (causa Smart working) per esempio Milano ha perso 18.000 residenti… assisteremo ad una progressiva desertificazione delle città per un trasferimento in altri luoghi lasciando cemento (inabitato) e aumentando cemento. Ovviamente le accise con qualche balzello verranno trasferite sull’energia che nel medio termine non potrà essere prodotta per il fabbisogno e arriveremo ad una nuova austerity come quando ero piccolo (targhe pari e dispari). Oddio mi sono svegliato catastrofico…:))) bevo un altro caffè…:)))
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 15:07
:-)))))
Ritratto di Miti
13 febbraio 2022 - 22:46
1
Rush ...non sei abbastanza catastrofico ... manca solo una quantità massima di benzina che potrai acquistare ogni mese. Tipo massimo un pieno. I comunisti così facevano. Avevi il diritto ad una quantità settimanale. Per le ferie , se andavi in macchina , dovevi avere dal lavoro dai sindacati comunisti (per capire che forza avevano , il capo sindacale , poteva chiedere al partito la dimissione del a.d. dell'azienda ) , un modulo che diceva che sei in ferie e che destinazione avevi con i km da percorrere.
Ritratto di MAUROXX
14 febbraio 2022 - 13:56
In effetti il conto energia prima o poi sparirà, soprattutto quando gli italiani scopriranno che con i soldi delle loro tasse sovvenzionano i cinesi che producono la quasi totalità dei pannelli fotovoltaici e coloro che se li fanno installare.
Ritratto di CR1
13 febbraio 2022 - 07:50
condivido col tuo pensiero e /\/\ Cingolani non mi piace sto modo di transizione eco
Ritratto di Goelectric
13 febbraio 2022 - 13:44
Taci
Ritratto di Goelectric
13 febbraio 2022 - 13:45
Commento inutile come sempre
Ritratto di Lorenz99
11 febbraio 2022 - 14:44
GRAZIE DRAGHILER! OGNI SETTIMANA CI MIGLIORA LA VITA. GIÀ MOLTI COMUNI STANNO SPEGNENDO LE LUCI DI NOTTE, SE NON SI DA UN FRENO A STA COSA, CI RITROVIAMO CON LE STRADE BUIE DI NOTTE, CON TUTTI I RISCHI DEL CASO SULLA SICUREZZA.A STO PUNTO ANCHE I FAST FOOD E I SUPERMERCATI H24,VALUTERANNO LA CHIUSURA. PIÙ ELETTROSUV SI VENDERANNO E PIÙ LA SITUAZIONE S I AGGRAVERÀ. CI DIRANNO CHE L'ASPETTO POSITIVO ,ÈIN FONDO LA POVERTÀ A SUO MODO RIDUCE LA CO2.
Ritratto di Quello la
11 febbraio 2022 - 15:08
Ho capito. Ogni giorno peggio. Auto sempre più brutte, più care, pesanti, carburanti alle stelle, diesel addio e sempre meno V8 rispetto a quando ero gggiovine. I siti di motori faranno meglio a chiamarsi tutti www.maiunagioia.com
Ritratto di Alfiere
11 febbraio 2022 - 15:15
2
neanche in america latina certe cose...stiamo raschiando il fondo del barile...
Ritratto di otttoz
11 febbraio 2022 - 15:26
una oculata politica di collocazione di fotovoltaico massivo consente di avere energia pulita e gratuita...il sole non si paga e non si importa!
Ritratto di Rush
11 febbraio 2022 - 15:35
Ottoz verissimo! Aspetta che se ne accorgano e sposteranno le accise…gratis mi sa che non sarà…
Ritratto di Tu_Turbo48
11 febbraio 2022 - 19:03
Tanto conoscendo i politici prima o poi faranno pagare anche il Sole!!!
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2022 - 14:33
4
fotovoltaico massivo????....meglio di no cari....vorreste deturpare tutta l'italia?....e poi se copristi anche ogni angolo d'italia non raggiungeresti neanche il 70% del fabbisogno energetico.....l'italia e soprattutto l'europa dovrebbe sedersi al tavolo con Putin....e' lui ad aver le risorse mica noi....dovremmo allontanare l'america dalle scelte giuste per il bene dell'europa!
Ritratto di fabrizio GT
12 febbraio 2022 - 22:28
@AndyCapitan, no massivo no! Ma.....una magggiore integrazione si! Esempio,quando si costruisce un nuovo palazzo si può fare la terrazza ricoperta di pannelli ( Luce scala ascensore ecc), come anche le ringhiere dei balconi ( ovviamente quelli esposti al sole , che aiutano ogni singolo appartamento ad un minor consumo), le facciate rivolte al sole (potrebbero coprire parte delle spese condominiali o tramite batterie caricare le auto elettriche dei condomini)!!! quindi niente consumo di suolo, frutttiamo l'altezza! vuoi un altro esempio? pale eoliche, portano via pochissimo terreno, non inquinano, non rompono le scatole a nessuno...ops a parte agli ambientalisti estremisti che a loro da "fastidio la vista deturpata di una montagna dalle eliche" certo da un punto di vista hanno ragione,ma...... a poche centinaia di km dal confine italiano ci sono le centrali atomiche francesi pensa se ne scoppia una....e pensa anche, che, dai francesi compriamo l'energia fatta da queste centrali!!!
Ritratto di Mbutu
13 febbraio 2022 - 00:48
Quello che mi piace di andy è che se c'è da sparare una cavolata a caso lui non si tira mai indietro. È un po' il kamikaze della minkiata.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 10:00
@ AndyCapitain. Con lo zar ? È come fa a trattare con uno che si è fatto dichiarare padre della patria, in carica fino all’ultimo respiro? Questo è un dittatore. Punto. La Russia ha avuto solo Gorbaciov, come democratico e politico illuminato. Un uomo che ha veramente cambiato il mondo. Dopo di lui, il nulla. Una parentesi alcoolica e poi lo zar, eterno. Come tratta con uno, con un ego così spropositato ? E lo stesso dicasi per tutti gli altri ehhh, sia ben chiaro. Ma questo, lo abbiamo in casa, in Europa e fa solo casino. Un edonista, egocentrico, in ritardo di 70 anni sul mondo moderno. Che difende gli interessi di santa patria madre Russia , cioè, di se stesso. Perchè, questo è, il padre della patria. Non è un rappresentante politico o un esponente di spicco. Lui è la Russia. Veda un po’ lei, come siamo messi.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2022 - 23:01
1
Oxy ... concordo più o meno ...Putin è una volpe politica molto scivolosa ... ma ne vogliamo parlare di Biden ? Della "democrazia" esportata con diverse guerre nei ultimi 70 anni ? O dei " colpi di stato " con la scenografia scritta mesi prima ? Tipo quello del turco ? Per me non si salva ....scusa , scusa ! Te ho promesso che non sarò sempre un ottimista. Adesso mi punisco da solo !!!! Vado sentire il discorso di Gigino al congresso nazionale dei pentastellati. Integralmente. Così imparo di non lamentarmi di continuo.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2022 - 23:02
1
...che sarò un ottimista ....scusa Oxygenerator )))))))
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 23:12
:-))))
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 febbraio 2022 - 16:22
Il 70% del fabbisogno energetico prodotto da fotovoltaico è l'obiettivo del PNRR per il 2030. Per produrre i 70 GW di fotovoltaico necessari andrebbe rivestito di pannelli tra il 2 e il 2,5% della superficie edificata. Si può fare.
Ritratto di otttoz
11 febbraio 2022 - 15:27
anche l'illuminazione pubblica, tutta a led, attivata da sensori di presenza ad ampia copertura contribuirebbe ad un forte risparmio
Ritratto di Trattoretto
11 febbraio 2022 - 16:38
Appena parlato la settimana sorsa con un gestore. 4200 euro di bolletta a dicembre. Non serve aggiungere altro
Ritratto di Trattoretto
11 febbraio 2022 - 16:39
Per il solo mese di dicembre
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 febbraio 2022 - 01:30
Mi domando come faccia la gente a sopportare tutto questo.
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2022 - 14:35
4
e poi gia' i gestori non guadagnano nulla su un litro di carburante....pochi pochi cent!
Ritratto di Rav
12 febbraio 2022 - 15:59
4
Su petrolio e luce non saprei, ma chi si lamenta, giustamente, del rincaro del gas dovrebbe andare a cercare tutti qui bei buontemponi "NOtutto", ascoltati per anni, che adesso ci hanno reso schiavi dell'importazione dall'estero visto che qua le materie non le vogliono proprio sfruttare. E adesso gli stessi, e gran parte della popolazione, vorrebbe il classico intervento del governo con una bella erogazione di soldi e nuova crescita del debito pubblico, per contrastare la richiesta di più soldi di chi ci vende il gas. La cosa li renderà ben felici di chiedere di più. Io dico che almeno su quello che potremmo almeno in parte avere in casa sarebbe ora che il governo smettesse di ascoltare i ciarlatani e usarlo.
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2022 - 19:13
4
no calma...amico...noi le risorse non le abbiamo in rapporto al fabbisogno che ci serve per le aziende....riusciremmo ad avere solo il 12% se allargassimo l'estrazione e lo stoccaggio di gas fermo al 6-7%...e il resto??? ce lo deve dare per forza Putin...per questo era meglio che l'europa scendesse al tavolo...e' impossibile, ieri come oggi, renderci indipendenti dall'estero...siamo comunque mega industrializzati in italia eh....
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2022 - 21:36
Rav ha ragione da vendere. Idroelettrico? No, vuoi un altro Vajont? Nucleare? No, paura. Eolico? No, deturpa il paesaggio. Fotovoltaico? Pure... va bene, ora però paga la bolletta e taci
Ritratto di Rav
13 febbraio 2022 - 13:55
4
Andy, ovviamente non saremmo autosufficienti ma al momento grazie ai soliti noti sfruttiamo poco pure quel poco che abbiamo. Oltre tutto come dice Andre_a al posto di imparare dagli errori e fare qualcosa bene, vigilandoci sopra, si preferisce non fare nulla. Poi certamente non è che sia tutto facilissimo ed immediato, ma al posto di invocare sempre solo aiuti governativi sarebbe ora di fare le cose pensando al futuro e non sempre solo ad adesso.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2022 - 23:17
1
Andy di sicuro una guerra è quello che ci mancava. Ovviamente si deve negoziare con Putin che ci piace o no. E lasciare l'americano la da sé un po' di più. E divertente fare una guerra per lui. Perché non lo fa dalle sue parti allora ?? Una bella guerra nello stato di Washington ? O California ? Paghiamo il caro petrolio dalla guerra in Jugoslavia. E con ogni guerra ancora di più. Questo è un esame per l'Europa. Il più grande da quando è nata. Se lo passa reggerà. Se no ho grossi dubbi. Perché l'Europa era la garanzia che non ci saranno più guerre sul suo territorio. O impariamo parlare la stessa " lingua " in Europa dal punto di vista economico e politico o non durerà. Nel modo più assoluto , adesso o mai più. Basta paesi più virtuosi o meno. Basta gruppi che prevalgono su altri. Putin su questa sta scommettendo. E una fare un contratto europeo e un altra cosa fare contratti di gas ad ogni stato. Decidendo sul prezzo se il paese e amico o meno amico. E tutto un gioco. Se l'americano vuole mettere missili in Ucraina credimi da adesso. Se l'Europa dirà di si a questo tutte le sanzioni economiche per la Russia non avranno effeto. Chiuderà il gas completamente. E a lungo.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 10:04
@ Rav. Concordo.
Ritratto di Citroen DS 23
12 febbraio 2022 - 16:52
@redazione piccola precisazione: nella frase "come a parità di consumo di kW" in realtà è KWh perchè è una potenza elettrica moltiplicata per il tempo cioè un'energia. Infatti non si paga la potenza assorbita ma l'energia consumata che è appunto il prodotto della potenza attiva (in KW) per il tempo di assorbimento (in ore). Discorso analogo nella frase successiva con l'esempio numerico.
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2022 - 21:35
3
Di questo passo torneremo al cavallo.. chiedo x un amico, ma il cavallo inquina??
Ritratto di Rush
12 febbraio 2022 - 22:16
Marchesino aspetta…c’è una novità in uscita l’ho appena letto su Dagospia…ti rimetto il testo del pezzo…” STANCHI DI MONOPATTINI E BICI CHE VI SFRECCIANO A FIANCO E VI TAGLIANO LA STRADA? ABBIAMO BRUTTE NOTIZIE: È IN ARRIVO UNA “AUTOMOBILE” A PEDALI – LA “SNAP SRL”, STARTUP FONDATA DA DUE TRENTENNI PUGLIESI, HA INVENTATO IL PRIMO MODELLO DI UN'AUTO ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA IN EUROPA – LA VETTURA, DEL PESO DI 130 CHILI, CON UNA VELOCITÀ MASSIMA DI 25 KM ORARI E UN'AUTONOMIA DI 60 KM DELLE BATTERIE, COSTERÀ TRA I 7MILA E 10MILA EURO E CONSENTIRÀ ANCHE DI VIAGGIARE SU PISTE CICLABILI…” mi sa che finiremo così…ferragosto 2035 tutti incolonnati con questa…hahhahahhahha…se volete trovate l’articolo completo su Dagospia di oggi.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 10:09
Ahhhhh, la soluzione finale. :-)))). Perfetta in cittá. Fai anche ginnastica aerobica, e vai in palestra a fare solo l’idromassaggio e i massaggi. Basta dare un pedalata, ogni tanto……
Ritratto di Rush
13 febbraio 2022 - 11:02
:))))
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2022 - 11:16
3
Stile fliston??
Ritratto di fabrizio GT
12 febbraio 2022 - 22:35
@ilmarchesino un pò meno delle mucche....se non ricordo male si parla di metano...... ma il vero problema per i "Gretini" e che un kg di carne per essere prodotto si produce molta co2, non a caso molti di essi parlano di diventare vegetariani e assumere le proteine dai legumi e dagli INSETTI.....
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 10:26
@ fabrizio GT. Il problema non è dei “gretini”. Il problema è che la popolazione mondiale in poco più che 60 anni, è passata da 2,5 miliardi di persone del 1950, agli attuali 8 miliardi del 2021. Questo vuol dire che i bisogni alimentari sono triplicati, così come lo sfruttamento delle risorse del pianeta. Quindi il mondo sta cercando una fonte alternativa alimentare. Per far questo, si rivolge verso ciò che è più abbondante in natura. Quindi, per ciò che riguarda le proteine, la risposta in natura sono gli insetti. I “gretini” non c’entrano nulla in questo caso. Tutto ciò è nato molto prima di Greta. Tanti anni prima. In Grecia ad esempio. Gli antichi romani anche. In molti paesi si mangiano da sempre e anche attualmente tantissime varietá di insetti.
Ritratto di Rush
13 febbraio 2022 - 10:51
Oxy questo è il problema che mi spaventa maggiormente. La terra ha risorse per un numero limite di persone. E chi ha un ruolo importante nella stanza dei bottoni spero abbia pianificato scenari senza considerare guerre tra poveri…
Ritratto di CR1
13 febbraio 2022 - 08:04
purtroppo si , anche l allevamento produce gas serra ed in più mai mettersi dietro ad un cavallo scalcia e sgancia .ma all' opposto delle auto produce ottimo fertilizzante e ò da usare per la produzione di biogas . alla fine di chiamiamola carriera il nostro amato cavallo avrà ancora un valore monetario molto remunerativo anche senza ricorrere ad incentivi statali . /\/\ le auto W il cavallo
Ritratto di CR1
13 febbraio 2022 - 08:16
Faccio notare che chi gode in questo cotesto di sconsiderati aumenti sono le casse dello stato , poi come al solito sentiamo notizie che dicono ; faremo aiuteremo , mah intanto incamereremo e poi vedremo che faremo . con tutto sto remo fin che la barca va...
Ritratto di Rush
13 febbraio 2022 - 10:45
Quoto
Ritratto di Rush
13 febbraio 2022 - 11:26
Leggevo ieri di uno studio fatto relativo allo scenario 2035 dove in Europa si stima circoleranno 130 milioni di auto elettriche (compreso le plug) e per sostenere il fabbisogno servirebbero 65 milioni punti di ricarica (di cui 9 pubblici)…attualmente sono 374mila… mi domando l’Italia dove sia e dove sarà…l’altra domanda che mi pongo (nello studio non ne parlano) ma i veicoli commerciali sono considerati?…in ogni caso la rete è evidente che sia già in ritardo rispetto alle immatricolazioni… poi c’è sempre un problema di fondo sia negli studi che nei ragionamenti che spesso leggo… l’Italia è in Europa ok! non si può confrontarla con Francia o Germania come spesso erroneamente continuo a leggere. Noi possiamo confrontarci solo con Spagna e Portogallo… nessuna multinazionale al mondo fa confronti Italia vs Uk… ci sono differenze tali che non è possibile fare confronti ma continuo a leggerli…sembra che non lo si voglia capire…e si continui a sostenere che la Lombardia e la Sicilia siano comparabili… anche quando si commentano i numeri delle vendite di auto si commette spesso lo stesso errore.
Ritratto di angel 66
13 febbraio 2022 - 17:37
Basterebbe che calassero le accise ... vuoi mai che lo stato si tiri la zappa sui piedi
Ritratto di federico p
13 febbraio 2022 - 18:26
2
Esistono le fotocellule che fanno funzionare la luce quando rilevano movimento, Perché non adottare questo accorgimento? La soluzione di chiudere definitivamente in orario notturno porta molti problemi a chi per qualsiasi motivo deve uscire la notte. Poi non esageriamo, quanto può costare tenere accese le luci? 1kwh penso che sia sufficiente per un distributore con quattro pompe e quindi non ha prezzi esagerati. Potrebbero aumentare il costo del carburante durante l'orario di chiusura,ma chiudere meglio di no
Ritratto di dreamerofcars
13 febbraio 2022 - 20:59
il caro energia e' figlio della speculazione e della politica euro atlantica. Il conto lo devono page i responsabili, non noi. Il caro energia ha delle cause precise.