NEWS

ChatGPT arriva a bordo delle DS

Pubblicato 21 novembre 2023

Il software di intelligenza artificiale ChatGPT verrà integrato nel sistema multimediale delle DS più recenti per ampliare le funzioni dell’assistente vocale. Lo abbiamo messo alla prova.

ChatGPT arriva a bordo delle DS

NON PIACCIONO A MOLTI - Sono passati più di 10 anni da quando le automobili dotate di un impianto di infotainment evoluto hanno iniziato a offrire i comandi vocali. Il funzionamento sulla carta è semplice: che si tratti di impostare una destinazione nel navigatore o di cambiare la temperatura dell’abitacolo, basta dettare il comando desiderato perché questo venga messo in pratica. Ma, come sappiamo, spesso la teoria è ben lontana dalla realtà, e così tra le mille difficoltà di comprensione con il sistema, quasi sempre si finisce per non utilizzare più l’assistente vocale, sebbene questo sia utile a evitare distrazioni e a non distogliere gli occhi dalla strada. Ma cosa succede se gli viene abbinata la conoscenza dell’intelligenza artificiale?

UNA PRIMA IN EUROPA - Il risultato lo abbiamo potuto sperimentare con la DS Automobiles, il primo costruttore europeo a siglare un accordo con OpenAI, la società proprietaria di ChatGPT, il generatore di conversazioni interattive divenuto famoso negli ultimi anni per la sua capacità di rispondere prontamente a tutti i quesiti più comuni e non solo. Disponibile a partire dal 2024 per tutte le vetture della gamma DS dotate del più recente sistema multimediale DS Iris System (aggiornabile da remoto), l’intelligenza artificiale di ChatGPT si affianca all’assistente vocale “Iris” fornendogli tantissime informazioni aggiuntive e permettendogli di comprendere con maggiore precisione i comandi dettati dal guidatore. 

È EFFICACE… - I vantaggi di montare a bordo un software di intelligenza artificiale sono evidenti fin dal primo utilizzo: l’assistente vocale capisce in fretta una varietà di frasi e comandi molto più ampia di uno tradizionale, e ricorda la conversazione precedente senza bisogno di dover ogni volta ripetere tutto da capo. Inoltre si possono fare tante domande che non riguardano la vettura in sé e che di norma cercheremo su Google, come i punti di interesse di una città che stiamo attraversando, o alcune idee su cosa cucinare una volta giunti a casa. Per funzionare il più velocemente possibile, l’assistente vocale deve essere sotto una copertura 4G stabile e necessita solo di pochi secondi per trovare la risposta ai vostri quesiti e leggerla in tempo reale. 

…MA NON PERFETTO - Attualmente l’integrazione di ChatGPT nel sistema multimediale delle vetture DS è ancora in fase di test: sono ben 20.000 i clienti della casa francese sparsi in tutta Europa che stanno mettendo alla prova questo assistente vocale evoluto, prima del suo arrivo sul mercato. Al momento, infatti, il software non è maturo al 100% e ci sono alcune limitazioni che ne restringono il campo di utilizzo. Innanzitutto, il software di ChatGPT (versione 3.5) non è aggiornato in tempo reale ma utilizza un “bagaglio” di informazioni che si ferma a gennaio del 2022. Questo significa, per esempio, non poter fare domande di attualità sulle notizie del giorno o sui risultati sportivi o, ancora, di non poter verificare l’apertura o meno di un’attività verso la quale siamo diretti. Inoltre non è possibile salvare le risposte per riascoltarle o magari rileggerle in un secondo momento a vettura ferma, un qualcosa che potrebbe essere molto comodo per le risposte più lunghe. Niente che in futuro non possa essere migliorato con aggiornamenti mirati, specie se altri marchi automobilistici inizieranno a seguire questo esempio. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
21 novembre 2023 - 11:27
Ho sempre pensato che il miglior modo per rimanere concentrati al volante sia lo stare il più possibile in silenzio. Opzione sempre perseguibile, certo, ma se a farlo è un guidatore su mille, ha zero influenza. Adesso, a parte le immancabili telefonate, interloquiremo amabilmente con la nostra auto. A quando il primo litigio da brava coppia?
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2023 - 12:09
"Questa bettola non va bene, cibo troppo unto, hai i trigliceridi alti, e poi non mi fermo in questo parcheggio fetente!" "Ma ho fame! ti prego...! "No! E poi il digiuno intermittente fa bene". "Ma c'è una cameriera che... beh, insomma..." "Ah-a, mando subito un whatsapp a Roberta!" "No Roberta no, va be... oddio un pedoneee". *** "E' come è successo? Come ha fatto a non vederlo? Aveva anche i lampeggiatori e la sirena da pedone accesi"
Ritratto di Lorenzoagasolio
21 novembre 2023 - 12:56
un pò come Micheal e KITT.
Ritratto di Sherburn
21 novembre 2023 - 13:38
Sì qualcosa del genere, ma meno hollywodiano. Tipo una chatgpt in marchigiano dell'interno.
Ritratto di fastidio
22 novembre 2023 - 12:51
8
@Arreis88 Invece io credo che se usati nel modo giusto i comandi vocali in auto sono un aiuto a distrarsi meno: io telefono. mando messaggi, cerco musica, ecc.. senza togliere le mani dal volante ma solo schiacciando un tastino, immagino che sulle auto più moderne (la mia è del 2016) puoi controllare anche il clima e qualsiasi altra funzione dell'auto, non è un passo avanti? Certo se poi lo usi per chiedere sciocchezze allora sono d'accordo con te
Ritratto di Arreis88
22 novembre 2023 - 21:44
@fastidio, mi spiace, non sono d'accordo. Le mani saranno anche ferme sul volante, ma la mente, e di conseguenza l'attenzione, non sono impiegate per il giusto scopo. Se penso a quello che voglio dire in una chiamata, che devo scrivere (o far scrivere, poco cambia) in un messaggio, a cosa rispondere, al tipo di musica che voglio far cercare alla mia macchina, inevitabilmente mi distraggo. A breve, come dicevo sopra, inizieremo a parlare del più e del meno, aumentando esponenzialmente il problema. Sono favorevole a vettura ferma, diversamente mi sembra una sciocchezza.
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 08:51
Si, ma non è che sei in pista a limare i centesimi, in quello che è il tipico percorso casa-lavoro ti rompi le scatole, non è fisiologico stare nel silenzio assoluto concentrati al 100%, impazzisci. Ovvio che dal punto di vista della sicurezza quello sarebbe l'ideale, ma nel mondo reale un po' di musica, un podcast, una conversazione con chi hai accanto o al telefono ecc. mi sembrano tutte cose normali, diffuse e accettabili. Siamo persone, non macchine (motivo per cui sono favorevole alla guida autonoma: loro si che sono macchine e possono stare concentrate tutto il tempo al 100%)
Ritratto di Arreis88
23 novembre 2023 - 12:16
Intere generazioni a guidare accompagnati semplicemente dal suono della musica, all'improvviso abbiamo questo grande bisogno di podcast, telefonate, messaggini, video (sono sicuro che con l'AI si potranno fare mentre si gira per strada)... e i risultati poi si vedono.
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 12:19
Che si possa e si debba migliorare è indubbio, ma per ora i risultati sono "le strade più sicure di sempre". Non male.
Ritratto di Arreis88
23 novembre 2023 - 12:26
Di sempre? Audace come reclame...
Ritratto di Arreis88
23 novembre 2023 - 12:32
Tra l'altro, occhio a non confondere il numero di feriti e morti (che se in diminuzione, è dovuto all'aggiornamento della sicurezza delle vetture sia nei materiali che nei dispositivi di sicurezza), con il numero degli incidenti...
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 14:22
Tutto è in diminuzione: incidenti, feriti, morti... nonostante le auto sulle strade siano sempre di più. "Di sempre" effettivamente è un po' audace, probabile che quando si girava col ciuchino le strade fossero state più sicure, ma se l'88 è la tua data di nascita, direi che almeno per noi due "di sempre" può andare
Ritratto di Arreis88
23 novembre 2023 - 16:18
E qui mi inciampi, perché feriti e morti sono fortunatamente in diminuzione, ma gli incidenti no. Poi possiamo dibattere sul fatto che la colpa di un incidente può essere data alla velocità, alle strade dissestate, a chi non sa portare in giro un'auto e via così, ma sul fatto che le distrazioni alla guida sono aumentate (leggasi quelle da te citate come accettabili) ed evidentemente, aumenteranno, c'è poco da obbiettare. E anche se queste ultime costituiscono solo una parte delle cause, secondo me la maggiore, sarebbe comunque meglio se non ci fossero...
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 16:31
Inciampo unasega! :) Però riguardando i dati ho scoperto una cosa interessante: fino a questo messaggio avevo trovato soltanto dati ISTAT precedenti al 2001, e lì (con l'ovvia esclusione dell'anno del Covid) gli incidenti sono in calo continuo. Vero però che anche prima del 2001 gli incidenti erano meno, in pratica la curva degli incidenti è una montagna avente il 2001 come picco. Perché? Non ne ho idea, forse una minor concentrazione di automobili? Dubito fortemente che possiamo incolpare gli infotainment moderni, che nel 2001 andavi al massimo di lettore CD...
Ritratto di fastidio
24 novembre 2023 - 13:32
8
@Arreis88 No scusami ma non mi trovi d'accordo, posso tranquillamente guidare e intanto fare una telefonata o dettare un messaggio senza distrarmi, anche se le donne pensano che gli uomini non possono fare due cose insieme :o) Perchè allora anche parlare con un altro ospite in macchina e ascoltare (e di consguenza cantare) musica è una distrazione di pari livello. Non mi metto a scrivere messaggi di ore ma semplicemente un "arrivo tra 20 minuti" per esempio e lo faccio non togliendo le mani dal volante. Tra l'altro a me che capita di fare viaggi di lavoro molto lunghi e da solo, anche fare qualche chiacchierata al telefono può servire per diminuire la possibilità di colpi di sonno o di distrazione.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 novembre 2023 - 11:42
invece sulla mia auto ho installato ONLY FANS
Ritratto di Lus
21 novembre 2023 - 12:54
2
Ah...i viaggi con l'autoradio accesa. Ascoltando buona musica. Magari di notte. Possibile che uno oggi debba sempre fare "qualcosaltro" al posto di guidare? ...lo so...son proprio invecchiato!
Ritratto di ziobell0
21 novembre 2023 - 12:56
la cosa che noto in queste immagini è un posto guida con un display ben integrato e non un TV penzolante. Bene... se poi qualche comando vocale riesce ad evitare manate su pericolosi menù e sottomenù ben vengano
Ritratto di giocchan
21 novembre 2023 - 15:28
Sai che non ci avevo fatto caso allo schermo integrato nel cruscotto? (rta l'altro, sembra avercelo anche DS4)
Ritratto di Freedom7
21 novembre 2023 - 16:03
È una DS4. Certo l'intelligenza artificiale non serve a chi usa l'auto per andare al supermercato ma a chi fa decine di migliaia di km all' anno anche da solo, per farsi compagnia oppure per i lunghi viaggi in famiglia magari recandosi per un weekend in una località e individuare i posti da visitare e conoscerne in anticipo le loro peculiarità. Lo si vuole o no ma questo il futuro in auto.
Ritratto di Lorenzoagasolio
21 novembre 2023 - 12:59
Ma quanti da bambini guardavano supercar, desiderando di avere un auto come quella?
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 08:55
Da bambino non mi è mai piaciuto supercar, ho sempre preferito Hazzard col suo Charger mezzo scassato che andava a bestemmie e whisky di contrabbando :) Oggi però mi piacerebbe un sacco una Kitt per la guida "normale"
Ritratto di Alsolotermico
21 novembre 2023 - 14:36
"alcune idee su cosa cucinare una volta giunti a casa"...ma che kazz... Mo adesso l'auto mi deve dire pure cosa preparare da mangiare una volta giunti a casa...ma dove stiamo arrivando!!... l'auto deve essere un'auto è basta..non un computer su ruote. La tecnologia sta rendendo le persone sempre di più celebrolesi. Siamo alla follia!!!...
Ritratto di deutsch
21 novembre 2023 - 15:41
4
Tranquillo se non glielo chiedi non te lo dice
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2023 - 17:45
...e il telefono deve solo telefonare, e il computer deve solo fare calcoli, eppure in qualche modo sei finito qui
Ritratto di Jimgoose
21 novembre 2023 - 15:26
Ci mancava questa,gli smartphone appoggiati sui cruscotti con la serie netflix preferita in streaming durante il tragitto casa lavoro non basta,ci voleva pure chat gpt per stordire ulteriormente gente gia distratta e rimbambita alle rotonde e ai semafori gia alle 7.30..avanti tutta!al prossimo giro lobotomia compresa nel pacchetto comfort & style
Ritratto di Al Volant
21 novembre 2023 - 15:33
beh, in vacanza potrebbe essere utile.. "Mi trovi un ristorante con ottime recensioni qui in zona?" "Mi racconti una favola per far stare zitti i bimbi?" "Mi tracci un percorso panoramico?"... Sicuramente diventerebbe ancora più umana l'auto, quindi i feticisti sarebbero in guai seri.. E poi c'è l'enorme problema di privacy.. Considerando la società attuale ed alcune dichiarazioni per i recenti fatti di cronaca, non mi meraviglierebbe se un uomo pronunciasse in abitacolo un "No" ad una donna, e IA chiamasse forze dell'ordine, comunicando la posizione secondo per secondo..
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2023 - 17:49
Per un "no" è chiaro, ma in caso di molestia vera non sarebbe bene che l'auto avvertisse le Fdo? D'accordo anche con la prima parte del messaggio, sono tutte cose che un infotainment/smartphone spesso fa già, che male c'è a rendere il processo più intuitivo senza passare da 1000 menu?
Ritratto di Lus
22 novembre 2023 - 12:39
2
Beh...Minority Report e la PreCrime. Ci arriviamo...ci arriviamo. Io non ci sarò, ma ci arriviamo.
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2023 - 10:09
Io spero che ci sarò, invece. Non confondiamo la fantascienza col mondo reale: non c'è criminalità, non c'è disoccupazione, l'allarme inquinamento sta rientrando, campiamo duecento anni in salute... sarebbe bellissimo, ma in pellicola non ce lo mostreranno mai perché ti farebbe venire duepalle
Ritratto di Lus
23 novembre 2023 - 11:49
2
La mia era solamente una considerazione temporale legata alla mia "non giovanissima" età. Chi ha visto il film (che ha già 20 anni!) dovrebbe aver capito.
Ritratto di Robx58
22 novembre 2023 - 22:24
13
Non mi strappo certo i capelli, già provata questa esperienza con la Classe A ... Ehi..Mercedes? ... si!!! ecc... è una ca@ata pazzesca, il più delle volte non ti risponde o se lo fa sbaglia, tipo: ehi mercedes! ..si!!! abbassa la temperatura - risp: attualmente sono 21 gradi ed è nuvoloso! Molte volte è infallibile, ma ti fa distrarre ugualmente, per cui... non serve a nulla, tutte stupidate per far lievitare i costi delle auto, E io pago!!!
Ritratto di Al Volant
23 novembre 2023 - 07:28
no è differente.. Quello di mercedes era un assistente vocale, poco evoluto. Chatgpt, e le altre IA odierne, sono tutt'altra cosa. Provalo, basta usare edge come browser ed aprire "chat" a destra.. Più ci parli, più apprende, e gli errori iniziali, dopo, non li fa più. Il problema è che TUTTO quello che dici,tutti i movimenti che fai, finiscono on-line, in qualche server di chissà quale stato..
Ritratto di Robx58
23 novembre 2023 - 12:51
13
@Al Volant - Bene, una ragione in più per comprare auto usate e alimentate a benzina, tipo... Bmw serie 5, Audi A 6 ecc....