IN SALSA SPORTIVA - La Chevrolet presenterà la Aveo RS, il prototipo che prefigura la prossima generazione dell'utilitaria compatta della Casa americana.
Più lunga, più larga e più spaziosa del modello attualmente in vendita, secondo la Chevrolet questo prototipo nasce per soddisfare i gusti anche della esigente clientela europea , con un “design” che vuole rendere la Aveo più “personale” rispetto alla precedente serie.
Nella versione di serie molto probabilmente scompariranno i grandi cerchi da 19 pollici, i paraurti sportivi e lo spoiler posteriore del prototipo.
La Aveo RS, presentata in blu elettrico “Boracay Blue”, sarà caratterizzata da una grande calandra anteriore a nido d'ape, divisa in due dal logo della Chevrolet. Per sottolineare l'aspetto aggressivo, questo prototipo, monta grossi cerchi da 19 pollici che con ogni probabilità non vedremo sul modello di serie.
HA VOGLIE DA COUPÉ - Lo stile della carrozzeria è molto muscoloso, con parafanghi larghi e una fiancata caratterizzata da evidenti nervature. Come sull'Alfa Romeo 147, sulla 156 e sulla Seat Leon, le maniglie delle portiere posteriori sono nascoste nel montante.
“La Aveo RS dimostra la personalità del nuovo stile Chevrolet”, ha sottolineato Michael Simcoe, capo design dei modelli per il Nord America. “Vogliamo che i clienti abbiamo una reazione emozionale a queste nuove linee”, ha concluso.
Gli interni della Aveo RS sembrano quasi definitivi, a testimonianza che in questo prototipo c'è già molto del modello di serie. Caratterizzata da finiture in nero lucido, la plancia di questo "concept" segue il corso stilistico della Chevrolet già in commercio. Divisa idealmente in tre parti, in "cima" c'è lo schermo del computer di bordo, al centro i comandi della radio e in basso il climatizzatore.
L'abitacolo della Aveo RS sembra vicino alla versione di serie.
COME SULLE MOTO - Secondo gli stilisti della Chevrolet, le forme del cruscotto sono ispirate alle moto. Come sulle due ruote, infatti, il contagiri analogico è posto vicino a una schermo lcd che informa il guidatore sulla velocità, la quantità di benzina nel serbatoio e i chilometri percorsi.
Sotto il cofano della Aveo RS “pulsa” un 1.4 turbobenzina da 138 CV comandato da un cambio manuale a sei marce, lo stesso di un altro prototipo che verrà presentato a Detroit, la GMC Granite.
DAL 2011 - Secondo la Casa, la produzione della nuova Aveo inizierà nel 2011 e darà lavoro a circa 1200 persone.