NEWS

Anteprima in Italia della Cruze wagon

12 marzo 2012

Abbiamo toccato con mano l’inedita versione famigliare della Chevrolet Cruze, che sfoggia un baule capiente e ben rifinito. Sarà in vendita da giugno.

Anteprima in Italia della Cruze wagon

DA GINEVRA A MONZA - Le prime due gare del campionato del mondo per vetture turismo, che si sono svolte sull’autodromo di Monza domenica 11 marzo (leggi qui la news), sono state l’occasione per mostrare per la prima volta in Italia la Chevrolet Cruze station wagon. Fresca di presentazione al Salone di Ginevra (dall’8 al 18 marzo), la Chevrolet Cruze station wagon si affianca alle Cruze berlina con quattro e con cinque porte e, in attesa di poterla guidare, l’abbiamo potuta osservare nei dettagli. Lo spigoloso frontale, non privo di grinta, resta quello delle altre Cruze che, nelle versioni aggiornate in vendita da giugno, presenta delle novità nel paraurti anteriore, dove spiccano i fendinebbia tondi inseriti in una nuova finta presa d’aria verticale con bordi cromati. Dove la Chevrolet Cruze station wagon si differenzia è, ovviamente, nella coda: con il lunotto piuttosto inclinato e l’ampio spoiler, che le dà un piglio dinamico, accentuato dall’andamento verso l’alto della linea inferiore del terzo finestrino laterale. Nel complesso, la Chevrolet Cruze station wagon ha un piacevole aspetto sportiveggiante e sembra più corta dei suoi 468 cm (8 in più della berlina a quattro porte da cui deriva).


Chevrolet cruze sw monza 5


IL BAULE È OK - Per una famigliare il bagagliaio è fondamentale, e quello della Chevrolet Cruze station wagon non delude affatto. L’accesso è agevolato sia dall’ampia apertura del portellone sia dalla bassa soglia di carico (meno di 60 cm). Il vano ha una forma regolare, con capienti vasche sui lati e un comodo doppio fondo. Il piano di carico, si mantiene piatto anche ripiegando, con una due pratiche leve, il divano ed è rivestito di un tessuto dall’aspetto robusto e simile a moquette. Anche i dettagli sono curati: nelle pareti ci sono due ganci per appendere delle borse e al tendalino arrotolabile è collegata una grossa vasca divisa in tre parti e posizionata dietro i poggiatesta: può contenere oggetti come i giocattoli dei bambini. Nulla da ridire nemmeno sulla capienza del baule: 500 litri con il divano su, e 1478 con il divano giù. Per il resto, l’abitacolo è quello accogliente delle altre Cruze. La plancia mantiene le forme avvolgenti ed è sempre parzialmente rivestita con lo stesso tessuto dei sedili. Di nuovo, come per le altre versioni, c’è il sistema multimediale, intuitivo nel funzionamento e con in cima alla consolle lo schermo a sfioramento di sette pollici (prezzo in via di definizione).


Chevrolet cruze sw monza 2


DUE NUOVI MOTORI - La Chevrolet Cruze station wagon porta al debutto due motori dotati di Stop&Start, che si aggiungo a quelli derivati dalle altre versioni. Il primo è un 1.4 turbo a benzina da 140 CV che, secondo la casa, fa scattare questa wagon da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e consente medie di 17,2 km/l. L’altro è un 1.7 turbodiesel da 130 CV con cui la Chevrolet Cruze station wagon coprirebbe lo “0-100” in 10,4 secondi e garantirebbe una percorrenza media di 22,2 km/l. Per entrambi i motori, disponibili anche per le Cruze berlina, il cambio è manuale a sei marce. Tornando alla wagon, il 2.0 turbodiesel da 163 cavalli è proposto soltanto con il cambio automatico a sei marce che, per le berline, attualmente è a pagamento.


Chevrolet cruze sw monza 4


DA CIRCA 17.000 EURO - In vendita da giugno e con prime consegne ad agosto, la Chevrolet Cruze station wagon punterà, come da tradizione per il marchio, molto sul prezzo basso in rapporto alla buona dotazione. Si parla di poco più di 17.000 euro per la 1.6 a benzina da 124 cavalli, con di serie i cerchi in lega, il climatizzatore manuale, l’Esp, il cruise control, i fendinebbia e la radio.



Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
12 marzo 2012 - 15:33
Linea abbastanza piacevole, nuovo 1.7 turbodiesel e prezzi contenuti le faranno avere un buon successo.
Ritratto di Sprint105
12 marzo 2012 - 15:43
per prezzo e caratteristiche questa wagon mi sembra in linea con la situazione generale, dove di soldi non ne girano molti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 marzo 2012 - 15:52
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Jinzo
12 marzo 2012 - 16:01
mi piacerebbe avere una chevrolet...ma visto che odio la opel nn saprei...stessi motori...ho un po di dubbi
Ritratto di jb007
12 marzo 2012 - 16:24
dei cloni volks-seat-skoda e fiat-chrysler, pur essendo su base opel nn è 1 fotocopia delle opel...
Ritratto di fabri99
12 marzo 2012 - 19:40
4
Ok, ma non puoi dire che non noti una somiglianza nel posteriore con l'Astra SW! Ciao
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 marzo 2012 - 17:45
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tony74
12 marzo 2012 - 17:50
Mi piace proprio!!!questa e' bella e se devo abbondare la Fiat che ha abbandonato il segmento C a questa ci faccio un pensierino
Ritratto di Twincharger
12 marzo 2012 - 18:04
Chissà se hanno aumentato un pò l'abitabilità posteriore, che in tre a bordo sulla 4 porte è limitata.
Ritratto di TurboCobra11
12 marzo 2012 - 19:00
Non è uguale alle Opel perchè condividono il pianale(Delta II) ma poi sono costruite e progettate separatamente, cosa che non ha niente a che fare con i ricarrozzamenti o cose del genere. Stessa cosa la Giulietta e la Dart, pianale uguale, ma tutta un'altra auto. Spero che alla Opel adottino il sistema Mylink della Chevrolet, se non il Cadillac CUE che è uno splendore ancor di più.
Ritratto di TommyTheWho
12 marzo 2012 - 19:38
8
La Chevrolet si inserisce nel segmento C con una proposta sicuramente interessante, soprattutto ora che la Cruze è disponibile in più varianti di carrozzeria e, fortunatamente, con motorizzazioni nuove (quelle in listino finora non sono proprio "all'ultimo grido" e, da quel che mi hanno detto, non garantiscono consumi davvero interessanti come le dirette concorrenti).
Ritratto di fabri99
12 marzo 2012 - 19:43
4
Mi piace molto questo prodotto: Complimentoni a Chevy!!! Continua così! Forza Chevy! Saluti P.S. Non si sa' niente della nuova Corvette C7?? Sono ansioso di sapere qualcosa della nuova serie della mia auto preferita!!
Ritratto di Limousine
12 marzo 2012 - 22:38
Più la guardo e più apprezzo questa nuova Cruze wagon. Ha un design piacevole ed equilibrato per una familiare. Inoltre, auspico siano notevolmente migliorate finiture e dotazioni. Complimenti Chevrolet!!!
Ritratto di nello13
13 marzo 2012 - 14:11
7
dentro ha delle plastiche davvero economiche... sono andato a vedere la 5 porte la settimana scorsa in un concessionario Opel-Chevrolet perchè dovevo vedere la sorellina Aveo e la Corsa per mia madre.. purtroppo non mi han fatto buona impressione le Chevrolet (Cruze e Aveo) per le plastiche degli interni,ma la forma non è male...meglio della Corsa che è carina ma un pò superata negli interni anche se fuori è di gran lunga più bella dell'Aveo..
Ritratto di fogliato giancarlo
13 marzo 2012 - 00:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
13 marzo 2012 - 07:48
Peccato per gli interni. Orribili. Esternamente, nel complesso (e in rapporto al segmento) è a mio parere discretamente riuscita.
Ritratto di Twincharger
13 marzo 2012 - 13:22
Il problema di quest'auto è l'impossibilità di viaggiare in tre dietro (almeno sulla berlina)!!! Chi compra una macchina di 4,60 cerca oltre al baule capiente anche l'abitabilità a bordo. Provate per credere!
Ritratto di il15agosto
14 marzo 2012 - 15:10
la chevrolet deve ancora crescere e dimostrare di poter guadagnarsi il mercato europeo. per il momento le auto proposte sono molto spartane. molti accessori utili ormai di serie in altre marche sono completamente assenti o comprabili come accessori. possiedo una chevrolet e posso dire che è di impostazione americana con plastiche veramente scadenti (altro che quelle softtouch di altre marche) colorate in modo da sembrare ancora più scadenti. motori euro5 (forse l'unica nota positiva) molto assetati che pur avendo sulla carta molti cavalli trasmettono poca motricità alle ruote e quindi a terra. lasciando poi stare il discorso assistenza per il quale viene applicato il seguente assioma: prezzi mercedes e qualità sconosciuta. nel confronto con la sorella opel hanno ancora tanta strada da fare anche se ormai opel è leggermente in declino mentre chevrolet è il marchio su cui puntano e tanto (basti vedere quanti soldi spendono nel campionato turismo come canale pubblicitario).
Ritratto di t-hollywood
14 marzo 2012 - 22:54
dalle foto non sembra male, ovviamente poi bisogna vederla dal vivo.. finalmente una station wagon che fa la station wagon ad un prezzo ragionevole.. oramai ne sono rimaste in poche ad avere un prezzo basso e un bagagliaio degno di questo nome!
Ritratto di bepi88
11 maggio 2012 - 14:53
ma qualcuno mi spiega xkè noi italiani nn fabbrichiamo più station wagon? ogni volta ke vedo una nuova wagon mi viene una rabbia pensando ke nn abbiamo una o più concorrenti italiane su questo segmento ai costruttori di tutto il mondo!
Ritratto di fogliato giancarlo
11 maggio 2012 - 19:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.