HA MESSO LA FRECCIA - Parlando di esportazioni di automobili, per decenni il Giappone ha fatto la voce grossa, risultando per molti anni il paese con il numero maggiore di auto vendute al di fuori dei propri confini. Germania e Corea del Sud si sono difese bene, ma è la Cina che sta per diventare il più grande esportatore del pianeta. Infatti, secondo la China Association of Automobile Manufacturers, il paese del dragone tra gennaio e novembre ha esportato 4,41 milioni di veicoli, con un aumento del 58% rispetto allo stesso periodo del 2022. Quindi, in attesa dei risultati definitivi sul 2023, è molto probabile che il sorpasso ci sia già stato, visto che negli stessi mesi il Giappone ha esportato 3,99 milioni di veicoli.
SGUARDO SUGLI USA - Sul risultato hanno influito molto le vendite in Europa, ma anche in Messico e Russia, mentre gli Stati Uniti rappresentano ancora un territorio quasi inesplorato per i marchi cinesi. In Russia, per esempio, la Cina ha esportato 730.000 veicoli da gennaio a ottobre 2023, sette volte di più rispetto al 2022. In Messico, un miglioramento del 71% ha portato a vendere 330.000 unità. Il paese centroamericano tuttavia non sarà solo un terreno di conquista per le vendite: molti costruttori cinesi, infatti, puntano a realizzare lì alcuni impianti di produzione, in modo da poter accedere al mercato statunitense senza dover pagare i dazi destinati ai prodotti cinesi.
BYD VS TESLA - C’è anche un’altra realtà cinese pronta a salire sul gradino più alto del podio, detronizzando un’azienda che sembrava avere in mano le redini del settore. Parliamo del mercato delle auto elettriche, in la BYD sta per superare la Tesla come nuovo leader mondiale. Mentre Elon Musk della Tesla avverte che non ci sono abbastanza consumatori che possono permettersi i suoi veicoli, il suo omologo della BYD, Wang Chuanfu, propone diversi modelli popolari che costano meno della Model 3. Così nell’ultimo quarto del 2023, la Tesla ha venduto solo 3.456 EV in più della BYD, con una proiezione che porta a un’inversione di ruoli nell’immediato futuro. La casa americana supera ancora quella cinese per quanto riguarda entrate, reddito e capitalizzazione di mercato. Tuttavia molti analisti si aspettano che nel 2024 queste differenze vengano colmate, con previsioni di un fatturato di vendite da 114 miliardi di dollari per la Tesla e di 112 miliardi di dollari per la BYD.