LUSSO CINESE - La Dongfeng approda ufficialmente in Italia. Non lo fa - per ora - per produrre automobili, come auspica per il futuro il governo italiano (qui la notizia), ma per venderle. E sbarca nel nostro paese con il marchio Voyah, brand premium del gruppo cinese, che ha scelto la Design Week milanese per presentare alla clientela italiana i propri modelli. Dopo la Svizzera, l’Italia rappresenterà il secondo mercato per il marchio cinese nel Vecchio Continente, seguito poi da Germania, Spagna e Portogallo.
VOYAH FREE - Punta di diamante della gamma per l’Italia è la Voyah Free (nelle due foto qui sopra), una suv elettrica lunga 490 cm che combina spazio e comfort con le più recenti tecnologie. È equipaggiata con due motori, per un totale di 489 CV e 720 Nm, alimentati da una batteria da 106 kWh, per un’autonomia di 500 km nel ciclo WLTP. Di buon livello le prestazioni dichiarate, con uno 0-100 km/h coperto in 4,4 secondi e una velocità massima di 200 km/h. La Free si ricarica dal 10 all’80% in circa 45 minuti da una colonnina rapida a 100 kW, mentre da una wallbox casalinga impiega 10 ore per passare dal 20 all’80%. L’abitacolo è caratterizzato da tre schermi da 12,3 pollici affiancati che si sviluppano dasl posto di guida fino al passeggero anteriore. La casa cinese ha annunciato che le sospensioni pneumatiche saranno di serie, così come un pacchetto completo di assistenti alla guida. Il listino italiano non è ancora stato comunicato, ma in Svizzera la Free viene venduta a partire da 69.990 franchi, al cambio attuale circa 72.000 euro.
VOYAH DREAM - La Voyah Dream (nella foto qui sopra) è una monovolume di grandi dimensioni (è lunga 531 cm) con un tetto molto aulto, configurazione dei sedili flessibile e porte scorrevoli. In Cina viene proposta in versione completamente elettrica, con 750 km di autonomia nel ciclo di omologazione cinese, o in versione ibrida plug-in basata su un 1.5 benzina. Al momento non si sa se in Europa arriveranno tutte le varianti o solo una di queste.
VOYAH ICOZY - A Milano la Voyah ha mostrato anche la concept car Icozy (nella foto qui sopra), già presentata al Salone di Shanghai del 2023. Il prototipo viene definito come NEV, cioè New Energy Vehicle, vale a dire una vettura alimentata da fonti di energia alternative rispetto ai tradizionali motori a benzina o diesel: non solo elettrico, ma anche a idrogeno, ibridi plug-in e anche range extender. Il prototipo è pensato come un’auto a guida autonoma di Livello 5, quindi in grado di muoversi in modo completamente autonomo senza bisogno di interventi da parte del guidatore. Di conseguenza, l’abitacolo non presenta i comandi che servono per guidare la vettura, ma è concepito come un salotto in cui rilassarsi.