LA COMPRI O LA NOLEGGI - Del prototipo visto all'ultimo Salone di Francoforte, il modello definitivo (che verrà presentato al pubblico a marzo, al Salone di Ginevra) ha conservato molto: la Citroën C4 Cactus è una crossover compatta (416 cm di lunghezza) con forme originali e superfici levigate, caratterizzate dagli inserti colorati nei paraurti e nelle fiancate. Ancora nulla di definito sui prezzi, che dovrebbero comunque partire da circa 16.000 euro: oltre al tradizionale acquisto, però, la casa francese offrirà formule “tutto compreso” (tranne, naturalmente, il carburante) con rate fisse modificabili mese per mese o legate ai chilometri percorsi. Intanto, abbiamo avuto la possibilità di salire su un esemplare di preserie (la produzione partirà il 28 aprile, ma l'auto arriverà nelle concessionarie solo a settembre), “toccandone con mano” le numerose innovazioni.
BEN DIFESA IN PARCHEGGIO - Il passo è quello della C4 (260 cm), ma la nuova Citroën è sviluppata sulla piattaforma delle più piccole C3 e Peugeot 208: anche grazie a questo, il peso è contenuto (965 kg, circa 200 in meno di una C4, che offre all’incirca la stesso spazio). Come le Citroën di una volta, la Citroën C4 Cactus è una miniera di soluzioni originali. Quelle che balzano di più all'occhio sono gli Airbump, ovvero i “cuscini” in materiale plastico non verniciato (quattro i colori: nero, grigio, cioccolato e sabbia, combinabili con dieci tinte della carrozzeria) pensati per proteggere la carrozzeria dalle “toccatine” in parcheggio: quelli sulle fiancate sono addirittura dotati di “camere d'aria”, per assorbire ancor meglio le “sportellate”. Debutta anche il sistema “Smart wash”: gli ugelli del lavavetro non sono sul cofano ma alla base delle spazzole dei tergicristallo, per una maggiore efficienza e un minore spreco d'acqua.
TI FA SENTIRE A CASA - Ma non è meno originale l'abitacolo della Citroën C4 Cactus: l'airbag anteriore destro non è nella plancia ma nel soffitto. In questo modo, si è potuto ricavare di fronte al passeggero anteriore un vano molto ampio, che si apre verso l'alto, come un baule da viaggio. Alle valigie sono ispirate anche le maniglie interne, che ricordano cinghie di cuoio. Non meno curiose le due poltrone: ampie e soffici, fasciano il corpo e sono rivestite con un tessuto che ricorda quello di certi divani. A questa sensazione contribuisce anche il bracciolo centrale: quando è abbassato, si trova a filo con le sedute creando quasi un'unica panchetta anteriore. Questa caratteristica, però, è riservata alle sole auto dotate di cambio robotizzato, nelle quali la leva al pavimento è sostituita da tre grandi pulsanti nella consolle che permettono di selezionare la marcia.
DIVANO NON FRAZIONATO - La plancia della Citroën C4 Cactus è sottile e non “incombe” sulle poltrone; la strumentazione, interamente digitale, si articola su due schermi a colori tipo tablet, dai quali si controlla anche il “clima”. L'abitabilità è notevole, così come la luminosità (alla quale contribuisce il tetto in vetro, senza tendina ma atermico per evitare il surriscaldamento dell'abitacolo e filtrare i raggi solari dannosi); le porte hanno un ampio angolo d’apertura. Grande anche il baule: 358 litri (300 quelli della C3, 408 nella C4), ma il divano non è frazionato (pare che non verrà offerto neppure come optional). “Dalle nostre ricerche emerge che non è una funzionalità richiesta” ci hanno spiegato i tecnici della casa, aggiungendo anche che così si sono risparmiati 6 kg di peso.
QUATTRO MOTORI - I vetri posteriori apribili solo a compasso possono destare qualche perplessità, ma questa soluzione ha permesso (oltre a un ulteriore risparmio di peso, secondo i tecnici francesi, di 11 kg) di adottare pannelli porta molto scavati, che regalano centimetri preziosi all'altezza dei gomiti. Quattro i motori fra i quali scegliere: due tre cilindri 1.2 a benzina e due quattro cilindri 1.6 a gasolio. I primi hanno 82 e (nella variante turbo) 110 CV; i diesel, invece, 92 e 100 (il più potente promette fino a 29,4 km/l). Tutti sono abbinati a un cambio manuale, ma (fatta eccezione per il 1.2 sovralimentato) offrono il robotizzato opzionale.