NEWS

I costruttori europei devono tagliare i costi

Pubblicato 28 luglio 2023

I gruppi Renault e Stellantis puntano a una riduzione importante dei costi di sviluppo e produzione e delle EV per contrastare la concorrenza delle auto cinesi.

I costruttori europei devono tagliare i costi

"INVASIONE" CINESE - Le auto elettriche dei marchi cinesi stanno aumentando sempre più la loro quota di mercato in Europa, complici anche i prezzi competitivi che riescono a offrire. La MG e la SAIC, insieme alla Tesla, anch’essa protagonista di un drastico taglio dei prezzi negli ultimi mesi, sono state, in maniera diversa, protagoniste delle vendite nel Vecchio Continente nella prima metà del 2023 (qui per saperne di più). Per fronteggiare questa “invasione” da oriente, le case automobilistiche europee sono obbligate a tagliare i costi di produzione e sviluppo dei loro veicoli elettrici per renderli concorrenziali a quelli provenienti dalla Cina.

40% IN MENO - Lo conferma Luca De Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault, che ha affermato come il gruppo francese abbasserà significativamente i costi di produzione nella seconda metà dell’anno, grazie a una diminuzione dei prezzi delle materie prime. La riduzione prevista è del 40% a partire dal 2027 in poi per la prossima generazione di veicoli elettrici del Gruppo. “È chiaro che siamo in competizione e che il tempo è essenziale, ma questo è il business in cui ci troviamo”, ha detto De Meo. La Renault scorporerà, con l’investimento della Nissan, anche le sue attività EV in un’unità chiamata Ampere, che sarà lanciata nei prossimi mesi in base alle condizioni del mercato.

USARE LE STESSE ARMI - Anche da Stellantis arrivano parole battagliere nei confronti dei produttori cinesi che, secondo il ceo Carlos Stavares, è “estremamente brutale”, in quando il costo medio delle auto elettriche asiatiche sarebbe del 25% più basso di quelle europee. Tavares ha detto che le case automobilistiche europee avrebbero dovuto usare “le stesse armi” dei loro concorrenti cinesi, acquistando componentistica da paesi a basso costo e stringendo collaborazioni con fornitori di batterie con la migliore combinazione di energia, costo, peso. “Dobbiamo elaborare una proposta di approvvigionamento che ci consenta di vendere auto come la Citroën C3 elettrica a 25.000 euro o meno in modo redditizio”, ha detto Tavares. Il nuovo modello partirà dallo stabilimento di Trnava, in Slovacchia, dove i costi della manodopera sono inferiori rispetto a quelli delle fabbriche dell’Europa occidentale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2023 - 14:35
Ilariovs..... dicevo in qualche articolo fa che i cinesi hanno un vantaggio di costi di 10mila euro per veicolo...la e308 viene piu di 40mila e il 25% (dichiarato in questo articolo come vantaggio delle cinesi) è 10mila. Euro piu euro meno c ero vicino... Nota da sottolineare è il 2027 dive parrebbe che entro quella data i costi si abbasseranno.... aspettiamo.
Ritratto di bangalora
31 luglio 2023 - 20:22
Ma io penso che i Cinesi abbiano già vinto. Le loro auto costano una barzelletta anche se c'è poco da ridere per le case Europee.
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 14:45
NUOOOOooo E i margini?
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2023 - 14:51
Sono come nelle pizze napoletane, belli grossi e spesso farciti
Ritratto di John V
28 luglio 2023 - 15:10
Le collaborazioni Europa-Cina sono imprescindibili, le partnership sono imprescindibili. La Cina è economicamente legata agli USA a doppio filo, quindi non ci sono problemi. Anzi, se vuole la Cina gli USA economicamente li affossa, è ormai da tempo che s'è sgravata di gran parte dei titoli governativi statunitensi, qiundi... Ed eccoli arrivati, quindi, i nostri si-i-o dai profumatissimi onorari e dalle maleodoranti brache cacate. Bravi; col tempo che v'è occorso ma l'importante è che ce l'abbiate fatta pure voi (gli americano collaborano con la Cina da una vita, vedasi GM giusto per dirne una: la bandiera del motorismo USA). Ma il problema non è la concorrenza cinese cari miei cacasotto e pure furbacchioni... È che volete comprare in logica ODM, tutto fatto insomma, e poi voi ci appiccicate solo il marchietto. E attenzione a non confondervi, perché c'è il leoncino, il double chevron, il blitz, ecc. Tutti ben ordinati, mi raccomando. E ditele le cose! Non c'è niente di male alla fine, sappiamo a che livello siete, lo sanno anche i bambini. Peccato solo che dovreste portare qui le produzioni, con le loro tecnologie e magari aggiungendoci del vostro. Capaci? Mmh...
Ritratto di 36rate
28 luglio 2023 - 16:38
Se avessero cognizione (nel senso che ne dessero segnali in meirto) di come le cose stiano procedendo, direi che ci hai/avresti preso 100%. Non di meno lascerei non pochi spiragli sul fatto che, invece, fondamentalmente non ci stiano a capire nemmeno più di tanto fra: covid e relativo (parrebbe, ci han detto) ""rimbalzo di carenza microchip"" (fa strano persino raccontarlo, che poi possa essere accaduto). Aggiungi subito a seguire conflitto in corso con relativa questione energetica per tutti, e per qualcuno pure di mercato sparito. Ora, per ultimo, il feroce ribasso a ripetizione di Tesla... Nzomma, l'opzione "navigare a vista" non la darei tanto perdente al botteghino :)
Ritratto di John V
28 luglio 2023 - 18:31
Sì, in effetti paiono un po' sperduti, hai ragione. Quindi direi: sì, facciamocela bastare come analisi... ;-)
Ritratto di Dface
28 luglio 2023 - 16:26
Sono perplesso, nei ultimi 10 anni hanno aumentato il prezzo delle auto endotermiche del 40% circa, ma contemporaneamente hanno azzerato l'indotto europeo in favore di Cina e Paesi emergenti, esportando tecnologia industriale avanzata per avere prezzi sempre più bassi, ma adesso che i cinesi arrivano con le BEV (spesso di qualità) si lamentano che per battere la concorrenza devono abbassare i costi di produzione, quando buona parte delle loro auto sono Made in Cina. Onestamente o ci hanno "spennato per bene" in questi ultimi anni con una sorta di cartello prezzi o la vedo dura per l'industria automobilistica europea.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2023 - 02:39
Concordo
Ritratto di AZ
28 luglio 2023 - 17:13
Visto che hanno ampi margini, possono permettersi di tagliare i prezzi.
Ritratto di Volandr
28 luglio 2023 - 17:31
Diminuiranno la qualità delle rifiniture (plastiche dure ma resistenti, via doppie guarnizioni, meno materiale fonoassorbente, diminuzione dei colori (per es. Fiat toglie il grigio metallizzato), via le cromature (anche per motivi ecologici), accessori solo a richiesta (alzacristalli elettrici, specchietti laterali elettrici, climatizzatore...), eccetera eccetera.
Ritratto di Claudio Tolli
31 luglio 2023 - 14:41
per 16-17k ti porti a casa una MG ZS, completa nell'allestimento, e buona vettura ben rifinita, al posto di una utilitaria. Non c'è confronto, i problemi sono i margini, hanno tirato troppo e ora ne pagano le conseguenze. Saranno ridotti alla marginalità del lusso, ma i grandi numeri li faranno cinesi and company
Ritratto di manuel1975
28 luglio 2023 - 17:37
per tagliare i costi basta abolire le auto elettriche e produrre 3 motori per molti modelli
Ritratto di Robx58
28 luglio 2023 - 17:57
13
La UE per contrastare l'invasione delle auto cinesi le deve tassare, metti sopra al prezzo una tassa del 500% e buonanotte cinesi. Nessuno si lamenta, perchè se loro vogliono in Mady in Europa, lo vengono a prendere qui da noi, oppure faranno come hanno fatto fino a 15 anni fa, vanno in bicicletta!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
28 luglio 2023 - 18:11
Sono d'accordo, anche perché non esiste alcun accordo di libero scambio UE-Cina. Anzi i prodotti extra-cinesi sono iper tassati in Cina. Volete "invadere" il mercato (libero) europeo? Bene, venite a produrre da noi e alle nostre condizioni, portateci lavoro e facciamo girare l'economia. Produco, guadagno spendo. Le giappo vendute in america sono rigorosamente "made in USA". A meno che, in fondo, alla nostra classe dirigente vada bene così. Gli andava bene la delocalizzazione, ora gli vanno bene le mazzette del partito comunista cinese (come quelle degli arabi per i mondiali). La finiscano però con sta farsa. È tutto programmato, ci hanno voluto vendere loro ai cinesi.
Ritratto di Laf1974
28 luglio 2023 - 18:06
In verità dovrebbero tagliare il costo delle auto ai privati.
Ritratto di otttoz
28 luglio 2023 - 20:36
no, devono tagliare le prebende dei CEO grassatori
Ritratto di Beppe_90
28 luglio 2023 - 20:41
I costruttori europei che puntano soltanto sul elettrico devono fallire che è diverso
Ritratto di giocchan
29 luglio 2023 - 17:43
Esistono? Esistono costruttori europei che puntano soltanto sull'elettrico???
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2023 - 23:34
Intanto che provino a fare auto più piccole ed essenziali, con i pannelli esterni in plastica, come la AMI. Ecco, in città e dintorni ci vorrebbe proprio una AMI maggiorata per maggiorenni.
Ritratto di Spock66
29 luglio 2023 - 00:06
Tante parole..alla fine si sa come andrà, taglieranno stipendi e posti di lavoro, soprattutto in Italia, perchè quelli francesi non si toccano...ma intanto i bimbetti di UG andranno a gioire in piazza di questo...soprattutto quelli che poi passa il paparino a prenderli all'angolo col SUV X5 o Q8 appena finita la manifestazione del Friday for Future...e voi continuate a credere a questa gente, contenti voi, chi resterà a casa per l'economia green siete voi, mica io...
Ritratto di Quello la
29 luglio 2023 - 03:37
Quando leggo “tagliare i costi”, mi vengono i brividi. Di solito sono tagli al personale o agli stipendi del personale. O tagli ai fornitori con contratti capestro. Il pavimento di un uomo è il soffitto di un altro: abbassare i costi significa per forza fare scontento qualcuno. E se io sono il CEO e devo decidere, secondo voi taglio il mio stipendio?
Ritratto di Kappa18
29 luglio 2023 - 04:16
In tutto questo ci si scorda del fatto che dal 2021 a tutto il 2022 il costo delle materie prime e' schizzato in alto di un buon 50% ed anche oltre, e che con la crisi industriale di quest'anno i prezzi stanno tornando al livello pre 2021. Semplicemente questo.
Ritratto di 19andrea81
29 luglio 2023 - 08:35
Gli europei devono smettere di produrre EV. Avete visto la nave che brucia da giorni con 500 EV a bordo? Voglio vedere ora quale condizione accetta l'installazione di colonnine di ricarica sotto il palazzo! Per non parlare di parcheggiare l'auto elettrica sotto. Come per le GPL e metano nei parcheggi sotterranei
Ritratto di Misto_Collinare
29 luglio 2023 - 08:43
Questo è un punto molto delicato rispetto al quale difficilmente si può girare la testa dall’altra parte (lo dico da possessore di BEV). Pensando a impianti di ricarica e auto elettriche siamo portati a vedere tutto questo mondo come “nuovo” e “high tech”… la realtà sarà ben diversa ovviamente, le auto invecchieranno e spesso non riceveranno la manutenzione necessaria a causa della negligenza e dell’incuria di molti, stesso discorso per le stazioni di ricarica private / condominiali. Con tutti i rischi del caso.
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2023 - 09:44
Il metano lo parcheggi dove vuoi anche al -5
Ritratto di Clementina Milingo
29 luglio 2023 - 22:42
500 EV e 3000 ICE, e, ad oggi non c’è alcuna prova che l’incendio sia partito da una auto elettrica
Ritratto di 19andrea81
29 luglio 2023 - 23:36
Invece si,la trasmissione di emergenza dell'equipaggio parla chiaro
Ritratto di Clementina Milingo
31 luglio 2023 - 23:55
nein, la Guardia Costiera Olandese ha smentito l’equipaggio con un comunicato che dice testualmente “le cause al momento sono ignote"
Ritratto di Clementina Milingo
1 agosto 2023 - 00:02
oltretutto è altamente improbabile che dei marinai sappiano distinguere un’auto elettrica da una a benzina.
Ritratto di 19andrea81
1 agosto 2023 - 10:19
Quindi la guardia di costa sa meglio del equipaggio cos'è successo dentro la nave ahahahah. Ti rendi conto che hai appena chiamato quei marinai stupidi è ignoranti?
Ritratto di Clementina Milingo
3 agosto 2023 - 10:20
si, me ne rendo conto e lo confermo! Anche tu sei stupido e ignorante in un sacco di situazioni. Per esempio quello che per un marinaio è semplice e chiaro per te potrebbe esser oscuro e complicato, come ti è complicata la lingua italiana.
Ritratto di 19andrea81
5 agosto 2023 - 10:44
https://www.alvolante.it/news/trasporto-delle-auto-su-una-nave-ro-ro-come-funziona-387117 Leggi questo articolo,cara EV lover
Ritratto di Misto_Collinare
29 luglio 2023 - 08:39
Il primo piccolo passo è difficile da digerire a livello di strategia commerciale: azzerare le possibilità di personalizzazione (vedi Tesla).
Ritratto di erresseste
29 luglio 2023 - 08:42
A rimetterci saranno i lavoratori...
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2023 - 09:45
Sicuramente
Ritratto di a4f2
29 luglio 2023 - 11:30
Per abbattere i costi occorre fare accordi con altri costruttori possibilmente europei o giapponesi, oltre che aver già iniziato a fare grossi investimenti. Investimenti e accordi per aumentare le economie di scala (progettazione e componentistica) e l'automazione. E' necessario migliorare l'immagine dei singoli brand e non inseguire la guerra dei prezzi con i cinesi perchè sarebbe persa fin dall'inizio. Il protezionismo alla lunga ha sempre danneggiato chi lo faceva, USA e URSS dal dopo guerra. Gli USA con autovetture pesanti ed enormi, motori con esagerato consumo di benzina, telai con progettazione obsoleta. E l'URSS con pochi modelli con storie decennali di vita, alcuni a due tempi.
Ritratto di Jimgoose
29 luglio 2023 - 15:18
E in quale mercato d'europa si vendono auto cinesi al 25% (!) in meno delle europee?..chiedo x 1 amico che vede prezzi allineati alle nostrane
Ritratto di Fortesque
30 luglio 2023 - 09:14
Mettere dei dazi sull’import no?! Fa poco elegante?
Ritratto di GinoMo
31 luglio 2023 - 09:15
ci sono già da eoni... per quello Tesla è venuta in Germania e i cinesi stanno cercando in Europa per produrre
Ritratto di dEUS
30 luglio 2023 - 09:44
Se non si svegliano per il 2027 il mercato delle economiche sarà completamente delle cinesi, poi voglio vedere se stellantis sopravviverà vendendo le premium, forse il gruppo vw ma per le francesi ed italiana la vedo male.
Ritratto di Quello la
31 luglio 2023 - 03:17
Vero, caro dEUS, ma non capisco perché. Sicuramente ci sarà chi dice che “se voglio premium non compro italiano o francese”, ma io credo che tra vent’anni il premium cinese (cinese!) mangerà i risi in testa ai tedeschi. E dico i risi perché sono cinesi :-)
Ritratto di GinoMo
31 luglio 2023 - 09:17
il bilancio di Stellantis mi sembra parli chiaro, i tagli se vogliono possono farli altrimenti non escono con 11mld di utile nei primi 6 mesi
Ritratto di Davide Elardo
31 luglio 2023 - 13:49
La discussione è ancora una volta tecnica, ma riguarda la finanza e l'mministrazione. Semplificando molto, oltre al costo industriale del prodotto (componenti + manodopera), vanno aggiunti 1) i costi generali, dentro i quali si trova di tutto: stipendi degli addetti non legati alla produzione, ammortamenti da investimento, tasse, manutenzione impianti, ... 2) marginalità, e qui dipende l'azienda X cosa vuole portare a casa e che uso vuole farne: staccare dividendi per gli azionisti, acquistare altre aziende, reinvestire, .... Ovvio che in EU ci sarano fattori esterni che pesano su alcuni costi (rispetto delle Direttive/Regolamenti EU, cassa per ammortizzatori soc., sicurezza dei lavoratori, rispetto vincoli finanziari e di contabilità/gestione, pagamenti ecquo di tassi su prestiti, aiuti di stato, ....), in altri paesi i fattori esterni sono diversi e diversa è la ricaduta sui costi, ma MOLTO diversa.
Ritratto di Davide Elardo
31 luglio 2023 - 14:08
...