RIVOLUZIONE NEL MUSO - Arriverà a metà del 2024 il restyling della Cupra Formentor, la crossover spagnola in produzione dalla seconda metà del 2020. Dalla prima immagine spia qui sopra si notano modifiche piuttosto importanti nel frontale, con un paraurti completamente rivisto da cui spariscono le luci rotonde e gruppi ottici inediti dotati di tre luci diurne separate. La griglia frontale si allarga notevolmente e va a occupare buona parte del paraurti, mentre il logo dorato della Cupra passa dalla calandra al cofano. Meno radicali gli aggiornamenti alla parte posteriore, che dovrebbero limitarsi a a un paraurti leggermente rivisto e un disegno diverso dei gruppi ottici. Queste modifiche non dovrebbero comunque variare le dimensioni della vettura, che resterà lunga poco meno di 4,5 metri.
I MOTORI RESTANO GLI STESSI - Dovrebbero rimanere invariate anche le caratteristiche tecniche della Cupra Formentor. Spazio quindi ai motori tradizionali benzina e diesel, a cui si uniscono due varianti ibride plug-in. Per quanto riguarda i benzina, verrà confermato il motore 4 cilindri entry level da 1,5 litri capace di 150 CV, a cui si aggiungono le tre varianti del 2,0 litri da 190, 245 e 310 CV. Sempre a benzina sarà il modello top di gamma della Formentor, la VZ5, dotato del 5 cilindri da 2,5 litri in grado di scaricare a terra 390 CV. Una la proposta sul fronte diesel, rappresentata da 2.0 TDI nella variante da 150 CV. La proposta sarà completata dalle motorizzazioni ibride plug-in realizzate sulla base del rinnovato 1.5 a 4 cilindri: attese potenze di 204 o 272 CV e un'autonomia omologata a emissioni zero di circa 100 km.
EREDE DELLA SEAT - La nuova Formentor sarà un modello molto importante nella strategia della Cupra, a maggior ragione ora che il marchio nato inizialmente come una costola della Seat resterà l’unico ramo spagnolo del Gruppo Volkswagen a produrre automobili. Infatti, come annunciato poche settimane fa dal presidente del cda Thomas Schäfer, la Seat smetterà di costruire auto alla fine del ciclo di vita della gamma attuale, dedicandosi ad altre soluzioni di mobilità. Il testimone della Seat sarà raccolto dalla Cupra, marchio che permette una maggiore marginalità.
> LEGGI ANCHE - Cupra Leon: una sbirciatina al restyling