Cupra Leon: è tutta nuova e pure ibrida

Pubblicato 20 febbraio 2020

Il marchio spagnolo ha svelato le nuove Leon ad alte prestazioni: fino a 310 cavalli, trazione anteriore o integrale e una variante ibrida da 245 CV

Cupra Leon: è tutta nuova e pure ibrida

LOOK AGGRESSIVO - Due anni fa, il grande salto: invece di essere solo il nome che contraddistingueva le Seat più sportive e veloci, Cupra (da Cup Racing) diventava un marchio a sé stante; primo modello in gamma, la crossover Ateca. Adesso, in contemporanea con l’inaugurazione della nuova sede centrale (che si chiama Cupra Garage e ospiterà un team di oltre duecento persone per lo sviluppo dei nuovi modelli) la casa ha svelato la propria interpretazione della nuova Leon (che descriviamo qui). Presentata solo poche settimane fa, la media spagnola si è aggiornata profondamente tanto nel design quanto nella tecnologia; innovazioni che la Cupra riprende e integra con una serie di novità tecniche e stilistiche volte alla sportività e alle prestazioni. Disponibile come berlina a due volumi e come wagon, la Cupra Leon si distingue all’esterno per un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate, per i cerchi specifici di 18” o 19” e per il nuovo diffusore posteriore, che include i terminali di scarico. L’abitacolo ospita sedili anteriori avvolgenti, un volante con il tasto di avviamento del motore e finiture in color rame. Diverse, rispetto alle Leon più tranquille, anche le schermate del cruscotto digitale e del sistema multimediale.

ANCHE IBRIDA - La nuova Cupra Leon sarà disponibile dall’autunno del 2020, in diverse varianti e potenze: per la prima volta, alla tradizionale versione a benzina si affianca infatti un’ibrida plug-in. La Leon eHybrid (sia berlina sia wagon SportsTourer) è spinta dal 1.4 turbo benzina da 150 CV abbinato ad un’unità elettrica da 115; si ottiene un valore combinato di 245 CV (e 400 Nm di coppia motrice), per un’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h attorno ai 6 secondi. La batteria del sistema ibrido è da 13 kWh, e per la ricarica completa con una corrente di 1,8 kW richiede circa sei ore e mezza (tre e mezza con una wall box). Quando non si ricercano le massime prestazioni, è possibile utilizzare la spinta del solo motore elettrico: 60 i km di autonomia nel ciclo di omologazione WLTP. 

LA WAGON? PURE INTEGRALE - Come per la generazione attualmente in vendita, la nuova Cupra Leon a benzina è mossa dal 2.0 turbo. Questo propulsore è disponibile in tre livelli di potenza ed è abbinato a un cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti. Nella berlina, il quattro cilindri eroga 245 CV e 370 Nm di coppia o 300 CV e 400 Nm di coppia; per entrambe la trazione è anteriore con il differenziale autobloccante a controllo elettronico. La SportsTourer con il 2.0 da 245 CV è sempre a trazione anteriore mentre la più potente ha 310 CV (e 400 Nm di coppia massima); quest’ultima può contare sulle quattro ruote motrici. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in poco più di cinque secondi per la due volumi da 300 CV, qualche decimo in meno per la SportsTourer da 310 CV; per entrambe, la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.

FRENI FIRMATI BREMBO - Il lavoro dei tecnici della Cupra non ha riguardato solo il propulsore: rispetto alla “cugina” Seat, la Cupra Leon ha una taratura specifica delle sospensioni, con ammortizzatori a controllo elettronico che modificano la risposta in base alla modalità di guida selezionata. Inedito anche l’impianto frenante realizzato dalla Brembo con dischi anteriori da 370 mm e pinze a quattro pistoncini. Infine, i prezzi: in assenza di un comunicazione ufficiale, stimiamo una base di partenza fra i 35.000 e i 38.000 euro. 

Cupra Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
46
14
16
32
VOTO MEDIO
3,2
3.239435
142


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
20 febbraio 2020 - 20:06
5
pinze freni a x pistoncini che significa?. mica avranno un impianto a dieci pistoncini?
Ritratto di admin
20 febbraio 2020 - 20:46
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di remor
20 febbraio 2020 - 20:16
Coi cerchi* della versione hatchback il lato dx della macchina finisce per essere di fondo diverso dal lato sx (a causa del triangolino giallo, abbastanza evidente come segno, che una volta ha la punta verso il senso del moto e una volta verso il senso opposto); imho.
Ritratto di remor
20 febbraio 2020 - 20:21
* molti cerchi in lega e molte borchie hanno una asimmetria geometrica che li porta a differenziare se montàti a dx o a sx della vettura ma, ri-imho, un segno colorato (asimmetrico) penso faccia più contrasto (infatti subito m'è venùta curiosità di controllare nella gallery cosa accadeva sul lato opposto)
Ritratto di Blablabla
20 febbraio 2020 - 20:23
Sempre e solo al massimo 310 cv????? Ma evolvetevi un po'.
Ritratto di studio75
20 febbraio 2020 - 20:40
5
Per quel che riguarda il modello che monta il 2.0 da 300cv mi sembra che non abbiano cambiato una virgola della meccanica del modello uscente. 20nm in più di coppia. I freni con disco flottante da 380 e pinze brembo a 4 pistoncini le aveva anche la Leon Cupra precedente con il performance pack. Comunque è un motore che solo di mappatura ne guadagna altri 70cv.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 febbraio 2020 - 21:16
310 cv sono una certa potenza con una trazione anteriore e la integrale sembra disponibile solo sulla wagon, penso in ottica di più tenuta visto ingombri e aerodinamica peggiori. Inoltre la velocità di 250 è autolimitata. Non penso sia il caso di andare a 300 con una hothatch, piuttosto è stato meglio migliorarla in erogazione, telaio e freni, tutta roba che incide su pista più dei CV.
Ritratto di studio75
21 febbraio 2020 - 08:10
5
@Road Runner Sup. i 310 sono disponibili solo per l'integrale. I 300 per la TA. Per esperienza i 300cv della Leon non slittano nemmeno sulle rotonde grazie all'autobloccante quindi non c'è pericolo di andare dritto. I freni sono gli stessi Brembo del precedente performance pack. Anzi, i dischi montati sulla precedente Leon con il pack erano da 380mm e nell'articolo leggo che ora sono da 370mm. Preferisco la vecchia perchè era più corta di 9cm e larga di 2. I cerchi orribili mi sembra che siano per la ibrida.
Ritratto di neuropoli
21 febbraio 2020 - 11:52
@studio75: personalmente l'integrale l'avrei offerto per entrambe, mentre trovo giusto che la station abbia 10cv in più per sopperire al maggior peso.
Ritratto di remor
21 febbraio 2020 - 06:57
Effettivamente un po' per il passaggio generazionale ma soprattutto per l'annessione a un brand che si definirebbe a vocazione sportiva un certo balzo prestazionale sarebbe (stato) auspicabile rispetto al modello che andrà a sostituire. Tuttavia penso ci siano 2 fattori da considerarsi, il primo è che la Leon uscente con la sua versione di punta aveva GIÀ al tempo fatto un notevole salto in tal senso (spesso è venùta più lei su alla cronaca per cose come il tempo al ring con la versione sw che la stessa Golf). Il secondo, in parte già fatto intuire, che all'interno del gruppo ci saranno comunque delle gerarchie da rispettare fra i marchi (con le varie Golf Gti e Gti Culb ed R e poi finanche le A3 sia S che Rs); alla fine tenendo conto che invece ad esempio la Octavia RS si ferma(va) a 245CV (in pratica quanto offriva una spesso biasimata Giulietta Veloce) la concessione fatta alla SeatLeon Cupra e alla Cupra Leon non mi sembra male.
Ritratto di studio75
21 febbraio 2020 - 08:16
5
@remor _Anche se il mercato italiano non è un mercato di riferimento per fare numeri di vendita di questa tipologia, immagino che aumentare ulteriormente i cavalli avrebbe ammazzato definitivamente le vendite del modello in Italia. Aggiungo...purtroppo. Non so se anche questa considerazione sia stata fatta dai vertici spagnoli.
Ritratto di remor
21 febbraio 2020 - 09:19
Concordo che il loro mercato di riferimento sarà presumibilmente tutto tranne che, per vari motivi (regime fiscale in primis) quello italico. A prescindere, comunque, i gusti e le aspettative degli iberici li vedo alquanto differenti da quelli nostrani in merito alla questione sportività: per loro (e presumo al più degli iberici la cosa starà bene) questo nuovo marchio """sportivo""" sarà pregno di essenzialmente suv e ora (alla fin fine un passo in avanti in verità in termini di quanto poi possa fare in strada) una hatchback più relativa versione sw ma comunque senza (almeno in previsione) alcuna coupé o cabrio o almeno una berlina/sedan con """certe""" prestazioni. Mentre da noi, per dire il classico esempio, un marchio come Alfa prima di almeno approcciare a un ritorno in tono all'argomento "sportività" con la Giulia (e parliamo di una berlina seg.D con fino a 510CV, praticamente alla stregua di una supercar) si era già sentito in obbligo di aprire un po' i sentimenti con la 4C; eppure nonostante tutto agli occhi dei più Alfa continua(va) a rimanere una marchio "sportivo" sfigato da piuttosto denigrare (almeno a leggere i vari commenti nel tempo arrivati sul presente sito) anziché apprezzare. Poi sarà che qua abbiamo anche Ferrari, Lamborghini, Pagani...
Ritratto di Reallyfly
20 febbraio 2020 - 20:43
Che è sta roba?
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2020 - 22:25
Sono deluso.. Secondo me c era del potenziale invece è abbastanza anonima rispetto a una Leon normale. Gli scarichi integrati (veri??) non li sopporto, avrei preferito dei veri scarichi separati dal paraurti. Il monociglio posteriore lo avrei fatto leggermente brunito. Il muso anch'esso me lo aspettavo più sportivo. Per non parlare del cerchi, orribili. Le finiture bronzo sono la ciliegina sulla torta dei dettagli che non mi piacciono. Tra le due mi pare più sportiva la wagon, e ho detto tutto...
Ritratto di remor
21 febbraio 2020 - 07:06
A forte rischio che potrei essere smentito (spesso nel tempo gli approcci delle case automobilistiche mutano sui vari aspetti) ma penso che gli scarichi dovrebbero/potrebbero essere simulati per le versioni ordinarie (effettivamente 2 scarichi di quelle dimensioni per ad esempio una 1.0 tricilindrica o una diesel base non avrebbero effettiva attinenza), mentre realistici per le versioni estreme. Ripeto, è una mia supposizione logica perché poi su una versione da circa 300cv avere con tanto di scarichi in bella vista il fumo che invece sbuca da un punto indefinito sotto la macchina penso mi farebbe (innanzitutto se da acquirente/possessore) abbastanza strano
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2020 - 22:41
1
Cosa diavolo è?
Ritratto di Ceckone
20 febbraio 2020 - 23:03
Secondo me tutto il marchio Cupra è un po' una presa in giro. Vetture praticamente identiche a Seat ma più potenti, con qualche badge in più. Almeno Abarth le modifiche sono anche di carrozzeria...
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2020 - 01:15
1
A parte gli interni continuo a preferire la cupra sc del 2013
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2020 - 07:48
Bello l’abitacolo ma per il resto non mi dice molto, Sembra più bella la wagon della berlina. Non mi sembrano granché in foto.
Ritratto di NITRO75
21 febbraio 2020 - 08:29
Mamma mia quanto è originale…...assomiglia ad almeno altre 10 macchine già in vendita, e anche così, riesce ad essere anonima.
Ritratto di IloveDR
21 febbraio 2020 - 09:09
3
Cupra presenta la nuova Leon e, contemporaneamente, AlfaRomeo toglie definitivamente l'ossigeno alla Giulietta e lasciandola senza eredi dirette...les jeux sont faits, Seat grazie a Cupra sta costantemente demolendo AlfaRomeo. Rien ne va plus...ahahahahahahahahahahahahaah FORZA SEAT
Ritratto di remor
21 febbraio 2020 - 09:26
Devo discordare. Mi sembra un po' come se Abarth facesse la Fiat Tipo Abarth e solo per una questione di "risonanza" negli intrecci di nomi e brand pensare che Abarth stesse """costantemente demolendo""" Porsche che non ha una sedan da opporre nel segmento appunto alla 5 porte italica
Ritratto di IloveDR
21 febbraio 2020 - 09:42
3
bhe, una Tipo con 300 cv sarebbe pericoloso terrorismo di matrice islamica, una palla di biliardo sulle strade italiche, ideale per demolire le pensiline delle fermate degli autobus italici...
Ritratto di remor
21 febbraio 2020 - 09:51
Veramente l'hanno già fatta per il TCR (cioè un'auto da utilizzare davvero in un contesto in cui correre) anche se in verità non con """soli""" 300CV ma bensì con 350.
Ritratto di Sepp0
21 febbraio 2020 - 09:49
Ma la seconda foto è della versione station wagon o è davvero così brutta?
Ritratto di ziobell0
21 febbraio 2020 - 10:08
inno alla banalità
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2020 - 12:06
Mi piace l'idea di un marchio dalla mission ben precisa. Sottolineo che il divertimento non è relegabile alla mera potenza: assetto, geometrie, sterzo, freni e quant'altro sono fondamentali. Ad esempio, la Polo GTI in accelerazione e ripresa è leggermente più performante della Fiesta St, ma in termini di divertimento di guida non c'è storia alcuna.
Ritratto di ELAN
25 febbraio 2020 - 09:58
1
Fiesta ST con cambio automatico o manuale?
Ritratto di Pavogear
21 febbraio 2020 - 16:23
Finalmente hanno cominciato a fare i modelli che dovrebbero produrre in Cupra, ora manca solo la Ibiza. Però ci sono degli aspetti che mi lasciano perplesso. Innanzitutto, avrei optato per una versione a trazione integrale e con 310 cavalli pure sulla Leon berlina per migliorare al massimo le prestazioni. Inoltre, avrei osato di più con la versione ibrida, nel senso che avrei optato per una versione magari depotenziata del quattro cilindri a benzina da due litri, magari sui 220 cavalli circa, e poi avrei implemento l'unità elettrica da 115. In questo modo avrebbe avuto prestazioni superiori e paragonabili a quelle della versione solo a benzina
Ritratto di studio75
21 febbraio 2020 - 19:28
5
Ibrido da 300+ cavalli sarebbe stato fantastico. Potenza senza l'ingiusto superbollo. Forse avrebbero pestato troppo i piedi a Audi o Golf.
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2020 - 17:02
Alla fine la vera novità è la normale Seat Leon che a tutti già piace più della Golf, poi le Cupra aspettiamo Formentor e Tavascan quelle si sono auto.
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2020 - 18:29
Quelle sono auto e questa cos'è?
Ritratto di studio75
21 febbraio 2020 - 19:29
5
un copia incolla del nuovo corso stilistico Seat, niente di più.
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2020 - 17:29
Cupra è un preparatore di modelli Seat, più o meno come Abarth. Lo stesso commento potrebbe adattarsi anche a M, AMG, RS, etc...
Ritratto di bridge
22 febbraio 2020 - 20:14
1
Ci vorrebbe una Cupra Ibiza
Ritratto di Miti
22 febbraio 2020 - 21:59
1
Non sono un fan del gruppo VW. La crescita del marchio Seat al interno del gruppo, dal mio punto di vista, è molto importante. Probabilmente anche perché i designer si concentrano sulla personalità di ogni casa una alla volta. Che probabilmente chiede meno investimenti e anche gli aggiornamenti per la formazione del personale nel assemblaggio delle autovetture. Detto questo ha pro e contro come la gran parte delle auto di oggi. Al mio avviso se un elemento della carrozzeria fa tendenza tutti lo adottando con qualche piccolo ritocco qua e là. Si perde l'originalità del marchio in se quando si fa parte da una multinazionale. Per questo non penso che dobbiamo mai più aspettarci a stravolgimenti delle linee di un autovettura se no per le non vendite. Solo a quel punto cambiano. Se è visto con la PSA, con la Renault e così via. Ma fin quando una forma rege e vende si va avanti così. Modello dopo modello. E VW sono dei veri artisti. Poi chiaramente anche i compratori non chiedono più delle vere bellezze. Nella giungla della città per trovare un parcheggio sappiamo tutti quanto tempo ci vuole. Lasciarla a bordo della strada non ti garantisce che la trovi intera alla mattina. E per me nel acquisto di un'auto questo aspetto pesa di più. La motoristica cosa volete che cambia ancora ? Non si mettono più di inventare cose nuove quando si sa che prima o poi il petrolio finirà di essere l'essenza della nostra mobilità. Aggiornamenti di centraline o qualche affinità , riduzione del peso o verniciatura ...non penso che vedremo altro. Con dentro lo smart-cruscotto. Anni di oro della progettazione di un auto non credo che torneranno mai più. E probabilmente è giusto così. Visto che la tieni la usi per qualche anni poi la butti via quando ancora va. Per motivi di inquinamento o varie. Che no mi convince qui è la nuova tipologia di fanali collegati tra di loro che per me toglie l'originalità di tutta la parte dietro di un auto. E se di giorno può dare bene al occhio di notte a me non piace. L'ho vedo sulle ultime Porsche e Audi. Non riesco digerirlo. Perché disegnare dei bei fanale poi unirli tra di loro creando uno solo grosso e goffo ? Per me non ha senso. Ma di sicuro ci sono persone a quale piace e piacerà. E tutto questione di gusti. Ogni uno abbiamo la nostra auto dei sogni no ? E non intendo quei proibiti. Un saluto a tutti. E visto questo maledetto virus in giro lavatevi sempre e bene le mani quando siete in giro. Non mangiate mai in giro senza farlo. Non importa se il ristorante ha 10 stelle. Prima di mangiare fuori una bella lavata ti mani. E il minimo che si può fare. Saluti.
Ritratto di Rav
23 febbraio 2020 - 20:36
4
Continuo a non capire il perchè del marchio Cupra separato. Abarth era un preparatore e tenerlo staccato ha anche un senso. Cupra è un reparto come potrebbe essere RS o AMG o M. Se proprio l'idea di fondo è fare modelli non Seat ma esclusivi Cupra potevano tranquillamente marchiarli Seat vendendoli però solo in edizione Cupra. Boh, vedremo nel tempo se avevano ragione.
Ritratto di Miti
23 febbraio 2020 - 21:07
1
Per un po' di soldi in più probabilmente.
Ritratto di Blablabla
1 marzo 2020 - 13:43
Perché la cupra non fa come la Polestar che si fa le macchine da sola, e non quelle della Volvo???
Ritratto di Shivax
28 dicembre 2020 - 13:55
4
Continuate pure con il vostro bla bla bla... io intanto me la sono comprata, poi si vedrà! Mio percorso quotidiano casa-lavoro sono 10km A/R, posso farmi l'intera settimana in elettrico con una sola ricarica! Cupra Leon Sportstourer 1.4 TSI e-Hybrid DSG 245CV grigio magnetico, accessoriata con gli optional a mio parere più qualificanti, come pacchetto adas completo per guida semi-autonoma di livello 2, tetto apribile panoramico, cerchi in lega performance, volante racing con pulsanti avvio e cambio modalità di guida, portellone a comando elettrico hand-free, park assist con telecamera posteriore, ricarica wireless, sistema key-less, estensione garanzia 80000 km. Tutto il resto è già di serie. I vostri commenti invece sono optional inclusi nel prezzo... E a proposito di prezzi... il listino inclusi tutti gli accessori, IPT e balzelli vari è di Euro 45.000. Scontato a 34.000 tra eco-incentivo e sconto concessionario. Acquistata con formula 3 anni VFG, perché di questi tempi non si sa cosa può succedere e anche perché con il tasso di interesse agevolato del 1,99% non si poteva non approfittare.