C'È L’INCENTIVO - Dopo aver firmato i modelli più sportivi della Seat, dal 2018 la Cupra è diventata a tutti gli effetti un marchio indipendente. Ora, sta lanciando sul mercato le auto del nuovo corso: dopo la crossover Formentor, sul mercato da poche settimane, da oggi è ordinabile la compatta Cupra Leon, svelata a febbraio e offerta nelle varianti berlina 5 porte, venduta con prezzi da 37.800 euro, e station wagon, più cara di 1.100 euro. Sommando lo sconto della casa all’incentivo statale di 4.500 euro, praticato con la rottamazione di una vecchia auto, la berlina può avere un prezzo base da 30.275 euro.
52 KM IN ELETTRICO - Le Cupra Leon e Leon Sportstourer sono offerte inizialmente con il motore ibrido con batterie ricaricabili: il sistema è composto dal 1.4 turbo benzina con 150 CV e un motore elettrico da 115 CV, per una potenza complessiva di 245 CV e 400 Nm di coppia. Le prestazioni si annunciano di buon livello, come testimonia lo 0-100 in 6 secondi. Partendo con le batterie di 13 kWh completamente cariche, si arrivano a percorrere 52 km con la spinta del motore elettrico, dunque senza consumare benzina. La trazione è anteriore e il cambio robotizzato DSG a 7 marce.
ANCHE A BENZINA - Successivamente arriveranno le versioni con il turbo benzina 2.0 TSI, in vari livelli di potenza: quella da 245 CV, con la trazione anteriore, si può avere con carrozzeria berlina e station wagon; quella da 300 CV, con la trazione anteriore con carrozzeria berlina; quella da 310 CV, con la trazione integrale e la sola carrozzeria station wagon. Tutte sono disponibili con il solo cambio robotizzato DSG a doppia frizione.
COS’HA DI SERIE - Le Cupra Leon e Leon Sportstourer hanno di serie le ruote di 19”, i fari a led, i sedili in tessuto e le soglie d’accesso illuminate, il sistema multimedia con schermo di 10,25”, l’illuminazione a led dell’abitacolo, i sedili sportivi, il sistema multimediale con schermo tattile di 10,25”, le sospensioni a controllo elettronico, la frenata automatica, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e l’analisi dei segnali di stanchezza nel guidatore. Si pagano a parte le vernici metallizzate (900 euro) e quelle opache (2.000 euro), oltre ai sedili in pelle (1.700 euro), il tasto di avviamento nel volante (700 euro), il tetto apribile (1.080 euro) e la telecamera posteriore di parcheggio (520 euro).