NEWS

Cupra Leon: ora è ordinabile

Pubblicato 27 ottobre 2020

La Cupra Leon è disponibile con carrozzeria cinque porte o station wagon, inizialmente solo con il motore ibrido plug-in da 245 CV. Prezzo di partenza (scontato) di 30.275 euro.

Cupra Leon: ora è ordinabile

C'È L’INCENTIVO - Dopo aver firmato i modelli più sportivi della Seat, dal 2018 la Cupra è diventata a tutti gli effetti un marchio indipendente. Ora, sta lanciando sul mercato le auto del nuovo corso: dopo la crossover Formentor, sul mercato da poche settimane, da oggi è ordinabile la compatta Cupra Leon, svelata a febbraio e offerta nelle varianti berlina 5 porte, venduta con prezzi da 37.800 euro, e station wagon, più cara di 1.100 euro. Sommando lo sconto della casa all’incentivo statale di 4.500 euro, praticato con la rottamazione di una vecchia auto, la berlina può avere un prezzo base da 30.275 euro. 

52 KM IN ELETTRICO - Le Cupra Leon e Leon Sportstourer sono offerte inizialmente con il motore ibrido con batterie ricaricabili: il sistema è composto dal 1.4 turbo benzina con 150 CV e un motore elettrico da 115 CV, per una potenza complessiva di 245 CV e 400 Nm di coppia. Le prestazioni si annunciano di buon livello, come testimonia lo 0-100 in 6 secondi. Partendo con le batterie di 13 kWh completamente cariche, si arrivano a percorrere 52 km con la spinta del motore elettrico, dunque senza consumare benzina. La trazione è anteriore e il cambio robotizzato DSG a 7 marce.

ANCHE A BENZINA - Successivamente arriveranno le versioni con il turbo benzina 2.0 TSI, in vari livelli di potenza: quella da 245 CV, con la trazione anteriore, si può avere con carrozzeria berlina e station wagon; quella da 300 CV, con la trazione anteriore con carrozzeria berlina; quella da 310 CV, con la trazione integrale e la sola carrozzeria station wagon. Tutte sono disponibili con il solo cambio robotizzato DSG a doppia frizione.

COS’HA DI SERIE - Le Cupra Leon e Leon Sportstourer hanno di serie le ruote di 19”, i fari a led, i sedili in tessuto e le soglie d’accesso illuminate, il sistema multimedia con schermo di 10,25”, l’illuminazione a led dell’abitacolo, i sedili sportivi, il sistema multimediale con schermo tattile di 10,25”, le sospensioni a controllo elettronico, la frenata automatica, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e l’analisi dei segnali di stanchezza nel guidatore. Si pagano a parte le vernici metallizzate (900 euro) e quelle opache (2.000 euro), oltre ai sedili in pelle (1.700 euro), il tasto di avviamento nel volante (700 euro), il tetto apribile (1.080 euro) e la telecamera posteriore di parcheggio (520 euro).

Cupra Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
31
34
29
70
VOTO MEDIO
2,7
2.737865
206


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2020 - 19:49
Bel motore ma di linea mi sembra un po’ sgraziata
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 15:04
Sgraziata... Ha quasi forme da coupè anni 60, va bè esagero, ma la concorrenza è la Tipo, Ceed, Scala, 308, Megane, C4 Cactus, vedete voi...
Ritratto di papajimG
27 ottobre 2020 - 20:25
Prezzo di partenza 37.800. Quindi quanto costeranno le 310cv, quasi 50K? Troppo.
Ritratto di deutsch
28 ottobre 2020 - 15:02
4
non penso che la versione da 310 cv sia plugin
Ritratto di Leonal1980
28 ottobre 2020 - 15:03
5
giusto!! non è mica una megane
Ritratto di katayama
27 ottobre 2020 - 20:38
Belli i cerchi aero, imperdonabili i finti scarichi. Su questa no, non si può.
Ritratto di Cancello92
28 ottobre 2020 - 09:48
Concordo e poi è troppo uguale alla 1.6 tdi...spero che le versioni più potenti non abbiano questi problemi
Ritratto di katayama
28 ottobre 2020 - 11:31
Sì, questa in definitiva è ibrida, però... È ancora il "politically correct" degli scarichi nato nei '90, ma irreparabilmente degenerato. Poi, costando niente...
Ritratto di Leonal1980
28 ottobre 2020 - 15:05
5
non esiste più la 1.6 tdi
Ritratto di domila
27 ottobre 2020 - 20:45
Finalmente! Sapere che Cupra finora aveva in listino solo l’Ateca era un po’ triste... molto meglio esteticamente rispetto alla Leon “di partenza”
Ritratto di Claus90
27 ottobre 2020 - 20:56
Non ha avuto senso creare un nuovo brand all'interno di Seat, non vendono quelle da 9 mila euro come pretendono di vendere queste pompate, marchio che non ha appeal, non si può comprare una seat solo perché è nell'orbita VW, gente che dice "si ma è un'audi A3 si ma è pur sempre una Golf la componentistica è sempre la stessa" , si ma vorrei ma non posso e compro una seat. Piu onesti a comprare una Fiat tipo.
Ritratto di Roomy79
27 ottobre 2020 - 21:53
1
Invece è molto più intelligente e onesto il consumatore informato che conosce la tecnica e sa che fra questa e una golf l'unica differenza e il design (e quello ha gusti, soggettivi. I veri vorrei ma non posso sono quelli col macchinone preso con maxi rata dopo 3 anni che non riusciranno, mai a saldare.
Ritratto di marcoluga
27 ottobre 2020 - 22:27
2
Non fa una grinza. In questo caso poi a mio parere questa Seat è più bella della Golf.
Ritratto di LanciaRules
28 ottobre 2020 - 13:30
non è una seat, è una cupra. è proprio quello il punto: marchio inutile.
Ritratto di AndyCapitan
28 ottobre 2020 - 14:28
4
....meglio skoda!!!!....ha modelli piu' finiti e il motore 245 cv IV e' pure sulla octavia
Ritratto di giulio77
27 ottobre 2020 - 23:33
Concordo sui vantaggi di poter scegliere la stessa meccanica VW nelle sue diverse declinazioni, in base alle proprie esigenze. Tuttavia, mentre mi risulta facile inquadrare Audi come il marchio premium e Skoda come il marchio più razionale, faccio fatica a cogliere l'essenza di Seat.
Ritratto di franklomax
28 ottobre 2020 - 09:39
Credo che Seat rappresenti il marchio giovane e sportivo (Cupra, anche se adesso fa brand a sè, ne è l'esempio).
Ritratto di Co-Bra
29 ottobre 2020 - 07:51
A inizio anni ‘2000, Seat era un po’ il marchio “giovane e tamarro” di VAG: auto ragionevolmente economiche, non sportive ma che facevano credere di esserlo. Guido spesso la Ibiza TDI del 2007 di mio padre, preda in pronta consegna con allestimento sport: rapporti del cambio ravvicinati, assetto spaccaschiena (tanto che abbiamo dovuto abbandonare i cerchi da 16 per non prendere botte a ogni buca)… se ci metti uno scarico sportivo ti senti subito Fausto&Furio anche col turbonafta 80cv
Ritratto di neuropoli
27 ottobre 2020 - 23:02
700€ per avere il tasto d'accensione sul volante? ma è d'oro?
Ritratto di littlesea
28 ottobre 2020 - 07:19
1
Linea anonima, che lascia davvero perplessi. Tuttavia costa molto meno della "sorella" Golf che, in quanto a linea, la batte, e di tanto, in bruttezza. A sto punto, meglio questa.
Ritratto di LanciaRules
28 ottobre 2020 - 13:31
sì, ma perchè venderla a marchio cupra anziché marchio seat? scelta commerciale insensata
Ritratto di littlesea
28 ottobre 2020 - 22:28
1
Boh? Misteri del marketing...
Ritratto di Co-Bra
29 ottobre 2020 - 07:53
Cupra sta a Seat come Abarth sta a Fiat. In teoria. Poi che funzioni, resta da vedere
Ritratto di xmatte
28 ottobre 2020 - 07:44
Sbobba avanzata di VW in finta salsa spagnola..
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2020 - 09:09
Mamma mia l'aspettavo da matti, se ne sentiva proprio la mancanza........scherzo ovviamente.
Ritratto di egomax
28 ottobre 2020 - 11:20
2
Chiedo scusa, ma non ho capito come si ricarica il motore elettrico: come una ibrida o solo plug-in?
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2020 - 11:42
Ma, parla di motore ibrido plug-in quindi credo preveda entrambe le cose: ricarica alla spina unita alla tecnologia ibrida con ricariche grazie alle decelerazioni con il recupero dell'energia dispersa. Ovviamente essendo la batteria di una plug-in più capiente di una ibrida e basta, non si riuscirà a raggiungere la saturazione della stessa nell'utilizzo quotidiano che dovrà essere in ogni caso ricaricata o alle colonnine oppure a casa nottetempo.
Ritratto di egomax
28 ottobre 2020 - 14:01
2
Mille grazie!
Ritratto di LanciaRules
28 ottobre 2020 - 12:48
Un marchio senza senso di cui non si sentiva la mancanza.
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 15:08
Purtroppo però in Spagna se cercano antichi marchi si puossono ricreare i Marchi: Hispano Suiza o Pegaso (Hispano esiste di nuovo anzi) troppo lussuosi a livello di Rolls Royce e Ferrari, o si trovano nel passato i marchi lussuosi Abadal o Elizalde (qualcuna l'ho disegnata anche) ma sconosciuti ai più, resta quasta invenzione del marchio Cupra che anche sscondo me non porta da nessuna parte.
Ritratto di marcolino1969
28 ottobre 2020 - 12:58
3
leggere che a 37.000 uan ibrida plug in, con 245 cv e cambio dsg è cara, fa decisamente sorridere.
Ritratto di studio75
28 ottobre 2020 - 16:40
5
Furbi quelli di Seat. Hanno fermato a 204cv la Leon ibrida e fatto uscire questa da 245cv sotto il marchio Cupra. Cupra: un marchio a se, che modifica gli stemmini e il prezzo di listino :)
Ritratto di katayama
28 ottobre 2020 - 17:12
In altri segmenti, ma pure in questo, io vedo abbastanza così il rapporto che dovrebbe esserci fra la perennemente in perdita Maserati e Alfa Romeo. Una Maserati seg. C? La triade è presente, e tra un po' mi sa che arriva anche Porsche. All'esterno oramai basta cambiare gli stampi dei paraurti e in pratica si è già cambiata la fisionomia di tutta l'auto, davanti e dietro. Fari e fanali vengono di conseguenza. Il girpo-porta non si cambia, per il resto lo schema delle scalfature sulle fiancate lo si gioca a piacere, e via andare. I marchi americani di GM hanno fatto così per decenni e ognuno mantenendo la propria identitità e profittabilità (in ultimo ovviamente li hanno ridotti). Qui il "gioco" è spudorato, all'americana appunto, o del tutto simile ad Abarth-Fiat, se si preferisce. Certo qui non c'è la storia, ma Abarth è nata così (sicuramente in modo meno studiato e più romantico).
Ritratto di studio75
28 ottobre 2020 - 17:31
5
Personalmente avevo altre aspettative da questo "nuovo" marchio. Mi rendo sempre più conto che non hanno fatto altro che far uscire modelli che potevano benissimo continuare ad uscire marchiati Seat. Altro che ricerca di un nuovo stile e balle simili... Anche il Formentor che ha una linea propria, ha gli interni della Leon!... una presa in giro colossale.
Ritratto di katayama
28 ottobre 2020 - 17:59
Sugli interni non puoi certo proporre gli stessi, in generale proprio. Del resto rifare una plancia costa molto, come anche rifare i lamierati. Evidentemente le due cose insieme non possono farle e ciononostante voglion far le nozze coi fichi secchi.
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 18:52
Però questa Leon che sia Seat o Cupra è probabilmente la più bella della categoria ed una versione sportiva era d'obbligo e Cupra comincia a far vedere le sue creazioni: la Formentor.
Ritratto di studio75
29 ottobre 2020 - 10:21
5
Avrei detto anch'io: la Formentor è la prima del nuovo corso. Poi ho visto gli interni ed ho capito che non è nulla di nuovo... Apri due immagini e confronta gli interni con quelli della Seat Leon e vedi che cambia solo il colore della cornice in plastica delle bocchette... e lo stemmino.
Ritratto di Flavio8484
28 ottobre 2020 - 18:43
Gia seat di per se, non ha tutto sto appeal, uscire con un marchio, che dovrebbe essere la branca sportiva di seat, a me fa ridere...un conto amg mercedes, vada per fiat abarth, non capisco cosa si aspettano dal nuovo marchio cupra!
Ritratto di Giuliopedrali
28 ottobre 2020 - 18:57
Il marchio fa ridere perchè è ex novo ma se pescavano dal passato automobilistico della Spagna era ancora peggio perchè o Hispano Suiza (che poi ora è rinato per hypercar) o Pegaso entrambi eccessivamente lussuosi e ingombranti (Hispano era quello che faceva sembrare le Rolls economiche...), o marchi ormai dimenticati anche se lussuosi come Abadal o Elizalde (bellissimo il suono però), quindi Cupra come marchio farà anche ridere però i suoi prodotti forse stanno già diventando interessanti.