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Cupra Leon: arriva l’ibrida plug-in da 272 CV

Pubblicato 19 luglio 2024

L’e-hybrid associa il 1.5 turbo benzina all’elettrico, con una potenza di sistema di 272 CV. Disponibile nella versione compatta o sportstourer con prezzi da 48.950 a 50.250 euro.

Cupra Leon: arriva l’ibrida plug-in da 272 CV

UNA GAMMA COMPLETA - Dopo l’annuncio del restyling di metà carriera (qui per saperne di più) la casa spagnola rende disponibile anche in Italia la Cupra Leon con il powertrain ibrido plug-in da 272 CV, prevista sia nella versione berlina che Sportstourer (cioè la station wagon). Gli altri motori nella della compatta sono i benzina 1.5 con 150 CV (anche mild hybrid a 48 volt) e 2.0 con 300 CV oppure il diesel 2.0 da 150 CV.

I PREZZI DI LISTINO

Leon VZ 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG 48.950 euro
Leon VZ Extreme 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG 54.950 euro
Leon Sportstourer VZ 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG 50.200 euro
Leon Sportstourer VZ Extreme 1.5 e-HYBRID 272 CV DSG 56.200 euro


L’AIUTINO ELETTRICO - La e-HYBRID abbina il 4 cilindri 1.5 turbo a benzina con 177 CV a un motore elettrico da 116 CV inserito nel cambio a doppia frizione, per una potenza totale di sistema di 272 CV e 400 Nm di coppia. Ad alimentare il motore elettrico ci pensa una batteria da 19,7 kWh con chimica al nichel, manganese e cobalto, con una struttura a 4 moduli per 24 celle. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 125 km e la potenza di ricarica massima in corrente continua è di 50 kW.

L’ALLESTIMENTO VZ - La Cupra Leon e-HYBRID è abbinato ai nuovi allestimenti VZ e VZ Extreme. La VZ offre di serie cerchi in lega da 19”, fari full led anteriori con firma luminosa triangolare, fanali posteriori con logo illuminato, vetri oscurati, sistema multimediale con schermo da 12,9”, volante riscaldato con leve del cambio, Keyless Go, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, portellone elettrico, cruise control adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di riconoscimento della stanchezza e chiamata di emergenza e-Call, controllo dinamico dell’assetto (DCC), assale posteriore multilink, terminali di scarico nascosti con finiture in color rame, cavo di ricarica Mode-2, sistema Keyless Advanced di accesso senza chiave, illuminazione ambientale Smart Wraparound, videocamera posteriore, sistema antifurto, sedili anteriori avvolgenti in Dinamica con dettagli in similpelle (sedile del conducente regolabile elettricamente e con funzione memory), sedili anteriori riscaldabili, pannelli portiera in Dinamica, specchietti laterali con funzione memory, pedaliera in alluminio, modanature interne in Dark Aluminium e Copper e calotta degli specchietti retrovisori esterni in Dark Aluminium.

L’ALLESTIMENTO VZ EXTREME - L'allestimento VZ Extreme aggiunge pinze freno Brembo, sistema di navigazione, sistema audio Sennheiser (con 11 altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 390 W), fari anteriori led Matrix con welcome ceremony, minigonne laterali in Dark Aluminium, spoiler al tetto in colore nero, cornici bocchette aerazione, modanature volante e cornice consolle centrale in Dark Aluminium, sedili anteriori Cup Bucket in tessuto tecnico con inserti in similpelle (sedile passeggero regolabile elettricamente con funzione memory), pannelli portiera in similpelle, side assist (include sistema di monitoraggio dell’angolo cieco), exit assist (avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio), exit warning (avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura, in caso di pericolo), lane assist plus con mantenimento del centro corsia, PreCrash assist (anteriore e posteriore) e intelligent park assist (automatizza il parcheggio).

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Cupra Leon
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Ritratto di Tistiro
19 luglio 2024 - 12:37
Bei tempi in cui le leon erano anche cupra. Ora è la cupra che fa le leon.
Ritratto di Kimi
19 luglio 2024 - 12:39
Avuta in affitto a Tenerife pochi giorni fa, la 150 cv hybrid dsg. Un cambio ridicolo che dava potenza quando non serviva più. Beve come una spugna per prestazioni ridicole. Pezzo da museo . Per fortuna tornato in Italia ho ripreso la mia m3p. Un ufo su ruote.
Ritratto di Antonio D.
20 luglio 2024 - 10:10
1
Che recensione "attendibile" ... Uno dei migliori motori a benzina, accoppiato ad uno dei migliori cambi sul mercato ... Ma evidentemente tutti gli altri test driver professionisti devono venire a scuola da lei per capire di automobili ...
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 luglio 2024 - 12:49
1
Kimi nuovo troll di alvolante molto bene , dicendo invece le cose come stanno possiamo affermare che il DSG é il punto di riferimento dei cambi a doppia frizione e il 1.5 Tsi é un piccolo gioiello di tecnica moderna .
Ritratto di Kimi
20 luglio 2024 - 19:05
Se lo dici tu...I migliori sono il pdk e lo ZF. Ma il manuale della Mazda rimane inarrivabile. Le marce entrano da sole. Data dietro la Puma e tra poco in famiglia arriva la cx30 che sarebbe della moglie ma...
Ritratto di Mc9
20 luglio 2024 - 14:41
Mai avuto problemi di DSG. Rarissimamente sta alto di giri (poco) soprattutto in 2a o 3a, ma è un ottimo cambio.
Ritratto di Kimi
20 luglio 2024 - 19:00
Confermo che il dsg provato faceva schifo ed il motore una pena. Grazie al ridotto costo della benzina, meno di 1,3 euro per litro, ho fatto il pieno con 50 euro ( 400km), ma con 50 euro faccio più di tre "pieni" alla mia m3p e sono almeno 1200 , minimo. Questa Leon Cupra è stata una grossa delusione e non parliamo del funzionamento del navi...Forse un buon manuale avrebbe cambiato un pochino le cose ma sempre lana caprina è...
Ritratto di Flynn
20 luglio 2024 - 20:48
Io al contrario ho lo ZF ma preferisco il DSG. il 1.5 l’ho guidato per tre mesi. E’ un buon motore per una Polo ,ma qui sfigura.
Ritratto di Kimi
21 luglio 2024 - 10:01
Prova a fare da Tenerife nord a Tenerife sud 30 km di stradina di montagna e poi mi dici. Nei tornantini corti avevo bisogno di spunto e spingeva ma la" potenza" arrivava quando ormai ero in curva e non mi serviva più. Da incubo
Ritratto di Flynn
21 luglio 2024 - 10:11
Il DSG fa lavorare molto più il motore dello ZF e maschera meno: se il motore è scarso quello è il risultato.
Ritratto di Kimi
21 luglio 2024 - 13:17
Potrebbe essere un'interpretazione corretta. La Leon, la mia poi era una sw, è un macchinine pesantino. Poi sarà che con l'elettrico lo spunto è di un altro mondo ma mi aspettavo meglio con la Cupra. Chiaro che il suo motore più adatto alla mole è il 2000
Ritratto di Kappa18
22 luglio 2024 - 09:28
Sempre che non si trattasse di un esemplare difettoso, di solito il cambio DSG e' un riferimento nella gestione e rapidita', un po' meno nell'affidabilita'. Quindi tutto sommato preferisco uno ZF.
Ritratto di Kimi
22 luglio 2024 - 10:52
Lo escludo. L'auto in questione era nuova di pacca. La questione è che io l'ho usata molto in condizioni gravose nei tornantini di montagna con brevissimi rettilinei e curve e li questo decantato dsg fa cilecca. ( parlo di lentezza). Usato in condizioni normali probabilmente non me ne sarei accorto.
Ritratto di Ilmarchesino
21 luglio 2024 - 22:18
3
Scusa potresti dirmi che cambio automatico montava la Gla 220d?? L ho guidato x una settimana è sono rimasto scioccato nel vedere che nn scalava le marce adeguatamente. Premetto che nn sono in amante del automatico e sono anche ignorante in materia di cambi...
Ritratto di chinaobbrobri
19 luglio 2024 - 13:40
Da design sportivo a design cinese in un battito di ciglia...
Ritratto di Powerman
19 luglio 2024 - 14:34
110 milioni di vecchie lire per sto coso?
Ritratto di deutsch
19 luglio 2024 - 15:11
4
ed in vecchi sesterzi?
Ritratto di Ilmarchesino
21 luglio 2024 - 22:20
3
Ma vuoi mettere lo sfarzo che ti dà passeggiando con una bigas romana a 2 Cavalli?
Ritratto di padoin
19 luglio 2024 - 16:15
Ormai si è persa ogni ragione. Ma che prezzi sono per una segmento C generalista seppur con un Powertrain moderno e certamente costoso? Le vendite in generale però aumentano e quindi inizio a pensare che la gente tutti questi problemi economici probabilmente non li ha..
Ritratto di Mc9
20 luglio 2024 - 14:42
Questa è la versione plug-in 275 CV, le più vendute sono le versioni da 150 CV che si trovano agilmente a 32/35k €
Ritratto di padoin
20 luglio 2024 - 21:56
Ne sono consapevole e confermo la mia opinione anche per 32/35k € per le versioni da 150 CV
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2024 - 18:09
Non capisco questa moda di far scendere il portellone posteriore fino a filo col paraurti. Con la conseguenza che, se tocchi, o ti toccano, dietro, succede che il paraurti un po' rientra senza danni mentre il portellone va a farsi benedire.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2024 - 21:01
Se tocchi con i sensori di parcheggi e probabilmente la telecamera sei un bel tarocco. E per piegati il portellone con cosa ti dovrebbero venire addosso? Con un Leopard ?
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2024 - 01:01
1
Poi sarebbero gli altri quelli senza patente..ahahah
Ritratto di Volandr
21 luglio 2024 - 08:46
Per piegare un portellone e qualsiasi larte di una carrozzeria moderna basta poco. Per abbassare il peso delle auto e per ammortizzare gli urti, ormai lo spessore delle lamiere si è ridotto molto. Comunque il portellone basso ha dei vantaggi: per esempio il mio cane di 46 chili, non più giovane, saliva e scendeva dalla Clio Sportwagon senza problemi. Lo svantaggio è che un dannato suv con il paraurti alto in parcheggio ti rovina.
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 19:50
Bellissima, ma troppo costosa.
Ritratto di Oly81
20 luglio 2024 - 09:27
Prezzo assurdo, d'altronde come tutte le auto oggi... Sta roba di auto il prezzo equo è coretto di vendita chiavi in mano sarebbe 30.000 altro che 45000
Ritratto di Ilmarchesino
21 luglio 2024 - 22:13
3
Bellino l.interno ma soprattutto apprezzo la coppia di 400nm. Però che prezzi alti. Or.ai si è capito che se vuoi un auto come si deve meno di 40k nn la trovi
Ritratto di Sdraio
22 luglio 2024 - 08:18
eravamo già a posto così grazie... non servivano le pile per i malati...
Ritratto di TDI_Power
22 luglio 2024 - 08:59
Mai piaciute le Cirelli