NEWS

Dacia Duster e Citroën C3 Aircross: una bella sfida

Pubblicato 05 ottobre 2024

Mettiamo a confronto due tra le nuove crossover che più potrebbero adattarsi alle esigenze di una famiglia media. Simili in alcune cose, ma completamente diverse in altre.

Dacia Duster e Citroën C3 Aircross: una bella sfida

QUESTIONE DI FAMIGLIA - Le suv-crossover compatte sono le ormai le classiche auto per le famiglie per le quali è importante fare i conti con il portafogli. Quindi il prezzo diventa un fattore determinante nella scelta di una nuova vettura. Quest’anno anno due tra le crossover compatte più amate dagli italiani si sono profondamente rinnovate, offrendo entrambe buoni contenuti a un prezzo interessante. Parliamo della Dacia Duster, giunta alla terza generazione, e della Citroën C3 Aircross, anch’essa rivista da cima a fondo. Scopriamo quale potrebbe essere la scelta più azzeccata in base alle varie esigenze. 

I DESIGN


Sia la Dacia Duster che la Citroën C3 Aircross puntano su forme squadrate, con linee molto più tese rispetto a quanto ci avevano abituato in passato. La Duster mantiene le proporzioni delle generazioni precedenti e le richiama nello stile, ma il frontale è decisamente più muscoloso, così come le fiancate. Nella parte posteriore spiccano gli inediti fanali a forma di “Y”. La parte inferiore della carrozzeria è protetta da generosi fascioni di plastica nera non verniciata, recuperata in parte da materiali riciclati. La C3 Aircross compie invece una rivoluzione stilistica rispetto alle forme a ovetto del precedente modello, introducendo diversi richiami al mondo del fuoristrada, dai parafanghi ampi e muscolosi al cofano alto e piatto, comprese anche in questo caso le protezioni in plastica nella parte bassa della vettura. I gruppi ottici anteriori e posteriori hanno una forma di “C”.

LE DIMENSIONI


La Dacia Duster è un po’ più larga (181 contro 179 cm) e più alta (169 contro 163 cm), ma è la C3 Aircross a essere più lunga, con 440 cm della francese contro i 434 cm della rumena. Il bagagliaio in configurazione 5 posti della suv della Dacia varia in base ai motori partendo da un minimo di 430 litri (per la full hybrid) a un massimo di 517 litri (per la TCe con trazione anteriore). Una volta reclinato il divano il volume cresce fino a 1.545 o 1.609 litri in base alle versioni. Viaggiando in 5, il vano di carico della C3 Aircross ha una capienza di 460 litri, che salgono a 1.600 litri abbattendo il divano. La crossover francese è anche disponibile in configurazione 7 posti: in questo caso la capacità minima è davvero risicata (40 litri) e scende a 330 litri quando sono in posizione solo 5 sedili.

GLI ABITACOLI


Gli abitacoli delle due suv compatte seguono filosofie simili, con l’abbondante uso di plastiche dure su praticamente tutte le superfici. Entrambe nell’allestimento base non hanno uno schermo centrale, offerto invece di serie a partire dagli allestimenti superiori, di 10,1 pollici per la Dacia di 10,25 pollici per la Citroën, comunque compatibili con Android Auto e Apple CarPlay senza fili. In alternativa tutte e due offrono un supporto per lo smartphone al centro della plancia. Su tutte le versioni della C3 Aircross il cruscotto è digitale, racchiuso in un sottile schermo facile da consultare ma un po’ “avaro” di informazioni (mancano per esempio il contagiri e le indicazioni del navigatore). Il quadro strumenti della Duster è invece analogico con un display TFT di 3,5 pollici al centro per le versioni entry level, mentre è digitale e configurabile (con uno schermo di 7 pollici) a partire dal secondo livello di allestimento. La differenza maggiore sta nella possibilità di avere la C3 Aircross con 7 posti: la terza fila non è molto accogliente, adatta al massimo a persone non più alte di 170 cm e per brevi tratti, ma volendo c’è. Sulla Duster non si può avere.

I MOTORI


Sia Dacia Duster che Citroën C3 Aircross vengono offerte con tre varianti di motore, due delle quali sovrapponibili tra loro mentre la terza prede strade completamente diverse. Entrambi i modelli hanno una variante 3 cilindri a benzina da 101 CV abbinata a cambi manuali a 6 rapporti: il 1.2 PureTech con 205 Nm di coppia per la C3 Aircross e l’1.0 TCe Eco-G con 170 Nm alimentato anche a gpl per la Duster. La variante intermedia si posiziona nel range dei 130 CV e in entrambi i casi ripropone motori a 3 cilindri di 1,2 litri aiutati da un’ibridazione leggera: da 131 CV e 230 Nm quello della Dacia e da 136 CV e 230 Nm quello della Citroën. In questo caso, mentre la Duster ha il cambio manuale, la C3 Aircross monta di serie l’automatico a doppia frizione a 6 marce. La Duster però può anche avere la trazione integrale su questa variante di motore, mentre la C3 Aircross ha sempre solamente le ruote anteriori motrici. Al vertice della gamma ci sono le versioni elettrificate: elettrica pura nel caso della Citroën, solo full hybrid invece per la Dacia. La Duster Hybrid si basa sul 4 cilindri di 1,6 litri, che insieme al modulo ibrido non ricaricabile alla spina fornisce 141 CV di potenza e 250 Nm di coppia, gestiti da un cambio automatico a 6 rapporti. La ë-C3 invece è completamente elettrica (e non è prevista con 7 posti): la sua batteria di 44 kWh alimenta il motore elettrico anteriore da 113 CV e 120 Nm per un massimo di 306 km. 

I PREZZI


Il prezzo d’attacco della Citroën C3 Aircross 1.2 PureTech You è di quasi 1.000 euro inferiore rispetto a quello della Dacia Duster 1.0 TCe Eco-G Essential: 18.790 euro contro 19.700 euro. Costa un po’ meno invece la Duster se si sceglie il range di potenza intorno ai 130 CV, dove il modello della Dacia parte da 22.900 euro per l’allestimento Expression, mentre quello della Citroën apre a 24.490 euro in versione You Pack Plus (la differenza di prezzo sta probabilmente nella presenza del cambio automatico). Sulle versioni top di gamma, la full hybrid per la Duster e l’elettrica per la C3 Aircross i prezzi partono da livelli molto simili: 26.400 euro per la prima, 26.790 euro per la seconda. Volete il massimo per entrambi i modelli? Le versioni Journey ed Extreme (offerte allo stesso prezzo ma una più orientata al comfort, l’altra più all’offroad) della Dacia Duster costano 22.900 euro per la variante a gpl, 24.400 euro per la mild hybrid (+2.500 euro per la 4x4) e 27.900 euro per la full hybrid. L’allestimento Max della C3 Aircross non è disponibile sulla 1.2 a benzina, mentre costa 26.690 euro sulla 1.2 ibrida leggera (+850 euro per i 7 posti) e 31.190 euro sulla ë-C3.

 
       



Aggiungi un commento
Ritratto di ALBARCA
5 ottobre 2024 - 12:15
1
DACIA DUSTER. La C3 è diventata molto brutta e Ninja.
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 20:28
Auto da italiani entrambe......
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2024 - 12:34
Duster senza alcun dubbio
Ritratto di Rush
5 ottobre 2024 - 13:03
+1. Però il 4 cilindri.
Ritratto di FollowMe
5 ottobre 2024 - 12:37
Non mi interessano nessuna delle due perchè sono piccole per le mie necessità ma se proprio dovessi scegliere, Dacia Duster per sempre :-)... Motivo? Giusto perchè i miei soldi non li voglio proprio dare a El Can e Tavagnez
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 12:40
C3-Air, avendo pure la versione completamente elettrificata
Ritratto di Torque5000
5 ottobre 2024 - 12:46
Gli piacerebbe che fosse una sfida a due, in realtà c'è una moltitudine di suv cinesi che si collocano nello stesso segmento.
Ritratto di chinaobbrobri
5 ottobre 2024 - 15:23
Cinesi? Anche no!
Ritratto di Reallyfly
5 ottobre 2024 - 15:39
bisogna essere un folle per comprarsi un Suv Cinese
Ritratto di probus78
5 ottobre 2024 - 12:46
Sulla versione base potrei preferire la C3 giusto per risparmiare qualcosina, ma andando avanti il full Hybrid della Dacia mi ispira di piu , oggi, rispetto ad elettrico capace di scarsa autonomia.
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 13:01
Non c’è propio paragone,molto meglio la duster che é anche 4x4
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 13:03
Questa c3 é orrenda potevano tenerla in India e sud america(é stata progettata per i paesi in via di sviluppo con l’indiana tata)da dove é già in vendita da oltre un anno
Ritratto di Superpommi
5 ottobre 2024 - 13:43
Mio cugino ha una Duster penultimo modello diesel 4x4 , con lui vado spesso in giro per i monti per cercare funghi. È una macchina semplice ma ben fatta e devo dire che ti fa viaggiare comodo , inizialmente voleva comprare una Panda 4x4 ma al solito prezzo ha comprato la Duster. Non l'ho guidata , ma è evidente che ha le prime due marce forse troppo corte che però ti aiutano nel fuori strada , un po piccolo il bagagliaio l'integrale porta via spazio. Errore secondo me aver tolto il Diesel dalla gamma . Un auto che potrei anche comprare usata in quanto da la massima resa con la minima spesa , l'ultima serie è cresciuta di contenuti ma anche di prezzo
Ritratto di roby96
5 ottobre 2024 - 13:46
La nuova Citroën C3 è molto meglio in questa versione Aircross, la trovo un po' più personale della berlina. La Dacia Duster il modello precedente lo trovavo più personale anche se rude, questo nuovo sa troppo di Renault come linea. Per il prezzo e le motorizzazioni, la Duster ha la rivincita.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 14:22
Prendo la prima capitatami: Clio diesel 95g/km di CO2, 94-95 per la hev. A parità di allestimento, differenza (sul listino per lo meno) 2.350€ a favore della prima (101CV da nafta VS 143CV da mix benza+elettrico; ossia 11.4 sec x 0-100 e Vmax=180 VS 9.3sec e 180 orari). Cioè, chissà che i prossimi mesi non sanciscano paradossalmente una seconda vita del diesel, "amico" della CO2 (e le multe sulla CO2 si pagheranno)
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 15:03
Confrontando le emissioni: nuovo duster, GPL 126g/km, MHEV 123g/km, HEV 113g/km, vecchio duster GPL 127g/km, diesel 126g/km. Sostanzialmente, GPL/MHEV/Diesel sono appaiate, chi fa un po' di differenza è l'HEV PS: in generale, dovendo raggiungere media 94-95, anche 113 è un valore molto alto... bisognerebbe capire quale sarà il valore effettivo che il gruppo Renault dovrà raggiungere, visto che dipende anche dal peso in kg delle auto vendute
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 16:24
Con la Clio funziona meglio, però. Magari conta pure la massa da spingere. NB E' un'ipotesi: non ho fatto alcun approfondimento fra marche, modelli, segmenti
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 17:07
Molto semplicemente, è possibile che quando è uscito il vecchio Duster non sono andati tanto per il sottile riguardo alla Co2 emessa... per intenderci, ancora non era un problema, mentre con la Clio invece lo era, e quindi hanno messo a punto la centralina per fare in modo che in fase di omologazione venisse fuori un bel valore (anche a costo di levare 14cv - il diesel che montava il vecchio Duster era il solito 1.5dCi, ma da 115cv)
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2024 - 13:49
Il mio retaggio culturale mi impedisce di accostare, mentalmente, una Citroen e una Dacia. Ciò posto, mi stupisce che il prezzo d'attacco sia addirittura inferiore nella francese. Alla fine, messo alle strette, scelgo Dacia perchè Citroen, pur essendo brutta, non è sufficientemente brutta da essere considerata una vera Citroen (e io sono un fan Citroen dagli anni 70). Lo so, è un pensiero complicato... :-)
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 14:00
Sono entrambe auto nate e sviluppate per i paesi in via di sviluppo(India ,sud america,nord africa) dove è venduta come Renault duster(solo in Europa sono marchiate dacia nel resto del mondo sono Renault duster e finanche nissan terrano in passato)
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 15:08
Ti capisco benissimo, anche nella mia testa Citroen è una spanna sopra (la mia prima auto nuova è stata una Citroen... tenuta per taaanti anni... sono inesorabilmente di parte). Però nella realtà non è così... C3 Aircross è una segmento B allungata, Duster (specialmente il nuovo) è più una via di mezzo tra un B-SUV e un C-SUV... anche per la possibilità del 4x4, immagino la differenza in fuoristrada sia netta.
Ritratto di AndreaGranvillano
5 ottobre 2024 - 14:09
1
Sembrano auto cinesi
Ritratto di AlvolANO
5 ottobre 2024 - 14:14
La Citroen sembra una macchina destinata al mercato indiano
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 15:09
È nata per il mercato indiano(telaio e sospensioni sviluppate dall’ indiana tata)e brasiliano dove è in vendita da più di un anno poi è stata portata anche nel sud europa
Ritratto di AlvolANO
5 ottobre 2024 - 15:10
Praticamente veniamo trattati come é sempre accaduto per i mercati emergenti, con la differenza che a noi vendono lo stesso prodotto al doppio del prezzo. Anche Volkswagen ha fatto lo stesso con Taigo e Ford con quel cesso della EcoSport
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 17:08
EcoSport sembrava veramente un'auto capitata in Italia per caso...
Ritratto di zundapp
5 ottobre 2024 - 14:14
Per entrambe mi piacerebbe sapere quante stelle nel crash-test . Nel comfort e nella silenziosità credo che la Citroen sia superiore ( la Duster nelle prove della rivista pare sia rumorosa ( friscii aerodinamici ) oltre i 100 Km/ora . Estetica : interni ed esterni preferisco Citroen . La Duster solo benzina sembra non sia in commercio . Gpl non ne voglio sapere (la bombola nel baule la lascio ad altri ) Il mio voto lo si è capito : CITROEN .
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2024 - 14:17
Dacia è da sempre la più scadente del creato per componentistica. Non sta davanti a nessuna. Pure quanto ad affidabilità non brilla affatto.
Ritratto di Autosport
5 ottobre 2024 - 18:48
187k km senza mai un problema.....vedi un po' tu.....
Ritratto di Luxior
5 ottobre 2024 - 14:42
Questo motorino 1.2 che continuano a proporre.....ma smettetela!!!
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 14:52
Nella versione base, sia Duster che C3 Aircross non hanno infotainment... però C3 Aircross ha solo due altoparlanti, Duster ne ha 4 (anche se scrausi, in genere è molto più complicato sostituire gli altoparlanti che aggiungerli)
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 14:53
C3 Aircross è un prodotto valido... paga un po' il fatto di chiamarsi "C3 qualcosa" (oltre ad esserlo anche visivamente)... Duster ha invece una sua identità precisa, pur avendo un mucchio di cose in comune con le altre Dacia
Ritratto di Al_Ta21
5 ottobre 2024 - 14:58
La Frontera Opel è più gradevole della C3 Aircross. Se proprio dovessi attingere da questo segmento prenderei quella. La Duster ha dalla sua il full hybrid. Molto più sfruttabile ed efficiente dell'elettrico.
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 17:19
La Duster HEV la confronterei però con la C3 MHEV (la BEV è un'altra cosa): "C3 Aircross 1.2 Hybrid You Pack Plus e-DCS6" costa 24.5k, "Duster 1.6 Hybrid Expression" costa 26.4k. Grossomodo gli stessi cv, allestimenti paragonabili, tutte e due cambio automatico... il consumo (dichiarato) è solo il 10% in più in favore della Duster (5.5l x 100km contro 5). Quanti km bisogna fare per rientrare dei 1.9k di differenza?
Ritratto di Sherburn
5 ottobre 2024 - 16:01
A me andrebbero bene tutte e due. Ma avessi famiglia con figli piccoli e cane o gatto prenderei una berlina sw. Tipo, 308, Megane.
Ritratto di GabrieleWhite
5 ottobre 2024 - 16:12
Piuttosto pedalo (in entrambi i casi)
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 16:23
Il fatto che dacia faccia un veicolo piu bello di citroen (a parer mio) la dice lunga sulla deriva stellantica. Motori: meglio il frullino peggiò o il frullino renò? Boh.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 16:25
Non credo che renò faccia peggio di peggiò
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:17
Però Renault ha il 1.6 HEV da 140CV, che nessun costruttore europeo ha. O compri Giapponese o compri Renault. Fra poco arriveranno anche i cinesi con il full ibrido ma per ora questa è la situazione.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 19:44
Che su una lowcost non ha molto senso.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 21:06
Stavo per scrivere, non per forza se sarà a prezzo da low cost. Ma poi mi son preso la briga di controllare e sono (parte dal secondo allestimento) minimo 26.4k per sso motore. Nzomma, meno cavallata ok, ma c'è la Yaris Cross a un paio di k in più : TOYOTA, hybrid; che non si dichiara di certo da low cost. Ergo imho se qualcuno la hev francorumena qui se la comprerà ho l'impressione sarà più km0 (o cose così) lasciata dalla concessionaria dopo essersela tenuta come espositiva (o cose così), puntando più verso i 20-21k che verso i 23-24 magari.
Ritratto di Autosport
5 ottobre 2024 - 16:26
Duster senza alcun dubbio avendo ne una a casa 4 x4 dci con 10 anni alle spalle e va ancora benissimo come auto tuttofare su ogni terreno. Avrei potuto fare il bis con la nuova ma ho deciso di passare alla concorrenza jap ( mantengo ancora il Duster ) causa politica commerciale della casa moooolto diversa da 10 anni fa.......valutazione irrisoria dell' usato e sconto sul nuovo = ZERO Tant' e' ho cambiato parrocchia ((:
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 17:45
1
Esteticamente decisamente la duster che però paga un pò la minore luminosità rispetto al vecchio modello ( e alla c3 air)
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 17:48
1
Leggo ora che pure nella c3 air hanno omesso il contagiri, ma io dico perchè risparmiare 2 soldi su una cosa del genere?
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2024 - 17:58
3
ho votato Duster per l'estetica, anche se la Nuova C3 Aircross non l'ho vista dal vivo e potrebbe essere molto meglio che in foto, Duster per i motori a GPL e il full-Ibrido, anche se è eccessivamente caro, per la versione 4x4, la C3 ha il vantaggio di avere già una versione elettrica...
Ritratto di Illuca
5 ottobre 2024 - 18:26
Duster a prescindere che a Tavares non darei un centesimo
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 18:33
Trovo che stilisticamente tutte e due siano peggiorate rispetto alle versioni precedenti. Il Duster tdi a trazione integrale era ottimo, adesso con un tre cilindri benzina la storia è diversa. Se penso alla prima versione di entrambe, voterei sicuramente C3 perché esteticamente nettamente migliore, oggi invece voto Duster.
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:15
Ma se c'è il full-ibrido da 145CV della Duster.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 19:18
La trazione integrale è solo con il tre cilindri
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:19
La trazione integrale... su ragazzi a chi serve la trazione integrale? Ci sarà qualcuno che la usa. E quei 4 compreranno obbligatoriamente giapponese. Ma sono appunto 4 gatti
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 19:23
In montagna, come seconda auto, ce ne sono di Duster tdi 4x4 e vanno anche piuttosto bene da quello che ho potuto sentire. A quel prezzo era un modello più unico che raro.
Ritratto di Autosport
5 ottobre 2024 - 19:27
+1
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:50
Il 4X4 ti serve solo se vai in campagna o fuori strada insomma. Su strada che sei in montagna o sei in pianura il 4X4 è inutile.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2024 - 20:01
Ilario in montagna la gente che ci vive ha baite, malghe sparse qua e là raggiungibili solo su sterrati ripidi e dissestati, una 4x4 da maltrattare serve. Io ne ho visti molti di più in montagna che in campagna
Ritratto di JC
5 ottobre 2024 - 18:57
trovo che il design della nuova duster sia meno convincente (in effetti la carrozzeria è del tutto simile ad una skoda karoq/seat ateca, comunque a queste preferisco la nuova Duster perchè è più govane) mentre la C3 è addirittura imbarazzante, addirittura rispetto alle Cinesi
Ritratto di Pierpaolo C
5 ottobre 2024 - 18:58
Nel complesso meglio la DACIA, nessuna delle due (colpa di questa epoca) ha un motore decente degno di essere considerato "un signor motore"... ormai sempre più rari se non scomparsi..
Ritratto di Pierpaolo C
5 ottobre 2024 - 19:01
E' un segmento Generalista Popolare per cui Stellantis fallirà a favore di DACIA. Da listino FIAT hanno tolto le auto con migliore rapporto di prezzo e che vendevano di più come la Y la 500 X e la RENEGADE... cosa pretendono poi..
Ritratto di UNO45
5 ottobre 2024 - 19:13
Emozionante confronto
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 19:14
Io prenderei Duster HEV. Ma non oggi, aspetterei l'uscita della ZS full-ibrida e da lì valuterei fra le due.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 21:08
La C3 air è anche ev, però
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2024 - 21:11
44KWh? Se la tenessero oppure la mettessero a 20K€. E facessero una versione BEV vera da 60KWh.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2024 - 21:35
Difficile che calino da circa 27 a 20k...
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 00:11
Appunto, che resti nei concessionari a fare polvere. Vedrai che pian piano a furia di risultati entusiasmanti anche le europee si renderanno conto che se vogliono vendere devono abbandonare l'idea di fare margini a iosa.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 22:36
A 24mila "firmo senza vederla" io ricordavo.............
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2024 - 22:37
Era la c3, non la aircross ma la batteria, motore, tutto uguale...
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 00:09
Il mondo elettrico è diverso da quello termico. Uno è una tecnologia matura, stagnante ormai. L'altra è una tecnologia acerba in veloce sviluppo. Prendi una Spring fino ad un mese fa era la BEV più economica. Oggi è inacquisatbile con la T03 che la surclassa in tutto costando uguale.
Ritratto di ilariovs
6 ottobre 2024 - 00:07
Ed è andata così. Ho speso 23900€ alla fine.
Ritratto di LeoAssi
5 ottobre 2024 - 19:22
1
Guido un suv hr-v full hybrid da un anno e provengo da una c3 aircross benzina 130cv, fra queste due preferirei la Duster perché sono convinto che al momento il full hybrid sia la migliore proposta sul mercato.. e anche per la linea.. la nuova c3 è decisamente più bruttarella della versione precedente.. e comunque l'Italia non è ancora pronta all'elettrificazione, specialmente qua in Sicilia.. Ovviamente, parere mio.
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 ottobre 2024 - 19:49
Esternamente meglio la c3, sempre a scatola rettangolare ma un po piu movimentata e originale Internamente la.Duster, che se proprio me la vogliono regalare però la preferisco... Nera se possibile. Motorizzazioni no comment.
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 20:09
Rosy Bindi o Schlein? Fate vobis
Ritratto di Il Bavarese
5 ottobre 2024 - 21:21
Si, da soli, perché se l’alternativa è quella!! :)
Ritratto di LINARRoma
5 ottobre 2024 - 22:14
proporre ancora un 1200 pegio' squallido che fa rabbrividire tutta europa, la dice lunga sulla politica di comanda. I motori fiat sono ottimi in via di estinzione grazie ad Elkan
Ritratto di LINARRoma
5 ottobre 2024 - 22:16
probabilmente e' questo pessimo motore pegio' la causa del deterioramento dei conti Stellantis....la prima cosa che chiedono gli acquirenti se quel modello monta quel frullino..poi se ne vanno disgustati