NEWS

Spring Electric: anche la Dacia ha la sua elettrica

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 15 ottobre 2020

La piccola Dacia Spring Electric è lunga 373 cm e ha forme da crossover. Le batterie di 26,8 kWh consentono di percorrere fino a 225 km con una carica.

Spring Electric: anche la Dacia ha la sua elettrica

ORA C’È ANCHE LA DACIA - Con le vendite di auto elettriche in forte aumento, le case automobilistiche stanno lanciando tanti nuovi modelli con questo tipo di alimentazione. Uno di questi è la Dacia Spring Electric, prima vettura a batterie della casa rumena, una citycar strettamente derivata dalla Renault City K-ZE già commercilizzata in Cina (i due marchi fanno parte del medesimo gruppo). La Dacia Spring Electric ha forme ispirate alle crossover, con un’altezza da terra pari a 15 cm. Le dimensioni della carrozzeria sono in linea con le altre citycar, infatti è lunga 373 cm, larga 162 e alta 152 cm, con un passo di 242 cm.

ALL’INSEGNA DELLA SEMPLICITÀ - Nella sua semplicità, il look della Dacia Spring Electric è piuttosto personale. Per renderla più vivace, si può ordinare il Pack Arancione, con i gusci dei retrovisori, il fregio nelle barre al tetto e inserti nella mascherina di colore arancio. La plancia è essenziale, quasi tutti i comandi sono alloggiati nella consolle centrale, che può essere arricchita con il sistema multimediale (offerto a richiesta), dotato di schermo tattile di 7”, comandi vocali e funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. Fra i sedili anteriori c’è la rotella per gestire marcia avanti, folle e retromarcia. La Spring è omologata per quattro passeggeri e ha un baule di 300 litri con il divano in posizione d’uso e di 600 ripiegando lo schienale del divano. 

IL MOTORE - Collocato all’avantreno, il motore elettrico della Dacia Spring Electric invia la potenza di 44 CV e la coppia di 125 Nm alle ruote anteriori; attivando la funzione Eco, tramite un tasto nella plancia, la potenza viene limitata a 31 CV e così si riduce il consumo di energia, privilegiando l’autonomia. Il motore è alimentato da batterie di 26,8 kWh, garantite 8 anni o 120.000 km. Collegandole ad un impianto elettrico domestico da 2,3 kWh, servono circa 14 per effettuare il “pieno”; ad una colonnina da 30 kW, in meno di un’ora si rigenerano da 0% all’80%. L’autonomia è fino a 225 km, mentre la velocità massima è limitata a 125 km/h. 

ANCHE PER IL LAVORO - La Dacia Spring Electric dovrebbe essere l’auto elettrica più economica, quando arriverà in Italia tra luglio e settembre del 2021, con un prezzo ipotizzato inferiore ai 20.000 euro. Inoltre, sarà proposta anche in versione ad uso lavorativo, senza il sedile posteriore, con un vano di carico di 800 litri, con 325 kg di portata a 103 cm di lunghezza misurata al pavimento.

Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
49
46
28
77
VOTO MEDIO
3,0
2.98106
264


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
15 ottobre 2020 - 17:41
Sinceramente parlando, non è nemmeno male esteticamente, considerando il marchio e il costo. Potrebbe fare un buon "boom", tra le elettriche di fascia bassa.
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2020 - 17:55
Una C4 Cactus in salsa romena: esteticamente orribile. Prezzo (se inferiore a 20k) e autonomia però non sono male...
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 18:34
Meglio di qualunque Citroen odierna.
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 18:56
Per certi versi, sì. Meno ghirigori e magari i finestrini si aprono pure tutti e quattro...
Ritratto di AndyCapitan
10 novembre 2020 - 23:40
4
bravviiiiii....100 e lode a dacia per aver costruito il primo polmone elettrico con 41 cv....125 nm di coppia e tra si e no 150 km di autonomia reale....ahahah....miiiiii....la mia multipla ne ha 150 di nm...vi lascio dire!
Ritratto di NITRO75
15 ottobre 2020 - 18:07
Ma, redazione, sulle potenze siamo proprio sicuri? 44 cv che per risparmiare si riducono a 31? Ma non sono un po' pochini per tirarsi dietro il peso del veicolo?
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 18:16
No, ce la fa. La potenza è il prodotto di coppia e giri del motore, e la coppia max ce l'hai subito. È proprio questa la caratteristica che si dovrebbe sfruttare, con motori che non girano come turbine per erogare centinaia di kW, ma che funzionano come "muli". Questa è la direzione giusta.
Ritratto di Luke_66
15 ottobre 2020 - 18:56
4
si poi in salita scendi a spingerla...
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 19:02
Hai mai guidato una Uno 45 in salita? Quella diesel poi, proprio per il discorso della coppia in basso, tirava che era una bellezza. E questa a maggior ragione. Certo, non ci fai le gare...
Ritratto di Luke_66
15 ottobre 2020 - 20:14
4
Di utilitarie ne ho avute, eccome se ne ho avute... :) :) in salita 50cv erano pochini, o scalavi o in 4^ il motore moriva anche se eri con numero di giri sul picco di coppia...
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 20:33
Ah, perché avevi la pretesa di salire in 4a? Eddai! Terza fissa e su di giri...
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 20:59
P.S. Scommetto che non hai mai ingarellato con una 45 diesel. Non c'era proprio storia.
Ritratto di 82BOB
17 ottobre 2020 - 11:17
2
La 45 a benzina era una gazzella, leggerissima, e anche senza servosterzo si guidava con un dito, in ripresa era un fulmine nonostante la cavalleria ridottissima... la 45 D, che non era turbodiesel, me la ricordo molto bene... che poi era lo stesso motore della 127 Panorama: con entrambe dal passo di casa all'incrocio che stava a 200 metri credo il mio vicino ci mettesse qualche minuto... Che ricordi! In ogni caso tenne entrambe (Uno D e 127 Panorama) per anni, anche dopo che andò in pensione!
Ritratto di katayama
17 ottobre 2020 - 22:01
La Uno con il 1.3 aspirato diesel non era poi così lenta (forse diversa rapportatura, non so). In salita, comunque, non ce n'era per il benzina, specie in 4. Il fattore coppia in basso conta, eccome. Chi è stato motociclista si ricorderà l'epoca dei trial, con 250/300 cc 2t e potenze ridicole, ma con una coppia ai bassi eccezionale. E, ancora, in salita dicevano la loro, chiaramente senza avere allungo. Dei muli meccanici, il principio è quello.
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2020 - 09:22
2
Infatti il vicino aveva bisogno di muli, visto che era elettrauto, e più volte era costretto a trainare vetture!
Ritratto di BioHazard
15 ottobre 2020 - 20:18
La Uno 45 era una scatoletta di tonno con motore e ruote, questa Dacia peserà più di una Polo di ultima generazione. Paragone stupido
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 20:41
Rapporta i valori di coppia (78 Nm vs. 125 Nm) con le masse (ca. 800 kg vs. 1300 ca.) e vedi che il paragone, pur con le approssimazioni del caso, ci sta. 125 Nm da 10 giri/min (per dire), non da raggiungere a chissà quali regimi. Del resto, saranno mica tutti cogliоni in Renault...
Ritratto di Benjamin
16 ottobre 2020 - 11:34
Un'auto media necessita indicativamente di 39 CV per viaggiare in pianura a 130 km/h.
Ritratto di luca_montaldo
17 ottobre 2020 - 17:28
Guida qualche elettrica, poi vedi.. sono più che sufficienti su qualunque percorso
Ritratto di giulio77
15 ottobre 2020 - 18:11
Segnalo alla redazione che un impianto domestico non può avere una potenza di 2,3kWh, semmai 2,3kW.
Ritratto di gioy97
15 ottobre 2020 - 18:20
Oh, good news cit.
Ritratto di Miti
15 ottobre 2020 - 18:25
1
Eccovi serviti. Chi la comprerà ? Assolutamente nessuno. Come al solito. Poi come la Duster e Stepway inizierà vedersi un po' qua un po' la , poi fra qualche anno ...la più venduta auto elettrica del Europa. L'autonomia ? Perché gli altri fanno meglio ? Qui conterà il prezzo. E il fatto che di benza non metti nulla. Meno bollo per qualche anno, manutenzione quasi nulla ... Non venderà ? Assolutamente che si. Con la bellezza delle auto che vedo da un po' mi spiace ma non è male. Un auto normale. Niente di che. Ma a chi importa più l'aspetto ? Nemmeno a quelli che disegnano le auto. Figurati a chi vuole comprare senza svenarsi. Ben fatto Dacia.
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 18:36
Si la compreranno in tanti, tutti quelli che cambieranno auto adesso stanno facendo almeno un pensierino su un elettrica. Però potevano dargli forme più da elettrica e meno rustiche, secondo me il marketing - design ha un pò sbagliato.
Ritratto di Miti
15 ottobre 2020 - 21:58
1
Concordo. I cerchi sono da carello della spesa. Comandi esclusivamente l'essenziale. I materiali saranno esclusivamente plastica. Ma anche cosi venderà. Perché sono tante le persone che la macchina serve esclusivamente per portarli dal punto A al punto B. Poi visti gli eventi climatici, la gente super stupida che vediamo sulle strade o nei parcheggi , fatto che a un'auto così di box non ti interessa ... diranno a che serve un'auto bella ? A nulla.
Ritratto di katayama
15 ottobre 2020 - 18:40
Questa avrà ca. 4'000 Euro di batterie (a ca. 150 Euro/kWh), tutto il resto è "macchina". Secondo me si può fare ancora meglio "minimizzando". Chi la farà per primo veramente minimalista, ed aggiustando di conseguenza il rapporto batterie/"macchina", avrà fatto l'auto del secolo: la nuova Panda, la nuova Dyane, la nuova R4, il nuovo Maggiolino, ecc.
Ritratto di Miti
15 ottobre 2020 - 21:49
1
Katayama, non so se lei si ricorda dello scandalo nel settore auto tedesco di qualche anni fa quando i loro gruppi di premium si sono messi d'accordo tra di loro per non farsi concorrenza ? Cinque o sei anni fa. Poi l'antitrust tedesco è riuscito a smascherarli ? Così faranno anche adesso tra di loro. A questi conglomerati di aziende auto chi pensi che andrà a rompere le scatole ? Il governo italiano ha sponsorizzato la Fiat, francesi la PSA e Renault, tedeschi non parliamo più. Nel nome della produzione o dell'occupazione. Ma che garanzie hanno messo in ballo ? Nada ... nulla. Non hanno nessun interesse che un'auto costi poco. Nessuno. Costerà di meno ma abbastanza per spennarci. Qui parlo di percorrenze serie con batterie di nuova concezione. No queste barzellette di auto di adesso.
Ritratto di katayama
16 ottobre 2020 - 08:10
@Miti Possibile. Con questa almeno la strada è stata imboccata. Certo, per una 500e il rapporto batteria/macchina è un po' più difficile da giustificare. Loro dicono che l'auto è "premium", o vogliono farlo intendere. Cit. da Scarface: "Don't get high on your own supply", nel significato di: non galvanizzarti (letteralmente è il caso di dire) con le tue stesse convinzioni. Cit. di Clint Eastwood: "You're a legend in your own mind", e chi più ne ha più ne metta. Morale: alla fine se si posizionano troppo in alto non vendono, punto. Comunque, è un prodotto nuovo che è legato a doppio filo alle infrastrutture, alle soluzioni abitative, al ciclo di vita delle batterie, al valore residuo, ecc. La gente per ora giustamente non s'arrischia e i volumi, finché non saranno "forzati", non potranno mai essere quelli d'una Panda, limitandoci al mercato italiano.
Ritratto di Miti
16 ottobre 2020 - 11:19
1
Sicuramente non è la 500 elettrica. Questa auto significato tenuto semplicemente la Fiat fuori Italia. Nel passato e presente. E, anche se è carissima , è una bella auto. E rimarrà una bella auto. La Dacia è semplicemente un veicolo elettrico. Punto. Sali su e ti porta la. E se sarà anche senza intoppi venderà. Sono tante persone che questo chiedono ad un auto. Che camina e non si rovina. Resto , se c'è , viene molto dietro. Piacere di guida probabilmente tra le ultime cose. Quante volte non ho sentito "mica vivo in macchina , per me basta che camina e ha i sedili comodi ". Valore residuo della Dacia elettrica te l'ho dico io sarà nulla. O quasi. Se guardi il cruscotto non ha nulla di accessori se non quelli di base. Ma proprio di base.
Ritratto di Miti
16 ottobre 2020 - 11:24
1
Scusa , più su volevo dire che la 500 ha venduto fuori Italia di più di tutte le fiat. E che la gente in Europa guardando la 500 sa che è una fiat. E che piace.
Ritratto di katayama
16 ottobre 2020 - 13:11
@Miti Guarda che non c'è bisogno che una macchina sia particolarmente bella per avere successo. Anche questa Spring potrebbe tranquillamente diventare un'icona. Non ha stranezze, è "neutra" e come dici tu: la compri, la usi finché cammina e la smaltisci. Tanto basta. Magari in futuro ci sarà anche modo di "rigenerarla"/aggiornarla. Con l'elettrico lo vedo molto facile, sempre se i costruttori lo vorranno.
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2020 - 12:10
Invece credo che se il prezzo rimarra sui 20, sarà l auto elettrica x eccellenza, forse si che potrebbe essere "l auto del popolo" cmq bruttina è
Ritratto di elitropi cristian
15 ottobre 2020 - 18:34
Se è uguale alla KZ-E, perchè in Cina é venduta a € 10000,00 ?????????
Ritratto di ste74
16 ottobre 2020 - 08:28
Perché i prezzi sono basati sul potere d'acquisto di un paese non tanto sul vero valore del prodotto. In Cina ci sono parti del paese ancora molto povere.
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 18:45
Alcune SUV che in Cina costano 12.000 Euro sono meglio di una X1 davvero.
Ritratto di Luke_66
15 ottobre 2020 - 19:03
4
Su Marte invece ci sono SUV da 1000 euro che sono meglio della X5... che senso ha parlare di auto che non vedremo mai? Da noi le uniche Cinesi in listino sono Haval, le Giotti Victoria e Great Wall che hanno motori del 1920 che fanno meno di 10km/l ed emettono CO2 come Laborghini e Ferrari di 6000 di cilindrata.
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 16:16
Guarda una semplice Changan Uni-t e impara...
Ritratto di sandman972
17 ottobre 2020 - 06:41
Pedrali, sei pesante come un incudine
Ritratto di Santhiago
17 ottobre 2020 - 17:48
Ancora con ste assurdità... Capisco che anche una goccia di acqua, a lungo andare, buca la pietra... Ma per favore, risparmiaci questo tuo continuo martellare pro-industria cinese, perché oltre a non convincere nessuno, è da tempo che ha stufato
Ritratto di Raiden_z
15 ottobre 2020 - 18:53
Peccato non averla proposta anche nelle versioni "tradizionali" tipo un benzina o un GPL... comunque aspetto di vedere un crash test.
Ritratto di Intenditore
18 ottobre 2020 - 20:00
C’è la sandero...
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2020 - 22:41
@ intenditore La sandero è più grande, cosa che in città può fare la differenza, inoltre non capisco perchè non omologarla, magari a richiesta, per 5 posti.
Ritratto di Luke_66
15 ottobre 2020 - 18:58
4
Potenza ridicola, ma il cruscotto e' meglio di quello della ID3...
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 19:03
Però anche se sarà una hit, penso che in quanto a design poteva sembrare più scientifica - tecnologica - spaziale come dovrebbe sembrare un'elettrica in questo 2020 e meno rustica.
Ritratto di 82BOB
15 ottobre 2020 - 19:03
2
Speriamo abbia un prezzo da Dacia!
Ritratto di Ric67
15 ottobre 2020 - 19:23
Finalmente un'elettrica low cost, l'avrei preferita con la trazione posteriore, ideale su strade sterrate. Comunque 5 volanti.
Ritratto di Ale94
15 ottobre 2020 - 19:29
Benzina?
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 19:42
Potrà ribaltarsi una valida cittadina elettrica. Per ora tre volanti più che altro per il fatto di proporla a meno di 20 mila euro
Ritratto di manuel1975
15 ottobre 2020 - 19:47
meglio se gli mettono motore termico
Ritratto di otttoz
15 ottobre 2020 - 20:31
se dacia persiste a non aderire agli incentivi la concorrenza di twingo,e-up!,smart f4 sarà vincente...
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2020 - 20:38
Beh niente male. L’elettrica low cost invocata da tanti, è arrivata. E a dirla tutta non è orrenda per niente.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 ottobre 2020 - 20:55
Finalmente un'elettrica che non ci ricorda di essere elettrica con una linea da macchinari ospedalieri (o da elementi da bagno) o con strisce blu e lettere "e" appiccate ovunque. Se il prezzo sarà giusto, inoltre, permetterà al ceto medio di motorizzarsi, non costringendolo a muoversi con spostapoveri spacciati per eco friendly.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 22:05
Bho... critiche sull’autonomia della Tesla... critiche sull’autonomia della 500E... Poi presentano questo insulso mix di potenza irrisoria ed autonomia ridicola e piovono le lodi. A me sembra un cassonetto il cui unico pregio e’ costare poco. ( E vorrei ben vedere, per quel poco che offe)
Ritratto di Arreis88
15 ottobre 2020 - 23:21
Sono pienamente d'accordo. Tra l'altro 14 ore, dico 14 ore per avere la piena carica. Cioè se arrivo a casa alle sette e attacco la presa, devo aspettare le nove della mattina seguente per poter andare in giro senza farmela sotto dalla strizza che rallenti da un momento all'altro..... Ma giù a lodarla. Ah si, costa poco.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 23:32
Non ho ancora letto la fatidica frase “ tanto a più di 130 Km/h non si può andare@. Ma visto che le critiche cominciano a uscire me l’aspetto a breve.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 12:23
@Arreis88: fai 200 km al giorno tutti i giorni?
Ritratto di Arreis88
16 ottobre 2020 - 21:38
@Andre_a: no, non faccio 200 km tutti i giorni, ma se dovesse capitare di doverne fare 400? Due giorni? Una termica ci mette 5 o 6 ore. E questa sarebbe l'auto che elettrificherà la massa? Quella che quindi si può permettere di spendere 20000 euro per un auto da casa/lavoro, lavoro/casa? Mah.......
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 21:55
@Arreis88: no, per me non è questa l’auto che elettrificherà la massa. Però ci sono molte famiglie che hanno due o più macchine, spesso la seconda è un’utilitaria che 400 km di fila non li avrebbe comunque mai fatti. Certo, 20000€ sono tanti, ma se Dacia dovesse aderire agli incentivi diventerebbe economica competitiva anche nei confronti delle rivali termiche.
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2020 - 22:44
Finalmente qualcuno si accorge che oltre all'autonomia sono importanti i tempi di ricarica.
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2020 - 22:12
4
Ridicoli. Fino ad oggi molti di voi hanno criticato le elettriche oltre che per il prezzo per altri mille motivi: vanno piano, hanno poca autonomia, serve un box servono più colonnine, prendono fuoco, inquinano più del diesel ect e adesso che si vocifera che questa possa city car con aspetto SUV possa costare sui 20k, passare sopra a tutte le critiche fino ad ora avanzate nonostante abbia la velocità più bassa mai vista, la potenza più bassa mai vista, l'autonomia più bassa per un'elettrica degli ultimi 5 anni, esteticamente è soggettiva ma di certo non è mai stato il motivo per scegliere i s Dacia. Che coerenza, e viene fuori che erano tutte balle e l'unico motivo per cui le criticavate era solo che il prezzo era fuori dal vostro budget
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 22:49
Confermo. E’ un modello matematico facilmente verificabile. Più l’auto si avvicina ai 60.000 euro e più incondizionatamente viene criticata.
Ritratto di Cancello92
16 ottobre 2020 - 12:06
E' normale più un'auto costa più ci si aspetta che abbia dei contenuti di alto livello e quindi si va a guardare il pelo nell'uovo e ci si aspetta che offra tanto. Difficilmente si possono giustificare delle lamentele su un'auto che costa "poco".
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 16:31
4
non è quello il punto ma il fatto che tutte le altre critiche diverse da prezzo, sono sparite. fino a ieri il problema era l'autonomia, prestazioni ricariche ect . magicamente oggi tutti hanno la colonnina sotto casa, il garage, ed hanno utilizzo compatibili con questo veicolo che risulta essere l'auto con meno autonomia sul mercato
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 22:56
L’ho sempre pensato anche io, alla fine la gente guarda sempre al portafogli. L’elettrico sfonderà quando la sua convenienza economica sarà palese, per il resto va già bene così com’è oggi (non per tutti, ma per moltissima gente). Riguardo a questa Dacia boh... non so cosa possa pensare la gente nel 2020 di un’auto da 40 cavalli, eppure fino a non troppi anni fa era una potenza normale per un’utilitaria. Sicuramente ha il potenziale per eguagliare il successo di altre auto del marchio rumeno.
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 09:48
4
è anche normale che guardi il portafogli, quello che non mi piace è che ci si nasconda dietro altre ragioni per criticare quando in realtà era una sola. io direi "non male quell'elettrica ma è fuori budget" invece la maggior parte si fa problemi a dirlo e tira fuori un sacco di scuse.... mah
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 10:47
Sono d’accordo. Purtroppo è un comportamento talmente radicato nell’essere umano che gli hanno dedicato una fiaba già 2500 anni fa in Grecia.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2020 - 12:51
@ deutsch e Andre_a Sono d’accordo con voi. Stringi stringi, la manfrina è quella e non che sono devoti alle auto diesel di 20 anni prima o alle panda. Basta dirlo, senza trovare mille scuse imbecilli.
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2020 - 12:18
Premesso che non la comprerò mai, ma qualsiasi elettrica finche non mi costringeranno(e ci vorrà poco di questo passo), credo proprio che abbia il prezzo giusto,se vuoi elettrificare le masse, non puoi partire da 60k, xche ci sono tante diavolerie a bordo...70 anni fa si motorizzò l italia con la 500, che aveva due cavalli e tre somari, e costava il giusto, infatti fece il boom! Oggi vale lo stesso discorso sull elettrico, devi elettrificare la massa, credi che tutti possano spendere 60k, per un prodotto imposto dalla legge??
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 16:28
4
vorrei solo ricordarti le auto elettriche che costano meno dei 60k da te indicati, comedire o tesla o niente. citroen czero, peugeot ion e mitsubishi, le tre sorelle del gruppo vw su base up, la twnigo e la smart fortwo e forfour, la evo elettric ecco tutte queste al netto dell'incentivo nazionale e senza contare su quelli locali costano all'incirca 10/15 praticamente come un'utilitaria. nella fascia 20/30 troviamo la 500, la zoe la 208, la 2008 la corsa la leaf, la id3 e la enyaq, la ds3, la ioniq, la kona, la niro, la mx 30, la mini, la golf quindi più o meno come le rispettive versioni elettriche e di molte dovrebbe a breve arrivare la versione più economica, vedi 500 e id3. ha prorpio ragione ..... l'elettrico parte da 60k
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2020 - 16:50
Ma xche capite sempre quello che vi pare?ho forse detto che tutte le elettriche costano 60k???
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 17:01
4
faccio copia ed incolla "se vuoi elettrificare le masse, non puoi partire da 60k" e "credi che tutti possano spendere 60k". non vedo alcuna parte del tuo commetno da dove si deduca che il 90% dei vecioli elettrici costa meno di 60k
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2020 - 17:20
Ok mi correggo: se vuoi elettrificare le masse, devi fare elettriche partono da 10k, o quantomeno prezzi popolari...tutte quelle che partono da 60k, elettrificheranno solo i ricchi! Va bene cosi deutsch?
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2020 - 17:24
4
ci sono già oggi diverse auto elettriche a circa gli stessi prezzi della dacia. sotto i 10k trovi solo la twizy e la ami
Ritratto di nifi3019
16 ottobre 2020 - 21:55
Quelle da te citate sono tutte macchine abbastanza piccole. Non esiste una station wagon sui 150 - 200 cv max a 30 000/35000 Non ha senso spendere questa cifra per city car o poco più
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 08:49
Una station wagon elettrica non esiste proprio.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2020 - 11:11
4
e penso che non la vedremo nemmeno
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2020 - 23:30
Dovremmo vederla, invece, almeno quella basata sul prototipo VW id Space Vizzion. Potrebbe esserci una versione da 150-200 cavalli, ma dubito costerà 35000 €
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 17:53
4
rectius, dovrebbe arrivare la megane sw plugin che indicativamente avrà prezzi simili a quelli indicati
Ritratto di desmo3
15 ottobre 2020 - 22:35
6
Ecco la vera elettrica del popolo: SUV ed economica. Non vedo l'ora di vederne le strade piene, a questo prezzo ci farei volentieri un pensierino anch'io...
Ritratto di ziobell0
15 ottobre 2020 - 23:27
potenza ridicola, ti superano anche i tir, autonomia no comment ed interni da Atos del 1999. Costerà poco? E te cccredo
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 23:38
Mi sorge un dubbio sul prezzo: Renault è la (credo unica) casa che vende la versione base delle sue elettriche senza batteria, e poi te le noleggia. Nei meno di 20000 € ipotizzati, la batteria è inclusa oppure no? Poi, da quel che ho letto su questo stesso sito, sembra che Dacia non aderisca agli eco incentivi, in quanto non offre sufficienti sconti dal prezzo di listino. Aggiungendo le due cose saremmo ben lontani dall’elettrica più economica sul mercato.
Ritratto di Rav
15 ottobre 2020 - 23:41
4
Se il prezzo sarà confermato sarà finalmente una delle poche, se non l'unica, elettrica veramente valida e sensata. Fin tanto che l'elettrico rimane d'elite non ha un gran senso e una rivoluzione elettrica che lascia indietro tutti quelli che non possono permettersi di spendere cifre importanti in un'auto non può essere progresso.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 23:44
Si ma non e’ che i produttori possano vendere in perdita in nome del progresso.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 ottobre 2020 - 00:30
Che lascino i produttori sperimentare naturalmente con modelli di alta gamma, senza pretendere che il ceto medio compri cassoni da 40k per non passare per disgraziati inquinantori. A me personalmente non da fastidio l'elettrico, ma il modo in cui viene inculcato.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2020 - 06:57
Io trovo odioso il paraculismo verde, ma in ambito automotive e’ evidente quale sia la direzione. Pazienza. Comprerò prima o poi una elettrica affiancandola ad una vecchia auto a carburatori.
Ritratto di ste74
16 ottobre 2020 - 08:32
Dai Flynn, non mollare alla moda dei nazi-elettricari
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2020 - 21:17
No tranquillo, mando in avanscoperta la moglie.
Ritratto di Rav
16 ottobre 2020 - 09:55
4
Concordo pienamente con entrambi ed era quello che intendevo dire. Non dico di costringere un produttore a vendere auto sotto prezzo ma ce ne fosse uno che concepisca un'elettrica alla portata di tutti. Fare berline da 50mila euro è più facile sicuramente. Perchè il tizio che ha 15mila euro da spendere e comprerebbe una Sandero, continuerà a comprare la Sandero non potendo permettersi un'elettrica e finirà pure per essere limitato nella circolazione per le emissioni della sua macchina. Qui finalmente vedo una macchina semplice con un'unità quanto basta e un prezzo (annunciato) interessante con una grandezza sfruttabile anche da una famiglia. E allora magari contribuirà ad una maggiore diffusione della tecnologia, sensata o insensata che sia.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2020 - 19:08
4
Ricordiamo che già oggi ci sono diverse city car in questa fascia di prezzo, da costruttori meno low cost, vedi Twingo forfour, up e sorelle e czero e sorelle. Queste ultime di listino costerebbero di più ma sono iper scontate
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2020 - 19:03
4
Se fosse stato per i produttori avrebbero continuato volentieri con diesel e benzina ed invece sono stati costretti a fare investimenti miliardari, che si sarebbero evitati volentieri
Ritratto di ste74
16 ottobre 2020 - 08:24
Neanche nel mondo dei sogni con 27kWh fate 225km, massimo massimo 140-150 guidando bisnonno style.
Ritratto di opinionista
16 ottobre 2020 - 08:42
3
Velocità troppo limitata come anche l’autonomia
Ritratto di pecchioli3
16 ottobre 2020 - 10:09
8
E' un troiaio assoluto e non in termini estetici (soggettivi), ma tecnici. Anche costasse meno di 20k! Hanno raccolto i pezzi avanzati della sandero e ci hanno allestito un nuovo modello. 150km di autonomia che non arrivi nemmeno al mare, 44cv e 125nm...mah! Bastava facessero una plug-in col 1.0 benzina ed avevano fatto un buon modello. Voglio proprio vedere quanti di quelli che la elogiano, la compreranno... a giro ci sono più evoque e macan che duster.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 12:29
Veramente la Duster è spesso al terzo posto della classifica italiana di vendite, quindi o vivi a Montecarlo o quando passano le Duster ti giri (giustamente) dall’altra parte.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2020 - 10:10
Io non mi giro, ma una toccatina me la di’. Non si sa mai...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2020 - 10:11
Io non mi giro, ma una toccatina me la do’. Non si sa mai...
Ritratto di yumak
17 ottobre 2020 - 10:06
1
Ho detto stessa cosa un pò più morbido, questa può avere senso se plug-in sotto 20k euri.
Ritratto di ziobell0
16 ottobre 2020 - 10:22
niente da fare: nell'elettrico o ti sparano cavalli come se piovesse (200, 250, 300 cv) oppure ti rifilano questo triciclo che sembra la R4
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2020 - 13:00
@ ziobell0 la r4 era magica al tempo. Una scatola ma alta e comoda per il tempo, che arrivava in discesa e spinta da dietro a velocità folli tipo 80-90 all’ora. Ma era una scatola magica. Con un cambio fantastico.
Ritratto di MARYO
16 ottobre 2020 - 10:45
Questo nupvo modello Spring Electric e' proprio bello e interessante. Complimenti Dacia!!!
Ritratto di ROBERTO MASSA
16 ottobre 2020 - 10:47
Visto il clima estivo l'importante è che abbia il condizionatore, poi per il resto va benissimo per chi la usa in città o brevi spostamenti.
Ritratto di otttoz
16 ottobre 2020 - 11:22
Non vedo il radar... non ha gli ADAS?
Ritratto di yumak
16 ottobre 2020 - 11:24
1
Carina! Spero che la faranno anche plug-in, con 200 km di autonomia non vado da nessuna parte, in autostrada a 120 km/h farà 140 km
Ritratto di fastidio
16 ottobre 2020 - 12:25
8
125 km/h..prendo 1 monopattino che è meglio
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2020 - 13:02
Auto credo, solo da città, viste le dimensioni e le percorrenze possibili. Ma a prezzo accettabile per molti. La filosofia, verrà imitata da tutti.
Ritratto di sergioxxyy
16 ottobre 2020 - 13:33
Almeno quest'auto elettrica ha un cruscotto!!
Ritratto di lele70mi
16 ottobre 2020 - 15:24
Se non fosse che ha solo 4 posti la comprerei faccio 110 km al giorno e ho la ricarica nel parcheggio dove lavoro quindi al di là di tutto x me andare casa ufficio casa sarebbe ottima peccato che siamo 5 in famiglia ...x il resto sinceramente non mi interessa il design
Ritratto di yumak
17 ottobre 2020 - 10:03
1
Ciao, per la curiosità, quante macchina possono caricare da tuo posto di lavoro? Attualmente quanti vengono con le elettriche? Se ci sono più auto da caricare chi ha precedenza, i capi?
Ritratto di francesco roccuzzo
16 ottobre 2020 - 16:16
1
Esteticamente piacevole, con dimensioni da cittadina, unico ambiente dove muoversi, visto la modesta autonomia chilometrica. Forse sarebbe stato più utile renderla ibrida, accoppiata magari ad un motore di piccola cilindrata - 500/700 - che avrebbe consentito di non rimanere a secco di energia. La ricarica a domicilio, infatti, presuppone il possesso di ambiente privato qual' è il box, e, le colonnine sono ancora troppo poche nelle città. Magari fra qualche anno, quando la copertura dei punti di ricarica sarà molto più estesa, allora probabilmente l' acquisto sarà vincente.
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 16:22
Però nonostante le buone premesse, il design avrebbe dovuto, secondo me, distanziarsi maggiormente dallo stile delle altre Dacia anche senza creare un sub-brand, qualcosa di più tecnologico - fantascientifico tipo la Ora R1 Great Wall cinese o altre piccole elettriche (la Zoe anche) cioè l'elettrico lo vogliamo strano...
Ritratto di Al Volant
16 ottobre 2020 - 17:21
Auto a costo quasi zero per la Renault, che ha preso una cinese già pronta, e l'ha rimarchiata.. Personalmente la vedo solo come un esperimento, un buttarsi alla cieca ma con le spalle coperte, tanto non ci perdono nulla.. Secondo me costa pure troppo.. Gli incentivi potrebbero non esserci più, ed a 20k si compra qualcosa di molto più utilie per una famiglia.. E soprattutto senza i problemi ancora attuali e mai superati delle elettriche.
Ritratto di lybram
16 ottobre 2020 - 18:32
ultimamente tutte le nuove auto sono presentate in allestimento bicolore con tetto nero. queste elettriche, che sono i modelli che maggiormente ne giustificherebbero la presenza integrandovi pannelli solari su tutta la superficie per consentirne la ricarica a vettura ferma durante le ore di luce in modo da aumentarne l'autonomia, ne è invece sprovvisto. mahh
Ritratto di 350z
17 ottobre 2020 - 05:15
Pazzesco che su così tanti commenti neanche uno che protesta per come veniamo presi in giro dal gruppo Renault, visto che questo esatto modello è venduto in Cina a 7000 euro e noi qui a commentare "ok il prezzo è giusto" e questa è l'auto al mondo con percentualmente il maggior rincaro in assoluto (ovvero il 300%). Voi siete di fuori! Vi meritate di acquistare dal mago do nascimiento ...
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2020 - 09:07
Ma siamo sicuri che le due auto siano assolutamente identiche e che il prezzo cinese sia senza incentivi statali?
Ritratto di lele70mi
17 ottobre 2020 - 11:30
Peccato solo 4 posti
Ritratto di marioschi
17 ottobre 2020 - 16:03
È Orrenda!
Ritratto di luca_montaldo
17 ottobre 2020 - 17:29
Vedo che non ci sono più i paladini del "eh ma ha solo 200 km di autonomia.." cos'è, vi siete resi conto di lavorare a 40 km da casa?
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2020 - 19:25
4
Ti appoggio completamente. Forse ora che non devono criticare Tesla o id3, di sono resi conto che gli bastano autonomie inferiore
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2020 - 19:26
4
E pensare che fino all'altro giorno percorrevano tutti almeno 590 km al giorno
Ritratto di katayama
17 ottobre 2020 - 22:05
Nelle specs si dà per scontato che la batteria abbia un sistema di gestione del raffreddamento, altrimenti se è come la Leaf la valutazione cambia completamente. Obsoleta dalla nascita, non vale comunque la spesa.
Ritratto di katayama
18 ottobre 2020 - 16:12
Qui la presentazione ufficiale. anch'essa "low cost" (sulla sinistra, seduto, si riconosce De Meo): https://www.youtube.com/watch?v=IUwmEXtMYGQ
Ritratto di Superpommi
18 ottobre 2020 - 10:05
Va vista dal vivo, dalle foto non sembra male e poi sarà il prezzo che farà il resto. Guardate quante Sandero ci sono in giro , le case continuano a sfornare modelli da 40000 euro, io non posso permettermi questi prezzi e come me milioni di cpnsumatori Europei Sicuramente venderà bene
Ritratto di Genardo56
18 ottobre 2020 - 12:26
In fatto di estetica i gusti sono gusti, ma a me non spiace, un'elettrica che può comprare anche un impiegato. Povera di accessori, come diceva Ford:" Quello che non c'è non si rompe".
Ritratto di Intenditore
18 ottobre 2020 - 20:20
In cina costa molto meno di diecimila euro, vediamo qui...
Ritratto di flacogta
19 ottobre 2020 - 10:15
4
Come al solito, il successo dipenderà dal prezzo. In fondo, se fosse sotto i 20K (batterie incluse!) sarebbe un bel prodotto. Staremo a vedere. Qualcuno sa su che telaio si basa?
Ritratto di andrea999
19 ottobre 2020 - 12:56
Difficile che con 26.4KWh possa fare davvero 225km anche se pesa sotto i 1000Kg, sarebbero 8,4km/KWh. Sarebbe interssante il dato a 125km/h costanti x vedere se effettivamente c'è qualcosa di nuovo o hanno mappato il motore x accelerazioni e riprese da tartaruga improponibili solo x abbattere i consumi.
Ritratto di coleman11
21 ottobre 2020 - 09:50
Esteticamente carina, interni un pò spartani, ma questo è DACIA, sicuramente si ricaverà la sua fetta di mercato, ma come un pò tutte le full-electric, saranno limitate per la carica, soprattutto se non hai un box dove ricaricare e se abiti in zone senza colonnine di ricarica, ancora poco diffuse nel nostro arretrato paese. Forse una Mild- Hybrid avrebbe avuto più senso.
Ritratto di nautilus24
27 marzo 2021 - 12:16
La Dacia Spring mi piace proprio,ha tutte le caratteristiche,che m'interessano,in città si parcheggia subito data la lunghezza ,di metri 3,73 ideale per Milano,l'autonomia e piuttosto buona,la potenza e sufficiente,la vorrei comprare fra otto mesi,intanto si eliminano i difetti di gioventù.Saluti.