NUOVE REGOLE - Il 31 marzo 2022 è una data da segnare in rosso sul calendario: quel giorno, infatti, finisce lo stato di emergenza in Italia introdotto ormai più di due anni fa a causa del Covid e con esso parte delle restrizioni che sono state introdotte per fermare la pandemia. A partire già dal giorno successivo, venerdì 1° aprile, diminuirà infatti il numero delle situazioni in cui sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass, quello che viene concesso solo con certificato di guarigione e vaccino. E tra queste ci sono anche i trasporti.
COSA PREVEDE IL NUOVO DECRETO - Fino ad ora per spostarsi su autobus, metropolitane, tram e tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico locale era necessario essere in possesso del Super Green Pass, cosa che non accadrà più dal 1° aprile. A partire dal prossimo mese resterà comunque indispensabile indossare la mascherina FFP2. Chi invece viaggia su aerei, navi, traghetti, treni e bus a lunga percorrenza è necessario il Green Pass base (vale anche il tampone con esito negativo a cui ci si è sottoposti nelle 48 ore precedenti) + mascherina FFP2.
STOP AL SISTEMA DELLE FASCE A COLORI - Le novità in vigore a partire dal 1° aprile non sono però finite qui. Cade infatti in modo definitivo il sistema delle fasce a colori che ha limitato gli spostamenti e molte attività ormai da più di due anni. L’unico divieto che sarà necessario rispettare riguarda i positivi al Covid, che dovranno rispettare il periodo di isolamento fino a che il tampone non darà esito negativo.
MASCHERINA - Chi invece ha avuto un contatto stretto con una persona che è stata contagiata dovrà semplicemente indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con la persona positiva. Sottoporsi al tampone rapido o molecolare diventerà invece indispensabile solo se dovessero comparire i primi sintomi tipici del Coronavirus.
DAL 1° MAGGIO - A partire dal 1° maggio, invece, il Green Pass, base e rafforzato, non sarà più necessario in alcun luogo. L’unica eccezione è data dalle visite in ospedale e in RSA, dove sarà richiesta la certificazione verde (non vale il tampone negativo) fino al 31 dicembre 2022. Nel momento in cui non ci sarà più l’obbligo di indossare mascherine al chiuso non sarà nemmeno più obbligatorio farlo nemmeno in auto in caso di presenza di persone non conviventi (non sarà più richiesto nemmeno il rispetto della distanza di un metro).