NEWS

Dal 1° aprile 2022 cambiano le regole per i trasporti

Pubblicato 29 marzo 2022

Scaduto lo stato di emergenza, attivo fino al 31 marzo, si allentano le restrizioni da rispettare: cade anche in via definitiva il sistema delle fasce a colori.

Dal 1° aprile 2022 cambiano le regole per i trasporti

NUOVE REGOLE - Il 31 marzo 2022 è una data da segnare in rosso sul calendario: quel giorno, infatti, finisce lo stato di emergenza in Italia introdotto ormai più di due anni fa a causa del Covid e con esso parte delle restrizioni che sono state introdotte per fermare la pandemia. A partire già dal giorno successivo, venerdì 1° aprile, diminuirà infatti il numero delle situazioni in cui sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass, quello che viene concesso solo con certificato di guarigione e vaccino. E tra queste ci sono anche i trasporti

COSA PREVEDE IL NUOVO DECRETO - Fino ad ora per spostarsi su autobus, metropolitane, tram e tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico locale era necessario essere in possesso del Super Green Pass, cosa che non accadrà più dal 1° aprile. A partire dal prossimo mese resterà comunque indispensabile indossare la mascherina FFP2. Chi invece viaggia su aerei, navi, traghetti, treni e bus a lunga percorrenza è necessario il Green Pass base (vale anche il tampone con esito negativo a cui ci si è sottoposti nelle 48 ore precedenti) + mascherina FFP2. 

STOP AL SISTEMA DELLE FASCE A COLORI - Le novità in vigore a partire dal 1° aprile non sono però finite qui. Cade infatti in modo definitivo il sistema delle fasce a colori che ha limitato gli spostamenti e molte attività ormai da più di due anni. L’unico divieto che sarà necessario rispettare riguarda i positivi al Covid, che dovranno rispettare il periodo di isolamento fino a che il tampone non darà esito negativo. 

MASCHERINA - Chi invece ha avuto un contatto stretto con una persona che è stata contagiata dovrà semplicemente indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con la persona positiva. Sottoporsi al tampone rapido o molecolare diventerà invece indispensabile solo se dovessero comparire i primi sintomi tipici del Coronavirus. 

DAL 1° MAGGIO - A partire dal 1° maggio, invece, il Green Pass, base e rafforzato, non sarà più necessario in alcun luogo. L’unica eccezione è data dalle visite in ospedale e in RSA, dove sarà richiesta la certificazione verde (non vale il tampone negativo) fino al 31 dicembre 2022. Nel momento in cui non ci sarà più l’obbligo di indossare mascherine al chiuso non sarà nemmeno più obbligatorio farlo nemmeno in auto in caso di presenza di persone non conviventi (non sarà più richiesto nemmeno il rispetto della distanza di un metro). 



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
29 marzo 2022 - 20:24
La farsa poi torna in autunno? Chiedo per un amico.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2022 - 22:42
Certo che torna in autunno....vuoi che rinuncino ai soldi facili con i tamponi?
Ritratto di Carlopd
30 marzo 2022 - 08:28
Non credo che 160.000 morti possano essere definiti una farsa; forse ha avuto la fortuna di non aver nessun parente o amico tra di loro, ma purtroppo non è così per tutti.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2022 - 08:51
Le persone che affermano queste cose, ignorano completamente la situazione e sottolineano il lato politico della pandemia, solo perchè sono contro il governo a prescindere, e non hanno avuto morti in casa. Se gli fosse morto un genitore o un fratello, come è successo in molte famiglie o fossero stati intubati in terapia intensiva, parlerebbero in maniera diversa. Che poi si siano fatti errori da tutte le parti è verissimo. Come è vero che nessun vivente del nostro tempo ha dovuto affrontare prima una situaziine simile. Ma sa, quando i morti sono degli altri è facile parlare. Per quel che riguarda l’autunno, speriamo proprio di no. Son già 2 anni di attivazione del virus, credo che la virulenza stia scemando. Il massimo di attivazione già vista nel mondo è di 3 anni per i virus. Quindi in teoria, potremmo esserne fuori.
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2022 - 09:38
Speriamo la politica si renda conto che ormai sta scemando, come giustamente scritto da lei.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2022 - 10:30
@Oxygenerator, quello che è stato è impossibile da ignorare, come non è possibile ignorare il lato economico. Il business dei tamponi ha fruttato milioni di euro e quando ormai in tutta Europa si è liberi, anche di lavorare, qui si continua nonostante il termine dello stato d'emergenza. Bonus per qualsiasi cosa, anche per il cambio gomme, ma nessuno che abbia pensato di abbassare magari a 5€ invece di 15€ il tampone per poter lavorare...è assurdo che ancora oggi ci sia questo obbligo. Tanto chi si è voluto vaccinare lo ha fatto e chi non ha voluto non ha cambiato idea, è ora di tornare alla normalità. C'è ancora molta gente spaventata in giro e per loro il covid non finirà mai.
Ritratto di Boys
30 marzo 2022 - 13:16
1
Volpe bianca concordo, il businnes dei tamponi ma anche quello dei vaccini dalla terza alla quarta dose e chi più ne ha più ne metta...
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2022 - 13:20
@ Volpe bianca Lei è abbastanza grande da sapere che c’è sempre un lato economico. Sempre. Anche con i morti. Anche con le tragedie. Anche con i terremoti. Anche con le pandemie. Tutta la nostra vita gira intorno alla democrazia, che non è gratuita. Ha un costo altissimo per funzionare e per essere mantenuta nel tempo. Mi fa specie che lei, queste cose non le sappia. Ovunque ci sia stato un terremoto anche con migliaia di morti, poi parte il business della ricostruzione. Le guerre sono economiche. Io mi sono vaccinato. Non ho speso niente. Ho fatto tre tamponi in tutto il periodo e consideri che lavoro in ospedale. Chi ha pagato i tamponi, ha fatto una scelta a priori, che ha comportato una spesa. Ognuno paga le proprie scelte di vita. Lei ogni tanto mi sembra qualcuno dei miei colleghi, che si lamenta dei costi del carburante, dei costi degli alberghi e delle perdite di tempo, quando, già assunti per lavoro in città a Milano, hanno scelto di andare a vivere in kulo ai lupi, perchè volevano la villetta e il giardino. Ognuno di noi, paga di tasca propria, in un modo o nell’altro, le scelta che fa nella propria vita. Sempre. Non ci sono deresponsabilizzazioni. Non ci sono scuse. Ma solo conseguenze.
Ritratto di Miri
31 marzo 2022 - 11:36
Volpe bianca completamente d'accordo che dietro a questa falsa pandemia ci sta solo interesse politico ed economico; in Italia far pagare tutti quei tamponi alle persone fino portarle a sfinimento peccato che ancora non sia finita perché se per tutti i lavoratori dal primo maggio non servirà più il tampone o green pass, per gli infermieri e sanitari c'è l'obbligo di vaccinazione fino a fine anno questo indica che se non sei vaccinato vieni sospeso senza stipendio.. Qual'è il senso se lo stato di emergenza è finito? Ah e poi vanno ad assumere gli ucraini negli ospedali anche se loro il vaccino non ce l'hanno.. Solidarietà si ma con gli italiani no...
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2022 - 12:49
Quotone Miri...La fiera dell'ipocrisia.
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2022 - 12:51
@Miri, concordo. Poi non esiste che uno debba pagare per poter lavorare. Solidarietà e soldi per tutti tranne che per gli italiani...
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2022 - 13:23
@ miri I tamponi si sono pagati in tutto il mondo, non solo in italia. Ed è giusto averli fatti pagare, secondo me, perchè è stata una decisione personale, di gratuito c’era il vaccino. Per i lavoratori della sanità trovo assolutamente giusto che vengano coperti fino almeno fine anno. Non possiamo essere certi che questo inverno non si possa riscatenare qualcosa, dobbiamo tenerci pronti alla bisogna. Trovo giusta anche la sospensione per i non vaccinati della sanità. Mi spiace, ma è giusto. Non ti vuoi vaccinare? Va bene, ma non vieni al lavoro e non ti prendi lo stipendio. Trovo invece assolutamente sbagliato non vaccinare gli ucraini. Il lavoro è identico. Gli obblighi pure. Devono essere vaccinati anche loro.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2022 - 13:27
In italia i tamponi costavano poco, 12€, in america 240 dollari a tampone. Io avrei fatto come in america, se uno liberamente sceglieva di non vaccinarsi. Diverso ovviamente per chi, non puó vaccinarsi per motivi medici riconosciuti.
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2022 - 17:20
Oxy ovviamente non sono d'accordo col tuo pensiero, perchè se è una libera scelta non puoi imporre un prezzo di 15 euro (e non 12) a tampone. Lo trovo solo una forzatura a vaccinarsi, cosa che, come detto da Miri, non ha portato proprio i benefici sperati (conosco decine di persone con terza dose infettati, alcuni che lo hanno preso pure 2 volte)
Ritratto di Miri
31 marzo 2022 - 16:08
oxygenerator non proprio in tutto il mondo i tamponi erano a carico dei cittadini basta vedere in Spagna o Austria...Sul fatto che fosse una decisione personale concordo ma non una decisione libera e poi il vero senso di tutto questo era TUTELARE LA SALUTE o SPINGERE A VACCINARSI? Perché se lo stato davvero avesse tutelato la salute doveva dare libertà di scelta e non spingere e premiare chi andava a vaccinarsi, per un vaccino che poi si è dimostrato molto meno efficace del previsto se consideriamo che i vaccinati anche con terza dose diventano positivi e possono infettare gli altri e tendono ad ammalarsi più facilmente. Per quanto riguarda i sanitari lo trovo assurdo, pensa che quelli che hanno passato il Covid senza essere vaccinati possono essere reintegrati sul lavoro al massimo per 90 giorni dopo ché di nuovo a casa senza stipendio... Il senso? Boh considera che i vaccini sono Stati proprio inventati per simulare la risposta del nostro corpo ad un nuovo virus e avere quindi una risposta immediata al prossimo contagio... Quindi il senso di far lavorare i vaccinati ma chi è stato positivo (non vaccinato) no qual'è??? Io non ne trovo davvero.
Ritratto di Marcoklunk
31 marzo 2022 - 14:37
sarai anche "volpe" ma non brilli per intelligenza, cosa te ne fai dell'economia se non hai la salute? vuoi essere il più ricco del cimitero?
Ritratto di Volpe bianca
31 marzo 2022 - 14:57
@Marcoklunk, i tamponi per poter lavorare non li fa più nessuno, lo stato d'emergenza è terminato e deve terminare anche tutto ciò che lo stato d'emergenza stesso ha comportato. Continare vuol dire solo voler mungere il più possibile. Un modus operandi di un'ipocrisia insopportabile...
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2022 - 09:36
Certo, se effettivamente I morti sono il numero da lei citato, rispetto per loro. Ma bisogna pur tornare a vivere senza restrizioni e in totale libertà! Quindi no green pass e no mascherine.. Purtroppo sull'emergenza è stato creato un bel business e questo è il vero problema di tutta questa storia.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2022 - 10:00
@ marcoveneto Ahh ma su questo lei ha perfettamente ragione. Dobbiamo tornare alla normalità di sempre. E se di sfiga, il virus ci colpirà ancora, vedremo le modalità da assumere al momento. Importantissimo è tornare a vivere liberi e senza restrizione alcuna. Bisognerà anche governare le nostre paure e le nostre ansie da scampato pericolo e la sindrome del sopravissuto per chi è stato fortemente colpito dalla malattia. Non sarà facilissimo per alcuni. Sopratutto i più fragili
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2022 - 14:21
Esatto, speriamo che anche i media inizino a dare "fiducia" e a dare il buon esempio, perchè se continuano a seminare il panico, sarà difficile per alcune persone uscirne, anche solo mentalmente, da questo periodo.
Ritratto di ziobell0
30 marzo 2022 - 17:29
i media vanno spenti
Ritratto di marcoveneto
31 marzo 2022 - 10:54
E hai ragione, ma il 90% della popolazione ha acceso la RAI da mattina a sera, per cui è difficile farsi un'idea diversa dal terrorismo che sponsorizzano tutto il giorno.
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2022 - 22:54
Ministro Speranza, molte felicitazioni per gli straordinari risultati ottenuti dalla sua principale attività , la "Tamponi Speranza srl", azienda che ha raggiunto i maggiori profitti in tutta Europa nel 2021. Applausi anche a chi l'ha sostenuta e a colui che ha favorito la sua permanenza nel governo dei "migliori". E, come sempre...standing ovation per tutti...
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2022 - 09:39
E con Di Maio ministro degli esteri. Fa già ridere così..
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2022 - 10:19
Ah sì, quello poi....
Ritratto di Boys
30 marzo 2022 - 13:19
1
A quel punto il ministro degli esteri e il ministro dell'interno potevano farlo il primo che passava per strada tanto che i risultati sarebbero stati identici.
Ritratto di Alvolantino
30 marzo 2022 - 13:24
Brutta l'invidia su una persona che dandosi da fare é passata in pochi anni a fare carriera! Ora si punta alla transizione ecologica ⚡
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2022 - 14:48
Invidia del bibitaro? PS speriamo inizi la transizione elettrica! Pannelli solari per tutti, o incentivi a fonte rinnovabili, quella si che sarebbe una transizione ecologica, mica le macchine a batteria.
Ritratto di ziobell0
30 marzo 2022 - 17:28
il resto del mondo è libero e noi ancora dietro a queste regole idi@te. p.s. ma anche basta con quelli che tirano in ballo il numero dei morti, a parte la peggior gestione della pandemia a livello globale, praticamente tutti abbiamo avuto conoscenti o parenti morti per covid. Che si fa?
Ritratto di Autolive
31 marzo 2022 - 00:01
Un virus a tempo, già così è strano, chiaramente pianificato per fare soldi, è stato sufficiente cambiare il termine influenza con Covid, creare terrore dai tg, messa in scena in strada e sulle attività con lockdown e assurdità assortite, attraverso una materia medica che solo pochi " esperti " conoscono ed ecco servito la più grande farsa che il mondo abbia mai conosciuto, e un mese prima della fine dello stato di emergenza, guarda casom una " bella " guerra: SVEGLIATEVI ma SPEGNETE la tv!
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 15:52
2
Ma anche no
Ritratto di PaoloAMORETTI
1 aprile 2022 - 14:08
Buongiorno, cosa cambia nel trasporto persone con la propria auto? Quante persone possono essere trasportate, rispettando il numero indicato sulla carta di circolazione?