UTILITARIE BEST-SELLER… - Topolino, 600, 500, 126, 124, 127, 128, Panda, Uno, Punto: la Fiat deve la sua maggior fama e la sua fortuna alle utilitarie e alle berline di medie dimensioni con cui, a suon di milioni di automobili, dagli anni ’30 del ‘900 ai giorni nostri ha motorizzato l’Italia (e non solo). Frutto di progetti innovativi, se non addirittura geniali (si pensi alla 127 progettata da Pio Manzù, o alla Panda disegnata da Giugiaro…), queste vetture costituiscono da sempre il biglietto da visita della casa torinese. La quale, però, nel corso della sua ultracentenaria storia, si è distinta anche nel settore delle vetture sportive.
… MA ANCHE SPORTIVE DI RAZZA - Per vetture sportive, però, in questa sede non s’intendono le ben note declinazioni ad alte prestazioni dei più popolari modelli della casa, come la Uno Turbo o la Punto GT, solo per citarne due tra quelli rimasti più famosi e oggi “venerati” dagli appassionati. Nello stilare la nostra fotogallery, abbiamo deciso di adottare un approccio meno “mainstream”, puntando i riflettori su dieci automobili Fiat che trasudano sportività da ogni poro e presentano punti di contatto più o meno marcati con il mondo delle corse. Un’angolazione inedita, o per lo meno inconsueta, per (ri)scoprire un capitolo poco conosciuto ai più ma molto importante nella storia della più grande fabbrica automobilistica del nostro Paese.