NEWS

Diesel: fine di un’era?

17 marzo 2017

Sono sempre più i costruttori che vedono un declino dei motori a gasolio e un'espansione di ibride ed elettriche.

Diesel: fine di un’era?

VOLVO CONTRO IL DIESEL - I motori diesel avranno un ruolo di rilievo fino al 2020, dopo le normative antinquinamento sempre più severe renderanno più conveniente produrre auto elettriche e ibride. Lo ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato della Volvo. Un ragionamento che ricorda quello espresso da Sergio Marchionne, “capo” di FCA, lo scorso mese di gennaio, e ripetuto di recente anche dai responsabili di altri marchi automobilistici come Volkswagen, Renault, Peugeot e Citroën, intenzionati ad abbandonare il gasolio, a partire da city car e utilitarie. 

UNA QUESTIONE ECONOMICA - A motivare la probabile estinzione della tecnologia brevettata nel 1892 da Rudolf Diesel ci penseranno ragioni di natura economica oltre che ambientale. Il recente scandalo sulle emissioni delle vetture a gasolio della Volkswagen (qui per saperne di più) ha portato alla luce le difficoltà da parte dei costruttori nel gestire motori diesel che necessitano di sempre maggiori e complessi sistemi di trattamento dei gas di scarico. La questione, quindi, è prevalentemente economica visto che il motore a gasolio ha un mercato ristretto alla sola Europa (negli Usa i numeri sono molto bassi): sviluppare nuove tecnologie per rispettare le future normative sulle emissioni richiede investimenti consistenti per una tecnologia giunta quasi al suo apice, quindi difficilmente migliorabile. Inoltre, le risorse spese per la progettazione di soluzioni innovative andrebbero a ripercuotersi sui listini delle auto rendendole poco competitive. Non solo. L’emergente settore dei modelli elettrici e ibridi, oggi frenato dall’alto costo delle batterie, dovrebbe divenire più abbordabile per la progressiva riduzione dei costi di produzione. Meglio, quindi, investire sulla cosiddetta elettrificazione, che promette maggiori opportunità di sviluppo e soprattutto è applicabile su tutti i mercati del mondo.

GASOLIO BANDITO DA MOLTE CITTÀ - A rendere probabile il progressivo tramonto del motore a gasolio non sono soltanto le normative antinquinamento e i sempre maggiori costi di produzione, ma pure le politiche attuate da alcuni amministratori locali. L’elenco delle città che hanno approvato o intendono deliberare contro la circolazione delle auto a gasolio per via delle emissioni di particolato si allunga di mese in mese. Oltre a Oslo, i modelli diesel saranno banditi entro il 2025 da Atene, Parigi, Madrid e Città del Messico, ma decisioni simili sono attese pure a Barcellona, Monaco di Baviera e in altre metropoli del mondo. Che senso avrebbe allora continuare a investire in una tecnologia che sta diventando anche socialmente poco accettata?



Aggiungi un commento
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 17:21
Tutto ovvio. Ma soprattutto in Italia molti sono ancora convinti che fa risparmiare, dimenticando la manutenzione, e soprattutto la salute di tutti
Ritratto di xtom
17 marzo 2017 - 20:43
D'accordo, ma nel frattempo le case si potrebbero dare un po' più da fare a produrre auto a GPL e metano, prima che l'auto elettrica diventi abbordabile per tutti. Il gruppo VAG, il più scottato dal dieselgate, è l'unico che continua a proporre nuove auto a metano. FCA non pervenuta.
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 20:46
e con alcuni modelli ha fatto figuraccia ..
Ritratto di alexvigevano
17 marzo 2017 - 21:44
Deve essere la politica che ci guida al cambiamento, una volta che la tecnologia è disponibile. Come con la lampadine ad incandescenza, vietate dal legislatore, quando le alternative c'erano, Led, alogene, Fluo. Il GPL nei box interrati dopo il -1 non si può parcheggiare. Il metano in alcune regioni non è distribuito.
Ritratto di Edoardo98
17 marzo 2017 - 21:58
Ma GPL e metano hanno i loro svantaggi e sono diffusi solo in determinati posti, molto meglio l'ibrido, quello tradizionale stile Toyota
Ritratto di xtom
18 marzo 2017 - 13:57
Anche l'ibrido ha degli svantaggi, ad esempio in autostrada non fa risparmiare quanto GPL o metano.
Ritratto di Zot27
18 marzo 2017 - 16:25
E dimentichiamo sempre che il costo di un'auto non è solo il carburante. Le ibride giapponesi hanno spese manutenzione quasi 0, invece le metano/gpl hanno pure il motore meno longevo
Ritratto di xtom
18 marzo 2017 - 17:42
Falsi miti. Che mi dici della durata delle batterie?
Ritratto di Zot27
18 marzo 2017 - 18:16
Minimo 10 anni, come da garanzia. Quelle che sono 'partite', pochissime, la maggior parte sostituite in garanzia
Ritratto di gilrabbit
20 marzo 2017 - 15:44
Sappiamo quanto costano o costeranno tra 10 anni le batterie di ricambio per chi oggi ha acquistato una Toyota? Io ho una MB diesel del 2005 che fino ad oggi ha conoscito il meccanico solo per cambio olio e filtri e che è ancora come nuova. Come detto da qualcuno ci deve pensare la politica con piani almeno decennali dando incentivi a chi decide di cambiare. Fino a quel giorno io e tanti come me continueranno ad usare mezzi che oggi come oggi durano anni ed anni senza problemi. Conosco persone che fanno servizio taxi con le Mb Classe E e hanno percorso anche 600 mila km senza problemi di sorta. Li farà una Toyota o simile?
Ritratto di Zot27
20 marzo 2017 - 19:58
C'è il web pieno di casi di Prius che hanno superato quel kmetraggio (su priuschat ad es.). Quando si è fuori garanzia, cioè dopo 10 anni, se capita, si può sostituire solo l'elemento guasto con circa 150euro. Nuova costa 2400euro circa compresa manodopera (ora). Fra 10 anni minimo si sarà dimezzato il prezzo
Ritratto di fola217
21 marzo 2017 - 14:25
La durata della batterie delle ibride non sono un problema visto la copertura della garanzia delle case e poi basta vedere che la grossa diffusione delle ibride tra i taxi per averne la conferma. Ci sono Toyota usate da tassisti con oltre 300 mila km senza alcun problema... Vanno poi considerati costi di manutenzione molto bassi (costo tagliandi, consumo freni irrisorio, consumi in città ed extraurbano decisamente inferiori ai diesel e concorrenziali in autostrada a parità ovv di tipologia di auto)
Ritratto di AlexTurbo90
17 marzo 2017 - 20:02
Ma nemmeno quelli: 1 solo TIR inquina come 10 auto Euro 6! Sarebbe ora che anche i camion e imezzi agricoli adottino soluzioni più efficaci per inquinare meno.
Ritratto di AlexTurbo90
17 marzo 2017 - 20:03
I mezzi*
Ritratto di gilrabbit
20 marzo 2017 - 15:50
Dipende da noi! Quando al supermarket di Milano compriamo un melone di Pachino dovremmo sapere che per portare lì quel melone sono occorsi 1000 litri di gasolio per far viaggiare un mezzo per 24 ore da una capo all'altro della penisola. Basterebbe organizzare una nave che viaggia da Palermo a Genova o meglio un aereo cargo che faccia la consegna dei meloni in un'ora. Poi conoscendo il settore potremmo anche scoprire che il melone partito da Pachino venga trasportato a Fondi (LT) e da lì rivenduto ad un supermercato di Reggio Calabria. Paghiamo la follia umana a peso d'oro!!!
Ritratto di MAXTONE
17 marzo 2017 - 21:23
Tra l'altro Toyota produce bus ibridi dal 1990, addirittura da 7 anni prima dell'introduzione della prima Prius. In ogni caso notizie come questa mi deliziano e mi stimolano anche l'appettito.
Ritratto di Fly101
17 marzo 2017 - 23:06
Evidentemente lei ha vissuto in una caverna negli ultimi due anni e non ha sentito parlare del dieselgate. Una smart diesel emette di più di un TIR recente ben mantenuto (se gli mettono l'AdBlue)
Ritratto di Challenger RT
17 marzo 2017 - 17:54
Per mettersi sulla buona strada gli Stati europei dovrebbero da subito aumentare il prezzo del gasolio, almeno fino ad equipararlo a quello della benzina, in modo da scoraggiare l'acquisto di ulteriori auto diesel. E' una questione di opportunità. Più si ritarda oggi più si dovrà pagare in futuro, soprattutto in termini sanitari, oltre che economici. Oltre ad invitare tutti gli appassionati di automobili a lasciar stare i diesel, risparmiando (se di risparmio si tratta...) su altre cose, ringrazio la redazione per il presente articolo che spero serva a fare un po' più di luce sull'imminente futuro dell'automobile in Europa.
Ritratto di MAXTONE
17 marzo 2017 - 21:24
Sicuramente un bel superbollo modello anni 80 darebbe un altra bella mazzata.
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 23:13
Il governo a novembre ci aveva pensato, poi ... . E ora piano piano sta riducendo la differenza tra i due carburanti
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 23:19
Il governo a novembre ci aveva pensato, poi ... . E ora piano piano sta riducendo la differenza tra i due carburanti
Ritratto di gilrabbit
20 marzo 2017 - 15:56
Non conta il prezzo! Oggi una media cilindrata 1600/2000 diesel percorre un buon 40% in più di km rispetto il benzina specie in città. Inoltre con un diesel si hanno più cavalli, miglior coppia e un piacere di guida che solo chi non possiede un diesel non conosce. Io ho un diesel di 3000 c.c. con soli 180 cavalli che tira come un treno e in autostrada a alle classiche medie 140/150 fa quasi 15 al litro. impossibile con una pari cilindrata a benzina.
Ritratto di Zot27
20 marzo 2017 - 20:05
Non impossibile, Ioniq e Prius i 15 al litro li fanno andando a circa 150/160. Il piacere di guida di una Toyota ibrida quale la Prius è sconosciuto a chi è rimasto alla guida delle diesel odierne, ancora ruomorose vibranti e rombose. Della coppia poi non ne ha bisogno perchè si ha a disposizione prontamente la potenza massima
Ritratto di gilrabbit
21 marzo 2017 - 09:41
A Roma la Prius ce l'hanno solo i tassinari e qualche eroe che abitualemnte trovi a 70 all'ora nella corsia di centro del raccordo anulare. Quando ne vedrò uno a 160 ti faccio un fischio. La mia rombosa e vibrante Mercedes Classe E 280 V6 Avangarde del 2005 scricchiola come una lavatrice e lascia dietro di se una lunga scia di fumo nero. Le vibrazioni del motore fanno aprire gli sportelli da soli e il rumore bestiale ci impedisce qualunque dialogo durante i viaggi tanto che per scambiare 2 parole ci dobbiamo fermare agli autogrill. Mi sa che la cambio con una Prius!!!
Ritratto di Zot27
21 marzo 2017 - 19:21
Non c'è bisogno di fare umorismo, so bene quanto sono affidabili le Mercedes (non le ultime). La Prius a poco più di 190 di tachimetro ci arriva molto rapidamente. Episodi di qualcuno che vuole vantarsi di aver fatto 40 al litro (intralciando pericolosamente) sono sicuramente da non tollerare
Ritratto di gilrabbit
23 marzo 2017 - 08:26
Un pò di umorismo non guasta. Circa la Prius o auto simili oggi dobbiamo farci una domanda: chi è disposto ad anticipare i tempi spendendo per una ibrida? Ok, farà pure i 190 ma a 190 tanto vale che ti fai un qualsiasi 1600 diesel o 1400 benzina perchè non credo che l'ìibrido a similoi andature possa dare il benchè minimo vantaggio. C'è poi il discorso degli accessi alle ztl dove è permesso l'elettrico e i giorni di blocco ma è questo uno dei motivi per simili acquisti? Sicuramente sarà il futuro ma intanto io giro diesel e lo faccio da 40 anni poi quando i tempi saranno maturi e le tecnologie saranno sviluppate ne riparliamo sempre che le auto in città abbiano un futuro.
Ritratto di Zot27
23 marzo 2017 - 19:31
Io penso che il principale motivo per acquistare un'ibrida Toyota/Lexus è l'affidabilità, che contribuisce nettamente a spendere meno che con un diesel, anche se il prezzo d'acquisto iniziale fosse superiore
Ritratto di gilrabbit
24 marzo 2017 - 09:17
Vado un attimo fuori dal seminato. Ultimamente ero in un paese del'est a 1200 km da casa e per motivi urgenti sono dovuto rientrare. Uscendo dall'albergo ho visto un tedesco che caricava le valige su una Tesla che guardando le caratteristiche credo faccia si e no 500 km con una ricarica. Domanda: è tecnologia questa? Mi ricorda il mio primo Nokia 300 con una batteria che pesava mezzo kilo e si scaricava in 2 ore. Bene la Toyota che sicuramente fa ottimi prodotti e buona la sua tecnologia ibrida ma personalemnte credo che occorrano ancora alcuni anni per vedere il sistema uniformato e allora avremo le ibride dalla Panda in su. Negli altri casi abbiamo solo delle nicchie di mercato che oggi non possono accontentare tutti. Poi detto tra noi, un'auto deve anche piacere altrimenti sarebbe come quello che sposa una donna solo perchè cucina bene: Se le sue esigenze si fermano alla cucina bene ma non credo sia così per tutti...!
Ritratto di Zot27
24 marzo 2017 - 18:33
Beh non penso che vedremo mai una Panda ibrida, caso mai ibrida light come la Suzuki. Gli altri (non T/L) sono indietro con l'ibrido perchè non ci hanno creduto e speravano che i giapponesi avessero intrapreso una strada sbagliata
Ritratto di fola217
21 marzo 2017 - 14:31
Queste differenze c'erano tra TD ed i vecchi benzina aspirati non certo con i moderni TB.
Ritratto di gilrabbit
23 marzo 2017 - 08:35
Non sono d'accordo perchè le tecnologie se da una paorte hanno dato vantaggi lo hanno fatto anche dall'altra parte. Un TB sicuramente consuma meno di un vecchio TD ma un nuovo TD di pari cilindrata e cavalli del benzina sicuramente qualche vantaggio lo da. Giro per Roma sia con una Smart benzina che con un diesel 1600. La Smart ad essere bravi viaggiando come una piuma fa 15. Per fare 15 con l'altra devo calcare la mano. Una guida poco più accorta mi fa fare 17/18. Nei viaggi su strada o a medie autostradali la 1600 mi fa 18/20. Li fa un benzina di pari cilindrata? Ho seri dubbi.
Ritratto di fola217
23 marzo 2017 - 09:45
Ma non puoi confrontare un TD ed un TB di pari cilindrata, in termini di potenza e prestazioni a pari cilindrata il benzina è superiore... Tieni poi presente che i TD hanno praticamente raggiunto quasi il max spremibile dalla tecnologià proprio perchè la case ci hanno investito molto. Ci sono cmq già esempi di motori TB che sia avvicinano molto a livello di consumi ai TD, un esempio è il motore 1.4 Multiair 150 CV della Giulietta che in autostrada ad andatura codice fa i 15,2 km/l reali (test di automobilismo) che è a livello del 2.0 JTDm da 150 CV. In extraurbano nello stesso test hanno rilevato 19,2 km/l. Certo si tratta di un bel motore TB anche se non ha l'inizezione diretta che lo farebbe migliorare ancora ma come vedi investendo sui benzina non si è poi così distanti dai diesel. Come ultima considerazione aggiungo che i motori benzina Toyota hanno superato come rendimenti termodinamici dei TD (dichiarano il 40% di rendimento).
Ritratto di gilrabbit
23 marzo 2017 - 10:50
Non ho esperienza sui benzina ma guardi i fatti. Una Panda 1200 nell'uso generalizzato consuma più di un diesel e cos'ì tutte le auto benzina che girano per le città. Che poi il 1400 multiair faccia 15 litro è indubbio un buon risultato ma se mettiamo accando un Multijet 1600 a pari velocità sicuramente questo fa alemno un 20% in più. Dirai che il 1400 ha 150 cv contro i 120 del mj. Su strada per l'uso comune si sentono? Credo di no. Oggi il mj 1600 (ne ho avuti 3) si fa tranquillo 200.000 km cambiando solo olio e filtri ogni 35 mila km e su strada sfiora i 20 litro il che a fine anno sui conti fanno la differenza. A sti prezzi optare per un benzina lo vedo difficile. Io credo che articoli come questo servano ad ingannare il pubblico per invitarli a spendere su auto nuove che comunque a breve sono vecchie. Oggi si vedono in giro auto diesel con oltre 10 anni che sono praticamente nuove. Possiedo una Classe E 280 del 2005 che ha valore di mercato di 6000 euro.Se la cambio ci devo rimettere sopra 50. 000 euro per un prodotto equivalente. per fare un cambio simile dovrei essere impazzito. E' ancora come nuova è può tranquillamente percorrere mezzo milione di km in piena sicurezza. Il suo motore 3000 c.c. ronza a pochi giri e ha solo 170 cv. e su strada macina km su km con consumi ridicoli. Ci sarà qualcuno o qualcosa in grado di spegnerlo un motore simile? La meccanica no e allora ci pensa la stupida burocrazia che ci vuole vendere macchinette di plastica a batterie come quelle con le quali giocavamo da bambini con le fabbriche impegnate a sfornare modelli su modelli con tempi di vita ristretti cercando di fare presa non si capisce su chi.
Ritratto di fola217
23 marzo 2017 - 11:17
Avendo esperienza sia su benzina che diesel ti dico che non puoi paragonare come nel tuo esempio un benzina 1200 aspirato di 69 CV di una Panda contro un TD, è un confronto a livello motoristico che non ha senso per quanto siano in vendita entrambi, il confronto può starci a livello di costi complessivi. In ogni caso i confronti vanno fatti indicativamente a parità di prestazioni e macchine, quindi l'1.4 da 150 CV che dicevo sopra non può esser confrontato con un 1.6 TD da 120 CV, le prestazioni generali sarebbero troppo a favore del benzina. Il diesel va sicuramente bene ed è preferibile per chi macina molti km prevalentemente su strade ad andatura veloce, quando ti ritrovi spesso in città o negli intasamenti delle tangenziali i diesel inizano a soffrire a causa dei problemi di rigenerazione dei fap ecc sotto i 65 kmh. Ho amici che finchè usavano il diesel prevalentemente in autostrada erano felicissimi mentre ora per cambi di percorsi causa lavoro si ritrovano a fare molta città e tangenziali spesso incoda e sono disperati perchè sono costretti a fare continui cambi di olio oppure vanno a cercare apposta percorsi per tirare il motore per ripulirlo...a questo punto si può tranuillamente salutare qualsiasi tipo di vantaggio in termini di consumi...
Ritratto di gilrabbit
23 marzo 2017 - 12:04
.................per ripulire il fap basta allungare una seconda e terza ogni tanto o fare 10 km di autostrada o raccordo anulare nel caso di Roma a 130. Mai avuto problemi con il fap.
Ritratto di Zot27
23 marzo 2017 - 19:35
Non tutti hanno problemi con il filtro antiparticolato, ma siccome la percentuale è alta, il problema sussiste eccome
Ritratto di gilrabbit
25 marzo 2017 - 09:19
La percentuale di chi ha problemi con il fap deriva dal fatto che guidano come tartarughe sempre alla stessa velocità senza mai una stiratina e non sanno di avere il fap e a cosa serve. Non sanno nemmeno da che parte sta il motore che nell'acquisto di un'auto prendere l'ultimo posto dietro alle plastiche e a qualche luccichio per allodole.
Ritratto di Zot27
25 marzo 2017 - 18:43
ma è assurdo che si debba per forza fare una stiratina ogni tanto, non è normale
Ritratto di alexvigevano
17 marzo 2017 - 21:31
Se aumenta il gasolio, aumenta il costo di tutti i trasporti. Le merci ad esempio in Italia viaggiano in prevalenza su gomma...Meglio evitare
Ritratto di Davelosthighway
18 marzo 2017 - 08:05
Si ma si può sempre applicare le stesse regole: gasolio solo su veicoli commerciali (p.iva) e circolazione vietata nei festivi
Ritratto di xtom
19 marzo 2017 - 10:14
Infatti per evitare l'aumento del prezzo dei trasporti negli anni '80 inventarono il superbollo per le auto, così convenivano a gasolio solo a chi faceva molta strada, come gli agenti di commercio. Poi qualche governo l'ha eliminato, perché ha capito che avrebbe fatto più soldi aumentando il prezzo del gasolio. Per limitare la circolazione di diesel si dovrebbe quindi far pagare il bollo in base al tipo di alimentazione, al livello di classe ambientale ed ai Cv.
Ritratto di gilrabbit
20 marzo 2017 - 16:02
Le cose non stanno prorio così. Nel 79/80 misero il superbollo a fronte di una costo del gasolio di 200 lire il litro contro le 500 della benzina. Bastavano dai 10 ai 15 mila km annui per coprire la differenza. Nel resto d'europa la differenza tra gasolio e benzina era come è oggi da noi tanto che i Tir avevano i serbatoi supplementari perchè prima di uscire dall'italia facevano il pieno. Erano gli anni che un 1600 faceva 8/10 km litro e per chi viaggiava il diesel era l'unica ancora di salvezza. In germania il gasolio stava a 1,20 dm circa 600 lire italiane.Erano anche gli anni dei bolli falsi stampati in casa quindi a pagarlo non erano poi tutti!!!
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 18:59
ma fevi2, ti pare normale che nella guida su strada, per la maggior parte del tempo, quasi tutti i sistemi antinquinamento vengano disinseriti con la scusa di salvaguardare il propulsore? Quindi, anche se molti costruttori risultano a norma, risulta evidente che si è badato più a far vendere e non perdere posti di lavoro che alla salute
Ritratto di Fly101
17 marzo 2017 - 23:10
Anche lei guarda le favole in TV se crede cose del genere. Avrei giusto un colosseo da venderle. Zot27 ha ragione. Tutti i diesel sono fuori norma, si guardi i risultati della commissione d'inchiesta EMIS, cosa sta saltando fuori in USA, Francia, Germania.
Ritratto di prodottinotevoli
17 marzo 2017 - 19:00
perché penalizzare solo le auto non è giusto dare la colpa dell'inquinamento soltanto a loro.
Ritratto di AlexTurbo90
17 marzo 2017 - 20:18
SEH! Adesso se uno fa questi discorsi, si diventa "impopolari". Se ci si azzarda a specificare che in realtà ci sono tante cose che inquinano MOLTO più delle auto, si viene considerati "nemici dell' umanità". #prodottinotevoli Diventa anche tu eco-radical chic, adeguati alla massa che ha scoperto da 5 /7 anni a questa parte di avere una "coscienza ecologica" (poi magari sono gli stessi che buttano le cicche di sigaretta per strada, non sono attenti nella raccolta differenziata, o che lasciano le aiuole dei parchi pubblici piene di cartacce). Dai retta a me: adeguati, se vuoi vivere in pace.
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2017 - 20:37
2
Una volta siamo stati aggrediti da un assembramento di vandali in bici che allo slogan di "la strada non è solo delle auto" bloccava il traffico ed offendeva gli automobilisti, uno dei quali colpì lo specchietto di mio cugino, roba da scendere con il crick... Temo che questi episodi esasperati si giustificheranno con l'idea di stare dalla parte del politicamente corretto. Quando la vittima diventa carnefice o quando la censura arriva dal contrario. Viviamo una dittatura celata.
Ritratto di money82
17 marzo 2017 - 19:12
1
Bisogna attuare delle politiche sociali che permettano l' acquisto a tutti, i paesi del nord europa che hanno un reddito doppio rispetto al nostro, possono anche permettersi di spendere 40-50 mila euro per un'elettrica o ibrida, mentre qui la situazione è un po' diversa. Io auto diesel non ne ho mai avute, ma mi metto nei pacchi di chi percorre molta strada, chi lavora a 50-70 km da casa cosa deve fare? Andare a battere per permettersi un' elettrica e non inquinare? Ho una auris ibrida ma in autostrada non è competitiva...le plug in costano dai 40.000 euro in su (parliamo di vecchi 80 MILIONI DI LIRE!!!) e sono i modelli base, se cerchi le blasonate spendi come ridere il doppio. Con i 50.000 euro in più che spendo mi compro benzina per 200 anni
Ritratto di xtom
17 marzo 2017 - 20:46
L'alternativa sono Metano o GPL.
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 21:21
Ancora non si è capito che le ibride Toyota sono come il diesel di oltre 30 anni fa, che si spendeva di più all'inizio ma alla fine si era speso nettamente di meno
Ritratto di money82
18 marzo 2017 - 11:54
1
Zot27 ti dico che rispetto ad una giulietta o una golf di pari allestimento ho speso il 30% in meno. Se ad un qualsiasi seg. C metti cerchi da 17 diamantati, cambio automatico, vetri scuri, telecamera posteriore, comandi al volante, schermo touch, clima automatico, anti collisione, abbaglianti auto ecc.. ecc..arrivi tranquillamente a 28.000...in più non pago il bollo per 3 anni e i parcheggi costano la metà almeno qui in veneto...non c'è paragone...a livello di handling poi la auris ha un telaio decisamente migliore rispetto alla golf 6 che ho avuto, peccato non abbia una 30ina di cavalli in più.
Ritratto di rele
21 marzo 2017 - 19:34
In realtà oggi ci sono ottime auto ibride già a partire da meno di 20mila euro e, nei prossimi anni, i prezzi continueranno a scendere.
Ritratto di Asburgico
17 marzo 2017 - 19:45
Commento provocatorio. Ma quale fine che le case automobilistiche vi forniscono quasi sempre dei diesel da provare. Ma quale fine che vag propone solo diesel in italia per alcuni modelli. Ma quale fine che molte case automobilistiche hanno allestimenti top solo per i diesel. Ma quale fine che sui forum tutti chiedono dei diesel per fare 8000 km l'anno. Ma quale fine.
Ritratto di AlexTurbo90
17 marzo 2017 - 20:00
"I motori diesel avranno un ruolo di rilievo fino al 2020, dopo le normative antinquinamento sempre più severe renderanno più conveniente produrre auto elettriche e ibride. Lo ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato della Volvo." EH??? Mi verrebbe da chidere: "Ma allora per quale motivo avete sviluppato il nuovo 2.0 bi-turbo da 235 cv per le XC90 ed S/V90"? Mah. Devo dedurre da queste parole, che lo hanno fatto, quindi, solo per "scialaquare" un po' di risorse? Comunque: "L’emergente settore dei modelli elettrici e ibridi, oggi frenato dall’alto costo delle batterie, dovrebbe divenire più abbordabile per la progressiva riduzione dei costi di produzione." Certo! Se per la produzione delle batterie verrà impiegato il GRAFENE (più economico, efficiente e facilmente riciclabile) anziché il litio, si avrà sicuramente una riduzione dei costi di produzione. Al contrario... campa cavallo!
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2017 - 20:17
2
Infatti, ipocrisia o cosa? Un ossimoro come un venditore di armi pacifista. Mah.
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 21:23
I diesel che escono ora sono stati progettati almeno 2-3 anni fa
Ritratto di alexvigevano
17 marzo 2017 - 21:34
Questi 3/4 anni di vendite li buttano via? Una XC60 a benzina chi se la compra? Se nel 2020 tutti offriranno solo benzina od ibride allora ha senso eliminare il motore a gasolio.
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2017 - 20:15
2
Tutto bello e sensato, ma non credo sia giusto penalizzare chi già possiede un diesel dopo che sono stati i governi ad incentivare in maniera diretta o indiretta il passaggio a questa alimentazione. Se verrà bandito sarebbe giusto dare un indenizzo a chi già ha un'auto a gasolio e procedere per step, dandone preavviso del bando in tempo in modo che clienti e costruttori si adeguino senza che nessuno rimanga fregato con un'auto inutilizzabile. Mi spiego. Siamo tutti d'accordo che sia più inquinante e al tramonto, ma una sorta di caccia alla streghe non è producente per nessuno.
Ritratto di MicBel75
17 marzo 2017 - 20:21
Commenti tutti validi anche se discordanti... Il mio vuole solo essere OK a eliminarli accettando che il costo chilometrico per chi macina diversi km in extraurbano e autostrada salirà inevitabilmente.
Ritratto di jabadais
17 marzo 2017 - 20:33
15-20 anni a perfezionare una tecnologia e come per magia ora diventa la principale causa dei problemi ambientali. Io continuo a dirlo, ora sembra che le ibride e le elettriche non inquinino perché hanno una fetta di mercato marginale, ma quando saranno il 35-40% del parco macchine voglio vedere i disastri ambientali dovuti alla produzione delle batterie. Senza contare che la fetta di energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili è davvero bassa, almeno da noi, quindi si brucerà più petrolio nelle centrali per alimentare le auto elettriche e forse ci sarà una bella crisi energetica mondiale e non si produrranno più cereali per coltivare biomasse. L'unico modo di avere coscienza ambientale è quello di limitarsi al minimo nell'uso dell'auto in base alle esigenze ci ciascuno, più passeggiate e più biciclette.
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2017 - 20:44
2
Inoltre ci sono già varie commissioni che stanno studiando la dannosità delle onde elettromagnetiche prodotte dalle auto elettriche ed ibride, soprattutto nei confronti dei portatori di pacemaker. Già con tutto l'inquinamento elettromagnetico presente c'è un aumento di infertilità maschile alle stelle. Poi chissà, magari tra 20 anni scopriranno che il litio è altamente nocivo e bandiranno anche l'elettrico.
Ritratto di golfista97
17 marzo 2017 - 22:16
Il problema maggiore è che il litio è abbastanza raro, non ce n'è molto sulla terra
Ritratto di Fly101
18 marzo 2017 - 16:33
Assolutamente falso, ce ne sono laghi salati pieni in sud america (Cile, Argentina e Bolivia), Stati uniti e Cina. per i veicoli elettrici è più critico il rame.
Ritratto di Angelo P..
17 marzo 2017 - 20:41
Salve. Forse il motore diesel finirà... ma non così a breve!!! Forse molti dimenticano che oltre il 60% di consumo gasolio sono autocarri,macchine agricole o di vario tipo. Macchine che durano in media 20 anni e oltre!! Ma anche come auto... ho 2 suv (se voglio andare a casa d'inverno!) In pianura un elettrica e ok.. l'avete provata in montagna? Provate.. è capirete perché il diesel è e sarà ancora per molti anni il Re dai motori! Ps: gli ambientalisti come me... facciano cambiare le caldaie da riscaldamenro a gasolio... quelle sono delle ciminiere altro che euro 6!!!
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
17 marzo 2017 - 22:05
Quoto in pieno
Ritratto di Andreazz85
17 marzo 2017 - 20:43
Settimana scorsa ho fatto il test drive con la Auris SW Hybrid. Onestamente è una filosofia di guida molto diversa da come sono abituato io. Bisogna guidare con un filo di gas perché il sistema sia efficiente, forse preferirei i nuovi motori turbo/metano.
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 21:29
Il sistema è efficiente sempre, tranne nelle salite lunghe seguite da discesa ripida
Ritratto di fola217
21 marzo 2017 - 14:55
Un test drive di pochi km dice ben poco a livello di consumo. Se guidi un ibrida per diversi km e fai i conti alla fine scopri che se guidi in modo normale hai dei buoni consumi se stai attento fai consumi incredibilmente bassi.
Ritratto di Edoardo98
17 marzo 2017 - 22:05
Ottima notizia. Comunque chi dice che con il diesel si risparmia non è mica tanto vero perchè la manutenzione è molto più costosa. Le diesel dopo a dir tanto 100.000 km hanno bisogno di cambiare il volano che costa un milliaio di € che le benzina nemmeno hanno ma gli italiani sembrerebbero proprio non capire. Sta di fatto che l'ultima auto diesel in famiglia l'abbiamo comprata nel 2006 e non ne prenderemo più
Ritratto di alexvigevano
17 marzo 2017 - 22:13
Con 147 fatto 190.000km cambiata solo frizione. Volano proprio no. Tutt'ora su vetture medie o più grandi, il costo del gasolio inferiore di un 10% ed il consumo inferiore di un 20% fanno ancora risparmiare rispetto ad un motore benzina.
Ritratto di golfista97
17 marzo 2017 - 22:19
Manutenzione? In 200000km con una golf 1.9 ho cambiato solo la p0mpa del carburante. Intanto mi faceva i 21km/l di media
Ritratto di Zot27
17 marzo 2017 - 23:10
E quanto costa sta p0mpa?
Ritratto di Pacifici976
18 marzo 2017 - 06:44
Guarda io ho una golf 1.9 , guido senza pensare troppo ai consumi e di media sono attorno ai 18km /l . È vero che la manutenzione costa un po'di più ma faccio i tagliandi a 30k. Ora prendi un 1.8 benzina, mettilo su 1500 kg di macchina e guarda quanto consumi.
Ritratto di Zot27
18 marzo 2017 - 09:10
La Toyota l'ha messo su 1400 kg e consuma il 40% in meno di una Golf che fa 18
Ritratto di Pacifici976
18 marzo 2017 - 16:27
Con l'ibrido devi essere attento per fare 18 e il costo delle batterie e/ assicurazione su esse lo devi mettere in conto. Comunque hybrido toyota piace anche a me
Ritratto di Zot27
18 marzo 2017 - 18:25
Visto che ti piace, allora ti esplicito un pò la mia esperienza. Non sono il tipo che va piano, anzi, sorpasso parecchio, e in autostrada (all'incirca 20%) vado quasi sempre a 150 tachimetrici: media da sempre 19.8 km litro. Costo batteria? Se la tengo oltre 10 anni vediamo, se dovesse proprio capitare o la sostituisco con un esborso che sarà poco sopra i 2000 euro (per tenere l'auto altri 7-8 anni) o faccio sostituire da un tecnico specializzato solo l'elemento guasto con circa 150euro. L'assicurazione? Stranamente pago di meno che se avessi una diesel, nonostante dichiaro 30k km l'anno
Ritratto di Pacifici976
18 marzo 2017 - 18:40
Scusami, una amica con la yatis ha una sorta di assicurazione sul pacco batterie, mi riferivo a quello. Sinceramente l'auris sw ibrida è un auto che terro in considerazione quando sostituiro la mia auto. Oggi secondo me ancora conviene (di poco) il diesel. Il gpl credo sia la soluzione più economica, ma , per la scarsa autonomia e per come usura i motori lo vedo adatto solo sulla seconda auto di casa o per chi non va quasi mai fuori porta. Comunque grazie della tua esperienza con l'ibrido
Ritratto di Zot27
18 marzo 2017 - 18:57
Ed è chi ha esperienza con l'ibrido, che sa quanto si risparmia, soprattutto rispetto al diesel. Di niente, sempre a disposizione per eventuali delucidazioni
Ritratto di Jumputer
19 marzo 2017 - 19:16
Ho una Prius con 220.000 KM. Ho avuto anche TD e faccio 300000 km anno (80% extraurbano 10% città e 10% autostrada) Zot27 di che categoria di auto stiamo parlando? Categoria C come Auris e Golf? Fra un buon TDI ed una auris Ibida sulla spesa carburante sei li perchè la auris consume meno ma la nafta costa 10% di meno. Toyota è affidabilissima e su questo non si discute. LE batterie hanno 10 anni di garanzia (dopo i primi 5 anni devi fare un check da 40 euro anno che ti rinnova la garanzia). I diesel , con le normative che stanno arrivando, sono e saranno sempre più "complicati" e costosi. L'anno prossimo il 1.6 TD su di una SUV famosa non riusciranno probabilmente ad omologarlo. Pensa che questa SUV molto venduta il 1.6 Td è solo per il mercato italiano. Bohh. Probabilmente se prendessi una auto e la cambiassi ogni 2-3 anni potrei ancora considerare un diesel ma la vita di questa alimentazione è alla fine. E poi... me lo compreranno usato?
Ritratto di Jumputer
19 marzo 2017 - 19:18
Scusate 30.000 Km anno....
Ritratto di deutsch
20 marzo 2017 - 11:52
4
Premsso che mi piacciono le ibride e le sto valutando per un cambio a breve ma quando si comparano le cose occorre farlo oggettivamente. i taglaindi diesel e benzina non hanno grandi differenze di costo. inoltre fare 19.8 km/l con la benzina equivale a farne 18km/l col gasolio, che è un risultato alla portata di tutti i diesel con pari caratteristiche. le toytota ibride hanno tagliandi ogni 15000 kmo ogni anno, mentre molte diesel li fanno ogni 30000 km o gni due anni. quindi allo stato di tagliandi spendo di più e se vogliano essere ecologisti .... la ibrida consuma / usa il doppio dell'olio.
Ritratto di Zot27
20 marzo 2017 - 20:11
Giusta l'osservazione, ma i costi dei tagliandi Toyota sono bassissimi, più bassi di quelli tabellari ufficiali. L'olio sostituito sulle ibride è molto più pulito e facilmente rinnovabile rispetto a quello diesel inquinato dalle rigenerazioni. Con la diesel che avevo prima, tagliando ogni 30000 ma ogni 15000 ci dovevo andare lo stesso, minimo per sostituire il filtro ai carboni attivi che era diventato un muro
Ritratto di deutsch
21 marzo 2017 - 10:51
4
ti riporto le mie esperienze personali con le due precendenti auto diesel. renaul megane 1.5dci e bmw 118 diesel. tagliandi aogni due anni e 30000 (che per me più o meno coincidevano). spesa per ciascuno tragliando forse € 200.00 per la prima e 250.00 per la seconda. usato poco o tanto l'olio ed il relativo filtro sono da buttare una volta usata. visto che toyota fa molto la "green" sarebbe buona cosa allungare i perchè 15000 km sono veramente pochi.....ma devono far lavorare anche le officine. con la nuova macchina c4 picasso 1.6 diesel i tagliandi, purtroppo sono ad un anno ma almeno con 25000km ed il costo del primo che ho fatto verso i 23000km è stato di circa € 220.00. preciso che sono tutti prezzi della rete ufficiale
Ritratto di fola217
21 marzo 2017 - 15:08
Per esperienza personale ti dico che non è vero che con l'ibrido devi esser molto attento per fare i 18 kml anzi è abbastanza facile e l'ibrido ha anche il vantaggio di riuscire a milgiorare i consumi di chi, dal punto di vista dei consumi, guida male (questo perchè va a recuperare energia che normalmente viene sprecata durante le frenate e/o i rallentamenti).
Ritratto di Jumputer
19 marzo 2017 - 19:01
Io con le 2 PRIUS oltre 200000 e NEANCHE la pompa del carburante. Con l'ultima sono a 220000 e faccio 30000 Km anno. Faccio 4,2 lt 10 KM di media in estate. 4,7 in inverno. Faccio presente con il CAMBIO AUTOMATICO che tra le altre cose non si rompe (a differenza di altri famosi cambi doppia frizione)con costi di manutenzione programmata di qualche decina di euro e non qualche centinaia di euro.. Bollo 5 anni gratuiti (provincia di TN) ed ora pago 150 Euro (73KW del benzina con uno sconto del 25% in provincia di TN). Manutenzione e tagliandi come per un normalissimo benzina e NON con olio CASTROL da 25€ lt . Produzione C02 più bassa del diesel, PM10 e PM 2.5 e NOX decine di volte in meno ai diesel. I diesel ricordo a tutti ormai hanno mercato solo in Europa e nel nostro continente sono in crescita SOLO in Italia . Nel resto del mondo , anche grazie a Volkswagen-Audi ecc. sono visti come l'olio di palma che da un giorno all'altro tutti si guardano bene dall'utilizzare (a proposito W il burro).
Ritratto di Cugy
18 marzo 2017 - 11:09
Ma che te stai a inventà? I motori a benzina non hanno il volano??? Manutenzione del diesel che comporta la sostituzione del volano? Ma chi te le dice ste stronzate?
Ritratto di Edoardo98
18 marzo 2017 - 12:00
Non sono di che hanno siano le vostre diesel, il volano è presente da poco più di un decennio, tipo la mia Alhambra del 99' non lo ha ma la mia Serie 3 del 06' si e a 100.000 l'hanno cambiato, se leggi su internet c'è anche chi lo ha cambiato prima ed è considerata una batosta non da poco per gli automobilisti
Ritratto di Edoardo98
18 marzo 2017 - 12:01
*so
Ritratto di Dorian
20 marzo 2017 - 09:33
Ahahah ahahah ahahah! Ma cosa scrivi????
Ritratto di Mattia Bertero
18 marzo 2017 - 16:38
3
Edoardo98. Guarda che il volano é presente anche sui motori a benzina. Lavoro in una multinazionali in cui produciamo i volani per una buona fetta di case automobilistiche. Opel, Fiat, Psa, Ferrari, Maserati, Lamborghini, BMW, Mercedes, Renault, Subaru, Ford, Jaguar li produciamo noi tra cui quelli xi motori a benzina. É un sistema che esiste dai tempi della prima macchina a vapore nella prima rivoluzione industriale. La tua Alhambra c'è l'aveva eccome altrimenti il tuo motore si sarebbe rovinato subito alla sua prima accensione.
Ritratto di alfòmjet
18 marzo 2017 - 17:38
forse intende il volano bimassa,che di solito sono un po più cagionevoli
Ritratto di Zot27
18 marzo 2017 - 19:00
Sicuramente, capita spesso nelle Opel mi risulta, ma è un problema sempre meno frequente
Ritratto di Zot27
18 marzo 2017 - 19:01
Sicuramente, capita spesso nelle Opel mi risulta, ma è un problema sempre meno frequente
Ritratto di Pierpaolo C
17 marzo 2017 - 22:45
I direi di abbassare il prezzo della benzina, invece di alzare il gasolio.
Ritratto di Pierpaolo C
17 marzo 2017 - 22:48
Il motore turbodiesel medio è molto più piacevole da guidare, molto pieno e con ottima coppia. Un benzina normale Non può arrivare,
Ritratto di lucio 85
18 marzo 2017 - 01:07
6
Ora i motori a benzina sono tutti turbo e fidati che rispetto ai moderni TD è molto meglio un TB ( te lo dico da ex possessore di TD e possessore attualmente di TB )
Ritratto di Cugy
18 marzo 2017 - 01:31
Ma si certo dai incoraggiamo i nostri politici ad equiparare il prezzo del gasolio con quello della benzina, oppure l'immissione del superbollo... qualcuno ha altri suggerimenti del genere? Tanto non ci stanno mica succhiando il sangue, il settore automobilistico non é mica quello più tassato... dai dai, da buoni italiani facciamo vedere come siamo bravi a metterci a 90 gradi....
Ritratto di manuel1975
18 marzo 2017 - 01:36
i motori benzina moderni sostituiranno i diesel; per moderni ritengo quelli senza alberi a camme, senza candele e con rapporto di compressione variabile. questi motori avranno consumi meglio di un diesel.
Ritratto di schizzo650
18 marzo 2017 - 06:09
1
Era ora
Ritratto di Aristide33
18 marzo 2017 - 09:11
Il diesel ha senso su vetture utilizzate prevalentemente per lunghi tragitti a velocità costante. In quelle condizioni è imbattibile dal punto di vista economico (consumi e durata del motore) ed anche relativamente poco inquinante (emette, per esempio, meno CO2 di un benzina di pari potenza). Il tragico errore è stato commesso qualche anno fa, con l'introduzione di motori diesel anche sulle utilitarie, con cilindrate unitarie basse ed utilizzo prevalentemente a freddo o per pochi km in città. In tali condizioni il motore diesel soffre (filtri allo scarico intasati, cambi olio frequenti, durata limitata) ed inquina di più. Come al solito, si passa da un eccesso all'altro: dal motore diesel anche sulle carrozzine per bambini, al bando totale anche sulle navi (comodissimi e sicurissimi i serbatoi del GPL su un traghetto!).
Ritratto di Luzo
18 marzo 2017 - 09:13
A be , se lo dice le volvo ci credo .....con i numeri che fanno è logico che non ci stiano nei costi ( aka siano meno competittivi sul mercato) se devono fare motori nuovi e tenerli aggiornati: ma in europa si vendono quante vetture? 12/ 13 milioni? anche al 40% fanno 5 milioni di vetture a gasolio/anno, direi che siano buoni numeri per investirci e per tener vivo questo tipo di propulsore. I problemi per le città si risolvono solo creando parcheggi e potenziando il TPU e la mobilità ' alternativa' ( bici car sharing), abbattendo così qualsiasi tipo di inquinante .
Ritratto di studio75
18 marzo 2017 - 09:31
5
Personalmente non prenderò più auto diesel per via dei problemi del FAP. Anche se la mia è andata in rigenerazione forzata una sola volta (avevo circolato in urbano per una settimana) ora mi si accende spesso la spia del solenoide e il motore va in protezione. Troppo strozzati questi motori e in futuro lo saranno ancor di più. Fino ad euro4 si poteva usarli tranquillamente.
Ritratto di MIKI70
18 marzo 2017 - 12:14
A mio avviso ci sono troppi interessi che girano attorno al mondo dei carburanti in genere. 16 anni fa ho comprato un auto a gasolio, era il boom dei turbo diesel ma si iniziava a parlare di idrogeno ed elettrico. Pensai: la prossima auto sarà ad idrogeno. Ed invece dopo 16 anni eccomi qua ad acquistare un altra auto a gasolio. Cosa hanno fatto le case automobilistiche in 16 anni? ...oltre a taroccare e rimappare centraline? mi auguro ci sia presto una svolta, ma attualmente la vedo dura. Troppe cose in ballo.
Ritratto di stefbule
18 marzo 2017 - 14:24
12
Per me non sarà così, queste son le classiche dichiarazioni pseudo ecologiste che servono, da un lato a far vedere che si è appunto ecologisti e quindi persone perbene e dall'altro per tranquillizzare il mondo che c'è qualcuno che sta pensando al nostro futuro e possiamo stare tranquilli. Beato chi ci crede. Ci sono troppi interessi per non eliminare i diesel, ora poi, che il diesel ha raggiunto livelli pari al benzina figuriamoci.
Ritratto di alfòmjet
18 marzo 2017 - 17:48
poi sarà la volta dei "tricilindrici" nati per rispettare le normative ma molto meno economici ecologici nella realtà? e comunque il diesel tornerà di moda tra 50anni quando non sapremo più dove buttare le batterie e dove trovare le materie per costruirle...ah già ma nel frattempo andremo ad energia solare...
Ritratto di marco.stroppare
18 marzo 2017 - 22:02
Peccato eliminare un motore così prestante che negli ultimi 20 anni è diventato paragonabile ai motori a benzina. Basterebbe convertirlo per farlo andare con carburanti puliti come il metano o il syngas e il suo elevatissimo rapporto di compressione, unito all'utilizzo della turbina porterebbe a 3 vantaggi: prestazioni molto elevate, bassissimi consumi ( la norma potrebbe essere sui 40 km/kg di metano) e bassissime emissioni inquinanti, oltre che costi di gestione irrisori. Se col tempo si passasse poi al diesel 2 tempi, che è accreditato di efficienze anche del 50% non ci sarebbe più alcun tipo di problema. Questo però sembra non interessare a nessuno: nè governi, nè case automobilistiche (P.S: provate a guardare il servizio delle Iene di Mauro casciari sull'alfa diesel trasformata a metano da Marco Ciccini)
Ritratto di lucios
18 marzo 2017 - 23:54
4
Beh, io sarei pur d'accordo, però vorrei anche motori a gpl e metano più affidabili, la benzina che costasse la metà, auto elettriche efficienti. Altrimenti il buon vecchio gasolio non è ancora proprio da buttare.
Ritratto di schizzo650
19 marzo 2017 - 09:25
1
Io dai tempi della sperimentazione della Multipla Idrida a metano sostenevo fosse la strada giusta, ma come sappiamo in Italia governa il malaffare, vedi Eni P2 quindi petrolio e pastette a non finire, basta vedere come di auto a metano se ne vendano sempre meno, aggiungiamo che mamma Fiat era quasi fallita e l'unico motore decente era il puzzolio, quindi vai di gasolio a vita........Viva l'Itaglia
Ritratto di Rav
19 marzo 2017 - 14:33
4
Capisco tutti i punti di vista e le normative stringenti ma è vero che, ad oggi, non c'è un'alternativa valida per i grandi viaggiatori. Probabilmente la mia prossima auto non sarà a gasolio perchè, dato il declino, non vorrei trovarmi in mano una macchina invendibile dopo pochi anni. Però quando ho comprato l'attuale auto diesel, ho valutato tutti i tipi di carburante, e per uno che fa 20mila km l'anno di cui l'80% in autostrada, non c'è alimentazione che tenga. Benzina: impensabile, Ibrido: buono in città, ma in autostrada i benefici sono pochissimi. Gas (GPL o Metano): poca scelta di vetture di questo genere con buone prestazioni e inoltre fermarmi a fare il pieno ogni due giorni mi scoccia davvero tanto. Ma purtroppo questa è la tendenza dei prossimi anni e quindi finirò per pagare di più o perdere più tempo in area di servizio.
Ritratto di Jumputer
19 marzo 2017 - 19:31
Ciao RAV. Eperienza personale con Prius. Anche i iti che le ibride in autostrada sono "scarse" sui consumi sono abbastanza da sfatare. Cosa vuol dire autostrada? 130 di media o superiore? Autostrada trafficata? Perchè se anche in autostrada devo frenare, accelerare per traffico TIR ecc ricominciano i vantaggi ibridi. Dopodichè se prendo una RAV4 ibrida e mi metto a 160 di media i 20 non li faccio ma , a mio parere, neanche i 10. Quest'estate Prius, famiglia 4 persone con "sarcofago Thule" sul tetto Puglia 2800KM (2000 di autostrada) complessivi 6 lt/100 KM di media (mi sono segnato i pieni) ed in autostrada imposto il cruise control a 130 all'ora.
Ritratto di Rav
8 aprile 2017 - 19:40
4
Ciao Jumputer, ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza. Molto interessante il dato del consumo a fronte della velocità. Vedrò quando sarà ora di cambiare l'auto...
Ritratto di Zot27
19 marzo 2017 - 20:39
Jumputer, c'è ancora tanta disinformazione sull'ibrido. E c'è chi non ci vuole credere, per partito preso. C'è chi ti dice che la sua diesel fa oltre 20 al litro, ma solo perchè ha dato un'occhiata al cdb in un tratto effettuato a velocità costante. C'è chi ti dice che non ha proprio speso niente di niente nei primi 100k km, omettendo l'aver sostitiuito le pastiglie anteriori. Io, intanto, è come se guadagno di più al mese, da quando non ho il diesel
Ritratto di Jumputer
19 marzo 2017 - 20:50
Ciao ZOT27 , a me chiedono ancora dove è la presa per la corrente sulla PRIUS. Per tutti:Le ibride Toyota NON HANNO presa corrente (tranne la PRIME nuova prius Plug IN). Le Formula 1 sono Ibride e al pit stop non caricano le batterie.... Recuperano energia.... E poi ZOT27 spiegare agli altri che mi è ritornato piacevole e rilassante la mattina entrare in auto. Prendere in mano un volante di una TD "normale" sui 30.000 euro mi sembra un trattore..... Dopodichè W il cambio automatico , non si torna indietro....
Ritratto di Zot27
19 marzo 2017 - 21:04
Alcuni mesi dopo che ero passato all'ibrido, mi diede un passaggio una persona con un Bmw diesel : mi sembrò di tornare indietro di 20 anni !
Ritratto di Jumputer
19 marzo 2017 - 21:12
Effetto trattorino e dopo l'incubo Start&Stop... Se hai una ibrida lo Start&Stop delle "normali" rende l'idea della differente di "era" automobilistica. Alla partenza al semaforo e' come avere lo smartphone fluido , ultima generazione, e quello che si blocca e devi "attendere prego". Provare per credere...
Ritratto di Zot27
19 marzo 2017 - 21:23
Perchè, il piacere di scattare affondando sull'acceleratore senza il pensiero che ci sia una frizione che si consuma ?
Ritratto di marco.stroppare
19 marzo 2017 - 21:32
Secondo me l'unico svantaggio delle ibride giapponesi è il cambio CVT. Un automatico a 7-8 rapporti farebbe meno schizzare in alto il motore quando si accelera e in autostrada si viaggerebbe ad un regime di giri inferiori, quindi meno consumi. Costruttori giapponesi (Toyota e Honda) sbrigatevi a sostituire sto cambio che poi mi compro l'ibrida e la metto a metano......
Ritratto di Zot27
19 marzo 2017 - 21:40
Veramente il regime giri in autostrada è più basso con l'e-cvt Toyota, perchè simula numero di rapporti infinito
Ritratto di marco.stroppare
19 marzo 2017 - 21:57
Purtroppo nn ho mai guidato un'ibrida ma anche la rivista alVolante fa notare spesso come nelle accelerate il motore a scoppio schizzi a regimi di rotazione elevati, quando invece aiutato dall'elettrico dovrebbe girare a un numero di giri inferiore. In autostrada poi si legge che i vantaggi dell'ibrido vanno a diminuire, ma un motore atkinson nn dovrebbe avere un'efficienza migliore rispetto a uno a ciclo Otto?
Ritratto di Zot27
19 marzo 2017 - 22:09
Quando si vuole il massimo della spinta in avanti, con le ibride Toyota si ottiene subito massima potenza, a costo del regime che va quasi al massimo. Con le diesel (col cambio) ciò non è possibile e fino a quando non viene raggiunto il regime max ci si affida solo al massimo della coppia: tonalità bassa del motore, ma aumento di rombosità e vibrazioni. Le riviste europee calcano spesso la mano alla ricerca di difetti nelle auto straniere che si discostano dalle nostre tradizioni. Il motore M/A ha raggiunto il 40% di efficienza, altrimenti Ioniq e Prius non potrebbero ottenere oltre 15 al litro a 130 effettivi. Diverso il discorso con le piccole cilindrate e l'e-cvt, con la Yaris non si dovrebbe spingere più di tanto in autostrada o nelle salite e pretendere silenziosità del motore
Ritratto di Jumputer
20 marzo 2017 - 21:18
Salve Marco. Vai ad un concessionario Toyota, fatti prestare una ibrida ma non per 10 KM ma per 2-3 ore magari nel traffico o in Extraurbano con rotonde e colonne varie. Prova qualche sorpasso e anche qualche salita . Dopodichè ritorna al tuo TDI e decidi cosa è meglio......
Ritratto di eduardo assogna
20 marzo 2017 - 09:45
il motore a gasolio e un motore molto efficiente ma e un motore grasso e sporco e puzza, io penso che da qui hai prossimi 20/30 anni la tecnologia ibrida sarà avanti che il gasolio verrà relegato hai camion
Ritratto di deutsch
20 marzo 2017 - 12:05
4
uno degli svantaggi dell'ibrido è la scelta estreammente limitata del mercato. cioè un sceglie un modello e poi la motorizzazione più adatta, non il contrario. tutte le macchien offrono il diesel mentre se uno vuole l'ibrido con prezzi simili al diesel deve di fatto scegliere tra toyota e kia/hyundai. se vuoi fca, vw, psa, ford ect non hai la scelta e quindi sei quasi costretto. la prius avrà grandi prestazioni in termini di consumi in quanto auto concepita allo scopo ma la linea è difficile da definire oggettivamente bella.
Ritratto di deutsch
20 marzo 2017 - 12:24
4
mi paicerebbe molto una plug-in ma i costi salgono parecchio e la scelta si riduce ancora di più. con una plug-in si potrebbe viaggiare tutti i giorni in elettrico per andare e tornare dal lavoro e lasciare il carburante solo per viaggi e fuoriporta ma occorre considerare che necessita un box dove ricaricarla con una wall-box che poco si concilia anche solo col condominio. per ora è prematuro pernsare al plug-in meglio un ibrida tradizionale che non necessita di ricarica esterna ma comunque va tutti i giorni a benzina, meno ma sempre benzina
Ritratto di negus
20 marzo 2017 - 15:50
Marchionne è l'ultimo che dovrebbe parlare. FCA è nulla per quanto riguarda l'offerta di elettriche e ibride fino ad oggi. Le ultime auto elettriche prodotte da Fiat sono state la Panda e la Cinquecento (quelle vecchie, degli anni 90). Ma di che cosa parla???
Ritratto di Pellich
20 marzo 2017 - 16:27
Viva il gasolio!! A parità di potenza si dispone di più coppia motrice e di più autonomia km/l.. senza considerare il costo unitario più basso rispetto alla benzina. Non venitemi a dire che non sia conveniente. Se si percorrono molti km all'anno e si ha intenzione di tenere la vettura diversi anni, si và presto in pareggio con il maggior esborso richiesto al momento dell'acquisto rispetto ad un benzina, dopodichè è solo convenienza. Inoltre mi risulta che i margini di sviluppo della tecnologia a ciclo diesel siano ancora piuttosto significativi, altrochè!
Ritratto di Zot27
20 marzo 2017 - 20:17
altrochè, soprattutto a livello di inquinamento, vedasi presa in giro del filtro antiparticolato. E poi non è vero niente a livello di economia del diesel, in generale costa sempre di più. Dovreste vedere i serbatoi all'interno dopo qualche anno, da non crederci, peggio degli scogli a mare, alghe e melma a tutta birra
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 14:19
Spero che non scompaiano i motori del tutto termici.
Ritratto di vecio49
25 febbraio 2018 - 17:13
Sono e resto convinto che molti automobilisti proprietari di autovetture a gasolio non fanno la manutenzione come il Costruttore prescrive. Troppi se ne fregano della normale manutenzione, tanti hanno eliminato il FAP, alcuni usano carburanti illeciti. Infine molti hanno acquistato automobili più costose di quello che effettivamente si potrebbero permettere economicamente e così il ciclo si chiude. Basta osservare gli pneumatici per capire quanto sia il menefreghismo o le difficoltà economiche degli automobilisti moderni. Qui in montagna vengono molti turisti in inverno, queste zone sono interessate normalmente da frequenti nevicate. Nonostante questo tanti si presentano in zona con pneumatici estivi in pessime condizioni e senza catene a bordo come prescrive la legge nazionale e provinciale. Credo che questo sia il biglietto da visita del turista standard moderno italiano. Sicuramente molti hanno fatto il passo molto più lungo della gamba pur di apparire e mettersi in mostra con parenti, amici e gente locale. Questo lo si nota da tanti piccoli comportamenti quotidiani. Si presentano con spavalderia a bordo di automobili da 70/80.000 euro e più, poi vanno a fare le pulci ai menù esposti nei vari locali pubblici per risparmiare qualche spicciolo e magari mangiar peggio. Se tutti facessero la giusta manutenzione ai loro diesel, non ci sarebbe questa lotta contro il motore a gasolio, ricordando che una cattiva manutenzione è anche una forma di grande menefreghismo verso la salute pubblica. Certo che se anche i Costruttori taroccano la loro produzione diesel, la fine di questo motore è obbligatoriamente segnata a sparire.
Ritratto di vecio49
25 febbraio 2018 - 17:14
Diesel, fine di un' era?
Ritratto di vecio49
25 febbraio 2018 - 17:30
Il diesel inquina? Sembra una vaporiera anni 900? Basterebbe che le pompe e le varie parti meccaniche inerenti alla loro taratura di fabbrica non potessero essere "taroccate o truccate" da qualsiasi officina meccanica. Lo stesso vale per le tantissime eliminazione del FAP di serie. Ogni volta che si tara una pompa o il sistema iniezione dovrebbero segnalarlo al fabbricante ed alla compagnia assicurativa. Troppe auto non sono in regola con il C.d.S. causa queste manomissioni artate. Infine è scandaloso vedere la pubblicità su tante riviste specializzate che pubblicizzano aumenti di potenza e di coppia taroccando le centraline originali o aggiungendone delle altre. Credo che su questo argomento il C.d.S sia molto chiaro.....