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Dodge Charger: il motore termico non è morto

Pubblicato 06 marzo 2024

La nuova generazione della Dodge Charger sarà disponibile da subito con motori elettrici e, dal 2025, anche con un 6 cilindri. È un’auto imponente, lunga 5,24 metri, dallo stile pulito e moderno.

Dodge Charger: il motore termico non è morto

C’È ANCHE IL 6 - È iniziata la nuova vita della Dodge Charger, un’era che parla la lingua dell’elettrico, ma che comprenderà anche due varianti con motore a combustione. La nuova generazione della muscle car americana debutta proprio con la versione a zero emissioni locali, forte di una coppia di motori - uno per ciascun asse - che scaricano sulle quattro ruote motrici un totale di 670 CV nella variante Scat Pack o 496 CV sulla versione R/T. Nella sua declinazione più potente, la prima muscle car elettrica al mondo è in grado di accelerare da 0 a 60 mph (96,5 km/h) in 3,3 secondi.

La piattaforma STLA Large (foto qui sotto), che debutta proprio sulla nuova Charger, permetterà però anche di ospitare anche motori a combustione: non i V8 Hellcat vecchia scuola, ma i più moderni 6 cilindri in linea twin turbo di 3 litri denominati Hurricane, con due livelli di potenza, 420 o 550 CV, abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico ZF a 8 rapporti. La produzione dei primi esemplari inizierà nella fabbrica di Windsor in Canada a metà del 2024: le versioni termiche arriveranno nel 2025 insieme alla carrozzeria a cinque porte (vedi foto più in basso).

MODERNI RICHIAMI AL PASSATO - La Dodge promette che l’ingresso della Charger nel mondo dell’elettrico non ha cambiato il suo DNA  e lo vuole fare notare a partire dallo stile, che evita gli eccessi e si ispira alle linee pulite della Charger del 1968. Comune a tutti i modelli della Charger è la striscia a led bianca che percorre tutta la larghezza della vettura. In parallelo, nel posteriore si ritrova il “ring of fire”, con i led rossi che disegnano una sorta di anello. All’interno dell’abitacolo, la consolle ospita un display centrale da 12,3 pollici abbinato a un quadro strumenti da 10,25 o 16 pollici.


> Nel 2025 la Charger sarà disponibile anche con carrozzeria a cinque porte (nella foto qui sopra).

Nella sua modernità, il cruscotto richiama nelle linee e nelle texture, ancora una volta, l’iconico quadro strumenti della Dodge Charger del 1968. Il volante, con design piatto sul fondo, è orientato alle prestazioni ed è dotato di leve per gestire la frenata rigenerativa. Di serie i sedili sono in tessuto e simil pelle, ma non poteva mancare la pelle Nappa nera o rossa. Molto interessante la capacità di carico favorita dalla presenza del portellone posteriore: agli oltre 1.000 litri disponibili ripiegando i sedili posteriori, ci sono ulteriori 42 litri grazie a un vano anteriore (solo per le versioni elettriche). 

VELOCE ANCHE NELLA RICARICA - Nella versione R/T, la Dodge Charger elettrica dovrebbe garantire fino a 510 km di autonomia, che scendono a 418 km nella variante Scat Pack ad alte prestazioni. Entrambe possono essere ricaricati dal 20 all’80% in poco più di 27 minuti: con un caricabatterie rapida da 350 kW, la R/T ricarica circa 27 km al minuto mentre la Scat Pack arriva a 13 km al minuto. È completa la dotazione di sicurezza, con equipaggiamenti di serie come l’avviso di collisione frontale, frenata di emergenza automatica, assistente della corsia e cruise control adattivo con stop and go. A causa delle batterie il peso della Dodge Charger è di quelli importanti: 2.650 kg.

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Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 10:59
5,24 metri? Per una sportiva che dovrebbe essere agile e leggera? E pure elettrica, con la meccanica che dovrebbe occupare meno spazio? Boh.
Ritratto di NeuroToni
6 marzo 2024 - 11:46
5,24 che poi è una 2+2... che spreco di spazio.
Ritratto di Siley
6 marzo 2024 - 12:00
è una muscle car più che una sportiva, sono sempre state imponenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 15:37
4
Esatto, sono muscle car, sono sempre state fatte così
Ritratto di Ricci1972
6 marzo 2024 - 12:57
3
In America vanno solo dritti, il loro concetto di auto sportiva deve essere il miglio lanciato. Poi per il resto hanno una tenuta di strada che si ribaltano in parcheggio.
Ritratto di Clementina Milingo
6 marzo 2024 - 14:49
era così quando sei nato, cioè negli anni ’70, ora le cose sono cambiate un pochettino, non sono più come nei film dell’ispettore Callahan. Qualche annetto fa girava una pubblicità della Cadillac con questo slogan “l’unica cosa in cui un’Audi è più veloce è nello svalutarsi” (e in pista le americane stavano davanti).
Ritratto di Ricci1972
6 marzo 2024 - 15:04
3
Si sono passate anche loro alle sospensioni indipendenti, la Ford Mustang intorno al 2015, certo il miglioramento è notevole, ma mi fiderei più di una RS6 che di una Dodge Charger. Ovviamente il riferimento alla forte svalutazione Audi vale negli USA, in Europa le Cadillac non hanno mercato da nuove, figuriamoci da usate.
Ritratto di - ELAN -
6 marzo 2024 - 20:40
1
Quindi uno dovrebbe comprare un'Audi e non una vettura con fascino?
Ritratto di Ricci1972
6 marzo 2024 - 20:44
3
Sul fascino de gustibus, io preferisco la Camaro tra le muscle car, sulle qualità di guida, io direi Audi RS6.
Ritratto di - ELAN -
6 marzo 2024 - 23:56
1
De gustibus, peraltro poco pertinenti, ma conosce le qualità di questa o scrive così per?
Ritratto di Ricci1972
7 marzo 2024 - 06:45
3
Il gusto è legato a valutazioni estetiche, lei ha evidenti problemi cognitivi se non lo comprende. Oltre ad avere altrettanto evidenti lacune in termini di educazione. Se ha dei problemi con i miei commenti non li consideri, felice di non conoscerla. Saluti.
Ritratto di - ELAN -
7 marzo 2024 - 23:34
1
Si irrita se uno trova incongruente un paragone e dubita di un giudizio? Si apra un blog così può decidere chi le risponde e come, questo non è il suo blog. Cordiali saluti.
Ritratto di Ricci1972
7 marzo 2024 - 23:55
3
Discuto per lavoro tutti i giorni, ma sempre in maniera civile, non mi permetto di scrivere frasi come "scrive così per?". Dispiace dover sottolineare anche la frase specifica, ma ripeto lei ha dei problemi di comprensione anche rispetto a ciò che lei stesso scrive. Si chiama educazione, non libero arbitrio del proprio parere che è sempre lecito, ed è alla base della frequentazione di un qualsiasi forum. Se deve sfogare le sue frustrazioni in un forum non posso che compatirla, ma non è un mio problema.
Ritratto di - ELAN -
8 marzo 2024 - 12:31
1
Non ritengo di dare spiegazioni del mio linguaggio e le consiglio di occuparsi delle sue frustrazioni. Il gergo nei forum comprende ampiamente sia il sarcasmo che le provocazioni, purché non offensive e nel merito. Chiedendo scusa per aver urtato la sua suscettibilità le chiedo nuovamente: cosa c'entra la RS6 con una muscle car americana? Attendo risposte se vuole (no pec) grazie.
Ritratto di Ricci1972
8 marzo 2024 - 12:45
3
Guardi io non ho nulla da aggiungere, comunque mi arrendo...lei ha ragione.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 marzo 2024 - 15:14
La Camaro è stata une delle auto migliori al Ring, nonostante la vocazione delle muscle americane sia diversa dalle sportive europee, e il pubblico anche è diverso.
Ritratto di Challenger RT
6 marzo 2024 - 13:20
Se si vuole una linea slanciata, con l’altezza delle auto (berline e coupé) di oggi che è di 10 -20 centimetri superiore a quelle degli anni ‘60, una lunghezza di 5 metri o più è assolutamente necessaria per mantenere proporzioni eleganti e non goffe a cui ci hanno abituato due volumi e suv. Le Charger del ‘68-‘70 erano ancora più lunghe arrivando a superare i 5,28 metri per una larghezza di quasi 1,95 specchietto escluso…
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 15:38
4
Sono macchina fatte così, o ti piacciono o non ti piacciono, ma è la loro caratteristica, non capisco le critiche e sono le uniche macchine per cui un termico puro sportivo e magari pure un cambio manuale ha senso, mica le prendi per andarci in giro al centro di Milano
Ritratto di Volandr
6 marzo 2024 - 18:06
Infatti. O piacciono o non piacciono. Io preferivo la versione precedente, meno esagerata nelle dimensioni. E la mia sportiva USA preferita rimane la Camaro.
Ritratto di Challenger RT
6 marzo 2024 - 23:26
La Challenger 2008-15 e la Charger 2006-15, che condividono lo stesso pianale, sono lunghe poco meno. Infatti la Challenger si ferma a 5,03 metri
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 23:46
4
Sono auto belle cosi, sempre se hai la disponibilità le compri altrimenti non ti piacciono e non te le fili, io cmq avrei tenuto il V8 Hemi sono auto di nicchia in Europa poi ne venderanno qualche migliaio in 2-3 anni, aveva senso mantenere il classico V8, accanto all'EV ma auto del genere proprio per i numeri e la nicchia non le penserei EV, semmai fai una nuova elettrica sportiva, ma le muscle car le lasci come erano da sempre, tanto sono numeri tali che parlare di inquinamento non ha senso
Ritratto di Challenger RT
7 marzo 2024 - 00:52
Proprio di nicchia non direi. In 16 anni di produzione (2008-23) la Dodge Challenger ha venduto in media quasi 50.000 esemplari l’anno negli Stati Uniti per un totale esattamente di 775.677
Ritratto di pierfra.delsignore
7 marzo 2024 - 12:45
4
La stragrande maggioranza ha il V6 , che per loro è un motore come un nostro TDI, io parlavo dei V8 penso le vendite siano su 2000-3000 l'anno.
Ritratto di america
9 marzo 2024 - 08:35
6
Io possiedo da quasi 8 anni il 6 cilindri. Accostarlo ad un TDI non è sincero. Viaggio a circa 7km/L quando si viaggia normali, 3,5 quando si viaggia forti. Però è un'auto indovinata. Meccanicamente e motoristicamente funziona benissimo. Potrei farci un pensierino per quella nuova fra qualche anno
Ritratto di pierfra.delsignore
9 marzo 2024 - 16:10
4
Intendevo dire che un V6 per l'americano è un motore da viaggio, non sportivo. Per un americano il motore sportivo è il V8, non vedo perché, visto che i V8 sono molto pochi poi di fatto, non produrlo ancora. In USA per il costo della benzina i V6 vanno bene
Ritratto di Ricci1972
8 marzo 2024 - 00:04
3
+1 inoltre la Camaro è lunga meno di 4.8 m, mi sembra anche una dimensione più "umana".
Ritratto di Trattoretto
7 marzo 2024 - 08:17
È sempre stata lunga così, con cofano anteriore e posteriore lunghissimi. La Charger è così. Altrimenti sarebbe una delle tante sportive. Tra l’altro questa tiene anche bene la strada, sicuramente meglio del cassone Audi. Ed è anche più affidabile, e se si dovesse rompere, costa sicuramente meno ripararla.
Ritratto di Spock66
6 marzo 2024 - 11:00
Eh gia'..."ma anche"...ahahahahah
Ritratto di Revenge
6 marzo 2024 - 11:00
il doppio faro anteriore non l'avrei levato....mah
Ritratto di Quello la
6 marzo 2024 - 11:13
Cià pure ragione il caro Revenge. O no?
Ritratto di Revenge
6 marzo 2024 - 13:11
ho scritto una "stupidata"...il fatto che l'hanno fatta coupe' che mi ha ingannato.
Ritratto di Trattoretto
7 marzo 2024 - 10:32
Anche a me lascia perplesso quel muso da Camaro. Che senso ha farlo così simile? Peccato perché il doppio faro era un bel elemento distintivo
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 marzo 2024 - 11:00
1
Purtroppo mai piaciuta esteticamente , ma nulla da dire su quel bel motore a benzina RUGGENTE , che spettacolo
Ritratto di Francesco Pinzi
6 marzo 2024 - 11:12
"A causa delle batterie il peso della Dodge Charger è di quelli importanti: 2.650 kg".. non ci siamo proprio.
Ritratto di Giulk
6 marzo 2024 - 11:15
Praticamente un mezzo pesante, ci vorrà a breve la patente C
Ritratto di NeuroToni
6 marzo 2024 - 11:55
Per rimanere sotto le 2 ton dovevano farla tutta in carbonio al modico prezzo di 2mln di €.
Ritratto di CR1
7 marzo 2024 - 05:06
un po' d'alluminio un goccio di magnesio qualche plasticaccia in più e la maniglia della portiera in carbonio e sarebbe dimagrita -- ma gli avrebbero tolto l'anima e non sarebbe più viva
Ritratto di Quello la
6 marzo 2024 - 11:12
Le pony car mi sono sempre piaciute. Questa, Challenger, Mustang. Grandi, con motori oversized, imbarazzanti. Non sapendo quale scegliere mi comprerò una Sol-pling- nopr, la casa cinese pronta al debutto odierno. O forse aspetto domani, quando uscirà la Feng-Ho.
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 11:14
Il che vuol dire che come sempre stellantis non ha una piattaforma dedicata per l’elettrico ma continua a tenere il piede in due scarpe, facendo poi male tutt’e e due le cose. Male. Molto male.
Ritratto di - ELAN -
6 marzo 2024 - 20:41
1
L'hai guidata?
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 23:48
4
Senza guidarla non ci si può esprimere, però personalmente questa auto, che è una nicchia per cui parlare di ecologia o di inquinamento non ha senso, visto che ne venderanno forse 100 in Italia e 1000 in Europa, ma anche in USA non è che faranno numeri da Model Y, la avrei lasciata V8 pure Hemi, è una nicchia bella per quello che è sempre stata, poi affiancavi su telaio dedicato una EV sportiva.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 07:55
Concordo
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 08:02
Certo che no. Ma non sono favorevole ai miscugli tecnici. O fai una cosa o fai l’altra. Il miscuglio di solito, somma le possibili rotture di @@ e ti fa perdere i vantaggi di una determinata tecnologia. La parte elettrica appesantisce la macchina. La parte termica rimane meccanicamente una possibile rottura di @@ e ti fa perdere ad esempio il vantaggio dell’elettrico che non deve fare controlli e tagliandi. Lo stesso sul design dell’auto e dello spazio interno. L’elettrico offre libertà di design e vantaggi in termini di spazio vivibile, che il termico non ha. Insomma io ci vedo una somma di svantaggi e una detrazione di vantaggi, dall’unione delle due tecnologie. Poi magari mi sbaglio eh, peró la vedo così.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2024 - 08:07
Vedo che sopratutto Stellantis ha preso questa formula dell’unione delle due tecnologie. Mentre altre case hanno pianali dedicati per ogni tecnologia. Lo preferisco come sistema in generale. Anche come acquirente, lo preferisco. Scelgo una tecnologia coi suoi vantaggi e svantaggi, che sia termica o elettrica.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 marzo 2024 - 11:18
Stupenda la tre porte che meriterebbe una bandiera federale sul tetto e un V8 emisferico, ma ci si può accontentare
Ritratto di probus78
6 marzo 2024 - 14:19
Io ci metterei pure il bull bar nero davanti e sportelli saldati col numero 01. Rigorosamente colore arancione della carrozzeria.
Ritratto di Sherburn
6 marzo 2024 - 16:36
Approvato! Per il centro di Milano, in mezzo alle Smart sushi-fusion-vegan, è perfetta! Coltello alla cintura come i protagonisti, ovviamente.
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 marzo 2024 - 18:54
ed il clacson che suona le prime note del dixiland
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 marzo 2024 - 18:55
che da un punto culturale sarebbe come un "clacson" italiano che suona le prime note di faccetta nera.
Ritratto di Ferrari4ever
6 marzo 2024 - 11:30
1
Finalmente avete fatto anche voi l’articolo, dopotutto è stata presentata solamente ieri pomeriggio alle 17:00 italiane. Ora mancherebbe solamente quello sul nuovo motore della nuova Bugatti in presentazione a giugno.
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2024 - 11:38
Bella davvero soprattutto la 2 porte che rimanda alla bellissima Charger R/T del 1969 che in ogni caso era lunga 5,28 m. Dentro forse un poco troppo moderna, avrei mantenuto richiami più al classico.
Ritratto di Edo-R
6 marzo 2024 - 11:55
Così mi sembra identica alla challenger e non capisco perché sia stata allungata così tanto O_O.
Ritratto di Ferrari4ever
6 marzo 2024 - 13:13
1
Perché adesso sarà solo così, disponibile con 2 o 4 porte. Non ci sarà più la divisone Charger/Challenger.
Ritratto di Edo-R
6 marzo 2024 - 13:15
Capisco ma è una versione comunque abbastanza più lunga sia di una che dell'altra.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 14:08
1
Be considerando che negli anni 70 la challenger era la sorellina della charger ci sta..
Ritratto di Sdraio
6 marzo 2024 - 12:01
vorrei tanto conoscere chi comprerà la versione fullidiotaelettric... insomma un'altra bella fioriera. Un V6 ? bah... cmq meglio che la versione per gli idiotoni elettronauti.
Ritratto di Ferrari4ever
6 marzo 2024 - 12:31
1
L6, non v6.
Ritratto di Sdraio
6 marzo 2024 - 14:50
è vero sorry ho scritto male... però a sto punto è ancora peggio... :-(
Ritratto di Co-Bra
11 marzo 2024 - 15:06
...perché?
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 23:50
4
Io avrei lasciato il V8 e poi fatto su telaio dedicato una bella sportiva EV partendo da 0
Ritratto di Rav
6 marzo 2024 - 12:12
4
Credo sia una di quelle auto che rende di più dal vivo che in foto, la codina ispirata all'auto di Dom Toretto in foto sembra quasi striminzita ma credo non sia così. Belli gli interni. La quattro porte invece così a naso non mi piace, la preferivo prima con una coda ben definita.
Ritratto di Alsolotermico
6 marzo 2024 - 12:52
Non male.. davvero non male. Lateralmente prediligo di più la 3p..molto più leggera e meno pesante della 5p.. frontale e posteriore molto accattivanti. Anche gli interni sono molto belli..gli elementi sono bene integrati fra loro senza risultare anonimi. Ovviamente una muscle car deve essere esclusivamente Termica... Elettrica ne anche da prendere in considerazione. Il termico non morirà mai..per buona pace di chi lo vuole morto.
Ritratto di CR1
7 marzo 2024 - 05:08
Jaguar non la pensa come te--- lo ucciderà dal prossimo mesi sulla sedia elettrica ------------
Ritratto di Alsolotermico
7 marzo 2024 - 22:56
Sulla sedia elettrica ci finirà il marchio Jaguar e non il motore termico. R.i.p Jaguar.
Ritratto di erresseste
6 marzo 2024 - 13:02
2650 kg???, mai a Parigi, per caso ha le batterie al piombo :-)))
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 14:06
1
:))))
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2024 - 13:04
Ottima per gli ammericani
Ritratto di Sherburn
6 marzo 2024 - 14:12
Io sono da utilitaria, ma tra questa e due sarchiaponi europei come l'Audi Q8 e la Bmw X7, preferisco questa.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 marzo 2024 - 13:40
Se nel 1969 le auto fossero state elettriche, la Charger sarebbe stata così. Direi che non conta l'alimentazione, ma lo spirito e Dodge ci ha azzeccato. Potente, enorme, brutale...Comoda. Mi fa piacere anche che si sia la variante 4 porte.
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 13:59
Scommetto che mò nemmeno i 6 cilindri vanno bene perché non è un V8...
Ritratto di probus78
6 marzo 2024 - 14:23
Il V8 sarebbe stato meglio, ovviamente, ma se me la regalano col 6 cilindri in linea accetto (salvo fare poi il mutuo per il superbollo).
Ritratto di Sherburn
6 marzo 2024 - 14:53
Che è una cattiveria. Lo togliessero, io non posso permettermi un'auto simile, ma qualche giovane si potrebbe togliere delle soddisfazioni. E invece... "state mortificati! Komm! Sitz! Platz! Vedrete se tra un po' non ci faranno fare le prove di agility per peones...
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 16:36
Per me il superbollo è cosa buona e giusta... Ferrari o Dodge che sia!
Ritratto di Newcomer
6 marzo 2024 - 18:07
Il superbollo ci vorrebbe per le elettriche
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 18:43
Perché discriminare quando puoi metterlo per tutte? ;-)
Ritratto di Challenger RT
6 marzo 2024 - 18:11
Follia fiscale! 6.000 euro l’anno di imposte su una Ferrari da 300.000 euro ci potrebbero anche stare, ma 6.000 euro su una Mustang da 50.000 assolutamente no! La tassazione deve essere proporzionale al valore economico altrimenti è incostituzionale, oltre che deleteria per il commercio e l’economia italiana… e infatti i disastri del superbollo si vedono!
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 18:46
Per me se ti puoi permettere una petroliera puoi permetterti pure di pagare il superbollo!
Ritratto di Edo-R
6 marzo 2024 - 20:12
@BZ808 ma la petroliera lo scegli tu quando usarla. Tra l'altro più consumi più tasse paghi visto che il carburante è tassato. Per me il ragionamento di Challenger RT non fa un piega, è super partes. Molti più acquirenti potrebbero arrivarci ( sempre a fatica in base al reddito), ma molti di più. Metti che un giorno vuoi toglierti uno sfizio, 50/60 k è una cifra non spropositata per tutta quella cavalleria ( considerato che anche alcune utilitarie raggiungono quella cifra)....dovremmo mettere il suoerbollo anche alle plug-in / 4 cilindri che raggiungono i 60 k?
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 22:03
Come ho scritto sopra, il superbollo lo metterei a tutte, a prescindere dall'alimentazione!!!
Ritratto di probus78
6 marzo 2024 - 22:08
Per risparmiare un po' allora possiamo vedere se ci possiamo montare un bell' impianto a GPL col motore 6 cilindri..
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 23:39
Di questi tempi pure il gpl è difficile da installare... certo, sempre più facile del metano, l'iniezione diretta è stata la pietra tombale...
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2024 - 23:16
1
La solita invidia sociale nei confronti di chi con sacrifici vuole oppure semplicemente può permettersi un' auto potente, quando è stato dimostrato più volte che il superbollo non porta soldi nelle casse dello stato anzi è proprio il contrario.. una follia in perfetto stile comunista
Ritratto di BZ808
6 marzo 2024 - 23:37
Per te sarò invidioso ma me ne sbatto! Vuoi tanti cv, paghi!
Ritratto di Edo-R
7 marzo 2024 - 00:03
@BZ808 secondo me dovresti rifletterci meglio, perché ti stai fissando su un qualcosa di puramente ideologico. Perché razionalmente è sbagliato ciò che affermi. "Se vuoi più cavalli paghi" e perché??? :-D. Cioè stai segando via un'immensa platea di persone. Io mi sento magnanimo e auspico che molti possano avere questo piacere, tu metti un muro ad occhi chiusi. Non hai dato una motivazione razionale.
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 00:18
A parte che uno deve spiegarmi a cosa servono tutti quei cv, visto che con i 70 della Panda i 130 autostradali si fanno tranquillamente, ma sulle normali strade i cv in più delle auto possono essere pericolosi: rischio incidenti, inquinamento acistico, inquinamento dell'aria, ecc. che si traducono in costi sociali, quindi ripeto: vuoi i cv in più? Paga... E poi, parliamoci chiaro, il limite dei 250 cv attuale non è poco...
Ritratto di Edo-R
7 marzo 2024 - 00:57
@BZ per capirlo ci devi montare sù ;-D, quindi ti auguro l'occasione di provarci . Ma fondamentalmente per il 70% del tempo non li sfrutterai mai tutti i cv o la coppia ma se capita l'allungo o un bel percorso libero allora capirai:-D. Questione inquinamento, ma sì......sarà la seconda terza auto appunto per la maggior parte. Un'EV la puoi usare per tutto il resto del tempo eh :-).
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 06:31
Posso pure affittarmela allora una vettura >250cv... Io comunque il superbollo, come scritto sopra, lo metterei anche sulle elettriche! Più cv gai, più pericoloso sei!!!
Ritratto di Challenger RT
7 marzo 2024 - 01:12
Inquina più una Panda diesel usata in città che fa 20.000 km l’anno che una Charger benzina usata in autostrada o su strade interurbane e quasi sicuramente anche a parità di km percorsi perché ha emissioni molto meno nocive!
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 06:31
Ti sembro un fan della nafta?
Ritratto di Road Runner Superbird
7 marzo 2024 - 02:14
BZ, lei è un Bolscevico, un estremista. Le auguro una Trabant, merita auto del genere!
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 06:32
Grazie per il complimento! ;-)
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2024 - 09:20
1
Quoto road trabant a vita, ahahahah
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 09:24
E che problema c'è!?!
Ritratto di erresseste
7 marzo 2024 - 08:33
Tutti con la panda di stato, ragionamento misogeno. Inviadia allo stato puro
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 09:26
Invidiosissimo, guarda... ma di un invidioso... ah come sono invidioso!
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2024 - 11:58
1
Mi sa di si altrimenti non vedo perché dovresti interessarti se quelli con auto potenti pagano o meno il superbollo, alla fine cosa ti viene in tasca?
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 12:13
Mica vanno a letto con Emily Ratajkowski, hanno una macchina con tanti cv, che c'è da invidiare!?!
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2024 - 15:52
1
Sei assurdo bz ma non sei certo tu il problema visto che nel governo e nella fattispecie Salvini non ha ancora fatto nulla per cancellare questa stupida norma.. e che al mondo abbiamo solo noi
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 16:30
In quanto ad assurdità c'è chi mi batte...
Ritratto di Edo-R
7 marzo 2024 - 16:31
@BZ808 comunque non si tratterebbe di eliminarlo ma di riformularlo eventualmente su base di un altro parametro tipo il valore di listino dell'auto. Una mustang V8/camaro V8 o altre hatchback pepate non sono auto da ricchi siamo onesti. Il superbollo è un'uscita troppo elevata in più che fa desistere dal sacrificio di acquisto. La frase del tipo " se hai i soldi per allora...." no, non vale. Se uno se li mette da parte allora non implica che ce li ha da regalare. Questo è logico, il resto è ideologico.
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 18:06
@Edo-R, riformulare va bene, il mondo cambia e anche tasse e imposte si adeguano. Quella del valore di listino dell'auto è un parametro difficile da utilizzare, soprattutto quando parliamo di usato, km zero, aziendali... meglio parametri ben definiti come potenza (riducendo le distinzioni), peso e relativo rapporto. Resta il fatto che una Camaro, come pure una i-30 N o una Giulia, pur non costando come una Lambo, hanno prezzi d'acquisto relativamente elevati e costi di gestione alti a prescindere dal superbollo, quindi il mio discorso vale! Il mio è un discorso ideologico? Ovvio! Sta al legislatore renderlo "logico", evitando storture, non a me... e in tema di bollo, o di guida da neo-patentati, (solo per fare un paio di esempi) il legislatore è stato spesso illogico...
Ritratto di Sherburn
7 marzo 2024 - 10:54
@Gordo88, perfettamente d'accordo, e io giro con una vecchia utilitaria.
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 12:13
Estiqaatsi...
Ritratto di Challenger RT
7 marzo 2024 - 01:05
I consumi sono ininfluenti. La differenza tra 10 o anche 14 km/litro di un normale benzina rispetto ai 5 o 7 km/litro di una Muscle si annulla sempre, a causa dei molti meno km percorsi annualmente. Con i soldi di un anno di bollo e superbollo in benzina ci giri anche 2 anni se fai 10.000 o meno di 10.000 km l’anno
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 06:33
Se hai i soldi per comprarti la seconda auto che non usi mai li hai anche per il superbollo allora... di cosa parliamo!?!
Ritratto di Sherburn
7 marzo 2024 - 11:00
@BZ808, con il lockdown l'inquinamento si riduce. Sarà il caso di fare altra scorta di lievito e carta igienica?
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 12:14
Compra le penne rigate che poi ti ritrovi solo quelle lisce...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 marzo 2024 - 23:53
4
Guarda io non ho preclusioni, amo il progresso e le EV, ma sinceramente essendo queste nicchia di mercato avrei lasciato proprio il V8, bello rombante HEMI. Poi su piattaforma dedicata una bella sportiva EV magari meno pesante per competere con S Plaid e Taycan. Le Muscle Car a mio parare sono una nicchia che come endotermiche pure hanno senso anche tra 60 anni. A parte qualche battuta non ci vedo i possessori girare sgasando nel centro di Milano o Roma.
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 00:00
In un mondo di economie di scala penso abbiano tagliato due cilindri e i restanti sei li abbiano messi in linea per quello... i top manager non sono nostalgici... :-/
Ritratto di pierfra.delsignore
7 marzo 2024 - 00:23
4
Guarda non è questione di nostalgia ma anche di vendite. Fare certe cose non paga. Sono auto di nicchia, per un certo tipo di appassionati, io sono un grande fan delle EV e dell'ibrido, ma ha appunto senso parlare di rendimento, di emissioni su larga scala e ben venga una EV al posto di una sfumacchiante diesel che di sportivo, sound, emozione non ha niente, ma un V8 dal punto di vista emozionale ha senso di esistere sempre e ci saranno sempre appassionati con soldi, che lo compreranno, un downsizing raffazzonato non so. E' come la AMG 4 cilindri turbo ibrida al posto del V8, ma che senso ha, ne faranno 1000 l'anno numerate, firmate a mano. La linea piace o non piace, personalmente la trovo molto bella e anche se non mi piacesse il genere è di impatto. Per una sportiva EV aveva senso una sua piattaforma specifica proprio per economie di scala, stile Taycan o S-Plaid
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 06:40
Tendenzialmente la penso come te, anche se, giusto per fare un paio di esempi, trovo paradossali le critiche al nemero di cilindri della Ford GT o alla posizione del motore della Corvette... In questo caso fa strano che un costruttore che ha prodotto fino a ieri V8 e ha nella banca organi i V6 oltre a "parentele" con chi fa V8 e V12 decida di sostituire i V8 con gli L6...
Ritratto di probus78
7 marzo 2024 - 15:24
Io penso che governino ormai le economie di scala,.nel senso che un 6 cilindri in linea lo sviluppano e poi lo possono adattare a tante tipologie diverse di macchine dalle sportive a suv, ibride, auto turbocompresse, berline etc. Il V8 su una sportiva o muscle car è unico nel sound e troverà sempre estimatori ma saranno sempre meno di tutte le categorie più disparate a cui potranno vendere un 6 cilindri..
Ritratto di BZ808
7 marzo 2024 - 16:32
Condivido.
Ritratto di Sherburn
6 marzo 2024 - 14:10
Bella, molto bella. Ma devo dire che la MY2008 è rimasta insuperabile come estetica. Ancora più spavalda di questa nuova.
Ritratto di basti73
6 marzo 2024 - 15:09
Le americane, belle per carità, ma se ne salvano pochissime a livello di guidabilità, la Corvette e la Ford GT su tutte. Anche la splendida Viper è un cavallo impazzito se non la sai domare. Le Made in U.S.A. hanno il brutto vizio di fare le curve sul dritto e andare dritte nelle curve.
Ritratto di ALBARCA
6 marzo 2024 - 16:43
1
Molto bella . Quando , nella prossima vita, potrò comprarla farò sostituire il motore C6 con il classico meraviglioso HEMI V8 !!!!! Allora si che sarà perfetta.
Ritratto di iv7007
6 marzo 2024 - 17:08
esteticamente la trovo bella e rispettosa della tradizione, la soluzione 4 porte potrebbe essere un valore aggiunto per entrare in una più ampia fetta di mercato. (il 3 porte limita un pò nelle scelte) in merito alle dimensioni e al motore và considerato che è nata per il mercato Nord Americano e hanno altri standard......primo fra tutti non hanno grossi problemi con il costo del carburante e le muscle car DEVONO essere grosse e muscolose. (altrimenti se cerchi qualcosa di diverso ci sono altre sportive giapponesi o europee) sarà interessante vedere invece le percentuali di vendita tra motore Elettrico e motore Termico, sarà un ottimo indicatore della scelta di mercato (e secondo me il termico la farà ancora da padrone).
Ritratto di Lorenzoagasolio
6 marzo 2024 - 19:00
questa è la ballata di bo e luke, due ragazzi che hanno una marcia in più, corre l'auto sfreccia a tutto gas, la città non dorme mai
Ritratto di ziobell0
6 marzo 2024 - 23:29
niente male. 5.24 mt negli USA ci stanno...nell'ultimo noleggio qualche anno fa ho chiesto una "utilitaria" e mi sono trovato una impala di 5.10 mt, baule che non finiva più
Ritratto di Sherburn
7 marzo 2024 - 11:15
Bella! Sempre piaciuta anche quella.
Ritratto di Mbutu
7 marzo 2024 - 12:41
La trovo proprio bella. Se proprio devo prendere una portaerei da più di 5 metri, questa ha un perchè. E quoto Pierfra: queste vetture si potrebbero lasciare anche termiche, ci penserebbe il costo degli efuel a scremarne la vendita.
Ritratto di palazzello
7 marzo 2024 - 15:44
Avevo già detto che l'avrebbero fatta solo elettrica ma vedo che ci sono i termici e sono paurosi ma mi piacerebbe vederla con un 2000 e magari ci faccio un pensierino!!! sicuramente per l'Italia è troppo lunga...5,26 dove li parcheggi!!!???
Ritratto di Astra k
7 marzo 2024 - 19:56
Venderanno più l'elettrica o la termica??? :-))))
Ritratto di Fortesque
7 marzo 2024 - 20:34
Per quella elettrica stanno stalkerando i 14 acquirenti del limone abarth per fargli cacciare un millino di prelazione.
Ritratto di Deva73
8 marzo 2024 - 06:36
v6 ?
Ritratto di AZ
8 marzo 2024 - 09:00
Inutilmente lunga.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 marzo 2024 - 10:25
INUTILE E PERICOLOSO IL BIDONE ELETTRICO MOLTO MEGLIO IL TERMICO MAGARI V8 HEMI
Ritratto di ALBARCA
8 marzo 2024 - 17:01
1
Bellissima. Ma ci vuole un V8 HEMI da almeno 5 litri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di panettonesupercharged
9 marzo 2024 - 12:38
STLA Large endotermica. Che ci sia speranza per delle Alfa Quadrifoglio a benzina?
Ritratto di SimoneQQ
10 marzo 2024 - 07:20
1
Penso che esteticamente sia un'auto meravigliosa, degna di entrare nell'Olimpo delle muscle car americane. Il fatto che stiano passando all'elettrico e che stiano togliendo quei stupefacenti motori Hellcat è dovuto alla disaffezione delle nuove generazioni al mondo dei motori dove possedere un'auto (anche di un certo livello) non è più uno status symbol ma una scocciatura e che va contro le nuove ideologie green che sta imperversando il mondo dalla rivoluzione Gretiana. Quindi i veri appassionati continueranno a cercare ed acquistare le vecchie glorie con motori potenti e rigorosamente a benzina e le nuove auto saranno comprate solo dai nuovi ecologisti senza ne arte ne parte. Per quanto riguarda i top managers, loro le auto mica le comprano.... È l'azienda che gliele passa anche se a noleggio
Ritratto di Sherburn
10 marzo 2024 - 09:17
Condivido pienamente.
Ritratto di Ennio78
10 marzo 2024 - 10:38
"Il motore termico non è morto", le muscle car invece sono morte con l'elettrico. Degno del nome "Charger" restera' solo il connettore elettrico in garage. Non capisco questo accanimento terapeutico nel tentare di rendere elettriche auto il cui fattore emozionale e' legato al 90% al motore termico ed al suo suono. Una Charger lelettrica e' come andare ad un concerto Heavy Metal suonato con un piffero. Mi auguro che i costruttori abbiano fatto una ricerca i mercato per capire se ai potenziali acquirenti puo'interessare tale offerta. Altrimenti i numeri di vendita assomiglieranno alla 500 Abarth elettrica. Auguri!