NEWS

Dodge Hornet: l’”americana” che aiuterà la fabbrica di Pomigliano

Pubblicato 24 agosto 2022

Gemella dell’Alfa Romeo Tonale sarà costruita in Italia e contribuirà al raggiungimento di livelli produttivi più elevati per l’impianto campano.

Dodge Hornet: l’”americana” che aiuterà la fabbrica di Pomigliano

UN AIUTO PER POMIGLIANO D’ARCO - Sinergie per risparmi miliardari: è questo un tasto sul quale Carlos Tavares, ceo di Stellantis, ha battuto insistentemente non appena la fusione FCA-PSA è stata ufficializzata. Una macroscopica concretizzazione di questo concetto è la Dodge Hornet, sviluppata sulla piattaforma Small Wide, creata in FCA e sulla quale sono nate l’Alfa Romeo Tonale e le Jeep Renegade e Compass. La suv compatta (per gli standard USA) della Dodge avrà anche un importante risvolto industriale per l’Italia perché verrà prodotta nello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco. Questo ulteriore modello darà un ulteriore impulso produttivo all’impianto e, come dichiarato dal sindacato Fim Cisl all’inizio di luglio, “la conferma della produzione della Panda fino al 2026 e la salita produttiva di Tonale e Hornet mette lo stabilimento nella condizione di una potenziale piena occupazione, aggiungendo un ulteriore turno, e un azzeramento degli ammortizzatori sociali. In effetti ormai la cassa integrazione serve solo per gli stop causati dalla carenza dei semiconduttori”.


> Nelle foto qui sopra la nuova Hornet.

NUMERI INTERESSANTI - In questi tempi turbolenti non è facile stimare le produzioni dei vari modelli ma il ceo di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ci ha provato. Intervistato da Automotive News Europe ha infatti detto che Alfa Romeo sarebbe soddisfatta di vendere 30.000 Tonale in questo primo anno di commercializzazione. Secondo il manager il potenziale di vendita annuale a livello globale della Tonale potrebbe situarsi fra 70.000 e 80.000 unità, con l'Europa che potrebbe assorbire da 45.000 a 60.000 unità con gli Stati Uniti ad aggiudicarsi altre 10-15.000 vetture. Chi temeva che la Hornet potesse mettere i bastoni fra le ruote alla Tonale può rasserenarsi: se la prima sarà inizialmente venduta in Europa e Nord America, la Hornet non sarà commercializzata in Europa. A dirlo ad Automotive News Europe è stato Domenico Gostoli, a capo dei marchi Dodge e Ram per l'Europa, precisando che “la Dodge è percepita come marchio ad alte prestazioni e i nostri cavalli di battaglia sono principalmente versioni con motore V8 da più di 600 CV. La crescita del brand in Europa passerà quindi da grandi modelli quali la coupé Challenger SRT Hellcat e il SUV Durango". Dodge e Ram affidano le loro vendite europee ai tre importatori AEC, AGT e KWA, che servono una rete di circa 300 concessionari. Dodge ha venduto circa 1.000 auto in Europa nel 2021 e RAM 5.100 pickup, numeri zavorrati dalle difficoltà nella fornitura di semiconduttori e dei componenti che li contengono.



> Qui sopra la Hornet e la Tonale a confronto.

TONALE E HORNET, NUMERI DIVERSI - La Dodge Hornet e l'Alfa Romeo sono abbastanza simili negli interni e nelle viste di profilo e posteriore, con le maggiori - ed evidenti - differenze sul frontale. La vettura a stelle e strisce presenta infatti un cofano con estrattori di calore integrati, una griglia in stile "cassetta della posta" e fanaleria piuttosto diversa. La Hornet disporrà, almeno in una prima fase, di due motorizzazioni, con quella GT disponibile già dalla fine di quest’anno. Il motore turbobenzina a 4 cilindri da 2 litri avrà 268 CV e 400 Nm di coppia e si parla della funzione PowerShot che permette di avere altri 25 CV per 15 secondi. La versione americana della Tonale avrà lo stesso motore leggermente depotenziato, ma la trazione integrale sarà di serie per entrambe. La Hornet R/T, con powertrain ibrido plug-in, verrà invece lanciata nel 2023 e vedrà il motore turbo benzina da 1,3 litri della famiglia Stellantis Global Small Engine affiancato da un motore elettrico che energizza l'asse posteriore secondo lo schema Jeep 4Xe. La potenza complessiva sarà di 285 CV e anche in questo caso sarà leggermente superiore a quella della Tonale per gli USA, data per 271 CV. Ricordiamo che la Tonale ibrida plug-in dovrebbe arrivare a fine anno più o meno in contemporanea con il restyling di Giulia e Stelvio.

Dodge Hornet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
5
3
5
14
VOTO MEDIO
2,5
2.51515
33


Aggiungi un commento
Ritratto di america
24 agosto 2022 - 16:33
6
La ritengo come design meglio riuscita dell'Alfa....non vedo l'ora di vederla tra le strade, ma non sono sicuro in un suo futuro nel mio garage....preferisco ancora ciò che non è suv ;)
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 16:58
2
Vero , e poi frontalmente mi richiama alla mente la Evo X . Comunque motore a benzina pronto per la versione quadrifoglio della Tonale
Ritratto di Check_mate
24 agosto 2022 - 18:30
Bello allora che ci siano per tutti i gusti: per me davanti non c'è proprio paragone. L'alfa la ritengo meno anonima e molto caratteristica. Dietro praticamente identiche invece
Ritratto di Miti
24 agosto 2022 - 20:09
1
Concordo, Check... Sono curioso solo , su questa base se la Stellantis farà anche altri modelli.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 22:12
2
Curiosità per curiosità : la nuova Jeep che seguirà il B Suv dell’anno prossimo.
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2022 - 00:05
1
Il frontale dell' alfa è 10 vokte meglio, non so come si possa affermare il contrario
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 06:34
2
Già l’Alfa è stretta e quel frontale non fa che accentuarlo. Comunque de gustibus
Ritratto di sportbackman
25 agosto 2022 - 07:36
Meglio dell'alfa? ma se con quel muso sembra un fiat tipo rialzata.Gia' la tonale non e' aggraziatissima,questa sono riusciti addirittura a peggiorarla.
Ritratto di america
25 agosto 2022 - 08:26
6
Il mondo è bello perché è vario. La bellezza è soggettiva ecc ecc.. Perché criticare sempre i gusti altrui? La preferisco Dodge, a te no. Punto
Ritratto di Road Runner Superbird
24 agosto 2022 - 17:17
Vedendo i media americani, quasi non considerano la Tonale, quindi neanche negli USA si dovrebbero rubare clienti a vicenda. La Dodge viene posta in alternativa sportiva alla Rav4.
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2022 - 07:00
La Rac4 è più grande, però. Oppure ne esiste una versione americana come HRV per Honda?
Ritratto di Road Runner Superbird
27 agosto 2022 - 16:44
Rientrano sempre tra i compact suv per i canoni americani.
Ritratto di IloveDR
24 agosto 2022 - 18:24
3
è la stessa auto, cambia il paraurti anteriore e il pannello superiore della plancia con le relative bocchette d'areazione laterale, se non ti piace una non ti piace neanche l'altra, perché è un'auto concettualmente vecchia, forzatamente sviluppata su un telaio d'altri tempi, con motorizzazioni inquinanti in un periodo di grave crisi climatica...la produzione in Italia della versione marchiata Dodge è un scelta politica, tenere in piedi fabbriche che dopo la Panda2012 saranno cattedrali nel deserto...
Ritratto di Vincenzo1973
25 agosto 2022 - 15:49
e' prevista la viriante full Electric. la plug in c'è, le benzina anche, quindi coprono tutte le possibili tipologie . non si capisce cosa abbia di vecchio
Ritratto di Giulio Ossini
25 agosto 2022 - 17:16
Vincenzo, IloveDR è un troll anti-Stellantis, cosa c'è da capire?
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2022 - 11:01
3
Full Electric??? ahahahahaahahah
Ritratto di giulio21
24 agosto 2022 - 18:33
hanno fatto la stessa cosa che ha fatto suzuki con la swace e la across, solo che con quelle si è gridato allo scandalo mentre qui mille elogi... ah comunque brutta è la tonale e brutta anche la dodge! suzuki forever!!!
Ritratto di giulio 2021
24 agosto 2022 - 19:10
Tutto corretto : rebadging riuscito bene di un'auto che si costruirà a Napoli tra l'altro: quindi tutto bene: no, non si deve fare un operazione di marketing di re badge con un Alfa Romeo, non si può giocare con i miti
Ritratto di glfp
25 agosto 2022 - 08:43
Quale sarebbe il “mito” ? La Tonale, sviluppata su base Small, ovvero la Fiat 500l e Tipo ?
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 09:50
Lui intende l'Arna.
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 19:30
Mille elogi probabilmente proprio sulla base dell'operazione toy-suzu, dove l'auto è proprio la stessa 100% a meno del badge. In questo caso che almeno un po' di fari li hanno cambiati, quei mille "pro" ci avranno visto qualcosa di rivoluzionario :)
Ritratto di giulio 2021
24 agosto 2022 - 19:39
ma come cass i xe ciapai sti americani... Ma come sono presi sti americani, gli è bastato ribatezzare una Alfa Romeo per gridare al miracolo, hanno davvero una tecnologia anni indietro, sembra come negli anni 70 quando la pubblicità delle berline e berlinone Nissan negli USA avevano il claim : Datsun saves, cioè Datsun risparmia benzina, cioè per loro già una Datsun Nissan consumava niente, in confronto alle loro certo, se all'epoca importavano una 33 andava dritta su Ritorno al futuro, da loro le berlinone e le Camaro avevano 90 cv come la 33 che pesava la metà...
Ritratto di giulio 2021
24 agosto 2022 - 19:45
Che poi su di un altro articolo ho letto che nel 2021 hanno importato in Europa attraverso i paralleli (escusa RAM coi pick Up) 1.000 Dodge, e lo considerano un discreto successo, infatti ora vogliono importare una selezione di Dodge in Europa dal 2023, ricordo che Nio ha fatto gli stessi 1.000 esemplari in Norvegia mercato grande 1 / 130 di quello europeo, con un solo modello molto poco adatto all'Europa, ora al posto di una nave carica di Nio ET7 berline, hanno dovuto subito farne arrivare una seconda: two is meglio che one...
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 20:13
Ma quelli probabilmente manco glie le volevano mandare le dodge in Eu, va a finire. E' un po' diverso da chi aveva, lui o chi per lui, annunciato già da qualche anno che ci sarebbe stata un'invasione totale del ns.continente da parte di un certo marchio...
Ritratto di Road Runner Superbird
24 agosto 2022 - 20:28
Ecco cosa era il famoso "altro" nelle vendite in Germania, mica le cinesi.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 21:05
2
BestsellingCarsBlog in data 18 Agosto ha riportato come vendita ANNUALE 2022 per Nio in Norvegia 550 auto, basta andare a leggersi l’articolo. Così.. giusto per la quotidiana smentita al cazzaro dell’Osteria.
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 21:14
E' che devi fare la conversione da corona norvegese a euro, eh :)
Ritratto di alvola2023
24 agosto 2022 - 21:16
Comunque può darsi si riferisse all'intero anno ma quello scorso. Il che sarebbe poi un'aggravante a dire il vero, significando che col trend 2022, una volta arrivati a fine anno sarebbe forse meglio poi il venduto fatto nel precedente 2021, alla faccia della progressione impressionante...
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 21:31
2
CarSalesBase riporta per lo stesso periodo 2021 4 auto e in tutto l’anno 200. Quel mille li è un numero buono giusto dell’ Ingegner Cane.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2022 - 09:31
:-))))
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 06:37
2
Tra l’altro vorrei ricordare al genio della lampada che il mercato norvegese al fronte di 1/100 in termini assoluti rappresenta il 64% delle vendite europee delle BEV.
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 07:54
A me spiace che dovevano portare una considerevole ventata di nuovi prodotti appetitosi, a partire proprio da quelli più di massa (dicevano), e invece siamo costretti a comprare ancora le solite occidentali. Anzi le solite occidentali che hanno anche alzato il tiro, e non poco, sui prezzi. Insomma una delusione totale fra aspettative create e realtà dei fatti poi avutasi :(
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 12:53
2
Si però dobbiamo fare il mea culpa. Non abbiamo capito che il guru con “653CV al prezzo della Golf” intendesse la R , è così ci siamo illusi. Poi vabbè... i cavalli non sono 653 ma poco più di 400... ma anche lì è colpa nostra: pensiamo che la matematica sia una costante ma come lui ci insegna i numeri variano a seconda della discussione. Quindi come una Hongqui può costare 50 o 100.000 euro anche i cavalli posso variare a piacimento.
Ritratto di andrea120374
24 agosto 2022 - 19:52
3
Gli americani posso ancora capirli ma un italiano che si compra una Tonale di Alfa Romeo che vuole o meglio vorrebbe fare la Premium poi la si ritrova ricarrozzata in Dodge mi viene solo da ridere....chi compra una delle dirette concorrenti Q3, X1 o GLA non ritrova la stessa identica auto rimarchiata..... d'altronde sono maestri da Ritmo/ronda, panda/Marbella fino alle Chrysler rimarchiate Lancia......italioti comprate Alfa .....
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 21:37
2
Onestamente mi sfugge quale sia la vergogna di avere la stessa auto rimarchiata Dodge. Anche perché tra Viper, Ram, Charger e Challenger mi sembra ci sia poco da prenderli per i fondelli.
Ritratto di ziobell0
24 agosto 2022 - 23:35
anche a me la cosa non piace. Almeno i tedeschi cambiano completamente il vestito (VW - Seat - Skoda). Solito braccino corto
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 08:01
A me nemmeno dice niente come operazione, tuttavia fare delle puntualizzazioni. Sono 2 tipi di operazione diverse: quella solita (ma fra poco approfondiremo) alla VW in fondo è davanti agli occhi eppure a molti sfugge: è la stessa Tonale rispetto alla Compass quello che solitamente fanno in VW Group fra i vari VW- Seat - Skoda. Quest'altro lo dovete più semplicemente vedere come, rimanendo ancora sul sempre lodato VW Group (e quindi se lo fanno loro, allora in teoria perché gli altri no?) la Leon che la puoi trovare randomicamente per strada sia a marchio Seat che Cupra, e in genere se ne parla bene sia con l'uno che con l'altro marchio lo stesso. Anzi almeno nel caso Alfa - Dodge qualcosina-ina-ina cambia.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 12:02
2
Comunque parliamo di due auto e due continenti diversi. Dubito che un europeo alla sera prenda la sua Tonale e vada a bersi la birreria a Huston
Ritratto di Giulio Ossini
25 agosto 2022 - 17:22
@Flynn - commento da applausi
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 18:07
2
Grazie Giulio . :-)
Ritratto di Alfiere
24 agosto 2022 - 22:29
2
Un ragionamento elitario da completa zucca vuota.
Ritratto di Alfiere
24 agosto 2022 - 22:32
2
Negli USA può essere un problema a livello di "crescita del brand alfa" ma d'altra parte sosterrà i numeri di alfa indirettamente e la riuscita del progetto a livello economico. Quello che non comprendo è perchè in Eu ci toccano quei motori penosi: qua bisogna fare concorrenza al Formentor ma a malapena si supera un Ateca.
Ritratto di 19andrea81
24 agosto 2022 - 23:08
Meglio la Dodge Hornet che la Tonale. La Hornet costa 31.500$ e ha un 2.0l da 265cv
Ritratto di america
25 agosto 2022 - 14:43
6
Ni, la Tonale quanto costa con IVA esposta?Se al pubblico viene offerta dai 33 mila € penso sia verso i 27 mila. 6 mila € di differenza (tanto il cambio in questi giorni è pari) viene giustificato pienamente un motore molto più grande
Ritratto di 19andrea81
30 agosto 2022 - 20:44
Non ho capito niente. Quindi secondo te quanto dovrebbe costare la tonale con un 2.0l?
Ritratto di Mike666
24 agosto 2022 - 23:14
Un po' di maalox per gli sfigati che hanno comprato quel. Cess di tonale. Questa hornet è molto più bella, potente e concreta della Tonale. In più costa 10000in meno
Ritratto di Giulio Ossini
25 agosto 2022 - 18:10
Queste si che so' soddisfazioni ....
Ritratto di Lorenz99
25 agosto 2022 - 01:50
ENNESIMA PROVA CHE I PREZZI SONO INVENTATI A TAVOLINO, FIGLI DELLA SPECULAZIONE, PIÙ CHE DEI COSTI. DA NOI PARTE DA 35000€ 1.5 , IN USA AGGIUNGENDO TRASPORTO NAVALE (CHE DICONO ESSERE SALITI ALLE STELLE), DAZI, MOTORE 2.0 TURBO CON 100 CV IN PIÙ TI ASPETTERESTI 50000€? INVECE TI VIENE A MENO DI 30000€, E LI GLI STIPENDI SONO MOLTO PIÙ ALTI CHE IN ITALIA....FORSE NOI ITALIANI SIAMO DISPONIBILI A SPENDERE MOLTO PIÙ DEL DOVUTO, SE UNA PANDA BASE DI 11 ANNI FA , É LA BEST SELLER EPARTE DAI 15000€.....
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 08:04
Commento errato!!! Sei pretenzioso! Pare che ci si debba semplicemente mettere in coda in attesa di un futuro migliore, quando (e se) i costruttori decideranno essere il momento (che poi non si capisce perché dare per scontato che tecnicamente possa/debba per forza ciò realizzarsi) di darci le nostre bev quotidiane a prezzo ragionevole.
Ritratto di glfp
25 agosto 2022 - 08:45
Molto meglio questa versione, il trilobo ha veramente rotto … e lo dico da ex possessore di 156 …
Ritratto di Biondi stefano
25 agosto 2022 - 08:45
2 patacche,una x ľ Europa,ľ altra x ľ America.
Ritratto di Oronzo Birillo
25 agosto 2022 - 09:11
Le station wagon bei ricordi ora solo bidoni rialzati con 0 capacità di off-road e la panda 4x4 le mangia in testa
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2022 - 09:44
A mio avviso un grosso errore non venderla anche a marchio dodge in europa. Almeno si aveva più scelta. Oltretutto non costa nulla venderla anche qui. Ad esempio, come design mi piace più la hornet che la tonale. Non saró l’unico. Avevano più possibilità nella vendita dell’auto. Non capisco perchè non farlo. Per preservare il mercato di alfa ? Ma se non ti va giù sto c@z.o di trilobo, con la targa storta, un’alfa non la comprerai mai. Occasione sprecata da stellantis che poteva darsi un’occasione in più, per aumentare le vendite.
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 09:53
Ma esistono concessionarie Dodge in Italia?
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2022 - 10:48
Non so, peró in un multimarche di stellantis si potrebbe vendere.
Ritratto di america
25 agosto 2022 - 14:45
6
Cavauto, ma non è ufficiale Dodge. Inoltre se non vai negli states dubito questa la vedrai. Non vedo il senso di trasportarla in america per poi riportarla in Italia
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2022 - 15:22
Vero. Ma già che la fanno qui, in italia, possono anche venderla. Non deve andare prima in america e tornare.
Ritratto di Al Volant
25 agosto 2022 - 16:18
Nella foto con didascalia "> Nelle foto qui sopra la nuova Hornet." mi manda un messaggio negativo. Ma una carreggiata più larga, proporzionata alla carrozzeria, in un'auto "premium" dovrebbe essere obbligatorio.. Ed invece questo effetto ruote piccole e vicine, troppo vicine, davvero fa sembrare un cassonetto.. Questo gonfiare la carrozzeria per farla sembrare quello che non è, è davvero imbarazzante. Peccato, perchè quando la vidi alla presentazione mi pareva davvero bella..
Ritratto di Giulio Ossini
25 agosto 2022 - 18:15
È proporzionatissima...e vendutissima...
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2022 - 07:05
Si, va bene, fanno giustamente la versione Alfiat per gli USA per fare concorrenza alle entry level coreane e cinesi e quindi so pompa la produzione a Pomigliano. Ma qui da noi non si venderanno sia per non fare concorrenza con Alfa Romeo sia per non fare capire che la Tonale è praticamente una Tipo suvvizzata con un discreto lavoro alle sospensioni. Ma la vera domanda è: quante ne stanno vendendo?
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2022 - 12:05
3
il numero ufficiale sia della AlfaRomeo che della Dodge è 14.000. Deciso a tavolino dopo una lunga notte di discussioni...
Ritratto di BZ808
28 agosto 2022 - 00:42
Sì, vabbè, però uno sforzo in più per l'originalità sarebbe stato gradito...