DUE NUOVI BRAND - Il gruppo molisano DR approfitta del MIMO 2022 per presentare due nuovi brand: Sportequipe e ICKX. Il portafoglio prodotti della DR quindi sarà così strutturato; i modelli entry level generalisti saranno identificati con il brand EVO, con un prezzo che oscilla tra 15 e 20.000 euro. Un gradino sopra c’è il marchio DR, i cui modelli arrivano fino a un massimo di 30.000 euro. Si posizionano quindi ancora più in alto i nuovi marchi Sportequipe, con una fascia di prezzo da 30 a 40.000 euro, e ICKX, con un listino che può superare i 50.000 euro.
SPORTEQUIPE 1
La gamma di prodotti Sportequipe prevede un’offerta di modelli (quattro suv, un pick-up e una city car) tecnologici e con performance di livello, con una ricca dotazione di serie. Inoltre Sportequipe è anche una linea di capi di abbigliamento ed accessori. La Sportequipe 1 è un’inedita city car elettrica di 320 cm con un’autonomia di 250 km e possibilità di extended range in caso di necessità. È basata su un telaio in alluminio rivestito da una carrozzeria in materiale composito per un peso complessivo di 1.050 kg. Le sospensioni anteriori sono Mac Pherson indipendenti e posteriori a ruote indipendenti. Il pacco batterie con chimica litio ferro fosfato, ha una capacità di 31 kWh e alimenta un motore sincrono a magneti permanenti in grado di sprigionare una potenza di 61 Cv con una coppia di 150 Nm ed una velocità massima di 120 km. Per ricaricare le batterie occorrono 5 ore a 6 kW e mezz’ora per la fast fino a 50 kW. Presente il sistema multimediale con Android Auto e Apple CarPlay, oltre al caricatore wireless per lo smartphone.
SPORTEQUIPE 5
La Sportequipe 5 è invece una suv con una lunghezza di 432 cm. Sarà disponibile con tre diversi motori: 1.5 turbo benzina da 154 CV, 1.6 TGDI turbo benzina a iniezione diretta da 200 CV e 2.0 TGDI turbo benzina a iniezione diretta da 260 CV, abbinati ad un cambio CVT a 9 rapporti. Gli interni presentano finiture in Alcantara e sistema di infotelematica visibile su schermo di 12,3” con Android Auto e Apple CarPlay. Completano la dotazione il tetto elettrico, i sensori di parcheggio posteriori e un sistema di telecamere a 360°.
SPORTEQUIPE 6
La Sportequipe 6 ha una lunghezza di 450 cm ed è spinta da un motore 1.6 TGDI turbo benzina a iniezione diretta da 200 CV con una coppia di 290 Nm disponibile tra 2.000 e 4.000 giri, con una velocità massima di 200 km/h. Il cambio è un automatico DCT a 7 rapporti. Oltre alle sospensioni anteriori Mac Pherson, è dotato di un sistema multilink con barra stabilizzatrice antirollio sulle indipendenti posteriori. Fanno parte della dotazione di serie il tetto panoramico con apertura elettrica della parte anteriore, il condizionatore automatico bi-zona, il caricatore per smartphone wireless, il sistema multimediale visibile su schermo da 12,3” con Apple CarPlay e Android Auto e la strumentazione digitale consultabile su un pannello di 12”. È poi dotata di un sistema di apertura e chiusura keyless, di quattro telecamere con vista a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Hill Holder Control, e Hill Discent Control (rispettivamente assistenza in salita e in discesa). Sarà disponibile da settembre, anche nella versione Thermohybrid benzina/Gpl e con il 2.0 TGDI turbo benzina ad iniezione diretta da 260 CV.
SPORTEQUIPE 7
La Sportequipe 7, che arriverà a settembre, con i suoi 470 cm si va a posizionare nella parte alta della gamma. Si tratta di una suv di dimensioni medio-grandi in grado di ospitare fino a 7 persone. A spingerla troviamo un 1.5 turbo benzina da 160 CV abbinato aun cambio automatico DCT con doppia frizione a secco e 6 rapporti. Dal punto di vista dinamico sono presenti delle sospensioni anteriori Mac Pherson e posteriori indipendenti con sistema multilink e barra stabilizzatrice antirollio. Fanno parte della dotazione di serie il tetto panoramico apribile, il climatizzatore automatico bi-zona gestito da un monitor LCD touch da 8” posizionato sul tunnel centrale. La plancia, attraversata da un led con colorazione selezionabile, è caratterizza dallo schermo di 12,3” dell’infotelematica di bordo e dal cruscotto lcd da 7” pollici che assolve alla funzione di strumentazione digitale. Anche la 7 dispone del sistema di telecamere con vista a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Hill Holder control e Hill Discent Control, e cerchi in lega da 20” sono di serie. Per quanto riguarda i motori è prevista la versione Thermohybrid benzina/Gpl, anche con i motori 1.6 TGDI turbo benzina ad iniezione diretta da 200 CV e 2.0 TGDI turbo benzina ad iniezione diretta da 260 CV.
SPORTEQUIPE K
Sportequipe K è invece un pick-up adatto al lavoro ma anche al tempo libero per chi pratica sport come lo sci, il windsurf, la canoa, il golf. Dispone di 5 posti, è lungo 531 cm ed è spinto da un motore 2.0 common rail da 136 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Pesa 2.040 kg e può rimorchiare fino a 2.000 kg. Il sistema 4x4 con marce ridotte è inseribile elettronicamente. È dotato di sospensioni anteriori a doppio triangolo sovrapposto con molle elicoidali, mentre le posteriori hanno un ponte rigido con balestre. È in grado di superare una massima pendenza del 30% con l’angolo di attacco di 31° e quello di uscita di 24°. Ha gli interni in Alcantara, il tettuccio apribile, uno schermo per il sistema multimediale orientato in verticale di 10,4” compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, il cruise control e climatizzatore.
ICKX K2
L’altro marchio ICKX debutta con la K2, una off-road basata sul modello cinese BAIC BJ40. È spinta da un 2.0 common-rail conforme all’Euro 6D con Selective Catalyst Reduction e filtro antiparticolato, da 162 CV, abbinato ad un cambio automatico DCT a 8 rapporti. Sarà disponibile anche nella versione Thermohybid benzina/Gpl con un motore 2.0 turbo ad iniezione diretta. Essendo un fuoristrada “puro” dispone di un sistema four-wheel drive con marce ridotte grazie ad un riduttore centrale inseribile elettronicamente, doppio differenziale, anteriore e posteriore, a bloccaggio elettronico che lo rende molto agile anche nelle condizioni più difficili.
Le sospensioni anteriori sono a doppio triangolo sovrapposto con molle elicoidali e quelle posteriori a ponte rigido, collegate al telaio con bracci longitudinali e molle elicoidali. La ICKX K2 ha una massima pendenza superabile pari al 60%, un angolo di attacco di 37°, un angolo di uscita di 31°, un angolo di dosso di 23° ed un’altezza da terra di 220 mm. Dispone inoltre di una capote in materiale composito completamente rimovibile. Sebbene il K2 abbia doti da off-road estremo, l’abitacolo è comunque curato e con una ricca dotazione. Ha gli interni in pelle con i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico bi-zona, un infotainment touch di 12,3”, il cruise control, i sensori di parcheggio e la telecamera posteriori, l’Hill Discent Control.
DR 3.0
La DR 3, uno dei modelli più venduti, lascia il posto alla nuova DR 3.0 che è una versione ristilizzata della 3. Le modifiche si coencetrano nel frontale e negli interni. Il motore è lo stesso 1.5 da 116 CV, con cambio manuale, ma la vera novità è la con cambio CVT a 9 rapporti e freno di stazionamento elettrico. Nella nuova plancia spicca lo schermo touch di 9 pollici con Android Auto ed Apple car play.
DR 7.0
La DR 7.0 va a completare verso l’alto una gamma che è composta da altri 5 modelli: DR 3.0, DR 4.0, DR 5.0, DR F35, DR 6.0. Lunga 472 cm può ospitare 7 passeggeri ed è spinta da un 1.5 turbo benzina da 160 CV abbinato ad un cambio automatico DCT a 6 rapporti. Velocità massima di 190 km/h e doppia modalità di guida, ECO e Sport. Anche in questo caso le sospensioni anteriori sono Mac Pherson mentre le posteriori godono di un sistema multilink con barra stabilizzatrice antirollio. L’equipaggiamento appare completo: interni in eco pelle, tetto panoramico con tettuccio elettrico, clima automatico bi-zona, infotainment touch di 12,3” con Android Auto ed Apple CarPlay, sistema di telecamere a 360°, sensori di parcheggio, cerchi in lega di 18”. I nuovi modelli sono previsti da settembre in poi, mentre subito dopo il MIMO il listino si arricchirà della versione automatica CVT della DR 5.0 a 23.900 euro. Rispetto alla versione manuale ha una dotazione di serie più ricca in cui spicca il tettuccio elettrico.
DR 4.0 E DR 6.0
L’azienda annuncia inoltre la DR 4.0 e DR 6.0 (nella foto), che saranno disponibili con CarCloud. Si tratta di un servizio di abbonamento all’auto in Italia realizzato da FCA Bank attraverso la controllata Leasys Rent, specializzata in soluzioni di noleggio e subscription. L’abbonamento, che include 1.500 km al mese e tutti i servizi necessari per guidare in tranquillità, è attivabile facilmente acquistando un voucher su Amazon o nei Leasys Mobility Store, da convertire sul sito carcloud.leasys.com.
EVO
Annunciate anche novità per la gamma EVO, che si arricchisce di una N1 e che vede uscire di scena l’attuale EVO 5 a favore della nuova. Alla EVO 3 si affianca la EVO 4 restyling che presenta alcune interessanti novità stilistiche, soprattutto nell’anteriore. Stesso motore e dotazione della precedente versione. Debutta la EVO 5, che diventa una suv compatta di 432 cm spinta da un motore turbo benzina da 136 CV con una coppia massima di 210 Nm a 4.500 giri/min ed una velocità massima di 185 km/h. Il cambio è un manuale a 6 marce. Arriverà nelle concessionarie entro la fine dell’anno.
Il Pick-up Cross 4 dispone di 5 posti ed ha le seguenti misure: 531/183/181 cm, con un cassone di 152x152x47 cm. È spinto da un 2.0 common rail di ultima generazione da 136 cv, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Pesa 2.040 kg e può rimorchiare fino a 2.000 kg. Il sistema 4x4 con marce ridotte è inseribile elettronicamente. Le sospensioni anteriori sono a doppio triangolo sovrapposto con molle elicoidali, mentre le posteriori hanno un ponte rigido con balestre. Il servosterzo è idraulico. È in grado di superare una pendenza fino a un massimo del 30%. L’angolo di attacco è di 31°, quello di uscita di 24°. All’interno trovano posto sedili in ecopelle, schermo touch del sistema multimediale di 9” con Android Auto ed Apple CarPlay, cruise control, e climatizzatore. A listino sin da subito a 29.900.