4 CILINDRI ASPIRATO - Dopo la Wave3, l’EMC (Eurasia Motor Company) lancia sul mercato italiano il suo secondo modello, la Wave2, anch’essa derivata da un modello cinese, la Livian X3 (Livian è un costruttore del gruppo Geely). La nuova vettura dell’azienda di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) è dotata di un 4 cilindri aspirato Geely da 1,5 litri, capace di erogare 103 CV di potenza e 140 Nm di coppia. L’alimentazione è a benzina, ma è possibile convertirla a Gpl grazie al kit prodotto dalla BRC garantito per 3 anni. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a 5 rapporti o a un automatico CVT a variazione continua. Con consumi di benzina pari a 7,2 litri ogni 100 km (7,33 l/100 km con il cambio CVT), la Wave2 è omologata come Euro 6.
DIMENSIONI COMPATTE - Lunga 400 cm, larga 176 e alta 157 cm, l’EMC Wave2 ha un aspetto piuttosto moderno, con una griglia raccordata ai gruppi ottici anteriori e luci diurne a led integrate nel paraurti. Nella vista laterale punta molto sui cerchi in lega da 16 pollici a 10 razze, mentre sul tetto le barre integrate tornano utili nel caso in cui si debba trasportare oggetti ingombranti che non possono essere contenuti nel bagagliaio da 400 litri. Lo spoiler posteriore dà un tocco grintoso al posteriore, dove spiccano le i fari oscurati a led. L’ambiente interno è piuttosto minimalista, con uno schermo dell’infotainment da 8 pollici sotto al quale si trovano alcuni pulsanti fisici. Tra le dotazioni della Wave2 ci sono poi l’accensione automatica dei fari, il Bluetooth, l’avviamento senza chiave, condizionatore e connessione wi-fi, oltre a tetto apribile, vetri elettrici e specchietti retrovisori regolabili elettricamente.
IL CRUISE C’È - La scocca della EMC Wave2 è composta per oltre il 40% di acciaio ad alta resistenza. Sistemi come ESP con ABS ed EBD sono forniti dalla Bosch. Tutte le ruote hanno i freni a disco, mentre per il parcheggio e la retromarcia sono stati installati una telecamera posteriore con linee di ingombro e i sensori di parcheggio. Cruise control e limitatore di velocità fanno parte della dotazione di serie.
ARRIVA AD APRILE - L’EMC Wave2 è disponibile da aprile nelle oltre 60 concessionarie dell’Eurasia Motor Company in 5 tinte di carrozzeria (bianco e rosso pastello, blu, grigio e oro metallizzato) con prezzi di 17.700 euro per la versione con cambio manuale e di 19.200 euro per quella con il cambio CVT.