TRE CILINDRI - Assegnati i premi dell’International
Engine of the Year Awards
2015. Il primo premio assoluto è andato al tre cilindri turbo di 1.5 litri da 231 CV (154 CV/litro) che equipaggia la
BMW i8 (
nella foto) in tandem con un’unità da 131 CV. Il motore termico è collegato alle ruote posteriori, l’elettrico - che viene alimentato da un pack di batterie agli ioni di litio, ricaricabile attraverso una normale presa di corrente - all’asse anteriore.
INQUINA POCHISSIMO - In configurazione solo elettrica, l’autonomia dichiarata è di 37 km, con una velocità massima raggiungibile di 120 km/h; la disposizione dei motori permette di realizzare anche uno schema di trazione integrale. Il consumo dichiarato è di 47,6 km/litro (oltre a 11,9 kWh di elettricità) per 100 km: va da sé che si tratti di un dato di omologazione fortemente influenzato dall’attività del motore elettrico. Le emissioni sono pari a 49 g/km di CO2: niente male per un’auto di impostazione sportiva, che raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4”4 promessi.