NEWS

L’Europa dell’auto: la ricetta di Draghi per restare leader

Pubblicato 10 settembre 2024

L’ex premier ha stilato un rapporto sulla competitività in Europa spiegando come dovrebbero agire istituzioni e costruttori per affrontare i cambiamenti e fare la voce grossa nel settore automotive.

L’Europa dell’auto: la ricetta di Draghi per restare leader

RIMANERE COMPETITIVI - L’industria automobilistica è uno dei pilastri della forza economica dell’Europa, realizzando prodotti che vengono venduti in tutto e dando lavoro (direttamente o indirettamente) a milioni di persone. Tuttavia, negli ultimi anni, i cambiamenti del mercato - tra cui in primis l’arrivo delle nuove auto elettriche - stanno modificando settore, portando il Vecchio Continente non più così al centro delle dinamiche automobilistiche. Come possono fare i produttori e i paesi europei a mantenere la leadership nell’industria automobilistica? La questione è stata analizzata da un rapporto dell’Unione Europea, The Future of European Competitiveness (“il futuro della competitività europea”), guidato dall’ex premier italiano Mario Draghi (nella foto qui sopra), che ha stilato una serie di proposte che possano garantire all’Europa di rimanere tra i leader mondiali. Ecco i principali punti trattati.

CINA, EV E DIGITALE - Lo spostamento della domanda verso mercati emergenti, l’enfasi sui veicoli a zero emissioni e l’integrazione delle tecnologie digitali stanno portando alla trasformazione più significativa del settore in oltre un secolo. Nella produzione globale di veicoli, la quota della UE si sta riducendo, mentre crescono economie emergenti e in particolare la Cina, che è diventata rapidamente un attore dominante nella produzione di EV, facendo crescere le sue esportazioni verso l’Europa di 5 volte rispetto al 2017.

La transizione verso i veicoli elettrici è centrale nella trasformazione del settore automobilistico e per la UE rappresenta sia un’opportunità che una sfida. Richiede infatti una riorganizzazione delle attuali catene di approvvigionamento. La sfida per i produttori europei è di innovare rimanendo però competitivi in termini di costi, per competere con i cinesi. Le competenze richieste per la produzione di auto elettriche sono diverse rispetto a quelle necessarie per la produzione di auto tradizionali e ciò avrà importanti implicazioni sulla manodopera, con i costruttori che dovranno investire per riqualificare i lavoratori e nell’automazione. La rapida integrazione delle tecnologie digitali (con software ed elettronica che rappresenteranno fino al 50% del valore del veicolo entro il 2030), implica uno sforzo per le realtà europee nello sviluppo e adozione di tali strumenti per rimanere competitive: serviranno forti investimenti in ricerca e sviluppo, infrastrutture digitali e formazione della forza lavoro per colmare l’attuale ritardo rispetto ai concorrenti cinesi.

LACUNE NELLA CATENA DEL VALORE - Il rapporto evidenzia che i produttori europei di automobili affrontano costi di produzione più elevati (circa il 30% in più rispetto alla Cina) per diversi fattori, tra cui i prezzi più elevati dell’energia, i costi della manodopera e una mancanza di coordinamento nella catena del valore. Secondo la UE un passo fondamentale per superare queste difficoltà è migliorare il coordinamento tra i diversi settori della catena del valore dell’automotive, a partire dalle materie prime e fino alla produzione finale. Si deve fare di più, sottolinea l’Unione, per ridurre la dipendenza da fonti non europee di materie prime. 

L’IMPORTANZA DELLE NORME - Il forte quadro normativo europeo, che ha promosso l’innovazione, può anche rivelarsi un arma a doppio taglio: il rapporto chiede una maggiore coerenza normativa, più prevedibilità e una migliore consultazione con le parti interessate del settore. Nonostante l’Unione Europea abbia spinto per arrivare il prima possibile alla neutralità tecnologica, nel rapporto si sottolinea l’importanza di mantenere flessibilità in termini di fonti di carburanti alternative (in particolare idrogeno, e-fuel e altre tecnologie a basse emissioni), che potrebbero avere un ruolo cruciale nella decarbonizzazione del settore automobilistico. 

RETE DI RICARICA - Perché gli europei accolgano in modo convinto la mobilità elettrica è necessaria una rete di ricarica affidabile e diffusa, mentre al momento l’infrastruttura è distribuita in modo non uniforme tra i diversi stati: servono quindi investimenti massicci nelle reti di ricarica, oltre che aggiornamenti alla rete per supportare la crescente domanda di energia. Inoltre, l’UE dovrà dare priorità ai punti di ricarica lungo i principali corridoi di trasporto, per supportare il numero crescente di camion e autobus elettrici.

SVILUPPO E RIQUALIFICAZIONE - Il mondo del lavoro legato all’automobile sarà radicalmente cambiato con il passaggio ai veicoli elettrici. Per questo il rapporto evidenzia la necessità di un approccio coordinato per riqualificare i lavoratori in base alle esigenze del nuovo ecosistema automobilistico: aumenterà la domanda di competenze nello sviluppo software, nella sicurezza informatica e nella tecnologia delle batterie. Per affrontare il problema viene proposta una “Automotive Skills Academy”, in grado di fornire programmi di formazione standardizzati in tutti gli stati dell’Unione, con particolare supporto per le piccole e medie imprese, che potrebbero avere le difficoltà maggiori ad adattarsi alle nuove esigenze.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nico89
10 settembre 2024 - 15:22
niente, già solo a vedere la foto con i due alieni mi vengono le bolle, figuariamoci se sto qui a leggere le loro ricette sulla competitività europea dopo tutte le scelte fallimentari che ci sono state fino adesso...
Ritratto di Sdraio
10 settembre 2024 - 16:10
concordo... metti vicino DRAGHI - AUTO ELETTRICHE e sai già che sarà un bagno di sangue... peccato che proprio questo mega report portato da questo dittadore abbia già fatto slittare la nomina dei futuri ministri europei... chissà come mai...
Ritratto di Beppe_90
11 settembre 2024 - 00:26
E si il drago .. quello che diceva in tv a gran voce “se non ti buchi mu0ri” peccato che persone come lui sono ancora in giro..
Ritratto di Nico89
11 settembre 2024 - 09:29
si infatti.. le persone "neuroni munite" ormai sanno..
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:47
4
Eh si infatti ne siamo usciti grazie ai complottari no vax. Un rapporto fatto benissimo che se seguito indica la strada giusta per non finire nel nulla cosmico nel settore industriale dell'auto.
Ritratto di amicodibimmer
11 settembre 2024 - 21:05
Ne siamo usciti perché come ogni pandemia dura 2-3 anni. Fatto sta che stiamo ancora aspettando le caterve di m0rti di chi non si è bucato. Siamo tutti qui, senza miocarditi ed effetti avversi postumi :)
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:41
4
Le caterve di morti di chi non si è vaccinato ci sono già state infatti noi come gli altri 3 stati sopra il 90% di vaccinazioni non avevamo restrizioni e con il Green Pass io ho fatto Natale e Capodanno, in Svezia alle 23 tutti a nanna.. I vaccini sono talmente efficaci che permettono di dire queste castronerie agli incompetenti frustrati no vax
Ritratto di Sdraio
12 settembre 2024 - 10:30
non giudico vax si o no... ma identificare così delle scelte è veramente deplorevole... mabonna che pecora...
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2024 - 16:22
4
Le pecore illuminate dai complottari con la terza media che danno delle pecore a chi segue la scienza this is social network e le sue fake news.
Ritratto di amicodibimmer
11 settembre 2024 - 21:06
E comunque Draghi non ha detto nulla. Supercazz...con scappellamento a destra. Anche perché di auto non sa nulla e se siamo così è colpa loro.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:42
4
Ha detto semplicemente quello che dovrebbe fare l'UE ossia niente sogni luddisti retrogradi alla Salvini, ma fare come fanno in Cina, USA o Giappone, bond comuni per investire in ricerca e sviluppo di batterie o al cambio tecnologico che già è in atto farai la fine dell'industria Europea delle TV
Ritratto di MAUROXX
11 settembre 2024 - 10:21
Impossibile non condividere il suo post; OK al 100%.
Ritratto di Alfiere
10 settembre 2024 - 15:29
2
Mi chiedo quando è l'ultima volta che questi due hanno messo le mani su un volante. Perchè di questo si tratta. Normano su cose che non comprendono fin dal livello più elementare.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:48
4
Mi chiedo tu che auto guidi. Draghi ha fatto un ottimo rapporto realistici su come e quanto dovrebbe investire l'UE per non essere condannata al nulla cosmico anche in questo settore
Ritratto di Kevin Alv
10 settembre 2024 - 15:30
se, come affermato, il 50% del valore di un veicolo sara costituito da software ed elettronica , e sappiamo che il 40% è costituito dal costo delle batterie temo che solo restante 10% di risorse potrà essere dedicato a telaio e carrozzeria (dunque : o si realizzeranno auto con il cartone recliclato, oppure i prezzi di vendita sono destinati a salire ancora molto!) - mentre riflettiamo su questo dubbio invito tutti a ricordare quante belle auto ci hanno accompagnato negli anni passati, in cui l'unica concessione all'elettronica era la scelta di un buon impiantato audio!
Ritratto di Trattoretto
11 settembre 2024 - 14:13
Primo commento proveniente da un account che non fa parte della macchina della propaganda web anti ue. Propaganda che sappiamo tutti da dove proviene (ossia da quelli che non hanno ancora il water in casa).
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 settembre 2024 - 15:31
Tutte chiacchiere inutili.
Ritratto di marcoveneto
10 settembre 2024 - 15:32
Ecco come hanno riciclato il farabutto di Draghi...a fare da spalla all'altra zoc...
Ritratto di FollowMe
11 settembre 2024 - 13:29
Ad onor del vero era stata proprio "l'altra zoc..." a conferirgli l'incarico prima che le scadesse il precedente mandato. Ora spettiamoci il riciclo del dragone in qualche altra sede munifica.
Ritratto di marcoveneto
11 settembre 2024 - 13:52
Chissà perchè questi loschi personaggi non spariscono mai...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:49
4
Farabbuto? Uno dei migliori presidenti del consiglio che abbiamo mai avuto e sicuramente il miglior presidente della BCE
Ritratto di amicodibimmer
11 settembre 2024 - 21:07
ahahahahahaahahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:43
4
Immagino che con la Panda e dddiesel e qualche bella tirata negazionista terrapiattista l'UE volerebbe ahahah
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2024 - 10:40
Di commenti stupidi ne ho letti piefra (come quando continuavi a ribadire l'esistenza del famoso 1.4 MJT della Panda), ma questo li supera tutti! Meno male che scorrendo la lista commenti sei uno dei pochi a venerare ancora questo verme.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2024 - 16:25
4
Il 1.4 JTD esiste eccome, questo signore è stato il più grande presidente della BCE ed uno dei migliori presidenti del consiglio che abbiamo mai avuto. Io non venero nessuno, le persone fanno errori e cose importanti, si mette sul piatto delle bilancia e questo signore ha fatto un sacco di cose importanti. Rendetevi conto che il termico puro sta morendo oggi anno 2024, che l'UE è marginale nelle vendite e che putroppo non abbiamo la tecnologia attuale: ibrida vera a batteria e quella futura elettrica
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2024 - 10:13
La Panda ha sempre avuto il 1.3 MJT, altro che 1.4...Su Draghi ho già espresso il mio parere...
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 15:35
Ma ci prendono per il kubo ? Questa era una lista da stilare nel 2000 quando si è presa questa decisione di passaggio epocale, e i cinesi son partiti a razzo. Ma oggi, con 24 anni di ritardo e aziende europee che han fatto già accordi per avere pacchi batteria senza spendere un ghello in formazione e sviluppo delle batterie, è una presa per i fondelli. Ma dico. E abbiamo dovuto scongelare Draghi, per avere sta lista dei buoni propositi del 2000 ? Io non ci credo.
Ritratto di Ricci1972
10 settembre 2024 - 15:55
3
Consoliamoci con il fatto che comunque, a parte le ovvietà, non ha poi detto nulla...elettrico, e-fuel o altre soluzioni CO2 free. In pratica lo avranno pagato uno sproposito per fare un compitino che se lo facevi fare all'intelligenza artificiale lo faceva forse pure meglio.
Ritratto di Dheghe
10 settembre 2024 - 16:07
Ma te non eri quello del Grenn qualcosa, della svolta qualcosa, delle elettriche/rinnovabili qualcosa, delle emissioni qualcosa ecc ecc ecc..???? Te lo stiamo ripetendo da anni che ti prendono per sedile... menomale che te l'ha detto la coppia di Viareggio (uno è sc@mo e l'altro è peggio...) altrimenti stavi ancora dormendo... Spoiler: prossima lezione sarà su come spostare le multe miliardarie per le emissioni date alle case automobilistiche ai poveri consumatori....
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 08:23
Io continuo a credere che lo switch off termico elettrico sia assolutamente necessario, nonchè un gran guadagno per noi automobilisti, con auto migliori da guidare, piú confortevoli, e che rompono meno le @@ con controlli, fluidi, valvole e tutte le rotture di palle delle termiche. È disturbare Draghi per il compitino per far star zitta l’italietta dei due dementii, (la romanaccia e il kog…ne bovino, che fanno sembrare Tajani uno statista di statura mondiale), e sui loro piagnistei di varie proroghe che l’italietta dementee chiede sempre su ogni campo, perchè unica a non restare nei termini decidi precedentemente.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 08:35
decisi
Ritratto di Dheghe
11 settembre 2024 - 09:36
Continua a credere... la favola dell'elettrico è un miraggio che scomparirà come una bolla di sapone... Non incolpate i pagliacci perché si comportano da pagliacci... piuttosto chiedetevi come mai guidano un'auto elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 09:48
Guidano un’auto elettrica perchè è migliore di un’auto termica in tutto, per un automobilista. Sono comode, si guidano facilmente, hanno un comfort che per trovarlo su una termica bisogna andare su auto di alto prestigio. Si diventa autonomi, si ricarica ad una presa e via. Costi bassi se non nulli di manutenzione e tolte tutte le rotture di @@ di controlli da fare con le termiche. Gli unici che ci smenano con le auto elettriche, sono le officine e i loro dipendenti.
Ritratto di Dheghe
11 settembre 2024 - 11:38
Paggliaccio ittaliano, dammi tuo mandolino...
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 09:12
Niente mandolino. Ho l’iPhone 15 pro max. Va bene lo stesso ?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:51
4
FAttene una ragione il termico puro sta morendo e lo fa in questi 4-5 anni, se non avremo la tecnologia attuale, ibrida e quella futura elettrica il comporto europeo dell'auto semplicemente farà la fine di quello delle TV, computer, smartphone. Basterebbe guardare i dati di vendita mondiali, solo una casa europea nella top 10, 7 sono asiatiche tutte con tecnologia ibrida e/o elettrica. Draghi ha stra ragione su tutto, dagli investimenti, all'infrastruttura alle regole da farsi a maggioranza qualificata.
Ritratto di amicodibimmer
11 settembre 2024 - 21:08
Sai bene che nell'ibrido ci sono le mild? Non valgono nulla. Realmente neanche le full. Conta solo le plugin e le elettriche. Numeri da prefisso telefonico. Il termico non morirà, stanno facendo tutti marcia indietro
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:44
4
Il termico sta morendo ora, le principali case per numero di vendita hanno tutte ibrido VERO A BATTERIA, full e plugin il termico puro sta già morendo oggi, il mild hybrid è una follia tutta europea come il diesel da città, denota la nostra sindrome da comfort zone ed incapacità di innovare. Faremo la fine di Polaroid ed a breve non tanti anni
Ritratto di ilariovs
10 settembre 2024 - 16:08
Purtroppo OXY l'ora è tarda e la situazione cominciò a pensare più grave di quel che pensassi. Northvolt ha chiuso un pezzo della gigafactory di batterie, in Svezia. In un mercato che fa fatica a rispondere alla domanda questi chiudono e licenziano. BMW incontra difficoltà nel mercato cinese... l'Asia ha preso il sopravvento e ho paura che è troppo tardi per intervenire. Bello quello che dice Draghi, ma OGGI è tardivo questo rapporto. Anche a varare un'IRA ci vogliono anni per costruire imprese e filiere. Al ritmo attuale entro 5 anni BYD sfiderà Toyota. Dove dobbiamo andare?
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 08:41
Infatti sta listina era da fare nel 2000. Oggi le aziende europee hanno già accordi pronti. Stellantis in Cina e volks in America per le batterie e ciaone all’Europa addormentata delle auto. Ammesso che i due grandi gruppi non l’abbiano fatto apposta per liberarsi di un bel po’ di costosa zavorra, ( vedasi alla voce, personale italiano e tedesco ) visto che tanto, costruiscono e vendono lo stesso, dove la manodopera costa meno.
Ritratto di MM7
10 settembre 2024 - 15:36
ancora lo fanno parlare questo, ormai siamo un continente fallito
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:53
4
E chi dovrebbero far parlare qualche assurdo complottaro retrogrado.
Ritratto di Mirko21
10 settembre 2024 - 16:03
GRANDE AFFOSSATORE..VADE RETRO SATANA!!!
Ritratto di domi2204
10 settembre 2024 - 16:04
Ma forse pensare all'elettrico senza avere l'elettricità necessaria e le auto che la consumano sarà stato un errore della mamma UE?
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 09:49
Ah, non abbiamo l’elettricità ? Da quando ?
Ritratto di domi2204
11 settembre 2024 - 16:57
Da quando ogni estate con i clima accesi interi quartieri in blackout.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 09:45
Non risulta. Dove capita ? Da noi han rifatto le rete due anni fa e zero blackout. Che comunque rimane un problema di reti vecchie da risistemare. Non perchè manca l’elettricità.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:54
4
E tu come pensi sia prodotto il petrolio, hai idea di quanta energia serva per la raffinazione? Come ti pensi che funzioni il distributore di carburante aspetta dentro c'è uno gnomo con un criceto che girano vero?!
Ritratto di amicodibimmer
11 settembre 2024 - 21:10
Ma fatti un V8 benzina che vivi meglio. Fa ricrescere anche i capelli :)
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:46
4
L'auto a benzina va bene per i raduni storici di cui sono appassionato, ma il futuro dell'auto è elettrico, il presente ibrido vero a batteria, full e plugin, certe assurde divisioni da stadio le fa chi non ha mai guidato una V6 o V8 ed una ibrida o una elettrica. Si chiama cambio di tecnologia. O sei pronto o sei sepolto dal mercato
Ritratto di Mirko21
10 settembre 2024 - 16:04
CMQ...IN QUANTO A FREGNACCE NON LO BATTE NESSUNO.
Ritratto di Plk_123
10 settembre 2024 - 16:43
Ma se questo dice fregnacce e lei ne sa più di lui in quanto a futuro dell'automobile, Covid e chissà quali altri argomenti... perché se ne sta sui forum a urlare commenti, anziché uscire e salvare il mondo?
Ritratto di Mirko21
11 settembre 2024 - 08:24
..perchè non sono un cazzaro come il suo beniamino che ostenta un inglese da scuole Cepu.
Ritratto di Plk_123
11 settembre 2024 - 09:14
Il mio beniamino? E chi sarebbe?
Ritratto di Mirko21
11 settembre 2024 - 12:11
E glielo devo dire io chi è?..comunque vedo che ha preso le difese di qualcuno...magari è quello. La chiudo qui..stia bene e buon proseguimento..
Ritratto di Plk_123
11 settembre 2024 - 14:07
Io non prendo le difese di nessuno. Vedo uno che critica e denigra tutti e tutto, ma non propone nulla. Prego, si accomodi: se quelli che ci sono oggi fanno tanto schifo, non dovrebbe essere difficile fare meglio.
Ritratto di Mirko21
11 settembre 2024 - 15:19
..faccio uno stappo..critico chi ci sta portando allo sfacelo col sorriso sulle labbra..tanto il conto loro NON lo pagano..lo lasciano ai poveri cristi! Il sole a casa loro non tramonta mai anche se propongono e mettono in atto c@zzate devastanti.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:55
4
Chissà perché lui è stato presidente della BCE, del Consiglio è uno stimato economista e tu cosa hai realizzato nella tua vita?!
Ritratto di amicodibimmer
11 settembre 2024 - 21:09
Dipende sempre quanto sei disposto a venderti per arrivare a quei livelli.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:47
4
Certo invece tu eri un fan dei poooveri petrolieri che loro non sono poteri forti ma mangiano alla pizzeria al taglio, ti hanno escluso dalle stanze dei bottoni per quello ah ah
Ritratto di Sdraio
10 settembre 2024 - 16:13
dopo questi primi commenti vedo che il dragone/sola/dittadore gode di stima e benevolenza... ahahahahahahahah... pagliaccio immondo...
Ritratto di Mirko21
10 settembre 2024 - 16:22
A RIECCOLO!..QUELLO CHE DICEVA CHE IL COVID NON SI TRASMETTEVA TRA CHI SI VACCINAVA..MENTITORE PRESSAPOCHISTA!
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:56
4
Infatti chissà perché i no vax moriva 20 volte in più dei vaccinati ed si ricoveravano sempre 20 volte in più guarda che il covid è passato e l'Italia grazie al Green Pass è stata una dei 4 stati senza restrizioni, proprio perché ha raggiunto il target vaccinale, come Spagna, UK e Portogallo, quando pure la Svezia chiudeva tutto alle 23. Memoria corta come tutti i complottari.
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2024 - 15:02
Senza restrizioni?? Ma ci sei o ci fai?? Alle 22 non potevi più muoverti per un certo periodo anche in Italia! Memoria corta o appoggio incondizionato alla pandeminchia?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2024 - 16:27
4
Memoria corta la hai tu, il governo Draghi con la vaccinazione di massa ed il Green Pass, è stato uno dei 4 paesi senza restrizioni tra fine 2021 ed inizio 2022, pure la Svezia mise il coprifuoco alle 23. Io ho fatto Natale e Capodanno con il Green Pass senza problemi, gli altri 3 paesi erano UK, Portogallo e Spagna paesi dove non fu necessario il Green Pass, perché nessun partito gioco al peggio del peggio stuzzicando la follia ni vax che non erano altro che no vax populisti di estrema destra, così raggiunsero il 90% ed oltre delle vaccinazioni in UK, Portogallo e Spagna a proposito di memoria corta, dove Vox per furtuna di quel paese non contava ancora niente
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2024 - 10:16
Si grazie al ca--- ti sei piegato alle loro condizioni pur di essere "libero". Contento te di aver fatto il Capodanno...contenti tutti. PS se misuriamo la bontà di un governo dai ricatti che ha imposto, ben messi siamo.
Ritratto di Mirko21
10 settembre 2024 - 16:32
..ANCHE LA FRAU TEDESCA CON IL COVID NE HA COMBINATE DI OGNI..ORDINANDO VIA WHATSAPP DOSI DI VACCINO PER UN MILIARDO DI EURO..NON SE NE SAPUTO PIÙ NULLA..
Ritratto di Solstice
10 settembre 2024 - 16:43
Bel tema di terza media. "Serviranno forti investimenti". Cina sei avvisata!
Ritratto di Volpe bianca
10 settembre 2024 - 16:46
Il festival delle ovvietà. Ha dimenticato soltanto di dire che il fv ha bisogno del sole, la luna no.
Ritratto di CR1
11 settembre 2024 - 05:02
Che in Sardegna con la luna prendono fuoco , ma li odi così tanto? che ti ha fatto di così stravolgente il pannello?
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2024 - 09:00
Era una battuta per sottolineare la banalità della "ricetta" Draghi, non ho niente contro il fv, anzi.
Ritratto di probus78
10 settembre 2024 - 16:57
Il 2035 si avvicina e cresce la pressione cinese, malgrado i cinesi siano stati derisi e sottovalutati da tutti. Dall 'esser derisi a divenire inarrestabili ce ne passa. Possibile che in Europa non sappiamo sviluppare batterie ioni di sodio in alternativa ai dominatori del celeste impero? E, possibile che questa lunga transizione veda giapponesi e coreani stravincere in Europa col full Hybrid mentre la nostra contromisura è il mild farlocco super costoso bidone? Anche il GPL che poteva tornare utile viene proposto in Europa solo da Dacia Renault e poi dai cinesi Dr e Mg. Chi è causa del suo mal......
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 10:02
Magari le case europee han preso la palla al balzo, per liberarsi di lavoratori italiani e tedeschi costosi. Con la scusa dell’’elettrico, si sfoltiscono le fabbriche che hanno un peso maggiore alla voce costi. Perchè anche volks vuol chiudere due fabbriche in Germania, mica quelle che ha in Repubblica Ceca.
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2024 - 11:29
Mah, stiamo parlando di invasioni di macchine elettriche cinesi quando invece si tratta e si tratterà di termiche.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:00
4
Il termico puro è defunto, diventerà nicchia tra 4-5 anni, già ora in Europa e mezzo mondo manco sta al 50% delle vendite. Sul termico la Cina ci sta già mangiando enormi quote di mercato nelle moto invece senza che nessuno ne parli: Moto Morini, Benelli e KTM sono marchi cinesi che non hanno nulla di europeo a parte il logo (forse)
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:59
4
probus78 uno dei pochi commenti sensati ed intelligenti in questo forum, mi sono sempre fatto le stesse domande, ma purtroppo è così non abbiamo la tecnologia attuale ibrido vero full e plugin e non abbiamo quella del futuro. La vedo grigia del settore. Aveva ragione Ron Dennis, la bacheca piena di trofei non conta niente nel campionato in corso.
Ritratto di Fortesque
10 settembre 2024 - 17:20
Il report di Draghi è stato bocciato dalla Germania. Fine.
Ritratto di Lorenz99
10 settembre 2024 - 17:42
UN REPORT GENERICO,TEORICO, E IRREALIZZABILE, FINITO SULLA STAMPA PERCHÉ IL MANCATO PDR D'ITALIA, DEBBA METRERSI UN PÒ IN MOSTRA, MAGARI PUNTA AD EREDITARE IL POSTO DELLA VON DER PFIZER. SEMBRA UNA DI QUEI FAMOSI AUSPICI DI MATTARELLA NEL VOLER SCONFIGGERE LA MAFIA. È UNA PARTITA PERSA, O SI RINUNCIA ALLE MAZZETTE CINESI, O SI DISTRUGGE L 'AITOMOTIVE EUROPEO TUTTO, PERCHÉ I TEDESCHI COL PREMIUM POTRANNO RESISTERE QUALCHE ANNO IN PIÙ,MA POI DOVRANNO ARRENDERSI,PERCHÈ QUESTI FORNENDO BATTERIE E ALTRE COSE POSSONO AUMENTARNE I PREZZI E TAGLIARE LE GAMBE A TUTTI. MA OLTRE ALLA UE IL COLPEVOLE SONO I COSTRUTTORI STESSI CHE 2O ANNI FA SONO ANDATI AD INSEGNARE IL MESTIERE AI CINESI E,DOPO AVER FATTO IN PACCO DI SOLDI ORA SI RITROVANO A RISCHIARE DI FALLIRE. COSA CHE BEN SI GUARDA DAL FARE L'INDUSTRIA AERONAUTICA,CHE BOICOTTA LA DITTATURA CINESE PER NON SCAVARSI LA FOSSA DA SOLA
Ritratto di jackwalesan
10 settembre 2024 - 17:57
l'industria aeronautica cinese sta gia'producendo aerei civili di ottima qualita', con l'aiuto di Russi e indiani.Hanno gia' centinaia di ordini da compagnie cinesi e dell'estremo oriente.Quando questi mercati saranno saturi arriveranno in occidente e Boeing e airbus faranno la fine di Ford e VW, ossia falliranno
Ritratto di Road Runner Superbird
10 settembre 2024 - 18:04
Cioè sono loro i complici del disastro in atto e danno anche una ricetta? Ma ricetta di che, per fallire? E poi cosa ne capiscono di auto loro, per dare anche solo un consiglio? L'avesse detto il più scarso manager del settore, gli avrei dato comunque molta più credibilità.
Ritratto di MS85
10 settembre 2024 - 20:54
Di per sé sono tutte ottime considerazioni. Solo che sono di una banalità sconcertante. Non serve nemmeno uno scarso che lavori nel settore, ci arriva anche lo stagista che ho preso il mese scorso a mettere insieme queste considerazioni.
Ritratto di Gasolone xv
10 settembre 2024 - 18:13
Draghi è il mentecatto che con le sanzioni alla Russia, di cui si bullava insieme alla von der troyen (doveva fallire in 3 mesi) ha fatto triplicare i costi dell'energia... Ora ci viene a. Raccontare questa favoletta. La gente come lui non possono offrire soluzioni ai problemi perché sono il problema...
Ritratto di marcoveneto
11 settembre 2024 - 10:12
Applausi!
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:01
4
Eh no dovevano fare come niente fosse che il buon Putin si sarebbe accontentato e poi ci dava a gratis il gas
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 09:50
:-)))))
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2024 - 15:04
Germania in ginocchio grazie anche alla mancanza del gas russo. La Russia invece va a gonfie vele...ah le sanzioni...come hanno funzionato...#HASTATOPUTIN!
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2024 - 16:28
4
Ed era chiaro che un no vax stava con Putin, la Russia va cosi tanto a gonfie vele che sono scappati da quel paese in 800.000 e manco ci pensano a tornare, potresti andarci tu in trincea per Putler in quel paradiso che non cielo dicono
Ritratto di Gasolone xv
13 settembre 2024 - 20:27
Ed è chiaro che essendo tu un discreto cogli1, to sarai fatto 4-5 dosi
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2024 - 10:27
Credo anche di più dai ragionamenti che fa...
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2024 - 10:26
Pierfra tu sei il classico che ragiona per partito preso: "NOVAX", "pro-Putin" e tutte queste stron-zate qui, solo perchè bisogna etichettare qualcuno che la pensa diversamente da te. Sei il classico che prende per oro colato qualsiasi cosa venga detta da giornali e tv, senza minimamente porti il beneficio del dubbio. Se domani uscisse la notizia che l'attacco delle torri gemelle dell'11 settembre fu opera dei russi, tu ci crederesti! Come hai creduto quando dicevano che a far saltare il Nord-stream 2 fossero stati i russi! Anzi come dici tu #HASTATOPUTIN
Ritratto di Al Volant
10 settembre 2024 - 18:18
Eh già, ma il finanziere non fa nessun accenno appunto al mondo finanziario che è il PRINCIPALE artefice del declino, uno schema di ponzi azionario che non poteva essere eterno. UE responsabile di non aver compreso che le aziende, proprio per fare contenti gli azionisti e SOLO LORO, si inventavano falsi cicli industriali di 5-10 anni, pertanto hanno ritenuto ( l'UE) sufficiente l'arco temporale fino al 2035..La realtà invece era che i piani industriali reali europei erano ventennali se non trentennali, con innovazione lentissima. E' chiaro che sono andati nel panico con la data del 2035. In tutto questo i cinesi, che invece hanno ENORME capacità di cambiare interi piani industriali in un paio di anni. E prima che arrivi il solito confuso, il mondo azionario finanziario NON è la base del capitalismo, quello è il capitalismo finanziario. Il capitalismo sano vero, è tutt'altro, e se si basa sul prodotto funziona sempre.
Ritratto di alex_rm
10 settembre 2024 - 18:37
Oramai i buoi sono già scappati
Ritratto di telemo
10 settembre 2024 - 18:40
Draghi è il diavolo in persona travestito da economista. Con lui si va direttamente negli inferi, come accade quando era presidente del consiglio nell'anno 20/21 con la vicenda Covid e il suo obbligo del greenpass altrimenti non potevi uscire di casa, se no con almeno tre dosi di vaccino. Ha distrutto l'economia italiana con i vaccini, ora vuole distruggere quella europea con l'elettrico. Vade retro Dittatura Draghistan!
Ritratto di Flynn
10 settembre 2024 - 20:32
Draghi veste Prada
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 09:50
:-))))
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:02
4
Grazie al Green Pass l'Italia è stato uno dei 4 paesi senza restrizioni in Europa, gli altri tre avevano un tasso vaccinale superiore al nostro. Sotto Draghi l'Italia è stata la locomotiva economica d'Europa, e continua ad esserlo ora. Come tutti i no vax vivi di fake news
Ritratto di Jimgoose
10 settembre 2024 - 19:10
una sequela di ovvietà che poteva pronunziare pure il tipo col cappellino che ordina ogni mattina il cappuccino corretto sambuca al bar qui vicino,al di la delle chiacchere e della supercazzola della catena del valore,i due vampiri dovrebbero spiegare l'unico concetto che vien sempre glissato da tutte le facce di palta:sti benedetti soldi x sti benedetti investimenti chi cacchio li mette?a che prezzo e con quale ritorno? e non ultimo,il tizio del cappuccino ce la farà a comprarsi ancora la macchina dopo queste operazioni di altissima finanza?
Ritratto di Alsolotermico
10 settembre 2024 - 19:13
Tanto Draghi non conta nulla. Infatti il suo rapporto è stato già bocciato. Per fortuna aggiungerei!!!.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:03
4
Se non attueranno il suo rapporto ad essere bocciati saranno tanti settori industriali europei, auto in primis, il termico sta morendo ora, tempo 4-5 anni sarà puramente marginale nelle vendite, il termico puro intendo. Fattene una ragione
Ritratto di MS85
10 settembre 2024 - 20:49
Ma nel rapporto c’era anche qualcosa di interessante o solo questa raccolta di banalità e considerazioni scontate?
Ritratto di AZ
10 settembre 2024 - 21:06
Naturalmente la pensa come i grandi gruppi automobilistici.
Ritratto di Rush
11 settembre 2024 - 01:37
Siamo davvero messi male! Ma perché ste mummie devono mantenere il loro posto sino ad Alzheimer conclamato? Dopo i 65 in pensione e dentro nuove forze fresche con idee e voglia di fare. Cioè dopo 24 anni fate il rapportino ? Ma prima no? Altro che navigare a vista…
Ritratto di Miti
11 settembre 2024 - 11:00
1
Rush, ho letto questo articolo da tutte le parti. Sperando che trovassi qualcosa di intelligente. Pur troppo... niente. Ma la cosa che mi sorprende, per non dire altro visto che mia nonna mi ha educato come un generale tedesco in riserva, è un'altra... che accidenti hanno da ridere ??? Perché qui c'è da piangere. La Stellantis ha fatto piazza pulita intorno a sé cominciando adesso mordersi da sola, auto cannibalizzarsi ( nuova parola inventata al momento), la Renault campa a malapena grazie alla Dacia ( che è contra ad ogni logica), tutto che aveva sapore di americano nel automotive sono scappati ( vedi la Ford in Romania che ha venduto la fabbrica ai turchi), la Vag si chiude le proprie fabbriche non solo in Germania ma anche la più performante vicino a Brussels che doveva sfornare centinaia fi migliaia di auto elettriche ... e questi qua ridono ???? Adesso ho capito, Bimmer87 le ha detto una barzelletta riguardo la crescita a dismisura del premium tedesco... ecco , adesso è tutto più che chiaro. Propongo una bella vaccinazione con dei vaccini scaduti a tutti quanti... magari qualcuno non campa e così anche meno gente in pensione... E questo era il genio della salvezza europea? E mio caro drago Draghi, whatever It takes ma perché vi andate fuori dai @@. A scusa , non si può , la miss depressione 2014 se è eletta un'altra volta, democraticamente. Adesso si che siamo salvi. Ieri notte ho visto qualcosa dal dibattito Trump Harris... meno male che ero al lavoro, chiamato il responsabile per farmi un Plasil ev. ... mai visto qualcuno buttarsi la propria m... in faccia come quei due davanti a due giornalisti così in difficoltà nel capire che accidenti chiedere per davvero per farli sembrare più intelligenti possibile. Ma nulla fa fare. Ma chi accidenti ci governa???
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:05
4
SE non c'era Draghi l'euro crollava, grazie al Green Pass ed alla vaccinazione di massa siamo stati uno dei pochi paesi aperti solo 4 in Europa e tra quelli con minor tasso di mortalità, come tutti i no vax vivi di fake news
Ritratto di Miti
11 settembre 2024 - 17:39
1
Risponderti non so se vale la candela, l'ho faro in poche parole. Hai fatto qualche soldo coi vaccini ? Sull'unità dell'UE... io guardo i risultati. Perché non posso essere ottimista? Perché guardo intorno me, ho questa brutta abitudine di guardare intorno me ed essere ottimista non mi va così tanto. Tra l'altro questi str@@nzi mi hanno bucato tre volte, altro che no vax. Una a tre mesi dopo che ho fatto il covid. Per potere lavorare. Mia moglie lo stesso ed è arrivata a complicazioni cardio circolatori, tre anni per uscire, prima di fare il vaccino aveva ancora gli anticorpi dentro grossi come gli elefanti ma l'obbligo per i sanitari era granitico. Adesso ha lasciato infermeria, 35 anni di aria critica, PS, emodinamica, terapia intensiva, infermiera super specializzata e 12 anni di capo reparto... scusa se non posso essere d'accordo con te, mi spiego? Adesso, mio caro Pierfra perché non vai a giocare con quelli della tua età? Quella mentale... ovviamente. Ciao.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 21:09
4
Classico dei complottari no vax ah chi parla bene dei vaccini è al soldo delle case farmaceutiche. Tu hai fatto qualche soldo vendendo fuffa miracolosa, iscrizione a canale no vax, vendendo qualche libro che svela gombloddi? Ah si certo ha stato il vaccino causa di tutti i mali perché non vai a giocare con i boomer no vax complottisti della terra piatta e filo putiniani
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 21:10
4
certo certo complicazioni dal vaccino quindi è stata indennizzata sicuramente provate queste complicazioni del vaccino certo come no basta inventarsi assurdità no vax senza nessun riscontro
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 21:14
4
Eh si infatti 24 anni fa sapevano che ci sarebbe stata la tecnologia ibrida a dominare il mercato e l'elettrico a fare milioni di vendite. Palla di vetro vero?
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 12:54
1
L'ho dico sempre qui ... Il caro @Quello la# ci ha insegnato qui , molto ma molto prima che tu arrivassi coi tuoi deliri quotidiani, che il rispetto in quello che scrivi nei tuoi post ci deve essere a prescindere. A prescindere di quello che si scrive da l'altra parte. Solo perché questa non ti dico di levarti dalle @@ per sempre. E perché sono stato educato molto dai miei genitori. Per questo ti saluto e ti auguro una bella e felice vita. Ciaoooo.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2024 - 16:32
4
Forse sei abituato a parlare tra retrogradi terrapiattisti ma qui come in tanti latri forum c'è chi due dati e nel mondo della realtà. L'UE non è il primo mercato al mondo e manco il secondo, la tecnologia dominate è ibrido a BATTERIA, il termico puro sta morendo oggi e l'elettrico sarà il futuro fatevene una ragione, non domani ma dopodomani 7-10 anni. Il problema dell'Italia è proprio la mentalità retrograda ad ogni cambio di tecnologia, che putroppo si è diffusa in tutta UE. Niente faremo la fine del comparto delle TV, Smartphone o computer europeo ed italiano pure nelle auto, ossia 0 cosmico. Ora parla pure con altri terrapiattisti, retrogradi che si pensano che con la Golf a dddiesel le vendite decollerebbero. Peccato che 7 dei 10 marchi in classifica per vendite siano asiatici e nessuno abbia puntato sul diesel, ma tutti su auto a batteria ibride vere, full e plugin e/o elettriche.
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 18:05
1
Stavi dicendo???????? Parla più forte !
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 18:25
1
C'è una cosa strana nei tuoi discorsi... che non hanno ne un inizio ne una fine ne un insegnamento ne niente...una specie di filosofia da galina prima del macello ( e mi scuso con la povera volatile ). Già dalla prima riga ho iniziato di sbadigliare che non hai idea, alla terza ero in coma ... niente, te ho concesso una risposta, l'ultima, promessa ... adesso immaginati un bel dito medio che si alza , e si alza e si alza ancora... vaya con dios , amigo ... no, amico no ... decisamente no ...
Ritratto di pierfra.delsignore
12 settembre 2024 - 23:44
4
Tu immagina che penso alle persone come te quando ho un attacco intestinale..
Ritratto di Mirko21
11 settembre 2024 - 08:33
È tutta una consorteria di "affama popoli"..senza vergogna alcuna. Sono il MALE e ora si propongono come la cura del MALE..Brutta gente davvero..
Ritratto di Snom 320
11 settembre 2024 - 09:12
A leggere i commenti si capisce perchè in Italia la Meloni e Salvini spadroneggiano. Populismo, faciloneria, immobilismo e sfiducia per qualsiasi cosa rappresenti un qualche tipo di novità. Questo paese ha bisogno di cultura, altrimenti rischiamo la deriva.
Ritratto di Spock66
11 settembre 2024 - 09:26
E bravo il mio Snommino..e ci dici anche dall'alto della tua terza media di quale cultura avremmo bisogno per elevarci? Di quella delle "risorse che ci pagano le pensioni" o di quella che chiede la censura sui social per chi ha un pensiero diverso da quello "democratico"? O di quella che per i premi Nobel è la truffa della CO2, propagandata da influencer con la terza media e da dottorandi alla fame che pubblicherebbero qualsiasi cosa il loro ateneo assetato di finanziamenti privati viole vedere pubblicato? E se rispondi cerca di restare al livello di chi la laurea magistrale ce l'ha..grazie
Ritratto di Dheghe
11 settembre 2024 - 09:39
La cultura????? Annamo bene, proprio bene...
Ritratto di Snom 320
11 settembre 2024 - 10:56
Esatto cultura. Quella che permette ad ogni singolo individuo di elevarsi e avere cognizione del se. Che permette di avere un senso critico e oggettivo sui varia avvenimenti. Che ti fa ragionare e ti permette di comprendere anche punti di vista differenti.
Ritratto di Snom 320
11 settembre 2024 - 10:51
ripeto populismo e faciloneria. Il tuo commento ne è la conferma. I social sono stati la ciliegina sulla torta del declino morale e cultura di questo paese iniziato negli anni 90. La diffusione di fake news, con l'aggiunta della non capacità di sapere valutare le fonti, sta portando questo paese ad una deriva civile che mai si era vista in secoli di storia. Lei ha citato tutti argomenti che la qualifica per quello che è, un analfabeta funzionale. Il grosso problema è che in questo paese oramai siete la maggioranza. Negazionisti del cambiamento climatico, no vax, razzisti e misogeni.
Ritratto di Spock66
11 settembre 2024 - 10:58
Ahahah..si certo, tutto giusto..solo dalla filastrocca che ti hanno fatto imparare a memoria manca filo-putiniano..sai, ci tengo..
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:09
4
Del resto siete un pacchetto di creduloneria illudendosi di essere illuminati a tutti le fake news del libbbero Webbe. Terra piattta, scie chimiche, il covid non esiste, i vaccini che causano morte, Putin buono cattivi USA, mai stati sulla luna, il cambiamento climatico non esiste. Sveglia che siamo nel 2024 l'Europa è marginale, l'Italia è un paese marginale di un continente marginale e 7 case su 10 nella top ten delle vendite mondiale sono asiatiche ovviamente tutte con tecnologia vera ibrida full e plagin e/o elettrica, solo una Europea. Questi sono il dati il resto appunto deliri social di complottisti
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 09:55
@ Snom 320 concordo con la sua disamina.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:07
4
Spock66 Eh si il complottaro senza Nobel che però a lui dal basso della sua incompetenza non la si fa vero. Truffa della CO2?! Vatti a vedere i dati del ghiacciaio della Marmolada.
Ritratto di Spock66
11 settembre 2024 - 20:49
Ahi ahi lo zio Fester è in overdose da Maalox..poraccio, sbraita e si dimena urlando scompostamente la sua frustrazione..guarda che per voi talebani ignoranti fanatici le brutte notizie sono appena cominciate..preparatevi
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 23:51
4
Le brutte notizie quali, guarda i talebani siete voi con il vostro fanatismo a difesa dei poooveri petrolieri in una nazione che non ha pozzi petroliferi, una roba da psichiatria, ora posso capire un saudita o un emiratino difendere il petrolio che sgorga ad impatto zero, e ci credo ci campano da secoli e la benzina la pagano 0,10-0,30 centesimi di euro a litro, ma un italiano o europeo in genere no. Preparatevi alla morte del termico puro, sta morendo ora ed alla chiusura di tanti stabilimenti in UE purtroppo, soppiantati dagli asiatici, di cui fanno parte anche i cinesi, ma non sono i cinesi a mangiare quote di mercato oggi, principalmente sono i giapponesi e i coreani con le auto a batteria, ibride full e plugin ed elettriche. Siamo secondari nel mondo 7 auto su 10 sono vendute in Asia e ancora non lo avete capito
Ritratto di Snom 320
12 settembre 2024 - 09:52
a me fa ridere quando parlano di lobby che ci vogliono imporre l'elettrico. Ma pure se fosse, le aziende petrolifere resterebbero a guardare? Il problema in Italia, e mi ricollego a quanto scritto sopra, sono stati i Social, stele della cultura in questo paese. Già in Italia non si leggeva e quel poco di informazione la si apprende in tv. Ora con i social è un proliferare di notizie false che la gente non riesce a filtrare.
Ritratto di Miti
11 settembre 2024 - 11:02
1
Propongo di leggere tutti il libro di draghi ma ...ma ... di farsi un bel cannone prima, con l'amica marianna.
Ritratto di Sherburn
11 settembre 2024 - 11:47
Quando sento parlare di investimenti per rilanciare l'economia mi scompiscio dalla risate, perchè è come se parlassero di Babbo Natale, del mazzamurello o del Krampus. Ma ci credete veramente? Con tutte le renne che volano? Per l'economia serve che lo Stato si ritiri da quello che sa far meglio, che è mortificare e deprimere, e si dedichi ad altro. Che so, le bocce o la coltivazione di rose.
Ritratto di palazzello
11 settembre 2024 - 09:50
Si ribadisce l'ovvio che puntualmente non viene poi concretizzato e quindi ogni anno assistiamo a discorsi sensati che poi non vengono realizzati semplicemente perché a qualcuno non conviene!!!!
Ritratto di Mbutu
11 settembre 2024 - 10:05
Con tutto il rispetto, non vedo tutte ste novità in questa ricetta. Il problema è sempre il solito: la direzione è stata indicata da tempo ma l'industria se ne è fregata puntando su rinvii, deroghe, cambi di rotta. Ora che i nodi vengono al pettine tutti piangono.
Ritratto di telemo
11 settembre 2024 - 13:36
Lei sarà il primo piangina quando vedrà crollere il castello costruito da suoi padroni. Sarà bello assistere.
Ritratto di telemo
11 settembre 2024 - 13:36
crollare
Ritratto di Newcomer
11 settembre 2024 - 12:06
Se tutte le case automobilistiche europee si accordassero per proseguire dritto con auto a benzina e diesel la UE non potrebbe fare più nulla. Sarebbe l’unica via di salvezza per chi ancora sta sopravvivendo
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:17
4
Sarebbe semplicemente la FINE totale del comparto auto in Europa. Anno 2024, nella top 10 delle vendite 7 case sono asiatiche solo 1 europea. L'Europa è il 3° mercato al mondo. Fare gli struzzi retrogradi populisti porta solo a fare la fine che si è fatta con le TV, smartphone, computer, nulla cosmico. Già ora non hai la tecnologia dominante: ibrida vera full e plugin, con questa mossa "astuta" alla Salvini, tra 5 anni tutti i tuoi modelli sono fuori mercato ovunque a parte in UE, terzo mercato mondiale, dove perderai sempre più quote a favore di chi ha sviluppato la tecnologia del presente ibrido e quella del futuro che intanto prenderà in 5 anni quote di mercato elettrico, tra 10 sei come Nokia, Motorola, quando c'è stato il cambio da cellulare a smartphone 1-1.5% del mercato europeo, dopo tutto è Toyota, BYD, Tesla, Honda, Suzuki, Hyundai, hai descritto benissimo come suicidarsi nel comparto auto. Siamo al 2024 il primo mercato mondiale è l'Asia, il secondo il Nord America, il terzo l'Europa.
Ritratto di Blocco auto
11 settembre 2024 - 12:12
Ma in quasi tutto il resto del mondo è lasciata libertà di scelta all'automobilista se scegliere elettrico oppure endotermico. L'Unione Europea oramai è diventata l'Unione Sovietica
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:12
4
Il resto del mondo ha messo il bando al termico ben prima dell'UE, vivete di fake news, il bando c'è nei principali stati USA a parte il Texas, in Canada, nelle principali città cinesi, in India, in UK, Singapore, Turchia c'è ovunque. Pensa che a Singapore hanno messo il bando al diesel dal 01/01/2025 e fortissime limitazioni a tutte le vetture termiche pure benzina sempre dal 01/01/2025 I social sono una cosa la realtà mondiale è un'altra. Il mondo si è spostato in Asia, fatta di grandi megalopoli dove non è possibile usare l'auto termica per i devastanti impatti ambientali, lo hanno capito per primi i giapponesi, dietro ci stanno andando tutti. 7 Case su 10 nella top vendite mondiali del 2024 sono asiatiche, solo 1 VW europea. Meno social e più dati reali.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 16:46
4
Un rapporto ottimo di un personaggio che ha capito dove andrà il mondo
Ritratto di Marcorder
12 settembre 2024 - 03:34
Se software ed elettronica vanno a costituire il 50% del valore del veicolo ... si potrebbe averne uno totalmente analogico a metà prezzo ? :D
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 10:01
Si. A pedali :-)))))
Ritratto di GiaZa27R
12 settembre 2024 - 10:07
3
dopo aver rovinato la nostra vita di lavoratori italici con le pensioni a 100 anni di età e 80 anni di contributi, messo su ad hoc da tutti gli altri partiti politici che non volevano prendersi questa responsabilità, ora mandiamolo a fare qualche "rivoluzione" in Europa a danno dei lavoratori. Ma non sarebbe ora di andare in pensione a goderti le campagne umbre no????? e che caz......
Ritratto di Kimi
12 settembre 2024 - 10:29
Ma ancora sto fantoccio in giro dobbiamo vedere? Via dalle p...e