DETTAGLI VINTAGE - La Ferrari aggiorna per il 2017 la F12berlinetta e introduce come da tradizione una lunga serie di novità alla parte tecnica, comprese quelle al motore V12, che sfociano nel cambio di nome: il nuovo modello si chiama Ferrari 812 Superfast e “ripesca” la storica denominazione già presente sulla 500 Superfast del 1964. L’auto viene mostrata per la prima volta in pubblico qui al Salone di Ginevra. Richiama lo stile di alcune celebri Ferrari del passato, come ad esempio la 365 GTB4 del 1969, scelta come ispirazione per il taglio raccolto della coda. Il legame con il passato si ritrova anche nella vernice Rosso Settanta Anni e nelle luci posteriori di aspetto circolare, tornate in voga soltanto di recente dopo essere state a lungo un elemento caratteristico della produzione Ferrari.
SERVOSTERZO ELETTRICO - La Ferrari 812 Superfast è un modello però all’avanguardia e molto evoluto sotto il profilo tecnico, come testimonia l’utilizzo delle più recenti innovazioni per migliorare il comportamento su strada, a partire dal sistema di quattro ruote sterzanti Passo Corto Virtuale: le ruote posteriori girano in direzione opposta o parallela a quelle anteriori per migliorare la stabilità o la maneggevolezza. Debutta poi la novità assoluta del servosterzo elettrico EPS, che sostituisce quello idraulico montato finora e garantisce una migliore integrazione con le tecnologie più recenti, a partire dal sistema Side Slip Control (SSC), che controlla l’assetto e migliora la trazione nei frangenti di guida più impegnativi. Rispetto alla F12berlinetta cambiano anche la strumentazione, il volante e il sistema multimediale.
IL V12 HA ORA 800 CV - Gli uomini della casa di Maranello non hanno dimenticato il motore V12 aspirato, di 6.5 litri, che si avvale dell’iniezione diretta a 350 bar e dei condotti di aspirazione a geometria variabile, che migliorano la risposta all’acceleratore in tutti i frangenti di guida. La potenza della Ferrari 812 Superfast raggiunge quota 800 CV e la coppia sale a 718 Nm, valori di riferimento per un motore privo della sovralimentazione. Di riferimento sono anche le prestazioni: la Ferrari dichiara un tempo sullo 0-100 km/h di 2,9 secondi e una velocità massima superiore a 340 km/h, a dispetto delle dimensioni esterne generose (466 cm in lunghezza, +4 cm rispetto alla F12berlinetta) e della massa pari a 1.525 chili, distribuita fra i due assali nello schema 47/53, così da privilegiare la trazione sulle ruote posteriori. Prezzo 292.000 euro.