NEWS

Ferrari: i conti del 2021 sono da record

Pubblicato 03 febbraio 2022

Gli ordini e il fatturato della Ferrari volano: 11.155 unità consegnate, 4,271 miliardi di euro di ricavi e 883 milioni di utile netto sono numeri inequivocabili.

Ferrari: i conti del 2021 sono da record

ESPLODONO I RICAVI - La Ferrari conferma le previsioni da record dello scorso trimestre (qui, per saperne di più). La crisi legata alla disponibilità delle materie prime non tocca la casa di Maranello, che nei 12 mesi del 2021 consegna 11.155 auto, ovvero il 22,3% in più rispetto al 2020, pari a una crescita del 10,1% se confrontata al 2019. Sono numeri di vendite mai viste prima per il Cavallino, che hanno portato i ricavi a 4,271 i miliardi di euro (+23,4% del 2020), un incremento del 13,4% nei confronti dell’anno pre-pandemia, e consentito di ricavare un utile netto di 883 milioni (+56,0% del 2020).

TIRANO LE V8 - Per la Ferrari il 2021 ha registrato anche un incremento nella domanda delle vetture a 8 cilindri nel suo listino, con una crescita del 34,6%. Sono la famiglia F8, la Roma e la SF90 Stradale le più vendute a livello globale, mentre i V12 hanno subito una diminuzione del 16,1% dovuta principalmente all’uscita di produzione della 812 Superfast nel corso dell’anno.

VOLANO TUTTI I MERCATI - Le vendite della Ferrari salgono a doppia cifra in tutte le aree geografiche rispetto al 2020: in Europa, Medio Oriente e Africa le consegne aumentano del 14%, mentre in Nord America le esportazioni crescono del 21,8%. Un ritmo di distribuzione che per la Casa di Maranello arriva a segnare il +27,2% per le aree Asia-Oceania, con un numero d’ordini che addirittura raddoppia nel mercato cinese (comprensivo di Taiwan e Hong Kong), registrando una crescita pari al 97,1%.

CONTI IN SALUTE - In positivo anche il free cash flow da attività industriali (la differenza tra il flusso di denaro in entrata, con quello in uscita) che si attesta a 642 milioni di euro, sostenuto dall'incasso degli anticipi sulla 812 Competizione e dal record raggiunto dal margine di guadagno lordo di quest’anno. Mentre l'indebitamento industriale netto continua a scendere, sulla scia dell’ultimo trimestre 2021, ora è pari 297 milioni di euro, ben 246 milioni in meno rispetto al dato registrato al 31 dicembre 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
3 febbraio 2022 - 13:15
Sarebbe di sanzionarli per le elevate emissioni delle loro auto, una sola Ferrari inquina molto più di diverse auto insieme! Che si sbrighino a sviluppare un vero motore elettrico così da togliere questi inefficienti v12/V8 che fanno solo baccano e inquinano continuamente le strade.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 13:26
Alvolantino ma secondo te se li sanzioni cambia qualcosa?…la sanzione non è altro che permettere a chi può (e questi possono) di ostentare ancora di più… come sarei contento di poter pagare 1 miliardo di euro di tasse!
Ritratto di Velocissimo
3 febbraio 2022 - 14:19
Go termico go!
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 14:42
@Alvo se per questo andresti sanzionato pure tu, con tutte le sciocchezze che scrivi sul blog sai quanta CO2 emetti nell'atmosfera, tanto che inquinano di più le tue sciocchezza che un motore V12 in città. Quindi taci e inquina di meno!!!!
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2022 - 16:14
1
Ma lasciatelo perdere è inequivocabilmente un idi@ta
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 08:58
@ turbo Analizzando le hypercar più diffuse, quali possono essere oggi modelli iconici come Porsche 911, Ferrari Roma, ma anche super-SUV come Lamborghini Urus, la media delle emissioni è ben superiore a quella di auto “normali” anche di grandi dimensioni: si parla di circa 320-350 g di CO2 al km. Prendendo per controparte ad esempio la mia auto, una Lexus full hybrid 1800cc, il dato è 92g al km. Si sta parlando di quasi del quadruplo. Il dato poi della sola Co2 è fuorviante. Sarebbe interessante conoscere anche la differenza di particolato emesso, NOX etc etc. poi ovviamente, bisognerebbe guardare anche la differenza di percorrenza delle auto. Senza poi, mai smettere di ricordarsi, che l’impatto sulla Co2 delle auto è minimo, rispetto ad altre attività umane. Mi piacerebbe conoscere il dato sui NOX ed altre schifezze inquinanti delle auto. Quello sarebbe il dato più importante da conoscere.
Ritratto di nano75
3 febbraio 2022 - 17:32
ferrari dovrebbe essere sanzionata per emissioni da istituzioni che hanno flotte di mezzi pubblici vecchi di 30 anni in costante circolazione, uffici pubblici con riscaldamenti accesi al massimo e finestre spalancate, permettono a navi mastodontiche di restare accese H24 nei mari e nei porti ...togliendo le circa 11.000 ferrari vendute nel 2021 che percorreranno in media 5.000 km l'anno dal pianeta avrebbe lo stesso impatto di abbassare il riscaldamento in parlamento! ...chiaro, il ritorno ambientale si avrebbe ma l'esempio deve partire dall'alto, troppo facile punire e puntare il dito contro chi non puo difendersi
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 18:02
Nano75 e ieri Bruxelles ha deliberato che gas e nucleare sono green… capito che gente ci governa?… spostare l’attenzione altrove perché l’opinione pubblica va guidata dove vogliamo noi legiferatori… chissà perché si scaldano tutti se l’Italia calcistica non andrà ai mondiali…. Stanno preparando l’ennesimo pacco?
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2022 - 19:18
Gas e nucleare sono indubbiamente più green di petrolio e carbone. Ovvio che sarebbe meglio avere rinnovabili al 100%, ma anche una torta divisa tra rinnovabili, nucleare e gas sarebbe un gran passo in avanti rispetto a oggi
Ritratto di Paolovr
3 febbraio 2022 - 19:22
@Andre_a, c'è però quel problemino con lo smaltimento delle scorie nucleari.
Ritratto di marcoluga
6 febbraio 2022 - 09:33
2
Quindi smettiamo anche di fare le radiografie e le TAC...
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 20:10
@Andre_a il Gas potrebbe essere green, ma il nucleare proprio per niente green.
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2022 - 21:21
@Tu_Turbo48: al contrario, il nucleare emette vapor d'acqua e una quantità esigua di scorie che può essere stoccata. Certo, non si può usare il nucleare per sempre, ma è un'ottima tecnologia di transizione, in attesa di poter usare solo fonti rinnovabili.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 21:48
Andrea ok ma abbiamo 2 tipi di problema: 1 non dovrebbero prima definire che sono green e non cambiare le carte a metà della partita…2 le scorie radioattive non lo scopriamo oggi che sono dannose per lungo tempo…quale sarà il male minore? Se andiamo sul meno peggio non stiamo approcciando una strategia per il futuro. Arranchiamo nuovamente e il problema forse lo risolveranno i nostri pronipoti… però mi imponi l’auto green. Coerenza zero posso accettarla ma a fronte di prospettive se non certe semi certe. Poi se vogliamo il gas mi pare sia un problema non da poco già oggi. Ai miei occhi tutte queste continue variazioni in corsa senza un vero progetto mi fanno convincere che l’auto green sia una mossa politica più che credere davvero in un progetto concreto.
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2022 - 22:14
@Rush: sul primo punto ti do ragione, la chiarezza non è certo il punto forte della politica europea (non che altrove sia necessariamente meglio...). Sul gas pure. Sul nucleare no. Le scorie si possono stoccare, le centrali moderne non solo ne producono pochissime, ma possono utilizzare le scorie delle centrali più vecchie per produrre ulteriore energia, stiamo davvero parlando di quantità ridicole rispetto alla co2 emessa ogni secondo in atmosfera. Se il 100% dell'energia che tu consumi provenisse dal nucleare, saresti responsabile di una cinquantina di grammi di scorie nucleari l'anno. Se provenisse da combustibili fossili, parliamo di diverse tonnellate di CO2! A me una soluzione quasi perfetta subito sembra molto meglio di una perfetta fra 100 anni. Anche perché fra 100 anni la soluzione perfetta arriva lo stesso, e a quel punto le centrali nucleari si possono chiudere per sempre.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 22:37
Andrea concordo con te e premetto che non sono un esperto di nucleare per potermi confrontare. Un solo quesito: sbaglio se dico che una centrale per farla ci vogliono degli anni ? Da quel che ho letto in Francia una costruita nel 2006 non è ancora operativa. La Germania poco tempo fa ha dichiarato di volerle dismettere. Converrai che così è complicato venire a capo di un problema che non si è venuti a conoscenza l’altro ieri… la soluzione non può essere l’auto o il singolo cittadino… senza un chiaro progetto con linee guida condivise c’è solo il caos. A Glasgow Cina e India hanno dichiarato che se ne riparlerà e loro insieme sono i due terzi del pianeta…gli Stati Uniti non prendono posizione…azz in 400 milioni salviamo il mondo e poi prendiamo aerei a go go per i viaggi low cost? Stiamo al punto che legiferare sta a significare fate ciò che potete secondo il vostro senso civico e intanto comunque vi bastoniamo con un po’ di tasse…non so se hai visto la pubblicità di Amazon che dice di usare veicoli elettrici…sarà ma io devo vederne ancora uno…
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 00:47
@Rush: ci vogliono anni per costruire una centrale nucleare? Ci sono tecnologie che dovrebbero accelerare il processo, ma in genere si, è vero, quindi meglio iniziare subito a costruirle, no? Vero anche che la Germania le sta dismettendo: una decisione impulsiva presa poco dopo Fukushima e, come la maggior parte delle decisioni impulsive, è stata pessima (secondo me, ovviamente). Risultato? La Germania ha uno dei costi per kWh più alti d'Europa, e per produrre un kWh tedesco, si emette cinque volte la co2 di un kWh francese. Hai ragione su Cina, India e Stati Uniti, ma mica li possiamo costringere. Un atteggiamento di tipo "se inquina lui, posso inquinare anch'io" non mi sembra corretto. Meglio dare l'esempio, mostrare che si può fare, e magari essere più avanti nelle tecnologie green se e quando gli altri ci verranno dietro. Infine su Amazon, che sicuramente inquina un sacco, ma ultimamente mi viene un dubbio: senza Amazon, se voglio un prodotto, prendo la macchina, giro due-tre negozi e torno a casa col migliore che ho trovato. Con Amazon il prodotto lo scelgo sullo smartphone, poi è vero che me lo porta un mezzo che probabilmente inquina più del mio, ma è altrettanto vero che nel tragitto "negozio" casa si è sostituito non solo al mio tragitto, ma a quello di tanta altra gente. Tutto questo per dire: sicuri che inquina di più? (Domanda seria, non conosco la risposta)
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 01:52
Andrea sono d’accordo e in contrasto col tuo pensiero. Partendo dal nucleare un paese come la Germania (che piaccia o meno) rigido serio (almeno così considerato) prende la decisione di fermarsi sul nucleare qualche dubbio me lo fa porre…più che altro il dubbio ce l’ho in casa sapendo che razza di pasticcioni (eufemismo). Siamo il paese dell’ illegalità e dell’ improvvisazione dovunque tu rivolga lo sguardo. Abbiamo costruito dove solo un pazzo suicida l’avrebbe fatto abbiamo un dissesto idrogeologico lasciato a se stesso siamo un territorio altamente sismico e abbiamo come esempio l’ILVA che ha devastato un territorio dove c’è la più alta concentrazione di cancro nei bambini al mondo. Con questa classe politica irresponsabile che per prima mostra un senso civico inadeguato per un essere umano normale non sono disposto a rischiare la vita quindi mi auguro che si trovi un’alternativa al nucleare. Se vogliamo dircela tutta in un paese dove ci sono voluti 50 anni per fare la Salerno Reggio Calabria mi domando quanto impiegheremmo a fare una centrale nucleare. E poi dove? Come minimo passerebbero altri 10 anni solo per individuare dove installarla. Lo stato ha dimostrato in occasione del Covid di non essere in grado di poter decidere sul territorio dato che le regioni sono andate ognuna per i fatti suoi… figuriamoci riuscire a decidere la location. Concordo che non devo buttare limmondizia per strada solo perché il vicino lo fa ma al contempo l’Europa in questo momento è sotto attacco e la partita che si sta giocando è probabilmente fondamentale per i prossimi due secoli e le generazioni future. La situazione geopolitica con la Cina che sta sfondando su più fronti in Europa (ora anche con l’aiuto della Russia) mettendo le mani sulle principali tratte commerciali e contemporaneamente approvvigionandosi delle materie prime più ricche rifiutandosi di rispettare gli accordi di Glasgow e annunciando l’apertura di 5 nuove miniere di carbone mi fa pensare che forse bisogna anche guardare cosa sta combinando il vicino. Se non interverremo velocemente come sistema Europa nell’arco di qualche lustro ci ritroveremo ad essere colonizzati prima economicamente e poi di conseguenza politicamente e francamente preferisco questa democrazia scassata ad un regime. Mi dirai quindi? Quindi siamo davanti ad un bivio e la partita come la giochi secondo la mia fantasia sembrerebbe persa. Preferirei allungare i tempi della transazione salvaguardando la parte economica del paese e smetterei come sistema Italia di fare voglio ma non posso. La povertà sta aumentando progressivamente e non potrai mai uscirne se non decidi di fare scelte anche dure ma con un obiettivo chiaro e concreto. Nel dopoguerra l’Italia uscì dalla povertà grazie ad una politica di stato che ha permesso di industrializzare il paese. Oggi la guerra è di tipo economico e la stiamo perdendo giorno dopo giorno. Bisogna scegliere punto. Vuoi l’aria pulita e morire di fame ? Oppure un piano magari a lungo termine esattamente come Cina e India ma messo in atto davvero e non come propaganda? Io sarei per il secondo. Magari con lo stato che partecipa dentro le aziende (così come fece nel dopoguerra) rispondendone in prima persona con soldi pubblici. Dato che gli investitori qui non ci vogliono venire a meno che tu non gli consenta di non pagare le tasse riparto da zero come 100 anni fa mi sistemo e poi esco. Qui si vuole fare i tetti senza le fondamenta. Ma solo a parole solo propaganda. Vabbè ho intasato abbastanza il blog e me ne scuso. Ultima su Amazon da domani una legge subito. Puoi fare solo una consegna mensile a persona. Io non vado a fare la spesa tutti i giorni vado una volta la settimana quindi inquino meno. Ti garantisco che una caterva di gente compra le cose più inutili possibili su i siti di e-commerce con l’idea che ciò che hanno preso sia utile. Si chiama acquisto impulsivo ed è dove Amazon fa il suo business. Queste persone sono malate senza saperlo e farebbero bene a spendere qualche soldino da uno bravo in quanto è riconosciuta come patologia. Chiedo scusa nuovamente a tutti. Lo so sono stato prolisso e ho rotto. Ora mi taccio.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 06:58
@Rush: l'obiezione al nucleare che hai appena fatto è forse la più valida che si possa fare, ma trovo che ci sia una certa contraddizione tra i tuoi due punti: se siamo "il paese dell'illegalità e dell'improvvisazione", come puoi aspettarti un piano di industrializzazione diverso dal buttiamo soldi pubblici nell'azienda dell'amico dell'amico che altrimenti fallirebbe in 5 minuti? Se ci ritieni in grado di implementare un tale piano industriale, dovremmo anche essere in grado di costruire qualche centrale nucleare. Abbiamo l'Enel in casa, che col nucleare già ci lavora, ma in Slovacchia, e non mi sembra che abbia fatto chissà che danni. Inoltre, Cina e India hanno risorse che noi non potremo mai avere: risorse umane, naturali, di sfruttamento del lavoro, quindi se giochiamo la partita utilizzando la loro stessa strategia abbiamo già perso, anche se giocassimo alla perfezione. Su Amazon resto dubbioso: il tuo è un punto valido, però mi sa che anche tu quando vai a fare la spesa vedi tanta gente col cestino che prende quelle quattro o cinque cose e che quindi ritornerà il giorno dopo. Te fai la spesa una volta a settimana, ma in tanti non hanno imparato a farla neanche nel periodo peggiore della pandemia, e non so se l'acquisto compulsivo sia legato alla piattaforma
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 12:21
Buondì Andrea non posso darti torto ma di porcherie in questo paese ne abbiamo viste e subite. Non so se ricordi lo scandalo del sangue infetto (poggiolini e soci) dove molte persone sono morte. Tutto è stato messo a tacere con un mini risarcimento alle famiglie. Tra sperperare danaro e mettere a rischio la vita della gente scelgo la seconda. Capisco che non sia il metodo migliore ma questa è la realtà. Siamo purtroppo un paese fatto così e per quanto si continui a sentire la parola “indignazione” alla fine non succede mai niente di concreto. Siamo di fronte ad una nuova era e necessariamente dobbiamo cambiare il nostro modello di vita. Però nessuno o pochi sono disposti a rinunciare qualcosa per il bene comune. Siamo un popolo strano e particolarmente molto individualista. Senso civico ZERO tanto che lo hanno tolto dalle scuole. A me questi che governano fanno davvero paura perché sono ignoranti e spregiudicati e ammazzerebbero anche la madre per i loro interessi. Non sono fiducioso. La Cina in particolare le risorse le cerca anche all’esterno dei propri confini mentre l’Europa continua a “giocare” con Erdogan con i migranti che lascia nella sua discarica preferita che siamo noi. Ora con Putin che ci tiene in mano le balls per via del gas…Invece di difendere i confini economici apre le porte a chiunque e vedrai che alla fine Giulio potrà dirci “ ve lo avevo detto” ci invaderanno anche con le loro auto apparentemente green e le nostre industrie diverranno la loro manovalanza manufattiera. L’Europa è un fallimento totale. Abbiamo il PNRR e non abbiamo i progetti pronti. Su Amazon te lo dico per esperienza diretta e sarò più esplicito dato che è un cliente nostro. Amazon ha potuto espandersi grazie ad un solo unico concetto “tu ordini e al resto pensiamo noi…goditi il tempo libero”. Per molti è stata la manna dal cielo. Dal canto suo Amazon ha sempre più implementato il proprio servizio celere sino ad arrivare a consegnare in 4 ore. Bene detto ciò se tu provi a fare un ordine con diversi item l’ordine potrebbe essere evaso in più riprese perché al momento non disponibile. Quindi 3 prodotti 3 consegne non sono una rarità perché il solo ed unico scopo di Amazon è fidelizzarti e funziona. Tu non hai problemi non paghi surplus. Tutti i costi sono a carico dei fornitori e gli accordi commerciali Amazon li varia unilateralmente quando vuole. Sulla spesa io la faccio una volta alla settimana perché diciamo “me lo posso permettere” ma anche qui non me la sento più di tanto di dare addosso alla gente perché chi a differenza mia deve fare i conti alla fine del mese cerca di sfruttare ogni offerta. La grande distribuzione oltre ai volantini che durano circa 15gg per fidelizzare il cliente ha inserito le offerte del giorno tipo martedì il pes.ce mercoledì la carne sabato ortofrutta facendoti così continuamente andare ad acquistare da loro e tu senza accorgerti sei diventato “dipendente”. Passi più tempo ad acquistare ciò che ti serve e “non ti serve” convinto di risparmiare tempo e danaro ma non è così. L’acquisto d’impulso lo ha inventato la GD e l’evoluzione è stata l’e-commerce che ha implementato con gli algoritmi il guidarti nelle tue scelte che siano utili o meno.
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 12:22
Scusa scelgo la prima…ho omesso un “non”
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 20:58
@Rush: se la scelta fosse quella che dici tu, anch'io, il problema è che non lo è: lo sperpero di denaro ci sarebbe in ogni caso, mentre la vita delle persone la metti in pericolo sicuramente restando ancorato ai fossili. Riguardo alla spesa, a me una volta a settimana non basta perché non sono in grado di organizzarmi: a fatica ma l'ho fatto volentieri durante il lockdown più stringente, ora se mi manca qualcosa la vado a prendere o la ordino online
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 22:05
Andrea e Oxy non è che io auspico che si rimanga così. Sono assolutamente concorde con voi che la soluzione sia togliere di mezzo i fossili. Perdonatemi se non riesco a fidarmi di questi legiferatori ma con questi sciacalli il nucleare a me non sta bene. Sarà perché ho già pagato un prezzo molto caro…dopo 29 anni non l’ho ancora digerita… Andrea non è che io sia perfettino anzi… è he avendo poco tempo carico la macchina come dovessi fare un trasloco… quando c’è l’acqua in offerta praticamente tiro su una parete in box…hahahaha… se avete voglia e tempo leggete su Dagospia l’articolo del New York Times. A me ha fatto cadere ogni speranza…spero che si sbaglino ma ne dubito.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 11:50
@Andre_a Concordo.
Ritratto di Reallyfly
3 febbraio 2022 - 21:12
ALvolantino se vuoi ti do la mia Tesla aziendale, ormai mi sta facendo disperare da quanto odio prenderla su, dopo 200 km ho già l ansia da adolescente. P.s. lascia parlare chi le usa non tu che le vedi nel pc.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 12:47
Io ho un’elettrica che fa meno km di tesla, ma non mi viene l’ansia.
Ritratto di Challenger RT
3 febbraio 2022 - 23:54
Le Ferrari nella realtà sono le auto che inquinano meno di tutte. Hanno percorrenze medie per unità prodotta di poche migliaia di km l'anno e Casa di Maranello è una delle poche aziende automobilistiche che non ha mai prodotto un'auto diesel. Ora poi con l'ibrido hanno percorrenze al litro da utilitaria.
Ritratto di bangalora
4 febbraio 2022 - 18:10
Ma se sono gli unici motori al mondo V8 e V12 Ferrari impareggiabili una sinfonia magistrale, non ci sono altre auto di pari bellezza , si convinca.
Ritratto di dreamerofcars
3 febbraio 2022 - 13:21
tengo il marchio con i margini piu' alti ( mi piace vincere facile ) e faccio fare i titoloni dai miei dipendenti per fare il figo al bar su quanto sono bbbravo a fare il mmanaggerr... 92 minuti di applausi
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2022 - 13:22
Strameritato, un orgoglio avere una casa automobilistica così famosa e apprezzata in tutto il mondo. Termini tipo suv o elettrico saranno duri, ma molto duri da accettare.... c'est la vie....
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 14:54
@Volpe Bianca hai ragione sarà dura da accettare questo cambiamento,ma pultroppo come dici tu c'est la vie!... Comunque complimenti a Ferrari che quest'anno ha venduto un sacco di automobili, ma d'altronde le Ferrari sono delle vere è propie opere d'arte in movimento difficile non amarle!!
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 12:52
@ Volpe Sarà che non capisco io. Ma divento orgoglioso quando personalmente riesco a superare un mio limite, oppure riesco in qualcosa che non conosco. Il fatto che un concittadino venda più o meno auto con più o meno margini, mi rende contento per lui e per il paese. Ma non orgoglioso. Io che c’entro?
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2022 - 13:11
@Oxygenerator, puoi essere orgoglioso anche solo se sei appassionato di qualcosa e quel qualcosa ha successo, al di fuori della sfera personale. Tifosi di calcio, di automobilismo, di moto, di tennis, di sci ecc. si possono avere molti motivi per essere orgogliosi. A livello nazionale, regionale, provinciale, cittadino... Immagino che molti dei cittadini di Mirano (o Mira, non vorrei sbagliare) siano orgogliosi della Pellegrini come molti degli appassionati e/o tifosi della Ferrari siano orgogliosi se il marchio stesso ha sempre maggior successo nel mondo (tranne che in f1...) A livello nazionale è ovvio esserne orgogliosi, è un marchio italiano conosciuto in tutto il mondo. Non ci sono solo le vittorie a renderci orgogliosi di qualcosa, il riconoscimento sempre maggiore a livello mondiale che si riscontra anche nell'aumento delle vendite è a mio parere un altro valido motivo. Poi se questi ricavi li facessi io, ne sarei ovviamente molto più orgoglioso.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 13:22
@ Volpe Mai provato orgoglio per ció che lei ha scritto. Se la Pellegrini vince medaglie d’oro, ne sono contento, sopratutto per lei, per il risultato eccellente di un duroo lavoro. Se la squadra per cui tifo vince un titolo, sono contento per i ragazzi, sono contento per la squadra, perchè han lavorato bene. Se la ferrari guadagna son contento per loro. Ma non sono orgoglioso. Orgoglioso di che poi, di riflesso ? Siccome tifo per quel team, sono orgoglioso io, se vincono loro? Saranno orgogliosi loro e i loro genitori. Cosa c’entro io ? L’orgoglio è per cose che faccio in prima persona. E per i miei figli, perchè, in maniera molto autoindulgente, mi prendo parte del merito per i risultati che in realtà, sono loro ad ottenere.
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2022 - 13:33
@Oxygenerator, certo ognuno lo è a modo proprio. Comunque sí, è giusto anche ammettere che più una cosa ti tocca da vicino e più l'essere orgoglioso è forte e duraturo. Chiaro che se fossi stato tu personalmente, ad esempio, a scoprire il vaccino per il covid, saresti stato molto più orgoglioso (di te stesso) rispetto ad una scoperta fatta a livello regionale o nazionale.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 13:31
Complimenti alla Ferrari. Spero solo che con un utile di questa portata al management venga in mente di riconoscere un bonus a tutti i dipendenti (nessuno escluso) che sicuramente se lo meritano.
Ritratto di kualalumpur
3 febbraio 2022 - 13:38
Il merito è essenzialmente degli ingegneri e del capo del design Manzoni. Cosa c entrano gli altri? allora ricadiamo nel dare i bonus all alitalia ...
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 13:43
Quindi a tuo modo di vedere quello che sta in magazzino e permette di poter costruire e consegnare le auto facendo in modo che i pezzi non manchino mai non ha alcun tipo di valenza e quindi non ha diritto a che gli sia riconosciuta la sua professionalità? Ok a chi ha le idee ma le idee senza qualcuno che le realizza rimangono solo dei bei disegni…
Ritratto di kualalumpur
3 febbraio 2022 - 15:03
Esattamente. La montagna di miliardi che fa Ferrari è dovuta ad eccellenze che esistono solo lì e in pochi altri posti. Se cambi il custode la Ferrari va avanti ugualmente. Se rimuovi l engineering chiudi la serranda . A me non piace fare il qualunquismo strappaapplausi
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 15:11
Non la vedo come qualunquismo…avrebbero potuto non farlo come fanno molte aziende che gli utili li tengono solo per se e per il board ristretto. Sono convinto che gratificare le persone quando raggiungono un risultato tutte insieme sia la forma migliore per dare anche un senso di appartenenza e spronarli a fare meglio il proprio lavoro. Poi la differenza tra il designer ed il custode sta sia nello stipendio nei benefit e nel bonus… non credo che un dirigente abbia preso lo stesso bonus del custode… avere personale che è contento del proprio operato e dell’azienda per la quale lavora se stimolato a fare meglio il vantaggio per l’azienda in termini di profitto può solo che migliorare.
Ritratto di kualalumpur
3 febbraio 2022 - 15:17
Ma prova a ragionare anziché fare il filotto populista: hai presente dove è finita l Alfa Romeo quando hanno mandato via Valter DeSilva? Avevano la supponenza di sostituirlo con pinco pallino. Risultato: guarda Audi dove sta e guarda Alfa dove sta. E ti dai la risposta
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2022 - 15:34
DeSilva non c'entra nulla, se non ci sono modelli da produrre il designer si gira i pollici. Guarda quanti modelli ha a listino Audi e guarda quanti ne ha Alfa. Conta solo il marchio, il design di BMW è diventato imbarazzante ma ne vendono a mazzi lo stesso.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 15:35
Ma quale filotto populista… stai dicendo che il successo di un industria si basa su di un solo personaggio? Alfa Romeo è ridotta così per aver mandato via un designer? Quindi il successo di Audi è dovuto a De Silva… gli altri non contano niente… vatti a vedere il successo di Apple da cosa è dovuto e poi vienimi a dire che è merito solo di Steve Jobs… Raccontalo a Cupertino e agli azionisti. Le aziende sono strutture formate da varie componenti e non da singoli Da Silva disegna Audi finanzia il connubio porta utili…senza Da Silva Audi gli utili li ha fatti li fa e li farà comunque… strutture non solisti.
Ritratto di The Boss of cars
3 febbraio 2022 - 14:09
Bonus di 12 mila euro ad ogni dipendente.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 14:16
Credevo scherzassi dato che è una cifra importante…complimenti davvero! È così che si conducono le aziende al successo!
Ritratto di rebatour
4 febbraio 2022 - 09:57
Che all'azienda ne costeranno 20
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 febbraio 2022 - 00:33
Direi che si meriterebbero una Ferrari ciascuno.
Ritratto di Ferrari4ever
4 febbraio 2022 - 13:17
1
@rush, 12.000 euro a dipendente.
Ritratto di kualalumpur
3 febbraio 2022 - 13:36
Perchè invece portarsi in giro 3 tonnellate di di cemento su 4 ruote come un mercedes GLS va bene....
Ritratto di Edo-R
3 febbraio 2022 - 13:58
Ottimi risultati, nulla da dire, come per le auto. Si spera che vadano meglio in F1, con più umiltà.
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2022 - 14:44
Tra un po' superano Alfa ahahah
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 14:57
Tira più un V8 che un carro di buoi!!! ;-)
Ritratto di Das Driver
3 febbraio 2022 - 15:17
1
Tutto merito dell'elettrificazione.... degli altri
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2022 - 16:21
Bella questa :))
Ritratto di DigitalHunter
3 febbraio 2022 - 16:34
Siete ossessionati
Ritratto di RubenC
3 febbraio 2022 - 20:05
2
Sicuramente l'arrivo della Spring ha spinto molti clienti sulla SF90... Ah, no: anche quella è elettrificata, perbacco! Allora facciamo sulla F8.
Ritratto di Robx58
3 febbraio 2022 - 16:53
13
Ho letto commenti che neppure un bambino dell'asilo farebbe. Se una Azienda è florida è merito di tutti, dal giardiniere, all'operaio, ingegnere ecc... fino al presidente, è come un'orchestra, se interpreta bene una musica è merito di tutti i componenti, non solo del direttore, se solo uno stecca, verranno fischiati dagli ascoltatori. La Ferrari dai tempi di Luca Cordero di Montezemolo, premia i propri dipendenti con una percentuale sugli utili, così che tutti, oltre che ricevere dei soldi si sentono parte in causa dell'attività, per loro è un onore lavorare in Ferrari. Non è come a Pomigliano d'Arco nella catena di montaggio dell'Alfa Sud negli anni '70, dove qualche operaio per vendetta contro la proprietà, metteva dei dadi dentro la coppa dell'olio nella fase di montaggio, andando a compromettere la qualità delle vetture, sputtanando la qualità già scarsa del prodotto.
Ritratto di Ale8080
3 febbraio 2022 - 17:36
Ah si, lo stesso Montezemolo che gridava allo scempio oltre i 7k di vetture all'anno. Diciamo la verità: complimenti a tutti, ma sopratutto al fu Sergio Marchionne che aprì all'aumento di produzione annua.
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2022 - 19:13
Ecco un'altra cosa che contesto a Marchionne. Grazie per avermelo ricordato, caro Ale.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 13:03
Esatto.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 17:52
Robx58 solo che quegli operai che hanno recato danni all’azienda ed ai consumatori non sono stati mandati via a calci perché difesi dal sindacato che si comporta in modo disonesto quando difende gli indifendibili danneggiando i lavoratori onesti.
Ritratto di Robx58
4 febbraio 2022 - 17:37
13
@Rush . Esatto! Beh... lo sappiamo a cosa servono i sindacati no?
Ritratto di probus78
3 febbraio 2022 - 17:14
Stanno diversificando sempre di più i prodotti, sotto il profilo tecnico ed anche di design. dalla Portofino e Roma alla Daytona SP3, passando dalle "ibride" sf90 e 296 GTB con "soli" 6 cilindri. Design più eleganti e classici da GT proposti assieme a quelli più futuristici. Personalmente adoro di più in assoluto quello della Daytona SP3. Nel prossimo futuro introdurranno anche elettrico puro e crossover Purosangue, ponendo le basi per ulteriore aumento fatturato e utili. Qualche purista potrebbe storcere il naso ma credo oggi sia scelta obbligata per mantenere le distanze e sopravvivere alla concorrenza, capace di investimenti sempre maggiori.
Ritratto di otttoz
3 febbraio 2022 - 18:09
i ricchi più ricchi e noi a lamentarci della benzina!
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2022 - 00:11
Orgoglio italiano sempre il top forza Ferrari!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 febbraio 2022 - 01:19
Meno male che c'è la Ferrari Roma. Forse questo cambiamento del design è una buona cosa per me: fa calare sensibilmente il desiderio di possederne almeno una, e questo vale per tutti i costruttori di automobili, fatta eccezione, sempre forse, della Lamborghini.
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2022 - 11:43
Non è tutto oro ciò che luccica... Quel bonus è lordo, basta un giorno di assenza dal lavoro, compresa malattia comprovata, che viene già decurtato il premio; altro esempio basta una giornata di sciopero per vedersi decurtato il bonus di circa 1.000€ lordi. Inoltre si fa presto a dare questi bonus (però lordi) quando la retribuzione fissa annua è più bassa di circa 10.000 euro rispetto ad un lavoratore, di pari livello e mansione, che è in Lamborghini... Infine il bonus verrà erogato solo ai dipendenti interni, ma Ferrari dà tanto lavoro agli esterni (conosco aziende che lavorano per Ferrari, sia reparto stradale che Corse) con richieste proibitive (fa leva sul Nome e le aziende esterne per avere in bacheca il nome Ferrari si adeguano) sia a livello tempistico, che economico che di tolleranze meccaniche (anche strategia per poter far rivalsa sui pezzi non conformi al disegno dato. In sostanza Ferrari incentiva il non stare a casa da lavoro anche se uno non sta bene... Preferisco di gran lunga Ducati/Lamborghini dove danno premi di produzione, a tutti, in base al rendimento produttivo e percentuale di errore; però a differenza di Ferrari tutto passa in sordina...
Ritratto di Rush
4 febbraio 2022 - 12:33
Caro Mark grazie. Non conoscevo questi cavilli e per primo mi ero complimentato con Ferrari per il bonus. Decisamente meglio l’atteggiamento di Ducati e Lamborghini fuor di dubbio. Provo ad arrampicarmi sugli specchi…meglio che niente dai…avrebbero potuto anche non farlo come fanno molti… faccio ammenda e ammetto che stando così le cose non mi piace. Pollice verso per Ferrari.
Ritratto di fufac
4 febbraio 2022 - 20:14
2
Da sempre amante Porsche (lo sono ancora, con una Cayenne Coupè Turbo e una vecchietta 993 4) da ottobre ho preso la mia prima Ferrari, una 488 GTB...che dire. è un altro mondo...la bellezza, il fascino, la qualità costruttiva sono scontate, ma mi ha stupito la comodità, nonostante parliamo di una supercar...venendo da una 992 Turbo, macchina molto versatile, pensavo fosse meno comoda, invece mi ha stupito...proverò la 296 GTB, ibrido con un 6 cilindri (combinazione che non mi ha mai convinto in pieno) Ferrari, vedrò...ma immaginare una Ferrari completamente elettrica (così come una 911), davvero non mi riesce...il V8 Turbo è stratosferico...
Ritratto di ConteBerengario
4 febbraio 2022 - 22:55
Tutta fuffa perche le Ferrari beneficiano della stampa assurda di liquidita della Fed. Adesso Che I mercati si stanno un po sgonfiando e I tassi alzando nei prossimi anni la Ferrari accusera il colpo.
Ritratto di Rush
5 febbraio 2022 - 01:19
Sembrerebbe che la Purosangue sarà presentata prima di fine anno. Probabilmente iniziò autunno. Le consegne sono previste per inizio 2023. Forse ci sarà anche il v12 hybrid da oltre 800 cavalli ma è ancora da definire.
Ritratto di Rush
5 febbraio 2022 - 01:21
Comunque dalle foto spia la Purosangue del Suv ha poco o niente.