SPLENDIDI ANNI 60 - In occasione dei 62 anni della Fiat 500, la casa torinese ha presentato la 500 Dolcevita, che amplia la collezione di oltre 30 serie speciali che si sono succedute in questi ultimi 12 anni. Sarà disponibile sia in versione berlina che cabrio. Già dal nome si intuisce che è un omaggio al Belpaese e a quei fascinosi ed indimenticabili Anni 60. Ed in effetti basta osservare la Fiat 500 Dolcevita per notare i forti richiami verso quell’epoca. La tinta bianco gelato, l’unica disponibile, è impreziosita dalla linea di bellezza rosso/bianco/rosso che avvolge l'intera carrozzeria. Il logo "Dolcevita", cromato in corsivo, trova posto sul posteriore e si sposa con la modanatura cromata sul cofano, le calotte degli specchietti (anch’esse cromate) e le fasce laterali con targhetta "500". Completano “l’inno alla dolcevita” i cerchi in lega di 16” in bianco diamantato e il tetto in vetro Skydome sulla versione berlina.
EFFETTO JEANS - Ancora più forte è la personalizzazione della Fiat 500 Dolcevita cabriolet, che propone una capote a righe orizzontali bianco e azzurro, con la firma "500" rossa ricamata, che si ispira alle sedie a sdraio e agli ombrelloni della riviera italiana degli Anni 60. Queste "pennellate" sulla capote tra il bianco della sabbia e il blu del mare, sono state realizzate grazie a un processo produttivo che prevede l'impiego di telai tessili che intrecciano contemporaneamente i fili blu e bianco, per un effetto "jeans", e il filo rosso per il logo "500".
PELLE E LEGNO - Gli interni sono rifiniti con dei materiali che solitamente troviamo su auto di segmento superiore. Infatti la plancia della Fiat 500 Dolcevita è rivestita in legno nautico con linea di bellezza a contrasto (la stessa che si può trovare anche nella carrozzeria). Per garantire la resistenza nel tempo il legno è stato applicato su un guscio di carbonio ultraleggero attraverso un processo che alterna fasi artigianali a quelle industriali. Opulento anche il rivestimento in pelle Frau color avorio dei sedili con logo 500 ricamato, inserti in rosso e parte centrale ispirata all'intreccio del vimini. In tinta avorio sono anche gli orli dei tappetini.
I MOTORI - La serie speciale Fiat 500 Dolcevita è con i motori 1.2 da 69 CV, abbinato al cambio automatico Dualogic o cambio manuale, 0.9 Twin Air da 85 CV oppure 1.2 Gpl da 69 CV, entrambi con cambio manuale. Ancora non sono stati resi noti i prezzi.