NEWS

Fiat 500 elettrica: confermato l’arrivo nel 2020

14 maggio 2019

È in corso l’adattamento della fabbrica di Mirafiori, a Torino, dove la 500 elettrica sarà prodotta da inizio 2020.

Fiat 500 elettrica: confermato l’arrivo nel 2020

TEMPI RISPETTATI - Sono iniziati i lavori di aggiornamento nella fabbrica torinese di Mirafiori, dove a partire dal 2020 sarà costruita la Fiat 500 elettrica (nella foto la Fiat 500e in vendita negli Usa sin dal 2010). La conferma è arrivata da John Elkann, presidente della FCA, intervenuto ieri alla festa per i cento anni dell’assemblea degli industriali metalmeccanici torinesi, dove ha rivelato che la produzione dell’auto sarà avviata dai primi mesi del 2020. Le parole di Elkann, riportate da Il Corriere della Sera, sono in linea con quanto aveva anticipato ad alVolante il capo della Fiat Olivier François, parlando di marzo 2020, in occasione del salone dell’automobile di Ginevra, come data d’esordio per le Fiat 500 elettrica.

UNA IBRIDA, L’ALTRA ELETTRICA - Stando alle ultime indiscrezioni, la Fiat 500 elettrica avrà un look aggiornato rispetto a quella oggi in vendita e sarà basata su un pianale specifico, in grado di ospitare le batterie senza sottrarre troppo spazio a persone e bagagli. Insieme alla Fiat 500 elettrica continuerà ad essere venduto anche il modello odierno, prodotto sempre in Polonia, a Tichy, che sarà aggiornato e riceverà sistemi ibridi leggeri per tagliare consumi ed emissioni in città, oltre ai tradizionali motori a benzina: è probabile che vi sia il 3 cilindri turbo 1.0 già montato sulla Fiat 500X.

IMPEGNI CONFERMATI - Nel corso del suo intervento Elkann ha ribadito inoltre che la FCA terrà fede all’impegno di investire 5 miliardi di euro in Italia fra il 2019 e il 2021, una somma che servirà a finanziare tredici fra nuovi modelli, aggiornamenti e versioni a basso impatto ambientale con motori ibridi o elettrici. L'arrivo di queste vetture permetterà alle fabbriche di lavorare a pieno regime, un vantaggio non soltanto per l'azienda ma anche per i lavoratori. L’impegno economici della FCA è stato annunciato a novembre 2018, prima di essere messo in discussione dall’azienda dopo una serie di attriti con il Governo, accusato di aver fatto cambiare le condizioni rispetto ai primi colloqui.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 10:39
Visto l'immagine di cui dispone la 500 gli conviene per l'elettrica direttamente tenersi non troppo bassi coi prezzi e darle un'aspetto premium, tanto per il momento non penso l'elettrico in Italia avrebbe e avrà grande presa da lavorare sui grandi numeri e relativi guadagni. Potrebbe assumere il ruolo di -Tesla- della fascia citycar. Molta curiosità invece vedere il 1.0 turbo Fca come va su una macchina così compatta
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 12:04
2
Il target di Tesla non è certo la ragazzetta svampita col Chiuhauha sul sedile. Paragone del tutto fuori luogo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 12:48
Cosa sarà per la 500 elettrica non so ma a onor del vero la 500 attuale è probabilmente fra le auto più trasversali in assoluto relativamente a chi ci si può trovare alla guida per età ceto sociale sesso ecc. Che poi, se pure mai fosse stato, la ragazza col chihuahua nel momento in cui facesse volumi di vendita rappresenterebbe un qualcosa di negativo?
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 13:32
2
Per me si. In assoluto. Ma come dicono gli americani "that's just my 2 cents". Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di insubrico
14 maggio 2019 - 12:40
l'intenzione è quella, avere la Tesla delle city car e poi proporre la più economica Centoventi
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 14:34
2
Se vuoi fare la Tesla delle city car innanzitutto dovresti chiamarti Tesla, secondo (non in ordine di importanza) dovresti fare un modello ex novo esclusivamente elettrico e dalle linee rivolte verso il futuro le quali rispecchino esteriormente i contenuti high tech dell'auto. Prendere un modello vecchio di 12 anni peraltro ispirato a sua volta ad uno del passato, non è certo il modo ottimale per fare la Tesla delle city car, fa più figura, come city car avveniristica, una più prosaica (e ben più concreta) Yaris HSD. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ConteBerengario
14 maggio 2019 - 14:52
Concordo.
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 15:09
Va be una carrozzeria Tesla non è che si differenzi tanto da una pari categoria. Io le prime Model S le scambiavo per delle Jaguar. Una Model 3 potrebbe essere benissimo come silouette mezza crossover una Bmw GT. Non vedo perché la 500 elettrica dovrebbe stravolgere la linea classica del modello per farsi considerare valida. Cioè se per ---la sola linea esterna--- metti davanti a qualcuno una Model 3 o X ma anche la stessa S non penso che ci veda chi sa quale linea futuristica o si immagini quale particolare tecnologia a bordo, ripeto limitandosi alla sola linea esterna
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 15:24
2
Punti di vista: Sarebbe piaciuto tanto alla Serie 3 gt avere la linea filante di una Model 3 ma sappiamo entrambi che al massimo la Model 3 può avere qualche stilema Porsche (il che non è un male di certo) ma il family feeling col frontale tutto sigillato riporta tutto a casa, la Model S beh, potrei dire la stessa cosa, togliendo la prima serie, deturpata dalla finta calandra nera, poteva ricordare Jaguar proprio per quel motivo ma una volta corretta col restyling 2016 mostra un futurismo che di certo non si ritrova nelle, peraltro poco attraenti attuali Jaguar (per me le Jaguar belle sono finite con la precedente XJ, le attuali non hanno le linee feline per le quali le Jaguar si sono sempre distinte e le vendite lo stanno dimostrando). Poi hai citato la X, beh Falcon Doors a parte, uniche nel panorama mondiale e comodissime quando si deve entrare e uscire in spazi asai ristretti, converrai con me che non ricorda in nessun caso né la pesantezza dei suv tedeschi, né le elaborate linee delle nipponiche, perché è liscia, levigata come una maquette. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 16:08
Cioè, giusto per non rischiare fraintendimenti, ritieni che questa https://www.alvolante.it/primo_contatto/bmw-serie-3-gran-turismo in termini di linea filante abbia da prostrarsi a questa https://www.alvolante.it/news/tesla-model-3-listino-prezzi-italiano-360796 ?
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 16:29
2
Ma sinceramente mi meraviglia addirittura il fatto che tu possa paragonarle. Senza contare il fatto che la 3 gt è stata il solito flop di vendite (ed infatti non verrà riproposta). Forse il paragone sarebbe stato più corretto con la Grancoupe sebbene anche quest'ultima, a mio parere, rispetto alla Model 3 appaia ai miei occhi un po' incartapecorita. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 17:02
Addirittura 'sincera meraviglia'... Ad ogni modo l'inizio del paragone era partito proprio con la GT altrimenti bastava dirlo dall'inizio, ma comunque basta prendere qualsiasi coppia di foto laterale delle 2 e metterle a paragone: a me risultano più che similari. Inoltre, poi, le vendite che c'entrano col fatto che una macchina sia più o meno affilata? Il pickup F-150 della Ford è fra le auto più vendute al mondo pur tutta via. In fine, la Grancoupè è serie 4 e non serie 3, che io sappia e in verità vedendola e rivedendola non mi sembra affatto un quasi crossover come invece la 3 granturismo e la Model 3. Tutto ciò a mio modesto parere
Ritratto di insubrico
14 maggio 2019 - 16:33
Tesla delle city car sta a indicare che sarà Premium, non sta a indicare che deve essere nuova solo elettrica ecc
Ritratto di pierfra.delsignore
24 maggio 2019 - 16:48
4
Non è l'obiettivo della Tesla, quello nemmeno troppo velato è rivaleggiare con la BMW..
Ritratto di Alfiere
14 maggio 2019 - 13:12
2
Di base quel 1.0 fa pena, i consumi sono appena meglio del 4 cilindri boxer aspirato sulla subaru XV che muove anche 4 ruote...Consuma meno il 1.3 t4
Ritratto di ForzaItalia
15 maggio 2019 - 08:22
Ragazzi SPERO E DICO SPERO che non sia la stessa 500 elettrica per la quale Marchionne dichiarò che FCA perdeva 14.000 dollari per ogni pezzo venduto...
Ritratto di zero
14 maggio 2019 - 10:58
...e così si iniziano a buttare le primissime basi per abbattere un po' la media di CO2 della gamma. Mica si può andare avanti per anni regalando ossigeno agli asfittici bilanci della fabbrica di lavatrici di elon musk.
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 11:04
Tesla però ha il vantaggio che le proprie elettriche le vende. Gli altri, fiat inclusa, bisognerà capire quanto riusciranno a vendere e quindi far abbassare la media con le loro elettriche
Ritratto di VEIIDS
14 maggio 2019 - 11:25
Che poi gli 1.8 miliardi sono riferiti ad Europa e USA, quindi abbastanza pochi in rapporto alle possibili mukte che potevano arrivare.
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 12:14
2
Secondo me le elettriche dei costruttori tradizionali non interesseranno a nessuno, basta un paragone: la I.D.3'ha raccolto 10.000 prenotazioni stando ai numeri diffusi finora (parliamo di un auto più economica della Model 3) mentre quest'ultima in meno di una settimana di prenotazioni ne aveva già 325.000, pochi mesi dopo, a metà ottobre, era stata già venduta tutta la produzione di 12 mesi. I marchi old fashioned farebbero bene a tenersi cara e da conto la produzione dei modelli endotermici perché a dettare legge nell'elettrico c'è solo la Tesla. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di mgiver
14 maggio 2019 - 14:03
Si ma alla fine dei conti, Tesla quanto guadagna? Va bene vendere ma alla fine ci devi guadagnare qualcosa. Ora non mi sembra che abbia raggiunto l'equilibrio investimenti-vendite, e sembra che non navighi in buone acque stando al fatto che sta raschiando 2 miliardi di $ dal mercato in bond - azioni e ne ha incassati altri 2 miliardi da FCA. ora per la Model 3 quanto guadagnerà per ogni vettura? perchè altrimenti le perdite andranno moltiplicate per 325.000. Attenzione perché poi la bolla scoppia e Tesla potrebbe essere acquisita dal più accorto del mercato.
Ritratto di Zot27
14 maggio 2019 - 14:52
Tesla investe, (nuove Gigafactory e altri modelli nuovi) , e quindi è normale non avere spesso il positivo. E poi da ogni Model 3 venduta ottiene 8.000 dollari, altro che -3.000 della I.D. Vw fra un anno
Ritratto di Zot27
14 maggio 2019 - 14:54
Per quanto riguarda la 500 ev, come molti non sanno, il telaio sarà completamente nuovo e l'auto sarà nettamente più larga, onde favorire il piazzamento sotto il pianale della batteria.
Ritratto di Raffaelorenz
14 maggio 2019 - 15:50
Caspita! Non mi dire che alla FIAT stanno finalmente dopo decenni progettando un’auto nuova?
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 14:07
La Tesla si è posta come un oggetto al di fuori dal coro e si è fatta un proprio pubblico. Gli, per fare un esempio, stessi interni spogli e limitati al solo megaschermo si legge da parte di quasi tutti i commenti che sarebbero indigeribili, però è praticamente l'unica ad avere questa caratteristica. L'altro giorno leggevamo che l'auto si potenzialmente potrebbe ordinare i pezzi di ricambio da sola. Tutto ciò fa molto futurismo e chi ha magari, sborsando una certa somma, deciso col passaggio all'elettrico di andare incontro al -probabile- domani automobilistico penserà fatto 29 facciamo 31 e sarà forse più propenso a una svolta totale abbracciando la cosa in pieno invece che tenersi con un piede di qua e uno di là. Lungi da me al momento tale scelta ma se per putacaso oggi fossimo di colpo costretti obbligatoriamente all'elettrico anche io penso che andrei quasi certamente di Tesla.
Ritratto di Vincenzo1973
14 maggio 2019 - 17:16
@remor le vendera' anche ma i conti in rosso che ha da anni la differenziano da FCA che li ha in ordine. non e' una differenza da poco
Ritratto di deutsch
14 maggio 2019 - 11:05
4
Qualcosa si muove
Ritratto di anarchico2
14 maggio 2019 - 12:54
Sarebbe ora.
Ritratto di rrpp33
14 maggio 2019 - 11:48
Io ho provato la 500 elettrica presente in Expo a Milano. Era carina, scattante ed ideale per la citta´. Nel 2016 abbiamo persino cercato di acquistarla, ma non era disponibile (costruita solo come prototipo Expo ... vai a sapere!). Alla fine mia moglie ha preso una Toyotina Yaris ibrida, anch´essa ottima per la citta´. Buona fortuna Fiat in questa nuova avventura!!! Saluti. R.P. Ffm.
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 12:16
2
Nell'esemplare da lei provato il Chiuhauha sul sedile passeggero era di serie? Un saluto. Il Gwent
Ritratto di Woldemort
14 maggio 2019 - 22:40
Scherza scherza,vedremo quanto ancora Tesla andrà avanti,poi rideremo noi.......
Ritratto di Zawan
15 maggio 2019 - 16:31
Gwent se quello che descrivi credi sia l’utente medio della 500 allora la tua opinione a riguardo passa da umile ad ignorante.
Ritratto di IloveDR
14 maggio 2019 - 12:25
3
è ancora presto per le smentite, probabilmente dopo l'estate inizieranno a smentire e a rimandare di mese in mese l'uscita dei modelli elettrificati...stiamo a metà 2018 e non si vede in nessun sito automobilistico una foto (top secret -spy) dei prototipi allestiti per collaudare un modello totalmente elettrico (come invece sta facendo la concorrenza da anni)...l'unico avvistato al circolo polare artico quest'inverno si riferiva a un pick-up piccolo di produzione brasiliana...i Nuovi modelli, con Nuove tecnologie non si sviluppano con i Concept da Salone o nei capannoni abbandonati della Pianura Padana Occidentale...
Ritratto di insubrico
14 maggio 2019 - 12:36
se stanno lavorando alle linee c'è poco da cancellare e rinviare. la 500e si è vista in un video ufficiale di FCA sui suoi centri dove testano i nuovi modelli. Comunque si smente quando ad esempio una notizia non è vera, e questa è una dichiarazione ufficiale. E poi siamo nel 2019, non nel 2018
Ritratto di VEIIDS
14 maggio 2019 - 12:56
"Siamo a metà 2018". Basta questo per far capire lo stato di ebbrezza di questo saputello.
Ritratto di IloveDR
14 maggio 2019 - 13:03
3
vabbò!!! siamo a metà 2019, ...che cambia?
Ritratto di insubrico
14 maggio 2019 - 16:36
ahahhah
Ritratto di insubrico
14 maggio 2019 - 16:36
vedi tu
Ritratto di napolmen4
14 maggio 2019 - 17:26
...cerca su internet jeep phev..
Ritratto di HomerSimpson
15 maggio 2019 - 09:01
Non si vedono prototipi???? E chissene. Devono testare al freddo, tutti si aspettano di vederle nel nord europa, ma ci sono ache le regioni tra Canada e Stati Uniti o ache al nord del Canada. Servono i test al caldo, tutti si aspettano gli emirati o il sud africa, ma c'è anche la Valle della Morte, il deserto di Acatama o in estate anche l'Australia non scherza. Quindi solo perché non si vedono dove tutti testano non vuole dire che non stanno testando. Anche per la Giulia si videro pochi prototipi, poi però è uscita.
Ritratto di IloveDR
15 maggio 2019 - 19:16
3
un anno prima dell'entrata in produzione della AlfaRomeo Giulia circolavano prototipi mascherati da Ghibli
Ritratto di 82BOB
14 maggio 2019 - 12:26
2
Queste sono novità, non le insulse serie speciali...
Ritratto di anarchico2
14 maggio 2019 - 12:55
Concordo, come ad esempio le vergognose versioni Ypsilon.
Ritratto di Gwent
14 maggio 2019 - 13:35
2
Almeno quelle costano poco e vanno bene (poca spesa tanta resa). Questa a meno di 20.000€ non penso la prenderai. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2019 - 13:32
2
La 500 è un successo mondiale, dopo le Ferrari e il modello italiano più apprezzato e diffuso. Una versione elettrica sarebbe ideale in quanto l'elettrico è ideale per i centri urbani, ambiente per cui nascono le citycar, e alla moda perché la 500 suscita fascino e simpatia. Però i prezzi non devono essere esagerati. 20k euro per una citycar possono essere giustificati dal fattore moda, 30k la relegano agli autosaloni solo per abbattere la media delle emissioni.
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 14:12
Non è una provocazione ma solo una richiesta di informazioni. Esiste qualche altra citycar elettrica come ad esempio una up elettrica o twingo elettrica? In tal caso che prezzi si hanno? Giusto per capire lo scenario
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2019 - 14:17
2
Certo, la Smart elettrica, da 25 a 30k Euro.
Ritratto di remor
14 maggio 2019 - 14:18
Può essere che ricordi bene la Up elettrica non troppo lontana dai 30 mila di listino?
Ritratto di Fr4ncesco
14 maggio 2019 - 14:51
2
La Up elettrica costava sui 30mila ed è stata un flop, come la Smart dai 25.
Ritratto di lovedrive
14 maggio 2019 - 18:53
della renault non esiste la twingo, ma la zoe , un modello a parte che costa dai 26.000 - 36.000 euro adesso ci sono gli incentivi di euro 6.000 statali a quali in qualche regione si puo aggiungere contributi regionali.
Ritratto di 82BOB
15 maggio 2019 - 13:08
2
Ci sono le Citroen-Peugeot-Mitsubishi, che costano più o meno quella cifra. In ogni caso, come avevo fatto notare in altri articoli, il prezzo non è reale perché a seconda della regione italiana dove si abita il prezzo varia tantissimo grazie alla combinazione dei vari incentivi. Su Motor1 hanno fatto alcuni esempi sia per le elettriche che per le ibride, e si può notare che il prezzo di alcune elettriche, grazie agli incentivi, non si discosta in maniera eccessiva dalle più cool tra le city-car e utilitarie. Come succede spesso, però, è tutto molto nebuloso...
Ritratto di Challenger RT
15 maggio 2019 - 01:24
Se FCA la produrrà in Italia per il mercato italiano, ed in parte europeo, vorrà dire che in Fiat hanno informazioni "sicure" su futuri incentivi statali e/o europeii. Altrimenti il prezzo di vendita potrebbe essere in linea se non superiore a quello della Smart elettrica, quindi anche 30k.
Ritratto di otttoz
14 maggio 2019 - 14:19
anche la 500L sembrerebbe atta ad ospitare batterie nel pianale senza rubare spazio...
Ritratto di insubrico
14 maggio 2019 - 16:40
per 500, 500x e 500L ci sarà il mild hybrid. per 500x si parla anche di phev
Ritratto di elitropi cristian
14 maggio 2019 - 17:32
IN AMERICA,LA 500 ELETTRICA COSTA € 33000,00,QUI IN ITALIA LA FARANNO PAGARE SICURAMENTE SUI € 40000,00,GIUSTO PER MARCIARCI UN PÒ... HA UN AUTONOMIA DI CIRCA KM 150. IN AMERICA DATE LE NON ECCEZIONALI VENDITE,LE NOLEGGIANO A € 69,00 AL MESE. PER UNA SCATOLETTA COME LA 500 MI SEMBRANO UN PÓ TROPPI,ANCHE SE É UN' AUTO MODAIOLA...
Ritratto di lovedrive
14 maggio 2019 - 18:56
se saranno euro 40.000 sono davvero troppi , ma per 69,00 al mese la prendo subito ( e non sono un'appassionato del elettrico)
Ritratto di money82
14 maggio 2019 - 19:11
1
la smart viene 25.000 quindi non credo si possa superare tale cifra, anzi per vendere qualcosa dovrebbe stare abbondantemente sotto...ma non abbasseranno mai i prezzi finchè sarà possibile acquistare/vendere auto termiche, non avrebbe senso farsi concorrenza da soli. Inizieranno ad abbassarsi quando arriveranno le cinesi.
Ritratto di Challenger RT
15 maggio 2019 - 01:28
Contando che la Smart ha 2 soli posti e che comunque la versione top supera i 30.000 prevedo che il prezzo della Fiat 500 Elettrica sarà di 30.000 - 36.000... incentivi esclusi....
Ritratto di money82
15 maggio 2019 - 11:19
1
Staremo a vedere, certo se la politica è fare l' elettrica per spillare più soldi possibile a cliente e stato, i frutti si vedranno con le vendite praticamente inesistenti, come sta succedendo per smart...se invece proporranno un auto per la cifra che vale, il discorso sarà diverso.
Ritratto di Elix69
14 maggio 2019 - 17:59
Secondo me la costruiscono in Italia perché se è un flop i dipendenti li paghiamo noi. Cassa integrazione e vai fca!!!! Saluti
Ritratto di lovedrive
14 maggio 2019 - 18:55
se la vedi cosi quando uno investe in italia , allora sappi che anche adesso sono in cassa integrazione
Ritratto di Elix69
14 maggio 2019 - 19:04
Appunto....
Ritratto di lovedrive
15 maggio 2019 - 16:33
per quel che so io la cassa intergrazione esiste solo in italia. negli altri paesi passi direttamente alla disoccupazione . proprio in america comunicano i nuovi dioccupati settimanalmente , se non erro.
Ritratto di Gatsu
14 maggio 2019 - 19:16
2
Ok l'ibrida, l'elettrica sarà un flop pietoso
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2019 - 19:34
Ma esisteva davvero la 500 elettrica per gli USA, o era solo una trovata propagandistica...
Ritratto di Challenger RT
15 maggio 2019 - 01:29
Esisteva ed è la stessa che produrranno in Italia.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2019 - 08:57
Quindi come in USA la vedremo solo sul web...
Ritratto di Elix69
14 maggio 2019 - 19:44
Sarei curioso di sapere se anche in America esiste la cassa integrazione. Saluti
Ritratto di Challenger RT
15 maggio 2019 - 01:14
Finalmente! Con soli 10 anni di ritardo rispetto alla più avanzata California un prodotto FCA arriverà anche in Italia! L'unica differenza rimane che nelle città californiane puoi girare dal lunedì al venerdì con questa 500 e poi nel weekend salire sulla tua Challenger da 717cv (auto sempre FCA), mentre in Italia, visti i costi dell'una e la stolta tassazione dell'altra, si continua a spingere la massa degli automobilisti a circolare ancora con i diesel (anche appena comprati!!!!) per poi continuare a lamentarsi dell'inquinamento italico!
Ritratto di treassi
15 maggio 2019 - 08:32
Eh si era proprio un genio Marchionne.. Non voleva l'elettrico e adesso devono correre a fare una scatoletta elettrica per cercare di abbassare le emissioni, ha abbandonato il segmento B e adesso già si parla di una nuova Punto ma solo se si trova un partner che metta il pianale e tecnologia, di questo passo finalmente fra qualche anno vedremo pure la Giulia station wagon...AHAHAHAH
Ritratto di zero
15 maggio 2019 - 14:38
Beh, a parte il fatto che la 500 elettrica la volle proprio Marchionne, ma... Che c'è da ridere? Io lo spero: ci metterei non una ma dieci firme sia su una nuova Punto, sia su una Giulia Sportwagon e anche su una nuova Mito! Assenze tutte da annoverare tra gli errori di Marchionne. Speriamo qualcosa si muova.
Ritratto di treassi
15 maggio 2019 - 15:05
No! Per vendere in america dovevi avere in listino un modello totalmente elettrico, altrimenti ti levavano la licenza di vendere... La 500 elettrica era fatta da un'altra azienda che la modificava interamente a costi proibitivi, infatti Marchionne andava a destra e manca pregando che nessuno la ordinasse AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di HomerSimpson
15 maggio 2019 - 08:48
E adesso chi lo dice a fuzzaitalia?????????????
Ritratto di AlphAtomix
15 maggio 2019 - 10:14
vedo che l'operazione cassa integrazione per liberarsi degli operai italiani va avanti, ed i sindacati festeggiano per aver garantito la produzione di auto che non venderanno mai...
Ritratto di zero
15 maggio 2019 - 14:40
Ma come? Volkswagen prevede che nel 2030 il 40% sarà elettrico... :-D
Ritratto di AlphAtomix
15 maggio 2019 - 14:42
Infatti :D ora del 2030 lo stabilimento si chiamerà FCA Electric all'indirizzo China Guangzhou. poi oh, felice di essere smentito.
Ritratto di Elix69
15 maggio 2019 - 11:58
"e io pagooo!!!" :)) Saluti
Ritratto di Abacus
15 maggio 2019 - 12:15
Il telaio più largo per fare posto alle batterie? Stiamo scherzando con la grande ignoranza. Il modello è concepita come svelto mezzo di movimento in città, non come incrociatore da autostrade di lungo corso. Dunque deve restare stretto e diventare alto, un mini mini suv, con due poltrone comode per sedere, dimenticando le cucce da cani delle auto così dette sportive.
Ritratto di Zot27
15 maggio 2019 - 15:43
Io l'ho letto, non l'ho inventato. Ed è plausibile, altrimenti l'autonomia sarebbe risicata
Ritratto di Mario Varese
15 maggio 2019 - 20:32
Mentre in Italia si fanno annunci, Francia e Germania con contributi pubblici costruiscono nuovi stabilimenti per la produzione di batterie elettriche e per l'unione europea non sono aiuti di stato. Peugeot Citroën ha assorbito Opel. Dovremo aspettare che i francesi si prendano anche gli stabilimenti Fiat, come si vocifera, per avere una vera industria automobilistica italiana e un progetto credibile e di massa per l'auto elettrica?!
Ritratto di mpresti
16 maggio 2019 - 09:36
Io penso che un semplice motore elettrico con magneti e statore costi molto ma molto meno di un motore termico con pistoni, bielle, albero motorem distribuzione sistema di raffreddamento e di lubrificazione e molto altro. L'unico vero problema potrebbero essere le batterie, in ogni caso è piuttosto evidente di come si voglia mantenere l'elettrico ancora "lontano" e non alla portata di tutti, altrimenti non si capirebbe il motivo per cui non si possa realizzare una semplice auto "tipo smart" a valenza esclusivamente cittadina con velocità max di 70/80 km/h e tempi di ricarica di 4/5 ore che farebbe il boom di vendite e decongestionerebbe dal traffico e dallo smog le nostre grandi città.
Ritratto di Abacus
17 maggio 2019 - 10:58
Mpresti ha scritto: "un semplice motore elettrico". Tutta la sua scrittura è un capolavoro di semplicità. Chi non è d'accordo sull'auto cittadina semplicissima, pensate!, senza tubo di scarico, a prezzi normalissimi relativamente ai contenuti?