IL BIANCO E IL NERO - L’americana è nata, l’italiana deve invece aspettare ancora qualche mese prima di vedere la luce. Parliamo delle gemelle diverse Jeep Renegade e Fiat 500X, le piccole suv del gruppo FCA che proveranno ad inserirsi nel florido mercato delle crossover più piccole (intorno ai 420 cm). Basate sulla stessa piattaforma e costruite nello stabilimento lucano di Melfi, si distingueranno per stile, vocazione e pubblico di riferimento. Più squadrata e “rude” la Jeep, meno spigolosa e più “gentile” la Fiat 500X.
TIPICAMENTE 500 - Sviluppata sulla base di una versione modificata della piattaforma SCCS (Small Common Components and Systems) realizzata da Fiat e GM nel 2005, la
Fiat 500X italiana dovrebbe essere presentata ufficialmente il prossimo 4 luglio (in omaggio alla Nuova 500 del '57) e raggiungere i mercati a cavallo tra la fine dell’anno e gli inizi del 2015. Nel frattempo, le foto spia diffuse da
Motorauthority (
più in alto) di un muletto ancora pesantemente camuffato, sembrerebbero confermare lo stile anticipato durante la presentazione della 500L nel 2012 (
foto qui sopra). Rispetto a quest’ultima, la 500X avrà una maggiore altezza da terra, le classiche protezioni lungo la carrozzeria, un lunotto più inclinato e una terza luce laterale di dimensioni ridotte all’osso. La 500X dovrebbe condividere con la sorella monovolume 500L buona parte della gamma motori, dal bicilindrico TwinAir a benzina fino ai turbodiesel Multijet.