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Fiat 500X e Jeep Renegade: quale preferisci?

23 gennaio 2015

Nascono nella stessa fabbrica e condividono buona parte dei componenti. Ma sono molto diverse. Quale vince in fatto di design?

Fiat 500X e Jeep Renegade: quale preferisci?
SFIDA IN FAMIGLIA - Fiat 500X e Jeep Renegade: sono loro il primo vero prodotto nato dall’unione dei gruppi Fiat e Chrysler. Infatti, la Fiat Freemont, come le Lancia Thema, Voyager e Flavia non erano altro che adattamenti di prodotti già esistenti Oltreoceano: rispettivamente, della Dodge Journey e delle Chrysler 300, Voyager e 200 Convertible. Nel caso delle “cugine” Fiat 500X e Jeep Renegade, invece, il progetto è stato unico fin dall’origine, pur avendo in mente di tradurlo in due modelli ben distinti. Condividono buona parte della meccanica (tutti i motori e diversi tipi di trasmissione, oltre ai sistemi elettronici e alle sospensioni) e persino lo stabilimento di produzione: quello di Melfi, in Basilicata. A vederle, però, non si direbbe proprio che siano parenti così strette…
 
 
QUESTIONE DI STILE - A saltare all’occhio è la differenza nelle proporzioni, nonostante solo un paio di centimetri le separino in lunghezza, che varia dai 423 cm della Jeep ai 425 della Fiat (427 per le versioni più fuoristradistiche): la Jeep Renegade è più alta e squadrata, mentre la Fiat 500X è più tondeggiante. Del resto, la prima resta fedele all’impronta stilistica del marchio americano e la crossover italiana si rifà invece allo stile della Fiat 500, di cui rivendica con orgoglio il nome. 
 
 
VEDIAMO I DETTAGLI - Partiamo dalla Fiat 500X: i richiami alla citycar attuale (che a sua volta si ispira a quella degli anni 50) sono ovunque, dai fari tondeggianti al “baffo” cromato al centro della mascherina. E anche nella forma dei fanali e nell’andamento dei montanti del tetto si è voluto conservare lo stesso stile. Nel caso della Jeep Renegade, sono figli della tradizione i proiettori tondi e, soprattutto, la mascherina a sette listelli verticali. Ma non solo: gli archi dei passaruota, squadrati dalla parte superiore, e il parabrezza quasi verticale sono un omaggio alle fuoristrada americane del passato, in particolare alle Jeep CJ. Un riferimento ai modelli in dotazione alle forze armate americane si ritrova, invece, nel motivo a “X” all’interno dei fanali: si rifà alle nervature delle taniche di benzina trasportate dalle Willys dell’esercito statunitense.
 
 
E DENTRO? - Anche a bordo è difficile intuire il legame tra questi due modelli. La plancia dalle forme scolpite della Renegade è una tradizione per le Jeep, come pure il maniglione di fronte al passeggero anteriore. Per la 500X basta un’occhiata per capire che si è a bordo di un’esponente della famiglia 500: le finiture lucide che riprendono il colore della carrozzeria guardano al modello degli anni 50 (in quel caso era metallo autentico, pericoloso in caso di incidente…). Nel segno della trazione anche i tre pulsanti tondi sopra la consolle centrale e il cruscotto a elementi circolari. Per entrambe non mancano tuttavia i moderni sistemi elettronici, a partire dallo schermo al centro del quadro strumenti, per passare ai diversi dispositivi di sicurezza. 
 
 
COMFORT E DESIGN A BRACCETTO - Quanto allo spazio, la zona più critica sembrerebbe quella posteriore, almeno a giudicare dall’andamento del tetto e del lunotto dell’italiana. In realtà, lo spazio in altezza e quello per le gambe non mancano in nessuno dei due modelli. Nella Fiat 500X abbiamo misurato 94 centimetri fra la seduta del divano e il soffitto e una distanza rispetto ai sedili anteriori che varia da 11 a 37 centimetri, in base alla posizione di questi ultimi. Per la Jeep Renegade gli stessi valori passano a 99 cm per quanto riguarda l’altezza e da 12 a 40 cm  per le gambe.
 
Tra le due piccole suv "made in Italy" quale preferisci?
Fiat 500X
52%
  • Fiat 500X
    52%
  • Jeep Renegade
    48%


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Ritratto di PariTheBest93
23 gennaio 2015 - 18:11
3
Sono entrambe molto riuscite. La 500X in versione cross è davvero bella, ma il renegade è più "mascolino" ed avvensuroso, voto quest'ultima.
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2015 - 19:56
Hanno fatto due automobili così simili e così diverse allo stesso tempo! Più o meno quello che riuscirono a fare con la Ford Ka e la 500, che esteticamente sono molto diverse, ma sotto la pelle sono identiche! Bella mossa, così non si faranno concorrenza tra loro...
Ritratto di IloveDR
23 gennaio 2015 - 18:14
3
ma gli preferisco la Cherokee...anche il GranCherokee mi piace assai...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 gennaio 2015 - 18:27
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Ritratto di hulk74
23 gennaio 2015 - 18:45
Renegade non mi piace...
Ritratto di hulk74
24 gennaio 2015 - 18:01
Viste oggi... Continuo a preferire la 500x, ma la renegade arancio è FOTONICA!!!
Ritratto di Fedo
24 gennaio 2015 - 19:24
Anche io son impazzito quando l'ho vista! Avete visto gli interni in pelle bianchi marroni e arancioni? Sono qualcosa di spettacolare...! La vorrei solo per quelli (magari con un colore esterno un po' meno sgargiante a quel punto)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 gennaio 2015 - 12:35
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Ritratto di Moreno1999
25 gennaio 2015 - 17:14
4
Farai la prova vero? Io vorrei farla della Renegade. Questa settimana avrò più tempo sicuramente...vediamo! Saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 gennaio 2015 - 17:43
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Ritratto di hulk74
25 gennaio 2015 - 19:50
Passione per la 500, ne ho avute 3 (500L del 1969, e due moderne 1.3 mtj e twin air)... E per poco non prendevo la 595 competizione!!!
Ritratto di lucios
23 gennaio 2015 - 18:49
4
.....non c'è ombra di dubbio. L'altra ha un stile troppo squadrato, ricorda un po' le fuoristrada anni 80/90. Cmq se vende, come sta facendo, tanto di cappello!!!!
Ritratto di TheStig_97
23 gennaio 2015 - 18:51
Sono entrambe due capolavori di design, ma la 500X è un filo più bella (è nata per essere alla moda). Per la redazione: correggere "Nel segno della trazione..." penso che vi riferivate a tradizione. Saluti!
Ritratto di Paglianti
24 gennaio 2015 - 01:50
Definire capolavori queste due scatole mi pare eccessivo, poi detto da te.. che dovresti aver guidato tutte le supercar del mondo nella vostra pista privata.. nn me l aspettavo proprio.
Ritratto di Fojone
24 gennaio 2015 - 13:10
sono guardabili... al massimo le definirei carine... di sicuro,fortunatamente non sono brutte come il nuovo Cherokee... ma i capolavori sono un altra cosa!
Ritratto di TheStig_97
24 gennaio 2015 - 14:25
mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo.
Ritratto di maparu
24 gennaio 2015 - 23:05
.....mo daiiiii butta giù il boccone amaro con un lambrusco se no ti strozzi. Io festeggio con un un prosecco Fca, Melfi e le azioni a quota 11€ . Saluti compagno
Ritratto di andrea120374
24 gennaio 2015 - 23:14
3
Patetico!
Ritratto di Fojone
25 gennaio 2015 - 01:04
ne di partiti ne di sindacati... compagno ci chiami qualcun'altro! ma la signora Maparu ha ancora la sua Audi?
Ritratto di Robx58
23 gennaio 2015 - 18:57
13
Ad essere obiettivo nessuna delle due mi entusiasma, però tra le due trovo la Fiat più "graziosa", diciamo che la 500X è più " italica" come linea.
Ritratto di comix77
23 gennaio 2015 - 18:58
Senza dubbio la 500x...spero che risquoterà un grande successo sul mercato.
Ritratto di simopente
23 gennaio 2015 - 19:05
3
vista in giro oggi in diversi colori a torino per la presentazione...molto bella, niente da dire. La renegade la trovo troppo squadrata soprattutto lateralmente...
Ritratto di ferrariforever
23 gennaio 2015 - 19:09
preferisco la 500x.ha uno stile più moderno. speriamo che venda tantissimo!
Ritratto di bubu
23 gennaio 2015 - 19:30
a me piacciono molto tutte e due! ma se devo proprio scegliere allora si, la 500X!
Ritratto di Alessandro....
23 gennaio 2015 - 19:54
1
Per l'amor del signore, bellissime e caratteristiche entrambe. Ma preferisco di gran lunga la 500X...
Ritratto di Alessandro....
23 gennaio 2015 - 19:55
1
Il colore Beige è stupendo..
Ritratto di PongoII
23 gennaio 2015 - 20:20
7
Semplicemente, sembrano due cugine, quella di città e quella di campagna, senza nessuna accezione negativa per alcuna delle due tipologie. Con la 500 ci andresti anche all'Opera, con la Jeep, al massimo, ad un matrimonio in agriturismo. Ma è una semplice impressione stilistica. Sotto il vestito, credo che siano entrambe ottimi prodotti ed il mercato dovrebbe arridere loro.
Ritratto di Sbyro87
23 gennaio 2015 - 20:25
RENEGADE, anche se in entrambi i modelli mancano dettagli discutibili: tipo la bocchetta posteriore del clima, i sensori di parcheggio anteriori (che alcune rivali offrono come la Opel Mokka che è di pari categoria!!!), l'airbag per le ginocchia (nella versione USA per la renegade è disponibile, in Europa no: perché???)...poi nella Renegade manca un vano climatizzato e in un auto da famiglia è discutibile: nella 500X è presente!!!
Ritratto di andrea120374
23 gennaio 2015 - 23:04
3
Se fossero gli unici due veicoli sulla faccia della terra e avessi assoluto bisogno di un auto prenderei la RENEGADE, la preferisco.
Ritratto di maxs73
23 gennaio 2015 - 23:12
veramente ben fatte concordo anch'io il Beige spicca molto in eleganza
Ritratto di napolmen2
23 gennaio 2015 - 23:39
a me m'intrippa di piu' il renegade!!! entrambe molto belle cmq sicuramente il TOP del segmento perche' sn 2 sorelle ma diverse e nn matrioske tipiche teutoniche
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2015 - 23:49
3
La 500X (ovviamente) devo ancora vederla dal vivo, ma trovo che la Renegade abbia più personalità, quindi voto quest'ultima. È pur vero che in fin dei conti non ha uno stile tanto ricercato: sembra tagliata con l'accetta e presenta i classici stilemi tipici delle altre Jeep, però rispetto alla Fiat la trovo comunque più originale. Negli interni però la mia preferenza va alla 500X.
Ritratto di Moreno1999
24 gennaio 2015 - 07:02
4
Sia dentro che fuori. Mi piace molto
Ritratto di elllepi
24 gennaio 2015 - 09:08
Ho acquistato Renegade trailhawk, ma ho avuto la possibilità di vedere anche la 500x dal vivo. 500x è piu modaiola, con linee piu piacenti e con un estetica richiamante il passato, mentre Renegade è si piu squadrata, ma alla guida da l'impressione di guidare un auto di categoria superiore, e dal vivo rende diversamente. Invito tutti quelli che ne hanno la possibilità anche solo di andarle a vedere entrambe, e perche no, provarle. Tanto non costa nulla!
Ritratto di hulk74
25 gennaio 2015 - 13:07
La trailhawk arancio è uno SPETTACOLO!
Ritratto di Mattia Bertero
24 gennaio 2015 - 09:30
3
Uhmmm. difficile scegliere perché sono due modi completamente diversi di intendere la strada perché, nonostante siano cugine, una è più mondaiola, con un ottimo comportamento di guida secondo le prove che girano su Internet e con una bella linea (500x) mentre l'altra è nata per il fuori strada e per percorsi tortuosi senza dimenticare l'asfalto (Renegade). Quindi sono saprei decidere perché tutte e due sono belle. Per questo non ho votato.
Ritratto di Roby Emme
24 gennaio 2015 - 09:54
Posseggo una Renegade Trailhawk e la ricomprerei ad occhi chiusi. Pur scendendo da vetture di rango ben superiore, che per le mie elevate percorrenze cambio ogni 3 anni, non ho trovato negatività di rilievo nella Renegade. Ha una linea con forte personalità al contrario della maggior parte dei suv che si assomigliano un po' tutti e si differenziano solo per il disegno dei fari a led, gli stilemi Jeep ci sono e volutamente esagerati visto il carattere provocatorio dell'auto. È comodissima, spaziosa in relazione alle dimensioni, silenziosa anche in autostrada, ben rifinita, sicura, ed è un vero suv che permette di fare cose che tutte le altre concorrenti non possono fare (vedi angoli: di attacco/centrale/di uscita e capacità di guado). Il cambio 9 marce è prontissimo come pure il propulsore. Ha alcune lacune che avrebbero potuto facilmente colmare: mancanza luci sotto le portiere e di quelle di ingombro sulle portiere, bocchette posteriori, la climatizzazione del vano nel bracciolo anteriore. L'unica critica all'estetica è la mancanza dei led nelle DRL ma ne può fare a meno perché ha ugualmente una linea personale. La Renegade è una world car prodotta a Melfi x Europa/States/Est Europa/Russia. Verrà prodotta anche in Brasile per l'emisfero australe ed in Cina per l'Asia. La 500x è un crossover meno fuoristradistico quindi con minori raffinatezze meccaniche e dalla linea prettamente italiana. Ne venderanno molte in Italia, probabilmente più della Renegade, qualcuna negli States, ma non credo che farà complessivamente i numeri che svilupperà la Renegade.
Ritratto di Roby Emme
24 gennaio 2015 - 10:10
Dimenticavo.. la mancanza anche come opzione dell'airbag x le gambe del conducente è davvero discutibile. Negli States è una dotazione praticamente obbligata se un costruttore vuole tentare di passare il test Small Overlap dell'associazione IIHS. Un test che solo poche vetture riescono a superare a pieni voti e che Euroncap farebbe meglio ad adottare perché simula più verosimilmente i frontali.
Ritratto di sf
24 gennaio 2015 - 10:30
Nessuna delle 2, una e' troppo squadrata e spartana, l'altra troppo obsoleta e poco originale, penso anzi che faranno vendere più' auto della concorrenza!!!
Ritratto di Dott. Sva
24 gennaio 2015 - 11:04
mmh interessante,la 500X è un modello totalmente nuovo e tu dici che è obsoleto...ma comunque,diciamo che volevi intendere che la linea (ovviamente) ricalca quello della 500 berlina,perchè non potrebbe essere altrimenti,dato che anche questa si chiama 500...mi spieghi come fai a dire che la linea è poco originale,se esiste solo la 500 con tale linea? L'auto si distingue da tutte le altre e non è possibile confonderla con nessun'altra
Ritratto di sf
24 gennaio 2015 - 12:46
Proprio il fatto che e' una 500 e se non sbaglio questa linea esiste solamente da 10 anni, per questo giudico questa macchina obsoleta e poco originale, chi spende sui 25000 pretende di avere una macchina diversa dalle altre e allo stesso tempo qualitativamente all'altezza della cifra spesa, poi qualcuno sicuramente se la fara' andare bene, io no!!!!
Ritratto di Sepp0
24 gennaio 2015 - 13:29
In genere chi spende 25k prende un a Golf, che è quanto di più anonimo ci sia in giro. Penso che di Renny e 500X si possa dire tutto tranne che hanno una linea anonima.
Ritratto di Paglianti
24 gennaio 2015 - 13:34
Sulla 500x ha pienamente ragione, infatti per anonima s intende "senza nome"... questa non e' altro che una 500 allungata e gonfiata-..-.. quindi concodo con te, e' tutto fuorche' anonima, e' la classica 500 un po' ritoccata.
Ritratto di Fojone
24 gennaio 2015 - 14:19
essere anonima e vendere a tutti come la Golf... invece avendo l'insensato nome 500... una linea snaturata e il logo Fiat sul cofano se la compreranno solo i fiattari d'italia!
Ritratto di Paglianti
24 gennaio 2015 - 14:34
Non mi sono mai nascosto, l ho sempre detto che la golf nn e' l auto dei miei desideri, pur riconoscendone OBIETTIVAMENTE l INDISCUTIBILE qualita'. Ma secondo me i fiattari, firmerebbero per vendere anche come un terzo della golf. Che poi sto tifo nn lo capisco. A me se piace un auto, (a parte che a loro piace un marchio a prescindere non un auto), dicevo se mi piace un auto, nn me ne frega se vende uno dieci o mille, anzi, meno vende, piu' sconto mi fanno se la compro!!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
24 gennaio 2015 - 18:26
Dopo aver visto oggi quello che è accaduto all'open day di 500X e conscio del successo che sta già ottenendo la Jeep Renegade penso che parecchi su questo sito pupperranno alla grandissima... Mi raccomando, con dignità però, eh...
Ritratto di Fojone
24 gennaio 2015 - 19:03
riempiranno il mondo di 500x... o forse ne venderanno un po solo in italia e solo per un annetto o poco più. anche la Giulietta doveva conquistare tutti i mercati... e guarda invece che fine ha fatto :D
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2015 - 14:42
"il logo Fiat sul cofano", quindi finalmente hai ammesso che per vendere basta avere il logo giusto sul cofano :)
Ritratto di Fojone
24 gennaio 2015 - 18:53
per vendere a voi fiattari basta il logo e il nome giusto.... se vi scrivessero 500 su una motozappa prodotta in Polonia, ve la comprereste subito e sareste anche convinti di un qualche legame con quella del 57... inoltre poi andreste in giro a vantarvi della natura italianissima della vostra vettura prodotta in Polonia da una multinazionale con sedi in Olanda e Inghilterra... non vi sembra di essere un po incoerenti?
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2015 - 19:15
Ah io sarei fiattaro ahah piuttosto dovresti parlare con cognizione di causa invece di sparlare su un prodotto che non conosci... io la 500X l'ho già guidata (1.6 120cv) e considerando la categoria va bene su strada. Anche le finiture e gli equipaggiamenti non sono male. Unici difetti la 2a marcia parecchio contrastata e l'assetto un po' troppo rigido sulle sconnessioni. Ma la cosa triste è che qui dentro quelli che denigrano un prodotto in realtà non lo conoscono nemmeno.
Ritratto di Paglianti
24 gennaio 2015 - 23:10
Qui son d'accordo con te, ma il discorso allora devevalere anche per tutti que PECORONI che solo da una foto, hanno scritto che la comrperebbero. Come si fa a comprare un auto, senza averla provata, vista dal vivo o anche aver letto mezza riga?
Ritratto di Fojone
24 gennaio 2015 - 23:44
forse puoi arrivare a capire quello che leggi! le mie critiche non sono a quest'auto; sono critiche al modo e al tempo in cui l'auto è stata concepita e lanciata sul mercato e soprattutto a tutti quelli che fino a ieri ritenevano auto di questo tipo inutili, stupide, sgraziate ecc... ecc... ma che da oggi, dato che fiat è entrata in questo segmento,(con solo pochi anni di ritardo rispetto a tutti gli altri) hanno cambiato improvvisamente parere!
Ritratto di Subaru_Impreza
25 gennaio 2015 - 11:44
Beh è ovvio che la coerenza qui non è di casa ed è anche evidente che le 2 crossover sono state lanciate con ritardo sul mercato, però va detto che sono prodotti tranquillamente in linea con la concorrenza e sotto alcuni aspetti anche migliori (logicamente per merito del progetto più "fresco"...). A me questo genere di auto fa ridere, però questo è ciò che vuole la massa, c'è poco da dire. La 500X personalmente la trovo bruttina e sgraziata, all'interno qualche plastica rigida nella parte bassa dell'abitacolo, lo stile della piccola 500 un po' troppo marcato a mio giudizio in alcuni aspetti e i comandi del clima se non ricordo male mi sembrano quelli della Giulietta trapiantati. Del resto su strada è ok, assetto un po' troppo rigido per la categoria, ma se la cavicchia benino anche in sterrati leggeri grazie all'impostazione sul manettino in "All Weather". In "sport" è più pronta e nel display compare il livello di pressione del turbo, ma sinceramente su un 120 cv mi fa un po' ridere. La Renegade invece dal vivo sembra più grande di quello che è realmente e tutto sommato non mi dispiace.
Ritratto di andrea120374
24 gennaio 2015 - 22:29
3
Mi trovo sempre più d'accordo con te !!!! Bravo.
Ritratto di maparu
24 gennaio 2015 - 23:29
.....mo daiiiii butta giù il boccone amaro con un lambrusco se no ti strozzi. Io festeggio con un un prosecco Fca, Melfi e le azioni a quota 11€ . Saluti compagno
Ritratto di Fojone
25 gennaio 2015 - 00:23
il fatto che i metalmeccanici italiani siano trattati sempre più come quelli cinesi e non viceversa? non essendo più metalmeccanico non me ne può fregare di meno! se credi che il prezzo delle azioni di FCA mi importi minimamente, ti informo che non essendo azionista non è assolutamente cosi! non mi importa neanche se questa 500 deforme venderà tanto o poco; tanto nel mio garage non ci finirà mai in nessun caso! però non capisco perchè tu festeggi? sei azionista? lavori a Melfi? Marchionne ti da una percentuale sui suoi guadagni?
Ritratto di Sepp0
24 gennaio 2015 - 15:07
fare i numeri di Golf, ma l'obiettivo di 500X non è quello, il segmento è diverso.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2015 - 08:37
4
......come si fa a paragonare la golf con quest'atuo? Sono due segmenti completamente diversi. La 500X se la potranno permettere non in tanti, a meno che la Fiat non farà qualche offerta, fra qualche anno, che consentirà anche ai comuni mortali da 1000-1500 euro di poterla comprare......la Golf è molto diffusa per la qualità, l'immagine, inoltre in germania è considerata alla stregua delle nostre Panda/GPunto, quindi un'auto piccola, per ragazzi, o seconda auto di famiglia. E' qui che, in modo molto provinciale, viene considerata come un'auto da far vedere.
Ritratto di Gino2010
26 gennaio 2015 - 10:29
ve la sognate di notte,mi sembrate travaglio e santoro quando parla(va)no di berlusconi:una ossessione,un tormento,come se ci fosse solo quello.La golf ha successo da quando la tv era in bianco e nero ad oggi che è ultra HD perchè ha un ottimo rapporto prezzo/qualità.La spiegazione più semplice è quella vera.Tutto il resto,come le storie del marketing o dei km0 ricomprate da VW, è solo un'arrampicata sugli specchi.Poi cose c'entra la golf con il renegade e la 500x?perchè esiste anche la golf formotion?ma allora ragionando così si potrebbero perfino confrontare la golf spider con la ferrari california perchè entrambe sono cabriolet,ma che discorsi.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2015 - 13:16
la Golf l'hai tirata in ballo tu ... io ho solo risposto alla tua provocazione con un'altra provocazione! :) e poi ti dirò: secondo me l'essere un po anonima della Golf, contribuisce molto alle sue vendite in tutta europa; mentre ritengo che la linea della 500 "riportata" sulla 500X la renda un po ridicola e patetica agli occhi di molti... forse dovevano farla un po più anonima anche loro!
Ritratto di truthorno
24 gennaio 2015 - 12:43
Per fortuna non tutti la pensano così, e di fronte "all'originalità " da fotocopiatrice 3D made in germany, perferisco queste ultime.
Ritratto di Paglianti
24 gennaio 2015 - 13:26
Tu la pensi in un modo, SF la pensa in un altro... e mi pare che fin qui vada tutto bene, ma nella tua risposta vorrei capire quel "PER FORTUNA".... cosa significa? Grazie.
Ritratto di truthorno
25 gennaio 2015 - 22:14
Che PER FORTUNA il mondo è vario e non esiste solo il gregge che compera Golf per la golf è sempre la golf...... blaba
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2015 - 13:24
comprare quest'auto solo perchè si chiama 500, mentre fino a 6 mesi fa si diveva peste e corna di questo genere di auto non ti pare una cosa da pecoroni?
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2015 - 13:24
comprare quest'auto solo perchè si chiama 500, mentre fino a 6 mesi fa si diveva peste e corna di questo genere di auto non ti pare una cosa da pecoroni?
Ritratto di Gino2010
26 gennaio 2015 - 13:48
un coro di fiattari bavosi perchè da tempo immemorabile nè fiat nè alfa nè lancia riescono a proporre una segmento C di successo?Dove vivo io l'auto anonima per antonomasia è la giulietta bianca con quell'effetto taxi.Capita di vederne non raramente una di seguito all'altra in strada o parcheggiata.Grazie a di.o invece mi sono distinto da questa massa informe ed anonima proprio con una golf GTD grigio metallizzato.E' l'unica dove vivo.Meno male che è anonima.Sono individuabile pure senza targa,
Ritratto di Gino2010
26 gennaio 2015 - 13:48
un coro di fiattari bavosi perchè da tempo immemorabile nè fiat nè alfa nè lancia riescono a proporre una segmento C di successo?Dove vivo io l'auto anonima per antonomasia è la giulietta bianca con quell'effetto taxi.Capita di vederne non raramente una di seguito all'altra in strada o parcheggiata.Grazie a di.o invece mi sono distinto da questa massa informe ed anonima proprio con una golf GTD grigio metallizzato.E' l'unica dove vivo.Meno male che è anonima.Sono individuabile pure senza targa,
Ritratto di maparu
26 gennaio 2015 - 18:29
.....che commento sfigato, dai su cresci Peter Pan
Ritratto di Gino2010
27 gennaio 2015 - 17:01
già un'altra volta ti ho dato la possibilità di discutere con me di una questione nel merito,e tu ti sei sorcizzato alla grande.Scappi quando c'è da discutere nel merito vero maparu?Esci dal nulla e sputi veleno.Ma vai a quel paese.
Ritratto di Gino2010
27 gennaio 2015 - 17:01
già un'altra volta ti ho dato la possibilità di discutere con me di una questione nel merito,e tu ti sei sorcizzato alla grande.Scappi quando c'è da discutere nel merito vero maparu?Esci dal nulla e sputi veleno.Ma vai a quel paese.
Ritratto di Gino2010
27 gennaio 2015 - 17:01
già un'altra volta ti ho dato la possibilità di discutere con me di una questione nel merito,e tu ti sei sorcizzato alla grande.Scappi quando c'è da discutere nel merito vero maparu?Esci dal nulla e sputi veleno.Ma vai a quel paese.
Ritratto di Gino2010
27 gennaio 2015 - 17:02
già un'altra volta ti ho dato la possibilità di discutere con me di una questione nel merito,e tu ti sei sorcizzato alla grande.Scappi quando c'è da discutere nel merito vero maparu?Esci dal nulla e sputi veleno.Ma vai a quel paese.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2015 - 18:41
2 Giulietta nello stesso parcheggio le ho viste solo in concessionaria... :D
Ritratto di Paglianti
26 gennaio 2015 - 14:43
fammi capire.-. . premetto che io non ho una golf, ne un altra vag, e nn e' neanche mia intenzione acquistarla... ma se uno compra la golf ti ritieni sfortunato, mentre se non lo fa ti ritieni fortunato? Ti vien qualcosa in tasca? Ti danno i punti al supermercato?? No spiegami da cosa deriva la tua fortuna se io non acquisto una golf. Secondo me qui sopra molti son malati.. e lo dico seriamente.
Ritratto di Paglianti
26 gennaio 2015 - 14:43
fammi capire.-. . premetto che io non ho una golf, ne un altra vag, e nn e' neanche mia intenzione acquistarla... ma se uno compra la golf ti ritieni sfortunato, mentre se non lo fa ti ritieni fortunato? Ti vien qualcosa in tasca? Ti danno i punti al supermercato?? No spiegami da cosa deriva la tua fortuna se io non acquisto una golf. Secondo me qui sopra molti son malati.. e lo dico seriamente.
Ritratto di truthorno
26 gennaio 2015 - 17:56
come al solito non ci arrivi Swiss air? o Paglianti, è solo un modo di dire: Per fortuna il modo è vario ! e non c'è solo chi acquista o prende in considerazione al Golf. PUNTO difficile eeeeeee Poi si, preferisco un'auto Italiana, ma non perchè tifoso, perchè i tedeschi ci stanno già scp...o alla grande.. e preferisco mantenere un'azienda che da in parte molto lavoro in Italia.
Ritratto di cris25
24 gennaio 2015 - 12:36
1
ma ho votato per la 500X perché la preferisco esteticamente, anche se per impostazione e interni preferisco la Jeep.
Ritratto di claudiopizzato
24 gennaio 2015 - 13:27
Renegade per me e 500x per mia moglie sarebbe il massimo
Ritratto di NicoV12
24 gennaio 2015 - 13:34
2
Più equilibrata, più elegante, più dinamica. Entrambe hanno personalità, ma la 500X è moolto più bella secondo me.
Ritratto di maxs73
24 gennaio 2015 - 13:35
la Renegade da l'impressione di affrontare gli sterrati con una mazza la 500X con uno stiletto insomma una ha più del US marine l'altra ha più della modella milanese io ho votato lo US marine ma sono belle entrambe e a guardare i voti la pensano così un pò tutti.
Ritratto di Mauro L.
24 gennaio 2015 - 13:39
La Jeep rimane sicuramente una novita sia come auto, e suv sia come fuoristrada, e come modello. La 500 è sempre 500, ma non sarebbe ora di ricreare una nuova auto che so nuova 127, o campagnola, etc. Ultimamente fantasia zero. Devo dire che pero la Fca è migliorata molto in qualità, dei materiali e composizione, era ora se avesse iniziato prima questa scelta ora forse saremmo i concorrenti diretti di Toyota e Wolkswagen.
Ritratto di Paglianti
24 gennaio 2015 - 13:52
Scusami cosa vuol dire "ora forse saremmo i concorrenti"... cioe' quel "SAREMMO" che mi rappresenta? Che fai parte di fiat???
Ritratto di H-ROSSA無限
24 gennaio 2015 - 13:39
1
Essendo un amante dei fuoristrada, prefesco la Jeep, anche se non è un vero e proprio fuoristrada. Comunque sono entrambe molto valide e riuscite
Ritratto di aquilale77
24 gennaio 2015 - 14:14
la 500x e' inguardabile,sembra un'uovo,la "Renegade" ha un bel frontale ma non la si puo' definire una Jeep.Le vere Jeep sono ben altro.Io non le avrei nemmeno attribuito quel mitico nome.
Ritratto di Roby Emme
24 gennaio 2015 - 18:09
Tanto per iniziare la Jeep era stata distrutta dalla Daimler con vetture plasticone brutte, poco appaganti e con motori vecchi come me: Compass / Patriot / alcune Cherokee. Vendeva 800.000 vetture all'anno e perdeva soldi. Continuando così sarebbe fallita ed addio Wrangler. Negli States Jeep è una marca cheap quindi dal posizionamento medio basso e andava rilanciata con prodotti piacevoli e rivolti ad un target più ampio e disposto a spendere. Produceva e produrrà ancora un ottima fuoristrada (Wrangler) e il resto? I motori? L'affidabilità? Siamo seri. FCA sta investendo su quel marchio e lo porterà con bilancio in attivo e 2.000.000 di vetture all'anno. Qual'é il problema della Renegade per i puristi Jeep? _Il nome Renegade è stato usato in modo sacrilego? Chi afferma ciò evidentemente non sa che quella denominazione è stata apposta negli anni passati a vetture Jeep che di fuoristrada non avevano nulla se non il brand. Basta guardare le foto su Google. Dei cassettoni osceni con scritte Renegade a caratteri cubitali. _La Renegade non ha doti off-road paragonabili (e vorrei vedere) a quelle del Wrangler? Ad esempio la Renegade Trailhawk fa le stesse cose che può fare una Cherokee Trailhawk ed ha angoli di attacco ancora più off-road. Non parliamo neppure di un confronto con tutti gli altri suv crossover tedeschi e giapponesi che tutt'al più possono percorrere qualche viottolo di montagna o di campagna _La Renagade è progettata negli States ma costruita anche in Italia oltre che in Cina ed in Brasile? Sacrilegio!!! Dai, magari abbiamo insegnato agli americani a lavorare in modo qualitativo ad es. per realizzare circuiti elettrici affidabili. _Il pianale è derivato con le opportune modifiche da quello di una Fiat? Quanti tipi di pianali si producono in Europa? Per il gruppo VW ben 3. Ll'Audi TT ad es. ha il pianale della Seat Leon che poi è quello delle Skoda Octavia e Superb, delle VW Golf, Passat, dell'Audi A3 - A4..... _La Jeep sponsorizza la Juventus? Chissene... _Grazie alla Renegade che si vende alla stragrande i 5.000 operai hanno terminato la cassa integrazione e sono attivi 3 turni di produzione tant'è che ne sono previsti altri 1.500 x produrre le 500X. Ci dispiace proprio che qualcosa che viene realizzato in questo paese funzioni bene e che dia lavoro a tanti dipendenti connazionali + quelli dell'indotto? Poi ho letto un'altro che ha scritto che la Renegade avrebbe interni spartani. Direi proprio il contrario. È vero che gli mancano alcune sciocchezzuole ma ne a altre che non hanno vetture di rango superiore ed i materiali sono di prim'ordine.
Ritratto di Roby Emme
24 gennaio 2015 - 18:09
Tanto per iniziare la Jeep era stata distrutta dalla Daimler con vetture plasticone brutte, poco appaganti e con motori vecchi come me: Compass / Patriot / alcune Cherokee. Vendeva 800.000 vetture all'anno e perdeva soldi. Continuando così sarebbe fallita ed addio Wrangler. Negli States Jeep è una marca cheap quindi dal posizionamento medio basso e andava rilanciata con prodotti piacevoli e rivolti ad un target più ampio e disposto a spendere. Produceva e produrrà ancora un ottima fuoristrada (Wrangler) e il resto? I motori? L'affidabilità? Siamo seri. FCA sta investendo su quel marchio e lo porterà con bilancio in attivo e 2.000.000 di vetture all'anno. Qual'é il problema della Renegade per i puristi Jeep? _Il nome Renegade è stato usato in modo sacrilego? Chi afferma ciò evidentemente non sa che quella denominazione è stata apposta negli anni passati a vetture Jeep che di fuoristrada non avevano nulla se non il brand. Basta guardare le foto su Google. Dei cassettoni osceni con scritte Renegade a caratteri cubitali. _La Renegade non ha doti off-road paragonabili (e vorrei vedere) a quelle del Wrangler? Ad esempio la Renegade Trailhawk fa le stesse cose che può fare una Cherokee Trailhawk ed ha angoli di attacco ancora più off-road. Non parliamo neppure di un confronto con tutti gli altri suv crossover tedeschi e giapponesi che tutt'al più possono percorrere qualche viottolo di montagna o di campagna _La Renagade è progettata negli States ma costruita anche in Italia oltre che in Cina ed in Brasile? Sacrilegio!!! Dai, magari abbiamo insegnato agli americani a lavorare in modo qualitativo ad es. per realizzare circuiti elettrici affidabili. _Il pianale è derivato con le opportune modifiche da quello di una Fiat? Quanti tipi di pianali si producono in Europa? Per il gruppo VW ben 3. Ll'Audi TT ad es. ha il pianale della Seat Leon che poi è quello delle Skoda Octavia e Superb, delle VW Golf, Passat, dell'Audi A3 - A4..... _La Jeep sponsorizza la Juventus? Chissene... _Grazie alla Renegade che si vende alla stragrande i 5.000 operai hanno terminato la cassa integrazione e sono attivi 3 turni di produzione tant'è che ne sono previsti altri 1.500 x produrre le 500X. Ci dispiace proprio che qualcosa che viene realizzato in questo paese funzioni bene e che dia lavoro a tanti dipendenti connazionali + quelli dell'indotto? Poi ho letto un'altro che ha scritto che la Renegade avrebbe interni spartani. Direi proprio il contrario. È vero che gli mancano alcune sciocchezzuole ma ne a altre che non hanno vetture di rango superiore ed i materiali sono di prim'ordine.
Ritratto di Fedo
24 gennaio 2015 - 19:33
basta guardare qui https://www.youtube.com/playlist?list=PLvULN5PwSSrsq-Mo00YnfkmlsGBA7Eob6 E qualcuno in qualche commento prima diceva anche che non è un vero fuoristrada... Sfido a fare quei giochini lì con qualsiasi altro mezzo di pari categoria (ma anche superiore tipo i vari Q o X...) e vedere se resta ancora qualche bullone al suo posto
Ritratto di Paglianti
24 gennaio 2015 - 23:13
Manca solo che tu ci veanga a dire che e' meglio del defender. Ora, non discuto che possa essere migliore di molti suv in commercio... ma lo sai cos e' una fuoristrada oppure no? O sei come un benzinaio qua da me che ha un Wrangler e nn ha mai visto un centimetro di fango?
Ritratto di Fojone
25 gennaio 2015 - 00:55
qui finisce sempre cosi.... Fiat è meglio di tutti gli alti in tutti i campi e lo è sempre stata! sparano fesserie a 360 gradi! commentando un articolo sul Defender mi sono imbattuto in uno che sosteneva la totale superiorità della Campagnola sul mezzo della Land Rover... commentando L200 e la probabile collaborazione di Fiat e Mitsubishi per la futura versione, mi sono venuti a raccontare che Fiat non aveva niente da imparare dai Giapponesi sui pick-up e che infondo un Daily è come un L200 con il cassone più grande... c'è poi da ricordare che fino a prima dell'acquisizione di Jeep il miglior mezzo per andare in fuoristrada per i fiattari era la Panda 4X4 :D la cosa grave è che se gli fai notare che pur di difendere Fiat, dicono delle fesserie assurde, si infuriano e passano agli insulti!!!
Ritratto di Paglianti
25 gennaio 2015 - 07:10
Pero' una cosa me la chiedo sinceramente. L' estetica e' un fattore personale, quindi nn fa testo. Provata o vista dal vivo, l avranno fatto in 5, ora io dico, visto che nn e' neanche un auto disegnata da zero, visto che e' una 500 gonfiata.. come si fa ad affermare che questa sia un capolavoro.. mentre sembra che mokka capture e compagnia, sian solo dei cessi. Sarei curioso di sapere cos hanno in meno di questa.
Ritratto di andrea120374
25 gennaio 2015 - 17:52
3
La penso come te
Ritratto di Franchigno
24 gennaio 2015 - 15:09
La 500X non è male,però l'ho già scritto, la parte posteriore e troppo sporgente in confronto al resto,guarda caso nella pubblicità lo fanno vedere di sfuggita.Sempre a mio giudizio se facevano la parte posteriore più simile alla Jeep era il massimo.
Ritratto di makahd79
24 gennaio 2015 - 17:09
preferisco la renegade..proprio perchè squadrata difficilmente "passerà" come linea...è essenziale.
Ritratto di Rav
24 gennaio 2015 - 17:29
4
No, non sono pazzo. Ho voluto semplicemente premiare un'auto che vuole essere originale e che può piacere o meno ma di sicuro si distingue nel traffico anche se non mi fa certamente impazzire. Mi piace di più la 500x che però è decisamente più tradizionale nelle forme e attaccata all'identità della 500 che abbiamo visto e rivisto. In sostanza le trovo due auto riuscite e spero che piacciano al pubblico tra cui ci saranno quelli che vogliono distinguersi e quelli che preferiscono la sicurezza di un design meno fuori dagli schemi ma più modaiolo. Due bei prodotti.
Ritratto di Roby Emme
24 gennaio 2015 - 18:23
La 500X è un crossover il vero concorrente della Mini Countryman. Le altre concorrenti Mokka/Yeti/Trax/Captur/2008/C4 Crosser/iX35/Sportage/Juke/Qashqai hanno interni con plastiche di qualità molto inferiore, cambi automatici lenti (Yeti esclusa) a 6 marce o addirittura CTV... La Renegade è un suv e, versione 2wd a parte (prodotta solo per esigenze di mercato), fa cose che nessun b-Suv o C-Suv riesce a fare. L'unica vettura con cui la si può confrontare costa 15.000 € in più a parità di accessori ed solo 10 cm più lunga. l'Evoque. Caratteristiche off-road e modalità di trazione più o meno similari, medesimo cambio automatico. Ho letto che per qualcuno la 500X ha una linea poco originale? Allora se vogliamo parlare di originalità cosa dobbiamo dire delle Opel Adam e Renault Twingo che sono spudoratamente copiate dalla 500 di 7 anni fa? Sono forse originali: Yeti, Tiguan, iX35, Sportage, Kuga, ecc.? Non mi pare proprio.
Ritratto di sf
24 gennaio 2015 - 18:52
Con la dacia duster entrambi e poi ci sei salito sulle varie captur sportage 2008 juke mokka per poter affermare quello che affermi? Le hai guidate? O sono solo tue considerazioni da puro fiattaro che vede in Fiat il marchio per eccellenza?
Ritratto di Roby Emme
24 gennaio 2015 - 19:42
Plasticoni puri. Giocattoli. Le Dacia? A parte le plastiche ed il design anni 60 hai visto gli esiti dei crash test? Non sono fiattaro. Ho avuto Fiat aziendali e le ho odiate, poi non sopporto Marchionne!!! Ho avuto Alfa Romeo / Audi / Citroen / Jeep / Mercedes / Renault / Subaru. In più ho gestito una rete di 150 agenti e ti assicuro che le macchine le ho provate proprio tutte, Lambo e Ferrari comprese. Parlo solo con cognizione di causa. Non mi piacciono le chiacchiere da bar.
Ritratto di sf
24 gennaio 2015 - 21:17
Alla mia domanda....ci sei salito su una ix35, una sportage, una mokka, una captur, una macchina che sia di categoria della 500??? Ti invito a farlo e poi potrai esprimere giudizi su queste auto!!!!
Ritratto di Roby Emme
24 gennaio 2015 - 21:49
SÌ!!! Anche guidate: IX35 (valutata x me insieme al Santa Fe e scartate entrambe) / Sportage (ce l'ha un mio agente) / Mokka (test dal concessionario perché volevo prenderla x mio figlio) / Captur l'ho vista in concessionaria tastato le plastiche e m'é bastato.. oltretutto i suv 2wd non li prendo neppure in considerazione perché sono un assurdo tecnico dettato solo da esigenze di mercato. Percorro 55/60.000 km all'anno con la mia vettura (che cambio al max ogni 3 anni) più la strada che percorro sulle auto dei miei agenti. Ho fatto 3 corsi di guida di cui 2 con macchine più che potenti, andavo anche in cart nello scarso tempo libero ora la schiena non me lo permette più. Ribadisco: non faccio chicchere x sentito dire, la macchine mi piacciono, le vado a vedere, le provo e le maltratto per farmi un'idea molto chiara. Non sono "fiattaro e men che meno tifoso del gruppo VW" (di cui ho avuto Audi A2/Audi A4/VW Passat). Della Fiat fino a Renegade e 500X salvavo solo la Panda x la sua estrema praticità e poliedricità (vedi la 4wd che va veramente dappertutto). 500 / 500 L / 500 Living x me sono plasticoni al pari delle macchine già citate. Sono felice per questo paese che FCA si sia messa a fare delle macchine ben rifinite ed assemblate, con contenuti tecnici di prim'ordine (vedi trazione integrale e cambio 9 marce) che altre concorrenti non hanno. Spero che facciano lo stesso lavoro qualitativo già effettuato per Maserati anche su Alfa Romeo riposizionando in alto la marca in alto perché non ha senso fare utilitarie con un marchio così prestigioso. Ma ad esempio si sono mossi molto bene anche quando appena preso il possesso di Chrysler hanno rivitalizzato vecchi modelli. Esempio per tutti: Freemont. Guarda com'era finita l'analoga vettura Dodge e com'é finito il Freemont. Il cambio di passo si vede tutto. La vettura all'esterno è sempre lei ovvero vecchia e di transizione verso qualcosa di realmente nuovo. Tra l'altro ti faccio presente che Opel ha molte componenti di derivazione Fiat. Infatti fino al 2006 Fiat e GM erano insieme e la Powertrain di Torino (oggi divisa in due) è quella che ha realizzato i motori diesel di Fiat e GM che ancora oggi hanno molte cose in comune. Inoltre anche i pianali di diversi modelli erano dei derivati della stessa matrice. Anche i propulsori a benzina di altri modelli erano in comune con varianti di testata ed accessoristi varia. Il pianale della 159 era quello della Vectra, ecc. Fortunatamente FCA ha abbandonato ad esempio i cambi automatici della giapponese Aisin usati da moltissime auto GM / Ford / Psa / ecc.: i 6 marce con il convertitore decisamente lenti. Hanno adottato gli 8 e 9 marce ZF (fornitrice di Bmw / Land Rover / Jaguar/ ecc) ed hanno realizzato un doppia frizione che consente brillanti prestazioni e consumi contenuti a causa dei bassi attriti: il TCT che ha la Giulietta e prossimamente Renegade benzina e 500X benzina. Anche sui cambi manuali con Renegade e 500X è cambiato tutto, ora c'é un trilalbero con innesti precisi, i retaggi del passato sono finiti, almeno su questi modelli. Se vuoi sapere come la penso fino in fondo ti dico che x me l'azienda che oggi si sta muovendo meglio sulle auto della fascia di mercato di cui parli è Mazda, vedi la nuova 2 e la Cx3 dopo aver iniziato la rivoluzione con la Cx5, la 6 e la 3. Linee personalissime, buone finiture, sempre migliori modello dopo modello, innovazione tecnologica: vedi propulsori Sky Activ e acciai speciali per avere auto leggere e resistentissime che sono tra le poche ad avere passato il terribile Small Overlap Test dell' IIHS americano http://www.iihs.org... altro che EuronCap. Il problema è che secondo me tra un po' l'ottimo rapporto prezzo/qualità che lo contraddistingue andrà a finire.
Ritratto di andrea120374
24 gennaio 2015 - 22:40
3
Ritengo, al momento solo vista in foto, Mazda cx3 più bella e personale di 500x
Ritratto di Sepp0
24 gennaio 2015 - 19:46
è inconfrontabile con qualsiasi rivale, perché l'unica cosa in cui vince è il prezzo. Per il resto, lasciamo perdere che è meglio.
Ritratto di albymor
24 gennaio 2015 - 21:13
Bellissime tutte e due,ma dopo aver visto la 500x alla presentazione a Milano dico 500x!!capolavoro
Ritratto di andrea120374
24 gennaio 2015 - 22:44
3
Capolavoro ? Ma qua stiamo veramente dando fuori !
Ritratto di Nihilant01
24 gennaio 2015 - 22:02
2
Tra le due la Renegade è la più concreta nell'aspetto e nei fatti. Mia sorella è appassionata di fuoristrada e non ha dubbi che sia la più apprezzabile tra le due, mentre io che apprezzo le crossover preferisco di gran lunga la Nissan Juke, che peraltro è stata enorme fonte di ispirazione per i designer della 500x.
Ritratto di HENRY78
24 gennaio 2015 - 22:59
1
la renegade è piu suv la 500X è la 500 più alta niente più. basta adesso con queste versioni L Lliving X la fiat non ha proprio idee. una delle poche case fa auto completamente NUOVE e non restyling è la citroen l'ammiro molto per questo ed è la mia preferita perchè ha coraggio.SVEGLIA FIAT !!!!!
Ritratto di Cayman_S
25 gennaio 2015 - 11:36
2
Su queste due e magicamente il parere di un buon 80% degli utenti sarebbe l'esatto opposto di ora :D A leggere certe frasi mi rendo conto che è così facile manipolare gli italiani non mi stupisce perché i politici fanno quello che vogliono indisturbati in totale libertà.
Ritratto di andrea120374
25 gennaio 2015 - 17:57
3
Giustissimo quanto scritto cayman, i precedenti confermano quanto tu dici !!!
Ritratto di Highway_To_Hell
26 gennaio 2015 - 14:31
fossero seat e/o skoda, allora si potrebbe dire, per la prima volta da quando appartengono a vag, che questi due marchietti effettivamente annoverano due auto decenti nella loro gamma... Ho già detto che quest'anno occorre cominciare a puppare con dignita, vero?
Ritratto di Paglianti
26 gennaio 2015 - 14:41
Fammi capire.. come mai le definisci "meraviglie"?? Se parli dell estetica, abbiam detto fino alla nausea che e' soggettiva, quindi non fa teasto. Se parli di qualita'... vorresti dirmi che son suepriori alla concorrenza?? Aiutami a capire dov e' la meraviglia.
Ritratto di Highway_To_Hell
26 gennaio 2015 - 14:54
questi sono due prodotti INDISCUTIBILMENTE superiori in termini di qualità al duo seat/skoda (peraltro sottomarche di un gruppo che in termini di qualità non ha mai brillato troppo); sull'estetica il giudizio è SEMPRE soggettivo, ma se dovessi discutere in termini di gradimento al pubblico su quanto riscosso dalla yeti (per restare nella stessa categoria), visto il buco nell'acqua che è stata finora, beh, le conclusioni sono semplici...
Ritratto di Paglianti
26 gennaio 2015 - 14:55
Io non mi riferivo a seta skoda... mi riferivo alle concorrenti della 500x... dimmi, a parte l estetica, ripeto soggettiva, nn credo che in termini di qualita' sia avanti alle varie capture, qq, e compagnia.. direi che siamo li.. o sbaglio?
Ritratto di Highway_To_Hell
26 gennaio 2015 - 15:17
è di un segmento (e costo) superiore; la capture, la juke, la 2008 e molte altre della categoria (la mokka e la yeti sono tra le poche a fare eccezione) non hanno nemmeno la trazione integrale, ed un banalissimo ponte torcente al posteriore (contro le sospensioni a quattro bracci delle Fiat/Jeep). Poi, nessuna di queste ha un automatico con convertitore di coppia a nove rapporti (con ridotte nel caso della Trailhawk Jeep) e a breve un doppia frizione sulla 500X (ad eccezione di nuovo della yeti, e tutti sanno quanto affidabile e preformante cambio sia il dsg). Sugli interni (che non sono certo la cosa più importante di un'auto, soprattutto a questi livelli), se anche non ci si fida del giudizio di chi le ha viste di persona, lascerei passare qualche recensione, per ora quello che tutti han detto è che sono allineati, quando non superiori alla categoria... Certo, c'è anche chi compra le auto per i led: degli intenditori, mi viene da dire...
Ritratto di Paglianti
26 gennaio 2015 - 14:58
Vabbe' quando affermi "sotto marche di un gruppo che in termini du qualita' non ha mai brillato troppo), capisco che hai ragione tu, e sono io che sto perdendo tempo a discutere con uno come te, quando sappiamo benissimo tutti che il successo delle vendite delle varie golf e compagnia.. e' dato piu' che altro dalla qualita', ma tanto abbiam capito tutti che questo e' solo un sito di faziosi.. I miei rispetti.
Ritratto di Cayman_S
26 gennaio 2015 - 16:08
2
Due auto così banali, destinati a clienti banali e con prestazioni banali fa proprio capire quanto voi Fiattari siete abituati ad avere a che fare con mèrdà così che soltanto avere un auto con una qualità mediocre e non più schifosa come le altre Fiat vi fa sembrare una meraviglia un automobile totalmente banale che non è altro che una 500 rialzata. Seat e Skoda non hanno questo genere di auto in listino semplicemente perchè e un segmento per quelli che "vorrei ma non posso". I tedeschi invece puntano su quelli che possono e creano dei VERI Suv e non cagàte per gente di basso profilo. Però nei paragoni che si possono fare l'offerta Skoda/Seat disintegra nettamente l'offerta Fiat. Riguardo alla dignità proprio tu parli, che quando compaiono i risultati delle vendite delle varie case automobilistiche pur di accettare la verità ti rendi ridicolo parlando di autoimmatricolazioni e gruppi tedeschi sull'orlo del fallimento, perciò al posto di renderti ridicolo inizia a fare commenti con dignità ;)
Ritratto di Highway_To_Hell
26 gennaio 2015 - 14:31
fossero seat e/o skoda, allora si potrebbe dire, per la prima volta da quando appartengono a vag, che questi due marchietti effettivamente annoverano due auto decenti nella loro gamma... Ho già detto che quest'anno occorre cominciare a puppare con dignità, vero?
Ritratto di Cayman_S
26 gennaio 2015 - 16:08
2
Due auto così banali, destinati a clienti banali e con prestazioni banali fa proprio capire quanto voi Fiattari siete abituati ad avere a che fare con mèrdà così che soltanto avere un auto con una qualità mediocre e non più schifosa come le altre Fiat vi fa sembrare una meraviglia un automobile totalmente banale che non è altro che una 500 rialzata. Seat e Skoda non hanno questo genere di auto in listino semplicemente perchè e un segmento per quelli che "vorrei ma non posso". I tedeschi invece puntano su quelli che possono e creano dei VERI Suv e non cagàte per gente di basso profilo. Però nei paragoni che si possono fare l'offerta Skoda/Seat disintegra nettamente l'offerta Fiat. Riguardo alla dignità proprio tu parli, che quando compaiono i risultati delle vendite delle varie case automobilistiche pur di accettare la verità ti rendi ridicolo parlando di autoimmatricolazioni e gruppi tedeschi sull'orlo del fallimento, perciò al posto di renderti ridicolo inizia a fare commenti con dignità ;)
Ritratto di SuperMaserati
25 gennaio 2015 - 12:31
francamente non so quale sia la peggiore la Renegade sembra una Multipla quadrata mentre l'altra è una 500 obesa sull'orlo dell'indigestione. Quanto agli interni entrambi sono piuttosto brutti ma quelli Jeep sono decisamente migliori.
Ritratto di Sepp0
25 gennaio 2015 - 13:26
Cherokee e Gran Cherokee invece non sono squadrate... le Jeep sono fatte così, in confronto il Renegade è molto più morbido. Poi può non piacere, per carità.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2015 - 12:52
fosse ancora bello squadrato... lo hanno fatto diventare inguardabile!
Ritratto di SuperMaserati
25 gennaio 2015 - 13:30
lo so che sono squadrate e non è un difetto ma con la mia affermazione ho solo voluto sottolineare il fatto che la Renegade sembri una Multipla con le forme da Jeep
Ritratto di SuperMaserati
25 gennaio 2015 - 13:30
lo so che sono squadrate e non è un difetto ma con la mia affermazione ho solo voluto sottolineare il fatto che la Renegade sembri una Multipla con le forme da Jeep
Ritratto di Roby Emme
25 gennaio 2015 - 19:05
Ho la Trailhawk e non ha proprio nulla della Multipla. Quanto alle offese alla Jeep quelle le ha fatte la Daimler nel periodo in cui era proprietaria del gruppo Chrysler, vedi Patriot e l'inguardabile e plasticosa Compass. Fiat sta facendo del bene alla Jeep. Innanzitutto l'ha salvata dal fallimento (con sole 800.000 auto non si regge una casa automobilistica), poi ha realizzato modelli che si vendono in tutto il mondo e generano margini (perché le Wrangler negli USA costano poco e là l'immagine di Jeep è quella di un brand convenienza). Quindi ben vengano modelli che si rivolgono a target di consumatori disposti a spendere di più in virtù di contenuti tecnici superiori (tipo di trazione sofisticato e poliedrico, sistema di ammortizzatori Koni, cambi automatici di nuova generazione della ZF, ecc.) a quelli della pseudo concorrenza (l'unico vero concorrente di Jeep è Land Rover) e linee iconiche e di tendenza, non la solita pappa di suv tutti uguali che si differenziano di serie in serie solo per la diversa foggia degli alberi di Natale che hanno al posto dei fari e che più di un sentierino sterrato non sono un grado di affrontare. Alla Renegade manca solo qualche accessorio di non fondamentale importanza. Scendo da una segmento D ultra accessoriata e francamente sopravvivo bene anche senza un cassetto refrigerato (avuto su molte auto ed usato pochissimo), le bocchette posteriori che comunque non ha nessuna auto di segmento B o le luci sotto le portiere e quelle di ingrombo delle stesse (invece hanno messo le tasche portaoggetti delle portiere illuminate). Più grave la non disponibilità per l'Europa dell'airbag per le ginocchia, ma sono convinto che tra qualche mese lo metteranno a listino.
Ritratto di Roby Emme
25 gennaio 2015 - 19:05
Ho la Trailhawk e non ha proprio nulla della Multipla. Quanto alle offese alla Jeep quelle le ha fatte la Daimler nel periodo in cui era proprietaria del gruppo Chrysler, vedi Patriot e l'inguardabile e plasticosa Compass. Fiat sta facendo del bene alla Jeep. Innanzitutto l'ha salvata dal fallimento (con sole 800.000 auto non si regge una casa automobilistica), poi ha realizzato modelli che si vendono in tutto il mondo e generano margini (perché le Wrangler negli USA costano poco e là l'immagine di Jeep è quella di un brand convenienza). Quindi ben vengano modelli che si rivolgono a target di consumatori disposti a spendere di più in virtù di contenuti tecnici superiori (tipo di trazione sofisticato e poliedrico, sistema di ammortizzatori Koni, cambi automatici di nuova generazione della ZF, ecc.) a quelli della pseudo concorrenza (l'unico vero concorrente di Jeep è Land Rover) e linee iconiche e di tendenza, non la solita pappa di suv tutti uguali che si differenziano di serie in serie solo per la diversa foggia degli alberi di Natale che hanno al posto dei fari e che più di un sentierino sterrato non sono un grado di affrontare. Alla Renegade manca solo qualche accessorio di non fondamentale importanza. Scendo da una segmento D ultra accessoriata e francamente sopravvivo bene anche senza un cassetto refrigerato (avuto su molte auto ed usato pochissimo), le bocchette posteriori che comunque non ha nessuna auto di segmento B o le luci sotto le portiere e quelle di ingrombo delle stesse (invece hanno messo le tasche portaoggetti delle portiere illuminate). Più grave la non disponibilità per l'Europa dell'airbag per le ginocchia, ma sono convinto che tra qualche mese lo metteranno a listino.
Ritratto di Roby Emme
25 gennaio 2015 - 19:05
Ho la Trailhawk e non ha proprio nulla della Multipla. Quanto alle offese alla Jeep quelle le ha fatte la Daimler nel periodo in cui era proprietaria del gruppo Chrysler, vedi Patriot e l'inguardabile e plasticosa Compass. Fiat sta facendo del bene alla Jeep. Innanzitutto l'ha salvata dal fallimento (con sole 800.000 auto non si regge una casa automobilistica), poi ha realizzato modelli che si vendono in tutto il mondo e generano margini (perché le Wrangler negli USA costano poco e là l'immagine di Jeep è quella di un brand convenienza). Quindi ben vengano modelli che si rivolgono a target di consumatori disposti a spendere di più in virtù di contenuti tecnici superiori (tipo di trazione sofisticato e poliedrico, sistema di ammortizzatori Koni, cambi automatici di nuova generazione della ZF, ecc.) a quelli della pseudo concorrenza (l'unico vero concorrente di Jeep è Land Rover) e linee iconiche e di tendenza, non la solita pappa di suv tutti uguali che si differenziano di serie in serie solo per la diversa foggia degli alberi di Natale che hanno al posto dei fari e che più di un sentierino sterrato non sono un grado di affrontare. Alla Renegade manca solo qualche accessorio di non fondamentale importanza. Scendo da una segmento D ultra accessoriata e francamente sopravvivo bene anche senza un cassetto refrigerato (avuto su molte auto ed usato pochissimo), le bocchette posteriori che comunque non ha nessuna auto di segmento B o le luci sotto le portiere e quelle di ingrombo delle stesse (invece hanno messo le tasche portaoggetti delle portiere illuminate). Più grave la non disponibilità per l'Europa dell'airbag per le ginocchia, ma sono convinto che tra qualche mese lo metteranno a listino.
Ritratto di Roby Emme
25 gennaio 2015 - 19:05
Ho la Trailhawk e non ha proprio nulla della Multipla. Quanto alle offese alla Jeep quelle le ha fatte la Daimler nel periodo in cui era proprietaria del gruppo Chrysler, vedi Patriot e l'inguardabile e plasticosa Compass. Fiat sta facendo del bene alla Jeep. Innanzitutto l'ha salvata dal fallimento (con sole 800.000 auto non si regge una casa automobilistica), poi ha realizzato modelli che si vendono in tutto il mondo e generano margini (perché le Wrangler negli USA costano poco e là l'immagine di Jeep è quella di un brand convenienza). Quindi ben vengano modelli che si rivolgono a target di consumatori disposti a spendere di più in virtù di contenuti tecnici superiori (tipo di trazione sofisticato e poliedrico, sistema di ammortizzatori Koni, cambi automatici di nuova generazione della ZF, ecc.) a quelli della pseudo concorrenza (l'unico vero concorrente di Jeep è Land Rover) e linee iconiche e di tendenza, non la solita pappa di suv tutti uguali che si differenziano di serie in serie solo per la diversa foggia degli alberi di Natale che hanno al posto dei fari e che più di un sentierino sterrato non sono un grado di affrontare. Alla Renegade manca solo qualche accessorio di non fondamentale importanza. Scendo da una segmento D ultra accessoriata e francamente sopravvivo bene anche senza un cassetto refrigerato (avuto su molte auto ed usato pochissimo), le bocchette posteriori che comunque non ha nessuna auto di segmento B o le luci sotto le portiere e quelle di ingrombo delle stesse (invece hanno messo le tasche portaoggetti delle portiere illuminate). Più grave la non disponibilità per l'Europa dell'airbag per le ginocchia, ma sono convinto che tra qualche mese lo metteranno a listino.
Ritratto di SuperMaserati
26 gennaio 2015 - 13:22
Nonostante io non condivida il tuo punto di vista lo rispetto nonostante non sia un estimatore delle Jeep-Fiat non mi dispiacciono la GrandCherokee e la Wrangler. Comunque la Renegade continua a non piacermi esteticamente ma nonostante questo addusse ne capisco di più l'utilità anche se non condivido la scelta di condividere la base con la 500x.
Ritratto di SuperMaserati
26 gennaio 2015 - 13:22
Nonostante io non condivida il tuo punto di vista lo rispetto nonostante non sia un estimatore delle Jeep-Fiat non mi dispiacciono la GrandCherokee e la Wrangler. Comunque la Renegade continua a non piacermi esteticamente ma nonostante questo addusse ne capisco di più l'utilità anche se non condivido la scelta di condividere la base con la 500x.
Ritratto di SuperMaserati
26 gennaio 2015 - 13:22
Nonostante io non condivida il tuo punto di vista lo rispetto nonostante non sia un estimatore delle Jeep-Fiat non mi dispiacciono la GrandCherokee e la Wrangler. Comunque la Renegade continua a non piacermi esteticamente ma nonostante questo addusse ne capisco di più l'utilità anche se non condivido la scelta di condividere la base con la 500x.
Ritratto di NicoV12
25 gennaio 2015 - 19:09
2
A me piacciono entrambe e quindi un po' mi dispiace leggere che c'è chi le trova brutte, ma i gusti son gusti per carità. Poi vai avanti a leggere che la Renegade sembra una Multipla e allora ecco che il dispiacere (per modo di dire) si trasforma in euforia; solo per il fatto di non essere d'accordo con gente con palesi problemi cognitivo-visivi. Hai presente i giochini dei neonati con le forme geometriche da inserire nell'apposito foro della medesima forma? Ecco, secondo me ti servirebbe un po' di pratica con quelli. Magari tra un annetto riesci a distinguere le due auto. Renegade=Multipla. Senza parole.
Ritratto di SuperMaserati
26 gennaio 2015 - 13:27
Se a te piacciono esteticamente entrambe io certo non ti offendo e comunque faccio commenti riguardanti le auto e non i giocattoli. Se proprio volevi rispondere al mio commento lo potevi fare in maniera costruttiva come ha fatto Roby Emme spiegandomi chiaramente il tuo punto di vista senza partire con le offese.
Ritratto di adampaolo
25 gennaio 2015 - 14:10
Tutte e due le auto non mi piacciano per i materiali e per le linee... Ma se devo scegliere per forza scelgo la jeep renegade... Troppo care... Ma dai con molto meno prendo la peugeot 2008 super accessoriata... Scusate parliamo dei consumi ? O.O se devo comprare un auto e nel mondo esistono solo queste due .... Preferisco tenermi la mia piccola peugeot... Le ho provate tutte e due .... Per me la jeep è più elegante raffinata con linee ricercate.... La 500x sembra un auto incidentata ...Quando sono entrato dentro le auto... Non ho sentito la sensazione di qualità e solidità come ho sentito nella 2008 .... Ci sono varie concorrenti molto più belle come l'opel mokka , la Nissan juke o la renault captur....
Ritratto di Moreno1999
25 gennaio 2015 - 16:12
4
Perché quelle hanno detto una qualità ottima guarda....soprattutto le ultime due. Ma non diciamone più va
Ritratto di T.air Punto
26 gennaio 2015 - 09:44
stai scherzando?? a quel prezzo lui si prende la bellissima 2008 super accessoriata!! e poi lui che le ha già guidate tutte e (tutti tester qui io la 500x manco l'ho vista dal vivo) sa che la 500 sembra un'auto incidentata e la qualità dei materiali è pessima, in confronto la stupenda Captur sembra una Lexus per il pregio dei materiali usati. La vera domanda è, ce l'ha davvero la 2008?
Ritratto di adampaolo
26 gennaio 2015 - 11:12
Si, ho guidato la 2008 (noleggio) per le vacanze estive(3 mesi) perché la mia piccola 107 l'avevo prestata ai miei genitori perché la loro fiat punto li aveva abbandonati per la quarantesima volta... Comunque tre settimane ho fatto un preventivo per una 2008 1.6 Diesel allure con navigatore sensori di parcheggio e tanti altri accessori... 20.000€.... devo decidere se rottamare la mia 107 o no ...Comunque ho provato la 500x e la renegade... Nessuna delle due mi ha trasmesso quella sensazione di sicurezza e di qualità
Ritratto di T.air Punto
26 gennaio 2015 - 11:43
ma le hai guidate o ci sei solo salito sopra? cmq la 2008 ha dei buoni interni, buone finiture e buoni (tranne il 1.2 vti troppo lento) a me personalmente non mi convince affatto esteticamente, specie il muso con quella griglia cje sembra un sorriso. Vorrei solo farti notare che il tuo commento sembra fatto con pregiudizio, specie se dici che la captur è megkio(ha finiture interne, gamma motori nettamente inferiori al duo 500x renegade). Inoltre parli di sensazione di sicurezza inferiore alla 2008 ma essendo piu grandi e alte in teoria alla guida dovrebbero dare una sensazione di sicurezza maggiore.... per concludere ho colto la tua frecciatina sulla punto che lascia 40 volte a piedi... io avevo una punto del 2000 e ci sono andato anche in olanda o in francia senza problemi e mai rimasto a piedi... adesso ho una punto del 2012 e per ora, facendo gli opportuni scongiuri, cammina bene.. Una domanda, se i tuoi genitori avevano l'auto rotta perché ne hai noleggiata una per tre mesi? con quei soldi (circa 3000 euro a occhio e croce) ne compravi una di macchina!!!
Ritratto di adampaolo
26 gennaio 2015 - 11:57
Proprio guidate.... La 500x l'ho guidata per 3 ore... Invece la renegade per tutto il giorno....allora ho dovuto affittare la 2008 perché d'estate scendo in Sicilia... I miei non sapevano cosa fare quindi si sono presi la mia 107..... Non ho pagato molto perché un mio caro amico affitta auto... Quindi non ho avuto problemi ... La punto dei miei genitori è del 2001... Ci siamo trovati malissimo.... Però non mi posso lamentare perché prima di avere la 107 avevo una fiat Panda(2004).... Mi sono trovato benissimo però a causa di un incidente l'ho rottamata...
Ritratto di T.air Punto
26 gennaio 2015 - 12:22
Capito. Ma alla fine la punto la avete rottamata o l'avete fatta riparare? cmq se posso darti un consiglio con i 20.000 della 2008 ti prendi una Audi a1 sportback, ovviamente un po meno accessoriata ma comunque completa e anche poco meno spaziosa della 2008
Ritratto di adampaolo
26 gennaio 2015 - 12:37
Si era fuso il motore nella punto per la quarta volta... Niente poi attraverso conoscenze ho trovato un motore di seconda mano a 300€ .... Comunque i miei il prossimo anno vogliono acquistare una renault captur... Vedremo ... Io non mi posso lamentare della mia piccola 107 1.4 ha solo 6 anni con 150.000km (Da Bologna a Catania e ritorno senza problemi) . Mi trovo benissimo veramente.... Si ho girato diverse concessionarie.... Mi piace anche la Mercedes classe B però troppo cara .... Però quando ho visto per la prima volta la 2008 ... Me ne sono innamorato subito... A1 è piccolina ...
Ritratto di adampaolo
26 gennaio 2015 - 12:37
Si era fuso il motore nella punto per la quarta volta... Niente poi attraverso conoscenze ho trovato un motore di seconda mano a 300€ .... Comunque i miei il prossimo anno vogliono acquistare una renault captur... Vedremo ... Io non mi posso lamentare della mia piccola 107 1.4 ha solo 6 anni con 150.000km (Da Bologna a Catania e ritorno senza problemi) . Mi trovo benissimo veramente.... Si ho girato diverse concessionarie.... Mi piace anche la Mercedes classe B però troppo cara .... Però quando ho visto per la prima volta la 2008 ... Me ne sono innamorato subito... A1 è piccolina ...
Ritratto di gvnnfamagosta@gmail.com
25 gennaio 2015 - 14:31
E' più completa come macchina, impressiona l'ottima qualità con un look dichiaratamente mascolio che piace anche alle femmine
Ritratto di floop
25 gennaio 2015 - 15:40
500x perché più carina esteticamente ma per altro le prenderei entrambi anzi la Renegade pare essere più pratica
Ritratto di katanè
25 gennaio 2015 - 16:52
Preferisco la jeep renergade, non per i prezzi ma per la linea molto maschile e da vera SUV. Invece la 500x é uno dei più belli capolavori di casa fiat.
Ritratto di preda
26 gennaio 2015 - 08:22
Non ho visto la renegade dal vivo, ma la 500x per le dimensioni che ha, non ha niente di bagagliaio. La mia punto, mezzo metro piu corta, in proporzione, ha un bagagliaio molto piu capiente. Sto parlando della punto prima serie, non dei brutti surrogati venuti dopo. Peggio di quel bagagliaio li, ho visto solo la opel corsa anno 96, quando la usavo da giovincello
Ritratto di Gino2010
26 gennaio 2015 - 10:11
una jeep contro una 500 4x4,al massimo 4x4,e chiedete cosa sia meglio?allora perchè il renegade costerebbe di più?la vera domanda è:dopo quanto tempo la 500x si svernicia come la punto?la mia punto ci ha messo 5-6 è poi è diventata la prima auto che abbia la vitiliggine che io ricordi.Forse con la 500x ci vorranno uno o due annetti in più.
Ritratto di massitn
26 gennaio 2015 - 10:31
La prima volta che l'ho vista in foto proprio non riuscivo a digerirla. Ma come avranno fatto a farla così brutta mi sono detto. Alla fine l'ho ordinata. L'ho preferita alla 500X per la spaziosità e per la trazione integrale Jeep.
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2015 - 10:53
1
Se proprio dovessi scegliere una tra le 2 prenderei la 500x perchè la renagade non la considero nemmeno degna di portare il marchio jeep. Comunque 28k euro per un crossover 1.6 diesel 2wd con un minimo di optional non li spendo manco morto
Ritratto di Sepp0
26 gennaio 2015 - 11:05
è la versione full optional, non sono proprio "un minimo", eh. Sono tanti? Sono giusti? Non so, io sono più propenso a spenderli per Renegade, se mia moglie non la schifa troppo st'autunno ci faccio un serio pensiero. Sperando che nel frattempo esca l'automatico per il 140 benzina ed esca il 170 4x4 con l'automatico 9 marce.
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2015 - 15:02
1
A 28k non è full optional, è un intermedio.. in mostra ieri ce n' era persino una da 34k euro!!! 2.0 diesel 4x4 pelle xeno ecc. ma loro sono matti
Ritratto di Sepp0
26 gennaio 2015 - 15:15
la cui versione Lounge (la più lussuosa) costa 25.250 euro in vesrione City e 26.250 in versione Cross Plus . Poi evidentemente se ci aggiungi altri 1000 optional arrivi a 30k e oltre, ma vale per TUTTE le auto, non solo per le FIAT. Il prezzo di 500X è in bolla con quello delle concorrenti dirette (non sono i 1000 euro in più o in meno che fanno la differenza tra dire "compro" e dire "lascio"). Se poi vogliamo tornare al solito vecchio discorso che le FIAT devono offrire molto più degli altri con un prezzo molto inferiore, mi defilo, non ho più voglia di entrare in questo tunnel anacronistico.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2015 - 16:24
scegliere l'auto in base ai pareri della moglie/compagna... bah... io non l'ascolterei manco per l'acquisto di una maglietta.