FACCIA DA TIPO - In Brasile mancano poche settimane al lancio della Fiat Argo, utilitaria lunga circa 400 cm conosciuta fino a oggi con il codice di progetto X6H. Il nuovo modello, del quale è stato diffuso un video “teaser” (qui sotto), sta svolgendo in questo periodo le ultime fasi dei test di sviluppo e ha perso gran parte delle mascherature a protezione della carrozzeria, che fino ad oggi l’hanno tenuta al riparo da occhi indiscreti. La Argo sembra avere una linea pulita e con pochi fronzoli, mentre il frontale dovrebbe ispirarsi alla Tipo e avere una mascherina sviluppata in larghezza fino a congiungersi ai fari. La piega all’insù della vetratura laterale dovrebbe conferire maggior dinamismo alla fiancata, anche se i principali obiettivi della Argo rimangono la praticità e la facilità di guida.
3 O 4 CILINDRI - La Fiat Argo (qui sopra in una foto spia del sito Quatro Rodas) è costruita sulla piattaforma Small Wide, già utilizzata dalle Fiat 500X e Jeep Renegade, quindi rientra fra le automobili sviluppate fin dall’origine per avere caratteristiche modulari. L’utilitaria per il mercato sudamenricano potrebbe adottare i motori benzina 1.0 a 3 cilindri e 1.3 a 4 cilindri dell'inedita famiglia Firefly, oltre al più collaudato 1.8, con potenze fra 72 CV e 135 CV che aumenteranno leggermente (da 77 CV a 139 CV) scegliendo l’alimentazione a etanolo, tipo di carburante molto diffuso in Brasile. La Argo dovrebbe sostituire nel Paese sudamericano le Punto e Palio, sarà proposta anche in variante di carrozzeria a quattro porte con la coda e potrebbe arrivare anche in India, mentre la sua presenza in Europa non è stata ancora confermata.