ISPIRAZIONE PER LA NUOVA PANDA - La Fiat Centoventi è il prototipo di una citycar a 5 porte lunga 368 cm, 3 cm in più della Panda, e come la Fiat Panda ha una carrozzeria con volumi ben definiti e fiancate verticali. Il suo nome è un omaggio al passato della Fiat, che nel 2019 raggiunge i 120 anni di attività, ma l’interno e il sistema di propulsione anticipano alcune novità attese con le prossime utilitarie della casa torinese. La Centoventi infatti è un “antipasto” in previsione della nuova Panda, che dovrebbe arrivare nel 2020, perché ha un aspetto in linea con la tradizione del modello e tante soluzioni ideali per una citycar: le portiere apribili ad armadio facilitano l’accesso a bordo, mentre i fascioni in plastica si possono sostituire dopo un urto o per cambiare colore all’auto.
UNA MENSOLA PORTA OGGETTI - Nella Fiat Centoventi tutto è in funzione della praticità, come si conviene ad una citycar: il “tascone” al centro della plancia ad esempio è ricco di fessure, nelle quali infilare supporti per qualsiasi oggetto, come ad esempio un portacenere, una decorazione, un portabottiglie o una cassa per lo stereo. A richiesta è disponibile uno schermo di 20” per il sistema multimediale, meglio integrato con gli aiuti alla guida presenti nella Fiat Centoventi: mostra lo stato di carica della batteria e gli avvisi dai sensori che monitorano l’angolo cieco negli specchietti. La strumentazione è racchiusa in uno schermo di 10”, mentre la plancia include un supporto per sostenere gli smartphone di qualunque dimensione. Il prototipo propone soluzioni intelligenti anche all’esterno, dove l’apertura nel tetto si presta a svariati utilizzi: in essa si possono inserire vari adattatori come un pannello solare, un grande porta-oggetti oppure semplicemente un tettuccio apribile.
LE BATTERIE SI SFILANO - Il motore della Fiat Centoventi è elettrico, alimentato da batterie facilmente modulabili: con una si hanno 100 km di autonomia, ma in caso di lunghi viaggi è possibile acquistarne o noleggiarne fino ad altre quattro (per 500 km di percorrenza). La Centoventi è studiata infatti anche per il noleggio, dove può essere molto utile sostituire velocemente una batteria mentre l’auto resta in servizio. La Fiat ha pensato inoltre a schermi per l’esterno, con i quali comunicare se l’auto è libera o prenotata e far apparire messaggi pubblicitari: per questa funzione c’è uno schermo nel portellone.