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La Fiat Nuova 500 sarà anche ibrida

Pubblicato 14 maggio 2024

In una recente intervista il ceo della Fiat conferma che stanno lavorando per adattare la piattaforma della 500 elettrica al motore termico. Potrebbe arrivare nel 2026.

La Fiat Nuova 500 sarà anche ibrida

NUOVA LINFA - L’attuale generazione della Fiat 500 viene costruita in Polonia nello stabilimento di Tichy. A giugno del 2024 cesserà la produzione e la dirigenza della Casa italiana starebbe pensando di riportarla in Italia, nello stabilimento di Mirafiori. L’impianto piemontese, dove attualmente viene costruita la Fiat Nuova 500 elettrica (nella foto sopra), è in difficoltà con gli operai a rischio cassa integrazione, perché la domanda di EV in Italia è bassa.

NEL 2026 - La soluzione per dare nuova linfa allo stabilimento di Mirafiori potrebbe essere quella di aggiungere una variante a motore termico della Fiat Nuova 500, che per ora è solo elettrica. A confermare questa ipotesi è il numero uno della Fiat, Olivier François, al Corriere della Sera: “Ci stiamo impegnando per poter costruire una nuova 500 ibrida a Torino insieme alla variante elettrica”.

INVESTIMENTO IMPORTANTE - Per ottimizzare i costi di sviluppo, un’ipotesi al vaglio della dirigenza sarebbe quella di adattare la piattaforma dell’attuale 500 elettrica (il cui sviluppo è costato 600 milioni di euro), in modo che possa essere in grado di ospitare anche i motori termici. Queste le parole del dirigente: “C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore a benzina necessita di modifiche importanti. Si può fare, ma ci vuole tempo: l’inizio della produzione a Torino potrebbe non avvenire prima del 2026”.

MANTENERE I VOLUMI - Sfruttare il pianale adattato dell’attuale 500 a corrente anche per la variante a benzina mild hybrid permetterebbe all’azienda di continuare ad avere alti volumi per questo modello (attualmente parliamo di circa 120.000 unità l’anno della Fiat 500 termica) e vedere crescere la produzione in Italia, compensando la scarsa domanda di auto elettriche in Italia, che è di gran lunga il principale mercato della Fiat 500.

@alvolante.it La Fiat 500 a benzina sta per uscire di scena… almeno per ora! #fiat #500 #fiat500 #citycar #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 

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Ritratto di Nathanrusso
14 maggio 2024 - 10:33
Ci hanno messo un po’ di tempo ma finalmente hanno capito che con l’elettrico si fallisce. La 600 elettrica non ha venduto nulla, si spera che con la versione ibrida venda qualcosa. La 500e se fosse stata ibrida avrebbe fatto ottimi volumi di vendita.
Ritratto di Ilmarchesino
14 maggio 2024 - 12:34
3
Vi giuro che ad Oggi non ho visto neanche una ma dico una di 600. Quanti mesi sono passati?? Poi io vedo in giro delle 500hybrid ,dove le Fanno?? E poi i vecchi pianali della 500 non li possono rimettere in uso??
Ritratto di MS85
14 maggio 2024 - 12:40
La 500 termica/MHEV era prodotta a Tychy, si può riattivare ma serve aggiornare il progetto alla normativa GSR. A quel punto, come si ipotizza qui, vale più la pena di provare a mettere il termico sul nuovo progetto nato BEV. Le 600 forse si inizierà a vedere col MHEV, la BEV è ferma al palo.
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2024 - 14:14
1
Alla fine cj arrivano anche loro.. ma la 500 termica non dovevano smettere di produrla a breve?
Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2024 - 14:31
Finalmente! Spero in un nuovo 4 cilindri ibridizzato e non nel 3 cilindri che conosciamo. Ormai si è costretti a copiare dai giapponesi…
Ritratto di giocchan
14 maggio 2024 - 15:37
Zero speranze, Puketech pure lì... unica possibilità, che non ci sia spazio nel cofano...
Ritratto di FollowMe
14 maggio 2024 - 15:59
Concordo, già è dura dover tornare indietro e ammettere di aver fallito con l'elettrico figurarsi se investono di più per sviluppare nuovi motori... vai di mille e due a tutta callara!!!
Ritratto di puccipaolo
15 maggio 2024 - 12:24
8
Ho un pandorino Hibrid 1.0 tre cilindri...un POLMONE assoluto. Il 1.2 si consumava forse un po' di più ma era una macchina vera!
Ritratto di lovedrive
16 maggio 2024 - 10:38
Abbiamo una 500 hybrid. Meglio la panda 2 cilindri 4x4 anche sé rumorosa.
Ritratto di Antonio D.
15 maggio 2024 - 08:26
1
Ma ancora che credete alle favole ??? Nel 2026 ??? E fino al 2026 a Mirafiori cosa produrranno ??? Presa in giro continua ... Il termico non ha futuro. Ed infatti Stellantis sigla accordi con i Cinesi per importare auto elettriche. Doppia presa in giro ...
Ritratto di FollowMe
15 maggio 2024 - 12:26
Beh certo che dopo le grandi marce indietro sul termico di quasi tutti i produttori, Stellantis compresa, dire che "il termico non ha futuro" sembra un po azzardato.
Ritratto di Mauro1971
15 maggio 2024 - 14:52
1
in effetti scrivere per scrivere dem
Ritratto di Antonio D.
15 maggio 2024 - 14:59
1
Non ci sono marce indietro ea parte di nessun costruttore. Notizia di oggi, per fare un esempio, Opel dal 2025 ha dichiarato che introdurrà nuovi veicoli solo con motore 100% elettrico. Il 2025 è alle porte e vedo politici di spostare il limite del 2035. Presa in giro per chi ci crede. P.S. Sono informato sull'argomento e non scrivo tanto per scrivere. Lo dico perché vedo che sotto il suo post mi risponde anche chi non ha argomenti.
Ritratto di robertop
16 maggio 2024 - 04:35
2
Il governo sta decidendo di tassare le elettriche per compensare il calo delle accise. Vedi tu quale futuro per le elettriche
Ritratto di Antonio D.
16 maggio 2024 - 08:09
1
Vedi tu quale futuro per l'Italia con questo Governo !!! Ieri l'ISTAT ha certificato che è stato superato il record di persone in povertà assoluta. Battuto il dato del 2014 Parliamo del peggior dato degli ultimi 10 anni fa. E tra questi la cosa sorprendente è che ci sono anche persone che hanno un lavoro !!! Vedi tu !!!
Ritratto di robertop
16 maggio 2024 - 08:59
2
Io lo sostengo. Sulle auto sta facendo quello che mi auspico. Fine dell' elettrico o sua ridimensionamento, togliere gli autovelox per il controllo dei limiti di velocità è togliere il super bollo alle sportive. Poi che centra la povertà su una testata di auto non lo sò !!! Vedi tu !!!
Ritratto di Antonio D.
16 maggio 2024 - 09:50
1
La pensiamo all'opposto su quasi tutto, quindi difficile trovare punti di intesa. Buon proseguimento.
Ritratto di lovedrive
16 maggio 2024 - 10:43
Antonio, ormai dal privato al pubblico cercano tutti dipendenti. Poi se una cerca il posto, ma non il lavoro forse é anche giusto che non diventi ricco.
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 10:35
2
Mha... l'attuale termica ha dato da un bel pezzo, quindi giusto sostituirla anche se partire già da un progetto che è fuori da qualche anno non mi sembra il massimo . Poi è anche vero che all'Italiano la chincaglieria un po' datata piace da morire, quindi farà buone vendite e tamponerà l' emorragia di posti in Italia, ma non sono affatto convinto che alla lunga questa sia la soluzione ideale.
Ritratto di Newcomer
14 maggio 2024 - 11:02
Il disegno della 500e è migliore della termica. Con un benzina nel cofano andrà benissimo
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 12:35
2
Certo. Se la gente si compra oggi la Panda tra qualche anno si comprerà la nuova 500. Poi però non stupiamoci se le vendite Fiat fuori dall'Italia sono quello che sono e finiscano a delocalizzare.
Ritratto di Beppe_90
14 maggio 2024 - 12:57
Flynn sulla Fiat puoi aver anche ragione! Però dai parliamoci chiaramente … anche a livello europeo e mondiale l’elettrico è un flop ! E tanti altri marchi stanno tornando sul termico “camuffato ibrido” ;)
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 13:02
2
Bhe se non fosse che l'auto più venduta al mondo nel 2023 sia stata una elettrica ti darei ragione.
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 13:50
Senti ragioniere dello scantinato.. quando te la compri sta inutile auto elettrica?!.. così magari la pianti una volta per tutte di sputare addosso veleno sul termico. Fai tanto lo splendido nei commenti..ma sei anche tu un citrullo italiano!!!.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 maggio 2024 - 14:34
4
Il termico oggi anno 2024 se non lo sai non è più la motorizzazione più venduta in Europa, il mercato italiano è peculiare, vendo ancora il termico, che non vende nel resto d'Europa, vende ancora il segmento A che non vende in tutto il resto d'Europa, le prime due auto venduta in Italia non rientrano nella top 30 Europea, il problema è che non hai la motorizzazione più venduta attualmente ibrida vera benzina e non hai quella futura elettrica. La 500 dovrebbe costare come la R5 che ha superato le 60.000 prevendite questo è il punto.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 15:32
W le ibride, dunque, che ci salveranno dal petrolio (e derivati) !!!
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 13:58
4
e che negli ultimi due anni il numero di bev vendute a livello mondiale è quasi raddoppiato
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 14:35
E potevano fare pure meglio se oltre a bollo ecc. (leggi targhe metropolitane in Cina) gli avessero pure tipo abbuonato (sempre a carico della collettività, eh) l'assicurazione (magari kasko!)...
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 14:53
4
che ti devo dire, funziona così con gli incentivi per l'auto, per la casa, per la caldaia, per il verde, la caldaia ect, però mi pare che dove li hanno tolti i numeri sono scesi ma rimasti .... e ben più alti dei nostri
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 15:33
Appunto stavo a dire. Alla fine mettessero l'obbligo di comprare solo quelle, gli potremmo appuntare sul petto la medaglia di """"tecnologia PIU' APPETIBILE""" :)
Ritratto di deutsch
14 maggio 2024 - 16:11
4
beh se non cambiano le regole è previsto tra 11 anni. tempo al tempo. occhio però perchè avanti di questo passo fiat reintroduce la nuova 500 diesel
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 00:06
Si ecco l’altro ! raddoppiate non c’entra nulla! I numeri complissivii contano.. se io l’anno scorso ho venduto 1 auto e quest’anno ne ho vendute 2 anche io ho raddoppiato le vendite! Ma alla fine sempre numeri ridicoli faccio, come fanno le bev! Ma dico io saper analizzare i numeri e le percentuali è così difficile su questo forum??
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 00:02
Ancora con sta barzelletta la vettura più venduta al mondo è elettrica..dai su flynn aziona la testolina anche tu! E so che se vuoi la fai funzionare.. NON CENTRA UN EMERITA CIPPA AVER LA PRIMA VETTURA ELETTRICA.. le altre 25 come sono? Elettriche per caso? Che numeri fanno complessivi di vendite tesla e le auto elettriche a livello mondiale? Bene rispondimi a queste due ultime domande e poi mi sai dire se sto dicendo una scemenza oppure no ;)
Ritratto di Flynn
15 maggio 2024 - 07:35
2
Globalmente (prendo i primi dati che leggo ) sono 13 milioni di auto elettriche su 92 . Se la prima auto è un elettrica vuol dire che il concetto non è completamente sbagliato, ma che più probabilmente manca il prodotto. Quando poi la R&D sulle batterie ( unico vero tallone di Achille ) sarà plafonata si tireranno le somme.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 09:05
4
e niente, non gli va giù che l'anno scorso 13 milioni di persone hanno fatto una scelta che non condividono, che chiamano bolla, che danno per finita ect
Ritratto di forfEit
15 maggio 2024 - 09:47
I soliti incontentabili, fra l'altro, aggiungerei. Tu pensa se, invece dei risultati ultimi minimali, al momento con l'elettrico stessimo tipo qua al 20% anziché 2-3, in EU al 40% anziche nemmeno il 20%, e in Germania al 60% anziché recentemente attorno al 15% (ma forse anche meno)! Non oso immaginare come starebbero in quanto a malumore
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 09:53
4
beh ma secondo me prima o poi si arrenderanno, vuoi perchè le quote aumenteranno, grazie anche all'evoluzione di settore, vuoi perchè il tempo volgerà al termine
Ritratto di forfEit
15 maggio 2024 - 09:55
La seconda che hai detto, imho
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 13:03
13 milioni “grazie a tutti gli incentivi e l’eliminazione del termico puro” e poi rimani sempre un scoreggia rispetto alle altre alimentazioni deutsch .. poi a me chi sceglie elettrico non importa nulla , a me sta sui m@roni la gente che propaganda come se l’elettrico è il futuro ed il migliore! Finché rimani a quelle percentuali ricordi che non conti nulla! Ma non solo in ambito automobilistico è sempre stato così..
Ritratto di deutsch
15 maggio 2024 - 13:12
4
www.ilpost.it/2023/12/01/sussiti-combustibili-fossili-cop28/
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 13:06
Certo flynn è sempre una piccolissima parte! E devi pensare che qui 13 milioni sono gonfiati da auto incentivate ecc.. e togliendo mercato alle altre alimentazioni.. io dico sempre.. facciamo lo stesso trattamento sul termico? Le elettriche farebbero lo 0,
Ritratto di Flynn
15 maggio 2024 - 20:31
2
Ribadisco il mio pensiero: ha poco senso fissarsi all' oggi e utilizzarlo per il domani. Lo sviluppo del termico è plafonato, mentre sull'elettrico parrebbe ci sia ancora un bel po' di margine di miglioramento.
Ritratto di BobTheBear
14 maggio 2024 - 14:21
Proprio Flop non direi. In Germania pur senza gli incentivi la quota di BEV immatricolate si aggira intorno al 12% e comunque rimane il mercato europeo dove si sono immatricolate più BEV. Seguono Francia e UK. Forse non trova spazio in Italia, questo sì. Ma è chiaro anche ad un cieco che l'italiano medio non è pronto mentalmente a questo passaggio come non lo è con le rinnovabili (vedi fotovoltaico e pompe di calore a casa). Ma gli Italiani vogliono elettriche a meno di 15.000 € e poi comprano auto termiche dai 20.000 € ai 40.000€. Panda è l'eccezione che conferma la regola visto che è la seconda o terza auto di famiglia per moglie e/o figli. Unico prodotto a buon mercato di Stellantis è la Fiat Tipo (versione non mild Hybrid) che ahi me è prodotta in Turchia (la 500x costa di più ma è sun B-SUV quando la Tipo è un C berlina 5 porte, segmento non più alla moda).
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 14:36
Veramente, dati alla mano, vanno come il pane le MG ZS* che già di listino ci arrivano vicine a quei 15 k di cui parli, praticamente un Suv fra B e C a livello di categoria.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 14:40
*Ovviamente la ZS termica, che per l'elettrica (stesso modello, eh) ce ne vogliono più del doppio di k; magari (diciamo così) più auto da ""tedeschi""
Ritratto di BobTheBear
14 maggio 2024 - 15:41
Su sito MG , la ZS base sconta viene € 16.090 (incl. IVA). Io che ho una BEV la versione di questa in elettrico non l'ho presa in considerazione. La ZS long range scontata costa € 29.290 a questo punto prenderei la MARVEL R per €32.690. Piccolo appunto la MARVEL R a mio avviso a questo prezzo li vale tutti i soldi che si andrebbero a spendere, visto che è dello stesso segmento della Tesla Model Y. Tutti i prezzi indicati prevedono la scontistica con rottamazione di MG (compresi i 5.000 se euro 0,1,2,3,4 vecchio incentivo) Invece è più sensata la MG4 che nella versione standard con batterie LFP verrebbe € 21.540 (colore bianco no base color puffo blu) o la versione Confort con batteria NMC che costerebbe € 25.540. Io punterei più su versione con LFP anche se con minore autonomia.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 15:55
Appunto, volevo semplicemente portare in evidenza: € 16.090 la ZS ice, vedi che non è solo la Panda a 15k (sia come disponibilità che come scelta d'acquisto consultando poi i dati di vendita) ?
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 00:10
Fenomeno togli gli incentivi e tutte le agevolazioni alle elettriche e magari mettile alle termiche.. sai dove sta poi il tuo 12%? (Che poi tra l’altro è sempre una percentuale ridicola per il bombardamento mediatico che hanno)
Ritratto di pierfra.delsignore
14 maggio 2024 - 14:31
4
Si talmente tanto flop che anche quest'anno dopo lo scorso anno la Tesla Model Y è l'auto più venduta al mondo e se la batterà con BYD solo perché BYD non fabbrica ancora fuori dalla Cina. Forse che siamo indietro sia sulla tecnologia futura elettrico, che su quella presente, ibrida e per ibrido intendo quello vero full e plugin delle case asiatiche e coreane?
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 15:39
Il problema nelle situazioni di gruppo è che anche se al momento hai il più forte del campionato ma il resto della squadra son 9-10 scarsissimi, ci fai poco... Ecco, spero abbia reso la similitudine (basta aprire una top 50 mensile EU, te la puoi scegliere a piacere di quale mese)
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2024 - 12:05
4
Il problema ad esempio peculiare della 500e è che ha un pacco batterie indietro tecnologicamente di 4 anni e 4 anni sono tanti per una termica figuriamoci per una elettrica. Nello specifico non montano le batterie LFP, tra l'altro quelle che sono molto più eco compatibili e che non hanno metalli rari e quindi costosi, nessuno lo fa per l'ambiente.
Ritratto di forfEit
15 maggio 2024 - 12:33
Non lo so, magari sbaglio eh, ma non sarei così tecnico nel cercare una motivazione*. La mia sensazione è che (non tutti sia chiaro, ma) bella parte di chi ci si butta sopra non faccia poi chissà quali considerazioni sulla piattaforma dedicata/mista, o sulla batteria LFP/litio, o sul motore sincrono/asincrono. *Voglio dire è un bacino d'utenza che vuole qualcosa di differente (ed in effetti guidare un'elettrica è tutto un nuovo modo di guidare) e che faccia pure un po' effetto elite (non essendo di certo la alla portata di tutti come spesa). *Ora, agli inizi sso bacino era più consistente (nel suo piccolo), ma man mano si è andato a svuotare (causa quelli che nel tempo hanno proceduto con l'acquisto) e quindi le vendite son calate. Io la vedo così, più che una presa di coscienza su eventuali limiti tecnici
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2024 - 14:42
4
Il bacino di cui parli è quello forse di 10 anni fa, delle Tesla Roadster e delle prime elettriche, ora le EV hanno superato in numeri GPL, Metano e Diesel, se vuoi vendere devi essere concorrenziale alle due motorizzazioni più vendute ossia ibrido full e plugin benzina che domina il mercato e poi benzina, per farlo non puoi avere un prezzo esagerato ed una autonomia ridotta, R5 tanto per fare un paragone costa migliaia di euro in meno ed ha maggiore autonomia, infatti in prevendita, sulla carta fa 60.000 ordinativi. Ovviamente la differenza la fanno le batterie LFP. Non penso che chi ordini R5 da 25-30 k sia un elitario che vuol distinguersi dalla massa, lo fa perché quel tipo di auto per il suo budget è la scelta migliore e valuta sicuramente alternative a benzina o ibride.
Ritratto di forfEit
15 maggio 2024 - 15:05
No, intendevo il bacino """proprio"""" della e-500 (che ha caratteristiche alquanto peculiari, una elettrocitycarsemipremium). Anzi, io mi sono pure meravigliato che negli anni addietro abbia fatto i numeri che è riuscita a fare, probabilmente un po' sottovalutando le possibilità di spesa nei paesi centro-nordeuropei
Ritratto di forfEit
15 maggio 2024 - 15:15
Allargando la considerazione/riposta: Direi (o meglio confermerei il mio precedente pensiero) che il problema sta proprio nel fatto che, nemmeno troppo male partiti (e non trovata concorrenza a rubare numeri di vendita) la fregatura è stata che il mercato non è cresciuto come magari si erano "immaginati", anzi. Che lo sappiamo il settore ev da un annetto è praticamente stazionario (in EU intendo, che qui in ITA è andato pure a peggiorare). Poi trovare sollievo nel fatto che vendono più del metano (ah beh, allora...) o del diesel ""puro"" facendo magari pure giochidelle3carte che un diesel ibridizzato come se fosse tutta un'altra cosa che non c'entra ASSOLUTAMENTE niente col diesel-diesel EH :) ... Voglio dire, distinzioni sulla carta di tale genere (la diesel ibrida non è una diesel, o l'ibrida che batte le termiche "pure" e quindi chissà da ciò quale deduzione volersi inventare a favore delle bev) può dar sollievo finché da PERFETTI disinteressati ne stiamo a parlare in un forum, e quindi nel voler mantenere una o l'altra posizione va bene così; ma chi ci mette i soldi nelle bev (e non vede rientrare gli investimenti) sai che je frega se ora la quota % migliore ce l'hanno le benzina pure o le benzina mhev o le full hybrid ecc.ecc.ecc.? Quello piagne (per i soldi suoi) che intanto l'elettrico è bloccato da un anno, e non cresce...
Ritratto di Clementina Milingo
14 maggio 2024 - 14:41
facile fare flop vendendo una 500€ a >30.000€, se la facesse Tesla costerebbe 20.000, e se venisse dalla Cina sarebbe costruita comunque meglio e costerebbe 18.000€ (vedi BYD seagull) e non è solo un problema commerciale è pure un problema ingegneristico: in EU si progetta col cülo e si fa marketing con l’uccello.
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2024 - 15:54
Strano, dicevano che le elettriche non erano care... con tutti i vantaggi, gli abbuoni, i parcheggi ecc ecc. Mi sa che stiamo rinsavendo tutti :)
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 16:16
2
Io sto andando in Jeep proprio addosso, per discutere l'offerta che mi hanno fatto. Il problema di per se non è il prezzo assoluto, ma il value for money che manca.
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2024 - 20:14
1
Beh direi che oggigiorno il sovraprezzo delle auto è mal comune, ma scusa ricordami a quale versione eri interessato..
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 20:51
2
C'è una promo sulla Avenger versione Summit elettrica, a cui se però aggiungi tutti gli optional che hanno scorporato torni al prezzo di partenza X-)))))) . Nulla di cosi imperdibile, spero di giocarmela meglio a Natale . Se pubblicano la mia prova magari specificherò un po' meglio la'.
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2024 - 01:37
1
Be se poi riescono ad introdurre i nuovi incentivi magari diventa più appetibile..
Ritratto di OB2016
15 maggio 2024 - 07:30
1
@flynn succede quando il prezzo supera il prezzo massimo incentivabile, per cui non si possono caricare tutti gli optional….ma devi fare una scelta tra quelli che ritieni indinspensabili!
Ritratto di Flynn
15 maggio 2024 - 08:15
2
Non avendo nulla da rottamare l'incentivo non è la priorità massima, anche se chiaramente non ci sputo sopra. E' vero che pagando meno la medicina è meno amara, ma gli interni di plastica sempre in plastica rimangono. Aspetterò qualche novità e valuterò le giapponesi
Ritratto di OB2016
15 maggio 2024 - 09:10
1
per avere l'incentivo non serve dover per forza rottamare. Ovviamente ti danno un incentivo più basso, però devi rimanere dentro ai €40.500 (IVA compresa)
Ritratto di Pac80
15 maggio 2024 - 23:05
Gli interni in "plastica" non sarebbero nemmeno il male assoluto, se solo fossero assemblati bene... sono salito un secondo sulla Avenger elettrica, ho toccato le bocchette di areazione e alla minima pressione si muoveva tutto il blocco colorato, mi sono seduto dietro e sentivo l'attacco della cintura, possibile che con 180 cm di larghezza non si riesca a stare seduti senza avere l'affare di plastica conficcato nella coscia? Per me sono cose che quando leggi 40.000 euro sulla targhetta non si possono tollerare...
Ritratto di Clementina Milingo
14 maggio 2024 - 21:22
le Tesla non mi sembrano care, con 56.000€ ti danno una model 3 Ludicrous con oltre 500 CV (a trazione integrale) che si divora qualsiasi audi RS
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2024 - 14:46
4
Le elettriche non sono care rispetto alle corrispondenti vetture termiche il vero enorme vantaggio sta nell'assenza di manutenzione ordinaria e questo divario è maggiore tanto più il segmento sale, ma se voglio comprare una EV perché devo comprarne una che mi costa di più, ha autonomia minore ed usa un tipo di batterie che sono già una tecnologia sorpassata come le batterie della 500e al litio cobalto, quindi costosissime, rispetto le LFP attuali? R5 facendo un paragone costa meno ed ha maggior autonomia.
Ritratto di Ronbo
14 maggio 2024 - 17:01
Vogliono che la gente compri l'elettrico? Allora, in primis, qualcuno faccia le giuste critiche al governo Meloni, perchè sta ritardando i nuovi incentivi a giugno solo per scopi elettorali. Con circa 10.000 euro di sconto per rottamare un'auto di circa 20 anni, ci sarà pur qualcuno che potrà guardare all'elettrico, no? E poi - certo - se la 500 elettrica avesse una versione da 22-23.000 euro, con lo sconto dato dai nuovi incentivi potrebbero permettersela davvero in tanti. Ma qui nessuno fa il primo passo, e la Cina gode.
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2024 - 17:37
Ma se le regaliamo a tutti una elettrica transizione bella fatta, compiuta, terminata, primi della classe no? Magari con un buono ricarica alle colonnine per 3 annie un usato bev come seconda auto. Tutti felici.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 18:32
@Tistiro In verità pure gli elettricissimi più elettricissimi che di più non si può (ossia i pro tesla, a ragione; che lei è l'elettrico di fatto); ora che gli obiettivi di vendita e crescita per il 2024 "Pare" non saranno centrati, la prima cosa che viene a galla (di fronte al "ma magari era il caso di svecchiare la gamma / magari era il caso di farla la Model 2" ) è che (secondo loro) Tesla poi non abbia mica chissà quale interesse a fare numeri di vendita. Per cui io prenderei proprio la prima affermazione di Ronbo per contrapporgli un sonoro: NO!! a quanto pare non lo vogliono (che la gente se le compri le elettriche), persino il capofila della tecnologia in questione sta là in scioltezza che se qualcuno ordina bon altrimenti bon lo stesso
Ritratto di Ronbo
15 maggio 2024 - 07:03
Tistiro, gli incentivi auto e in che misura li ha promessi il governo Meloni, non io. Le cifre si sanno da tempo - fino ad un massimo di 13.000 €, ma sono passati mesi e non sono ancora stati rilasciati. Lo stesso Tavares se ne è lamentato. Sappiamo tutti che il governo li annuncerà ufficialmente a pochi giorni dalle elezioni europee.
Ritratto di Tistiro
15 maggio 2024 - 07:27
Rombo io spero che li ritardino per sempre sti maledetti incentivi, che se ne dimentichino. Sono come una lotteria, tutti pagano per pochi che vinceranno. Gli incentivi non risolveranno il problema transizione, anche con 13000 euro regalati perché saranno sufficienti solo a 20-25mila vetture bev su 1milione e 800mila auto vendute all anno in italia. Fanno solo ingrassare le tasche delle case automobilistiche straniere, e il cittadino italiano paga. In italia l unica bev che puo usufruirne è la 500e ma usufruiranno anche tesla 3, mg varie, spring, id3, megane ecc ecc prodotte all estero da operai esteri. Loro si ne beneficieranno dei nostri soldi.
Ritratto di fabrizio GT
15 maggio 2024 - 08:05
@ rombo Scusa ma se uno non ha soldi per comprare un auto nuova, perché deve comprarla con gli incentivi?.... Esempio se prendo una elettrica da 30000€ e mi fanno lo sconto di 10000€ ne devo tirare fuori 20000€... E fino lì siamo d'accordo, ma se io giro con una macchina di 15/20 anni magari è perché non ho i soldi per comprare anche solo una panda da 15000.... Quindi per i poveri cristi niente incentivi...... Come ad esempio il bonus 110% !!!!
Ritratto di Ronbo
15 maggio 2024 - 08:29
Fabrizio gt, deve leggere meglio il mio primo intervento. Io ho citato gli incentivi ma finché un'auto elettrica si segmento B costa più di 22-23.000€ non si va da nessuna parte. Ribadisco: il governo ha fatto promesse che non sta mantenendo, i costruttori invece stanno andando troppo piano nel tagliare i prezzi. A gennaio 2025 Stellantis proporrà la C3 e forse la Panda a 20.000€... ok, ma con autonomia sotto i 200km. Da qualche parte bisognerà iniziare ma siamo ancora a grossi compromessi. Anch'io penso che la forzatura verso l'elettrico sia un enorme favore alla Cina, ma allora trovino una soluzione. Lascino in vita le Full Hybrid dopo il 2035 (non le termiche pure), o mettano i dazi sulle elettriche cinesi. Tra promesse non mantenute del governo e avidità dei produttori alla fine paga sempre il cittadino. Perché se verremo invasi dalle elettriche cinesi, le fabbriche italiane si auto non avranno futuro.
Ritratto di Tistiro
15 maggio 2024 - 09:15
Paradossalmente al cittadino farebbe comodo usufruire dei bonus che la cina dà alle aziende cinesi per produrre a costi piu bassi, mentre i dazi europei sulle importazioni terranno alti i prezzi dei prodotti. Salveranno l industria nostrana? Direi di no, è gia in dismissione da anni anche senza le auto cinesi, nonostante incentivi, nonostante tutto. Resteranno 4 aziende di lusso, il resto lo faranno in marocco, tunisia, turchia, catmandù. Ci lamentiamo che arriva la cina, ma gia ora arrivano le auto da polonia, romania ecc.
Ritratto di forfEit
15 maggio 2024 - 09:50
Ma poi le aziende ""nostre"" in primis, quando vanno a presentare i risultati tipo trimestrali, altro non fanno che mezzovantare di riuscire a vendere meno pezzi (e lo stesso starci dentro). Voglio dire, "a te" non fa alcun particolare piacere vendere in quantità + qualcuno l'auto ancora la vuole invece => "lasciamo" spazio a chi ha vero interesse a vendere, no?
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2024 - 14:50
4
Guardando solo alle trimestrali poi rischi di chiudere i battenti dopo 10 trimestrali questa è la realtà, spesso l'enorme limite di questo tipo di gestione è la totale assenza di visioni per il futuro, se massimizzo tutto oggi, ma non investo per avere modelli che vendano domani sarò soppiantato da chi ha progettato il domani (ibrido vero full e plugin)che ormai è presente) e dopodomani elettrico che non può essere come in questo caso un'auto con una tipologia di batteria: litio cobalto, già dismessa da chi le EV le vende a milioni: Tesla e BYD tanto per fare due nomi.
Ritratto di fabrizio GT
15 maggio 2024 - 14:33
@ronbo... Chiedo venia!!! Però una cosa non l'ho capita!!! Che c'entra il governo? Anche ammettendo il ritardo degli incentivi... Cosa aveva promesso che non sta mantenendo??? Insomma se vado a vedere il debito pubblico mi viene da piangere altro che fare incentivi... Ci sarebbe da tagliare altroché.... Comunque io sono qua che aspetto e mi esprimerò solo passati i 5 anni della legislatura... Spero solamente che riescano a fare diminuire la cifra Monster dell'evasione fiscale... Che dicono essere 130/140/160 ma anche 180 miliardi,... Pensa se ne recuperassero solo 100 miliardi.... Eppure esistono metodi molto semplici per far sparire l'evasione fiscale....
Ritratto di johnlong
16 maggio 2024 - 09:57
qualunque tipologia di Bonus, Super-Bonus, Incentivo, chiamala come vuoi tu, così come di obbligo legale alla sostituzione (Euro 1,2,3 ecc.) è una DISTORSIONE DEL MERCATO. poi lamentatevi dei prezzi esorbitanti delle automobili...
Ritratto di johnlong
16 maggio 2024 - 10:02
@ronbo qualunque tipologia di Bonus, Super-Bonus, Incentivo, Obbligo Legale (Euro 0.1.2.6,7) è una DISTORSIONE DEL MERCATO. poi non lamentatevi dei prezzi esorbitanti delle automobili...
Ritratto di Polselli
14 maggio 2024 - 17:39
Pienamente d'accordo con Flynn adattare una piattaforma già vecchia per adattarla al termico / ibrido mi pare la classica mossa disperata di chi non è stato lungimirante nel capire che le nuove piattaforme andavano da subito pensate per entrembe le motorizzazioni. Ora avremo la nuova 500 tra due anni con una piattaforma che sarà più vecchia di 2 anni. La FIAT si ritrova in casa un potenziale best seller elettrico per dimensioni, linea (molto bella) ma che tecnicamente è già vecchio e che va adeguato nei prezzi e nel parco batteria per adeguare le caratteristiche alla R5, e alla eC3. Io mi concentrerei su questo...
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 18:43
Eeeh...la 500e era già stata pensata dalla presentazione con un piattaforma multi energia..(la eMini) predisposta ad ospitare un'eventuale motore termico. Magari informarsi prima..non sarebbe male.. onde evitare le stesse figure di sterco del ragioniere Flynn.
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 21:50
2
“C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore “
Ritratto di Polselli
14 maggio 2024 - 22:00
Certamente è come dici te, infatti ci vorranno 2 anni di lavoro e un investimento significativo. Ma mi chiedo a quelli come te fanno un corso particolare ?
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 23:02
26/10/2020..La Nuova Fiat 500 sarà soltanto elettrica? Forse no. Contrariamente a quanto anticipato dal Lingotto, il Cinquino del 2020 potrebbe essere declinato anche in versione ibrida. Il condizionale è d'obbligo, perché come sottolineato dall'ad della Fiat, Olivier François, l'architettura della citycar sarebbe in grado di ospitare anche altre tipologie di powertrain: "Tecnicamente la piattaforma lo consente - ha dichiarato il numero uno di Torino durante la presentazione della piccola a batteria alla stampa britannica - ma per ora vogliamo puntare sull'elettrico". François non ha dunque né confermato né smentito le indiscrezioni sul probabile arrivo di un motore termico dentro il cofano della Nuova 500, limitandosi ad affermare che la piattaforma potrebbe consentirlo.
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 23:04
Poselli fai meno lo spiritoso è vai ha fare il corso serale tu.
Ritratto di Pac80
14 maggio 2024 - 23:17
nel 2025 ci sarà la Renault 5 a 25.000 euro e noi avremo nel 2026 la 500 benzina praticamente allo stesso prezzo, non mi sembra una strategia lungimirante
Ritratto di Mauro1971
15 maggio 2024 - 14:52
1
tutte le d9nne giovani e non sognano una 500 ce un mercato enorme .
Ritratto di Spock66
14 maggio 2024 - 10:35
Solo elettriche dal 2035..GAME OVER ! (maiuscolo e anche lampeggiante se si potesse)
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 11:11
Caspita che previsione. Neanche il mago Otelma fa previsioni con 11 anni di anticipo. Complimenti.
Ritratto di Beppe_90
14 maggio 2024 - 12:58
Ma oxy proprio tu parli??? Non eri anche tu quello “le auto elettriche sono il futuro!?” Hahaha dai in questi casi si fa più figura ad evitare di scrivere piuttosto che screditare altri che dicono cose reali..
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 13:06
Come fa a dire reali ? Un altro mago Otelma ? Come fa a dirlo con 11 anni di anticipo ? E si. L’elettrico per ora, rimane il futuro. Certo se tra 5 anni esce un’auto che va ad aria compressa, allora cambia tutto. Ma per ora, ne idrogeno, ne e-fuels cambiano qualcosa nel panorama automobilistico.
Ritratto di fabrizio GT
15 maggio 2024 - 08:10
L'hanno già inventata l'auto a aria compressa!!! Qualche anno fa ,un ingegnere italiano... L'hanno chiamata Eolo!!! Vai sul tubo a vedere i video!!!
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2024 - 09:00
Si. Intendevo qualcosa di meglio
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 13:10
Non c’è nessun Mago oxy parlano i dati reali…e se dicono che elettrico non è più in aumento di vendite ma addirittura stabile oppure in discesa vuol dire che non sarà la tecnologia del futuro! Punto! Tutto il resto sono chiacchiere da bar
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2024 - 14:28
Il termico come lo conosce lei ci ha messo 20 anni prima di arrivare alle prestazioni delle auto a vapore, che voleva soppiantare. Eppure lo ha soppiantato lo stesso. Lo stesso vale per le termiche. Sono finite. Ci metteranno parecchio a morire ? Certo. Sono state incentivate per 30 anni. Ma cio non toglie che il futuro ad oggi sarà elettrico. Ammesso che non esca qualcosa di meglio nei prossimi 11 anni che mancano ancora. 11 anni che ci sono anche per lo sviluppo dell’elettrico, peró. Per questo guardare solo ai risultati di oggi, per un’azienda, sia miope. Molto miope.
Ritratto di johnlong
14 maggio 2024 - 14:16
la Mobilità Elettrica non è argomento tecnico o economico: è un atteggiamento religioso, un autentico Atto di Fede...!
Ritratto di pierfra.delsignore
14 maggio 2024 - 14:39
4
No la mobilità elettrica è una argomento tecnico rendimento reale del 70% contro un teorico del 40%, 0 manutenzione ordinaria vs minimo 5000 euro di spesa di sola manutenzione ordinaria di una segmento A per arrivare a 250.000 km, 40% in meno di pezzi necessari alla sua produzione e 98% per la manutenzione ordinaria e 70% per quella straordinaria, aumento della produzione del 25% senza dover aumentare il personale degli stabilimenti, riduzione del personale di manutenzione del 60%, tutto questo in un mondo che va invecchiando enormemente, dove il personale a bassa specializzazione si troverà molto poco e dove nella sola Italia non tra 100 ma 10 anni avrai 1/3 della popolazione over 65, a questo aggiungi l'impatto ambientale non comparabile a partire dal particolato che non puoi ridurre senza frenata rigenerativa propria di EV e ibride vere full e plugin in città.
Ritratto di Polselli
14 maggio 2024 - 17:45
Tutto vero e sicuramente tra 11 anni saranno superati ampiamente i limiti di autonomia. Quello che secondo me potrebbe fare naufragare tutto è l'infrastruttura di ricarica. Ripeto quello che avevo scritto tempo fa. Prendiamo Roma che ha 5milioni di abitanti di cui almeno il 70% non può ricaricare in casa. Ora quale è il piano per fare in modo che tra 11 anni centinaia di migliaia di persone possano ricaricare senza patemi d'animo sulle infratrutture pubbliche ? Dove le mettiamo ste colonnine in città storiche come Roma ? Perchè o si arriverà a ricaricare in 5 minuti e allora le colonnine saranno alla stregua dei distributori di benzina oppure proprio non vedo come si possa fare. Ma mi chiedo quali sono i piani del governo per questo ? Sento solo parlare di efficienza, di emissioni insomma dei veicoli ma mai ho sentito parlare di un piano infrastrutturale
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2024 - 08:38
Vero. Quella a cui si assiste in Italia, tranne che a Milano e hinterland dove le colonnine si cominciano a vedere, è una lotta perchè i costruttori non vogliono investire sulle infrastrutture, dopo che han dato i soldi nostri ai loro azionisti, e gli stati non vogliono continuare a fare favori a miliardari, che prendono e pretendono aiuti in ogni dove, spostando poi le produzioni dove piú gli conviene. Purtroppo le aziende europee non sono piú abituate a investire e sviluppare un prodotto per fare impresa. Da troppi anni, pensano solo alla finanza. Il prodotto gira che ti rigira è lo stesso da 30/40 anni. Si cambiano due linee, i fari, il baule ed è fatta. Appena c’è da investire risorse e denaro si alzano gli scudi.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2024 - 12:11
4
Creare una infrastruttura di ricarica è l'unico reale problema da superare, l'unico obbligo che l'UE doveva mettere, per il resto sgravi fiscali, per Roma basterebbe dotare un tot di parcheggi pubblici di colonnine a ricarica veloce e questo ha un costo che doveva essere imposto agli stati proprio dall'UE, per il resto incentivi alla ricerca, sviluppo e produzione se conviene aprire una fabbrica Ev ed una termica no, di sicuro poi la produzione si orienta a quello e segmento per segmento la nuova tecnologia soppianta la vecchia, fermo restando che una vecchia tecnologia non muore mai in termini assoluti, diventa solo nicchia di mercato, basta guardare su uno scaffare di elettronica esistono ancora i cellulari con i tasti che non fanno da smartphone, se ne vendono pochi, ma non sono spariti, lo stesso sarà per le termiche pure tra una decina di anni
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2024 - 14:21
Concordo
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 13:12
Infatti l’elettrico è un mercato di nicchia pier hai perfettamente ragione hahahaah
Ritratto di pierfra.delsignore
15 maggio 2024 - 14:55
4
Dati di aprile l'elettrico fa il 14% in Europa, ha ormai sorpassato da un anno il diesel nelle vendite, ovviamente GPL e Metano, la Tesla Model Y anche senza incentivi nel suo mercato trainante, Germania, è nuovamente l'auto più venduta in Europa, penso che tu come altri lettori prendiate troppo a riferimento il peculiare mercato italiano, dove le due auto più vendute Fiat Pandina e Lancia Y classic non rientrano nella top 30 europea, tieni anche presente che le auto che da noi vendono segmento A, in tutta Europa hanno 1 solo modello - Dacia Sandero che è al 3° posto di vendite - nella top 30 di vendita, tutte le altre auto sono segmento B e C. La strategia non può basassi sull'Italia che è un mercato comunque secondario che non fa numeri tali da giustificare modelli specifici
Ritratto di forfEit
15 maggio 2024 - 15:19
Devo essere onesto: trovare particolare giovamento nel fatto che (a differenza della cavalcata trionfale che secondo più di qualcuno sarebbe stata inesorabile) la quota bev è in stallo anzi stallissimo da un anno (in cose tipo ma vende più del metano eh, oppure ma se non sommi diesel e diesel ibridizzate vende più di ognuna delle 2 sottofamiglie), davvero vorrei avere tale propensione a vedere il bicchiere mezzo pienissimo :)
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 13:51
Dai Oxygenatore non delirare come al tuo solito per cortesia..lo so che fa' male accettare la realtà delle cose..ti capisco!!!.
Ritratto di Newcomer
14 maggio 2024 - 12:03
Spock lo avevano capito subito anche i bambini
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 10:36
Bravi! Secondo me ogni tanto passano di qui a leggere la parte razionale, da sposare, (e non di meno pure quella sensazionale, dalla quale invece mantenere le opportune distanze) dei commenti
Ritratto di Siley
14 maggio 2024 - 10:59
esatto forfEit, sono d'accordo con te
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 11:10
Poverini però :( "quelli" mi sa che davvero avevano creduto che la buona metà che qui pare presissima dalle bev poi a breve "davvero" se ne sarebbe comprata una...
Ritratto di LUCCYROB
14 maggio 2024 - 10:52
Il problema e' stato comunque di chi amministra, comanda e decide, forse si sono fidati troppo della dirigenza europea politica, o forse non hanno fatto studi approfonditi, beh spero che riescano a recuperare, piu' che altro per chi lavora nei siti di produzione, certo se ne riparla fra 2 anni, forse sono troppi, e probabile che molti potenziali clienti, andranno sulla nuova C3.
Ritratto di Ilmarchesino
14 maggio 2024 - 12:36
3
Chi può temporeggia con la y o Yaris termica che ha in uso
Ritratto di Siley
14 maggio 2024 - 11:01
Sempre detto e sostenuto che l'elettrico dovrebbe essere un'alternativa alle motorizzazioni termiche e non un'unica imposizione perché ad alcuni, io in primis, l'auto elettrica (per quanto mi piaccia come la ex30) non è adatta.
Ritratto di Polselli
14 maggio 2024 - 17:50
La ex30 è l'ultima macchina al mondo da comprare. E' bellina, piace anche a me ma ha consumi paragonabili ad un camion elettrico. Praticamente la versione senza batteria maggiorata è da scartare a priori, l'altrà ha una autonomia di una elettrica con almeno 20KWh in meno di batteria. Ho visto un test in autostrada della versione long range con consumi vicini ai 30KW/100km ovvero ridicoli.
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 18:16
2
In famiglia l'abbiamo appena scartata per l'ergonomia, veramente terribile come e forse più di quanto scrivono.
Ritratto di Polselli
14 maggio 2024 - 22:02
Si quello è un altra nota dolente...
Ritratto di Giribildo
14 maggio 2024 - 11:01
Dentro al cofano c'è sempre spazio per un bel 1.2 puretech made in psa!!
Ritratto di Siley
14 maggio 2024 - 11:05
Giribildo ti sei dimenticato di specificare come deve essere il 1.2, catena o cinghia oliata?
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2024 - 12:23
Sarà a catena oliata con il mild automatico
Ritratto di Giribildo
14 maggio 2024 - 15:09
Ormai si va verso la catena per le mild. Però si userà olio d'oliva perché richiama l'italianità
Ritratto di giocchan
14 maggio 2024 - 15:44
Non sono stra-sicuro ci sia spazio... l'auto è lunga 363cm... vero è che Abarth in quelle dimensioni mette un 1.4 con 4 cllindri... Di sicuro se è possibile mettere il Puketech, metteranno quello
Ritratto di Newcomer
14 maggio 2024 - 11:03
Meglio tardi che mai
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 11:09
Mi sa che non la faranno mai. Queste parole sanno di pietra tombale : “C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore a benzina necessita di modifiche importanti. Si può fare, ma ci vuole tempo: l’inizio della produzione a Torino potrebbe non avvenire prima del 2026” E da qui in poi dipende. Nessuna garanzia che poi si vendano ste auto. A mio avviso c’è il rischio che la linea della 500 abbia anche un po’ stancato. Son vent’anni che la ripropongono. Però è anche vero che la roba vecchia in Italia funziona. Quanto prevedono di farle pagare queste 500 ? Sempre ammesso e non concesso che il tizio non stia battendo cassa, tipo : “ C’è un grosso impegno economico, ma se lo stato vuole salvare la fabbrichetta in Italia, magari, pagando, la di può adattare. Certo che qualcuno, i costi se li deve sobbarcare. etc etc etc
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 11:17
In fin dei conti di 500 termiche nel 2023, ne son state vendute 33.000. È una vendita che copre questi investimenti, a loro detta, onerosi ? Vedremo.
Ritratto di Newcomer
14 maggio 2024 - 12:04
Oxy la linea della 500e non è datata, con un motore vero andrà benissimo
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 12:35
Beh allora perchè la termica vende così poco ? 33.000 auto nel 2023 non sono poi tante
Ritratto di MS85
14 maggio 2024 - 12:47
Veramente sarebbero 112.041, ma facciamo pure finta che l’Italia sia l’unico mercato europeo.
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 13:00
Ha ragione ho visto solo il dato italiano. Ma 112.000 è il risultato di tutta la famiglia 500 ? Perchè le altre 500 non vengono menzionate mai nelle classifiche.
Ritratto di MS85
14 maggio 2024 - 14:05
È la sola 500 termica/MHEV di Tychy
Ritratto di Beppe_90
14 maggio 2024 - 13:05
Oxy la 500 esiste dal 2007.. forse perché sono tanti anni che è in vendita? Forse perché la gente l’acquista anche usata dato che in giro c’è ne sono a migliaia? Cioè ma ti devo insegnare tutto ?? Piuttosto fai la comparazione di vendite tra quelle termica e quella elettrica… nonostante siano due prodotti diversi.. in comune hanno solo il nome.. i problemi sono due punto.. costo d’acquisto e che l’elettrico non potrà mai soppiantare il termico! Ma può essere soltanto una scelta di nicchia.. poi sono convinto anche io che non ha senso investire ancora tempo e danaro su un progetto nato elettrico.. perché avrebbe potuto aver anche senso la 500 elettrica ma non a 35 mila €…
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 13:11
Eppure il 22 febbraio del 2024 al volante pubblicava un articolo “ La Fiat si conferma la marca piú venduta di Stellantis “ con queste affermazioni : Il Vecchio Continente resta il cuore della strategia di elettrificazione della Fiat. Qui la 500e è stata la vettura più venduta nel segmento A, raggiungendo una quota di mercato del 14,7%, in crescita dello 0,3% rispetto al 2022, posizionandosi al primo posto in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 14:29
Cioè se per te """La Fiat si conferma la marca piú venduta di Stellantis""" è grazie alla e-500??? AHhhhhhh(iuto!!!) :)
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 14:40
Mica lo scrivo io. Lo scrive Al Volante, che la 500e è la vettura piú venduta del segmento A
Ritratto di MS85
14 maggio 2024 - 15:06
Beh, ci mancherebbe altro, è praticamente da sola nel segmento delle A BEV. Smart è a fine vita (anche se ora si sta persino difendendo bene e da noi immatricola più della 500e). La Twingo idem. Rimane la Dr EQ1, e mi auguro che in Stellantis non la considerino una competitor. Mettiamo dentro la Spring? Va bene, siamo a 4 player di cui 2 in phase out.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 15:10
Ma non hai capito nemmeno quanto hai / avresti letto. Se ogni mese in Italia si vendono costantemente 10-11.000 Panda, solo la tua "personale" matematica ti può permettere di pensare che con le sue (quando gli va bene) 4-5.000 unità/mese possa invece essere la e-500 la segmento A più venduta. Bah :( Nemmanco i numeri basici (quanto vorrei essere tizio che TI ""vende"" le macchie a TE! Onorificenze aziendali a catena starà a prendere, sso fortunello; beatoalui :) )
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 16:46
Lei sta parlando da solo.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 18:18
-Lei sta parlando da solo- Attenzione, questa potrebbe essere interpretata come una da parte tua scarsa considerazione di te stesso :)
Ritratto di MS85
14 maggio 2024 - 17:47
Credo Oxy abbia solo frainteso le quote della 500e come quote sul totale del segmento A invece che come quote sul segmento A BEV.
Ritratto di vr
14 maggio 2024 - 18:25
Brasile e Argentina , non esiste solo l'Europa
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 11:47
Se non ho capito male come storicamente poi finisce per funzionare la cosa fra commenti e realtà: se la fanno poi "rischia" di diventare la NUOVA Panda (inteso a livello vendite) e fare solo QUI quegli 11.000 pezzi al mese. Gli converrà? Chissà.... :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 12:04
Su che base questa ipotesi ?
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 12:37
2
Semplice Oxy.: sulla base ehhh ma noi abbiamo la cultura ehhh ma noi siamo er meglio!
Ritratto di Beppe_90
14 maggio 2024 - 13:07
Dai flynn da uno come te non mi aspetto commenti alla oxy scusami eh hehehe.. leggi quello che ho scritto sopra ad oxy
Ritratto di Flynn
14 maggio 2024 - 18:26
2
Dici che ho esagerato? Molto probabile. Però il provincialismo non lo reggo. Già "ci" hanno acquistato i francesi, di questo passo i francesi saranno comprati dai cinesi.
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2024 - 13:15
Si dai ma ci sta qui sembra di esser allo stadio con certi tipi hehehe.. cmq concordo con te sul fatto che già i francesi ci hanno comprato e ci hanno reso dei zimbelli
Ritratto di Alsolotermico
14 maggio 2024 - 13:56
Detto da un ragioniere dello scantinato..con la macchina aziendale del megadirettore. Pensa a che livelli di cultura automobilistica siamo arrivati qui dentro... da rabbrividire!!!.
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 13:20
Tarocchi """""""esattamente""""" come quelli che hanno portato te nel primo commento della serie a ipotizzire che nemmeno la faranno. Con la piccola differenza che i miei di taroocchi in genere ci pigliano su come poi si muove il mercato ;/
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 13:23
Bravo mago otelma
Ritratto di forfEit
14 maggio 2024 - 14:24
Nun te preoccupà, che capisco l'aspirare a certe capacità: poi ti IMPARO qualche trucco (tipo prendere atto e nota di come gira il mondo reale in base alle esigenze dei più anziché far perno sui desideri di poca elite :))) :))) :))) )
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2024 - 14:34
Allora riporto anche a lei l’articolo di al volante di due mesi fa : “ La Fiat si conferma la marca piú venduta di Stellantis “ con queste affermazioni : Il Vecchio Continente resta il cuore della strategia di elettrificazione della Fiat. Qui la 500e è stata la vettura più venduta nel segmento A, raggiungendo una quota di mercato del 14,7%, in crescita dello 0,3% rispetto al 2022, posizionandosi al primo posto in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria.