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La Fiat Nuova 500 sfida la Honda e

Pubblicato 12 gennaio 2021

Piccole, agili, scattanti e a zero emissioni: tante le doti di queste elettriche da città con molte frecce al loro arco. Le abbiamo messe a confronto.

La Fiat Nuova 500 sfida la Honda e

CONFRONTO A DUE - Cresce l’interesse per le auto elettriche grazie alla spinta degli ecobonus statali, ma anche grazie a tante novità stuzzicanti. Sprint e facilità di guida sono altre doti indiscutibili, mentre continuano a dare grattacapi la ridotta autonomia e la limitata diffusione delle colonnine pubbliche di ricarica: problemi meno evidenti nell’uso in città, dove la batteria di solito dura di più, e dove si apprezza molto la silenziosità del motore. Ecco perché molte case stanno giocando la carta dell’elettrico proprio per le loro auto più compatte. Nel video qui sotto ne abbiamo messe a confronto due, recenti e sfiziose. Appena arrivata, la Fiat Nuova 500 non condivide nessun elemento con la 1.0 ibrida “leggera” che affianca, se non lo stile di un’eleganza senza tempo. Dotata di un raffinato sistema multimediale, ha una batteria di 42 kWh (nominali) che la mette al primo posto nell’autonomia. Ricchissima di tecnologia è pure la Honda e, dal riuscito look rétro e con una “pila” di 35,5 kWh.



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Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:30
In Italia vedremo una Honda E ogni cento 500, e fortuna che abbiamo questa perchè non è più un affermazione così scontata.
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 10:12
1
Per quello che costa questa 500 vuol dire vedere una sola Honda E (venderanno cento 500). Salvo incentivi.
Ritratto di puccipaolo
12 gennaio 2021 - 18:41
8
E considerando che sono auto cittadine a Milano roma Firenze chi ha un bel garage con la presa di corrente in centro non avrà problemi a spendere 35.000€ per una 500 ... effetto wow!
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2021 - 20:33
Mezzi per ricchi. La plebe avrà Renault, in salsa romena. Oppure il monopattino.
Ritratto di BioHazard
12 gennaio 2021 - 21:59
Non può matematicamente costare così tanto: ci sono 8000€ di incentivi senza rottamazione.
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2021 - 22:01
Iniziamo a ragionare senza incentivi. Con lo Stato in bolletta e un mercato che inizia a smuoversi da solo questi prima si ridurranno fino a sparire.
Ritratto di BioHazard
12 gennaio 2021 - 22:34
Si sta addirittura ragionando su incentivi pagati dall'Unione Europea, non mi sembra ci abbandoneranno presto
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2021 - 00:05
Se la UE resisterà. L'attuale mediocre classe politica e dirigente non mi pare una garanzia. Anzi...
Ritratto di BioHazard
13 gennaio 2021 - 11:29
Ma che discorsi imbarazzanti fai?
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2021 - 14:13
Discorsi realisti, purtroppo. Basti pensare al balbettio della gestione Brexit in cui l'ultima parola è sempre stata data agli insulari... Potrei citare anche le svariate emergenze di questi ultimi tempi. Ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa e una mia perversa rivalutazione delle riunioni di condominio...
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2021 - 14:29
@ Meandro78 Non sottovaluti il monopattino. In città, sopratutto, per piccolk spostamenti, è comodo per almeno 6 mesi l’anno, a costo praticamente zero.
Ritratto di domila
12 gennaio 2021 - 18:43
A me piace la linea retrò della Honda e, ma la 500e ha dalla sua un’autonomia molto maggiore. A parità di prezzo tra l’altro. Quindi di fatto diventa più conveniente la Fiat.
Ritratto di neuropoli
12 gennaio 2021 - 19:59
autonomia e tempi di ricarica. 500e vince a mani basse!
Ritratto di Claus90
12 gennaio 2021 - 18:45
Bella Sfida la Hondae non l'vista da vicino ma in foto e nei video test sembra molto bella anche essa, da scegliere quella che piace di pu senza essere razionali.
Ritratto di Mbutu
12 gennaio 2021 - 19:05
Considerando le percorrenze che farei con una macchina del genere l'autonomia non sarebbe un problema. Quindi i difetti della Honda (batteria più piccola e ricarica più limitata) non sarebbero un problema. Lasciando un punto di domanda sul listino (vorrei configurarle uguali per capire quanto la giapponese sia più costosa) e gli sconti, sceglierei senza tanti dubbi la E.
Ritratto di domila
12 gennaio 2021 - 19:33
In effetti hai ragione, nel mio commento avevo evidenziato questo difetto, ma leggendo il tuo e constatando che comunque è una piccola cittadina non è poi tanto rilevante
Ritratto di carlobettinelli
14 gennaio 2021 - 10:41
essendo una cittadina, come minimo devi avere un'altra macchina, 35.000,00 € non sono pochi
Ritratto di MS85
13 gennaio 2021 - 00:47
Sì probabilmente, considerato il tipo di target, la e in Europa è quasi più penalizzata dal fatto di essere una Honda che non dagli effettivi contenuti della vettura.
Ritratto di Santhiago
12 gennaio 2021 - 19:05
Honda E is the new "Fiat Tipo Tamar Tuning"
Ritratto di 365gtb4
12 gennaio 2021 - 19:05
500 contro 126 (con l'interno della Panda). Bella sfida.
Ritratto di desmo3
12 gennaio 2021 - 19:18
6
a me ricorda un sacco la A112
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2021 - 19:49
Bellissime. Mi piacciono molto tutte e due. L’unico motivo per cui potrei propendere per la honda e, sono le dimensioni, perchè per quattro sedute è un po più comoda, visto che anche se non sembra in foto, la honda è più lunga di più di 30 cm e più larga di quasi 10, a tutto vantaggio dell’abitabilità, ma restando piccola perchè in totale è 390 cm.
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 20:02
2
Wow! Spettacolari entrambe!!! Sono di sicuro le mie "piccole" preferite.
Ritratto di Tizianotb
12 gennaio 2021 - 20:47
Belle entrambe, anche se preferisco la 500 sia per il design sia per l’autonomia...
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2021 - 21:32
In un confronto tra le versioni top, come quelle nel video, sceglierei la Honda senza pensarci un'attimo, mi piacciono di più le soluzioni tecniche (motore e sospensioni), la tecnologia e anche l'estetica della giapponese. Altrimenti la 500 ha due cose che potrebbero farmi vacillare: le versioni meno accessoriate (magari non la base, ma quella subito dopo non è niente male e permette un bel risparmio) e la cabrio.
Ritratto di Miti
12 gennaio 2021 - 21:37
1
La 500 assolutamente
Ritratto di Danza
12 gennaio 2021 - 22:05
Entrambe simpatiche e alla portata di tutte le tasche. L'affidabilità e la qualità del prodotto Fiat, cosa risaputa, costituiscono poi una garanzia di non poco conto......
Ritratto di Almeron771
12 gennaio 2021 - 22:27
Veramente magnifica questa honda e, la 500 ha una maggiore autonomia, la Honda e tutto il resto.
Ritratto di 82BOB
12 gennaio 2021 - 22:29
2
Non comprerei messuna delle due: la 500 è inutile, la e sembra un giocattolo... Per scegliere tra le due con la testa direi e, per come la vedo io tutto farebbe propendere per la e, non avrei motivi per scegliere la 500... ma alla fine sceglierei la 500! Eh niente... il look alla fine la vince!
Ritratto di Elix69
12 gennaio 2021 - 23:20
La giapponese mi convince molto di più rispetto alla francoamericana.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 07:02
2
Per me 500, non c’è partita.
Ritratto di neuropoli
13 gennaio 2021 - 07:20
Se la Honda avesse avuto la stessa batteria e tempi di ricarica della 500e, avrebbe vinto facile. Non capisco come mai non siano riusciti a mettergli una batteria più capiente, visto che la 500e è 27cm più corta ed ha una capacità batteria effettiva di 37,3kwh contro i 28,5 della Honda.
Ritratto di zioesse
13 gennaio 2021 - 08:16
Sceglierei honda che è bella uguale ma se devo fare il salto all'elettrico allora prendo anche gli interni proietatti al futuro e con la honda mi sentirei più apagato che in una Model 3. l'autonomia e velocità di ricarica non fa niente tanto lo abbiamo capito che se ne fa 400 va bene se fa 300 va bene e se fa 200 km va bene lo stesso, chi prende elettrico è cosceinte che deve sotto stare alla macchina e ai suoi tempi
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2021 - 08:54
Che bel futuro che ci si prospetta...come se non lo fossimo già, saremo ancora più schiavi e succubi della tecnologia....già mi vedo "fissiamo l'appuntamento per le 9? - E no facciamo le 10:30 devo aspettare che si carichi l'automobile". E soprattutto gireremo d'inverno tutti imbacuccati in macchina tipo Bibendum perchè se accendi il riscaldamento la vettura consuma di più, e d'estate praticamente nudi perchè se accendi il climatizzatore consuma di più........a che bel futuro rilassante che ci aspetta...soprattutto green ed ecosostenibile......ma ne siamo così convinti?
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 09:02
2
Ma tu davvero hai visto proprietari di elettriche a cui capitano queste cose? Io di guidatori di auto elettrica (a parte me stesso) ne ho conosciuti molti... e nessuno ha questi problemi.
Ritratto di zioesse
13 gennaio 2021 - 09:26
Sul form dei proprietari è vero che se ne leggono di tutti i colori a problemi . viaggiare con i giubboni cappello e guanti addosso per non far consumare energia al risldamento e non superare i 100 in autostrada sono i più. non è un fatto di fede ogniuno di noi può andare di personalmente a controllare nei forum
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 09:53
2
Forum? Quale forum stai citando? Fammi un esempio concreto.
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2021 - 10:06
Ad esempio il forum HSF per le ibride....poi se hai la fortuna di avere un box con wallbox di riscarica allora ci sta ma non è la situazione più diffusa nell'ambiente in cui si muovono, o meglio, dovrebbero muoversi le elettriche. In città non tutti hanno posti auto esclusivi e le colonnine, checche se ne dica, non sono così diffuse e capillari.
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 10:09
2
Ma le ibride cosa c'entrano?
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2021 - 10:35
Nulla, ma ci sono anche utenti che hanno vetture elettriche e che prima erano su ibride. In ogni caso per l'inverno tutti consigliano la p0mpa di calore per contenere i consumi. Per l'estate basta abbassare i finestrini......e stare con la lingua di fuori tipo i cani.
Ritratto di zioesse
13 gennaio 2021 - 10:43
E quando si fa brevi tratti intervallati nel giorno la situazione sulle autonomie peggiora oltre perchè ogni volta che la macchina deve portare l'ambiente a temperatura il clima mangia energia
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 11:04
2
La p0mpa di calore (perché viene censurata?) è una buona cosa, ma se non si gira spesso a temperature molto rigide non è detto che serva veramente. Riguardo all'aria condizionata d'estate, io l'ho sempre usata, e non cambia granché l'autonomia dell'auto.
Ritratto di zioesse
13 gennaio 2021 - 09:42
E è meglio che uno si informa e lo sa prima di avvicinarsi all'elettriche. perchè pensare è tutto facile e perfetto non corrisponde per niente ai fatti
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 09:56
2
Ma neanche pensare che la gente stia lì sempre a guardare l'autonomia e cerchi sempre di minimizzare i consumi corrisponde ai fatti.
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2021 - 14:33
Comunque è vero che bisogna informarsi prima di comprare una elettrica, se uno prende una Honda e per farci regolarmente Milano-Napoli, o una Taycan per ricaricarla ai supercharger... anzi, sarebbe meglio informarsi prima di fare qualsiasi cosa.
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2021 - 08:45
Allora, se ragioniamo con il cuore, 500E indubbiamente. Ma se ragioniamo con la testa, Honda e. Perchè? Perchè la 500 E è si bella, modaiola, fighetta, ma alla fine quando devi portare i tuoi due figli a scuola con cartelle, cartelline borse borsette e borsoni e magari accompagnare intanto la moglie o il marito alla fermata del pullman o del treno lì vicino, inizia a diventare una vettura inutile a causa degli spazi risicati. Non mi piace, lo ammetto, ma da questo punto di vista la Honda ha delle carte in più, con le sue 4 porte comode, un bagagliaio modesto (di tutto rispetto se paragonato alla 500 e) tanto da poter diventare, azzardo forse, l'unica auto di casa. Ecco in questa ottica la FIAT (o FCA, oppure STELLANTIS......boh!) pecca ma per volontà dell'idea con cui è stata sviluppata: essere una utilitaria per al massimo 2 persone; il che rende il suo range di acquirenti piuttosto limitato anche in relazione all'esborso. Mi associo a Meandro78; cominciamo a farci i conti senza ecoincentivi, perchè non saranno eterni.
Ritratto di Matteo Tommasi
13 gennaio 2021 - 09:02
La Honda ha il bagagliaio più piccolo di quello della 500
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2021 - 16:04
@ Matteo Tommasi Più che il bagagliaio, che potrebbe servire di più per eventuali viaggetti, credo che il vantaggio sia nei 4 posti, con le 4 porte. Devo dire che mi piace la bmwi3, ma uno degli svantaggi sono le porte che si aprono ad armadio, come la terza porta della 500e. Anche se quest’ultima in effetti non posso dare un giudizio concreto, perchè ancora non l’ho provata.
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2021 - 09:04
2
In realtà il bagagliaio di una 500 è più grande di quello di una Honda e (secondo alVolante).
Ritratto di neuropoli
13 gennaio 2021 - 20:23
e se non hai figli cosa te ne fai di una 4/5 porte?
Ritratto di papin
13 gennaio 2021 - 19:17
la fiat 500e è molto bella e ben studiata ma l'assenza dello stemma-logo FIAT sul musetto e sul retro è veramente assurda, non si può vedere quella scritta maxi 500, proprio inelegante e pacchiana oltre a dimenticare la storia di marchio simbolo dell'industria automobilistica italiana. Quel genio di Francois ha già distrutto il logo-stemma storico della Lancia speriamo non riesca a fare lo stesso con la FIAT.
Ritratto di Gabriele 1989
13 gennaio 2021 - 19:18
La 500 sembra offrire di più a un prezzo più basso. La Honda vista da sola la trovo bruttina, accanto alla 500 poi sembra la figlia di Fantozzi accanto a Monica Bellucci!
Ritratto di Dario 61
14 gennaio 2021 - 06:28
500 stupenda. Honda veramente inguardabile.
Ritratto di GeorgeNN
14 gennaio 2021 - 10:30
2 bellissime auto, imbarazzo della scelta. Sceglierei solamente a motorizzazione ibrida.
Ritratto di opinionista
14 gennaio 2021 - 14:14
3
A livello di design non paragonerei mai un iconica 500 con una Honda, poi questa ultima proposta stilistica è ben riuscita, ma 500 vince a man bassa
Ritratto di Salri
14 gennaio 2021 - 18:18
Io ho letto il confronto tra le due su Top Gear e ha vinto la Honda, voi invece non date mai un giudizio finale, di che cosa avete paura'? Gli esperti siete voi, le avete provate, toccate ect ect diteci qual'e' la migliore. Se no che senso hanno questi test?
Ritratto di zopito.ranalli
14 gennaio 2021 - 21:32
500 oppure Honda dipende dai gusti personali, io da qualche mese sono in possesso di una seat mii electric, apprezzo molto il tipo di guida molto meglio di un auto a combustione, al netto degli incentivi è costata meno di 15.000 euro. Per chi ha un garage ricarica e riscalda l'auto, con 30 minuti in fast ( il tempo di prendere un caffè ) la ricarichi, durante la ricarica attivi il riscaldamento, faccio tranquillamente con una guida accorta 240 km senza nessuna ricarica, non abbandonerò mai più l'elettrico.
Ritratto di NITRO75
17 gennaio 2021 - 18:39
Non volermene, ma io la Mii non la riesco a concepire come autoveicolo ed al pari della Up e della Citygo, le considero uno spreco di materiali su ruote. L'idea di spendere 15000 euro al netto degli incentivi poi....piuttosto la Renault Zoe usata almeno ha un suo stile. Non è una scarpa con le ruote.
Ritratto di zopito.ranalli
19 gennaio 2021 - 18:12
Alcune volte chi disprezza compra, inizialmente anche io avevo la sua stessa opinione ma quando poi ho fatto un test della mii mi sono riccreduto. Il QRT efficiency index da parte di quattroruote è alto su queste auto e-up, mii, citigo. Ho apprezzato la silenziosità, lo scatto, 4 posti comodi e un piccolo bagagliaio niente male per la lunghezza dell'auto quindi facile trovare il parcheggio. Avendola da alcuni mesi l'ho imparata ad amare.
Ritratto di luca_montaldo
15 gennaio 2021 - 19:28
Se volete fare un confronto serio chiamate Matteo Valenza
Ritratto di vittorio23
30 marzo 2021 - 11:33
Poi vedremo quanto costerà il kwh appena arriveranno le tasse sui "carburanti". Mi dispiace che il cittadino medio sia così ingenuo: un'elettrica ha bisogno di minimo 28kwh reali per 100km (considerando il climatizzatore o il riscaldamento e una strada non piana), ad un costo quindi di 0.26€/kwh siamo a 7,28€ minimo per 100km. Ma non si contno ancora le tasse sul kwh che saranno introdotte appena il numero di eletttriche sarà sufficiente a ridurre gli entroiti dello stato in modo significativo. A quel punto lo stato alzerà le tasse sull'elettricitÀ, ma indistintamente per tutti gli utilizzi e così vrÀ ancora più soldi. Rendendo assolutamente antieconomica l'auto elettrica e in più aumentando il gettito sul consumo di corrente anche per altri usi. In sostanza il consumatore sarÀ fregato 2 volte. O forse qualcuno crede chequalsiasi stato potrebbe mai rinunciare agli introiti sui combustibili? Già ora un buon diesel costa meno di 7€ per 100km. E dopo 8 anni cti garantisce la stessa autonomia come da nuovo. Le lettriche invece solo il 70%. A meno che non oarrivino i range extender. Ma questi trasformano l'auto elettrica in un'auto a combustibile fossile mascherata da elettrica.
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2021 - 19:51
La 500e é molto rumorosa nella parte posteriore del bagagliaio