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Fiat Panda: doppio futuro per la best-seller

Pubblicato 24 gennaio 2022

Il nuovo modello è atteso nel 2023-24 e sarà affiancato da un’inedita versione crossover. Entrambe punteranno sulla praticità a costi contenuti, traendo alcuni spunti dalla concept Centoventi.

Fiat Panda: doppio futuro per la best-seller

IL PROSSIMO ANNO SARÀ TUTTA NUOVA - Per saperne qualcosa in più bisognerà attendere il 1° marzo 2022, quando la Fiat presenterà il piano industriale per il prossimo quinquennio, ma nel frattempo si rincorrono sempre più veloci voci e indizi su come sarà la nuova Panda. Ad alimentare indiscrezioni e teorie sul futuro della best-seller della casa torinese, indiscussa regina del mercato italiano lo scorso anno con 112.298 immatricolazioni e in attesa di un leggero restyling per il 2022, contribuiscono le dichiarazioni rilasciate in una recente intervista ad Auto Express dal ceo del brand, Olivier François. Il ricambio generazionale, atteso da tempo, è fissato al 2023-24, e rappresenta uno step cruciale nella nuova offensiva della Fiat, che per attuare “un’elettrificazione a prezzi accessibili” si muoverà su due fronti: la 500, proposta più stilosa e modaiola, e, appunto, i prossimi modelli economici ispirati alla concept Centoventi (nella foto sopra) presentata al salone di Ginevra del 2019, una concept car ricca di spunti interessanti, tra cui la batteria modulare.

DOPPIA ANIMA ALL’INSEGNA DELLA PRATICITÀ - Due, infatti, saranno le vetture chiamate a raccogliere il testimone della Fiat Panda di terza generazione, che è in produzione dal 2012. La prima, sostanzialmente, dovrebbe ricalcare l’impostazione del modello attuale, offrendone la stessa praticità d’utilizzo in città, con forme squadrate per ottimizzare lo spazio a bordo. Su quale architettura si baserà la nuova Panda, però, non è ancora chiaro: la Fiat potrebbe sfruttare, semplificandola, la piattaforma CMP di origine PSA, la stessa della Peugeot 208, oppure, per contenere i costi beneficiando delle economie di scala assicurate dai modelli commercializzati in Sud America e in altri mercati emergenti, decidere di sviluppare quella esistente. Ci sono invece pochi dubbi sul fatto che il secondo modello della famiglia Panda, che dovrebbe essere una crossover lunga quattro metri o poco più (un gradino sotto alla 500X nella rosa dei modelli Fiat), poggerà sull’ossatura CMP e sulla sua declinazione elettrica e-CMP. Un layout che condivideranno anche le nuove baby-suv dell’Alfa Romeo, la cosiddetta Brennero, e della Jeep, che in un futuro prossimo accoglierà quindi una vettura a ruote rialzate un po’ più piccola della Renegade. Tutte e tre saranno costruite nella fabbrica Stellantis di Tichy, in Polonia.

IL NODO DEL NOME - Un tema senza dubbio appassionante, parlando delle Fiat Panda che verranno, è quello relativo ai loro nomi. Si chiameranno come la storica progenitrice? Potrebbe la “Pandona” rappresentare l’occasione giusta per rispolverare il nome Punto? Da navigato uomo di marketing qual è, François ha diverse idee al riguardo. “Sicuramente adesso mi si presenta l’opportunità di inventare un nuovo nome, o di trarre ispirazione da qualche leggenda. Sono più orientato verso la seconda opzione, perché abbiamo modelli che hanno reso e rendono felici molti clienti”, ha detto il numero uno del brand Fiat ad AutoExpress , aggiungendo che per ora non ha nemmeno senso “parlare di dimensioni e segmenti” e che “l’aspetto più importante è che al primo sguardo, anche senza badge o branding, [la nuova Panda] verrà riconosciuta come una Fiat”. Allargando le maglie del discorso sul futuro della Fiat, François ha concluso dicendo che a Torino si concentreranno esclusivamente su modelli di segmento A e B, con lunghezze comprese tra i 370 e i 430 centimetri.



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Ritratto di Alvolantino
24 gennaio 2022 - 13:07
La cosa più importante é che sia elettrica, sarebbe assurdo proporre un nuovo modello con dei motori prossimi alla dismissione.
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2022 - 13:14
Come citycar potrebbe già andare più che bene una versione full hybrid stile Yaris, ma con cambio manuale. Ma anche per la versione crossover. Almeno che non decidano di utilizzare anche su questo modello il "famigerato" nuovo diesel euro7...
Ritratto di Alvolantino
24 gennaio 2022 - 13:18
Full Hybrid? In stellantis hanno solo i mild fake Hybrid e le loro pessime plugin che una volta finita la batteria fanno i 10km/l. Inoltre una full Hybrid con cambio manuale avrebbe poco senso, la soluzione migliore é appunta full Electric per competere con Twingo e up! Go Electric!
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2022 - 13:27
Non penso che la faranno solo elettrica, però intanto già il fatto che ci sia un minimo di programmazione, fa ben sperare. Poi si vedrà con quali versioni verrà proposta.
Ritratto di Miti
24 gennaio 2022 - 16:25
1
@Volpe ... Non credo che la Fiat adotteranno mai il sistema hybrid tipo Toyota. Per i costi di produzione. Quello che mi chiedo , nel gruppo insieme ai francesi c'è una vettura nello stesso segmento ? Ovviamente elettrica avrebbe un senso o plug-in molto di più di una termica.
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2022 - 16:51
@Miti, però ci starebbe bene, sarebbe molto più comoda della Yaris (ho provato una volta ad entrarci, ma ci ho rinunciato...) e.....ovviamente costerebbe di più
Ritratto di Er sentenza
25 gennaio 2022 - 12:56
"la soluzione migliore e' appunta full Electric" dice alvolantino. Gia' fa abbastanza ridere cosi', ma giusto per sbellicarsi, vorrei sapere anche il prezzo giusto per una Panda elettrica....facciamo 22k? Gia' la vendono solo in Italia a km0, se poi ci raddoppiamo il prezzo per compiacere qualche talebano finto ecologista....fanno prima a chiudere tutto e aprire una catena di all you can eat.
Ritratto di CesareSilvano
25 gennaio 2022 - 17:08
Il plugin hybrid delle 3008/508 è tranquillamente convertibile in full-hybrid.
Ritratto di deutsch
24 gennaio 2022 - 19:21
4
non potrebbe essere full e manuale ma per forza automatico. solo il mild può essere montanto sulle manuale, il full no
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2022 - 19:25
@deutsch ok grazie, pensavo si potesse...
Ritratto di Andre_a
25 gennaio 2022 - 07:14
Honda aveva un full-hybrid abbinato al cambio manuale. Penso però che non dia benefici di costo o di affidabilità, e penso che in pochi sarebbero disposti a pagare un extra per avere il manuale e ritrovarsi con un'auto leggermente meno affidabile. Anzi, penso proprio che il manuale sia ancora diffuso in Europa proprio perché costa meno e dura di più
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 21:01
Hanno fortunatamente tolto il diesel sull'ultima Panda, non credo rimetteranno mai un diesel da veicolo commerciale sulla prossima per appestare nuovamente i centri e le periferie delle città. Ci sono ancora troppi diesel che circolano emanando una puzza sempre più distinguibile ora che le nuove city car sono benzina, ibride ed elettriche!
Ritratto di stefanotorino
24 gennaio 2022 - 22:28
Challenge RT Ma ti pagano per trollare? Perché sennò non si spiega. È noto a tutti che dalle marmitte dei benzina esce odore di gelsomino e rose rosse. E misuri l'inquinamento dalla puzza? Pensa che il metano è inodore... quindi secondo il tuo ragionamento è innocuo
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 23:06
Stefanotorino, sei proprio fuori dal mondo, non ti accorgi della realtà delle cose! Sono anni che i benzina non emettono alcun odore e il loro rumore al minimo non si sente neppure se non nei 3 cilindri che ho sempre sconsigliato.Tutte le auto a gasolio, anche nuovissime, emettono invece il caratteristico sgradevole odore oltre al fastidioso rumore (definito "il rumore della povertà" da Ferdinand Porsche).
Ritratto di maomar61
25 gennaio 2022 - 00:13
@Challenge RT o sei tipo un cane da tartufi oppure vorrei proprio capire come fai a sentire cattivo odore emesso da una diesel Euro 6d. Sei davvero patetico.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2022 - 00:28
Hai mai provato ad accendere un diesel Euro 6d in un box? Sei patetico tu che come altri non ha alcuna esperienza empirica su cui basare le tue affermazioni.
Ritratto di Defelix
25 gennaio 2022 - 07:43
Si inizialmente si sente poi sparisce.....perché euro 6d abbatte quasi tutti gli scarichi aggiunge anche urea per contenere gli ossidi di azoto
Ritratto di maomar61
29 gennaio 2022 - 00:48
@Challenge RT ma vai a trollare da altre parti
Ritratto di Clamas
30 gennaio 2022 - 16:58
1
Ho un diesel 6b... e ti assicuro nel box come per strada non emette alcun cattivo odore. Non inquinare poi...è un'altra cosa
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 20:59
@maomar61, effettivamente è sgradevole. Mi è capitato l'altro giorno, proveniente da una Clio, ovviamente Euro6. Certo che non sono per nessun tipo di fumo, della benzina adoro il "profumo", oltre al tipo di motore. Non sono un fanatico ambientalista, né mi interessano i battibecchi e le sentenze che si possono leggere su questo blog. Ognuno faccia le proprie scelte, com'è giusto che sia.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 20:59
@maomar61, effettivamente è sgradevole. Mi è capitato l'altro giorno, proveniente da una Clio, ovviamente Euro6. Certo che non sono per nessun tipo di fumo, della benzina adoro il "profumo", oltre al tipo di motore. Non sono un fanatico ambientalista, né mi interessano i battibecchi e le sentenze che si possono leggere su questo blog. Ognuno faccia le proprie scelte, com'è giusto che sia.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 20:59
@maomar61, effettivamente è sgradevole. Mi è capitato l'altro giorno, proveniente da una Clio, ovviamente Euro6. Certo che non sono per nessun tipo di fumo, della benzina adoro il "profumo", oltre al tipo di motore. Non sono un fanatico ambientalista, né mi interessano i battibecchi e le sentenze che si possono leggere su questo blog. Ognuno faccia le proprie scelte, com'è giusto che sia.
Ritratto di maomar61
29 gennaio 2022 - 00:47
Si ma dura poco, non appena si scalda l'apparato di filtraggio, sparisce ogni odore.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 02:44
@Challenger RT, sul tanfo dei scarichi diesel dici più che bene, nauseabondi e a dir poco vomitevoli, ma chi ha una diesel e non la può cambiare cosa può fare?
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 13:36
La butti comunque. In città la ringrazieranno tutti. Tutte le volte con sti diesel traballanti e puzzolenti, devi fare il riciclo interno dell’abitacolo per non morire asfissiato. Cosi d’inverno, ti di appannano i vetri. Bisognerebbe impedirgli di entrare in città, ai diesel. E anche sti furgoni, che ripartono in una nuvola nera, ma i controlli ??? Ahh mettiamo dentro anche gli scooter a miscela, nel campionario delle puzze da eliminare. Che inquinano come 3 auto. Ci sono elettrici. Usate quelli, in città.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2022 - 14:44
@Oxygenerator allora fai attenzione quando sei con l'auto dietro ad un Iveco Turbostar, che quando riparte fà delle fumate di nuvole nere tanto da lasciare il segno sull'asfalto, perché potrei essere io!! Sorry :-)
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 16:25
@ Turbo. :-)))). In cittá ? Lo cambi. Pensi ai poveri cittadini.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2022 - 18:51
@Oxygenerator :-D
Ritratto di Merigo
25 gennaio 2022 - 16:05
1
Personalmente sono felicissimo possessore di una Panda 4x4 1,3 Multijet (a ciclo Diesel quindi), che mi garantisce costantemente un consumo medio di 22 km/L e 600 km di autonomia. Purtroppo un motore così splendido ed efficiente è stato pensionato in quanto Euro 5+ e non sviluppato al livello Euro 6 e così, la gloriosa 4x4 è ora disponibile solo con il bicilindrico ciclo Otto 0,8 Multiair, mentre quelle buffonate delle Panda tricilindriche Mild Hybrid, anche se si chiamano Cross, sono come noto a sola trazione anteriore, probabilmente perché non c'è lo spazio per albero di trasmissione all'asse posteriore e batterie, anche se minuscole per il Mild Hybrid. Ho letto sopra di accanimento nei confronti della "puzza" di un motore a ciclo Diesel: ma chi si accanisce ha idea di quanto poco puzzi un Euro 5+? Con il filtro antiparticolato di cui dispone, se vuoi suicidarti non farlo attaccandoti allo scarico (tipo il "Il Cliente" di John Grisham) di un Euro 5+ perché è come fare l'aerosol! La nuova Panda spero abbia un'architettura moderna ma non rivoluzionaria. Cioè non full electric ma ibrida, senz'altro con modalità solo elettrica come le Toyota per almeno 20 km (per entrare in cità con il blocco del traffico) e non come le Panda Mild Hybrid, magari con le batterie modulari e, infine e come sempre, con l'offerta della versione 4x4.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2022 - 17:09
Merigo, so che la Panda 4x4 non offre un degno 4 cilindri a benzina. Questo probabilmente a causa della cattiva capacità prospettica di Fiat ma soprattutto al fatto che molti utenti inspiegabilmente anche senza averne alcuna necessità volevano il diesel pure sulle utilitarie e loro derivate. Per fortuna invece mamma Suzuki ha reso disponibile (anche se per poco tempo, ma non per colpa sua) la nuova Jimny con un ottimo 4 cilindri 1.5 aspirato al cui confronto nessun motore della Panda è nemmeno lontanamente paragonabile.
Ritratto di Pintun
25 gennaio 2022 - 23:25
Merito, concordo: il Multijet è stato uno dei migliori motori nai progettati da Fiat, soprattutto quello euro4 senza Fap.insieme al Fire l'ideale per le utilitarie, in funzione dei km annui. Con il 1.3 Multijet ho fatto sui 30000 km annui per quasi dieci anni e solo il 1.5 dCi di Renault che ho avuto per tre anni si Dacia per altri 90000 km era una valida alternativa per consumi e costi di gestione.
Ritratto di Pintun
25 gennaio 2022 - 23:25
Merigo, scusa, sto azz di correttore :-)
Ritratto di maomar61
29 gennaio 2022 - 00:49
@Oxygenerator ma sei serio???
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2022 - 12:26
Perchè a lei non è mai capitato in cittá, in coda, di star dietro alle auto diesel o i furgoni a gasolio ? Ti mandano in coma. Devi mettere il ricircolo, o muori.
Ritratto di Challenger RT
30 gennaio 2022 - 03:30
La gente che guida diesel è talmente abituata alla propria puzza da non sentirla.
Ritratto di Alfa1300
25 gennaio 2022 - 15:59
Chiuditi , visto che l'hai citato, in un box con un benzina e restaci . Con un Diesel invece ne potrai uscire e continuare a dire stupidaggini. Saluti.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
27 gennaio 2022 - 15:35
Troppi anni che persiste questa carrozzeria, molto bella col nuovo modello, speriamo che si orientino sulla doppia motorizzazione, a ciclo otto assistito dall'elettrico
Ritratto di AndyCapitan
24 gennaio 2022 - 20:24
4
Come no....io la farei a bunker oil....quello delle navi.... così fa un bel fumarone nero.....sai che figata....altri che elettrico...ahah....ci manca pure un altra panda nuova....io le manderei tutte dal compattatore!!!...ahah
Ritratto di vacanziere
28 gennaio 2022 - 17:45
Ma Quali motori prossimi alla dismissione ??? I Motori Termici andranno avanti almeno fino 2035 ... ma credo anche di Piu' , perche' ci sarebbero Centinaia di Migliaia di LICENZIAMENTI e Ristrutturazioni Impensabili !! Intando Sono Auspicabili e Sicuramente Molto Validi gli Ibridi Plug-in che Possono Permette di Viaggiare in "Solo" Elettrico per Almeno una 30 tina di km. !!!!!
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2022 - 13:09
Interessante sia come citycar che come piccola crossover. Sperando che nella seconda versione mantenga la trazione integrale. In prospettiva qualcosa comincia a muoversi...
Ritratto di Lucawroom
24 gennaio 2022 - 20:50
Bravo è importante la trazione integrale anche sulle piccole! Hai ragione!
Ritratto di sal93
24 gennaio 2022 - 13:17
Ottima notizia. Fiat è un marchio che non va lasciato allo sbando, ma deve essere periodicamente aggiornato. Spero che la "Pandona" sia offerta anche con qualche diesel (magari un'evoluzione del 1.3), per chi fa tanta strada ma non vuole un'auto troppo grande.
Ritratto di Alvolantino
24 gennaio 2022 - 13:24
Il diesel é una motorizzazione ormai morta, inquina troppo per la nostra salute costringendo ai blocchi del traffico. Anche il prossimo euro7 non sarà altro che la solita stufa con dei qua e là.
Ritratto di sal93
24 gennaio 2022 - 13:35
Onestamente, fin quando non ci sarà una legge che vieterà il commercio delle auto a gasolio. Quando tutta l'industria si sarà convertita a fonti rinnovabili, diventando prima loro carbon neutral, tanto si potrà discutere della motorizzazione elettrica o affine. Per il momento, almeno per altri 10 anni, la transizione sarà graduale e quindi le auto con motore a scoppio non moriranno e saremo in molti ad acquistarle (io per primo).
Ritratto di Alvolantino
24 gennaio 2022 - 13:38
Il mio fornitore di energia mi garantisce che proviene al 100% da fonti rinnovabili, in più con il fotovoltaico ricarichi gratis!
Ritratto di Tu_Turbo48
24 gennaio 2022 - 14:06
@Alvo allora cambia fornitore di energia, perché ti sta prendendo per il clo. In Italia per adesso l'energia elettrica non proviene da fonti 100% rinnovabili, quindi il tuo fornitore racconta solo cavolate come te in questo Blog!!
Ritratto di Meandro78
24 gennaio 2022 - 19:58
No dai, incarna perfettamente l'ideale del disagio cui tanti nazielettricari ambiscono ma sono timorosi di essere tacciati di estremismo e demenza.
Ritratto di AndyCapitan
24 gennaio 2022 - 20:38
4
Esatto....non esiste un fornitore che abbia energia rinnovabile al 100%...anzi...ora hanno riattivato le centrali a carbone come quella a la spezia....figuriamoci....vivete un po' nel mondo dei sogni mi sa.....comunque chi ha qualche anno ricorderà che il diesel l'avevano sostituito al benzina perché immetteva la metà di CO2 nell'ambiente....ora reimmettono le auto a benzina e le elettriche senza indagare l'impatto vero sull'ambiente quindi mi sa che questo nuovo green think sia solo business...
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 20:42
2
E va bhe’ Andy.... non sarà propriamente green ma almeno smuove un po’ l’economia
Ritratto di AndyCapitan
24 gennaio 2022 - 20:47
4
Chi?....la Panda?....ma se già ne vendono fin troppe....io farei una legge che ne vieta la produzione....basta....reimmettete una capiente nuova punto e cancellate per sempre quel coso su quattro ruote... ;)
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 20:54
2
In realtà intendevo l’elettrico, visto che dicevi della riattivazione di LaSpezia
Ritratto di AndyCapitan
25 gennaio 2022 - 14:32
4
Ah be'....certo Flynn....ma allora parliamo di New economy ...non di green!...si vuol lanciare una nuova moda per appioppare alla popolazione auto costose.... Ma dimenticano una cosa importante...noi italiani non c'avemo li sordi!!!!....ahah
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 gennaio 2022 - 21:08
@AndyCapitan, perfetto. Se tutti avessimo soldi, altro che Tesla e 500e; tutti con la Batmobile!!
Ritratto di sal93
24 gennaio 2022 - 21:04
Togliere la Panda dai listini non sarebbe esattamente una mossa da genio del marketing, sarebbe controproducente per l'azienda stessa. E' già un miracolo che la Panda, nel suo segmento, venda così tanto...
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 16:47
@ AndyCapitan. Nel condominio dove abito a Milano, il fornitore certifica sulle bollette, che l’energia venduta proviene da fonti rinnovabili per il 90%. È una grande azienda. Sarebbe un rischio enorme dichiarare il falso in bolletta.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 13:41
@ Turbo il fornitore del condominio di milano dove abito, la certifica al 90 % da fonti rinnovabili.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2022 - 14:54
@Oxygenerator guarda non sò in che condominio tu abiti ma mi sembra strano, perché dai dati risulta che in Italia la generazione di energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili rappresenta solo il 29,2% della produzione nazionale.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 16:29
@ Turbo. Io non ho parametri per capire se sia vero o no. Però l’azienda lo certifica nelle bollette. L’azienda è grossa e seria, quindi, tendo a credergli.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2022 - 18:50
@Oxygenerator per carità non voglio dire assolutamente che non sia vero e per questo non bisogna credergli, però i dati che ho letto sul giornale due settimane fà riportava questa percentuale. Ripeto poi ogni è libero di credegli oppure no.
Ritratto di AndyCapitan
27 gennaio 2022 - 13:59
4
....ma va la...cosa vuoi che rischia il fornitore....e'impossibile il 90% da fonti rinnovabili...forse al 40%...se va bene....prova a informarti bene!!!!
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2022 - 14:58
@ AndyCapitan È perchè non posso postare una foto. Se no lo farei leggere anche a lei. È proprio scritto. L’azienda Pinco pallo certifica che l’energia erogata al condominio sito in via etc etc, è proveniente da fonti rinnovabili per il 90 %. Poi sono elencate le altre fonti, non rinnovabili, tra cui il carbone al 3%.
Ritratto di sal93
24 gennaio 2022 - 14:17
quando tutte le industrie del mondo si convertiranno al rinnovabile, sono sicuro che tutti utilizzeranno auto elettriche o che utilizzano fonti rinnovabili. Il cambiamento climatico è importantissimo, ma il problema è alla base e prima questi attori devono recitare la loro parte (non ha senso avere auto elettriche se in europa tutti non si sono convertiti al rinnovabile, ma lo stesso discorso può valere per India o in Cina, per esempio, che utilizzano fonti fossili). I diesel euro 7 saranno incredibilmente efficienti e a me basta questo per muovermi.
Ritratto di maomar61
25 gennaio 2022 - 00:16
@sal93 ma perché? pensi che il cambiamento climatico sia dovuto all'uomo? alla co2? Credi ancora a Babbo Natale???
Ritratto di sal93
25 gennaio 2022 - 14:11
Innanzitutto restiamo calmini, non sto deridendo i ragionamenti di nessuno ma cerco di capire e confrontarmi. Il cambiamento climatico è alterato dalle attività industriali dell'uomo. Infatti le industrie, che immettono anidride carbonica nell'aria (ma non solo), sono operanti incessantemente da circa 150 anni (ma con un crescente boom che si è avuto negli ultimi 50 anni). L'atmosfera, per via di un ciclo naturale operante da migliaia di anni, può contenere solo un certo quantitativo di CO2 e se ne viene immessa più del dovuto, si altera completamente comportando conseguenze irreversibili.
Ritratto di maomar61
29 gennaio 2022 - 00:36
@sal93 ti suggerisco la lettura di letteratura scientifica di alto livello. Le scemate sulla c02 prodotta dall'uomo e clima-alterante lasciale ai giornaloni e ai gretini.
Ritratto di AndyCapitan
25 gennaio 2022 - 14:18
4
Maomar 61.....adesso poi.....la CO2 è aumentata a dismisura per cosa scusa?.....siamo proprio noi il guaio....l'essere umano che attraverso le sue attività immette CO2 nell'ambiente.... è palese....Dimostrato e inconfutabile....senza se e senza ma.....se affermi l'esatto contrario sei un negazionista totale!!!
Ritratto di maomar61
29 gennaio 2022 - 00:40
@AndyCapitan di cosa pensi che vivano gli alberi e tutte le forme di vita vegetali aerobe della terra? di Co2. E tu peni sul serio che un essere minuscolo e impotente come l'uomo possa modificare l'equilibrio di un pianeta come la terra? Non è affatto dimostrato e non è affatto inconfutabile che la co2 prodotta dalle attività dell'uomo influisca sul clima, anzi, recenti studi di università serie hanno dimostrato l'esatto contrario. Ma, ovviamente, queste notizie non sono pubblicate, ci mancherebbe. Chi può andare contro la follia climatica che ci renderà poveri ma felici? Io personalmente non ho nessuna intenzione di scaldarmi a legna e produrre energia con un generatore stile ciclette. Tu?
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 13:51
Neanche ci sono. E secondo lei saranno già incredibilmente efficienti ??? Io tutto sto miglioramento sui diesel, non lo vedo. Sono sempre ridicoli all’accensione, e puzzano sempre.
Ritratto di sal93
25 gennaio 2022 - 14:14
Possiedo un'auto diesel euro 6d e, checché se ne dica, quando m i avvicino al retro dell'auto non avverto alcun odore sgradevole (questo sia all'aperto che in box). Poi su qual è il contenuto dei fumi una volta usciti dallo scarico, su questo non ci piove che siano dannosi, ma è anche vero che sono stati fatti grandi progressi con i vari "EURO".
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 14:25
@ sal93 Mi sembra che l’unico progresso fatto sia rendere sempre più infinitesimale il particolato, così ci s’infila con comodità negli alveoli polmonari. L’altro progresso sarebbero i fap. Quindi, invece di buttare fuori schifezze sempre, in continuazione, col fap, prima si raccolgono, e poi si buttano tutte insieme nell’atmosfera, nella fase di rigenerazione dello stesso. Non mi sembra un gran che, come miglioramento. Magari sbaglio.
Ritratto di AndyCapitan
27 gennaio 2022 - 14:06
4
sal 93....solo per i primi 10-20 k km...poi inizia a puzzare...fidati....appena il filtro si intasa inizia a sparare fuori polveri...non parliamo poi delle rigenerazioni dove brucia il residuo carbonioso creando polveri sottilissime...non c'e' nulla da fare...la combustione nel diesel crea sempre cruma nera e sporcizia perche' e' un motore sporco...i nuovi bruciano pure due volte i gas reciclati quindi...trai le conseguenze!!!
Ritratto di lovedrive
24 gennaio 2022 - 17:30
alvolantino , il mio fornitore di energia elettrica mi certifica che il 40% della corrente viene prodotta con il gas ed il 4% col carbone pur vivendo in una regione che produce il doppio dell 'energia consumate con le centrali idroelettriche. pertanto continuo sicuramente a viaggiare con il termico e ho la coscienza a posto.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 20:04
2
Alvo l’unica cosa che certifica il tuo fornitore è che sia roba buona, ma in realtà ti sta mandando il cervello in pappa.
Ritratto di stefanotorino
24 gennaio 2022 - 22:29
Alvolantino dammi il tuo stipendio e vado di elettrico o hybrid... ma per favore
Ritratto di Defelix
25 gennaio 2022 - 07:44
Mah. Sarà vero?
Ritratto di Alvolantino
24 gennaio 2022 - 13:37
Dei filtri"
Ritratto di alvola2023
24 gennaio 2022 - 13:53
Alvolantino tu pensi che i camion e furgoni che attraversano l'italia per portarti la roba che consumi ogni giorno se non a nafta a che dovrebbero essere? Non dire elettrico che lavorerebbero metà tempo e l'altra metà starebbero fermi a leggersi il giornale alla colonnina.
Ritratto di Freedom7
24 gennaio 2022 - 17:38
Veramente Stellantis propone già oggi veicoli commerciali elettrici e a idrogeno. Chiaramente non per attraversare l'Italia ma per uso quotidiano "normale" (raggio di 200/300km in totale), ciò che ci vorrà per le consegne in centro città, nelle ZTL.
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 21:08
Concordo con Freedom7. Personalmente avrei già vietato la circolazione dei veicoli commerciali diesel nelle città obbligando le aziende a sostituirli con altri elettrici, a idrogeno o nella peggiore delle ipotesi a metano o gpl.
Ritratto di stefanotorino
24 gennaio 2022 - 22:33
Obbligando le aziende... ma dove vivete? E il cambio chi lo paga? Chi vende i vecchi furgoni? E a chi? Coi conti in rosso grazie al covid... non ci sono i soldi x gli stipendi... ma avete 18 anni?
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 23:13
La leva fiscale non la conosci? Hanno inventato uno stupido superbollo con nessuna valenza ecologica che ha ucciso centinaia di aziende e ora non potrebbero supertassare chi produce inquinamento obbligandolo così a cambiare abitudini? Oggi tutto ha un costo ed è giusto che questo costo sia pagato da chi ha fatto per troppo tempo e continua a fare danni alla società, non da chi è invidiato da quattro stupidi demagoghi politici e non.
Ritratto di AndyCapitan
27 gennaio 2022 - 14:10
4
e' vero che un sacco di camion fanno tratte davvero ridicole pero' i vari scania o mercedes elettrici costano il doppio di un camion normale....come fanno gli autotrasportatori ad acquistarli??? quando le tratte oggi come oggi son pagate sempre meno???....al limite con il portafoglio arrivano al natural power iveco!!!
Ritratto di Defelix
25 gennaio 2022 - 07:46
Vero calcolando che pane ,latte,uova farina carne,acciaio,legno...tutto costerebbe il 50% in più. Il diesel è ancora necessario nel settore trasporti.
Ritratto di maomar61
25 gennaio 2022 - 00:15
@Alvolantino aggiornati supidotto. Il diesel emette meno c02 di un benzina a parità di prestazioni, ed il particolato emesso è trascurabile.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2022 - 00:35
Il diesel emette più CO2 del benzina a parità di litri bruciati oltre a NOx e particolato che viene trattenuto momentaneamente dal filtro ma che poi ad ogni rigenerazione finisce nell'ambiente in particelle ancora più piccole e pericolose.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 13:57
@ maomar61 Certo, si chiuda in garage e respiri a pieni polmoni il trascurabile particolato. Io faccio uguale con una elettrica. Dopo 3 ore, vediamo come sta lei, e come sto io ?
Ritratto di AndyCapitan
25 gennaio 2022 - 14:25
4
Il CO2 emesso dal diesel è senza dubbio inferiore ma son proprio le polveri sottili in quantità eccessiva....e di formato ultrasottile....non si fermano nei bronchi quelle del FAP ma vanno addirittura in circolo nel sangue perché finissime....vedi....devi studiare meomar....non sai nulla!
Ritratto di maomar61
29 gennaio 2022 - 00:34
@AndyCapitan e allora mi spieghi come mai non siamo tutti morti visto che i diesel esistono (ed emettono, come dici tu, particolato finissimo) da anni? Se siete così convinti che i motori a combustione delle auto inquinino così tanto, andare in giro in bicicletta no? Fatevi il tragitto casa-lavoro tutti i giorni, estate e inverno, con una bella bici... Oppure, fatevi 4 o 500 km al giorno per andare da clienti e guadagnarvi la pagnotta in bici o con una fantastica auto elettrica. E poi ne riparliamo. E' facile fare i green con il c degli altri. Ma poi con cosa ci scaldiamo, ci muoviamo etc..? Ma per favore...
Ritratto di Freedom7
24 gennaio 2022 - 17:33
Se l'attuale Panda non la producono a gasolio, figuriamoci la futura. Il futuro Euro7 Stellantis sarà per i veicoli commerciali e per le auto di alto gamma. Panda e Ypsilon e 500, così come le Fiesta, tutte le segmento B del gruppo Volkswagen ed altri, già oggi non propongono motori a gasolio. Costano troppo. Per fortuna ci sono le ex PSA (C3, 208, Corsa) che possono essere ordinate anche col 1.5 BlueHDi.
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2022 - 21:05
@Sal93: Hanno fortunatamente tolto il diesel sull'ultima Panda, non credo rimetteranno mai un diesel da veicolo commerciale sulla prossima per appestare nuovamente i centri e le periferie delle città. Ci sono ancora troppi diesel che circolano emanando una puzza sempre più distinguibile ora che le nuove city car sono benzina, ibride ed elettriche!
Ritratto di sal93
25 gennaio 2022 - 09:22
Mi riferivo alla versione "large" della Panda, che dovrebbe essere molto più grande e adatta anche ad essere utilizzata come auto da famiglia. Avevo ipotizzato che poteva sfruttare la piattaforma di Mokka e 2008 e poiché queste ultime hanno in gamma un diesel e dunque mi sono augurato un qualcosa di simile per questo nuovo modello. Per la Panda normale, non ho alcuna obiezione sull'assenza di un diesel. Mi permetto di dissentire sull'affermazione di "diesel da veicolo commerciale": il 1.3 multijet è stato ed è uno dei motori più diffusi (molte case lo hanno acquistato per montarlo sulle proprie vetture, al di fuori di FCA) e affidabili al mondo.
Ritratto di Freedom7
26 gennaio 2022 - 09:48
Diesel da veicolo commerciale non lo devi vedere come dispregiativo ma come un motore piuttosto grande di cilindrata. Sul Ducato montano un 2.2 anche se il nuovo Scudo (made in Stellantis) monta anche il 1.5 BlueHDi della ex PSA. I costi per progettare un nuovo diesel sono notevoli ora che devono rientrare nelle future norme Euro7 e saranno anche costosi nel produrlo e ciò si rifletterà anche sul suo utilizzo su auto di un certo livello di prezzo. Almeno credo. Di sicuro è che Pratola Serra avrà un futuro visto l' avvento nei prossimi anni dei nuovi motori elettrici costruiti in Francia. Qualcosa in più si saprà, probabilmente, il primo marzo da Tavares.
Ritratto di vacanziere
28 gennaio 2022 - 17:51
Ma Magari Riproponessero la Nuova Panda con un DIESEL 1.300 Euro 6 D .. Come le BMW e le Mercedes.... e magari con un Cambio Automatico e un Ibrido Plug.in ... oppure Mild Hibrid come Ora. !!!
Ritratto di Magnificus
24 gennaio 2022 - 13:25
Un articolo sul Rallye di Monte-Carlo con la vittoria di Loeb era più indicato il lunedì mattina :-)
Ritratto di Dr.Torque
24 gennaio 2022 - 15:26
Concordo! 47 anni, appena tornato dalla Dakar, con un mezzo ed una navigatrice nuova... un mostro!
Ritratto di Sgsilvio68
24 gennaio 2022 - 13:38
2
E con l'occasione il listino aumenterà almeno del 10%. Ma tanto chi se ne frega del prezzo, verrà proposta a 99€/mese e tutti a comprarla senza fare due conti su quanto si spende in definitiva.
Ritratto di Meandro78
24 gennaio 2022 - 20:00
Non sono certo che le formule prepandemiche verranno riproposte.
Ritratto di alvola2023
24 gennaio 2022 - 13:50
Per un modello in uscita in 2023-2024 dovrebbero già girare i muletti per strada mentre dicono che non hanno nemmeno deciso su che piattaforma le farebbero.
Ritratto di Arreis88
24 gennaio 2022 - 16:41
Vero, specie coi tempi che hanno loro. Puzza di fake....
Ritratto di fabrizio GT
24 gennaio 2022 - 14:10
Parole,parole,parole......aspettiamo i fatti!
Ritratto di Tu_Turbo48
24 gennaio 2022 - 14:34
Sarà sicuramente un'auto interessante da quello che ho letto in questo articolo sulla futura Fiat Panda, anche sé sta moda di stransformare tutte i segmenti auto in questo caso(di segmento A e B) in Crossover, cominciano a scocciare cioè basta con sti Crossover!!....Comunque vedremo alla fine come sarà, e soprattutto sè uscirà questa nuova Panda nei tempi fissati entro il 2023/24, e non nei tempi biblici secondo le ormai abitudini di Fiat nel rimandare continuamente le date di uscita!...Sempre e comunque Panda Forever!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 gennaio 2022 - 14:56
L'importante è che restino accessibili, quindi con un benzina (meglio elettrificato), soprattutto la Panda, con un pianale in uso sui recenti e validi modelli sudamericani. Per quella di segmento B, se la forma sarà squadrata meglio evitare Punto, che sono state sempre morbide e slanciate. Meglio Uno.
Ritratto di Sdruma
24 gennaio 2022 - 15:21
3
in FIAT sentono che ce in corso un grosso cambiamento climatico, quindi, seguendo la dura linea di "un'auto ogni Era umana" si stanno per mettere in linea, la nuova Panda nascerà nel 2024 e morirà nel 2078, ovviamente ogni 6 mesi edizione speciale spacciata per "nuova" in pubblicità!
Ritratto di manuel1975
24 gennaio 2022 - 15:49
dovrebbe essere con passo di 2.50 metri e con posteriore come quella di 35 anni fa. come motore un 1.0 turbo benzina gpl a ciclo miller da 80 cv e 160 Nm. inoltre deve pesare meno della attuale.
Ritratto di Salvopastor
24 gennaio 2022 - 15:50
Nuova Fiat Panda TUTTOfare. Nome Semplice ma concreto.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 16:19
2
Ottima occasione:: valide le basi, valide le idee. Il concept è riuscito, mi auguro che sappiano proporre qualcosa di altrettanto valido.
Ritratto di Check_mate
24 gennaio 2022 - 16:31
"François ha concluso dicendo che a Torino si concentreranno su modelli di segmento A e B, con lunghezze comprese tra i 370 e i 430 centimetri." Beh, nulla di nuovo rispetto ad ora, con eccezione per la tipo che comunque ha dimostrato di poter dire la sua. L'importante è che Fiat si continui a concentrare su ciò che le riesce meglio e che ha imparato a fare molto bene. Speriamo in bene. La Panda è ancora valida, un altro anno potrebbe reggere, tenuto conto però che siamo già a più di 10 anni di vita senza aver mai ricevuto neanche un restyling concreto ma solo aggiornamenti mirati
Ritratto di Biondi stefano
24 gennaio 2022 - 16:36
Penso che Fiat diventerà per P.S.A. come le Dacia per Renault.
Ritratto di Blueyes
24 gennaio 2022 - 17:03
1
Non credo, la 500 rimane un oggetto medio-alto sia come stile che come prezzo, mentre il filone Panda è sì popolare, ma non low cost. Fiat insieme a Citroen dovrebbe costituire la base di Stellantis, le auto nazionalpopolari, ma non povere. Lo stesso concept 120 non sa di low cost, poi si vedrà.
Ritratto di Freedom7
24 gennaio 2022 - 17:25
La conferma di ciò che scrive Blueyes è il restyling della C5 Aircross. Non penso che Fiat e Citroën diventeranno le Dacia di Stellantis. Ma, piuttosto, delle auto che rispecchieranno le tipicità dei rispettivi marchi. Fiat auto pratiche, prezzi concorrenziali, stile giovane mentre Citroën continuerà a proporre auto originali, innovative, comode e fascia di prezzo simile a Fiat.
Ritratto di Biondi stefano
24 gennaio 2022 - 18:30
Ciao,Penso che la 500 faccia brand a parte,mentre per la panda é vero che non é low cost,questo però vale solo per il prezzo. Sono anni che he la più venduta, le versioni a GPL, metano e 4x4 hanno prezzi superiori alla concorrenza. Mentre sono zero in qualità dei materiali e zero in sicurezza. Già scritto molte volte che vorrei che le auto italiche avessero altra fama all'estero, perché come stile sono riuscite. Es: la tipo 4 porte non é altro che la citroen C Elisee, ebbene la nostra tipo é 10 volte più bella. Quindi manca solo da aggiungere qualità, attenzione alle rifiniture e al passo con I tempi con gli aiuti alla sicurezza.
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 18:42
2
In effetti l’unico logo Fiat presente è sul portellone. Cambi l’adesivo e hai fatto il brand 500 autonomo
Ritratto di Pintun
25 gennaio 2022 - 11:04
Magari Fiat si mettesse a far seria concorrenza a Dacia. Una nuova Punto/Uno a meno di 13000 euro con il 1.0 turbo della Tipo, sui 90 cv, anche sui 14000 in versione ibrida con batterie sotto i sedili sarebbe perfetta per competere con Sandero ed entrambe dovrebbero cercare di costare meno una dell'altra. In più abbasserebbe il listino della Panda che ora parte da 14000 ma che potrebbe scendere sugli 11000 come potrebbe verosimilmente costare un'ipotetica Spring a benzina
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 14:04
La Panda non è low cost ???? Allora cosa lo è ? Viene via a meno di 10.000 la panda hybrid a km 0. Meno di così, è impossibile.
Ritratto di Biondi stefano
25 gennaio 2022 - 15:56
Ho avuto esperienze nelle varie concessionarie della mia zona e mi creda,la più economica partiva da 10500€, nb, con finanziamento e allestimento base con a.c. Il preventivo per una a GPL,superava i 15000€, non domandai il preventivo per quella a metano. Comunque anche qui su A.V. per curiosità guardi che prezzi hanno le km 0.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 16:37
Proprio qui ho preso i dati. Sul listino di al volante. A momenti alterni, si trovano a 9.800 - 10.000 - 10.500 - 10.800. Può un’auto costare meno di così ? È il costo medio basso per uno scooterone o una moto di media cilindrata. Dovranno rientrare perlomeno dai costi vivi, no?
Ritratto di Biondi stefano
25 gennaio 2022 - 20:45
Non ho approfondito nelle inserzioni di A.V.,ma nelle concessionarie locale i prezzi che hai e ho visti non sono in cash, ma legati al finanziamento,,min. 7500€ e 72 rate con tasso 8,5 circa. Quindi alla fine viene più di 13000€. Mentre la concorrenza può essere leggermente più cara ma non é legata al finanziamento e offre più accessori e sicurezza in più, basti pensare chela panda é omologata,di serie,4 posti. Comunque rimane la più venduta e amata dagli Italiani.
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 22:03
Perchè non fanno i calcoli. Si fermano sl prezzo iniziale.
Ritratto di Pintun
25 gennaio 2022 - 23:39
A km0 e senza finanziamento se hai pazienza trovi quella che ti può interessare ad un prezzo accettabile. In generale è vero che le case devono rientrare dei costi e se la politica continua a farli aumentare, oltre al naturale aumento, di conseguenza aumentano anche i listini. Poi ovvio che se oggi la Panda avesse la dotazione di quella del 2003 o poco più, e sarebbe già fin troppo dotata, non costerebbe come nel 2003, ma nemmeno avrebbe il listino di oggi
Ritratto di Freedom7
26 gennaio 2022 - 14:51
Un mio collega, qualcosa più di un anno fa, ha acquistato una Panda Hybrid che gli è venuta a costare 8.700€ tra rottamazione e sconti vari. Ed è arrivata direttamente da Pomigliano d'Arco. Era disponibile anche qualche Panda col Fire ma ha preferito il nuovo mild hybrid anche perché le altre non godevano degli incentivi statali. Dice che comunque il sistema mild hybrid, a parte che gli ha permesso lo sconto rottamazione, è sì elementare ma è un aiuto elettrico che, altrimenti, si perderebbe. Quel pò di recupero di energia che hai in decelerazione e frenata, lo ricevi sotto forma di un minimo di aiuto al motore a benzina. Non fa miracoli ma sicuramente fa diminuire un pò i consumi. Attualmente non mi sembra che ci siano sconti rottamazione, però. Certo a quel prezzo ci compri si e no una Corsa o una 208 (o simili) del 2017 con almeno 50.000km alle spalle ma non conosci chi l' ha tenuta ma, soprattutto, come.
Ritratto di AndyCapitan
27 gennaio 2022 - 14:18
4
ahahah....cos'e'...una barzelletta????...ti dico solo che l'ibrido panda ha una batteria da 0,23 kw ora....come fa a influire sulla marcia e il consumo?....non diciamo fregnacce....e' solo un modo per fiat di passarle in omologazione hybrid....zero vantaggi per il cliente finale!!!!
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2022 - 15:02
@ AndyCapitan Ha ragione. È dichiaratamente solo un aiuto “ burocratico “. Che poi è la solita ed ennesime scappatoia permessa. Perchè non dovrebbe beneficuare delle agevolazioni date ai full hybrid, ai plug in, alle auto elettriche. Il mild è una presa per il kubo.
Ritratto di Ale94
24 gennaio 2022 - 17:17
Se il concept Fiat 120 si trasforma nella nuova Panda sarà un successo, però io rimango dell’idea che un 1.0 ibrido da 70cv e 100cv ci vorrebbe e poi un motore elettrico perché la Panda la vendi al popolo non puoi limitarla solo in versione elettrica.
Ritratto di Mbutu
24 gennaio 2022 - 20:34
"Pandona" è fantastico. Contattate i vertici stellantis.
Ritratto di Ilmarchesino
24 gennaio 2022 - 20:44
3
Una panda nuova nn ne vedo la necessità specie con quelle misure. Nn sarebbe meglio lanciare una multipla nuova?? Sia a Gas che elettrica, l elettrica sarebbe una via di accesso economico al primo elettrico x tutta la famiglia visti che si parla di fare il na panda di oltre 4mt. Una multipla di 4 MT andrebbe bene sia per lavoro,famiglia e per i troll
Ritratto di Truman200
24 gennaio 2022 - 20:51
8 febbraio 2022 alle ore 15, un momento storico, arriva la tonaleeeee
Ritratto di Lucawroom
24 gennaio 2022 - 21:01
Speriamo di muovino e soprattutto gli diano un nome moderno! Vogliamo vedere la Fiat di una volta! Che sfornava macchine come brioches!
Ritratto di Truman200
24 gennaio 2022 - 21:07
Ma quale panda, quello e un aborto che non vedrà mai la luce, tonaleeeee 2 settimane e arriverà, un mostro di tecnologia che soppiantata i tedeschi, anticipo 0, in 84 rate senza interessiiiii
Ritratto di Velocissimo
24 gennaio 2022 - 21:40
Se la fanno come in foto, 4x4 con cambio automatico e assetto rialzato, spartana il giusto per contenere i costi, ne compro tre.
Ritratto di CIABATTA
25 gennaio 2022 - 06:56
Ecco, la lasciassero identica al concept (impossibile), questa è l'auto elettrica che comprerei senza se e senza ma non appena disponibile. Il resto è onanismo radical chic.
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2022 - 09:03
3
guardate che Stellantis non è nata per fare opere di beneficenza all'Italia e agli italiani!!!
Ritratto di piero29
25 gennaio 2022 - 09:44
i patiti dell'elettrico saranno certamente soddisfatti ma ritengo introdurranno anche un modello ad idrogeno perchè il futuro dell'auto non si baserà solo sull'elettrico....tra pochi anni sarà necessario rivolgersi anche a quel tipo di alimentazione vedrete....nel contempo riscalderemo le case con il legno dei mobili perchè non si potrà usare l'elettrico anche per questo....intanto i ns "saggi" politici si spostano con mastodontici diesel perchè loro "possono"....
Ritratto di gbvalli
25 gennaio 2022 - 10:02
1
Ma no! MA veramente in Stellantis, sottobrand Fiat, faranno un'auto nuova?
Ritratto di Pintun
25 gennaio 2022 - 10:16
Interessante la linea del Centoventi. Da declinare in più misure. Per la Panda l'importante è che mantenga le dimensioni attuali e che non aumenti il peso. Dovrebbero poi cercare di migliorare il sistema ibrido per ridurre ulteriormente i consumi . Proporrei poi un'auto lunga 4 m, che chiamerei Uno, appena più corta della Punto ma studiata meglio per non avere il baule ridicolo che aveva la Punto e una sui 4.15 m al massimo 4.20 m , con almeno 400 l di baule per avere una media non troppo grande come la Tipo La vedrei proprio come la nuova generazione della Tipo. Su Uno e Tipo monterei il 1.0 della Tipo attuale, ma anche in versione ibrida. I crossuv li eliminerei, ma vanno di moda quindi sono costretti a farli.
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2022 - 11:19
Sarebbe anche ora, visto che una degna erede della bestseller torinese manca sulla scena e l'attuale risente del peso degli anni. Ovviamente sarà una city car pura e non avrà più la declinazione 4wd in quanto demandata alla più profittevole baby Jeep con trazione (per così dire) 4xe. Il Pandone invece potrebbe tranquillamente prendere il posto delle 500L/Living.
Ritratto di gbvalli
25 gennaio 2022 - 12:43
1
"doppio futuro"... anche adesso c'è un "doppio presente", con Panda e Panda 4x4. E ci mancherebbe altro che non continuassero così.... le nostre montagne sono piene di Panda 4x4, e di montagne noi ne abbiamo tante! Per moltissimi la Panda 4x4 è una salvezza!
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2022 - 15:21
E lo so ed hai ragione, io ho l'ultima Cross da 90 cavalli e devo dire che è sempre divertente guidarla in montagna, sono arrivato in posti che non mi sarei nemmeno sognato. Ma il marketing purtroppo non guarda a queste cose e sicuramente FCA/STELLANTIS preferirà fare una piccola Jeep piuttosto che una Panda 4x4. Tanto è che la piccola Jeep già è nel calderone, mentre la Panda ancora oggi è l'ultima superstite con l'albero di trasmissione che ormai è una rarità in questo mondo di trazioni ibride.
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2022 - 13:19
1
Rifate la Panda 30 kW
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2022 - 14:14
Se fanno elettrica questa 120, senza toccarla, venderà un botto, in città. Poi un ibrido vero per chi viene da fuori, ed è fatta.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
25 gennaio 2022 - 16:54
Troppi anni che persiste questa carrozzeria, molto bella col nuovo modello, speriamo che si orientino sulla doppia motorizzazione, a ciclo otto assistito dall'elettrico
Ritratto di Ennio s
25 gennaio 2022 - 18:24
A mio parere il futuro a medio termine non è elettrico, ma idrogeno. L'elettrico potrà prendere campo quando ci sarà la ricarica a induzione durante i viaggi.
Ritratto di AndyCapitan
27 gennaio 2022 - 14:22
4
e' impossibile diffondere l'idrogeno da autotrazione....scordatelo!!!!
Ritratto di lucios
26 gennaio 2022 - 07:04
4
Basta che fate usci' qualcosa!
Ritratto di puccipaolo
26 gennaio 2022 - 07:40
8
Scusate…. Sullla Tonale stannonfacendo test da 15 anni e uscirà … boh? E la Panda è prevista in vendita il prossimo anno e non si sa ancora che pianale useranno… ma per piacere…!
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2022 - 16:25
se la faranno molto simile al prototipo 120 sara' spettacolare, se se ne allontaneranno troppo una delusione credo. la versione rialzata ci sta'...riprendendo lo stile del prototipo anche in questo caso. vedremo
Ritratto di Tymmy
27 gennaio 2022 - 11:12
Stavolta mi piace.
Ritratto di SAUZER1975
28 gennaio 2022 - 10:01
Era ora qualcosa di nuovo, sarà la futura Dacia del gruppo Stellantis? staremo a vedere. Speriamo che la producano in Italia, anche se da quanto mi è parso di capire gli stabilimenti italiani (troppo costosi per Tavarez) verranno chiusi o ridotti, visto che Stellantis ha già restituito il prestito di 6,3 miliardi di Euro ricevuto da Fiat da Intesa San Paolo con lo stato italiano come garanzia, con l'obbligo di sostenere lo sviluppo e l'occupazione negli stabilimenti italiani.... Questi sono furbi come una volpe, bisogna stare in guardia.
Ritratto di Nathan
28 gennaio 2022 - 12:14
Ma le fabbriche resteranno aperte solo in Polonia? Vogliono fare tutto lì! Sono proprio curioso di vedere il piano industriale il 1 marzo.
Ritratto di Claudio48
1 febbraio 2022 - 10:41
Salve, qualcuno mi spiega come mai non vengano inseriti dei pannelli di ricarica fotovoltaici sul tettuccio dell' abitacolo sulle vetture elettriche che rimangono per 8 ore e più in parcheggio nei piazzali fuori delle aziende, sotto un sole cocente? Forse per paura della grandine? Oppure hanno parcheggi interni riparati dal sole?