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La Fiat Punto uscirà di produzione?

31 maggio 2018

Negli ambienti industriali e sindacali di Melfi viene dato per certo che ai primi di agosto terminerà la produzione della Fiat Punto.

La Fiat Punto uscirà di produzione?

RUMOR INSISTENTI - Gli ambienti del comprensorio industriale di Melfi, in Basilicata, sede dello stabilimento SATA della FCA sono in preallarme: secondo il tam-tam insistente tra i sindacati e tra le aziende gravitanti attorno alla fabbrica del gruppo FCA, all’inizio del prossimo agosto sarà posta fine alla produzione della Fiat Punto. Le date che si fanno sono il 4 o 1’11 agosto. In pratica appena prima la chiusura per ferie dell’impianto. La cosa sta suscitando il comprensibile allarme tra gli addetti e le rappresentanze sindacali della zona, dove le attività legate allo stabilimento hanno un peso socio-economico molto rilevante: le linee da cui esce la Fiat Punto occupano infatti 900 persone. Non è ancora certo se la Punto verrà sostituta o meno con un altro modello. La rinuncia alla categoria delle utilitarie del cosiddetto “segmento B” significherebbe l’abbandono da parte della Fiat di un settore in cui è stata sempre grande protagonista e che le altre case costruttrici europee si guardano bene dall’abbandonare.

ATTESA PER I PROGRAMMI FCA - La risposta al quesito dovrebbe venire direttamente dall’amministratore delegato Sergio Marchionne, quando domani annuncerà il nuovo piano industriale del gruppo FCA per i prossimi anni. In proposito va ricordato che nelle settimane scorse era circolata la notizia secondo cui nei piani FCA l’Italia era destinata a essere sede di produzioni alto di gamma, o comunque di alta redditività (qui la news). In questo quadro un'ipotesi possibile per lo stabilimento di Melfi potrebbe essere l’affidamento della produzione di un secondo modello Jeep, ma è evidente che si tratterebbe di un cammino che richiederebbe tempo. Ricordiamo che nella fabbrica SATA di Melfi sono attualmente prodotte anche la Fiat 500X e la Jeep Renegade.

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Ritratto di AMG
31 maggio 2018 - 12:05
Sarebbe ora.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2018 - 12:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 14:58
Il fatto è che è quasi la Tipo una segmento B (poco più di una B e poco meno di una C, una via di mezzo). Un altra segmento B creerebbe sovrapposizione in gamma imho. Già allo stato attuale delle cose trovo la Punto nettamente più attraente della Tipo (linea e prezzo), forse l'unica Tipo davvero sensata è la Sedan.
Ritratto di Mattia Bertero
31 maggio 2018 - 15:02
3
4,37 m di lunghezza per la 5 porte. La Tipo è una Segmento C fatta e finita. Se la Punto sparisce senza eredi si crea un buco Fiat nel segmento delle utilitarie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2018 - 15:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 18:59
A mio avviso, comunque impressione personale, la Tipo hatch sembra una segmento C da paese emergente un po come la VW Gol per il Brasile, sinceramente non la vedo all'altezza di una Megane o un Astra e non credo bastino le dimensioni a farla apparire "importante" come le due che ho citato come esempio, ma ci sarebbero anche Focus, Auris Hybrid e sua maestà Golf con cui fare i conti. Quando uscì la prima Tipo nel 1988 aveva fatto invecchiare di colpo tutte le rivali dal tanto che era innovativa e modernissima, l'attuale, che a me sempre ricordato di profilo la vecchia Serie 1 del 2004, è passata quasi inosservata in Europa o almeno così mi è parso,lieto di essere smentito.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
2 giugno 2018 - 14:09
Volevo postare le tue stesse identiche riflessioni (mi hai letto nel pensiero e strappato le parole di bocca). Io alla lista delle "vere" segmento C " aggiungerei anche Peugeot 308. La Tipo ha solo le dimensioni da segmento C, mentre ha interni da segmento inferiore e motori (a me interessano i benzina e parlo dei benzina) assolutamente ridicoli (a parte quello da 120 cv). Quando si entra in un concessionario, sará per il profumo di nuovo, l'eccitazione del momento o la tendenza a ritornare bambini per vedere i nuovi "giocattoli", le auto sembrano tutte belle ed all'altezza, ma poi......a mente fredda si percepiscono meglio le differenze tra le vetture. Per ritornare in tema, suggerirei un giro per concessionarie agli scettici ed agli amanti di FCA ed entrare prima nelle altre segmento C e poi, in ultimo, entrare nella Tipo (probabilmente si realizzerebbe meglio che qualche euro risparmiato non vale la classica candela). Se, poi, prevalesse ancora lo scetticismo circa le nostre affermazioni, suggerirei agli scettici di leggere il mio post in coda circa la mia esperienza in merito al parco circolante parigino (assenti non solo Punto e Tipo ma di fatto tutta la gamma FCA, Ferrari a parte).
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2018 - 16:56
3
probabilmente la prossima Panda guadagnerà qualche cm. diventando una quasi segmento B, come la Ka+, e poi la Tipo che ha si le dimensioni di una Segmento C, ma prezzi e contenuti da Segmento inferiore...e il gioco è fatto, la Punto non ha ragione di esistere più...poi con ogni probabilità si avrà anche, fra un paio di anni, un piccolo Suv a marchio Jeep...
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 19:04
Peccato però perché io avrei preferito una bella segmento B (Una nuova Grande Punto) ad una insignificante segmento C. Già adesso continuo a preferire nettamente la Punto nonostante l'attuale sia stata impoverita nei contenuti e nell'estetica (imperdonabile a mio avviso il ritorno alla fanaleria normale in luogo di quella bellissima "a parentesi" di Punto Evo".)
Ritratto di gius237
1 giugno 2018 - 09:24
La risposta è semplice: Marchionne si è fatto pagare in azioni della Ferrari e non della fiat. Ora sta per lasciare portandosi dietro un bel gruzzoletto fatto anche alleggerendo la Fiat, smettendo di fare ricerca innovazione e investimenti. Te la immagini una punto ibrida?
Ritratto di negus
1 giugno 2018 - 17:09
Quasi tutte le case automobilistiche hanno segmento B a listino.
Ritratto di Blueyes
31 maggio 2018 - 12:36
1
Io la vedo buia...potranno anche voler produrre solo premium, ma gli stabilimenti lavorano a saturazione altrimenti sono in perdita. Chissà come intendono saturare gli impianti con auto da 40k€ in su... Senza contare che chi compra premium vuole modelli aggiornati tutti gli anni, Ghibli e Quattroporte sono immutate da almeno quattro anni. Mah. MAH.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 12:43
E senza contare che ci invaderà un onda elettrica cinese ed orientale, cioè miriadi di modelli adatti alle nuove esigenze, inizialmente premium ed extraeuropei, e mi pare FCA sia lontana anni luce da questo... Leggete cos'ha dichiarato Carlos Tavares patron di PSA/Opel in proposito se pensate sia io un filocinese...
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 12:49
Anzi a leggere tra le righe si comprende che inizierà a convenire proprio costruire auto medie, forse anche utilitarie, in Occidente. Geely vuole costruire le Lynk&Co anche in Belgio insieme a Volvo. La Cina si specializza nelle tecnologie più moderne. Povera Torino: una volta le utilitarie migliori al mondo venivano solo da lì...
Ritratto di herm52
31 maggio 2018 - 13:07
Il vuoto sarà colmato dalla DR
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2018 - 13:08
3
Wow...-)
Ritratto di gjgg
31 maggio 2018 - 13:11
1
Speriamo di no. Io la vedo ancora attuale come estetica. Poi con l'arrivo dei firefly sarebbe una nuova bottadevita. Se comunque la rifacessero la preferenza personale sarebbe verso adottare tutti i sistemi di sicurezza obbligatori come ovvio, ma per i vari adas di partire con una prezzo di attacco conveniente e metterli solo come optional (su un'auto da 10 mila euro ritrovarsi con 1.500-2.000 euro di cose che poi personalmente non utilizzerei mai, io eviterei)
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 19:10
Da notare che l'abitacolo tiene nelle attuali prove EUROncap esattamente come quando fu testata la prima volta (del tutto privo di deformazione) e le decelerazioni sui manichini si mantengono entro i limiti di sopravvivenza per cui le cosiddette 0 stelle sono state dovute solo a carenze nella dotazione di serie di airbag laterali e adas, mancanza facilmente colmabile mettendo mano alle dotazioni di serie. Un peccato farla uscire di produzione essendo l'auto ancora molto attuale.
Ritratto di gjgg
31 maggio 2018 - 21:19
1
Io conosco in molti che hanno il macchinone stellatissimo euroncap (e costosissimo) ma poi girano spesso anche in moto oppure addirittura si avventurano con la bici (anche lei costosissima) in tratti di strade statali che io già affrontarli in auto sono non dico timoroso ma non certo a cuor leggero. Il discorso sicurezza (e relativo giusto costo da sostenere) è molto relativo.
Ritratto di luperk
1 giugno 2018 - 02:17
bello sentir dire macchinone e poi vedere che citycar cone la kia stonic hanno quella valutazione massima
Ritratto di gjgg
1 giugno 2018 - 06:19
1
Stonic è B-Suv. Picanto è citycar
Ritratto di Ercole1994
31 maggio 2018 - 13:14
Ma perché non portano in Italia, la produzione europea del Compass? Sarebbe l'ideale per sostituire la Punto in catena di montaggio.
Ritratto di Vincenzo1973
31 maggio 2018 - 14:01
qualche voce diceva questo...speriamo
Ritratto di Dr.Torque
31 maggio 2018 - 13:20
Ma come fa un'azienda di queste dimensioni a programmare la fine della produzione di un modello di successo in un segmento remunerativo senza aver già presentato il modello sostitutivo? Solo a me sembra una cosa fuori dal mondo?
Ritratto di Magnificus
31 maggio 2018 - 13:30
Credo non vogliano più produrre la punto ma sostituirla con non si sa bene cosa...secondo me con un buon resyling era tranquillamente ancora attuale...più della lancia y
Ritratto di Alfiere
31 maggio 2018 - 14:10
2
non è vero che è remunerativo. Specie se non hai una grossa offerta di auto di simili dimensioni e motori che aiutano ad ammortizzare i costi.
Ritratto di NeroneLanzi
31 maggio 2018 - 14:22
Se parti dall'assunto che il segmento B sia remunerativo, è effettivamente difficile da capire. Solo che non lo è.
Ritratto di Dr.Torque
31 maggio 2018 - 16:51
Forse non sarà remunerativo, ma chiudersi in un angolo da soli scappando dai segmenti di mercato dove ci sono i grandi numeri in generale provoca reazioni a catena dalle conseguenze non positive. Resta il fatto che se i vertici FCA hanno preso questa decisione avranno un milione di buone ragioni per ritenere che sia giusta. O almeno spero.
Ritratto di Gianni.ark
31 maggio 2018 - 17:38
Remunerativo? Secondo Marchionne non lo è. Da qui viene la decisione che era già nell'aria da qualche anno...
Ritratto di negus
8 giugno 2018 - 21:17
Non è remunerativo solo per Marchionne, in Italia fa il 36% del mercato. Se non è remunerativo allora la Clio, la 208, la Fiesta, la Sandero, la Polo (con Fabia e Ibiza) che le fanno a fare? Ridicolo, sta buttando al cesso tutti i marchi.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 13:42
Cioè apparentemente la decisione di costruire solo auto "premium" sembra l'unica idea buona di Marchionne, per le tradizioni artigianali e di buon gusto del nostro paese, bisogna allora aspettarsi lo strangolamento da vari fronti: i soliti tedeschi, i cinesi e orientali in genere con proposte ibride elettriche ecc, e altri costruttori italiani non in orbita FCA: Pininfarina degli indiani di Mahindra che produrrà in proprio supercar e SUV di lusso ovviamente con tecnologie modernissime, sempre Pininfarina che costruirà in parte le cinesi di Hong Kong HK elettriche a microturbine, la Livchi che insieme a IDEA produrrà berline supercar da 1000 cv a Torino, forse anche altri, e in qualche misura magari anche l'ottima DR...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2018 - 13:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Turbodiesel
31 maggio 2018 - 14:41
2
concordo con ogni singola parola
Ritratto di 11kar11
31 maggio 2018 - 13:56
Storie italiane di modelli che hanno segnato un'epoca progressivamente abbandonati per miopia di mercato, incapacità di attualizzazione dei progetti e di sostenerli per tutto il ciclo di vita con un marketing orientato e intelligente. Tutto solo per inseguire le mode senza crearle e andare a caccia di farfalle. Spero che per gli operai di Melfi non ci siano contraccolpi e che non vada come al solito: le notizie non buone non si danno o, se si danno, solo dopo lo scoccare dell'ultimo minuto e magari con la mano tesa!
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 14:13
Be pensate come quella volta avremmo potuto sviluppare l'Alfasud, forse l'auto più innovativa in assoluto, e più riuscita, oggi costruiremmo tutte le berline premium più imitate nel mondo, altro che quelle tappabuchi italiche odierne.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 14:43
L'Alfasud, lol, che bruttissima auto. La 33 si che era stupenda e raffinata, una vera piccola premium degli anni 80 ma l'Alfasud per carità. Senza contare i problemi di corrosione.
Ritratto di Magnificus
31 maggio 2018 - 18:11
La 33 stupenda e raffinata...? Ma cambiamo spaccitore per favore ;-))
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 19:26
12 anni sul mercato, ha lanciato la moda della trazione integrale e delle SW sportive (la Sportwagon 4x4 era una media coi contro, altro che rivali), e anche dal punto di vista del successo credo la 33 abbia venduto parecchio più della sfortunata Alfasud la quale era stata dovuta sostituire in fretta e furia dall'Arna (che io ho sempre preferito all'Alfasud perché almeno resisteva molto meglio alla corrosione e aveva proporzioni più vicine a quelle delle auto odierne essendo bassa e larga per l'epoca). E la 3 porte Ti non era niente male.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 19:30
Be l'Alfasud è il più grande capolavoro della storia dell'auto o almeno uno dei più grandi. L'auto che ogni costruttore avrebbe voluto avere, solo che altri costruttori l'avrebbero costruita meglio...
Ritratto di Magnificus
1 giugno 2018 - 13:30
Trazione integrale sicuramente non lanciata dalla 33,sportwagon?dove wagon ? Ma se mettevi una cassetta di mele era già piena.quanto alla corrosione era poco meglio dell'alfasud e per finire se dice che preferiva l'Arna allora la "roba" è proprio tagliata male :-))).....meglio una sud con la ruggine che un Arna sana. Il motto negli anni ottanta era "Arna ...mi rifiuto di essere un alfista ":-))
Ritratto di tramsi
1 giugno 2018 - 15:15
Infatti!
Ritratto di tramsi
1 giugno 2018 - 15:15
La confondi con Audi.
Ritratto di Pellich
31 maggio 2018 - 14:33
Mi pare giusto togliere di produzione questo pezzo d'antiquariato. Dovrebbero fare altrettanto con altri fossili come Mito e Giulietta, ormai sulle nostre strade rispettivamente da 10 e 8 anni credo..
Ritratto di grande_punto
31 maggio 2018 - 14:37
3
Auto ormai vecchissima, la più vecchia utilitaria acquistabile. Adesso ci vorrebbe una nuova Punto, considerando che il segmento B è ancora tra i più gettonati... P.s io ho una Grande Punto presa nuova nel 2008 con 300.000 km e passa e ancora va perfettamente...
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 14:48
La Evo era eccezionale, se avessero tenuto in produzione quella aggiornando interni/infotainment e adas sarebbe stata tranquillamente al passo con la concorrenza più qualificata.
Ritratto di grande_punto
31 maggio 2018 - 14:52
3
Concordo con te, la Evo era molto valida... Ma esteticamente (secondo me) non si poteva vedere... Quel baffo ed i fascioni sono andati a distruggere un'utilitaria dalle linee meravigliose...
Ritratto di rebatour
1 giugno 2018 - 16:43
Certo che con i motori del ca@@o che monta attualmente chi se la fila più? Un 1.2 con 69 CV e un 1.4 con 77, più un diesel da 95 (che ormai non vorrà più nessuno). Almeno il gruppo VAG sui suoi modelli a metano monta motori più vispi.
Ritratto di grande_punto
1 giugno 2018 - 16:58
3
Concordo
Ritratto di negus
1 giugno 2018 - 17:11
Il diesel da 95cv è buono.
Ritratto di rebatour
1 giugno 2018 - 17:24
Certo che è buono, ma con la brutta aria che tira verso i diesel…...
Ritratto di SM97
1 giugno 2018 - 19:33
Totalmente d'accordo con grande_punto.
Ritratto di Sepp0
31 maggio 2018 - 16:50
Il problema è proprio che il segmento è TROPPO gettonato, i margini di redditività sul segmento B sono praticamente nulli, a meno di non riuscire a vendere in volumi a un prezzo maggiorato del 50% rispetto ai concorrenti come fa Mini. Praticamente FCA dovrebbe sviluppare una seg B completamente nuova, vendibile quasi solo in Italia, con un prezzo leggermente più basso degli altri, e guadgnarci: impossibile. La stessa Tipo è arrivata solo perchè è quasi una World Car.
Ritratto di elioss
31 maggio 2018 - 14:41
4
Ma dico io ci son tante segmento b premium, anche rifare la mito e alzarne il livello, aggiungere dispositivi di sicurezza nuovi e tecnologici, venderla a 25000 euro ma darle importanza, non tutti preferiscono i macchinoni, un marchio può essere premium e avere in ogni caso auto sui 4 metri. non voglio dire guardate audi, perchè da lì ci fanno anche polo ibiza ecc ma una piattaforma 4 metri premium a parere mio serve
Ritratto di mika69
31 maggio 2018 - 15:04
Così presto?!
Ritratto di Mattia Bertero
31 maggio 2018 - 15:06
3
PUNTO. La notizia era nell'aria da tempo e finalmente sembra che decidano di staccargli la spina a questo modello che non aveva più senso di essere prodotto. La Fiat dopo una buona Punto Evo l'ha impoverita fino ad essere la spoglia utilitaria che è ora. Un'erede in realtà ci sarebbe già: la Fiat Argo del Sudamerica, basterebbe adattarla ai canoni di sicurezza europei.
Ritratto di Sepp0
31 maggio 2018 - 16:52
Probabilmente le spese di adattamento di Argo non valgono la candela. Se ci sarà una nuova seg B secondo me potrà essere solo della famiglia 500, l'unica davvero un minimo redditiva per FIAT.
Ritratto di lucios
31 maggio 2018 - 15:40
4
Una grande auto. Bella linea, ancora attuale. Giuggiaro allora fece un grandissimo lavoro. E Brava Fiat che ci credette, nonostante, poi se ne usci con quel ridicolo primo restyling col baffo. Peccato non aver sviluppato motorizzazioni valide a metano (invece che di quel frullino da ridere) e pure un gpl turbizzato: Fiat era avanti in questa tecnologia e non lo ha sfruttato per nulla, nemmeno i altri paesi. Spero, ma credo sia un cosa remota, facciano il nuovo modello. Se non ci sarà, sarà l'unico marchio generalista che non ha una utilitaria.
Ritratto di negus
1 giugno 2018 - 17:12
Dovevano mettere il 120cv GPL della Mito anche per la Punto, avrebbe venduto molto.
Ritratto di ziobell0
31 maggio 2018 - 16:41
assurde strategie di FCA. solo per questo motivo io mai gli comprerei una macchina.
Ritratto di orsogol
31 maggio 2018 - 17:12
1
In effetti si fa fatica a capire. La Fiat però non è nuova a errori madornali in quanto a gamma. Ricordo il lancio dell'ultima Bravo (che sostituiva la Stilo): ottimo passo in avanti, ma i gestori di flotte aziendali aspettavano con ansia la SW che non è mai arrivata, cosicchè tutti hanno continuato a prendere vagonate di Focus SW, Megane SW, Astra SW ecc. Per tornare al segmento B, ci sono tantissime persone un po' tradizionaliste, spesso sono pensionati, che vedono in questo segmento l'auto per loro ideale e sono ancora fortemente attaccati all'idea del prodotto nazionale (che siano benedetti). Resteranno orfani. Poi in Fiat avranno sicuramente fatto i conti e calcolato che con una nuova Punto non ci guadagnerebero, ma lo stesso ragionamento l'avevano fatto per il segmento C eppure hanno poi fatto la Tipo. Capirci qualcosa? Arduo.
Ritratto di money82
31 maggio 2018 - 17:41
1
Accattivante...attuale...bella linea...ho trovato nei commenti...per me quest' auto ha venduto per un solo e unico vantaggio, il prezzo. La novità è stata la prima punto degli anni 90 ma già con la seconda serie l' appeal è stato perso. Vedremo cosa dirà domani marchionne, per caso c'è bisogno di finanziamenti pubblici? Di solito funziona così...prima si minaccia di interrompere la linea, poi arrivano i soldi dallo stato e si ricomincia...e intanto i vertici fatturano all' estero, non pagano le tasse in italia e i dirigenti incassano milioni su milioni.
Ritratto di negus
1 giugno 2018 - 17:13
La GPunto nel 2006 era l'auto più venduta in Europa.
Ritratto di money82
1 giugno 2018 - 17:21
1
Certo per il prezzo.
Ritratto di negus
1 giugno 2018 - 19:12
No, era una bellissima auto (per l'epoca), innovativa anche. Al lancio non costava ASSOLUTAMENTE poco, ha cominciato a costare poco dopo la Punto Evo mylife. In UK in quel tempo era di gran lunga la più venduta rispetto a tanti altri modelli. Se hai 36 anni dovresti essere più informato.
Ritratto di SM97
1 giugno 2018 - 19:34
La GP era favolosa esteticamente. E vendette tanto per questo, non perché costava poco (cosa falsissima)...
Ritratto di HaldeX
31 maggio 2018 - 17:43
1
Non comprendo perché fiat lasci "morire" i modelli senza rimpiazzarli o manda avanti la produzione ben oltre i tempi canonici di rinnovamento. Questa dopo 13 anni fine produzione e non rimpiazzata. La Mito idem, la Giulietta non si capisce fin quando andrà avanti, Lancia morta. Non ricordo una gamma completa. Finita la G punto, sostituita da cosa? Tipo, 500L? boh... Finita la Croma, sostituita da cosa? Tipo sw? 500L? boh.. E poi levatemi quell'obbrobrio di Tipo 3 volumi.. Secondo me in Europa rimarrà con Panda e gamma 500 declinata in mille dimensioni e tutto il resto sarà per i mercati emergenti sud americani
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 18:00
Poi se non sanno più fare una vera utilitaria ed erano i maestri, vuol dire davvero che vogliono solo far cassa, o che gli americani, chiamiamoli soci, gli stanno facendo sbagliare strada. Poi sembra che debbano mettere sul mercato (secondo un'altra nota testata automobilistica) una super utilitaria modulare, che dovrebbe essere una specialità torinese fin dagli anni '70, (prototipo VSS) ma non è mai uscita. Boh.
Ritratto di Mbutu
31 maggio 2018 - 18:49
Sono in linea con altri commentatori. Sacrosanto staccare la spina a questo rudere, ma incomprensibile abbandonare un segmento come il B per un marchio come fiat. Spero che la sostituiscano in fretta con qualcosa di simile. Anche perchè saturare gli impianti solo con le Giulia e le Stelvio è impossibile.
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
31 maggio 2018 - 19:11
Mi dispiace molto che esca di produzione. Non è mai stata un'auto con personalità ma di certo non era una macchina brutta, era un classico, una vettura piccola e comoda e dall'aspetto simpatico ma sobrio. Mi mancherà vederne di nuove per le strade
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 19:34
Certo che dal 2005 lancio dell'ultima Punto, Grande Punto davvero la compatta che metteva in riga tutte le altre ad oggi, che figura!
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 19:43
Poi se uno dovesse credere a FCA come produttore di lusso... Maserati sta già scendendo nelle vendite. E o elevi molto la qualità e la tecnologia in quanto a modernità o... A livelli più terreni, mass market, Lancia già chiusa, Alfa che anche lì se non si ha un grande coraggio nella progettazione, ma l'ultimo è stato Rudolf Hruska nel 1971, rivoluzionando il marchio e tornando alle radici valorizzandolo. (Alfa proponeva soluzioni tecniche e di packaging che i tedeschi imitavano con anni di ritardo) Cos'è sto lusso la Jeep...
Ritratto di Porsche89
31 maggio 2018 - 20:23
Ho sempre cercato di sostenere Fiat in quanto è la pietra miliare della Nostra storia in termini automobilistici. Ma oltre a fare auto di cartone, fa uscire di produzione le uniche che vendono...pensano di campare con 500 e tipo? illusi. Ad oggi da italiano ho più ragioni per odiare che amare la fiat
Ritratto di Thresher3253
31 maggio 2018 - 22:06
? Ai vertici delle vendite di Fiat ci sono Panda, 500, 500X e Renegade. La Punto ha fatto (giustamente) il suo tempo.
Ritratto di Ale94
31 maggio 2018 - 22:17
13 anni di macchina e la linea è ancora attuale, é stato un successo ancora oggi ne vedo targate FP in giro per la cittá anche se ormai la gamma è ridotta all’osso e ormai è rimista solo base. Non aggiornare un auto come la Punto e lasciare il segmento B vuoto è FOLLIA. Non puoi ingrandire una Panda (la linea é un auto che non è filante e non è giovanile e sportiva) oppure sostituirla con una Tipo una segmento C e come dire invece di prende la Polo prendo la Golf si ma le dimensioni contano, per non parlare della linea dell’anno Tipo che se anche più nuova non é sportiva e filante come la Punto attuale nonostante gli anni. Quindi Fiat deve investire ancora nel segmento B condivindedo pianali, motori ecc con altre case per ridurre i costi vogliamo una nuova Punto S-desing ! Fiat sveglia e la vogliamo prodotta a Melfi dove viene prodotta l’attuale.
Ritratto di Ale94
31 maggio 2018 - 22:27
Scusate gli errori.
Ritratto di manuel1975
1 giugno 2018 - 01:05
basta fare un nuovo modello con restailing della parte anteriore
Ritratto di The_Duke
1 giugno 2018 - 07:02
Inutile che ci giriate intorno. L'erede della Punto e Grande Punto non c'è, non esiste, non verrà prodotta. Altrimenti le riviste del settore già lo saprebbero. Inoltre anche se l'avessero da produrre non lo farebbero in Italia, ma in Polonia o Turchia. FIAT ha tradito la Repubblica Italiana grazie alle manovre scellerate della Famiglia e di Maglioncino. A Menfi le maestranze e l'indotto si troveranno senza lavoro e sarà la prima grossa grana del neogoverno. Queste fabbriche andrebbero espropriate e nazionalizzate e magari convertite.
Ritratto di The_Duke
1 giugno 2018 - 07:09
*Melfi!
Ritratto di RIOC
1 giugno 2018 - 08:17
Una bella automobile, che ha accompagnato nuove e vecchie generazioni di patentati. È un vero peccato, questa scelta. Magari per poi sfornare l'ennesimo suv pronto ad intrippare le nostre strade con la sua mole. Non me ne voglia chi per gusto necessita o altro ha comprato un suv, ma purtroppo la nostra cara Italia, ha città con strade che ben poco si adattano a tali mezzi.
Ritratto di ziobell0
1 giugno 2018 - 09:05
per me il segm. B è fondamentale per un marchio come FIAT; avrei capito l'abbandono della GPunto solo se ci fosse una MiTo aggiornata. Invece il nulla. Nessun modello da contrapporre a Polo, Clio, C3, 208, swift ecc ecc
Ritratto di fdb
1 giugno 2018 - 09:08
Marchionne ha salvato
Ritratto di fdb
1 giugno 2018 - 09:15
Marchionne ha salvato Chrysler. Ha chiuso Lancia. Alfa solo con due modelli Fiat con solo due modelli. Nessuno in europa ha abbandonato il segm. B Solo Fiat. MARCHIONNE e' folle. Circondato da consiglieri genuflessi
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2018 - 10:13
Be poi puntare tutto su Jeep senza avere manco ibrido ed elettrico e quando nei SUV c'è come sapete una concorrenza pari a zeroooo! Con qualunque concorrente pure vietnamita che saprà proporre di meglio.
Ritratto di axorazor
1 giugno 2018 - 11:23
per me è assurdo che la fiat abbia lasciato per anni la punto praticamente a se stessa, vari restyling, forse peggiorativi e pochi contenuti. abbandonare il segmento b per me sarebbe una cosa davvero strana.
Ritratto di sf
1 giugno 2018 - 12:45
Punto. E Basta!!!!!!!!!!!!
Ritratto di muchoman
1 giugno 2018 - 12:46
con un motore diesel ed uno benzina (magari col gpl) intorno ai 90cv potrebbero produrla altri 10 anni a prezzi economici. una valida auto tutto fare in filosofia dacia
Ritratto di sf
1 giugno 2018 - 12:46
Punto. E Basta!!!!!!!!!!!!
Ritratto di herm52
1 giugno 2018 - 13:09
Marchionne guarda il futuro del mercato auto con gli occhi degli americani, veicoli di grossa cilindrata, le piccole cilindrate in america non hanno mercato, vedi tentativo FIAT 500, e per quanto riguarda il mercato europeo e in particolare quello italiano non c'è gran volume che possa garantire un guadagno costruendo piccole cilindrate, che comunque qualcosa produce ma in Polonia dove la manodopera costa meno e c'è meno mafia anche quella sindacale.
Ritratto di otttoz
1 giugno 2018 - 14:26
chi vuole fiat ad un prezzo inferiore della punto trova la tipo...
Ritratto di negus
1 giugno 2018 - 17:07
Ne conservo una da 9 anni (c'è ancora la recensione sul sito); devo dire che a me piace molto come linea, la trovo molto bella (nonostante abbia la versione Evo, che non era bellissima). Difetti? Essenzialmente l'elettronica debole, per il resto io non ho mai avuto problemi.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
2 giugno 2018 - 09:27
La Punto era morta e seppellita giá da tempo, ovvero da quando FCA aveva deciso di commercializzarla con i ridicoli motori in listino (a mè interessano i benzina e quelli proposti sono ridicoli per quanto concerne il rapporto prestazioni/consumi!). Persino una Dacia Sandero, volendo e senza innalzare troppo il prezzo, la si puo ordinare con un turbo benzina da 90 cv (95 in overboost e con coppia da far impallidire l'italiana/olandese) che, almeno su clio IV (meglio profilata erodinamicamente) fá reali 25 km/litro ad 80 (dati "quattroruote"). Comunque, a Natale scorso sono stato a Parigi qualche giorno e le auto del gruppo FCA son praticamente assenti nelle strade e l'immagine del costruttore nazionale è ai minimi storici (quasi da low-cost). Dovranno passarne tante sotto i ponti di Giulia e Stelvio per invertire, forse, questa percezione (uniche auto FCA viste a Parigi una Panda adibita a veicolo commerciale e 2/3 Ferrari: nel mezzo il vuoto assoluto).
Ritratto di negus
8 giugno 2018 - 21:25
Qualche 500 io l'ho vista a Parigi.
Ritratto di negus
8 giugno 2018 - 21:27
Ferrari non è FCA.
Ritratto di Boys
2 giugno 2018 - 15:56
1
Peccato..con poche modifiche alla linea e cambiando gli interni sarebbe ancora attuale..esteticamente c'è in giro ben di peggio e troppo stantie ..come design..
Ritratto di Angi0203
5 giugno 2018 - 13:37
era il meglio ed è ancora oggi fra il meglio
Ritratto di lettore123
7 giugno 2018 - 16:53
mantenetala e montare i motori firefly mettetala al costo di una dacia poi vediamo che succede, cioè di listino fisso a 9000 euro...
Ritratto di Fulminebianco
8 giugno 2018 - 13:56
Gli avrei dato massimo tre volanti 13 anni fa, oggi 1/2 se fosse possibile.