DA TORINO AL MONDO - La Fiat è stato il marchio automobilistico che ha venduto di più all’interno del gruppo Stellantis nel 2023 e leader di mercato in Italia, Brasile, Turchia e Algeria, facendo registrare un totale di 1,35 milioni di unità consegnate a livello globale con un aumento del 12% rispetto al 2022. E se in Italia, dove ha raggiunto una quota di mercato del 12,8% nel 2023, il modello più venduto è stato la Panda, sono altre le vetture più vendute negli altri tre paesi. In Brasile la Fiat ha raggiunto una quota di mercato del 21,8% grazie in particolare alla Strada, pick-up dedicato al mercato sudamericano, mentre in Turchia e in Algeria è stata la Tipo il modello più venduto. Da segnalare il risultato algerino, dove la Fiat ha praticamente monopolizzato il mercato raggiungendo una quota del 78,6%.
EUROPA - Il Vecchio Continente resta il cuore della strategia di elettrificazione della Fiat. Qui la 500e è stata la vettura più venduta nel segmento A, raggiungendo una quota di mercato del 14,7%, in crescita dello 0,3% rispetto al 2022, posizionandosi al primo posto in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria. Escludendo la variante totalmente elettrica, sono state 230.000 le city car immatricolare tra 500 e Panda. Tra i veicoli commerciali, il Ducato è stato il più venduto all’interno del gruppo Stellantis, posizionandosi al settimo posto nel mercato degli LCV europei.
SUD AMERICA - Nell’America latina il marchio torinese ha superato nel 2023 le 542.000 unità immatricolate (45.300 in più dell’anno precedente), toccando quota 14,5%. In Brasile, la Fiat è leader nel segmento delle utilitarie, dei pick-up e dei furgoni (in quest’ultimo caso il costruttore è primo da oltre 15 anni). La Strada si conferma il veicolo più venduto, con 120.600 unità, mentre nel segmento delle suv la Pulse e la Fastback sono state venture in 86.200 esemplari, facendo registrare una crescita del 43%. Anche in Argentina la Fiat è prima tra le berline di segmento B con la Cronos e in quello dei pick-up compatti con la Strada.
MEDIO ORIENTE E AFRICA - Da cinque anni la Fiat è leader in Turchia, dove fa registrare una quota di mercato del 15,7%. Il risultato è ottenuto anche grazie alla Egea (così si chiama in Turchia la Tipo), che si conferma la vettura più scelta sulle rive del Bosforo per l’ottavo anno consecutivo. La Fiat è tornata in Algeria nel marzo del 2023 con 6 modelli che complessivamente hanno venduto più di 50.000 unità. La 500 Hybrid, la Tipo e la 500X sono stati i modelli preferiti nel segmento dei veicoli passeggeri, mentre Doblò, Scudo e Ducato hanno fatto lo stesso tra i veicoli dedicati ai clienti professionali. Alla fine dell’anno è stato introdotto anche il pick-up Titano.