NEWS

La Fiat semplifica gli allestimenti

Pubblicato 05 ottobre 2022

Ogni modello della Fiat viene ora offerto in una versione base, per la quale si possono scegliere tre pacchetti di optional, e una versione top di gamma.

La Fiat semplifica gli allestimenti

PAROLA D’ORDINE SEMPLIFICARE - In un periodo complesso come questo il cliente che è in procinto di cambiare auto si può trovare disorientato, poiché spesso è costretto a districarsi tra diversi allestimenti e numerosi optional. La Fiat (e la sua divisione Professional, che si occupa dei mezzi commerciali) ha così deciso di semplificare la gamma dei cinque modelli che propone (500, Nuova 500, 500X, Panda e Tipo), dando al cliente la possibilità di scegliere tra un veicolo nuovo in tre semplici passaggi, sia online che presso i concessionari.

TRE PACCHETTI - Il cliente non dovrà fare altro che scegliere il modello Fiat che vuole acquistare, il colore e il pacchetto di optional (sono quindi aboliti gli optional singoli). Nello specifico, sono disponibili tre diversi pack di dotazioni in grado di rispondere alla maggior parte delle esigenze dei clienti: Style, Tech e Comfort. I pack possono essere combinati tra loro senza alcuna restrizione.

C’È ANCHE LA TOP - Per chi vuole tutto, la Fiat offre un allestimento top di gamma, disponibile per tutti i modelli. Questa versione full-optional include tutti e i tre pacchetti più altri optional. Ad esempio la versione top della Fiat Nuova 500 è La Prima by Bocelli.

I COMMERCIALI - Questa struttura della gamma viene adottata anche dalla Fiat Professional. Dunque, anche i veicoli commerciali saranno disponibili in un singolo allestimento. Vista la complessità e la specificità di ciascun mezzo, l’offerta includerà diversi tipi di carrozzeria e pack speciali “fit for mission” così da adattare il mezzo alle diverse esigenze dei clienti. Questi i pack disponibili: Capabilities and Conversion, Comfort and Functionalities, Safety and Driving Support e Style. I diversi pack possono essere arricchiti da dotazioni singole così da rispondere in maniera più precisa alle esigenze del cliente che decide di acquistare un mezzo commerciale della Fiat.



Aggiungi un commento
Ritratto di SHVRENTZ
5 ottobre 2022 - 19:02
Wow che bella gamma!
Ritratto di Turil
5 ottobre 2022 - 22:07
LOL, sembra anche che sia sparita la panda 4x4 (vera, non solo di carrozzeria)
Ritratto di Ziopolpettone
5 ottobre 2022 - 19:08
Peccato abbiano toltola 500L. Non mi ha mai fatto impazzire, ma era comoda e spaziosa. Il 1.3 era un polmone, ma con il 1.6 aveva un perché.
Ritratto di giulio 2021
5 ottobre 2022 - 19:29
Forse è giusto così, una versione base e una lusso, tradizione che poi Fiat mi sembra avesse già negli anni 60, certo che togliendo la gamma 500 Fiat non ha più modelli.
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 20:27
Anche VW se gli togli la gamma id, non ha più elettriche :) :)
Ritratto di Goelectric
5 ottobre 2022 - 20:27
Quindi non ci saranno piu le varie ediscionz??vuoi vedere che fiat farà qualche auto nuova?
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 20:44
Mo fra poco rimarchiano la Ami per farla diventare Topolino EV...
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2022 - 07:12
Operazione agghiacciante.
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 08:21
In verità sarebbe il tipo di elettrico da spingere, non a quei prezzi ovviamente (ma a quelli che in china fanno si che Wuling Mini superi tutte le altre bev in vendita, Tesla 3 e y incluse)
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2022 - 09:50
infangare il nome Topolino con una macchinetta del genere non mi sembra il massimo. Che la chiamino in altro modo se proprio devono proporre il clone della AMI
Ritratto di S_Bianc0
5 ottobre 2022 - 20:47
Praticamente come ha fatto Abarth: solo 4 versioni "base" (595-595C, 695-695C) e poi ci puoi aggiungere diversi pacchetti. Scelta molto furba, perché, oltre che semplificare la gamma, così i clienti vengono attratti dal prezzo di partenza basso. Per me un'ottima scelta.
Ritratto di Ercole1994
5 ottobre 2022 - 21:31
Miraccomando, modelli come la Pulse, La Strada, la Fastback, la Argo e il Toro, teneteli stretti stretti solo in Sud America...di tutte queste comunque, l'unica che mi ispira è la gamma Tipo: giusto prezzo, estetica gradevole e abbastanza accessori per renderla al passo con i tempi.
Ritratto di Co-Bra
6 ottobre 2022 - 10:25
Essendo progettati per il mercato LATAM potrebbero non essere vendibili da noi, per i diversi requisiti di omologazione. Prendi la Dacia Spring: in realtà è la versione elettrica della Renault Kwid, venduta in sudamerica. Ebbene, la Spring ha UNA stella EuroNCAP: si vende solo perché è elettrica; importassero la Kwid a benzina, non credo la comprerebbe nessuno
Ritratto di Hondista99
6 ottobre 2022 - 17:57
Pensi male, a benzina costerebbe sotto i 10k€ e venderebbe a bizzeffe. Basta vedere quanto vende la DR...
Ritratto di Pintun
8 ottobre 2022 - 08:45
Esatto una Spring a benzina sotto i 10000 euro, ovvero 5000 in meno di listino di una Panda avrebbe successo come Duster e Sandero e sarebbe la piccola più venduta subito dopo Panda, con buona pace della Aygo che per comprarne una devo pagarne due
Ritratto di Turil
5 ottobre 2022 - 22:05
Nel frattempo l'allestimento Sport o S della 500 è sparito. Mi pare anche il tetto apribile sulla 500 coupé. Sulla 500x sport i cerchi da 19, solo da 18... Insomma sembra una innovazione ma in realtà nasconde meno scelta. Bene la razionalizzazione e la maggiore appetibilità per il noleggio, dove gli optional vanno pagati tutti e subito dal cliente finale. Però che siano spariti optional singoli o allestimenti interessanti è un peccato.
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2022 - 00:03
a parte la nuova 500 l'età media dei modelli a listino fiat cos'è, 15 anni?
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2022 - 07:14
Almeno 7 per ognuna, con punte di 15.
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2022 - 07:16
Certo che la gamma Fiat è veramente datata. Ok che vendono perchè non ci sono soldi e qui in Italia le macchinine spopolano, però tolta la 500 elettrica la più giovane ha 7 anni! E l'unica che sembra avrà un'erede imminuente è la 500X.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 08:09
2
Scelta sicuramente positiva. Mi sono sempre piaciuti i pacchetti alla giapponese. Tra l’altro semplificando la catena di montaggio dovrebbero avere anche una riduzione di prezzo.
Ritratto di marcoestra
6 ottobre 2022 - 12:05
condivido appieno
Ritratto di NeuroToni
7 ottobre 2022 - 06:28
Dipende, se tutti gli optional che contiene il pacchetto t'interessano ok, altrimenti se ce n`è solo uno, ti tocca pagare anche gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2022 - 08:30
Più che altro, è una comodità anche per il costruttore aver tolto i singoli optional. Anche se è comodo scegliere i pacchetti, mi piacerebbe anche aggiungere optional singoli.
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2022 - 09:58
Manca un nuovo modello Panda, un nuovo modello Punto e una piccola suv low cost simile alla Pulse. Oltre ad una "rinfrescata" alla Tipo.
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2022 - 10:20
in pratica manca tutto. Però l'utilitaria più bella al mondo c'è...ah, no, costa 30K
Ritratto di Ale94
6 ottobre 2022 - 10:29
Non voglio difendere la Fiat perché ha bisogno sicuramente di nuovi modelli peró tra Panda e 500 e qualche 500x le strade sono piene senza più la 500l solo la Tipo non sta decollando come vendite.
Ritratto di Ale94
6 ottobre 2022 - 10:33
Comunque dal 2024 la gamma sarà tutta nuova perchè arriverà il B-suv nuovo e sparirà la 500x (2023), la 500 andrà fuori produzione da fine 2023, la Tipo dicono 2024 quindi rimare solo la Panda che arriverà a fine 2023 o 2024 e la 500e che avrà un restyling.
Ritratto di prodottinotevoli
6 ottobre 2022 - 10:52
I pacchetti di accessori sono una truffa ai ns danni. Dovrebbero cadere sui piedi di chi li ha inventati. Hanno cominciato in pochi a proporli e come tutte le cose negative si sono diffusi come un contagio ai rimanenti, perchè in fondo a loro conviene sempre!
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 ottobre 2022 - 11:12
6
Nei primi anni '70 scherzosamente si diceva che, senza optional, la Mercedes non ti dava nemmeno il volante! Ma a parte le dicerìe, sull'Alfa Romeo GT degli anni '60, il divanetto posteriore era considerato optional (ovviamente obbligatorio). E su tutte le auto di quel periodo, perfino il lunotto termico era considerato optional...
Ritratto di prodottinotevoli
6 ottobre 2022 - 11:30
Sì, erano accessori singoli e valutavi tu di persona se convenienti o meno. Ora se voglio ad es. il volante riscaldato devo prendere a cascata tre o quattro ammenniccoli a caro prezzo che nulla centrano col mio desiderio ma che gonfiano il conto. Ecco servita la forza del pacchetto.
Ritratto di marcoestra
6 ottobre 2022 - 12:07
sempre meglio della miriade di accessori "obbligatori" dei marchi tedeschi
Ritratto di Pinuccio62
6 ottobre 2022 - 12:02
Una cosa che non capisco relativo agli optional sono i colori . Un tempo pagavi extra solo il metalizzato ora paghi caro anche il bianco !!! . Idem altre marche , vedi renault che ti mette di serie un arancio inguardabile poi ti fa pagare 800 euro ogni variante...un vero furto visto che se la prendi arancione è orrenda.
Ritratto di Lupo mannaro
6 ottobre 2022 - 13:24
Sono strategie commerciali. Vedi sulla Panda che, fino a poco tempo fa, offrivano gratis il grigio pastello; quando è diventato un colore modaiolo l’hanno messo a pagamento. E infatti adesso offrono il nero, forse perché è quello meno richiesto.
Ritratto di marcoestra
6 ottobre 2022 - 12:04
Indipendentemente dalla (oggettiva, ahimè) pochezza della gamma viva la semplificazione. Sono da anni convinto che se le case italiane avessero seguito quelle giapponesi (ma anche coreane) nell'articolazione dei listini e nelle dotazioni delle vetture non ci saremmo ridotti alla situazione attuale. Pensare di copiare i tedeschi con modelli che devono essere infarciti da mille accessori per renderli completi è - a mio modesto avviso - sbagliato e non solo per Stellantis!
Ritratto di silvano 103
6 ottobre 2022 - 14:40
Si ritorna a 30/40 fa quando dovevi pagare a parte anche lo specchietto esterno quando le straniere già davano molti accessori di serie ad un prezzo totale inferiore.
Ritratto di maury61
6 ottobre 2022 - 16:05
Se pensiamo a quanti modelli aveva in listino la Fiat negli anni 80/90 e vediamo adesso la gamma, ridotta a Panda e 500 (vendute tra l'altro a caro prezzo) e Tipo (che vende pochissimo) viene da chiedersi che scellerata politica commerciale abbia posto in essere questo marchio. Da ormai ex acquirente sono deluso, passato alle straniere.-
Ritratto di bettoma2
6 ottobre 2022 - 16:07
La Fiat sarebbe meglio che pensasse a consegnare le 500X nuove invece di pensare agli opptional proprio in questo momento che manca la componentistica. La mia è in ritardo di 4 mesi
Ritratto di Velocissimo
6 ottobre 2022 - 16:08
No comment !
Ritratto di Illuca
6 ottobre 2022 - 19:57
Tra poco Stellantis semplificherà i marchi. Toglie la fiat
Ritratto di realista
6 ottobre 2022 - 23:09
1
Fiat ormai in caduta libera. Tempo 4 o 5 anni e sparirà.
Ritratto di Pintun
8 ottobre 2022 - 08:59
I pacchetti di optional andrebbero aboliti. Basterebbe una vera versione base, sulla quale poter mettere eventualmente qualsiasi cosa presente a catalogo, o anche una versione con tutto sulla quale togliere tutto ciò che non si vuole. In 30 anni di patente non ho mai trovato un'auto alla quale non avrei tolto qualcosa di serie. Alcune volte invece avrei messo un qualcosa che non era possibile mettere sull'allestimento scelto.
Ritratto di Al Volant
8 ottobre 2022 - 11:47
I commenti entusiasti francamente non li comprendo proprio. E' NEGATIVO per gli acquirenti, perchè è un ulteriore stratagemma, per aumentare il prezzo! Appena aggiornano i siti vi porterò i dati. Ma perchè noi italiani siamo così?