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Fiat Tipo: il ritorno della berlina classica

27 novembre 2015

La Fiat Tipo è in vendita da 12.500 euro e conta al momento su due motori e sul favorevole rapporto prezzo/contenuti.

Fiat Tipo: il ritorno della berlina classica
TANTA SOSTANZA - Scorri il listino ed immagini che ad un prezzo così vantaggioso (12.500 euro) corrispondano forti rinunce, magari ingiustificate su una vettura riservata alle famiglie e destinata anche ai lunghi viaggi. Ed invece la Fiat Tipo offre di serie una dotazione già molto ricca, a corredo di un abitacolo generoso e di un vano bagagli ampio a sufficienza per ospitare le valigie di quattro occupanti. Non per altro il favorevole rapporto prezzo/contenuti è una fra le caratteristiche più significative della nuova berlina, che verrà presto seguita dalla variante a cinque porte e dalla station wagon.
 
POCHE AVVERSARIE - La Fiat Tipo riprende il nome della vettura in commercio fra il 1988 ed il 1995 e va a posizionarsi nella stessa fascia di mercato, riservata cioè alle berline per la famiglia. L’azienda torinese ha scelto però una formula inusuale: il tipo di carrozzeria a quattro porte con la coda non ha mai raccolto troppi consensi in Italia, tant’è che i modelli presenti nel cosiddetto segmento C - quello, per intenderci, delle Ford Focus e Volkswagen Golf - sono tutti in versione a cinque porte. La Tipo arriverà anche con questa variante di carrozzeria, ma non subito: il debutto è previsto nel marzo del 2016.
 
PARLA TURCO - Il passaggio di consegne fra le due Fiat Tipo è più simbolico che formale, dal momento che la nuova berlina va considerata a tutti gli effetti un modello globale: non tradiscano le linee esterne (disegnate nel Centro Stile Fiat di Torino), perché lo sviluppo e la produzione sono affidati alla turca Tofas, azienda turca che il Lingotto controlla e gestisce con ottimi risultati. In casa Fiat auspicano d’ogni modo che la vettura generi un successo equivalente alla vecchia generazione, eletta Auto dell’Anno nel 1989 e venduta in oltre 2 milioni di esemplari. Per farlo hanno puntato su un prezzo fra i più competitivi di tutto il mercato.
 
fiat tipo
 
FULL OPTIONAL - La Fiat Tipo è in commercio a partire da 12.500 euro, cifra relativa alla versione in allestimento Opening Edition e con motore 1.4 benzina (95 CV). Il prezzo citato resterà in vigore solo nella prima fase di vendita, dopo la quale salirà a 14.500: anche in questo caso va comunque ritenuto ottimo. La più economica fra le varianti a gasolio parte invece da 18.700 euro e conta sul noto 1.6 MultiJet, qui in configurazione da 120 CV. L’allestimento Opening Edition prevede di serie il controllo di stabilità, sei airbag, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori, i cerchi in lega da 16 pollici, i finestrini elettrici posteriori, l’apertura automatica del baule, i fendinebbia e l’impianto audio con supporto Bluetooth e comandi al volante.
 
DUE ALLESTIMENTI - Nel listino della Fiat Tipo vi è anche il più ricco allestimento Opening Edition Plus, riservato soltanto alla 1.6 MultiJet, che integra la dotazione con il volante in pelle, la telecamera posteriore, i cerchi in lega da 17 pollici, il regolatore di velocità, il bracciolo posteriore e l’impianto multimediale Uconnect 5, già compreso del sistema per la navigazione satellitare. In questo caso il prezzo lievita fino a 19.900 euro, ma rimane sempre competitivo e persino inferiore a vetture di taglia più contenuta. La gamma comprende al momento solo tre versioni, ma è possibile immaginare l’esordio in futuro di nuovi motori oppure di versioni a GPL o metano.
 
UNITA’ AFFIDABILI - I motori della Fiat Tipo sono entrambi collaudatissimi e di sicuro affidamento: il benzina si trova ad esempio sotto il cofano dell’Alfa Romeo MiTo, mentre il 1.6 trova applicazione anche sulla Jeep Renegade. Il 1.4 litri appartiene alla storica famiglia dei motori Fire, sviluppa 95 CV (a 6.000 giri) e fornisce allo stesso tempo 127 Nm di coppia (a 4.500 giri). Si abbina ad un cambio manuale a 6 rapporti. La Fiat dichiara prestazioni adatte all’indole del mezzo: il passaggio 0-100 km/h viene completato in 11,5 secondi e la velocità massima si attesta a 185 km/h, dati ai quali corrispondono una percorrenza media dichiarata di 15,4 km/l e 133 grammi di CO2 emessi al chilometro.
 
fiat tipo
 
BASSI CONSUMI - La scelta del 1.6 MultiJet è più indicata per chi utilizza la Fiat Tipo per lavoro, in virtù di una percorrenza media dichiarata di 23,8 km/l e di un’autonomia sicuramente migliore: il serbatoio contiene fino a 45 litri (stesso valore della versione a benzina) e garantisce una percorrenza massima teorica superiore a 1.000 chilometri. Il 1.6 eroga 120 CV, produce 110 grammi al chilometro di anidride carbonica e fornisce ben 320 Nm di coppia, erogati oltretutto a partire da un regime molto favorevole (1.750 giri/minuto): in questo modo viene garantita una maggiore elasticità di marcia. La Tipo 1.6 MultiJet copre il passaggio 0-100 km/h in 9,7 secondi e sfiora i 200 km/h. Entrambi i motori sono omologati Euro 6.
 
TANTO SPAZIO - La Fiat Tipo è lunga 454 cm, è larga 179 cm ed è alta 149 cm. Ha un passo di 264 cm, molto lungo per una vettura considerata di fascia media e specchio di un abitacolo particolarmente generoso: l’azienda dichiara che a bordo possono sedere contemporaneamente (e comodamente) persone alte 188 cm sui sedili anteriori e di 180 cm sui sedili posteriori. Il posto centrale posteriore non viene considerato d’emergenza, mentre lo spazio per le gambe è anch’esso notevole. La Tipo ha vano bagagli ampio fino a 520 litri e un divanetto posteriore frazionato nello schema 60/40, a cui si aggiungono vani portaoggetti dalla volumetria complessiva pari a 12 litri.
 
MECCANICA SEMPLICE - La meccanica della Fiat Tipo è di tipo tradizionale e non eccelle per raffinatezza: l’impianto frenante della 1.4 consta di dischi sull’asse anteriore e di tamburi al posteriore (la 1.6 prevede invece quattro dischi), mentre la geometria delle sospensioni prevede uno schema McPherson davanti ed un più economico ponte torcente dietro. Il peso in ordine di marcia oscilla fra 1.225 chili e 1.345 chili. La piattaforma utilizzata è la C Compact e verrà utilizzata anche dalle versioni cinque porte e station wagon.
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Ritratto di Ercole1994
27 novembre 2015 - 18:18
Un po anonima in questo colore grigio, la preferisco rossa o nera, più accattivante. La comprerei sicuramente se avessi idee razionali o una famiglia. I motori sono ottimi, i prezzi molto bassi, quindi prevendo un buon successo per questa Tipo.
Ritratto di anton79
27 novembre 2015 - 22:32
di buono ha solo il motore il mille6/120cv... x il resto e solo un rottame.Qui in IT questo tipo di machine non si vedono spesso.... con questa machina un altro FLOP by Fiat. bleah...
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 02:07
Ehmm... CMQ Strano che certe (ipotetiche) specifiche tecniche siano improvvisamente diventate cosi importanti, da parte di certi blog e di certi utenti, nei confronti di questa nuova tipo. Diverso invece il discorso quando si tratta di altre vetture, di certi altri gruppi... Visto che, in quel caso.. le info che vengono svelate, sono ben poche e spesso, non vanno oltre le motorizzazioni, qualche optional, e poco altro. Mentre tutto il resto, rimane ben nascosto nelle "fedeli" mani di pochi "addetti" ai lavori.. :)
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:11
Ma di che parli?
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:19
@all'avanguardia... Scusa ho sbagliato a postare :(
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 22:00
Si, perdonami, a volte, il mio browser fa a cazzotti con la formattazione del blog.
Ritratto di CarolMar
30 novembre 2015 - 12:17
vero anche io la preferisco in altre colorazioni, ad esempio rossa. D'accordo anche sul fatto che si tratti di un prodotto razionale per la famiglia. Gli spazi e i contenuti mi sembrano indirizzati ad essa.
Ritratto di Pelide
27 novembre 2015 - 18:27
Il rapporto qualitá/prezzo sembra ottimo..peró potevano fare qualcosa di piú sul design esterno: sembra un auto disegnata da un bambino di dieci anni...belli i gruppi ottici posteriori, riprendono lo stile nuova 500, e sarebbero perfetti per caratterizzare le fiat del futuro
Ritratto di lorenzo.forte
29 novembre 2015 - 11:50
Sull'estetica de gustibus... Ognuno la vede a modo suo. Ma sicuramente non si può dire che non abbia centrato l'obiettivo, a quel prezzo in giro cosa si può trovare della stessa qualità?
Ritratto di Trekk
27 novembre 2015 - 18:28
A me piace nera ma le sta bene anche il bianco. Alla presentazione la vado a provare e se mi convince anche dal vivo potrei permutare la mia 500L 1.6 mjet2 120cv.
Ritratto di 52armando
27 novembre 2015 - 18:54
1
nell'articolo sulle previsioni di vendita nel 2016 potete dirmi se avete riconosciuto le due auto in foto? mi riferisco a quella azzurra e a quella rossa che si vedono al centro della foto. GRAZIE
Ritratto di Gianfranco84
27 novembre 2015 - 19:16
La rossa è una Tesla Model S,quella azzurra è una Corvette C6
Ritratto di AMG
27 novembre 2015 - 19:27
Esatto. Poi sopra la Tesla una Mazda MX5? Sulla sinistra forse una Camaro mentre sopra sicuramente una Mini.
Ritratto di Gianfranco84
27 novembre 2015 - 19:43
Sì una Camaro gialla e una Mini a sinistra,sopra la Model S non riesco a capire cosa sia,sembra un'auto più grossa di una MX-5,io penso sia una Bmw serie 6 ma non vorrei dire fesserie,sto pensando che auto possa essere..Comunque tieni presente che la Model S è lunga circa 5 mt quella bianca sopra non è molto più piccola,la MX-5 è lunga circa 4 mt quindi molto piccolina.
Ritratto di Gianfranco84
27 novembre 2015 - 19:47
Poi a destra sembrerebbe il posteriore di una Ferrari rossa e sopra la presunta Ferrari una Ford Fiesta(che stonerebbe in quanto le altre auto di lusso).
Ritratto di AMG
27 novembre 2015 - 19:58
Ahahah ho scritto anch'io della Focus (non Fiesta..) nello stesso minuto, non avevo ricaricato il tuo secondo commento. Quella sopra la Tesla rimane un'incognita, non è una MX5, i cerchioni sono diversi (anche se non del tutto dissimili) comunque non mi pare proprio una Bmw serie 6.. magari qualcun altro verrà in nostro aiuto
Ritratto di AMG
27 novembre 2015 - 19:47
Si, in effetti è troppo grande ma non saprei a cos'altro attribuirla. A destra invece ho riconosciuto la Ford Focus blu. Ahah ironico.. sembra un gioco trovare che auto siano
Ritratto di Gianfranco84
27 novembre 2015 - 20:19
Si forse hai ragione è una Focus,comunque la fiancata è molto simile alla Fiesta nel caso mi son sbagliato di poco,facciamo così ricarico di €50 una carta PostePay a chi mi sa dire che auto è quella sopra la Tesla :)
Ritratto di Gianfranco84
28 novembre 2015 - 14:40
Si ma noi siamo in paranoia per l'auto sopra la Tesla,dimmi tu che auto è?questa notte non ho dormito pensando a l'auto sopra la Tesla :(
Ritratto di Challenger RT
29 novembre 2015 - 18:41
X Gianfranco84. Pensavi bene: l'auto bianca è una BMW serie 6 convertibile.
Ritratto di AMG
28 novembre 2015 - 19:44
In tre non valiamo cosa? Ma per favore ahah, già sei ridicolo quando spari sulle auto adesso ti metti pure a invadere conversazioni sulle quali nessuno ti chiama. Ma trovati un'altro svago ...
Ritratto di jonny holiday
27 novembre 2015 - 21:56
Si Si.. Avete altre perle di saggezza da raccontare ai posteri? Oppure, per oggi, ne avete sparate abbastanza... di perle? :)
Ritratto di AMG
28 novembre 2015 - 19:45
Io mi stavo solo divertendo a riconoscere i modelli visto che qualcuno l'ha tirato in ballo. E' un problema forse? Parlare di auto in un forum di auto?
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:00
Se non te ne fossi accordo, anch'io stavo scherzando ! Sarà che qualcuno ha la coda di paglia? Mah..
Ritratto di AMG
27 novembre 2015 - 19:07
Apprezzabile in questo colore grigio metallizzato, linea anonima ma gradevole esteriormente per la Tipo, interni mediocri ma nella soglia dell'accettabilità. Questo a gradevolezza, per la qualità il segmento e la fascia su cui si colloca questo modello parlano chiaro: nulla di eccezionale, anzi tanta economicità. Ma per molti acquirenti questo non conterà granché comunque anche se fosse un livello un po' più alto. Così come non interessa l'origine della produzione... Quindi un'abile mossa da Fiat, fortunatamente anche per gli acquirenti, la consolazione è nel prezzo, più che accessibile.
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 04:06
Va beh, ma a questo punto, forse qualcuno dovrebbe anche specificare ai loro lettori..che la "opening edition" non è altro che un allestimento promozionale, quindi non dovrebbe durare in eterno..no?
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 04:48
Continua da messaggio prec. Mi spiego meglio, forse qualcuno dovrebbe specificare, le tempistiche, in merito alla durata della versione di "attacco" (opening edition), e soprattutto, spiegare se l'allestimento rimarrà invariato (quello definito come "semplice") oppure se subirà dei sostanziali cambiamenti ...
Ritratto di autolog
29 novembre 2015 - 15:12
Il prezzo sarebbe conveniente anche piebo, con la promo è veramente un affare d'oro onestamente. A quella cifra ti danno una clio con la metà dello spazio. Avessi famiglia ci farei più che un pensiero... esteticamente è anni luce avanti delle varie Skoda o Dacia.
Ritratto di CarolMar
30 novembre 2015 - 15:07
Hai ragione autolog, il prezzo promozionale è notevole, e chi è interessato certamente si affretterà ad informarsi, a provare e a vedere. Altrimenti, chi arriverà dopo, troverà un prezzo di un pochino più alto, ma comunque interessantissimo. Del resto, che offerta lancio sarebbe se durasse in eterno?
Ritratto di zero
27 novembre 2015 - 19:41
Credo che tutto dipenda dal fatto che il marchio Fiat, rispetto al 2007, è stato ampiamente riposizionato per mission e strategia di mercato. Proprio la continuità è quello che non cercavano. Il ponte torcente posteriore, la scelta di equipaggiare la versione a benzina col Fire 1.4 da 78 cv della Mito (portato a 95 cv semplicemente eliminando il blocco del software inserito in centralina per far rispettare alla piccola Alfa le normative sui neopatentati) e la decisione di montare sulla 95cv tamburi al retrotreno la dice lunga sulla filosofia costruttiva della vettura: economia, semplicità, solidità. Questa Tipo la trovo, comunque, molto interessante: magari sceglierei un colore più deciso di questo grigio un po' trasversale e anonimo. Andrò sicuramente a vederla e toccarla con mano tra un paio di settimane, quando mi pare di aver capito che sarà disponibile nelle concessionarie.
Ritratto di dragomic
30 novembre 2015 - 11:31
1
sei un po confuso sul motore 1.4.. il 1.4 da 78 cv della mito è un motore 1.4 8 valvole.. questo qui da 95 è il fire 16 valvole che già equipaggiava la bravo.. ovviamente reso euro 6 e con 5 cv in più (il 1.4 16v era uscito in primis con 100 cv).
Ritratto di zero
30 novembre 2015 - 20:49
No, non sono confuso. Io parlo non del 1.4 8v 78cv attualmente montato sulla Mito, ma del 1.4 16v 78cv montato sulle Mito prodotte fino al 2010. Non ho specificato, perché credevo fosse ovvio, visto che alludevo ai 95 cv erogati sulle Mito estere con lo stesso motore senza il "blocco neopatentati": pressoché tutti i proprietari italiani delle Mito 16v 78cv hanno fatto rimuovere il blocco scritto nella mappa (limitatore a 5000 rpm in Italia, mentre limitatore a 6000 rpm all'estero), portandolo ai suoi normali 95 cv. E' lo stesso Fire della Tipo.
Ritratto di 19miki90
27 novembre 2015 - 20:01
4
Penso sia dovuta alla nuova strategia, che vede da una parte versioni più chic (quelle a "marchio" 500) e dall'altro auto che puntano più al sodo, offrendo ciò che serve con un prezzo inferiore (Panda, Tipo, Punto, ...) Sarà interessante vedere se riproporranno una segmento c più ricercata che somigli alla 500 e come si presenterà la futura Punto, ovvero quale filosofia seguirà.
Ritratto di seby090
27 novembre 2015 - 20:04
Andrebbe benissimo per la polizia stradale a da auto blu . Non strizza gli occhi per estetica ma il prezzo per il tipo di euto e dotazione non e male . Bianca ,rossa , nera un blu elettronico sara bella , gli interni me li aspettavo qualcosa di nuovo ma e sempre lo stesso disegno
Ritratto di luigi sanna
27 novembre 2015 - 20:24
5
Francamente x restare in Casa Fiat, a quel prezzo prenderei la 500X, (18.700 euro, predi la 1.3 multijet). Stilisticamente senza confronto... ma questa Tipo che cerchi monta? Quelli della Tipo "Storica"? Sembrano da 14', orrendi....
Ritratto di zero
28 novembre 2015 - 01:09
Sono da 16", ma il disegno anche a me non piace molto. Tipo e 500X si rivolgono ad una utenza troppo differente: infatti, come tu non prenderesti mai la Tipo e andresti sulla 500X, probabilmente anche chi acquisterebbe la Tipo non sceglierebbe mai la 500X. Io, per esempio, dovessi scegliere tra le due, prenderei questa Tipo perché ho sempre preferito le berline tradizionali alle suv/crossover. Alla fine, può anche darsi che la strategia di Fiat sarà vincente proprio per questo: offrire prodotti diversi per gusti diversi, ad un prezzo sostanzialmente analogo.
Ritratto di luigi sanna
28 novembre 2015 - 14:30
5
Il tuo ragionamento, non fa una piega. Cmq. non prendo nessuna delle due.... mi tengo la mia Golf...;-).
Ritratto di zero
29 novembre 2015 - 22:07
Ma, comunque, non è che 16" sia un diametro piccolo!! Più che altro è il disegno che magari può non convincere: essendo un disegno abbastanza "pieno", può ingannare l'occhio facendolo sembrare un po' più piccolo. Però... vabbè... Alla fine è un "problema" che si può risolvere facilmente. Fossero solo questi i problemi delle automobili...
Ritratto di alex_rm
27 novembre 2015 - 20:37
Auto dal buon rapporto qualità-prezzo,gradevole esteticamente,potrebbe far concorrenza alla Skoda Octavia che vedo vende parecchio in Europa(ed anche in Germania c'è ne sono parecchie).
Ritratto di ghighen
28 novembre 2015 - 21:28
La Tipo è molto più piccola della Octavia. Tuttalpiù può fare concorrenza alla Skoda Rapid. Comunque la sostanza delle Skoda e le rifiniture sono ben altra cosa!
Ritratto di autolog
28 novembre 2015 - 21:51
A me il design delle Skoda fa vomitare. Poi come fai a dire certe cose che ancora non se ne è vista una dal vivo di Tipo... bah
Ritratto di ghighen
29 novembre 2015 - 17:03
Caro autolog forse un po' meno presunzione nello scrivere i tuoi commenti non ti guasterebbe. Sta di fatto che io abito a Torino e di Tipo ne ho viste circolare, camuffate, già parecchie. La Tipo come dimensioni ricorda molto la Fiat Linea che andrà a sostituire. Ma probabilmente tu non hai nemmeno visto quella. Quindi ti dico che non nient'altro che una Punto con il bagagliaio in più. Poi se la Rapid ti fa vomitare quello è un problema tuo, ma non per questo la Tipo si ingrandisce fino a poter essere paragonata ad un Octavia!
Ritratto di MegaMauro
30 novembre 2015 - 11:37
ma che ne sai....... basta vivere a torino per dire che è una punto ri-carrozzata. Invece di dare dei presuntuosi agli altri guarda te stesso
Ritratto di jonny holiday
27 novembre 2015 - 21:23
Berlina troppo semplice nella meccanica (sempre se le specifiche tecniche sono confermate), info incomplete. La versione 1.4 "opening edition" sembra abbastanza basilare dal punto di vista della meccanica. Motori OK il tutto condito con un buon rapporto qualità prezzo. Speriamo che questo timido (ri)approccio della Fiat in questo segmento, abbia un seguito decisamente più spumeggiante, con le prossime versioni... Soprattutto, speriamo che l'eventuale successo di vendita di questa nuova tipo, possa dare la possibilità al gruppo, di investire ancora maggiore liquidità verso il polo del lusso (ALFA E MASE).
Ritratto di jonny holiday
27 novembre 2015 - 22:29
* Investire grazie a una maggiore disponibilità finanziaria
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:47
NB Scusate amici x il commento troppo du.ro su questa new tipo, ma io dopo l'Alfa Romeo Giulia QV non riesco più a vedere le altre macchine come qualcosa degno di nota. Adesso ne sono cosciente, la Giulia ha cambiato la mia vita. :)
Ritratto di panda07
27 novembre 2015 - 22:15
1
A me piace tanto, ha una linea sportiveggiante, i motori sono adeguati anche se la scelta giusta è la 1.6 mtj a breve gli monteranno il tct spero in motori più spinta 1.4 t-jet a gpl e il 1.4 multiair e anche il 2.0 mtj, gli interni non sembrano male anzi! Comunque vedendo i muletti della 5 porte mi sa che sarà più curata, come colore la vedo bene di questo grigio, bianco e bronzo.
Ritratto di katanè
27 novembre 2015 - 22:36
Prezzo d'attacco super ottimo... Non mi aspettavo prezzi al di sotto dei 20.000 € per la Top di gamma. Brava Fiat!
Ritratto di Ale94
27 novembre 2015 - 22:53
Prezzo ottimo, auto razionale e semplice io la trovo gradevole ma aspetteró a giudicare le piú amate 5porte e sw la sw di sicuro avrá un successo con questi prezzi competitivi. L unica cosa quelle a gasolio creano troppo scalino di prezzo rispetto alle benzina 1.4 (meno richieste per le famiglie....) io aspetteró di vedere una Tipo 1.3 multijet 95cv a 15.000 euro! (5 porte)
Ritratto di Ercole1994
27 novembre 2015 - 22:53
Guardando bene i fanali posteriori, li ho notati simili a quelli della Lancia Flavia (alias Chrysler 200 Convertible)
Ritratto di v8sound
27 novembre 2015 - 23:22
L' auto come vista in foto mi trasmette razionalità mista ad eleganza a basso costo. Non so il mercato come risponderà, da noi le berline medie a 3 volumi si piazzano con difficoltà, anche perché la numericamente scarsa offerta nel nostro mercato non propone comunque prodotti con un minimo di appeal. Comunque modelli progenitrici quali regata e tempra erano abbastanza diffusi, meno la duna.
Ritratto di katanè
27 novembre 2015 - 23:46
La 1' Low Cost di casa Fiat... Che bello il Low Cost, forse meglio delle Dacia!
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 01:14
Adesso non esageriamo...sulle specifiche tecniche enunciate da AV in questo articolo non mi sbilancio più di tanto, visto che le loro info, non sono presenti in nessuna fonte ufficiale del gruppo FCA. Almeno io non sono riuscito a trovarle. CMQ Una cosa è certa, la nuova tipo non costa un botto come certi catafalchi finto "premium" d'oltralpe che, oltre a non avere un minimo di tecnica, costano anche un boato.. (Anche se hanno le lucine led dentro l'abitacolo che cambiano colore.. quindi te le rifilano come "premium"... LOL) Saluti.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
28 novembre 2015 - 02:49
FIAT tipo low cost cacapupu! hehehehe!
Ritratto di francu
28 novembre 2015 - 06:19
dati tecnici fiat egea (con questo nome e' venduta in turchia) http://egea.fiat.com.tr/egea-teknik-bilgiler.pdf
Ritratto di francu
28 novembre 2015 - 06:26
ci sono 3 varianti easy-urban-lounge http://egea.fiat.com.tr/donanim.aspx http://egea.fiat.com.tr/detaylar.aspx foto http://egea.fiat.com.tr/galeri.aspx non e' detto che per le versioni che verranno da noi sia tutto uguale ma in linea di massima per farci un idea prezzi al cambio attuale da 14500-21200 per la piu dotata
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 02:58
*Adesso non esageriamo con questa storia delle low cost :P
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 00:27
bella, nulla da dire. Ottimo anche il posizionamnto, da fare impallidire dacia. la berlina forse non l'avrei importata, ma senza dubbio la 5 porte e la station venderanno molto. seguendo questo posizionamento la panda dovrebbero lasciarla à 6.000 euro però...
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 03:18
Amico caro, guarda che solo il pianale di questa tipo, come costi di progettazione e ricerca, vale 100 volte di più rispetto a quello usato dalla daciarenault clio.
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 16:23
e chi ha detto qualcosa ho detto solo "ottimo il posizionamento, da fare impallidire Dacia." quindi????
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:02
Si ma che c'entra la dacia? Qui stiamo parlando di tutt'altra cosa.
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 23:06
dacia fa low cost ma fiat a questo prezzo non ha rivali, ecco che centra
Ritratto di internet960
28 novembre 2015 - 01:00
finalmente una fiat
Ritratto di francu
28 novembre 2015 - 06:15
non e' male aspetto la giardinetta,dai render sembra molto bella,il piu di questa auto e' il peso meno di 1300kg,visto anche le velocita massime ha sicuramente un cx molto buono,le ruote posteriori con le sospensioni semi indipendenti se vanno bene per la golf che costa quasi il doppio non capisco perche sono una soluzione economica sulla tipo,il tamburo posteriore sulla motorizzazione piccola si poteva evitare anche se la vendevano con 100-200 euro anche se non si avverte una gran differenza ,importante sara il crash test se arriva minimo a 4 stelle o di piu hanno fatto un gran bel lavoro
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 07:48
Vero. La tanto decantata golf ha le sospensioni posteriori a ruote semi indipendenti. Ma non solo, ad esempio, anche la peugeot 308 e la megane.. hanno il retrotreno a ponte torcente..
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 08:00
Continua da msg prec. CMQ FRANCU TU SEMBRI UN APPASSIONATO COME ME QUINDI SONO SICURO CHE CAPISCI QUANDO DICO CHE IO DOPO LA GIULIA QV CI AVEVO PRESO GUSTO! :(
Ritratto di P206xs
28 novembre 2015 - 10:31
1
X Francu, nell'articolo dicono che ha il ponte dietro.....(ultimo paragrafo). che secondo me va benissimo per il genere di vettura!
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2015 - 08:51
3
un'auto nè carne, nè pe.sce., destinata principalmente al mercato turco, commercializzata anche in Italia come tappa buchi in attesa delle carrozzerie 2volumi e SW...chi ha il coraggio di comprare una 3volumi? nessuno
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 09:30
ciao troll come va? ma te..non dovevi andare alla cop20 di parigi come testimonial dei wurstel bio della VW? :D
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2015 - 12:29
3
ironia della sorte proprio un'auto come la futura Tipo/Agea SW potrebbe essere ideale alle mie esigenze, ma le versioni 3volumi delle utilitarie sono ormai inutili, è questo il concetto del mio post...naturalmente, quando sarà, valuterò anche altre auto SW e sceglierò, principalmente, il prezzo migliore e la capacità di carico migliore...anche la Qubo mi piace, quindi anche le Multispazio potrebbero entrare nella lista...poi ci sono le KM.0, le aziendali e qui potrei puntare anche su una Passat Wagon, un sogno
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2015 - 16:24
3
prima di acquistare un veicolo, si prendono in considerazione sia nuovo, sia usato con pochi Km....la scelta più razionale è un usato giovane, infatti è difficilissimo da trovare...il marchio è solo elemento di dibattito sui forum, nella realtà ha molta meno rilevanza...dal mio punto di vista, naturalmente
Ritratto di AnnusaMilano
28 novembre 2015 - 13:56
DR.. Ma ci stai anche a pensare??? Passat tutta la vita.-
Ritratto di mike53
28 novembre 2015 - 10:12
Gran bella macchina, se ne sentiva davvero la mancanza! Ma ragazzi, aprite gli occhi, qui mi sembra di stare su scherzi a parte! Marchionne deve avere perso tante notti per partorire un cesso del genere!
Ritratto di mike53
28 novembre 2015 - 17:30
Simpaticone.....cmq declino l'invito e ti lascio la priorità ed il piacere di possedere qualcosa di veramente originale ed unico......(per te)! I gusti non si discutono, ma in questo caso mi riesce oltremodo arduo farmela piacere! Sarà poi ovviamente il mercato a sentenziarne il successo o il prevedibile (secondo me) flop. Staremo a vedere..... Un saluto amichevole.
Ritratto di andrea120374
28 novembre 2015 - 22:09
3
Per favore non offendere i cessi, grazie!
Ritratto di P206xs
28 novembre 2015 - 10:25
1
Classica auto per chi bada al sodo!! esteticamente niente di che....ma neanche brutta, a quel prezzo 12500 ci farei un pensierino se dovessi cambiare auto!! Vedremo se in italia sarà apprezzata o farà la fine della bora...
Ritratto di fabiods4
28 novembre 2015 - 10:54
Per tutti quelli che commentano che è un'auto terribile, sfido voi andare in qualsiasi concessionario di un altra marca e provare a portarvi a casa un auto con le stesse dotazioni e dimensioni x quella cifra. ! Io sono andato ieri ad acquistarla , dal vivo dà la sensazione di una macchina solita e robusta, con un bagagliaio enorme, e non è poco x chi come me ha due piccole creature. Certo, forse solo pochi anni fa non l'avrei tenuta neanche in considerazione, visto che ho avuto solo macchine sportive, ma quando hai famiglia tutto cambia, e se non hai molto da spendere questa va benissimo. Ah ultima cosa , fra tasse , ruta e piccole cose , meno di 14.000 non te la porti a casa
Ritratto di Ale.A
28 novembre 2015 - 11:48
Sono perfettamente d' accordo con te... Dalle mie parti non è ancora arrivata sinceramente sono abbastanza impaziente vorrei acquistarla.
Ritratto di AnnusaMilano
28 novembre 2015 - 13:55
Perdonami ma se uno la trova orribile, la trova a prescindere dal prezzo, sia che costi mille euro sia che costi un miliardo. Poi se fai il discorso che il prezzo "e' buonissimo", mi sembrano due discorsi completamente diversi.
Ritratto di AnnusaMilano
28 novembre 2015 - 14:46
Infatti la risposta non era per te, ma piu' su non mi faceva quotare. Poi guarda che io non ho discusso nessuna opinione personale. Ho solo detto che un' auto uno puo' trovarla orrenda, o fantastica, a prescindere dal prezzo. Mi sembra d' aver scritto in italiano corretto,.
Ritratto di AnnusaMilano
28 novembre 2015 - 14:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2015 - 23:28
Ciao Paglianti, bentornato. Vediamo quando duri a sto giro (non credo molto con post di questo tipo).
Ritratto di SINISTRO
1 dicembre 2015 - 17:41
3
Credo che l'annusatore di Milano marittima sia il maggiordomo di Damien Gelmini...
Ritratto di lucio 85
29 novembre 2015 - 16:07
6
Ciao Fabiods.. Io accetto la tua sfida :) e ti dico che io ho acquistato una Leon St 1.4Tsi 122cv allestimento Fr, full full optional a km 0 e l'ho pagata 12.500€ dando una permuta. Senza permuta sarebbe costata 19.000€. Ha un bagagliaio di 587 litri e pesa 1.180kg. Questo non per denigrare il tuo acquisto, ma se uno cerca ci sono tantissime offerte nel mercato e le km0 sono sempre le migliori.
Ritratto di fabiods4
29 novembre 2015 - 23:50
Grazie Lucio x la risposta, ma come dici tu la tua 1.4 ti sarebbe costata 19.000 a km0, logico che con ritiro usato puoi scendere tanto. Il mio voleva essere solo un appunto che con 12.500 euro ora come ora, non so cosa riesci a portarti a casa come macchina nuova di pacca. Sopratutto x uno come me che ha esigenze di spazio x allargamento famiglia. Ripeto, questa macchina può non piacere , ma penso che stavolta fiat farà drizzare i capelli a qualche concorrente. Credimi che la macchina all'acquisto c'era molta gente venuta a vederla, e ancora non era uscita in listino.Poi se sfonderà o rimarrà un flop , sarà il mercato a deciderlo, Saluti- ciao
Ritratto di Ale.A
28 novembre 2015 - 11:40
Per me è un bel mezzo e ci sto facendo più che un pensiero.
Ritratto di giovi11
28 novembre 2015 - 11:49
3
Mi piace ma penso che venderà di più la 5 porte o la SW questa un po' meno visto le vendite di questo tipo di auto (Dacia Logan berlina, Fiat Duna, le versione 3 Volumi delle auto a 2, Hyundai Accent 4 Porte ecc,).
Ritratto di manuel1975
28 novembre 2015 - 12:00
il 1.4 aspirato non ha senso meglio il 1.4 turbo da 105 cv.
Ritratto di katanè
28 novembre 2015 - 13:13
Comunque scusate se ho lanciato la rogna del Low Cost, ma ha prezzi lancio super ottimi. Mi riferisco alla 1' LC Fiat degli anni 2000 (e oltre)...
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:36
Guarda che tolta la 1.4 "opening edition" che (forse) ha i freni a tamburo al post. gli altri allestimenti sono più che competitivi rispetto alla concorrenza. Certo, per me che sono appassionato, la mia speranza è sempre quella che FIAT "spinga sull'acceleratore" sempre di più . ma questo non toglie, che da un punto di vista pratico e del suo segmento, questa nuova tipo non ha niente da invidiare alla concorrenza.
Ritratto di Zebedeo
28 novembre 2015 - 16:19
Che cesso ! Per di più prodotta in Turchia !!!! Una ragione in più per non acquistarla.
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:37
Anche la concorrenza produce auto in Turchia, quindi?
Ritratto di andrea120374
28 novembre 2015 - 22:18
3
L'ho già scritto prima, non offendiamo i cessi !
Ritratto di andrea120374
29 novembre 2015 - 22:17
3
Hai rotto all'avanguardia PATETICO FIATTARO tieniti i tuo catorci non taroccati come dici tu, contento tu...
Ritratto di gattus
28 novembre 2015 - 16:35
Finalmente il ritorno della Casa Automobilistica nazionale nel segmento B. Non sono un cliente Fiat ma ho letto recensioni su quest'auto che trovo bella, elegante e conveniente...poi è diversa dalle solite berline concorrenti che si assomigliano un po' tutte..Spero che la Fiat ampli la gamma motori e mantenga questi prezzi convenienti anche in futuro...Dovessi sostituire la mia Peugeot 308 diesel del 2010 con un modello analogo anche di altra marca difficilmente starei sotto i 22-23.000€..a meno di non andare su prodotti di fascia bassa o modelli coreani entry level, che eviterei...ben venga questa Fiat!
Ritratto di autolog
28 novembre 2015 - 22:01
È segmento C.... non B
Ritratto di gattus
30 novembre 2015 - 11:17
Pardon, intendevo C !
Ritratto di ghighen
28 novembre 2015 - 17:28
Una chicca riguardo la Fiat Tipo che ancora nessuno sa! Non l'ho trovata da nessuna parte questa notizia che sto per darvi in anteprima. La Fiat proporrà come optional per la Tipo un particolare occhiale studiato con la Zeiss, dotato di zoom ottico da 23 megapixel per ingrandire e rendere visibili le immagini del navigatore satellitare, che diversamente il conducente non riuscirebbe nemmeno a capire dov'è, tanto è piccolo!
Ritratto di VEIIDS
28 novembre 2015 - 18:49
Infatti è come dire "viaggiare alla velocità di 30 secondi", un'affermazione senza alcun senso. Oltretutto anche su modelli del gruppo Vag se non paghi il supplemento hai schermi poco più grandi del 5 pollici FCA.
Ritratto di ghighen
28 novembre 2015 - 21:39
Bravi, ah sì se non lo precisavate nessuno l'avrebbe capito. La mia era una battuta ridicola come ridicolo è il navigatore che la Fiat continua a proporre su tutti i suoi modelli. Lo si trova sul Doblò, sulla 500x, sulla Jeep Renegade. Mentre la concorrenza propone come minimo un 7 pollici, la Fiat si ostina con sto skifo di 5 pollici che serve solo per poter dire "Ciò la macchina con il navigatore"!
Ritratto di autolog
28 novembre 2015 - 22:05
Non credo che ci vuol spendere poco e avere un'auto di sostanza si strappi i capelli x i pollici del navigatore. Mi sa chepproprio non hai capito nulla dell'acquirente medio. Al quale a sua volta non importa nulla di quello che pensi tu
Ritratto di VEIIDS
29 novembre 2015 - 17:43
Su 500X e Renegade si può avere a pagamento il navi da 6.5 con mappe 3D. Basta pagare... Su Seat, Skoda e Vw se non paghi il supplemento ti ritrovi di base il 5 pollici.
Ritratto di mike53
28 novembre 2015 - 17:35
@all'avanguardia... ho la vaga sensazione che tu possa essere un fiattaro....no, così, senza offesa, solo una vaga sensazione........Stì ....azzi!
Ritratto di mike53
28 novembre 2015 - 18:41
Ok, se hai avuto solo esperienze positive con Fiat, meglio così; anch'io al tuo posto sarei così "agguerrito" nel difendere il marchio. Tu pensa che il sottoscritto ha avuto fino ad oggi, dopo quasi 40 anni di guida, quasi esclusivamente Citroen, dalla mitica 2Cv all'ultima C4 Picasso e posso solo parlarne altrettanto bene.....MAI problemi particolari e massima soddisfazione.
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:05
Ma che sei cinese? LOL
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 22:05
Scherzo, il mio è solo un modo bonario di scherzare con i fan del gruppo peugeot :) Tipo: peugeot-dongfeng motors = made in China :D
Ritratto di mike53
29 novembre 2015 - 09:54
In effetti la scelta di Citroen è sempre stata dettata soprattutto dall'originalità dei modelli e quindi potenzialmente "rischiosi" dal punto di vista di un apprezzamento immediato da parte del pubblico. Inoltre, in particolare qualche anno fa', le mitiche sospensioni idropneumatiche facevano la differenza in termini di confort reale. Ora solo la C5 le continua a montare e quindi la "normalizzazione" della casa francese mi ha portato a "tradirla" da un paio d'anni a questa parte con i coreani della Hyundai che, devo ammettere, fino ad ora non mi hanno deluso. Nella fattispecie mi sono preso una IX35 e ne sono pienamente soddisfatto. Ti auguro una buona domenica.
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2015 - 18:49
3
all'avanguardia... vorresti dire che non hai mai provato o acquistato vetture di marca diversa da Fiat, Lancia, AlfaRomeo, i principali marchi di origine italiana??? io sono dell'opinione che bisogna provare tutto, anche solo per poter affermare con convinzione e con certezza, che le auto progettate e costruite dagli italiani, sono le migliori...
Ritratto di jonny holiday
28 novembre 2015 - 21:08
Si provano tutte tranne la odiata e "italica" Fiat... nevvero caro dr? Ormai ti conosciamo bene.. mascherino.. LOL
Ritratto di dfchigo82
29 novembre 2015 - 09:51
perchè tu, ilovevw, hai mai provato o acquistato vetture italiane per affermare che sono inferiori della concorrenza???? Immagino che non ha mai provato o acquistato una italiana visto che la odi e sputi veleno...
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 09:57
3
dfchigo82, circa una decina
Ritratto di vincenzo05
28 novembre 2015 - 22:32
A differenza di quanto riportato nell'articolo, l'auto non nasce dalla piattaforma c compact che è quella della dodge dart/ alfa romeo giulietta/ fiat viaggio, bensì dalla piattaforma small (vetture utilitarie) nata con la grande punto ed utilizzata nella sua seconda generazione (small wide) da 500L, 500X, Renegade, Fiat Egea/ Tipo.
Ritratto di jonny holiday
29 novembre 2015 - 00:08
Il Pianale è quello di ultima generazione ovvero lo small wide CMQ secondo me, sui pianali modulari ormai, non ha più senso la suddivisione x seg. di mercato, visto anche che tutti i pianali del gruppo FCA, sono modulari, e hanno tutti gli aggiornamenti tecnici più avanzati. In quanto TUTTE le piattaforme FCA, devono essere competitive su tutti i mercati a livello globale.. Da come ho capito, la cosa non è per niente facile..
Ritratto di vincenzo05
29 novembre 2015 - 02:09
condivido, eppure ero convinto che questa fosse la versione italiana della cinese fiat viaggio, pianale giulietta ma con sterzo e sospensioni più semplici...
Ritratto di Davelosthighway
28 novembre 2015 - 23:35
il progetto di vendita a questi prezzi é veramente di impatto; segnale chiaro di attacco soprattutto a koreane. Quello che cerca FCA ora é aumentare la quota di mercato e accelerare questa fase di recupero di quote che rappresenta un aspetto molto importante per Fiat . Vorrei vederle le facce dei concessionari VW (che già ora stanno calando le braghe col nuovo passat) come ci rimangono davanti un listino di questa tipo ; oltretutto gioca la carta di un pacchetto dotazioni di base completo a differenza di altri marchi molto più scarni sotto questo aspetto.
Ritratto di Utente_1976
29 novembre 2015 - 11:47
Un sacco di commenti e non vedo l’essenziale. Il gran pregio di questa vettura IMHO è il peso contenuto rispetto alle dimensioni, che permette anche al 1.4 95 CV di avere prestazioni più che dignitose e consumi contenuti (per esempio, rispetto alla 500L le prestazioni del fire sono molto migliori). Chi dice che è un passo indietro rispetto alla Bravo, non ha imparato nulla dal Dieselgate. Le macchine sono PRIMA motori, telaio e trasmissioni, e POI plastichine e led. Guadagnare mezzo quintale rispetto alla Bravo (1150 contro 1205 col fire – fonte wikipedia) pur avendo una lunghezza di oltre 20 cm maggiore (4540 contro 4336 – sempre wikipedia) per me è un gran passo avanti. Ora bisognerà vedere come se la cava agli Euroncap, e questa per me è l’ultima incognita rimasta Qualsiasi cosa sopra le tre stelle per me è da considerare un successo. Vedremo. Comunque, per il momento (aspetto i risultati del crash-test per pronunciarmi definitivamente) io dico: Gran vettura. In fondo è una Fiat vecchia maniera. Una auto che bada al sodo, con una identità molto chiara. Poi a me piace pure, ma quelli sono gusti. Chi invece cerca plastiche morbide, diesel puzzoni & fuorilegge e prezzi indecenti rispetto al prodotto offerto, sa a chi rivolgersi.
Ritratto di Sepp0
29 novembre 2015 - 16:24
Sono sostanzialmente d'accordo. Tuttavia non demonizzerei troppo chi cerca gli interni curati prima di ogni altra cosa, è semplicemente un modo diverso di intendere e vivere un'automobile.
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 09:05
Non è che esistono solo FCA e VW, eh. :)
Ritratto di fabiods4
30 novembre 2015 - 00:06
Penso tu abbia colto proprio nel segno! Io l'ho acquistata proprio xchè ho badato alla sostanza, sopratutto x lo spazio che offre diciamolo pure x il prezzo più che vantaggioso x uno che tiene famiglia!
Ritratto di Trekk
29 novembre 2015 - 17:15
Negli ultimi anni ho avuto, tutte comprate nuove, wv polo 1.2, wv golf gti, Renault clio 1.4, ford fiesta1.2, ford c-max1.6 tdci, ed ora Fiat 500L Trekking 1.6 mjet2 120cv. Be' di tutte queste, gli interni più curati, silenziosi e belli li ha proprio la Fiat 500L Trekking. Senza contare che il miglior motore tra tutte è ancora l'ottimo 1.6 mjet2 120cv sempre Fiat. Anche ieri sera, (ma mi è capitato anche in altre occasioni) mentre andavamo in un rifugio in montagna con amici che sono saliti sulla mia trekking, hanno tutti fatto dei gran complimenti agli interni della mia 500L trekking (una ha Mercedes claseA, uno wv golf tdi, uno audiA3 tdi, uno Fiat cubo).
Ritratto di andrea120374
29 novembre 2015 - 22:21
3
Dopo aver letto il tuo interessante commento, non so bene il motivo, ma ... mi sono spanciato dal ridere !
Ritratto di Trekk
29 novembre 2015 - 17:51
Non sono mai stato fiattaro, mi sono limitato a raccontare la mia prima esperienza con Fiat cercando di essere superpartes o comunque obiettivo. Secondo me le ultime auto fiat hanno migliorato molto la qualità degli interni ed era riferito agli ultimi commenti. Ciò detto, devo dire che dalle foto i colori e abbinamenti di questa prima serie di tipo non mi piacciono, spero che le prossime station wagon e 2 volumi si riallineano agli interni della 500L/500X/renegade.
Ritratto di Trekk
29 novembre 2015 - 18:43
Be comunque gli accostamenti degli interni a giudicare dalle foto non mi piacciono, razionale o meno. La linea esterna invece mi piace, vedremo la sw. Che sospetti avevi?
Ritratto di 11kar11
29 novembre 2015 - 19:19
Bella questa Tipo, un segno di discontinuità coraggiosa ma che secondo me va nella direzione che moli italiani desideravano. Magari un nome un po' più originale lo avrei preferito. Dieselgate a parte, poi, ha da subito sostituito la Skoda nel mio cuore per funzionalità, stile, dotazione e motore (nello specifico mi riferisco al brillantissimo 1.6 mjet). Su qualità, finiture ed il resto sarà da verificare dal vivo ma sono mopto ottimista. Ciao a tutti e non sfegatatevi: sono solo macchine/prodotti per noi. Ognuno ha diritto a pensare e dire ma con buona educazione e sempre :-)
Ritratto di bmw f31
29 novembre 2015 - 23:13
Non capisco come faccia fiat a pensare di vendere un auto come questa....oltre ad essere evidentemente brutta....mi aspetto visto i prezzi che i materiali interni siano economici...e in italia sara'ricercata solo in versione jtd che si avvicina ai 20000 euro....a quel prezzo se devo pensare a un auto comoda , di qualita' con un ottimo motore ecc.ecc....penso ad una skoda octavia wagon g.tec....
Ritratto di FANTAMAN
30 novembre 2015 - 05:26
In effetti La skoda octavia wagon a 14.000 euro te la danno anche nuova con il fantastico diesel EA189 ... :DDD
Ritratto di lucios
29 novembre 2015 - 23:43
4
Ottimo prezzo concorrenziale, speriamo sia affidabile rispetto al prezzo. Speriamo ne vendano molte, soprattutto nel mondo. Ha una bella linea.
Ritratto di mike53
30 novembre 2015 - 09:30
Con tutto il rispetto, ma affermare che "ha una bella linea" è allucinante! Sarà anche allettante dal punto di vista del prezzo, ma attenzione che quando scrivono "a partire da...." significa che per avere un prodotto almeno decente con il minimo di accessori ormai indispensabili, di solito il prezzo levita di almeno 2 o 3mila euro....ergo i 12.500 promessi sono solo sulla carta.
Ritratto di lucios
30 novembre 2015 - 19:21
4
Eccallà, col solito vizietto all'italiana di attaccare l'opinione e o l'opinionista! Premesso che l'estetica è altamente soggettiva, ritengo che la Tipo abbia un certo stile, rispetto alle 3 volumi prodotte in casa FIAT in passato (MAREA, TEMPRA, ECC.) e quelle degli ultimi anni (LINEA, SIENA). Per quello che costa, cmq ci si porta a casa un'auto di 4,53 m., con un bel baule, una certa importanza delle dimensioni ed anche carina. Nota stonata, un po' le finiture interne.
Ritratto di MASSIMO69
30 novembre 2015 - 00:12
Mi dispiace proprio di non essere attualmente nelle condizioni economiche per cambiare auto, altrimenti a questo favoloso prezzo di lancio me la compravo volentieri la nuova Fiat Tipo.
Ritratto di FANTAMAN
30 novembre 2015 - 05:17
La macchina e' simpatica e personale, senza alcuna pretesa di apparire quella che non e' (sportiva, lussuosa, pretenziosa) ed esteticamente la trovo davvero riuscita (bello in particolare lo spoiler posteriore appena pronunciato a coda d'anatra) .. il tutto al prezzo di un utilitaria ben accessoriata (per 14000 euro ho acquistato nel 2007 una sirion hiro 1.0 full optionals) e cio' ha dell'incredibile !
Ritratto di defalco.ing@gmail.com
30 novembre 2015 - 09:56
3
Molto gradevole nell'aspetto e mi piace l'idea del ritorno alla 3 volumi classica. Spero che la qualità costruttiva sia all'altezza delle aspettative. Esteticamente l'unica nota che mi pare stonata, è il sistema di radio/navigazione: mi pare troppo effetto "giocattolo".
Ritratto di Pablo
30 novembre 2015 - 10:06
L'hanno chiamata Tipo...bah, in realtà è una Marea rivista e corretta per i tempi moderni, ma di moderno e bello non vedo nulla. Questa macchina non la vedo di successo , i gusti e le esigenze della gente sono cambiati profondamente, qui sembra di tornare indietro di 15 anni !
Ritratto di mike53
30 novembre 2015 - 10:43
....anche di più'! Possiamo sovrapporla tranquillamente ai disegnini dei bambini delle elementari di una volta, e mi ci metto anch'io......D'accordo low cost, ma almeno partorire qualcosa di un po' più originale no eh? Bravo Mar...pion(n)e!
Ritratto di mike53
30 novembre 2015 - 16:03
Devo ammettere che è difficile trovare una persona tanto battagliera e coerente come @all'avanguardia.......Ti ammiro per questo, ma ogni tanto potresti buttarci dentro qualche negatività, tanto per non sembrare troppo....di parte, o no? Saresti senza dubbio più credibile. Cordialmente.
Ritratto di 52armando
30 novembre 2015 - 11:06
1
LA MIGLIORE AUTO PER PREZZO/PRESTAZIONI. UN AUTO PIU' CHE BUONA AL PREZZO DI UNA LOW COST. in particolare la plus 1,6 diesel per meno di 20000 euro è veramente ottimamente accessoriata. Peccato che FCA non ha inserito un portellone tipo quello della prima croma utilizzato anche dalla skoda ottavia. Ne avrebbe aumentato enormemente la sfruttabilità. Spero ritornano di moda queste auto a tre volumi che sono molto più eleganti e inoltre tutte le due volumi si somigliano un pò tutte e si scopiazzano anche tra loro in molti particolari. io non credo che sia il mercato a richiedere le due volumi bensi queste sono state imposte dai costruttori e dai giornalisti che hanno influenzato i lettori a seguire le loro indicazioni. io ricordo benissimo che negli anni 80 era tutto il contrario ed erano le due volumi che nessuno voleva. solo le tre volumi erano sinonimo di eleganza. Poi è normale che ci siano delle eccezioni e ci possono essere vetture che stanno meglio o con due o con tre volumi. saluti
Ritratto di Pellich
30 novembre 2015 - 11:31
Inutile cavillare sul bello o brutto. Non è questo il caso. Questa è una onesta vettura nata esclusivamente per essere versatile e fruibile ad un prezzo accessibilissimo. Punta tutto sulla qualità-contenuti/prezzo e direi che assolve perfettamente il compito assegnatole. Una berlina 3 volumi abitabile, capiente e a questo prezzo non si trova.. e pazienza per le economie costruttive. In quanto a motori poi, la "Powertrain", che li produce per l'intero gruppo FCA, non deve imparare niente da nessuno.
Ritratto di ALBY66
30 novembre 2015 - 11:51
Non l'ho ancora vista dal vero, ma sinceramente a vederla cosi mi piace.Offre molto spazio, una ricca dotazione di serie,un baule grande, e anche dentro a vederla dalle foto mi piace.Inoltre in promo offerta a 12.500 euro è senza dubbio alcuno un affare, neanche le Dacia riescono a fare di meglio. Il motore 1.4 a benzina è lo stesso della mia Panda 100 HP leggermente depotenziato,più in linea con le caratteristiche della vettura, anche il cambia a 6 marce è lo stesso.Per me è troppo grande,usando spesso l'auto in città, altrimenti a questo prezzo l'avrei presa senz'altro in considerazione.Comunque voglio vederla dal vero e verificare le impressioni ricevute. A presto e saluti a tutti
Ritratto di adrianoromano
30 novembre 2015 - 12:08
Però....non immaginavo che un giorno avrei dovuto onorare il marchio Skoda come superiore a Fiat... non che nutrissimo grandi speranze, data la fama di sputtanamento marchi che Marchiane si porta dietro (meriterebbe la consegna ai Libici per quanto ha fatto su Jeep...!) però sono colpito da due dati: - freni posteriori A TAMBURO e sospensioni posteriori TORCENTI.... - da 0 a 100 in 12 secondi... Quindi in sostanza è un'auto che non frena, semmai usa il freno motore :-) Sinceramente, è valida perché sostituisce la scomparsa di Chevrolet ex Daewoo sul mercato italo-europeo.... dopodiché, non immagino un tassista che la compri o una famiglia...una volta c'erano le auto per la classe operaia tipo la Fiat 131 (che mi ricorda proprio questa nuova Tipo)...ma oggi la classe operaia non c'è più e se c'è non compra sta roba qui. penso porteranno entro due tre anni i libri in tribunale.
Ritratto di lorenzoto 46
30 novembre 2015 - 14:17
Mica male sta' specie di Marea riveduta e corretta . Sarebbe stata pure ottima per le forze dell' Ordine , se solo avessero aspettato , invece di regalare soldi ai soliti noti per comprare quelle orribili Seat . Ma forse è giusto così , visto che in Spagna fino a qualche lustro fa non vedevi altro che Fiat o derivate .
Ritratto di aquilone
30 novembre 2015 - 14:33
Per prezzo e caratteristiche gli orfani della chevrolet cruze potranno farci un pensierino. Ovviamente, almeno qui da noi in italia, se ne venderanno molte di più. Mi sembra un prodotto più che onesto
Ritratto di franco 006
30 novembre 2015 - 16:58
E un buon modello per la famiglia dato che e gia accessiorata di tutoo pero io aspetto la sw
Ritratto di rck 300
30 novembre 2015 - 17:06
Certo (per alcuni) che siete proprio de coccio. E' stato detto e riconfermato che ci saranno 3 versioni (3V, 2V, SW). L'obiettivo "accoglienza del mercato e relative vendite" si deve riferire nel complesso,a tutti e tre i modelli (variabili da mercato a mercato). Poi, per questo tipo di auto, conta moltissimo il rapporto qualità/prezzo, che per la Tipo sembrerebbe essere ottimo. L'auto, vista in foto, non è affatto male (a quel prezzo che te danno?). Per le finiture interne aspetterei di vederla e provarla dal vivo, mentre le dotazioni sono più che adeguate. Si dovrebbe commentare l'articolo in oggetto senza inutili e prolisse divagazioni e battibecchi oltremodo noiosi.
Ritratto di Pinuccio62
30 novembre 2015 - 18:37
Sulla percorrenza media di 23 km/litro ci andrei un po' cauto !!! la mia 500x con lo stesso motore , riesco a malapena a fare i 17 km/litro.
Ritratto di FANTAMAN
1 dicembre 2015 - 04:19
Questa e' piu' bassa ed ha un cx di 0,29, il che' migliora molto i consumi alle medie alte velocita'
Ritratto di banfro
30 novembre 2015 - 20:22
Ottimo motore diesel,320 NM ,da far invidia a un 2000...ma l'estetica e' veramente brutta,una tofa§.. prodotto di 4 generazioni fa'su licenza FIAT in Turchia...DUNA2...30 anni dopo!
Ritratto di Guglielmo Jachetto
3 dicembre 2015 - 14:05
peccato che non la facciano in Italia, non la prenderei solo per il fatto e è costruita in Turchia.
Ritratto di kerium
8 dicembre 2015 - 10:54
Bellissima auto per la famiglia con tanto contenuto Il progetto Aegea è un progetto espansinistico di FCA per commercializzare questa vettura è le sue altre 3 varianti in tutto il mondo. Auto Globale
Ritratto di kerium
8 dicembre 2015 - 10:56
Vettura che dimostra l'allenza tra FCA e MAZDA