NEWS

La Fiat toglie la bandiera italiana dalla 600

Pubblicato 21 maggio 2024

Stellantis ha deciso di eliminare il tricolore dal paraurti posteriore della Fiat 600 prodotta in Polonia per non incorrere in problemi legati all’Italian Sounding.

La Fiat toglie la bandiera italiana dalla 600

MOSSA PREVENTIVA - Una vecchia pubblicità diceva che prevenire è meglio che curare. Così dopo i casi di Alfa Romeo Milano-Junior (qui per saperne di più) e del sequestro delle Fiat Topolino al porto di Livorno (qui la notizia), Stellantis ha deciso di rimuovere la bandiera italiana dalla Fiat 600. Il tricolore faceva bella mostra di sé sul paraurti posteriore della piccola suv, che però viene costruita in Polonia. “Per evitare qualsiasi malinteso al riguardo”, scrive Stellantis in una nota, il gruppo ha quindi preso questa decisione, affermando che il provvedimento è stato preso in modo indipendente. Secondo l’azienda, i colori della bandiera italiana sulla 600 avevano il solo scopo di “indicare l’origine imprenditoriale del prodotto”, che in effetti è stato progettato e disegnato in Italia. Nonostante ciò, Stellantis ribadisce di non aver mai nascosto il luogo di produzione della vettura, assicurando che il veicolo presenta anche un’etichetta “Made in Poland”. 

FUOCO INCROCIATO - Si tratta dell’ennesimo episodio di una sorta di “guerra fredda” tra Stellantis e il governo italiano, iniziata ben prima della presentazione della suv compatta dell’Alfa Romeo (anche questa prodotta nello stabilimento polacco di Tychy), accusata dal ministro del Made in Italy di violare il cosiddetto Italian Sounding. Tra Roma e l’azienda infatti è in atto uno scontro fatto di dichiarazioni incrociate riguardanti il calo della produzione del gruppo nel nostro paese e la volontà da parte del governo di far entrare sul nostro territorio un nuovo produttore di auto. 

Fiat 600
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
37
38
38
124
VOTO MEDIO
2,5
2.532425
293


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
21 maggio 2024 - 17:07
meloni spezzerà le reni alla francia come fece lo zio...ma non finì bene!
Ritratto di Revenge
21 maggio 2024 - 20:08
tu devi essere l'esperto di storia della famiglia...
Ritratto di capobutozzi
21 maggio 2024 - 17:11
Ci mettessero la bandiera polacca
Ritratto di Alex-0110
16 giugno 2024 - 21:39
1
Divertente, ma hai proprio ragione XD
Ritratto di Jorge75
21 maggio 2024 - 17:15
tra qualche anno metteranno la bandiera dell'ucraina
Ritratto di Jorge75
21 maggio 2024 - 17:17
il bello è che il governo italiano fa finta di essere dalla parte degli italiani ma in realtà è il capitalismo che comanda. Piu' si espande l'area EU piu' delocalizzano dove è possibile fare dumping salariale al ribasso o spendere meno per via di leggi meno stringenti. E' tutto una gran presa in giro ai cittadini.
Ritratto di AndyCapitan
21 maggio 2024 - 17:23
4
mi sembra pero' che la globalizzazione rallenti con i due schieramenti...stati uniti contro tutti...ops...io spero per un ritorno delle risorse ad ogni stato....frontiere aperte ma protezionismo nazionale.... al contrario di quello che vi fan credere la globalizzazione non giova affatto agli stati...ne allitalia...ne alla germania e manco all' ingletera : )
Ritratto di AndyCapitan
21 maggio 2024 - 17:25
4
.....giova soltanto al one percent....pochi ricchi che hanno in mano il commercio....
Ritratto di alvolantefan
21 maggio 2024 - 17:24
Verissimo Jorge! Tutta vetrina. Vedasi 'liceo del Made in Italy'.. Poi la Lamborghini è dei tedeschi (ancora non mi capacito), le bici Bianchi degli svedesi, pezzi di Sardegna dei cinesi, l'Inter degli americani... Tutta facciata, quella del governo!
Ritratto di 1995
21 maggio 2024 - 20:33
Intanto stellantis pagherà meno tasse all’Olanda perché avrà incassato meno grana dagli italiani. Per alzare il PIL bisognerebbe acquistare auto usate.
Ritratto di Alex-0110
16 giugno 2024 - 21:40
1
Concordo, hai ragione. L’Italia è un posto troppo burocratico e ingiusto, guarda solo il bollo, senza contare il superbollo…
Ritratto di Gordo88
21 maggio 2024 - 17:18
1
Ecco bravi prevenite che è meglio..
Ritratto di dkc powered
21 maggio 2024 - 17:26
ormai il gruppo fiat è diventato francese....se lo segnano nel taquino!!!Tavares,qui sei straniero,capiscistiiiii??????
Ritratto di cava64
21 maggio 2024 - 19:15
....e allora , che glie fai la guerra ?... ottima scelta , ottima scelta , mha che poverini che siamo diventati.
Ritratto di MS85
22 maggio 2024 - 09:47
Il taquio cosa sarebbe? Si mangia?
Ritratto di ALBARCA
21 maggio 2024 - 17:32
1
Peugeot ha sempre costruito ottime auto. Doveva rimanere Peugeot. Con gli Agnelli travestiti da Elkann andra' prima o poi a fondo.
Ritratto di John V
21 maggio 2024 - 17:33
E infatti faceva cacare. Come si vede: sempre pronti ad aiutare...
Ritratto di Luca F
22 maggio 2024 - 11:31
Tavares dovrebbe pagare la consulenza ad Urso. Pensa te, stuoli di manager a libro paga (e neanche a poco) quando bastava una leggina (peraltro fondamentalmente stupida) per mettere una pezza su delle brutture fatte da loro stessi. Paese che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2024 - 17:36
Da un lato una richiesta più che lecita di aumentare la produzione in Italia, dall'altro i continui piagnistei puerili, le continue richieste di maggiori incentivi, le minacce più o meno velate, le ripicche da parte di Don Tavares. Tre cilindri ovunque e una proposta elettrica inferiore alla concorrenza, piuttosto che acquistare Stellantis vado a piedi.
Ritratto di Tistiro
21 maggio 2024 - 19:30
+infinito ⁹ moltiplicato per 10
Ritratto di ziobell0
22 maggio 2024 - 00:17
pure io
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2024 - 11:41
Attualmente ha ragione.
Ritratto di Rush
22 maggio 2024 - 11:46
Chissà come la prenderà l’ italico Calogero…
Ritratto di MaxLaMenace
24 maggio 2024 - 09:09
Purtroppo e ripeto purtroppo hai ragione al 100% e te lo dice uno che ha comprato auto del gruppo FIAT - FCA per 30 anni! poi quando hanno spostato la sede legale in Olanda per pagare le tasse li ho deciso che basta.... ora prendo le auto che mi piacciono in base al prezzo che hanno evito solo le Cinesi.
Ritratto di Maximilian-92
21 maggio 2024 - 17:42
2
Ma perchè non farla completa e levarsi proprio dai cogl**ni.
Ritratto di Al Volant
21 maggio 2024 - 17:44
Direi che ormai è ufficiale : il ministro ha comprato un 1200 puretech...
Ritratto di Laf1974
21 maggio 2024 - 17:56
L'applicazione della legge andrebbe allargata anche alle auto italiane prodotte all'estero.
Ritratto di domi2204
21 maggio 2024 - 18:18
Quali? è rimasta solo Ferrari Italiana, le fa a Maranello.
Ritratto di IloveDR
21 maggio 2024 - 18:24
3
vedete a cosa porta avere un governo di perfetti idioti? a discutere se è giusto o sbagliato avere appiccicato su una stupida automobile uno stilema che riprende i colori della bandiera italiana o messicana o ungherese...che poi l'Earth Overshoot Day di quest'anno sarà annunciato il 5 giugno non ne parla nessuno...quando andrete a votare cercate di non sbagliare di nuovo, funk cool a tutti gli stupidi nazionalismi....
Ritratto di Lele_1998
21 maggio 2024 - 18:39
3
La questione governo-Stellantis è la risposta più corretta ad una multinazionale che ha come target i dementi e fa di tutto per chiudere ogni produzione in Italia. Così come chiamavate dementi tutti quelli che compravano DR pensando che fossero italiane, la stessa cosa vale per le Fiat che hanno la bandiera italiana. Tolta la Panda, la gamma non è più prodotta in Italia da anni ed è giusto cancellare le radici del marchio, perché è ormai francese. Non c'è niente di sbagliato. Se il problema è il cambiamento climatico bisogna non solo chiudere tutto l'automotive e tornare ad usare i piedini e la metropolitana, ma distruggere le città e tornare all'epoca precedente la rivoluzione industriale. Questa è l'unica verità che nessuno dice, il resto è tifoseria di stadio. Aveva ragione Theodore Kaczynski, ma è più conveniente dire che era pazzo
Ritratto di Edo-R
21 maggio 2024 - 19:10
@Lele +1 ma,come ben vedi, una questione così complessa il genio di I_love_dr l'ha ridotta ad un voto.
Ritratto di johnlong
22 maggio 2024 - 08:52
@Edo-R - grazie, mi hai evitato di rispondere agli stupidissimi proclami eco/green/catastrofisti di @Ilove
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 11:01
Non sapevo dell'earth overshoot day... in Italia è stato il 19 maggio www.genevaenvironmentnetwork.org/resources/updates/earth-overshoot-day/
Ritratto di AlvolANO
21 maggio 2024 - 18:59
Si potrebbe mettere la bandiera della comunità lgbtqia+ (ogni volta aggiungono una sigla questi; sta diventando un codice fiscale) per renderla più inclusiva
Ritratto di johnlong
22 maggio 2024 - 08:53
:-)
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2024 - 19:09
Questa "campagna" può sembrare una stupidaggine, invece è una mossa acuta e sottile da parte del governo. Colpire l'immagine di un prodotto non in linea con gli interessi nazionali, dopo le ultime prese di posizione di Tavares anti-italiane. Al prossimo step "rivedrei" anche quel Fiat, in quanto è rimasto poco di Fabbrica Italiana e Torino...
Ritratto di Tistiro
21 maggio 2024 - 19:33
Però il marchio fiat è stato comprato...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2024 - 19:37
Dovrebbero rinominarla, tipo Fabbrica Internazionale Automobili Tavares.
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2024 - 19:59
Road :-)))
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2024 - 20:42
:-D
Ritratto di Pac80
21 maggio 2024 - 22:05
Infatti il logo Fiat lo stanno già levando dalle auto perchè ai francesi non piace... le macchine continua a progettarle Peugeot, noi dobbiamo brandizzarle, upscalarle, farle diventare premium mettendo un tavolino nell'abitacolo... oppure sportive mettendo due pinze dei freni rosse. Aggiungiamo un bell'aumento dei prezzi complemente scollegato dalla realtà, ed ecco che il più surreale riposizionamento sul mercato è servito. Ormai la Fiat è diventata un'agenzia di comunicazione. Invece degli ingegneri assumeranno social media manager, sperando che gli Italiani continuino a comprare...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 maggio 2024 - 22:52
Hai centrato il punto, tutto giusto.
Ritratto di Tistiro
21 maggio 2024 - 19:41
S I G N O R I G I U S T I Z I A A A A A A A A A A A H H H H H R R G G G G H !!!!!!!!!!!!
Ritratto di Probabilmente
21 maggio 2024 - 19:52
2
Questa pressione del Governo nel far togliere i colori dell'Italia sui prodotti non italiani è un'ammissione di colpa che non mi sarei mai aspettato: implicitamente, l'eliminazione della bandiera italiana dai prodotti rimarca il fatto che non si riesce a mantenere attrattiva l'Italia per l'industria internazionale. High five Gio! Ehm, no, scusa, dammi il cinque.
Ritratto di vittobra
21 maggio 2024 - 19:54
1
Non chiamatela più FIAT, d'altronde non è più Italiana e tanto meno di Torino. Un'altra vergogna tutta italiana grazie ai NS capitalisti straccioni di nuova generazione. Peccato, si costruivano le migliori auto...una volta!
Ritratto di Solstice
21 maggio 2024 - 20:12
Una vittoria simbolica che porterà assai poco all'industria automobilistica italiana e a chi per sua sfortuna ancora ci lavora. La guerra l'abbiamo persa, tutto ciò che possiamo fare come consumatori è non comprare.
Ritratto di BZ808
21 maggio 2024 - 20:12
Che roba ridicola...
Ritratto di dkc powered
21 maggio 2024 - 20:24
Anche il pure tech è diventato italiano?
Ritratto di Ricci1972
21 maggio 2024 - 21:50
3
Solo un cilindro, però quello che manca nei quattro che dovrebbero esserci...
Ritratto di list
21 maggio 2024 - 21:05
D'accordo.
Ritratto di Granducato
21 maggio 2024 - 21:13
Le battaglie potenti di questo governo. Nel mentre da draghi in poi, stiamo sempre peggio
Ritratto di Sherburn
22 maggio 2024 - 09:13
L'unico modo per stare meglio è avere governi inerti, o che si occupano di scemenze. I governi hanno il tocco di Re Mida al contrario, quello che toccano diventa... Ci faccia caso, i periodi di prosperità arrivano quando stanno fermi. In pratica dobbiamo pagarli perché non si muovino.
Ritratto di Torque5000
21 maggio 2024 - 21:14
Non ve ne eravate accorti (redazione) dopo aver pubblicato l'articolo della 600 senza bandierina?
Ritratto di Pepetto
21 maggio 2024 - 21:49
Vergogna ….sempre più ridicoli
Ritratto di Alsolotermico
21 maggio 2024 - 22:34
E vabbè!..si va online.. e si compra la bandierina della repubblica delle banane.. fatta magari in cina. Viva il tricolore.
Ritratto di jackwalesan
21 maggio 2024 - 22:43
Le vendite di Stellantis sono in picchiata.Non so se vi siete accorti di quante nuove Toyota nuove si vedono in giro. I Giapponesi stanno invadendo il metcato, altro che i cinesi
Ritratto di Sherburn
22 maggio 2024 - 09:16
Vero. Un mare di Toyota, Suzuki e Mazda. E più Honda del solito (anche se il prezzo della Civic è sbagliato a mio modesto parere).
Ritratto di FP_73
21 maggio 2024 - 22:59
In sostanza Tavares sta levando in anticipo a Urso ogni possibilità di "mortificarlo" con bacchettate a suon di censura per l'italian sounding. Tanto la strategia l'ha già decisa, fare utili riducendo i costi in ogni modo. Se aumentasse la produzione in Italia, gli costerebbe di più e avrebbe meno profitto, per cui non la aumenterà. Non ci saranno bandierine italiane o nomi italiani, e qual è il problema? Ci sarà tanto colore e niente grigio a ricordare che la Fiat è italiana per le sue origini mediterranee, con buona pace del ministro... E se venderà meno Fiat? Facile, rivedrà i piani di sviluppo o di mantenimento del marchio a favore di quelli del Gruppo che vendono meglio. Capisco Urso ma è come Don Chisciotte che lottava contro i mulini a vento.
Ritratto di Gatsu
21 maggio 2024 - 23:10
2
Però faranno la DS8 in Italia, non era meglio fare la junior in Italia e la DS8 chissà dove? Tanto non è un brand che ha chissà che appeal, almeno costava molto meno di un cavolo di crossover col 1.2 spacciato per alfa
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 06:56
Faranno la ds8 in italia perché sanno che ne venderanno 1 ogni 18 mesi
Ritratto di Gatsu
22 maggio 2024 - 09:55
2
Spero lo stesso per la junior, così imparano.
Ritratto di Gatsu
21 maggio 2024 - 23:14
2
Secondo me è giusto, troppo comodo contare sulla italianità e produrre altrove, ti piace la bandierina tricolore che fa fashion nel mondo ma vai in Marocco, Polonia ecc? Se vuoi il tricolore vedi di meritarlo
Ritratto di K3ryn_78
21 maggio 2024 - 23:15
Termini imerese! Nel cuore degli Italiani che vogliono lavorare ma questi della BLUTEC hanno mal gestito i fondi pubblici creando un buco di 16 Milioni di Euro e i vertici sono stati arrestati... Ecco cos'è diventata FIAT che dai governi chiedono sempre più soldi PUBBLICI inventando mille scuse sul costo del lavoro... Nessuno vieta a te FIAT di vendere il tuo prodotto a un prezzo superiore 30740/60.000Euro quando c'è gente che compra volentieri auto Tedesche, Koreane, e per sino Americane "Tesla" che hanno prezzi ben più altri.. E ora che gli Italiani voltino le spalle alla FIAT visto che fanno auto in Polonia vendendole qui come auto Italiane.. Come Alfa Romeo Junior ex Milano.. Io mi sento preso per il culo dalla Stellantis e detesto le loro auto a prescindere... Nessuno parla di quanti soldi Pubblici si sono intascati negli anni questi individui.. Poi mi fanno una 500 Giannini da 100k MA VERGOGNATEVI di esistere!
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 06:57
La giannini non la fa stellantis. Per il resto d accordo.
Ritratto di K3ryn_78
22 maggio 2024 - 09:50
La GIANNINI è anche una carrozzeria specializzata, collabora con FIAT, enti ed istituzioni, operando su mezzi speciali, auto d'epoca ed ultimi modelli del Gruppo FCA. -------------------------------------------------------------------------- Preciso che la 500 viene prodotta in Polonia assieme a tutte le versioni della Abarth.. La nuova 500 GIANNINI non viene fabbricata da zero dalla GIANNINI a Roma ma viene costruita su base 500 Abarth che e prodotta in Polonia dalla Stellantis... Quindi (in fine) la 500 GAINNINI e di fatto un prodotto Stellantis elaborato dalla GIANNINI e per me la FIAT può chiudere anche domani altro che 500 Abarth elettrica o la nuova 600 prodotta in Polonia.. Questi si sono messi in tasca soldi pubblici Italiani per anni e se oggi sono dove sono e grazie a chi li ha MANTENUTI e questo e il ringraziamento? Le auto le possono fare benissimo anche qui in Italia, la BALLA della Alfa Romeo Junior "La facciamo in Polonia perché altrimenti costerebbe più di 40.000Euro" e va bene sti cazzi, la facciamo noi il Made in Italy come una volta. Noi sappiamo lavorare, produrre qualità e il MONDO adora qualsiasi cosa che sia realmente Italiano con bandiera Italiana e questi stanno infamando la nostra bandiera.. Il Made in Italy e frutto del sudore degli operai Italiani che lavorano in Italia e non lo fa una azienda che vuole fare profitto all'estero usando il marchio "Made in Italy" e la nostra bandiera.. E ora di finirla con questa pagliacciata!
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 11:55
Tra l'altro non comprendo una cosa: la Tonale costa 40k, si produce in Italia... la Junior se fosse fatta in Italia (come la Tonale) costerebbe come la Tonale????
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 12:00
Ma i 100mila non li prende stellantis
Ritratto di lovedrive
21 maggio 2024 - 23:42
forse è anche giusto. perchè produrre macchine in polonia e marocco ed mettere la bandiera italiana?? davanti al cambio della stelvio c'è anche la bandiera italiana. ma perchè un francese o tedesco dovrebbe apprezzarlo? quanti proprietari italiani di audi , bmw o porsche andrebbero in giro con la bandiera tedesca sul retro??
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 07:01
Il merchio Italia è apprezzato in tutto il mondo. Bandiera italia= italia= posto dove si fa la ferrari= l auto con la bandiera è buona perché si fa nel posto dove fanno le ferrari. Purtroppo è un illusione che viene sfruttata, abusata, e ci cascano i poveretti
Ritratto di lovedrive
22 maggio 2024 - 07:35
E tu andresti in giro con la golf con la bandiera tedesca, perché li fanno anche le Porsche??
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 08:50
Porsche non è ferrari. La germania non è l italia. Fatto in italia è sinonimo di qualità in generale: si mangia bene, auto veloci, cultura, paesaggio (poi non è vero), come fatto in giappone è sinonimo di affidabilità (ma non è sempre vero). È pura suggestione. La bandiera serve a quello. Ha un fondo di verità, ma proprio in fondo...
Ritratto di Blueyes
22 maggio 2024 - 09:41
1
la bandiera italiana credo sia l'unica, oltre forse a quella giapponese e britannica, a conferire qualcosa in più al prodotto e a farlo vendere meglio.
Ritratto di alex_rm
22 maggio 2024 - 16:20
La maggior parte delle audi vendute in Italia dovrebbe avere la bandiera ungherese(dove fanno A3,q2e q3) messicana(dove fanno la q5) spagnola(dove fanno la a1)
Ritratto di ziobell0
22 maggio 2024 - 00:19
stellantis è una comica
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2024 - 09:25
+1
Ritratto di CR1
22 maggio 2024 - 06:19
Han tradito Calogero ,ora correrà ad appiccicare targhette tricolore dietro ogni fiat
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 07:14
2
:-))) non c'è sconfitta nel cuore di chi crede alla FIAT !
Ritratto di Rush
22 maggio 2024 - 11:50
-:))) gli irriducibili.
Ritratto di Epower
22 maggio 2024 - 06:21
Non ci vedo nulla di strano. Per mettere il tricolore il prodotto deve essere italiano, e questo non lo è. Non è un giudizio di merito: ci sono molti ambiti in cui "non italiano" è sinonimo di qualità. È una questione di principio: non puoi collegarti al prestigio (ormai quasi passato) dell'auto Made in Italy se di Italy ha giusto qualche fase progettuale. Al massimo puoi fare come Apple che scrive "Made in China. Designed in Cupertino".
Ritratto di CR1
22 maggio 2024 - 08:16
Quindi chi ha ragione? Colui che crede o colui che spera?
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 07:33
2
E quale mai sarebbe questo valore aggiunto di produrre auto in Italia ? Dopo la melma sparsa per il mondo dal 1980 da FIAT ( Fix It Again Tony dicono gli americani) ? Dopo aver rovinato definitivamente altri marchi quali Alfa Lancia e Maserati ? Maddai, su !
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2024 - 11:53
Non si sa. Ma son convinti…
Ritratto di preda
22 maggio 2024 - 08:15
Credevo che la sostituivano con la bandiera francese, dato che e' una 2008 rimarchiata
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 08:35
Intanto (in attesa del relativo articolo dedicato, sperando non sia l'ennesima riproposizione dello stesso di sempre con già la caterva di commenti caricati) mo' se ne salta pure Maggio e gniende incentivi... Chissà che gli incentivi '24 non si vedranno direttamente nel '25 :) :) (NB per me benissimo pure così, anzi; che, senz'offesa per chi è nel ramo e ci campa, ce li risparmiassimo ssi soldi noialtri...)
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 08:44
Che sia un tentativo del governo di far capire agli attendisti del bonus che non devono fidarsi troppo dell incentivo che potrebbe esserci o non esserci o essere posticipato, ritardato anche sistematicamente?
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 09:16
Io, staccandomi dal caso e quindi parlando a prescindere dalle situazioni specifiche (di chi le applica e di chi le recepisce), farei intendere in generale / universalmente che se desideri una cosa devi arrivare prima a capire se te la puoi permettere coi soldi tuoi, e non arrivare a quasi esigere che (in parte o tutto) te la paghi """qualcun altro""", cosa che purtroppo ultimamente sta prendendo piede in più ambiti. A prescindere da come poi uno, con un po' (o tanta) oratoria, si voglia trincerare dietro a motivazioni tipo "lo faccio per il pianeta", e quasi finisca per convincere in primis se stesso (ancor che gli altri) della valenza di tale "linea di pretesa"
Ritratto di Vecchio Caprone
22 maggio 2024 - 11:03
@forfEit, sei vecchio.
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 12:25
Sinceramente mi stupirei se li rimandassero a dopo le elezioni europee... sono dal 6 al 9 giugno - vareranno gli incentivi dal 5 giugno? PS: nel frattempo magari Stellantis farà arrivare l'eC3 nelle concessionarie... sono passato ieri, è in vendita, ma nessuna concessionaria ne ha una da far vedere... una follia, dovrei comprare un'auto completamente su carta? E allora chiudiamoli questi concessionari...
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 12:36
La r5 è ordinabile dal 31 ma in vendita da novembre...follia dilagante
Ritratto di Dzan
22 maggio 2024 - 09:08
Mi sembra giusto, altrimenti diventa tutto italiano, anche se importato dalla beciuania
Ritratto di Lorenz99
22 maggio 2024 - 09:25
IL GRUPPO DI AMSTERDAM, CON PIATTAFORME E MECCANICA FRANCESE PRODOTTE IN POLONIA, ANCORA SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI DELL'IMPRENDITORIALITÀ ITALIANA. RIDICOLI, GLI VA BENE CHE IL GOVERNO FACCIA TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO, PERCHÉ IN UN PAESE SERIO QUESTI SONO REATI PENALI E IN QUANTO TALI VANNO PERSEGUITI, ANCHE SE SOLO DA OGGI SMETTI DI VIOLARE LA LEGGE,RISPONDI DEL PASSATO,MA NOI SIAMO IL POSTO DOVE UCCIDONO 43 PERSONE FACENDO CROLLARE UN PONTE E SONO TUTTI LIBERI IN ATTESA DI PRESCRIZIONE. TAVARES SE VUOLE RISOLVERE LA COSA DEVE INVITARE QUALCHE MINISTRO SUL SUO YACHT E METTE TUTTO A POSTO. DISPIACE VEDERE L'TALIA PASSARE DA GRANDE POTENZA TECNOLOGICA E INDUSTRIALE A DIVENIRE UNO STATO SUDAMERICANO IN EU.
Ritratto di Dreams road
22 maggio 2024 - 09:28
Il problema di questa auto non è la bandierina...che ci sia ho meno poco cambia, il problema di questa auto è che è uguale alla 500x e pertanto non suscita interesse, sono anni che la Fiat non presentava un auto nuova e dopo tutta questa "gestazione" presentano la 600 che è la fotocopia della 500x, quando l'ho vista per la prima volta non credevo ai miei occhi, questo è il modo di schiantarsi con le proprie mani...
Ritratto di NITRO75
22 maggio 2024 - 09:37
Ed inoltre mentre la 500X poteva far pensare alla 500 vitaminizzata, questa 600 non ricorda per nulla la sua progenitrice di cui, indegnamente, porta il nome.
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 09:39
In verità (da tutt'altro che supporter dei Suv) penso che la "riuscitezza" estetica di 500X e (su analogo progetto) Renegade siano ineguagliate dai più recenti di loro sostituti (appunto 600 e Avenger). E intendo non differenziando relativamente ai diversi periodi in cui hanno esordito i primi 2 rispetto agli ultimi 2, ma proprio messi gli uni di fianco agli altri ancora "oggi"
Ritratto di NITRO75
22 maggio 2024 - 11:34
Vero hai ragione. Ma c'è anche da dire che 500x e Renegade nascevano con un progetto finalizzato alla sola produzione dei due modelli. Qui invece oltre a 600 e Avenger, abbiamo anche Mokka, 2008 e via discorrendo. Poi aggiungiamo che chi è stato bruciato da Renegade difficilmente ritorna sul gruppo.....poi con cosa? Avenger che è poco più che una berlina?
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 12:40
La 500x l ho guidata in spagna, senti un auto grossa, "pesante", forse meglio dire solida. Non mi ha impressionato particolarmente ma il senso di robustezza c era tutto. La avenger è un macinino, ci sono salito, la 600 a ruota di conseguenza. Ricopiarne le forme della 500x è un tentativo di mascherare il macinino che è...
Ritratto di NITRO75
22 maggio 2024 - 09:35
Mi sembra giusto. In ogni caso in questo evento specifico, si era voluto, con l'applicazione del tricolore, cavalcare l'onda del fatto che l'oggetto fosse fatto con una certa dovizia di particolari positivi. Peccato che così facendo si trae in inganno il consumatore disattento che magari non sa che FIAT non esiste più, che la vettura è prodotta in Polonia e che la stessa è sviluppata su una piattaforma comune studiata in Francia. Assimilato ciò, la bandiera italiana suona più come uno smacco che come una caratteristica positiva del prodotto.
Ritratto di Alex67
22 maggio 2024 - 09:36
Sarebbe ora di dare una svolta.....sarebbe ora che il governo facesse entrare altri produttori più seri di questi qui.......che giocano solo con la pelle degli altri
Ritratto di Mirko21
22 maggio 2024 - 09:47
Siamo all'ammaina bandiera..non ci resta che calare le braghe e lasciar fare..Che fine del c4zzo..rinnegare le proprie origini è da pavidi allocchi..E tutto perchè non si vuol produrre in Italia. Miseria.
Ritratto di palazzello
22 maggio 2024 - 10:02
Lo stato dovrebbe far di più, tassare pesantemente chi produce altrove chi ha la sede qui ma paga le tasse altrove non limitarsi a far togliere ogni riferimento all'Italia!! La macchina non dovrebbe manco chiamarsi 600 in quanto è stato un prodotto italico al 100%. e non dobbiamo preoccuparci se tassare significa meno vendite ma almeno ci si augura un prezzo giusto.
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 12:18
600 è il nome di un modello fiat del gruppo stellantis. Ne ha tutti i diritti di usarlo
Ritratto di Probos
22 maggio 2024 - 10:23
Quando le discussioni sono su argomenti di questo tipo si capisce perché il presente ed il futuro sono, nella migliore delle ipotesi, poco desiderabili rispetto al passato.
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 10:50
Giustizia fatta... chissenefrega se non si fabbricano più auto in Italia, l'importante sono le bandierine
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 10:51
Ma invece permettere di mettere la bandiera a fronte di una tassa per veicolo venduto? Che so, 200 euro a veicolo...
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 12:19
Cosi dopo danno la colpa allo stato se ne vendono 2 al giorno. :)
Ritratto di atos
22 maggio 2024 - 12:08
Vedrai te che fine faranno le nostre "stelle" (altro che "essere illuminati di stelle") se qualche colosso automobilistico cinese impianterà una "fabbrichetta" da noi! Quando poi saranno disponibili officine qualificate per manutenzioni e ricambi, allora si che le case europee vedranno le vere "stelle"! Già oggi il mercato nazionale premia massimamente le vetture a basso costo, mercato che oggi viene frenato (per le cinesi) solo dallo "spauracchio" dei ricambi .. come del resto è accaduto in passato per Kia, Hyunday o Toyota .. non ultima la Dacia (comunque EU), tutto si ripeterà! .. creata la "catena ricambi" il gioco è fatto! Già oggi di "cinesi", nonostante da noi siano solo assemblate (ma "italianizzate" per avvicinarle ai nostri gusti), si comincia a vederne in giro sempre più numerose e sono sempre di più le concessionarie "storiche" che prendono in carico i vari marchi "italianizzati" offrendo garanzie con le loro officine.
Ritratto di metetore
22 maggio 2024 - 12:15
macchine prodotte all'estero e poi ci vogliono mettere la bandiera Italiana? Stellantis hai roto il C...
Ritratto di Salri
22 maggio 2024 - 12:15
I costi di produzione, lavoro, irpef , chiamateli come volete sono troppo alti ...vi siete mai chiesti perche' non viene nessuno a produrre in Italia, anni fa la Toyota era interessata a produrre a Termini Imesere, indovinate come ando' a finire.....
Ritratto di atos
22 maggio 2024 - 13:00
.. scelleratezza dei goveni di allora mascherata da falso protezionismo .. come all'epoca della Nissan in Alfa .. . e vogliamo accennare qualcosa su Alitalia? I Governi hanno ceduto "taci maci" all'estero, con la scusa lella "liberalizzazione" delle aziende ex IRI, tutti gli "asset" strategici nazionali. Tutti quelli dove si "guadagnava" veramente, Telecom, Enel, Eni, Ferrovie, Poste e telecominicazioni, sono stati ceduti .. e poi si mettono a "difendere" le "scartine", Alitalia, Fiat ecc.
Ritratto di erresseste
22 maggio 2024 - 12:51
Basterebbe che il concessionario regali le bandiere al cliente che poi le attacca all'auto,
Ritratto di atos
22 maggio 2024 - 12:51
Per ora, le auto "italianizzate" sono intanto auto che ci offrono posti di lavoro persi nella metalmeccanica, sono auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono auto che si avvicinano alle necessità del grande mercato nazionale, auto super accessoriate che nuove costano meno di un usato di "marca" di tre anni, e "dulcis in fundo" .. tutte omologate GPL per offrire anche un basso costo di esercizio. Cosa altro serve ad un automobilista medio? non fidatevi dei "commenti" negativi postati, chiedete giudizi al vicino che l'ha acquistata e la usa nel quotidiano! Molti fanno riferimento alla tenuta di valore nel tempo, alla scarsa possibilità di rivenderla .. tutte minc@@ate! Forse questo vale per l'elettrico, non per le auto GPL! Il calcolo è semplice .. se paghi una vettura 20.000 anzichè 40.000 euro e dopo 5 anni la rivendi cosa accade a parità di chilometraggi? quella pagata 20.000 se la cedi a 5.000, fai presto a venderla e hai "consumato" 15.000 di capitale, con quella da 40.000 sei fortunato se riesci a venderla a 20.000, ma ci vuole tempo e fortuna, e comunque hai "consumato" minimo 20.000 di capitale. Chi non ha "denari" questi ragionamenti li fa e peccato che Fiat lo abbia dimenticato, come ha dimenticato il perchè dei successi della Punto, della Ritmo, della Tipo della Panda ecc. Ma non avete visto quante Ypsilon (soprattutto gpl) sono in giro? o quante Dacia (sempre gpl) sono vendute? questo non vi dice nulla sulle reali necessità delle famiglie.
Ritratto di Ilmarchesino
22 maggio 2024 - 12:58
3
Tre volanti per l'estetica ma per motori e qualità 1volant
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2024 - 14:05
Al di là dell’’inutilità di queste querelle su nomi e bandierine, perchè mettere una bandierina di un paese su un’auto ? Qual’è l’intento ? Io ho una macchina americana e una tedesca. Nessuna di loro ha bandierine del loro paese. Perchè stellantis le mette ? Un intento ingannatorio ? Le Fiat son vendute perlopiù in Italia e quindi puntiamo sull’’italianità per vendere ? Son dubbi legittimi.
Ritratto di opinionista
22 maggio 2024 - 14:21
3
Quanta burocrazia inutile e controproducente
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 maggio 2024 - 15:41
gli incentivi statali (statali !) per l'acquisto di auto nuove, dovrebbero essere erogati solamente per le auto costruite con manodopera statale (statale !) è chiaro?
Ritratto di h2o75
22 maggio 2024 - 16:10
comunque non mi sembra una strategia che funzioni benissimo.. delocalizzare avete notato quante meno fiat/auto italiane ci sono circolanti ultimamente ? almeno qui a nord sempre meno . Io dioco che se devo comprare un finta italiana allora compro una Jappo o coreana .
Ritratto di sergioxxyy
22 maggio 2024 - 16:27
Attacchiamoci a queste inezie..............vediamo le pagliuzze e non la trave nel proprio occhio................
Ritratto di bangalora
22 maggio 2024 - 17:12
Capisco, ma L'Italia che auto ha ancora in casa? Cioè, che auto produce la FIAT? ( stellantis ). Ho avuto Fiat ed erano mitiche,motori ineguagliabili,carrozzeria assolutamente no.
Ritratto di Pinuccio62
22 maggio 2024 - 22:28
..anche il logo FIAT è inutile !!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 maggio 2024 - 08:45
la FIAT non e piu italiana e francese e normale che rimuovono la bandiere italiana . QUALCUNO DISSE PIU DI 20 ANNI FA CHE QUANDO NON ESISTERA PIU LA FIAT , FORSE DOPO NON ESISTERA PIU L ITALIA
Ritratto di ideacreativa
23 maggio 2024 - 17:05
Possono mettere quella francese. Che fine!
Ritratto di AZ
23 maggio 2024 - 17:16
Giusto, tolleranza zero per i furbetti.
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
24 maggio 2024 - 09:33
1
Almeno così, non comprerò più una fiat o Alfa Romeo, patti chiari, come siamo finiti in basso.