UNA DURA LOTTA - Una, la Fiat Punto Evo, ha il compito di confermare il successo della Grande Punto. L'altra, la Volkswagen Polo, è chiamata a riscattare le sorti del vecchio modello, mai troppo apprezzato in Italia. Andiamo a scoprire quale delle due costa meno.
COME IN CONCESSIONARIA – Mettendoci nei panni di chi deve comprare l'auto, abbiamo preso in mano i listini di Fiat e VW e optato per le versioni a tre porte con motore turbodiesel: in entrambi i casi hanno 75 cavalli e sono omologate Euro 5, anche se di cilindrata differente: 1.6 la Polo, 1.3 la Punto. La versione Euro 5 di quest’ultima ha il dispositivo Start&Stop, che spegne automaticamente il motore (per consumare e inquinare meno) quando si è fermi in coda o ci si arresta al semaforo. Comunque, prestazioni, consumi e pesi dichiarati sono in pratica equivalenti per le due vetture.
Abbiamo poi individuato alcune dotazioni che riteniamo importanti per il comfort e la sicurezza. Oltre all'ESP e agli airbag frontali e laterali, nella lista abbiamo inserito gli airbag per la testa.
Non poteva mancare il condizionatore (almeno manuale), una radio che potesse leggere i cd e i file mp3, e un navigatore. Dato che si tratta di auto pensate anche per un pubblico giovane, abbiamo aggiunto la presa Usb o Aux-in per collegare una fonte musicale esterna.
Per finire, abbiamo scelto anche i sensori di parcheggio posteriori (in manovra la "botterella" è sempre in agguato) e il cruise control, comodo per rispettare i limiti di velocità in autostrada.
Mentre tutte queste dotazioni sono disponibili (di serie o a pagamento) nell’allestimento “base” della Polo, che si chiama Trendline, non altrettanto si può dire della Punto Evo Active, la meno costosa. Siamo quindi passati all’allestimento intermedio di entrambe: Dynamic per la Punto Evo, Comfortline per la nuova Polo.
Nella tabella segue sono indicati prezzi di listino delle due auto:
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo in euro |
Fiat Punto Evo 3 porte | 1.3 Multijet (75 CV) Start&Stop | Dynamic | 16.100 |
VW Polo 3 porte | 1.6 TDI (75 CV) | Comfortline | 15.325 |
Come partenza, la Polo fa segnare un bel risparmio (775 euro). Vediamo ora quanto andremmo a spendere per “dotarle” allo stesso modo.
Dynamic | Comfortline | |
16.100 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 15.325 |
serie | ESP e assistenza partenze in salita | serie |
serie | omologazione cinque posti | serie |
serie | airbag ginocchia guidatore | non disp. |
serie | airbag laterali anteriori | serie |
serie | airbag per la testa anteriori e posteriori | 720 |
serie | sedile guida regolabile in altezza | serie |
serie | volante regolabile in altezza e profondità | serie |
100 (due di serie) | tre appoggiatesta posteriori | serie |
serie | servosterzo | serie |
serie | climatizzatore manuale | serie |
serie | sedile posteriore sdoppiato 60/40 | serie |
serie | retrovisori esterni regolabili elettricamente | serie |
500 | radio/cd/mp3 con 6 altoparlanti | 4921 |
5502 | navigatore | 550 |
5003 | Computer di bordo, cruise control, sensori di parcheggio posteriori | 4184 |
17.750 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 17.505 |
1 comprende collegamento Aux per fonti musicali esterne
2 comprende presa Usb per fonti musicali esterne
3 il computer di bordo è fornito comunque di serie
4 Pacchetto Driving Comfort
CHI VINCE? - La Fiat recupera buona parte dello svantaggio iniziale fornendo di serie due elementi importanti per la sicurezza passiva: gli airbag a tendina per proteggere la testa dei passeggeri e un airbag a protezione delle ginocchia di chi guida. La Polo fa pagare i primi molto cari (720 euro) e non fornisce il secondo, neppure a richiesta. In compenso, non fa pagare al quinto passeggero il cuscinetto dove appoggiare la testa.
Alla fine, comprando la Polo si risparmiano 245 euro, ma chi la guida ha una protezione in meno in caso d’incidente.
UNA PRECISAZIONE – Intendiamoci, si tratta solo di un confronto eseguito "a tavolino". Recandosi in una concessionaria sarà sempre possibile ottenere delle offerte personalizzate che possono far variare il prezzo finale. E abbiamo volutamente tralasciato l’estetica: de gustibus...
RETTIFICA
La Volkswagen Italia ci comunica di aver erroneamente indicato nei propri listini ufficiali il costo di 720 euro per l'optional "airbag per la testa anteriori e posteriori", mentre il prezzo corretto è di 475 euro.
Le conclusioni del nostro confronto sono quindi da correggere con un leggero vantaggio in più, all'atto dell'acquisto, per la Polo, che viene così a costare 17.260 euro: il "risparmio" sale a 490 euro rispetto alla Punto Evo. Quest'ultima rimane comunque la sola a disporre di una sicurezza in più, ossia l'airbag per le ginocchia di chi guida.