NEWS

Costa di più una Fiat Punto Evo o una VW Polo?

03 ottobre 2009

La Punto Evo e la Polo sono le ultime utilitarie lanciate sul mercato. Qual è la più conveniente? Per scoprirlo abbiamo messo a confronto due versioni con potenza ed equipaggiamento equivalenti.

UNA DURA LOTTA - Una, la Fiat Punto Evo, ha il compito di confermare il successo della Grande Punto. L'altra, la Volkswagen Polo, è chiamata a riscattare le sorti del vecchio modello, mai troppo apprezzato in Italia. Andiamo a scoprire quale delle due costa meno.

COME IN CONCESSIONARIA – Mettendoci nei panni di chi deve comprare l'auto, abbiamo preso in mano i listini di Fiat e VW e optato per le versioni a tre porte con motore turbodiesel: in entrambi i casi hanno 75 cavalli e sono omologate Euro 5, anche se di cilindrata differente: 1.6 la Polo, 1.3 la Punto. La versione Euro 5 di quest’ultima ha il dispositivo Start&Stop, che spegne automaticamente il motore (per consumare e inquinare meno) quando si è fermi in coda o ci si arresta al semaforo. Comunque, prestazioni, consumi e pesi dichiarati sono in pratica equivalenti per le due vetture.

 

fiat_punto_evo_14_multiair_105_dynamic_rid1_bis.jpgVw polo 3p 1


 

Abbiamo poi individuato alcune dotazioni che riteniamo importanti per il comfort e la sicurezza. Oltre all'ESP e agli airbag frontali e laterali, nella lista abbiamo inserito gli airbag per la testa.

Non poteva mancare il condizionatore (almeno manuale), una radio che potesse leggere i cd e i file mp3, e un navigatore. Dato che si tratta di auto pensate anche per un pubblico giovane, abbiamo aggiunto la presa Usb o Aux-in per collegare una fonte musicale esterna.

Per finire,  abbiamo scelto anche i sensori di parcheggio posteriori (in manovra la "botterella" è sempre in agguato) e il cruise control, comodo per rispettare i limiti di velocità in autostrada.

Mentre tutte queste dotazioni sono disponibili (di serie o a pagamento) nell’allestimento “base” della Polo, che si chiama Trendline, non altrettanto si può dire della Punto Evo Active, la meno costosa. Siamo quindi passati all’allestimento intermedio di entrambe: Dynamic per la Punto Evo, Comfortline per la nuova Polo.

Nella tabella segue sono  indicati prezzi di listino delle due auto:

Prezzi di listino

Marca e modello Motore Allestimento Prezzo in euro

Fiat Punto Evo 3 porte

1.3 Multijet (75 CV) Start&Stop

Dynamic

16.100

VW Polo 3 porte

1.6 TDI (75 CV)

Comfortline

15.325

 

Come partenza, la Polo fa segnare un bel risparmio (775 euro). Vediamo ora quanto andremmo a spendere per “dotarle” allo stesso modo.

Fiat Punto Evo                                   VW Polo

Dynamic   Comfortline
16.100 Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) 15.325
serie ESP e assistenza partenze in salita serie
serie omologazione cinque posti serie
serie airbag ginocchia guidatore non disp.
serie airbag laterali anteriori serie
serie airbag per la testa anteriori e posteriori 720
serie

sedile guida regolabile in altezza

serie
serie volante regolabile in altezza e profondità serie
100 (due di serie) tre appoggiatesta posteriori serie
serie servosterzo serie
serie climatizzatore manuale serie
serie sedile posteriore sdoppiato 60/40 serie
serie retrovisori esterni regolabili elettricamente serie
500 radio/cd/mp3 con 6 altoparlanti 4921
5502 navigatore 550
5003 Computer di bordo, cruise control, sensori di parcheggio posteriori 4184
17.750 Prezzo finale (chiavi in mano) 17.505


1 comprende collegamento Aux per fonti musicali esterne
2 comprende presa Usb per fonti musicali esterne
3 il computer di bordo è fornito comunque di serie
4 Pacchetto Driving Comfort

 

CHI VINCE? - La Fiat recupera buona parte dello svantaggio iniziale fornendo di serie due elementi importanti per la sicurezza passiva: gli airbag a tendina per proteggere la testa dei passeggeri e un airbag a protezione delle ginocchia di chi guida. La Polo fa pagare i primi molto cari (720 euro) e non fornisce il secondo, neppure a richiesta. In compenso, non fa pagare al quinto passeggero il cuscinetto dove appoggiare la testa.

Alla fine, comprando la Polo si risparmiano 245 euro,  ma chi la guida ha una protezione in meno in caso d’incidente.

 

fiat_punto_evo_14_multiair_105_dynamic_rid2.jpgvw_polo_3p_2_bis.jpg

 


UNA PRECISAZIONE – Intendiamoci, si tratta solo di un confronto eseguito "a tavolino". Recandosi in una concessionaria sarà sempre possibile ottenere delle offerte personalizzate che possono far variare il prezzo finale. E abbiamo volutamente tralasciato l’estetica: de gustibus...

 

RETTIFICA

La Volkswagen Italia ci comunica di aver erroneamente indicato nei propri listini ufficiali il costo di 720 euro per l'optional "airbag per la testa anteriori e posteriori", mentre il prezzo corretto è di 475 euro.  

Le conclusioni del nostro confronto sono quindi da correggere con un leggero vantaggio in più, all'atto dell'acquisto, per la Polo, che viene così a costare 17.260 euro: il "risparmio" sale a 490 euro rispetto alla Punto Evo. Quest'ultima rimane comunque la sola a disporre di una sicurezza in più, ossia l'airbag per le ginocchia di chi guida.

Fiat Punto Evo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
3
5
4
9
VOTO MEDIO
3,3
3.257145
35


Aggiungi un commento
Ritratto di antonioap
3 ottobre 2009 - 17:45
sono tutte e due bellissime. i motori sono tra i miei preferiti. xò io preferisco i motori tedeschi perchè non li cambio con nessuno.chi è d'accordo con me????????????
Ritratto di Michele Golino
8 ottobre 2009 - 12:22
2
Non sono per niente d'accordo. Possiedo due volkswagen ed ho cambiato da due anni una punto 1.9 Jtd con una grande punto 1.3 multijet, e per esperienza posso dire solo una cosa: In termini di motori le Fiat sono migliori, calcolando anche il fatto che in campo tecnologico la fiat arriva sempre prima di tutti (basti pensare a chi ha inventato l'inezione Unijet e chi l'ha potenziata chiamandola multijet...). Le volkswagen sono divertenti in termini di potenza, ma questo si paga con consumi piuttosto elevati rispetto ad altre auto di pari potenza, anche se credo che adattandosi anche loro al sistema common-rail le cose cambiano notevolmente. Per esempio il 1.4 Tdi è scattante, ma consuma quando un 1.9 della fiat. Tra polo e grande punto sceglierei sicuramente la Grande Punto.
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2009 - 18:08
ti posso dire una cosa sbagli alla grande io avevo una lancia lybra jtd 105cv e ora ho una golf tdi 130cv iniettore pompa la lybra beveva come mi nonno il vino, tanto di più della golf, la golf anche se ci tiro la lancetta del gasolio rimane sempre lì quella invece nonostante il gasolio quando l'ho comprata non arrivava a 1€ al litro con 20 € non andavo lontano con la golf ci sono arrivato in puglia con 30 euro da roma..poi un mio mìo amico ha la punto mjet che spesso uso anch'io sincermente si consuma poco ma stiamo lì con la mia
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2009 - 17:59
non c'è paragone motori fiat con vw un altro mondo ma proprio come macchine chissene frega che c'ha una protezione in meno ma è molto più bella oltre che di qualità superiore e costa meno poi è pure auto dell'anno ci sarà un motivo la fiat fa barattoli verniciati da sempre !!!!
Ritratto di mircotrivellato
31 marzo 2012 - 12:45
il tuo discorso non fa una piega... Le tedesche sono le macchine migliori.. Io ho la golf iv 1.9 tdi 130 cavalli e mia mamma un opel astra 1.4 180000 km e non ha ancora avuto nulla... Un conoscente ha la punto 1.3 mjet 75 cavalli e dopo 5 anni con 40000 km ha un problema alla frizione e deve sborsare 600 € (minimo) Un mio amico ha preso la lancia Y con il motore 1.3 mjet 69 cavalli ma a 80000 km da gia cenni di cedimento... motori tedeschi per sempre... AUDI VW BMW MERCEDES.
Ritratto di Montreal70
31 marzo 2012 - 13:09
Io ho avuto una 320d che ha fuso la turbina 1 mese dopo la scadenza della garanzia. Idem un mio amico. Con motori italiani, mai un problema. Come la mettiamo?
Ritratto di mircotrivellato
2 aprile 2012 - 08:50
Bisogna vedere tante cose... come viene usata una makkina, come viene tenuta... Io sinceramente punto di più ad autovetture tedesche da quello che si è sperimentato in famiglia..... se me la facessero pagare meno mi invogliano a prendere una fiat.. ma così facendo (costo simile se non + elevato) allora prendo una auto tedesca..
Ritratto di Peppe
3 ottobre 2009 - 18:40
La Polo sfida la Punto evo e vince, ma k dico, STRAVINCE!! La Polo è più bella esteticamente, ha migliori finiture e motori moooooooooooolto migliori. Per esempio, il 1.6 Tdi da 90 Cv della Polo è più moderno, silenzioso, ha più coppia del 1.3 mjet da 95 Cv e sicuramente sarà più affidabile!! Tra qlk mese si potranno confrontare i 1.2 TSi Vw e il 1.4 m-air Fiat, entrambi cn 105 Cv.. Ma sn sicuro k anke in qst caso vincerà la Polo!
Ritratto di artemis986
3 ottobre 2009 - 19:55
Scusa siccome mi piace conoscere notizie sui motori,mi spieghi cosa ha il motore VW di più moderno rispetto al MJet Fiat? Non dimentichiamoci comunque che la VW si è dovuta adeguare al common rail,tecnologia inventata dalla Fiat. La coppia differisce di 5 Nm. La Fiat utilizza il 1.3 su questo segmento di auto tenendo conto del risparmio sulle polizze assicurative. Si potrebbe benissimo depotenziare il 1.6 Mjet ma chiaramente sarebbe poco intelligente dal punto di vista strategico.
Ritratto di Peppe
4 ottobre 2009 - 12:45
La Vw si è adeguata al common-rail soprattutto per un fattore di rumorosità, perchè poi i motori con iniettore-pompa erano + "vivaci" e più dotati di coppia.. La maggior parte di auto di qst segmento con 90 Cv circa, hanno tutte cilindrata tra 1.5 e 1.6 (es: Clio, C3, 207, Micra, Polo, Ibiza, Fiesta) ma nn per qst nn sono vendute, anzi!! Il 1.6 TDi Vw è nato qst'anno, mentre il 1.3 mjet ha avuto origine nel 2003 (69 Cv) anche se poi è stato potenziato.. La differenza di coppia è più di 5 Nm, adesso nn ricordo qnt esattamente, ma la Punto dovrebbe avere + di 200 Nm data la potenza maggiore, ma nn è così!! Riguardo al 1.6 mjet, già sulla Bravo esiste la versione depotenziata a 90 Cv e dotata di ben 290 Nm di coppia massima, il 45% in più del 1.3 di pari potenza!! Potrebbe benissimo essere usato qst motore invece del 1.3, ma la Fiat vuole sempre dare l'impressione di avere auto al top (con motore basso di cilindrata e tanti Cv), ma poi i propulsori molto "tirati", come i 1.3 mjet da 90-95-105 Cv, risultano sempre fiacchi e con poca coppia
Ritratto di artemis986
4 ottobre 2009 - 17:10
La VW si è adeguata al common rail non per motivi di rumorosità (anche se è vero ke l'iniettore-pompa è più rumoroso) ma semplicemente perchè con il sistema iniettore-pompa non riuscivano a superare le normative antinquinamento EURO5. Ovviamente a parità di potenza un motore con maggiore cilindrata offre un maggior piacere di guida ma l'aspetto economico (riferito alle polizze assicurative) non è da trascurare. Il motore Mjet è nato prima ma ciò non significa che sia meno moderno. Da quando è nato ha subito delle evoluzioni con sistemi di iniezione più efficaci. Con questo non voglio dire che la VW non faccia motori di qualità anzi credo che sia tra le migliori al mondo.
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2009 - 18:18
infatti hai azzeccato!!!... la punto 1.3 fa fatica a prendere giri mamma mia so polmoni.. quei motori
Ritratto di cat72
3 ottobre 2009 - 22:23
La line della Polo è banale come tutte le volkswagen. Scommetto che continuerà a vendere di più la Grande Punto La tenuta di strda e la piacevolezza di guida della Grande Punto vince alla stragrande
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 13:23
guidda prima una punto e poi una polo.. la punto èiu' piacevole da giudare....ahahahaha e' meglio una torta del supermercato (punto) o una torta del pasticcere..
Ritratto di TWIN SPARK SOUND
4 ottobre 2009 - 01:00
IL PRIMO HA IL TURBO. IL SECONDO E SOLO UN 1.4 ASPIRATO, QUINDI IN VELOCITA' E RIPRESA SARA' PIU' BRIOSO IL 1.2 TSI.
Ritratto di artemis986
4 ottobre 2009 - 11:25
...ha poco senso mettere a confronto un motore aspirato ,nonostante abbia la gestione elettro-idraulica delle valvole, con uno turbo. Sarebbe più consono paragonare il 1.2TSi 105 cv VW con il 1.2TCE 101 cv della Renault che monta sulla Clio. La fiat tra non molto dovrebbe lanciare il 900bicilindrico turbo benzina che dovrebbe arrivare ad erogare fino a 105cv...
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2009 - 18:10
infatti giusto non c'è paragone poi con i tsi do va la punto
Ritratto di Simo89
3 ottobre 2009 - 19:25
a prescindere dal fatto che siano belle, e quindi piacciano o meno, sono due ottime auto con ottimi motori anke se lavw dovrebbe essere dotata come al solito di finiture migliori. Una parte nazionalista dentro di me però mi farebbe optare per la evo p.s.:scusa antonioap,forse sei di ascoli piceno?
Ritratto di antonioap
3 ottobre 2009 - 19:48
NO. SONO DI BARI
Ritratto di cat72
3 ottobre 2009 - 22:30
la Polo non ha grandi finiture soprattutto la versione base che ha platiche dure. Aspetto di vedere la Polo e gli interni della Evo per valutare anche se credo che non ci sia molta differenza Purtroppo anche la Polo sta diventando una macchina dove vw risparmia ed è un peccato che si adegui alla massa.
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 13:24
base effettivameente non e' un gran che' pero' nemmeno quella della punto.. infatti la qualita' delle versionii ricche sulla punto lascia a desiderare mentre la vw no
Ritratto di Fragadast
3 ottobre 2009 - 20:42
Bene la Grande punto vuole essere concorenziale a gia solo a tavolino costa di piu, anche per poco, di una tedesca che senza ombra di dubbio e migliore. Certo poi bisogna valutare diverse aspetti, ma la vedo dura che darà filo da torcere alla polo. Solo il tempo protrà stabilirlo. Ciao a tutti.
Ritratto di cat72
3 ottobre 2009 - 22:37
Sicuramente a concessionario paghi meno la Punto.Chi ti ha detto che la Polo è sicuramente migliore ? Chi le ha provate non ha apprezzato le sospensioni della Polo e la Grande Punto non è seconda a nessuno in piacere di guida. Vedremo quanto vende la Polo e se la nuova Evo saprà rimpiazzare i volumi della vecchia versione.
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2009 - 18:26
l'ho guidate le sono andate a vedere al concessionario e ho fatto un preventivo la punto arriva a 18.000euro e la polo veniva sui 500 euro di meno con le stesse cose cmq la polo si guida meglio ha un cambio più preciso e no molliccio negli inserimenti oltre la frizione più leggera un altro mondo.. poi sono gusti io ho constatato questo.
Ritratto di Tanino
3 ottobre 2009 - 20:54
un 1.600 cc con 75 cv sono un po pochi come cavallucci mi potete dire cio che volete ma rimango dell'idea che non mi piace la configurazione di sto motere, perche fa pagare un bel po di piu come polize assicurative
Ritratto di Tumby
3 ottobre 2009 - 21:03
2
la polo xò mantiene un valore dell' usato superiore della punto evo
Ritratto di cat72
3 ottobre 2009 - 22:26
La tenuta dell'usato è molto influenzata dalle vendite e la Polo deve dimostrare ancora che verrà venduta in grossi volumi
Ritratto di Frauxt
7 ottobre 2009 - 13:50
La tenuta dell'usato è solo parzialmente influenzata dai volumi di vendita,altri parametri ( forse più significativi )sono: il prestigio del marchio,l'affidabilità, la cura delle finiture, i materiali usati....a conti fatti non vedo xchè l'usato fiat dovrebbe reggere di più rispetto a vw...anzi... Ogni tanto converrebbe fare un'analisi attenta delle quotazioni dell'usato ( sempre piuttosto scarne ahinoi! ) per rendersi conto..
Ritratto di El bocia
3 ottobre 2009 - 22:02
ma se confrontiamo i motori a benzina? una punto 1.4 da 75/80 cv costerà 9.000/9.500 euro con incentivo mentre per la polo 1.4 da 85 cv dal listino di 14.000 euro tolgono solo 1.500 euro...secondo me uno che ha 17.000 euro da spendere per un' auto e compra una fiat punto o una polo full optional deve non saperne molto di automobili.
Ritratto di Peacy
4 ottobre 2009 - 20:07
è normale che le auto italiane abbiano un margine di sconto maggiore delle straniere..
Ritratto di cat72
3 ottobre 2009 - 22:20
Sicuramente meglio la Grande Punto. Comunque concordo con El bocia ceh dice che sono troppo care.
Ritratto di cat72
3 ottobre 2009 - 22:24
è che ha il DSG. Speriamo che la Fiat e le altre case facciano presto uscire i cambi a doppia frizione
Ritratto di El bocia
4 ottobre 2009 - 20:01
anche la fiat sta studiando un doppia frizione, lo vedremo l' anno prossima sulla 149...forse
Ritratto di Sempre
5 ottobre 2009 - 08:27
per vostra informazione un cambio a doppia frizione è gia presente su una vettura del grupopo Fiat, è la bellissima MITO Multiair(grande motore) sicuramente migliore di un ormai vecchio cambio VW
Ritratto di El bocia
5 ottobre 2009 - 13:36
ti sbagli "sempre"...scusa il gioco di parole...la mito non ha nessun tipo di cambio automatico...poi vorrei ricordare che "l' antiquato" (secondo te) dsg è montatato sulle bugatti veyron... Vw lo utilizza da molti anni, fiat ne sta progettando uno solo adesso.
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 13:26
una volta era a sei marce ora a 7.. e se arrivare prima significa quando gli altri si adeguano 'venire tardi'..
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2009 - 18:32
oltre che per ora è uno dei migliori il dsg
Ritratto di cat72
3 ottobre 2009 - 22:42
forse è meglio che la provate la Polo. Credo che non la abbiate neanche vista dal vivo voi che idolatrate la Polo. Neanche la vecchia Polo era granchè e vi ricordo che la VW non naviga in buone acque da tempo (vende solo la Golf ) mentre la Fiat è cresciuta tantissimo in volumi di fatturato.
Ritratto di antonioap
5 ottobre 2009 - 17:05
forse hai ragione,caro CAT72. però secondo me sono migliori i motori tedeschi., e anche la tenute di strada
Ritratto di druido83
14 ottobre 2009 - 14:16
la golf è l'auto più venduta d'europa,il gruppo vw ha acquistato la maggioraza di porsche e attualmente ci sono 15000 ordini di vw polo solo in italia e 12000 in germania della versione 3 porte... inoltre vw è l'unica grande casa autmobilistica a restare sotto il -7% nell'anno della crisi dell'auto... Andassero tutte così male!!!!
Ritratto di TWIN SPARK SOUND
4 ottobre 2009 - 01:06
ITALIA-Germania 4-3. Forza Punto Evo, e vai avanti FIAT.
Ritratto di antonioap
5 ottobre 2009 - 17:06
x TWIN SPARK SOUND:ma che centra il calcio ora...
Ritratto di Peacy
4 ottobre 2009 - 17:38
x quanto possa essere banale, almeno non è un cesso al contrario dela "punto evo" di cui, il nome "evo" dovrebbe essere sostiutito con "invo".. premetto che odio le fiat, ma la prima grande punto non era un disastro completo.. poteva essere una discreta base se si avessero cercato di evolverla nel vero senso della parola.. a partire dall'estetica fino ai motori.. sinceramente, i motori fiat, a mio umilile parere, non sono affatto accattivanti, sono lenti e rumorosi.. e su tutta la gamma non vedo un motore tanto accattivante da farmi innamorare delle sue prestazioni.. anzi.. tutt'altro...
Ritratto di antonioap
5 ottobre 2009 - 17:07
CONCORDO...BRAVO
Ritratto di Peppe
5 ottobre 2009 - 23:00
Bravissimo cm sempre.. Contro la Fiat concordiamo sempre, sulla new Micra no:-)
Ritratto di ste85gangy
21 dicembre 2009 - 18:36
sono d'accordo con te so tutti polmoni con i vuoti di coppia
Ritratto di Renys84
4 ottobre 2009 - 18:08
Da sempre la Germania porta la nominata, fondata, di costruire automobili di qualità con motori affidabili e robusti. Questo poteva essere vero fino ad una decina di anni fa, ma oggi questa teoria lascia il tempo che trova... Per essere sempre più tecnologici e raffinati, i propulsori hanno anche una maggiore quantità di componenti che possono essere soggetti a guasti, indipendentemente dalla "firma" che portano. Il 2.0 tdi iniettore-pompa della VW, per esempio, ha avuto problemi alla testata che durava ben poco, rispetto agli standard di qualità tanto decantati, ma questo ovviamente nessuno si azzarda a dirlo, o forse manco lo sa... Per quanto riguarda le finiture, la crisi economica automobilistica ha colpito anche i tedeschi che ci hanno rifilato plastiche dure e scadenti per un bel pezzo a prezzi per niente popolari, mentre il gruppo Fiat è migliorato tantissimo sotto questo profilo. Infine in quanto all'estetica, secondo me, non è altroche una questione di gusti. Imparate a osservare, invece che limitarvi a vedere solo quello che vi fanno vedere, come i pecoroni.
Ritratto di Peacy
4 ottobre 2009 - 18:31
hai proprio ragione!! è migliorato tantissimo il gruppo Fiat!!MMM!!! tant'èche nella G.Punto il passeggero accanto al guidatore non sa dove mettere le ginocchia perchè gli sbattono contro il "PLASTICONE DEL CRUSCOTTO INGOMBRANTISSIMO E MASTODONTICO!!!" ma x favore... vogliamo parlare di nuovi interni della P.Evo!?!? bellissimi guarda!!!! il cruscotto sembra assemblato in stile componenti della "LEGO!!!" x favore, lasciate perdere questo patriottismo inutile.. e considerate le cose come stanno.. gli specchi sono lisci...
Ritratto di artemis986
5 ottobre 2009 - 00:02
io sono alto 1.80m e non sbatto con le ginocchia sul "plasticone del cruscotto"
Ritratto di Peacy
5 ottobre 2009 - 14:10
aono poco più alto di 1.80 cm.. ma vuoi dirmi che lo spazio ce vi è tra le ginocchia e il cruscotto (e parlo sempre del passeggero accanto al guidatore) non sia risicato?? vuoi dirmi davvero che l'abitacolo è così comodo e "abitabile"?! dai ragazzi, non siete sinceri se continuate a difendere una cosa così ovvia.. che vi piaccia magari l'auto ok.. ma non difendete per punto preso anche i difetti che ha.. è una questione di oggettività..
Ritratto di artemis986
5 ottobre 2009 - 15:53
io non sono possessore di gpunto ma ci salgo spesso su quelle dei miei amici. non ho notato mai una pecca a livello di spazio per le gambe. ho notato gli scricchiolii,che le plastiche sono povere ma sta cosa delle gambe no.
Ritratto di Peacy
5 ottobre 2009 - 16:06
il problema degli scricchiolii è ovvio che ci sia.. è Fiat.. mi sembra strano che non abbia notato un problema così grande come quello dell spazio dell'abitacolo, e in particolare quello delle gambe.. certo, se si tira il sedile tutto indietro il problema sparisce, ma prova a mettere 4 persone alte mediamente 1.80 cm in una GP.. e tira il sedile avanti x far posto ai passeggeri posteriori.. poi me lo racconti..
Ritratto di NewtonMetro
14 ottobre 2009 - 19:08
Quotidianamente viaggiamo in 5 sulla Grande Punto: io guido e sono ben oltre 1,8, due miei amici superano il metro e 85 e ci sono due ragazze circa 1,60 e oltre 1,70... Finora nessuno si è mai lamentato di non saper dove mettere le gambe...
Ritratto di Peacy
14 ottobre 2009 - 19:27
Re: "ci sono due ragazze circa 1,60 e oltre 1,70..." ahahahahahahahahah
Ritratto di NewtonMetro
14 ottobre 2009 - 20:04
E quindi? Non ti seguo... Ci sono anche due pers di oltre 1,85. Ma forse mi sono spiegato male: un ragazza è sul metro e 60 l'altra più di 1,70...
Ritratto di Peacy
14 ottobre 2009 - 20:07
Peacy: "ma prova a mettere 4 persone alte mediamente 1.80 cm in una GP", tu mi hai portato un esempio dove ci sono 2 persone alte 160 e 170.. x di piu ragazze, quindi piu minute... di conseguenza non c'entra nulla con ciò che lamento io.. ciao!
Ritratto di NewtonMetro
14 ottobre 2009 - 20:23
Ok teniamone solo quattro... Altezza media (matematica) di 4 persone a bordo = (1,83+1,87+1,85+1,73)/4 = 1,82 m. Buona Serata
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 13:28
hai perfettamente ragione!
Ritratto di Tanino
4 ottobre 2009 - 19:23
io non sbatto le ginocchia nella mia grande punto
Ritratto di Peacy
4 ottobre 2009 - 19:30
se è tua, non capisco come fai a guidarla dal posto del passeggero.. -.-" se non è la tua e non la guidi tu, ma sei solo seduto accanto, non è colpa mia se hai le gambe corte...
Ritratto di El bocia
4 ottobre 2009 - 20:00
Diciamo che la punto è sempre stata una macchina molto apprezzata, i contenuti in generale non sono male, bisogna considerare che si spendono 12/13.000 euro per avere una versione abbastanza accessoriata...quindi mica si può pretendere di avere una qualità elevata...per mio conto fra punto e polo conviene la punto al di la del confronto fatto sul motore diesel...la polo è troppo cara per quello che ti da...il 1.2 tsi da 105 cv con dsg costerà 18.000/19.000 euro e sinceramente con quei soldi piuttosto mi prenderei altre auto con ben altre potenze..
Ritratto di giu 63
5 ottobre 2009 - 15:30
secondo me la punto evo e molto più originale della nuova polo perchè a interni più sportivi di molti colori che riguardano anche la plancia e ha una linea più moderna in confronto alla polo. la polo a la linea classica pripresa dal precedente modello e il davanti quasi uguale alla golf, gli interni sempre i soliti quando si sforzeranno nella linea della polo e della golf. secondo me è meglio la punto evo 1.3 multijet da 95 CV di 2 generazione perchè consuma poco e offre migliori prestazioni. giu 63
Ritratto di giu 63
5 ottobre 2009 - 15:30
secondo me la punto evo e molto più originale della nuova polo perchè a interni più sportivi di molti colori che riguardano anche la plancia e ha una linea più moderna in confronto alla polo. la polo a la linea classica pripresa dal precedente modello e il davanti quasi uguale alla golf, gli interni sempre i soliti quando si sforzeranno nella linea della polo e della golf. secondo me è meglio la punto evo 1.3 multijet da 95 CV di 2 generazione perchè consuma poco e offre migliori prestazioni. giu 63
Ritratto di giu 63
5 ottobre 2009 - 15:34
volevo aggiungere che la polo è molto più piccola e stretta dietro per le gambe mentre la punto evo e spaziosa e si viaggia bene in 5 persone. grande fiat!!!!!!!!!!
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 13:30
ma forse forse 2+3 bambini!! ho provato a viaggiare in 3 dietro.. ok io prendo mezzo divano con le spalle pero' stavamo stretti da fare paura!
Ritratto di Fabio Clemente
5 ottobre 2009 - 20:29
Ascoltatemi bene, voi che magnificate le volkswagen: io ho speso 25000 sudatissimi euri per un Touran e maledico il giorno in cui ho comprato quel cesso! Nell'ordine, in un anno, mi è partita la radio 3 volte, la centralina 2 volte, la chiave elettronica, il climatizzatore bizona manda un orrendo odore di muffa ogni volta che lo accendo, il motore fa schifo poichè consuma come un trattore ed è stato riparato 3 volte per misteriosi cali di potenza e il cambio ha una rapportatura terrificante! Prima ero cliente Fiat da una vita e non mi erano mai successi tanti guai tutti assieme in così poco tempo. E' proprio vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova...Maledetti tedeschi del kaiser!!! Mamma Fiat aspettami, tra poco tornerò da te...
Ritratto di Peacy
5 ottobre 2009 - 20:44
mi dispiace x le tue disavventure, ma non pensi che magari tu abbia avuto sfortuna nel modello? neescono tanti di modelli difettosi, di ogni casa.. e in questo poco tempo tutti questi danni, mi sanno proprio di sfortuna.. non di qualità del marchio.. mai sentiti tutti questi dfetti e guasti su una volkswagen.. anzi..
Ritratto di matt
5 ottobre 2009 - 20:45
bah, ma alla fine chi comprerà la piccola volkswagen? le persone che pensano che l'auto sia solo un elettrodomestico, vittime dell'ormai offuscata immagine di teutonica affidabilità di VW degli anni 70... La punto venderà comunque di più.
Ritratto di Peacy
5 ottobre 2009 - 20:58
forse venderà di più in italia.. ma questo è ovvio, non ci vuole una laurea x capirlo.. ma il xke te lo chiesto!? la Fiat deve ringraziare questa crisi del cavolo.. perchè grazie ai suoi possibili eco-incentivi STATALI da quasi € 5.000 è facile vendere a chi di soldi non ne ha da spendere di più.. ancora a dire che la GP è un ottima vettura e che vale i suoi € 20.000.. aprite gli occhi!!!!!!!
Ritratto di emotion90
5 ottobre 2009 - 21:44
3
Oggi come oggi è meglio la fiat che la vw........ LA grandePunto è una grande macchina!!!!! Puoi fare anche 600 km in un giorno senza affaticarti!!!! La polo è una mini- golf eil sedere sembra la serie 1 della bmw!!!!!!! volks wagen = auto del popolo. quindi dovrebbe ccostare una cicca invece costa parecchio!!!!!!
Ritratto di Peacy
6 ottobre 2009 - 15:39
600 km a giorno senza affaticarti?! e che vai a piedi?!?!?! -.-" la polo saràa anche la Golf di un tempo (x dimensioni e qualce particolareche la richiama) ma sarà sempre meglio di una squallida punto, che non ha una bella estetica, non ha prestazione, i motori sono lenti, e rumorosi.. degni di veri trattori della "NEW HOLLAND"!!!!!! se è x questo, anche la Fiat nasce come macchina popolare.. e non mi sembra affatto che te le regalino..che paragoni che fai... -.-"
Ritratto di scarico aperto
6 ottobre 2009 - 10:13
Se prima ero incerto (pensavo di risparmiare con una punto) ora non avrei dubbi. Polo alla grande! Può piacere o no, ma in fatto di qualità è una spanna sopra alla punto
Ritratto di giobass
6 ottobre 2009 - 15:29
Ne Fiat ne WW. In in più di 50 anni di patente ne ho avuto fin troppe: vi comunico che il migliori motori Diesel sono quelli del Gruppo PSA-Citroen ed il rapporto qualità prezzo è anch'esso il migliore! Occhio....Coreani in grande progresso !
Ritratto di giu 63
7 ottobre 2009 - 16:21
solo e sempre fiat
Ritratto di salvospak
7 ottobre 2009 - 16:34
Io nn le prenderei in considerazione nessuna dlle 2! Certo, fra le è meglio la VW! Io opterei x peugeot 207, ma la ford fiesta è pure carina anke se mi sembra + "femminile".. Cmq la concorenza continua a dare di più, e x ki è attento ad innovazioni aspetti pure la c3: sara soddisfatto!.. p.s.MAI LA FIAT PUNTO EVO..
Ritratto di haps
7 ottobre 2009 - 20:00
abbiamo capito che sei un fan delle tedesche compratele pure. a volte bisogna saper anche apprezzare le concorrenti ben fatte e' la gpunto nel suo segmento lo e'.
Ritratto di Peacy
8 ottobre 2009 - 17:22
cerco solo di essere obiettivo dicendo che la Fiat non è una concorrente della VW.. perchè non c'è storia in partenza.. sopratutto poi tra polo e punto.
Ritratto di lion80
7 ottobre 2009 - 21:51
Sicuramente esteticamente con la Evo la Fiat ci ha perso rispetto la precedente GPunto, anche col nome mi sa che hanno ripetuto la cavolata che stavano facendo con il nome Gingo per la Panda (stoppata dalla Renault perchè troppo somigliante alla Twingo), Evo da sempre un nome che fa pensare alla Mitsubishi dei rally. C'è da dire però che anche se a dispetto di un costo iniziale superiore, la Fiat ha il pregio di farli guadagnare in seconda battuta, in quanto per un qualsiasi tagliando o per un qualsiasi guasto al motore o di carrozzeria che sicuramente capita durante la vita di un'auto, acquistando una Fiat si ha la possibilità di "mangiare" come si vuole mentre per la VW si deve ricorrere per la maggior parte dei pezzi a quelli originali con conseguente lievitamento di costi. Un officina autorizzata VW è quasi come una gioielleria. Questo tra l'altro incide anche nella rivendita dell'auto, provate a chiedere a un venditore di auto usate quanti giorni ci mette a vendere una GPunto e quante settimane se non mesi a vendere una Polo!!! Per finire io penso che ormai la qualità delle due case sia molto livellata, anche su Golf di un 5 anni fa avevano plastiche che scricchiolavano ma soprattutto che lasciavano le mani nere al tatto perchè se lasciate troppo al sole il cruscotto tendeva quasi a sciogliersi. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, io ho detto la mia!! Ciao a tutti
Ritratto di salvospak
9 ottobre 2009 - 15:21
A parte il fatto ke una fiat vuole + manutezione rispetto a qulsiasi altra casa automobilistica, devo smentire qllo ke hai detto riguardo il costo dei prezzi di ricambio.. Su alVolante d ottobre 2009 a pag 135 hanno messo a confronto 2 UTILITARIE fiat contro la GOLF x qnto riguarda alcuni ricambi della sicurezza.. x l'ialiana, nonostante abbia un prezzo di listino nettamente inferiore, i pezzi costano d +! E' assolutamente una vergogna, truffare la gente cn i pezzi di ricambio (ke tra l'altro saranno anke meno efficenti x la fiat)! APRITEVI GLI OKKI e facciamo in modo ke si elimini la legenda ke i pezzi d ricambio della fiat costano di -.. A qsto punto mi sa ke la "gioielleria" sta nella fiat, peccato ke si tratti di "gioielli" ke non hanno valore e ke prendono nomi mlto fantasiosi: bravo/a, marea, grande punto, qubo, topolino, croma, idea... hahahahhahah
Ritratto di Peppe
10 ottobre 2009 - 13:31
Concordo su tutto cn Peacy e cn Salvo!! Nomi stupidi, qualità bassa, pezzi di ricambio x nnt economici, prezzi di listino alti quanto alle concorrenti estere, motori lenti e rumorosi (1.3 mjet soprattutto), qualità scadente, affidabilità 0.. Ovviamente sto "s"parlando della Fiat! I tedeschi sn sempre stati molti passi avanti e continuano a esserlo su tutti i fronti: motori, cambi, finiture ecc, e nemmeno il gruppo PSA skerza, sn auto ottime in ttt... E x qll k difendono ancora la Fiat, nn siate accecati solo dal fatto che sia una marca SEMI-italiana (la maggior parte delle auto sn prodotte al'estero, lasciando gli italiani senza lavoro): rendetevi conto della scarsità dei prodotti made in Fiat!
Ritratto di querelle61
14 ottobre 2009 - 14:29
Signori, quasi 18.000 Euro per due macchine "compact"....... E poi i produttori di auto si lamentano dalla mattina alla sera delle vendite, invocando aiuti di stato. Per carità, sono carine, ma i prezzi sono davvero troppo elevati. sarebbero da diminuire di un buon 20-25%. Anche perchè in Italia (ma ultimamente anche all'estero) gli stipendi sono "al palo" da anni, mentre i prezzi galoppano che è un piacere, alla faccia dei dati Eurostat
Ritratto di tonino
14 ottobre 2009 - 19:38
1
Ciao a tutti ora vi racconto una cosa .lavoro in una fabbrica di circa 1500 persone (medicinali) e' ascolto volentieri i pareri dei colleghi.Chi a una wv o seat o una skoda o un audi non si lamenta x niente ,stessi motori : dall'utilitaria media alla berlina grande,invece quelli di fiat opel alfa romeo e lancia si' ,solo uno su dieci e' contento,come mai????Io vi dico che nel piazzale ci sono anche tante skoda e seat e infinite wv e' questo credetemi dovrebbe far paura a Fiat .Ciao pensiamoci
Ritratto di Peppe
14 ottobre 2009 - 21:59
... ben 0.35 euro per prendermi un cappuccino, sn gli unici soldi k la Fiat vedrà mai da me!! Cm ho dtt, sn stato a vedere la Punto evo e ttt i suoi difetti. Cominciamo dall'estetica: i baffi cromati hanno una forma trpp brutta, poco elegante e lo stemma incastonato è piccolissimo, le prese d'aria col fascione grigio hanno una forma orribile! Lo stemma dietro invece è ben + grande ma pare un pezzo attaccato dopo, k nn c'entra nnt col resto dll vettura! La nuova fascia cromata sulla porta non ha una continuità: si interrompe alla fine della porta anteriore e riparte dp 5 cm k comincia qll posteriore.. Passiamo agli interni: alla sx del volante, in basso, c'è uno sportellino k qnd viene aperto pare k ti resta in mano: è traballante. Il supporto del navigatore salta all'occhio subito xk è cm una "palla" sporgente attaccata sulla plancia; nell'aletta parasole del guidatore manca lo specchietto e qll del passeggero nn ha lo sportellino per oscurarlo. I comandi dei retrovisori elettrici fanno più rumore di qnd accendiamo l'interruttore delle luci di casa. Il takimetro e il contagiri hanno una sottile cornice colorata in alluminio, non presente però sugli strumenti dell'acqua e della benzina, che hanno una cornice nera! La plancia nel complesso è qll della Bravo, ma fantasie e colori dei rivestimenti sono "scopiazzati" da qll della Ford Fiesta..
Ritratto di sarasara
17 dicembre 2009 - 10:34
per quanto riguarda la mancanza dello specchietto nell'aletta parasole del guidatore posso solo dire che non c'è nemmeno sulla bmw x1 ,o compri l'allestimento futura o lo metti a parte(con il pacchetto luci:240€) ed è una bmw da 30000 euro!!!!!
Ritratto di nikoeimma
16 ottobre 2009 - 09:30
nn so se lo avete notato ho visto a nuova polo da vicino ed era in corrispondenza di una audi a 5 il paraurti e mooolto simile e il disegno dei fari e bellissimo x nn parlare degli interni...voi die k quelli della polo sono identici a quelli della golf (che sono bellissimi) ma perche' quelli della punto evo sono diversi da quelli della bravo? -.-" x favore nn parlate a vanvera sembrate dei deficenti
Ritratto di Jacopo Rossi
16 ottobre 2009 - 10:44
Non c'è paragone...
Ritratto di sabalf
22 ottobre 2009 - 12:33
salve a tutti... premetto che sono appena tornato dal fiat center e dall'autosalone VW per visionare la nuova punto evo e la nuova polo..... Sinceramente sarei più propenso ad acquistare una polo anche se (con ecoincentivi, sconti della casa e rottamazione) naturalmente la punto evo costa 1500 euro in meno rispetto la polo, e dico naturalmente perchè solo di sconti della casa ci sono 1000 euro!!! Solo che mentre visionavo la punto ho dato un' occhiatina anche alla bravo... e gli interni sono quasi identici, tranne per qualche piccolissimo particolare..... la cosa fa impressione!!! lo spazio per i passeggeri non è tantissimo ma in compenso questo c'è anche nella polo, solo che come finiture, materiali ecc la punto mi sembra un po un giocattolino, e gli esterni non sono cosi belli, nel senso che già chudendo la portiera (non sò se ci avete fatto caso) bisogna metterci un po piu di forza, e le plastiche dei paraurti lasciano un po a desiderare... alla fine se ci fate caso hanno fatto un mix partendo da una base di grande punto, un po di bravo (fari anteriori molto simili e come ho detto gli interni), e alcuni particolari della 500.....praticamente niente di nuovo.... poi ho visto la polo e cmq lo spazio per i passeggeri è più o meno quello, ma nn si sta stretti... poi gli interni mi piacciono molto, come anche la plancia dello stereo, climatizzatore, cassetti sotto i sedili (quello del passeggero è refrigerato il chè è ottimo), e poi l'estetica non ha parole.... specialmente la forma dei fari è troppo bella (io ho visionato la confortline) e il muso in generale è molto sportivo.... cmq è tutto molto funzionale alnche il media-in che si mette come optional è comodissimo con i vari adattatori posso collegarci il mio iphone, o anche una pendrive o anche la psp per vedermi qualche film usando l'impianto stero della macchina (mentre sulla punto evo c'è come optional l'ingresso usb e a parere del consulente fiat non potei mai collegargli l'iphone con adattatori vari...)....poi vabbè l'estetica è soggettiva, però come funzionalità e consumi penso acquisterò la nuova polo 1.6 diesel 75 cv con 15000 euro.... e per chi pensasse che per una polo 15000 euro sono troppi invito a vedere un pò i listini e con 15000 una berlina decente non la vedi neanche nel cannocchiale.....
Ritratto di nikoeimma
22 ottobre 2009 - 16:07
sabaf che optional hai messo sulla polo? vrrei sapere xk sn interessato anko a quell auto la amo troppo i fari hanno una somiglianza a quelli della audi a3 e anche il paraurti facci caso
Ritratto di sabalf
27 ottobre 2009 - 10:07
ciao scusa se ti rispondo così in ritardo...cmq io ho optato per una polo 1.6 75 cv tdi dpf modello confortline..... per gli accessori di serie basta che ti vai a vedere il sito della nuova polo, lì c'è scritto tutto..... per quanto riguarda gli optional ho aggiunto il colore (nero) 329 euro + fendinebbia 64 euro + bracciolo anteriore 85 euro + 5 porte 437 euro + radio rcd 310 con sint. CD/MP3 408 euro + pack driving (cruise control + computer di bordo + sens. parcheggio posteriori ) 418 euro + media in 148 euro.......... in tutto viene circa 15200 euro (contando ecoincentivi e rottamazione già inseriti nel prezzo finale) a presto
Ritratto di matteofabris89
18 dicembre 2009 - 13:30
allora sulla qualità delle auto tedesche non si discute, hanno finiture superiori e qualità costruttiva superiore... Per me le Fiat sono IN ASSOLUTO care di listino... io ho preso una 207, dentro è molto meglio di una Grande Punto, ha finiture più curate e materiali di qualità nettamente superiore, poi nella punto EVO il navigatore che esce a "spuntone" dal cruscotto è proprio inguardabile... tutte le altre auto lo hanno integrato in plancia (compresa la 207...) Se dovessi scegliere non prenderei MAI una fiat, vista anche l'ultima esperienza di un amico che ha dato via la sua alfa per i continui problemi... Come motori poi molte case sono superiori, ad esempio il tanto decantato 1.3MTJ da 75 cv consuma di più del mio 1.4HDi da 70, e il 1.3MTJ da 90cv va meno e consuma di più rispetto al 1.6HDi della 207 (dati da prove di alvolante...) Lo stesso nuovissimo ed innovativo MULTIAIR 1.4 da 135cv consuma tanto quanto il 1.6 da 175 cv del gruppo PSA-BMW, pur essendo molto meno potente e con minore cilindrata...
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 13:34
solo perche' e' italiana... che non lo e' praticamente piu' ormai.. non ha senso.. perche' le fiat non si comprano ne col cuore ne col portafogli ne con la ragione..
Ritratto di MASSIMO69
4 febbraio 2010 - 18:14
Ultimamente sembra di essere all'asilo o alla prima elementare dai discorsi che leggo, tutti bravi a parlare male e scrivere peggio senza rendersi conto che a nessuno frega niente di quello che certi fanatici scrivono. E non rispondono alla domanda sui motori ma solo di quanto fa schifo la fiat e della bellezza delle golf! CHE PALLE!!!
Ritratto di MASSIMO69
6 febbraio 2010 - 10:02
Nonostante i vari utenti che credono che io sia Fiat dipendente gli sconvolgerò tutti dicendo che la nuova Polo è veramente bella anche se come linea non hanno inventato niente essendo l'ennesimo restalyng della precedente. MA sembra fatta bene e quel 1.2 tsi col cambio automatico mi piace molto chissà magari tra un paio d'anni taglio il cordone onbelicare dalla mia adorata Bravo e mi butto su una polo!
Ritratto di samu95
23 dicembre 2010 - 16:03
A me persionalmente la POLO E LA VW mi fanni andare al bagno non le sopporto sono dei veri e propri c******* Io ho sempre preso auto FIAT e comprero sempre auto FIAt... prossima auto sicuramente la PUNTO EVO,... ciao a tutti
Ritratto di andreag76
20 aprile 2011 - 22:40
c'è da dire che mi sono fatto fare il preventivo per punto evo dynamic DPF 75 cv 1.3 (diesel) a 13.400 euro con blu & me e start & stop di serie, 5 porte , con lo stesso motore , se così si può dire, al vw polo non scende sotto i 15.500 euro manco a pregare,e parliamo di 75 cv diesel 1.2 di cilindrata, senza navigatore di serie, che costa almeno 1000 euro e non 500 come riportato nell'articolo. Ecco, a me di essere preso per il c..o non sta bene, perchè mi potete dire che vw ha qualità maggiore quando la compri e non hai niente: per forza non si rompe niente,perchè non ha niente e se vuoi qualche accessorio lo paghi salato come il fuoco!hai giusto il motore, 4 ruote, 4 posti e non 5 , un piccolo bagagliaio, se vuoi la ruota di scorta fai un mutuo se non ti porti la pompa della bici e via, camminare , non ti lamentare però perchè ci fai anche la figura del cogl...e, perchè hai sborsato 30 milioni delle vecchie lire per una bella macchinetta