TAGLIA XL - Lunga 505 cm e larga 200 cm, la Ford Explorer è una maxi suv a 7 posti (comodi) pensata per il mercato americano, dove all’inizio del 2019 è stata svelata la sesta generazione (la prima è del 1991). Il costruttore statunitense ritiene però che questo modello possa ritagliarsi un suo spazio anche in Europa. La Ford ha annunciato perciò che la nuova Explorer sarà venduta entro fine 2019 anche nel Vecchio Continente (in Italia nella prima metà del 2020), dove arriverà nella sola versione ibrida con batterie ricaricabili anche via cavo. il motore principale è un benzina a 6 cilindri turbo di 3.0 litri (350 CV), a cui si affianca un motore elettrico da 100 CV, alloggiato tra il motore e il cambio, per una potenza complessiva di 450 CV. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 13,1 kWh, sono sotto i sedili posteriori e si ricaricano in circa 4,5 ore da una presa domestica.
TANTA ELETTRONICA - A dispetto della potenza elevata, le percorrenze dichiarate per la Ford Explorer Plug-In Hybrid sono di 29,4 km/l. Su questo risultato influiscono i 40 km percorribili a zero emissioni, partendo con batterie completamente cariche, nei quali il motore a benzina può restare spento e a spingere la vettura ci pensa il motore elettrico. Il guidatore gestisce il funzionamento del sistema ibrido selezionando fra quattro modalità di guida: è possibile così guidare solo in elettrico, gestire la carica delle batterie oppure far lavorare insieme i due motori per avere la massima spinta, ad esempio nelle salite o a pieno carico (al proposito, precisiamo che questa maxi-suv può trainare un rimorchio di 2500 kg). La Ford Explorer Plug-In Hybrid è dotata del cambio automatico a 10 marce e della trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive, oltre al sistema Terrain Management per gestire la spinta del motore e altri parametri in funzione del tipo di fondo: il guidatore può scegliere sette modalità di intervento.
INTERNI CURATI - La sesta generazione della Ford Explorer ha una linea leggermente più filante del vecchio modello, con uno sbalzo anteriore più ridotto. I fari anteriori, assottigliati, sembrano integrarsi con la larga mascherina, mentre dietro restano i fanali allungati sulle fiancate già visti sulla generazione uscente. Altro elemento stilistico tipico è il montante posteriore inclinato in avanti, un segno di continuità con le generazioni del passato. L’interno della Ford Explorer ha un aspetto moderno, per via della strumentazione digitale (lo schermo è di 12,3”) e dell’inedito monitor di 10,1” del sistema multimediale, montato in verticale al centro del mobiletto centrale: ricorda un tablet non solo nella forma ma anche nei comandi, perché quelli rapidi sono in evidenza nella parte bassa dello schermo. In Europa sono attese la versione dal look sportiveggiante ST-Line e la più elegante Platinum. I prezzi? Possiamo solo fare un'ipotesi. Ovvero, circa 70.000 euro.