È IN RITARDO - La produzione della nuova Ford Explorer elettrica sarà avviata il 10 giugno, un anno e tre mesi dopo la presentazione. Un tempo insolitamente lungo, motivato da problemi nella gestione termica delle batterie incontrati in fase di sviluppo. Risolti gli inconvenienti, ora la crossover della casa americana è pronta per le linee di montaggio della fabbrica tedesca di Colonia. In vista di questo traguardo la Ford Italia ha diffuso il listino della Explorer, che quindi ora è prenotatile e sarà in consegna a partire da luglio del 2024.
DUE TAGLI DI BATTERIA - La nuova Ford Explorer, che è lunga 447 cm, utilizza la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen ed è disponibile in varie versioni (vedi tabella qui sotto): quella a trazione posteriore con a batteria da 52 kWh ha 170 CV, potenza che sale a 286 CV se abbinata all’accumulatore da 78 kWh. Mentre la versione a trazione integrale è disponibile con doppio motore in abbinamento solo alla batteria da 78 kWh: la potenza è di 340 CV.
DUE GLI ALLESTIMENTI - L’allestimento base prevede, tra le altre cose: fari full led con abbaglianti automatici, fanali a led, cerchi da 19”, vetri posteriori oscurati, climatizzatore bi-zona, volante riscaldabile, due porte USB di tipo C, sedili sportivi (quello del passeggero con regolazione manuale a 6 vie), bracciolo con portabicchieri, cruise control adattivo, retrocamera, riconoscimento segnaletica, monitoraggio angolo cieco, sistema multimediale Ford Sync Move visibile su un pannello da 14,6”, con connessione alla rete e radio DAB, vano portaoggetti da 17 litri, ricarica a induzione per smartphone. L’allestimento Premium aggiunge: cerchi da 20”, fari matrix led adattivi e dinamici, portellone automatico, soglie battitacco, luci a led multicolori.
I PREZZI DI LISTINO
BATTERIA (KWH) | POTENZA (CV) | ALIMENTAZIONE | TRAZIONE | CONSUMI (KWH/100 KM) | PREZZO (€) | |
EXPLORER | 52 | 170 | Elettrico | Posteriore RWD | 15.5-17.9 | 41.500 |
EXPLORER | 77 | 286 | Elettrico | Posteriore RWD | 13,9 | 49.000 |
EXPLORER | 78 | 340 | Elettrico | Integrale AWD | 15,7 | 52.500 |
EXPLORER PREMIUM | 52 | 170 | Elettrico | Posteriore RWD | 16.3-17.9 | 44.500 |
EXPLORER PREMIUM | 77 | 286 | Elettrico | Posteriore RWD | 14,7 | 52.000 |
EXPLORER PREMIUM | 78 | 340 | Elettrico | Integrale AWD | 16,6 | 55.500 |
GLI OPTIONAL - Tra i pacchetti disponibili, il Driver Assistance Pack da 1.200 euro include telecamera a 360°, head up display, active park assist con 12 sensori a ultrasuoni. Servono 500 euro per avere i sedili ergonomici con certificazione AGR.