DA NOI NEL 2014 - Chiude una fabbrica, quella belga di Genk, e saltano tutti i piani strategici. È accaduto alla Ford, costretta a rimandare la commercializzazione della nuova Ford Mondeo in Europa dove non arriverà prima del 2014 a causa dei lavori di ammodernamento del nuovo impianto di Valencia, dove verrà assemblata la quarta generazione. Intanto la berlina “globale” della Ford, debutta in Asia nella variante a quattro porte. Caratterizzata da un frontale aggressivo, dominato dalla grande mascherina in stile Aston Martin, e dai gruppi ottici estremamente sottili (anche full led), la Ford Mondeo ha una linea filante grazie a montanti sottili e coda spiovente, interni ben rifiniti e un bagaglio tecnologico di primo piano.
FAMIGLIA ALLARGATA - La novità più interessante è il debutto sulla Ford Mondeo del nuovo motore 1.5 a quattro cilindri della famiglia EcoBoost, il quinto dopo il 1.0 tre cilindri, i quattro cilindri 1.6 e 2.0 e le due varianti del 3.5 V6. Dotato di iniezione diretta, turbocompressore e fasatura variabile, secondo la Ford il 1.5 consente un risparmio di carburante fino al 20% rispetto a motori più grandi senza rinunciare alle prestazioni. Eroga infatti 180 CV a 6.000 giri/m con una coppia massima di 240 Nm disponibile da 1.500 a 4.500 giri/m. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a sei marce.