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Ford Mustang Mach 1: omaggio al passato

Pubblicato 17 giugno 2020

Torna la versione sportiva Mach 1, basata sulla Mustang GT ma con il motore potenziato e look corsaiolo.

Ford Mustang Mach 1: omaggio al passato

FIGLIA DEL VENTO - Nel 1969 fu lanciata la serie speciale Ford Mustang Mach 1, base per una versione da corsa e utilizzata anche per le gare di velocità, come lascia intendere il nome: è un omaggio al pilota dell’aviazione statunitense Chuck Yeager, che nel 1947 divenne il primo uomo a superare in volo la velocità di Mach 1 (ossia il muro del suono, pari a circa 1.200 km/h). La Mustang Mach 1, aggiornata nel corso degli anni, è stata proposta fino al 2003, ma il costruttore ne ha appena presentato l’erede: sarà venduta in Nord America dalla primavera 2021 e colma il vuoto fra la Mustang GT, con il V8 5.0 da 466 CV, e la pistaiola Mustang Shelby GT350, con l’otto cilindri 5.2 da 533 CV. 

PIÙ POTENZA - La Ford Mustang Mach 1 monta un’evoluzione del motore “cinquemila”, elaborato con le parti della divisione sportiva Ford Performance: non cambia la coppia, sempre di 570 Nm, ma la potenza raggiunge i 487 CV. La trazione è rigorosamente posteriore e vi sono 2 trasmissioni: quella automatica a 10 marce è condivisa con la Mustang GT, ma è stata migliorata nel sistema di raffreddamento e ha un nuovo convertitore di coppia; e quella manuale a 6 rapporti della Tremec e già disponibile per la GT350 (l’escursione della leva è ridotta e ha il sistema per ottimizzare le scalate di 2 o più rapporti nella guida al limite). Inoltre, per evitare il surriscaldamento di motore e trasmissione nella guida in pista, la Mustang Mach 1 ha nuovi scambiatori di calore per l’olio del V8 e il cambio. Sono inediti anche la taratura di sterzo e molle anteriori, e arrivano barre stabilizzatrici più dure.

GRINTA DA VENDERE - Il look della Ford Mustang Mach 1 è d’ispirazione corsaiola, per effetto dello specifico fascione con aperture di raffreddamento maggiorate, delle ruote in alluminio di 19”, dei quattro grossi scarichi e dei particolari neri, fra cui gli specchi laterali, l’ala posteriore e la fascia nel cofano anteriore. La versione con il cambio manuale ha il pacchetto Handling, che include il pronunciato profilo nella parte bassa del fascione, una specifica ala posteriore (utile per migliorare la stabilità nei rettifili) e ruote sempre di 19”, ma adatte a pneumatici dal battistrada allargato: ne guadagna la stabilità. Minime le personalizzazioni all’interno, dove cambiano il pomello del cambio, le soglie d’accesso e la schermata d’avviamento del cruscotto digitale.

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Ritratto di Cancello92
17 giugno 2020 - 12:17
Magari poterla mantenere maaaa siamo in Italia...dite che uscirà una versione 2.3 ecoboost a gpl monovalente per il mercato italiano? ahahahahah
Ritratto di FrancoAl
17 giugno 2020 - 15:47
1
Macché 2300 ecobust... Troppo grosso!!!!Perché un italiano se la compri ci devono mettere un frullatore tre cilindri 1000turbo .. Allora per fare i cagoni sarebbero in tanti a prenorarla. Tanto sotto il cofano non ci va a vedere nessuno!!! FrancoAL
Ritratto di Cancello92
18 giugno 2020 - 14:41
C'è da dire che un 1000 turbo nuovo non è da cagoni...probabilmente ha costi di mantenimento relativi allo stipendio medio simili a quelli di un 2300 negli usa o nei paesi del nord europa
Ritratto di Magnificus
17 giugno 2020 - 12:26
Gran mezzo ..poco da dire...qui neanche la 33imola del Pedrali può competere:-))
Ritratto di Giuliopedrali
17 giugno 2020 - 16:25
No la imola no però alla fine bella fin che vuoi ma come tante sportive dà un idea di : living in the past. Nel 1964 inventavano il concetto Mustang e un anno prima quello 911, possibile che in più di 50 anni non si sia inventato neint'altro, la milionesima riedizione...
Ritratto di Magnificus
17 giugno 2020 - 18:18
Squadra che vince non si cambia
Ritratto di erresseste
18 giugno 2020 - 09:04
Da cinque anni consecutivi il coupè più venduto al mondo, perchè cambiare. Hanno aggiornato la 6a serie, vendono, non sono mica fessi
Ritratto di Giuliopedrali
18 giugno 2020 - 16:02
Diciamo che quando era una novità cioè decenni fa poteva anche essere una cosa da giovani poi pian piano all settantaduesima serie inizia a non esserlo più, è così.
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2020 - 14:31
Auto veramente tamarra. Qualcuno sotto casa mia la possiede. È veramente un’auto impresentabile. Perlomeno qui, in europa. In america, magari si confonde con il resto delle altre auto.
Ritratto di e-torks
17 giugno 2020 - 18:35
Si tamarrissima! A poterci fare una girata....
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2020 - 09:31
In un mare di Panda, Ypsilon e Duster può solo far piacere che qualcuno si prenda un’auto fuori dal coro. Stima per il vicino di Oxygenerator! :)
Ritratto di DANIELE_69_PAC
19 giugno 2020 - 12:51
Io la adoro
Ritratto di Fr4ncesco
17 giugno 2020 - 17:11
2
La Mustang definitiva, più prestazionale della GT, meno estrema della Shelby. Bellissima la livrea, soprattutto quella gesso.
Ritratto di neuropoli
17 giugno 2020 - 20:25
mi accontento della V8 da 466cv.
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2020 - 09:33
Mi fa molto piacere il fatto che continuino ad offrire il cambio manuale, sono rimaste pochissime le sportive che lo fanno.
Ritratto di Arreis88
18 giugno 2020 - 12:49
Sportivamente parlando, che poi per una coupè è ciò che conta, una spanna sopra le pari classe tedesche.
Ritratto di Miti
19 giugno 2020 - 09:52
1
La Mustang può piacere o no. Lo sempre considerato un icona in questo mondo. Che qui un V8 non si assolutamente mantenere con questi cavoli di prezzi e tasse inutilmente parlare più. Rimane solo guardarle e basta. Considero che per le persone che amano l'automobile in se è una perdita. Personalmente non ho mai guidato un V8 americano. Che io considero in vero motore a 8 cilindri. Sarebbe divertente probabilmente. Che è Chevy o Ford non dovrebbe avere tanta importanza.
Ritratto di PaoloPerego
22 giugno 2020 - 12:19
Sarò nostalgico, ma la versione del 1969 è e rimane unica.