MANCA POCO AL DEBUTTO - La Ford sta mettendo a punto la versione elettrica della Puma, che nel 2024 andrà a sfidare le Jeep Avenger BEV e Fiat 600e. La notizia era nota da tempo, ma ora i primi prototipi sono stati sorpresi durante i test di sviluppo segno che mancano pochi mesi alla presentazione.
CI SARÀ ANCHE IL RESTYLING - Come testimoniano le foto spia di Autocar, sotto alle camuffature ancora abbastanza pesanti, le foto spia svelano delle forme praticamente identiche a quelle delle Ford Puma con motore termico. Certamente ci saranno delle differenze a livello di dettagli per distinguere la versione elettrica dalle altre. Inoltre la Ford potrebbe coglierà l’occasione del lancio della EV per introdurre alcune modifiche estetiche a tutta la gamma della Puma, che ormai è sul mercato dal 2019.
BASE MODIFICATA - La Ford Puma elettrica sarà basata su una versione modificata della piattaforma utilizzata dalle versioni termiche, condivisa anche con il nuovo furgone Ford E-Tourneo Courier (qui per saperne di più) presentato di recente. Come le altre versioni, la Puma elettrica sarà prodotta sempre a Craiova, in Romania. Data la sua stretta parentela con il E-Tourneo Courier, del quale sono state diffuse le caratteristiche di base, la Puma dovrebbe disporre di un motore con 136 CV alimentato da una batteria da 55 kWh. Ricaricandosi a colonnine veloci da 100 kW, in 10 minuti potrà ricevere abbastanza energia per poter percorrere circa chilometri extra, nel caso i 370 km di autonomia non fossero sufficienti.