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Ford Puma elettrica: le foto spia

Pubblicato 14 novembre 2023

La versione elettrica della Ford Puma inizia i test su strada in vista dell’arrivo sul mercato previsto nel corso del 2024, insieme al restyling dell'intera gamma.

Ford Puma elettrica: le foto spia

MANCA POCO AL DEBUTTO - La Ford sta mettendo a punto la versione elettrica della Puma, che nel 2024 andrà a sfidare le Jeep Avenger BEV e Fiat 600e. La notizia era nota da tempo, ma ora i primi prototipi sono stati sorpresi durante i test di sviluppo segno che mancano pochi mesi alla presentazione.

CI SARÀ ANCHE IL RESTYLING - Come testimoniano le foto spia di Autocar, sotto alle camuffature ancora abbastanza pesanti, le foto spia svelano delle forme praticamente identiche a quelle delle Ford Puma con motore termico. Certamente ci saranno delle differenze a livello di dettagli per distinguere la versione elettrica dalle altre. Inoltre la Ford potrebbe coglierà l’occasione del lancio della EV per introdurre alcune modifiche estetiche a tutta la gamma della Puma, che ormai è sul mercato dal 2019.

BASE MODIFICATA - La Ford Puma elettrica sarà basata su una versione modificata della piattaforma utilizzata dalle versioni termiche, condivisa anche con il nuovo furgone Ford E-Tourneo Courier (qui per saperne di più) presentato di recente. Come le altre versioni, la Puma elettrica sarà prodotta sempre a Craiova, in Romania. Data la sua stretta parentela con il E-Tourneo Courier, del quale sono state diffuse le caratteristiche di base, la Puma dovrebbe disporre di un motore con 136 CV alimentato da una batteria da 55 kWh. Ricaricandosi a colonnine veloci da 100 kW, in 10 minuti potrà ricevere abbastanza energia per poter percorrere circa chilometri extra, nel caso i 370 km di autonomia non fossero sufficienti.



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Ritratto di Alsolotermico
14 novembre 2023 - 12:18
Tanto non ricalcherà lo stesso successo della versione Termica...se lo posso scordare quelli di Ford!!!..
Ritratto di nik66
14 novembre 2023 - 12:29
"in 10 minuti potrà ricevere abbastanza energia per poter percorrere circa chilometri extra, nel caso i 370 km di autonomia non fossero sufficienti" redazione quanti sarebbero i km extra?
Ritratto di erresseste
14 novembre 2023 - 12:43
più o meno alcuni :-)))
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 16:18
Non credo, caro errereste, dovrebbero essere molti di più, non qualcuno in meno.
Ritratto di Er sentenza
14 novembre 2023 - 12:46
In 10 minuti direi che riesci a fare 3 isolati se vogliamo essere realisti, altrimenti diciamo pure 100 o millemila. Tanto, già scrivono che con 55kw hai un'autonomia di 370km quando, sempre nel mondo reale, una bev non fa più 5km/kW con batteria nuova, giusta temperatura esterna e guida super relax.
Ritratto di nik66
14 novembre 2023 - 12:53
magari di 3 isolati in 3 isolati riesci piano piano ad arrivare a casa, certo non sai a che ora, già vedevo i 370 km di autonomia con 55 kw un po' troppo ottimistici, comunque esteticamente mi piace (almeno quella attuale)
Ritratto di Polselli
14 novembre 2023 - 15:08
Nome nomen.....quel consumo che dici forse è verosimile a 130km/h in autostrada e solo per le BEV meno efficienti. Forse è meglio che ti aggiorni un pochino prima di sparare cavolate.....
Ritratto di realista
14 novembre 2023 - 23:38
1
Scusa ma tu a quanto va in autostrada? 90 km/h? Come le Tesla dietro ai camion?
Ritratto di Polselli
15 novembre 2023 - 00:13
Con una model 3 in autostrada a 130Km/h stai sotto i 20KW/100 km, diciamo sui 17-18. Poi fate come vi pare, sparate pure dati a caso
Ritratto di realista
15 novembre 2023 - 23:22
1
Considerando la capacità della LR da 75 Kwh in autostrada a 130 km/h, considerando la media di 18 Kw/100 Km e considerando che devi fermarti al 20% e ricaricare all'80%, in realtà hai il 60% di capacità, ovvero 45 kwh. Il che significa che hai un'autonomia reale di circa 250 km. Non mi sembra un risultato eclatante fermarsi ogni meno di 2 ore per stare fermi almeno mezzora ed avere altre meno di due ore di autonomia. Boh.... Fate vobis.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2023 - 08:59
Non è vero. Io ho una BMW i3S (120 Ah) che ha un'autonomia di 280 Km a piena carica, con una batteria che è da 42,2 kWh, ma utilizzabili 38 kWh. Il motore ha 135 kW o 184 CV e 270 Nm di coppia. Le prestazioni sono divertenti. Lo 0 / 100 Km/h, in 7 secondi. In città per fare 100 km utilizzo meno di 10 /11 kWh. E fuori, per andare in montagna, ( pezzi in autostrada impostati a 100 km/h di velocità ) distanza 200 km, la stima è stata, come media, sui 14/15 kWh per 100 km. E la mia è tutto fuorchè un’auto pensata per gli spostamenti in autostrada, perchè è una city car.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2023 - 09:00
E come sempre mi vuol far notare qualcuno, anche vecchia …
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2023 - 11:18
@Er sentenza: 5km/kWh solo se hai il piede pesante.
Ritratto di GiaZa27R
14 novembre 2023 - 12:48
2
si quei 4/5 km che ti permette di andare dall'uscita dell'autostrada a...... :-) :-) :-)
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 13:21
1
Sarebbero circa 100km sempre tenuto conto dei 370km per 55kwh
Ritratto di GiaZa27R
14 novembre 2023 - 12:46
2
la liea a me è sempre piaciuta tanto, la migliore fra le piccole suv. il 1000 turbo 125 cavalli andava bene e non consumava un granché. bella guida anche, se vogliamo sportiva, nonostante il baricentro un po' più alto della Fiesta
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2023 - 13:00
Non sarà il vecchio motore stellantis mi auguro....
Ritratto di fastidio
14 novembre 2023 - 13:04
8
Cosa centra Ford con Stellantis?
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2023 - 13:10
136 cv uguali uguali. Spero sia un altro motore tutto qua.
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 16:19
Beh, caro fastidio, in passato ho avuto Volvo e Ford con motori PSA. Ok, erano altri anni, ma non si sa mai...
Ritratto di fastidio
16 novembre 2023 - 12:17
8
Eh si però parecchi anni fa. Anche io avevo Mini cooper D con motore psa..
Ritratto di Simone Pettenuzzo
14 novembre 2023 - 13:14
Foto spia.... Sarà uguale alla termica con un logo EV in più.
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2023 - 13:19
Altrimenti come fanno a chiederti 10mila euro in piu?
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 13:26
1
Vediamo se ford riuscirà a contenere l' aumento di prezzo rispetto alla già non economica puma ( parte da 27k la 1.0 turbo..)
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 16:20
Beeli i tempi di H. Ford e una macchina per tutti. Ora anche Ford si atteggia.
Ritratto di giocchan
14 novembre 2023 - 16:46
Per fortuna c'è la Model 3 a fare "da tappo": voglio dire, puoi alzare i prezzi quanto vuoi, ma oltre i 40k non puoi andare con una Puma Elettrica da 136cv... sennò "a questo punto mi compro la Tesla".
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 18:37
1
Anche senza tesla a quel prezzo non ne venderebbero una..
Ritratto di Truman200
14 novembre 2023 - 13:27
Il motore è il vecchio stellantis,queste 2 sa se hanno accordi sull elettrico
Ritratto di giocchan
14 novembre 2023 - 16:44
Mi sembrava strano quel "136cv"...
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2023 - 17:08
A pensar male ci si azzecca...e ci ho azzeccato. Non solo stellantis con un motore termico e uno elettrico copre una miriade di modelli, ma ora li rifila pure a Ford!! E quello vecchio!
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2023 - 17:12
Che poi ford andrà a prendere le piattaforme vw per altri modelli ev..... un pezzo di qua un pezzo di là e il minestrone di lenticchie e cicerchie è bell e fatto
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 18:38
1
Ma scusa potenza a parte vecchio o nuovo cosa cambia?
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 18:46
1
Che poi ho notato avere valori differenti di coppia ( 260 contro i 290Nm di ford) quindi potrebbe essere una coicidenza..
Ritratto di 19andrea81
14 novembre 2023 - 21:11
136cv sono 100kw,per questo fanno tutti motori con 136cv
Ritratto di giocchan
14 novembre 2023 - 23:20
Fanno 100kw per fare conto tondo?
Ritratto di 19andrea81
14 novembre 2023 - 23:52
Sembra una cavolata ma è così. In Australia per esempio usano solo i kW,da tanto non usano più i CV. Poi basta guardare i listini specialmente delle macchine tedesche,la potenza in kW e sempre cifra tonda,o "5" o "0" alla fine
Ritratto di ziobell0
14 novembre 2023 - 14:31
altro affare in vista
Ritratto di Road Runner Superbird
14 novembre 2023 - 14:38
Avrei utilizzato un frontale stile Fiesta per il restyling.
Ritratto di Stolto
14 novembre 2023 - 14:44
continuo a rimanere della mia idea, ad oggi ( fino a quando poi si vedrà ) l'auto elettrica va vista come 2a auto per un utilizzo espressamente cittadino giornaliero con ricarica notturna, ed ad oggi dati i costi è per chi se la può e vuole permettere e soprattutto ha la possibilità di ricaricarla in box proprio senza l'assillo di trovare una colonnina. non ditemi che la considerate un auto unica da avere in famiglia, o meglio, potrebbe anche essere, ma per le mie abitudini proprio no.
Ritratto di Polselli
14 novembre 2023 - 15:14
Secondo me hai ragione in parte. Nel senso che una termica di segmento B può essere, ed in molti casi è, una prima auto in molte famiglie. Una elettrica di segmento B difficilmente può essere una prima auto se si vuole una autonomia decente. Per avere una BEV come prima auto bisogna secondo me andare sulle segmento C e oltre, con ovvie ripercussioni sui prezzi.
Ritratto di Stolto
14 novembre 2023 - 15:26
si si intendevo quello che hai indicato tu, non mi ero spiegato in modo chiaro.
Ritratto di Sherburn
14 novembre 2023 - 17:40
Sarò tarato io, non ne dubito, ma non capisco l'affare. Prendiamo il caso di una famiglia non abbiente, che compri auto ogni tanto e che la usi con parsimonia. (Milioni di utenti così). Fino a qualche anno fa 2017, quando uscì di listino la Grande Punto, c'era la Tipo tre volumi in offerta per colmare il gap a 11.500 euro con il 1400 a benzina. L'offerta sparì pochi mesi dopo, ma il prezzo era più che accessibile. Arriva Covid, crisi microchip, Greta, etc, le motorizzazioni cambiano, e saliamo a 25/27.000. La Focus, a breve in pensione, è a 31.000. Ora, per fare i moderni e avvicinare le bev dovrebbero andare su di una segmento C elettrica. 40/45.000. Per farci che? In città è un incubo, diesel o bev parcheggi ce ne sono pochi. Questi utenti già non la usavano l'auto durante la settimana lavorativa. Serviva nel fine settimana. Spesona settimanale, eventuale gita, tour Ikea mensile, e alle feste comandate (Ferragosto Natale e Pasqua) per smazzarsi i soliti 700/1000 km per andare dai nonni. Se è vero che è così cool ed economico prendere treni ad alta velocità o aerei low cost per le lunghe percorrenze, tanto che le macchine diesel non servono più, perchè si dovrebbero accollare un mutuo (maxi rate da 20/25mila euro dopo tre o quattro anni) per una macchina da 40/45mila euro, che in città non usano? Per la libreria Billi di Ikea? Con 40k se la fanno fare da artigiani, in legno pregiato, e con orchestra di violini che accompagna i falegnami. Mi chiedo: ma qual'è il target di questi prodotti?
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2023 - 18:38
Per quelli che possono spendere. E ce ne sono tanti. Agli altri non frega niente a nessuno. Giustamente lavorano per soldi, non per beneficienza o per missione ideologica. Le leggi europee hanno imposto limitazioni. Per superarle servono un sacco di soldi. Ecco che da 2 milioni di veicoli venduti in italia si passa a 1,7 milioni di quest anno circa senza considerare periodo covid, con rimbalzo che non c'è stato e invecchiamento parco circolante.
Ritratto di forfEit
14 novembre 2023 - 22:05
Penserei anche tanto a quelli che fanno spesso rotazione di auto (3-4 anni); e non per questioni di kmetraggio. Come chi si cambia lo smartphone ogni anno (e puntando sempre al top di gamma) o altre "tendenze" tecnologiche del genere: una volta che ci si trova gradimento e la moneta non è un ostacolo assoluto, alla fine i soldi in qualche modo bisogna pur spenderli. Unico limite poteva essere il pagato per comprarsela rispetto al valore residuo da rivendersi (grande cavallo di battagli per generazioni di premiummari), ma attualmente con le formule del noleggio il problema gli lo hanno ""risolto"" a monte.
Ritratto di TDI_Power
14 novembre 2023 - 14:50
Cofano verticale come uno Scania
Ritratto di giocchan
14 novembre 2023 - 16:43
136cv... è lo stesso motore Stellantis???
Ritratto di Flynn
14 novembre 2023 - 16:51
2
Bene l'idea di farle, male la scelta del powertrain . Ma poi per un marchio che comincia ad avere ambizioni un po' più alte dovrebbe proporla anche twin motor.
Ritratto di Trattoretto
14 novembre 2023 - 19:46
A giudicare dalla commentaria dei gufoni termici - così come accadde a Tesla - questa Puma ha di fronte a sé un successo di vendite assicurato. Ma non voglio apparire cime quello delle previsioni facili
Ritratto di forfEit
14 novembre 2023 - 21:55
Infatti una volta che lasci fuori dal discorso Tesla (e le cinesi, ma in cina quelle) per il resto non corri alcun rischio di particolari soddisfazioni lette nella sfera di vetro per tale tecnologia. Dati alla mano
Ritratto di AZ
14 novembre 2023 - 20:27
Pessima autonomia.