GRANDE MA “LEGGERA” - La Ford presenterà a Francoforte la
Ford S-Max Concept, che prefigura l’omonimo futuro modello e più in generale l’idea che la Ford ha delle monovolume di domani. La linea della concept è molto filante, capace di esprimere una forte dinamicità, con forme che si allontanano parecchio dagli schemi che hanno sempre accompagnato i modelli di questo tipo. Ciò pur avendo l’abitacolo a sette posti. La
Ford non ha comunicato le dimensioni della
S-Max Concept; nell’immagine appare comunque un equilibrato rapporto tra lunghezza, altezza e larghezza. Elemento forse più caratterizzante è la linea curva a scendere della parte posteriore del tetto. Si notano poi il minimo sbalzo posteriore e la notevole fluidità del design tanto da indurre a parlare di impronta sportiva.
NON SOLO DESIGN - Nel presentare la Ford S-Max Concept la casa evidenzia non solo gli aspetti di stile, ma mette in evidenza i contenuti, basati su la cura delle finiture, l’adozione della tecnologia più moderna e il comfort interno, a cui contribuisce l’equipaggiamento in materia di connettività con il sistema SYNC con MyFord Touch, divenuto un po’ una bandiera per la casa americana.
UN PO’ AMBULATORIO - E sulla Ford S-Max Concept la casa americana amplia il panorama dei dispositivi che ritiene utile avere a bordo. La proposta di Francoforte comprende anche i sedili dotati dei sensori di controllo dei battiti cardiaci, oltre che dei rivelatori del glucosio nel sangue, in aiuto a chi ha problemi di diabete. La Ford ha presentato queste novità già due anni fa e indubbiamente rappresentano un nuovo scenario nel mondo dell’automobile, che sarà interessante vedere se si diffonderà.
COMFORT TRADIZIONALE - La Ford S-Max comunque non batte soltanto le strade della tecnologia. Il suo abitacolo pare anche voler essere una dimostrazione delle capacità della Ford in materia di allestimento, nel senso tradizionale del termine. I sedili, oltre che modernamente ergonomici, sono rivestiti in pelle rifinita a mano, così come una leggera pelle è utilizzata in abbinamento alla fibra di carbonio a vista per rifinire la plancia.
S-MAX SICUREZZA AL MASSIMO - Modernissimi ma comunque rientranti in un ambito tradizionalmente automobilistico, sono poi i sistemi di assistenza alla guida presenti sulla Ford S-Max Concept. Ci sono infatti il dispositivo che monitora in continuazione la strada e predispone la dotazione di protezione quando i sensori rilevano l’imminenza di un urto, il display Dual View che è capace di mostrare immagini diverse contemporaneamente, a seconda dell’angolo di visuale: informazioni sulla vettura e sul viaggio per chi è al volante, film o altro per i passeggeri. E per le fasi di parcheggio è previsto l’Active Park Assist. La Ford S-Max Concept guarda poi al futuro con il sistema di comunicazione car-to-car, che viene considerata la nuova frontiera della guida e della sicurezza, con il veicolo che scambia informazioni con gli altri veicoli in maniera da prevenire ed evitare situazioni di pericolo.
C’È ANCHE IL MOTORE - Di fronte a tutta questa dotazione di dispositivi che creano la personalità del veicolo, finisce che il motore appaia un elemento secondario. Per la Ford S-Max Concept la Ford ha optato per il 4 cilindri 1.5 EcoBoost turbo di cui la Ford non comunica la potenza, ma trattandosi di una concept car la cosa non stupisce.