UN IBRIDO COLLAUDATO - Nonostante un mercato che vede sempre più la presenza di suv e crossover la Ford aggiorna le due monovolume S-Max e Galaxy, annunciandone le versioni ibride. Le Ford S-Max e Ford Galaxy sono spinte dal medesimo sistema full hybrid della Kuga, basato su un 4 cilindri 2.5 con funzionamento a ciclo Atkinson, accoppiato a un motore elettrico con batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh. In questo caso l’accumulatore, che è posizionato sotto il vano del bagagliaio posteriore, non si ricarica esternamente, bensì nei rallentamenti e nelle frenate.
POTENZA E CONSUMI - Il sistema ibrido delle Ford S-Max e Galaxy può contare su complessivi 190 CV ed è accoppiato a una trasmissione automatica del tipo Cvt. Questi i dati dichiarati dalla casa in termini di consumi ed emissioni: 15,6 km/l per entrambe le vetture, con emissioni di CO2 misurate nel ciclo Wltp di 147 g/km per la S-Max e 149 g/km per la Galaxy, valori che secondo la casa sono inferiori al 10% rispetto alle varianti a gasolio.
5 O 7 POSTI - Essendo auto per viaggiare, lo spazio all’interno è abbondante. La nuova Ford S-Max Hybrid, offerta in configurazione a cinque o a sette posti, può trainare rimorchi con massa fino a 1.750 kg (1.560 kg nel caso della variante a sette posti) e ha un bagagliaio con una capacità di carico pari a 285 litri con i sette posti in uso e raggiunge (2.200 litri abbattendo tutti i sedili).
LA DOTAZIONE - La Ford S-Max Hybrid ha una dotazione di serie con sistema multimediale con schermo da 10 pollici, funzione Ev Coach, che indica al conducente il tipo di propulsione utilizzata, il modem integrato FordPass Connect che fornisce Wi-Fi a un massimo di 10 dispositivi, aggiornamenti in tempo reale del traffico, oltre alla possibilità della interconnessione da remoto con lo smartphone che, tra le altre cose, consente di aprire e chiudere le portiere. Essendo vetture pensate per i lunghi viaggi è stata data massima priorità al comfort; i sedili anteriori sono regolabili a 18 vie e sono certificati Agr (organizzazione per la salute della colonna vertebrale, Aktion Gesunder Rücken). Inoltre, nella Ford S-Max Vignale (nome usato dalla casa americana per gli allestimenti più ricchi), i sedili del conducente e del passeggero anteriore possono essere riscaldati e raffreddati, sono regolabili a 10 vie e dotati di funzione massaggiante.