STRATEGIA “COMMERCIALI” - Già al salone di Ginevra dell’anno scorso la Ford aveva preannunciato una forte strategia di sviluppo della sua proposta di veicoli commerciali. Allora annunciò che nel giro di un paio d’anno tutta la sua proposta sarebbe stata rinnovata. Tappa dopo tappa il programma è in via di realizzazione. Proprio alla rassegna di Ginevra se ne è vista una nuova tappa: la Ford Tourneo Courier, modello destinato al trasporto persone ma parente stretto della linea dei veicoli commerciali.
PORTE SCORREVOLI - La nuova Ford Tourneo Courier ha l’abitacolo a cinque posti ed è realizzata sulla piattaforma utilizzata per la Ford Fiesta e per la B-Max. È lunga 416 cm e la carrozzeria prevede le due porte posteriori scorrevoli. Nella parte anteriore si fa riconoscere per la mascherina trapezoidale; più in generale è in sintonia con le ultime tendenze stilistiche della Ford.
EQUIPAGGIAMENTO - Nell’abitacolo della Ford Tourneo Courier la cura degli allestimenti appare all’altezza di alcune berline, con l’aggiunta di una attenta ricerca di praticità e funzionalità. Per esempio i posti posteriori hanno lo schienale abbattibile in due sezioni 60/40. Come dotazione, non mancano i più moderni dispositivi di connettività. Il sistema Ford Sync è previsto di serie, con l'integrazione delle funzioni Emergency Assistance e Applink.
SENSORI E SICUREZZA - Per le manovre, nella parte posteriore è prevista la telecamera mentre non manca il limitatore di velocità per i lunghi viaggi autostradali. Per quanto riguarda la protezione di sicurezza sono previsti gli airbag laterali per proteggere il torace, quelli a tendina per la testa e gli airbag specifici per le ginocchia. Sotto il cofano è previsto che ci saranno di motori Duratorq da 1.5 da 75 CV, e il 1.6 da 95 CV, oltre il motore a benzina 1.0 EcoBoost da 100 CV. Tutti i propulsori sono dotati anche di stop&start.