TUTTA NUOVA - Una delle principali novità dell'anno è sicuramente lei, la nuova Ford Focus, auto globale che sarà venduta in tutto il mondo con leggere modifiche da un Paese all'altro.
Al Salone che si apre oggi ci sono le due versioni a quattro e cinque porte, ma in Europa dovrebbe arrivare solo l'ultima. La versione famigliare arriverà in un secondo momento. La produzione della nuova Focus inizierà entro la fine dell'anno e l'auto raggiungerà le concessionarie all'inizio del 2011.
In America e nei mercati emergenti la Ford Focus verrà venduta anche nella versione a quattro porte (a destra). Con quella a cinque porte destinata all'Europa, condivide l'80% delle componenti.
DIVENTA SPORTIVA - Rispetto al modello che va a sostituire, la nuova Focus presenta una linea più moderna, filante e aggressiva. Come mostrano le prime foto ufficiali, il frontale ha una nuova mascherina: la grossa “bocca” trapezoidale è tagliata da due nervature che proseguono sul cofano motore. Diversi anche i fari, con una sottile striscia di luci diurne a led.
MUSCOLOSA - Se il muso della Focus ha un aspetto così sportivo, la fiancata non è da meno. Piuttosto massiccia, come in tutte le auto di nuova generazione, è modellata da passaruota molto evidenti, dalla linea dei finestrini con cornice cromata e da una nervatura all'altezza delle maniglie. Da notare la forma particolare del fanale posteriore che si allunga sulla fiancata e il taglio del terzo finestrino, simile a quello della Fiesta.
La nuova Ford Focus ha una linea "aggressiva". Sia davanti che dietro ci sono le luci diurne a led.
“SPAZIALE” DENTRO - Se la carrozzeria della nuova Focus appare decisamente più grintosa, l'abitacolo non è da meno. La plancia, completamente nuova, rappresenta un'evoluzione di quella della Fiesta ed è caratterizzata da una consolle “importante” e dal quadro stumenti di tipo a “binocolo”, con lo schermo del computer di bordo in primo piano al centro.
Come sulla Mondeo e le monovolume S-Max e Galaxy, lo schermo a cristalli liquidi nella parte alta della concolle è di tipo “touch-screen”, misura 8 pollici e riporta le principali funzioni dell'auto come il climatizzatore bi-zona, i comandi della radio e del navigatore satellitare. Di foggia sportiva anche i sedili, con i fianchetti piuttosto pronunciati e rivestiti in pelle, come alcuni inserti sulla plancia: molto probabilmente l'allestimento fotografato è uno dei più “ricchi”.
Gli interni della nuova Ford Focus sono meno austeri che in passato. Più ricca anche la dotazione con accessori tecnologici come il sistema di parcheggio automatico e la telecamera posteriore.
NUOVO TELAIO - Sportiva nell'immagine, ma anche nel carattere. Così sarà la nuova Focus, almeno stando alle prime dichiarazioni della Casa. L'autotelaio è completamente nuovo e verrà condiviso con altri 9 modelli, comprese le future C-Max e Grand C-Max.
Lo schema delle sospensioni offre all'anteriore il classico e affidabile McPherson, mentre al posteriore c'è un evoluzione del sistema multi-braccio utilizzato già sulla Focus attuale. Tra le novità ci sono un nuovo sterzo, sempre con servocomando elettrico, e un controllo di trazione più evoluto, che integra la funzione di differenziale elettronico per limitare il sottosterzo in curva.
GAMMA MOTORI - La parte del leone, in Italia, la faranno sicuramente i già noti turbodiesel 1.6 e 2.0 TDCI ottimizzati per “tagliare” i consumi in media del 10 e 20%, almeno stando alle dichiarazioni ufficiali. Debuttano i nuovi benzina Ecoboost con turbo e iniezione diretta di benzina da 1,6 e 2 litri abbinati alla funzione Start&Stop.
Dal 2011, presso gli stabilimenti americani del Michigan inizierà la produzione di una versione elettrica che potrebbe arrivare anche in Europa.