IL FRONTALE - Le differenze di questa terza generazione della Ford Focus rispetto al modello attuale, che resterà in listino fino a fine anno, cominciano già dal “muso”, che ora ha un aspetto decisamente aggressivo: la sottile mascherina che incorpora il logo dell'ovale blu ha, sotto di sé, la grossa “bocca” di forma trapezoidale, non più esagonale, divisa in tre parti da due nervature che modellano anche il cofano motore.
I fendinebbia non hanno più delle cornici dedicate e sono ben integrati nel paraurti, che è in tinta con la carrozzeria. Diversa anche la forma dei fari che integrano nella parte bassa gli indicatori di direzione e, in alto, una sottile striscia di luci diurne a led.
LA FIANCATA - Di lato, la nuova Ford Focus mostra come la sua architettura di base sia determinata da esigenze estetico-funzionali. La forma affusolata della carrozzeria, con il parabrezza molto inclinato, dovrebbe aiutare a migliorare l'aerodinamica e quindi a contenere i consumi. Il passo lungo, rispetto alla proporzioni dell'auto, serve ad aumentare lo spazio a bordo, oltre che dare un comportamento stradale più stabile.
Per snellire la fiancata (foto qui sopra), i disegnatori della Ford hanno usato diversi "trucchi": il montante centrale è “nascosto” dai finestrini laterali, ci sono due nervature distinte, una all'altezza delle maniglie e l'altra, ben più evidente, nalla parte bassa delle portiere. Inoltre, i passaruota sono piuttosto accentuati e il fanale posteriore si allunga di parecchio sulla fiancata stessa.
LA CODA - Se il frontale della nuova Focus ha un aspetto aggressivo, la coda non è da meno (foto qui sotto). Il lunotto è sormontato da uno spoiler piuttosto pronunciato. Il paraurti ha la parte inferiore non verniciata per “alleggerne” visivamente le forme altrimenti troppo massicce (ma anche per proteggere dai graffi in parcheggio).
Completamente diversi, rispetto al vecchio modello, sono poi i fanali: abbandonato lo sviluppo verticale, ospitano un sottile striscia di luci diurne a led e incorporano i retronebbia.
LA PLANCIA - Dando uno sguardo all'interno, colpisce la consolle centrale dalle forme massicce e forse un po troppo "mosse" (foto qui sopra): l'intento di rendere qualitativamente superiore la plancia della nuova Ford Focus è, però, evidente. Nella parte alta della consolle troviamo il grosso schermo a sfioramento da 8 pollici. La leva del cambio è in posizione elevata e vicina al volante, mentre i due portabicchieri davanti al bracciolo sono, apparentemente, gli unici spazi dove riporre oggetti quali il cellulare o il pacchetto di sigarette.
Piuttosto affollato di comandi il volante (foto qui sopra), rivestito in pelle sulla Focus delle nostre foto. Sulle razze orizzontali ci sono quelli che permettono di gestire, sia il computer di bordo, che altre funzioni multimediali. Sotto di esse, invece, ci sono i comandi per il regolatore della velocità (a sinistra) e per la radio (a destra). Quest'ultima si può comandare anche dall'apposito "joystick" posto al centro della consolle (foto qui sotto).
Come si nota dalla foto qui sotto, nella parte bassa della consolle, sotto i comandi del climatizzatore, ci sono in bella vista i tasti che disabilitano l'airbag del passeggero, la funzione Start&Stop del motore (leggi qui per saperne di più), il sistema di parcheggio automatico e i sensori di parcheggio.