NEWS

La nuova Ford Focus sotto la lente d'ingrandimento

13 gennaio 2010

Più filante e moderna nelle forme, più “lussuosa” dentro: così si presenta la nuova generazione della Focus. Analizzando le prime foto, scopriamo gli elementi più significativi del design della nuova berlina Ford.

IL FRONTALE - Le differenze di questa terza generazione della Ford Focus rispetto al modello attuale, che resterà in listino fino a fine anno, cominciano già dal “muso”, che ora ha un aspetto decisamente aggressivo: la sottile mascherina che incorpora il logo dell'ovale blu ha, sotto di sé, la grossa “bocca” di forma trapezoidale, non più esagonale, divisa in tre parti da due nervature che modellano anche il cofano motore.

 

Ford focus 2010 part 5

 

I fendinebbia non hanno più delle cornici dedicate e sono ben integrati nel paraurti, che è in tinta con la carrozzeria. Diversa anche la forma dei fari che integrano nella parte bassa gli indicatori di direzione e, in alto, una sottile striscia di luci diurne a led.

LA FIANCATA - Di lato, la nuova Ford Focus mostra come la sua architettura di base sia determinata da esigenze estetico-funzionali. La forma affusolata della carrozzeria, con il parabrezza molto inclinato, dovrebbe aiutare a migliorare l'aerodinamica e quindi a contenere i consumi. Il passo lungo, rispetto alla proporzioni dell'auto, serve ad aumentare lo spazio a bordo, oltre che dare un comportamento stradale più stabile.

 

Ford focus 2010 part 3

 

Per snellire la fiancata (foto qui sopra), i disegnatori della Ford hanno usato diversi "trucchi": il montante centrale è “nascosto” dai finestrini laterali, ci sono due nervature distinte, una all'altezza delle maniglie e l'altra, ben più evidente, nalla parte bassa delle portiere. Inoltre, i passaruota sono piuttosto accentuati e il fanale posteriore si allunga di parecchio sulla fiancata stessa.

LA CODA - Se il frontale della nuova Focus ha un aspetto aggressivo, la coda non è da meno (foto qui sotto). Il lunotto è sormontato da uno spoiler piuttosto pronunciato. Il paraurti ha la parte inferiore non verniciata per “alleggerne”  visivamente le forme altrimenti troppo massicce (ma anche per proteggere dai graffi in parcheggio).

 

Ford focus 2010 part 6

 

Completamente diversi, rispetto al vecchio modello, sono poi i fanali: abbandonato lo sviluppo verticale, ospitano un sottile striscia di luci diurne a led e incorporano i retronebbia.

 

ford_focus_2010_14.jpg



LA PLANCIA - Dando uno sguardo all'interno, colpisce la consolle centrale dalle forme massicce e forse un po troppo "mosse" (foto qui sopra): l'intento di rendere qualitativamente superiore la plancia della nuova Ford Focus è, però, evidente. Nella parte alta della consolle troviamo il grosso schermo a sfioramento da 8 pollici. La leva del cambio è in posizione elevata e vicina al volante, mentre i due portabicchieri davanti al bracciolo sono, apparentemente, gli unici spazi dove riporre oggetti quali il cellulare o il pacchetto di sigarette.

 

ford_focus_2010_16.jpg

 

Piuttosto affollato di comandi il volante (foto qui sopra), rivestito in pelle sulla Focus delle nostre foto. Sulle razze orizzontali ci sono quelli che permettono di gestire, sia il computer di bordo, che altre funzioni multimediali. Sotto di esse, invece, ci sono i comandi per il regolatore della velocità (a sinistra) e per la radio (a destra). Quest'ultima si può comandare anche dall'apposito "joystick" posto al centro della consolle (foto qui sotto).

 

ford_focus_2010_15.jpg

 

Come si nota dalla foto qui sotto, nella parte bassa della consolle, sotto i comandi del climatizzatore, ci sono in bella vista i tasti che disabilitano l'airbag del passeggero, la funzione Start&Stop del motore (leggi qui per saperne di più), il sistema di parcheggio automatico e i sensori di parcheggio.

 

Ford focus 2010 part 1

 

Ti piace la nuova Ford Focus? Dalle un voto da 1 a 10
10
28%
  • 10
    28%
  • 8
    23%
  • 9
    19%
  • 7
    15%
  • 6
    7%
  • 5
    4%
  • 1
    3%
  • 4
    1%
  • 3
    1%
  • 2
    0%

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556


Aggiungi un commento
Ritratto di Domenico79
13 gennaio 2010 - 17:35
1
be...da proprietario del modello attuale devo dire che mi aspettavo qualcosa in piu,bella la coda e gli interni anche se sicuramente quelli della foto sono della versione al top della gamma...rimango un po deluso dalla linea in genere ma sopratutto dal frontale,a questo punto se dovessi cambiare auto opterei per la nuova astra o la giulietta...
Ritratto di desordene
13 gennaio 2010 - 17:41
io sono amante della prima serie della focus... le altre nn mi piacevano neanke un pò.... ma questa è veramente bella.... la ford cn questo modello farà strada...
Ritratto di El bocia
13 gennaio 2010 - 18:16
il muso è veramente bello, simile alla precedente ma migliorato, è il posteriore che delude secondo me, la fanaleria sembra messa a caso.
Ritratto di haps
13 gennaio 2010 - 19:38
sara' sicuramente piu' bella del modello attuale mi piace il frontale molto aggressivo,un po' meno la coda un po' posticcia. poi gli interni sono sicuramente molto piu' belli ma sono sempre del parere che bisogna vederla dal vivo prima di giudicarla.
Ritratto di mark pn
13 gennaio 2010 - 22:00
Non si può dire che sia brutta. Mi sembra però un misto di già visto. La plancia con la consolle e la zona strumenti con il volante dà la sensazione di troppo elaborato. Manca la linearità e l'eleganza. Non è italiana. Bella forse ma poco originale. I prezzi saranno l'ago della bilancia.
Ritratto di DOMENICO_1976
14 gennaio 2010 - 07:25
1
da proprietario della focus 1a serie,restyling del 2002,apprezzo molto la linea,filante e sportiva al punto giusto.forse in alcuni tratti somiglia un pò troppo alla mazda3 e alla nuova opel astra.la linea sembrerebbe proprio l'evoluzione della focus 1a serie,ovviamente,aggiornata col kinetic design;gli interni sono molto più belli ripetto il modello attuale,che a mio parere,ha una plancia un pò troppo anonima.molto bella anche la radio,speriamo che alla ford decidano di iniziare a proporla di serie,o quantomeno a prezzi da optional più accessibili.molto probabilmente ci farò un pensierino,quando sarà ora di sostituire la mia attuale focus(sperando di arrivarci fino all'arrivo del pensionamento del modello di queste foto).
Ritratto di fastidio
14 gennaio 2010 - 09:59
8
..mi sembra un passo indietro adesso che sembra si stia ritornando a fare linee un pò più sportive anche sulle medie, fanno questa via di mezzo con un suv? sembra la dodge caliber (sopratutto negli orribili fanali posteriori..sarà un caso che la il colore della carrozzeria è rosso? con il grigio quei fari li sono un pugno nell'occhio)..
Ritratto di giuppi74
14 gennaio 2010 - 14:09
A me piace molto ricalca le linee della fiesta e sappiamo tutti il sucesso che sta ottenendo. Io la conprerei tranquillamente poi e ford una garanzia ciao a tutti
Ritratto di lorenzo avanzi
14 gennaio 2010 - 16:31
Stupenda la nuova focus....voto 10
Ritratto di Pito28
14 gennaio 2010 - 18:38
Onestamente mi aspettavo di più... su questa nuova Focus ho visto render piuttosto diversi, alcuni belli altri meno. Se sarà davvero così non seguira i migliori. Cmq va vista dal vivo. Su 2 piedi dico: anteriore piuttosto scontato e, secondo me, non così sportivo; posteriore con gli elementi (luci, lunotto-sportellone, paraurti) che si raccordano poco fra loro; belli gli interni anche se un po' "caotici" in effetti...
Ritratto di Fede97
14 gennaio 2010 - 21:35
E dai pur, e fatela coupè!!!! Io mi sono già stancato di questa di adesso!!!!
Ritratto di LUCA TIR
14 gennaio 2010 - 23:47
prima la fiesta era una "piccola focus"...adesso la focus diventa una "grande fiesta",l'ispirazione estetica è evidente...non dico che è brutta,è "diversa" ma piacerà....
Ritratto di tonino
17 gennaio 2010 - 20:10
1
Si!Anche a me ricorda qualcosa gia' visto,es: laterale Lancia Delta,muso Toyota ,posteriore Kia Volvo,forma Opel Astra,quindi a mio avviso design non eccellente.Nel contesto puo' comunque competere nel suo segmento,sempre se Ford manterra' i suoi prezzi equilibbrati,e' secondo me' tutto sommato sara' un'auto abbastanza venduta visto la sua fama che si e' costruita col tempo.Direi che comunque piacera' e' pure tanto.
Ritratto di 911gt2
28 luglio 2010 - 12:14
1
Come la Fiesta muso e fiancata mi piacciono. Ma la coda? Secondo me dietro è peggio della sorellina: i fanali hanno una forma insulsa e il tetto cosi spiovente(e mal raccordato al posteriore)non è certo filante come il davanti e le fiancate. Sicuramente farà strada, perchè è una bella macchina, ma stando alle foto non so se la comprerei... giusto per la coda.
Ritratto di smeraldino
26 novembre 2010 - 12:51
un saluto a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi se e vero che quasi tutte le focus hanno problemi al motore. da alcuni post ho letto che andando a 130 orari il motore si spegne,oltre a vari scricchioli e diffettucci vari.